• Non ci sono risultati.

COMUNE DI ANCONA. Ancona,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI ANCONA. Ancona,"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

1

COMUNE DI ANCONA

SEGRETERIA GENERALE

Ancona, 17.05.2022

A causa di problemi tecnici che hanno determinato una scarsa qualità dell’audio della registrazione della seduta del Consiglio comunale del 28.04.2022, il presente verbale contiene alcune parti contrassegnate con la dicitura “inc.” (incomprensibile) e pertanto risultano non pienamente verbalizzate, in ragione della non comprensibilità degli interventi dei Consiglieri comunali registrati.

Il Segretario Generale F.to Dott. Giovanni Montaccini

(2)

2

C C OM O M UN U NE E D D I I A A N N C C O O N N A A

C C O O N N SI S I GL G LI IO O C C OM O MU U NA N A L L E E

Se S ed du ut ta a d de el l 2 28 8 a ap p r r il i le e 2 2 0 0 22 2 2

(3)

3

INDICE ANALITICO PROGRESSIVO

APPELLO……….4 1) INTERROGAZIONE URGENTE PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA DE ANGELIS

“ACCOGLIENZA AI CROCERISTI”……….5 2) INTERROGAZIONE URGENTE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE VECCHIETTI

“DEGRADO NELLA ZONA PARCO VERBENA”………6 3) INTERROGAZIONE URGENTE DEL CONSIGLIERE BERARDINELLI “CONTROLLO DEL TERRITORIO IN PIAZZA CAVOUR”………..7 4) INTERROGAZIONE URGENTE DELLA CONSIGLIERA DINI “SISTEMA PAGAMENTO MULTE E CERTIFICATI ANAGRAFICI NEL COMUNE DI ANCONA DAL 1 MARZO 2022………..9 5) INTERROGAZIONE URGENTE DELLA CONSIGLIERA DIOMEDI “SANZIONI – VIOLAZIONI CDS – PAGAMENTO”………...9 6) INTERROGAZIONE URGENTE DEL CONSIGLIERE IPPOLITI “RITROVAMENTO DELL’ANTICA PORTA DI ACCESSO AD ANCONA IN PIAZZA CAVOUR” ………...10

7)

INTERROGAZIONE URGENTE DELLA CONSIGLIERA SCHIAVONI “GRAVE SITUAZIONE CAPOLINEA AUTOBUS PIAZZA UGO BASSI” ………..10 8) INTERROGAZIONE URGENTE DELLA CONSIGLIERA CENSI “SOPRALLUOGO TECNICO ED INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA SCUOLA MATERNA ULISSE DI PASSO VARANO” ………...11 9) INTERROGAZIONE URGENTE DELLA CONSIGLIERA ANDREOLI “ANCONAMBIENTE:

ITER SEGUITO PER LA NOMINA DEL SUPERCONSULENTE PER LA GESTIONE UNICA PROVINCIALE DEI RIFIUTI ……….11 10) INTERROGAZIONE URGENTE DEL CONSIGLIERE RUBINI “INIZIATIVE ZONA PORTO ANTICO, STAGIONE ESTIVA” ………12 11) INTERROGAZIONE URGENTE DELLA CONSIGLIERA ANDREOLI “RIPRISTINO ASFALTI AMMALORATI PRIMA DEL TEMPO E RECUPERO SPESE” ………13

(4)

4

”268/2022 INTERROGAZIONE/INTERPELLANZA A RISPOSTA ORALE CONSIGLIERA DE ANGELIS” INTEGRAZIONE DELL’ACCORDO DI COLLABORAZIONE EX ART. 15 LEGGE 241/90 TRA IL COMUNE DI ANCONA E LA FIDAL, PER LA GESTIONE VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL PALANDOOR DELLA PISTA D’ATLETICA ITALICO-CONTI” …….14

“880/2020 MOZIONE SU DIVIETO DI FUMO NELLE AREE DEI PARCHI E GIARDINI PUBBLICI IN PROSSIMITA’ DELLE AREE DI GIOCO PER I BAMBINI E NELLE FERMATE DEI BUS” ………..15

“988/2021 MOZIONE MIGLIOR FRUIZIONE PEDONALE DELLA CITTA’ DI ANCONA ….18

“257/2022 MOZIONE RICHIESTA DI DUE PUNTI LUCE PUBBLICA PRESSO IL CAMPO DI VIA MESTRI DEL LAVORO” ……….22

“287/2022 ORDINE DEL GIORNO DDL CONCORRENZA” ………...22

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: SANNA TOMMASO SEGRETARIO GENERALE: DOTT. FOGLIA

APPELLO

Inizio Consiglio Comunale ore 09:25

SEGRETARIO GENERALE

AMICUCCI JESSICA PRESENTE ANDREOLI ANTONELLA PRESENTE

AUSILI MARCO ASSENTE

BARCA MARIO ASSENTE

BERARDINELLI DANIELE ASSENTE

CENSI CHIARA PRESENTE

DE ANGELIS MARIA GRAZIA PRESENTE

DINI SUSANNA PRESENTE

DIOMEDI DANIELA PRESENTE

ELIANTONIO ANGELO ASSENTE

FAGIOLI TOMMASO PRESENTE

FANESI MICHELE PRESENTE

FAZZINI MASSIMO PRESENTE FIORDELMONDO FEDERICA ASSENTE

FREDDARA CLAUDIO ASSENTE

(5)

5

GAMBINI SANDRA PRESENTE

GIANGIACOMI MIRELLA PRESENTE IPPOLITI ARNALDO PRESENTE

MANCINELLI VALERIA PRESENTE

MANDARANO MASSIMO PRESENTE

MASCINO GIUSEPPE ASSENTE

MORBIDONI LORENZO PRESENTE

PELOSI SIMONE PRESENTE

QUACQUARINI GIANLUCA PRESENTE RUBINI FILOGNA FRANCESCO PRESENTE

SANNA TOMMASO PRESENTE

SCHIAVONI LORELLA PRESENTE

TOMBOLINI STEFANO ASSENTE

TRENTA LUCIA PRESENTE

URBISAGLIA DIEGO PRESENTE

VALENZA SILVIA ASSENTE

VECCHIETTI ANDREA PRESENTE

VICHI MATTEO PRESENTE

CONSIGLIERI AGGIUNTI

MRIDA KAMRUL ASSENTE

AHMED SHOHEL ASSENTE

ASSESSORI

BORINI TIZIANA PRESENTE

CAPOGROSSI EMMA ASSENTE

FORESI STEFANO PRESENTE

GUIDOTTI ANDREA ASSENTE

MANARINI PAOLO PRESENTE

MARASCA PAOLO ASSENTE

POLENTA MICHELE ASSENTE

SEDIARI PIERPAOLO PRESENTE

SIMONELLA IDA PRESENTE

APPELLO

Presenti 24 Consiglieri e 5 Assessori.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Dottor Foglia c'è il numero legale. Così come dall'appello nominale è emerso sono assenti l'Assessore Polenta, perché alle dieci di questa mattina aveva su delega del Sindaco (inc.).

L'Assessore Capogrossi per un impegno istituzionale precedentemente calendarizzato, l'Assessore Guidotti per motivazioni di natura prettamente familiare, l'Assessore Marasca perché questa mattina aveva una convocazione presso la Regione Marche. Informo anche che l'Assessore Sediari si dovrà assentare alle 11:30 per un impegno precedentemente calendarizzato. Così come l'Assessore Foresi per le 10:30 perché ha un matrimonio da celebrare. Si registra anche l'assenza dei Consiglieri così

(6)

6

come è emerso dall'appello giustificati, perché mi hanno inviato una mail, il Consigliere Ausili, il Consigliere Barca e il Consigliere Tombolini. Vi ringrazio dell'attenzione, ora come siamo rimasti d'accordo con i Capigruppo presenti nella conferenza di venerdì scorso, ho dato disponibilità a far sì che possa essere... possano essere commemorati due grandi persone che hanno dato tanto all'amministrazione comunale e alla città di Ancona. Uno che è il Dottor Erminio Copparo, recentemente scomparso, e chiedo poi al Sindaco di fare (inc.) parole e do anche la parola al Consigliere Ippoliti per ricordare un ex Consigliere Regionale prima e comunale poi, il Dottor Aldo Tesei, quindi successivamente osserveremo tutti un minuto di silenzio e di raccoglimento in commemorazione di questi due grandi persone. Do la parola al Sindaco per due parole su l'amministratore (inc.) Erminio Copparo. Prego.

MANCINELLI DANIELA - Sindaco

Grazie Presidente. Intanto anche a me (inc.), perché credo che sia non solo una sensazione mia, sensazione che sia ancora in qualche modo presente. Questo c'è (inc.). (inc.) è stata particolarmente intensa perché? Perché (inc.) la cui capacità di esercitare, passatemi questo termine, il ruolo di persona vivente, attiva fino all'ultimo minuto è stata particolarmente intensa. Pensate che Erminio è morto tre giorni dopo, quando l'ho sentito (inc.) stavamo parlando dell'assemblea, (inc.) che doveva esserci il via a giorni (inc.) a cui Erminio partecipò collegato (inc.) era due giorni prima che morisse.

(inc.) assoluta, astuta (inc.). (inc.) parcheggi, dei programmi, dei progetti, di come migliorare la qualità del servizio e dunque una capacità di (inc.), passatemi questo termine (inc.). Ed è per questo che deve essere ricordato come una grande persona. Ma questo suo modo di essere, questo suo rapporto con la vita, segnava il rapporto con i suo impegni professionali, con i suoi impegni (inc.).

Una occasione per trovare una soluzione ad ogni problema, sempre. Dalle questioni più rognose alle questioni più strategiche e importanti. Insegna anche a (inc.) sempre positivo. Con lo stesso numero di parcheggi, con le stesse (inc.), con le stesse condizioni di prima, mobilità (inc.). (inc.) del servizio e al coinvolgimento dei dipendenti. (inc.). È vero che i risultati (inc.). Risultati concreti quelli tangibili anche quando mobilità e parcheggi ha cominciato la (inc.) logistica (inc.) così come i servizi da (inc.) il bollino blu, eccetera. (inc.) come ha detto (inc.). Questa è una ditta (inc.). (inc.) determinato, riconosce innanzitutto con te stesso e (inc.). È notevole anche a testimoniare i suoi concetti (inc.) e dunque su quella continueremo a far (inc.) e a lavorare. Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Sindaco. :Volevo anche ricordare (inc.) il Consiglio ha suggerito (inc.), che il problema (inc.).

(inc.). Vorrei concedere un attimo la parola al Consigliere Ippoliti per quanto concerne commemorare anche il Dottor Aldo Tesei (inc.). Consigliere Ippoliti amico da una vita e anche compagno di partito. Consigliere Ippoliti, prego.

(Entra alle ore 09:25 il Consigliere Valenza) IPPOLITI ARNALDO - Consigliere Comunale

Sì, è un vero piacere ricordare... è un onore ricordare una persona di così alto profilo (inc.). Certo, ricordare anche Tesei è facile perché oltre ad essere una persona perbene, persona che va in mezzo alla gente, parlava con la gente, era abituato a relazionarsi e a risolvere i problemi della gente, (inc.).

È un gran politico perché ha seguito anche come Consigliere Comunale, quando (inc.) ma soprattutto è stato Assessore Regionale alla sanità nel periodo in cui ancora hanno dovuto (inc.) fino al '95 c'è stato Tangentopoli quindi era difficile da Amministrazione fare una scelta (inc.) e quindi portarsi strascichi di un processo per i prossimi dieci anni. Bene Tesei (inc.) queste problematiche,

(7)

7

era uscito sempre a testa alta e dico come dicevo prima a servizio, politico e servizio perché non solo (inc.) Consigliere Comunale e Assessore Regionale alla sanità (inc.). (inc.) che voglio segnalare a tutti gli amministratori (inc.) era disponibile (inc.)... (inc.) tutte parole che ha lasciato Tesei, ecco, che queste restano a testimonianza per tutti voi. Essere sia amministratori (inc.) per i territori e per le persone che ci hanno votato. Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Ringrazio veramente di cuore per queste due testimonianze (inc.) anche quella di Ippoliti. Vi chiedo di alzarvi e fare un minuto di silenzio per commemorare a queste tre persone. Grazie.

(Entra alle ore 09:40 il Consigliere Freddara) (Un minuto di silenzio)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Riprendiamo i lavori di questo Consiglio Comunale sono le 09:40, vi sono da espletare come al solito le interrogazioni urgenti la prima che è della Consigliera De Angelis e risponde l'Assessore Ida Simonella. Prego, Consigliera De Angelis, le ricordo sinteticamente un minuto per illustrazione, tre minuti per la risposta dell'Assessore e due minuti per la sua replica. Prego.

(Entrano alle ore 09:42 e 09:44 i Consiglieri Berardinelli e Fiordelmondo)

"ACCOGLIENZA AI CROCERISTI"

DE ANGELIS MARIA GRAZIA - Consigliera Comunale

Buongiorno a tutti. (inc.) dei processi. In pratica molti cittadini (inc.) anche se questa Amministrazione ha messo a disposizione il pass mobilità però tutto quello che può essere dannoso e (inc.) la città (inc.) sono tutti posizionati in zone distanti dove i croceristi (inc.) queste cose (inc.) presenza. Allora, io credo che in questo io sono anche (inc.) questa città fa di tutto, di tutto per non (inc.) i turisti. Fa di tutto. Allora, io chiedo perché in questa Amministrazione (inc.). Seconda cosa per quale motivo non pubblicizzate, perché lo sapete solo voi. O quello che sta (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Grazie Consigliera De Angelis. Prego Assessore.

SIMONELLA IDA - Assessore Comunale

Allora, io credo che lei non sia abbastanza informata su come (inc.) e su come è stata costruita l'operazione dell'accoglienza sulla città. Allora, innanzitutto le crociere attaccano alla banchina 26 solo quella MSC e altre invece attaccano nella banchina dove c'è il (inc.) da poter entrare, è attaccato a delle banchine interne anche delle manovre che sarebbero necessarie per (inc.). Per la banchina 26. Tutte le operazioni, diciamo così, di accoglienza sono costituite dall'attività portuale e la MSC con la società che rappresenta la MSC ed è la compagnia (inc.). Una delle cose fondamentali per poter fare l'attacco lì è la possibilità (inc.). Un arrettaggio che riguarda le persone che devono imbarcarsi (inc.) quindi c'è il problema della movimentazione dei bagagli (inc.) e quindi quello è un servizio di (inc.) che viene fatto. In secondo servizio era quello delle persone che vengono (inc.) in città. Fermo restando che poi il meccanismo nelle crociere (inc.), MSC (inc.) anche una serie di istruzioni a bordo perché in realtà questo è il sistema in accoglienza è... è l'accoglienza delle Marche

(8)

8

(inc.). (inc.). (inc.) sia per le Marche. (inc.). (inc.). (inc.) porta in città. In città significa dalla scelta anche come (inc.) qui vengono accolti da personale nostro, vengono date delle informazioni, noi abbiamo fatto (inc.) una serie di (inc.), di domenica, il materiale informativo (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Grazie Assessore. La replica.

DE ANGELIS MARIA GRAZIA - Consigliera Comunale

Ovviamente io non sono soddisfatta (inc.). Questo non è assolutamente vero perché la gente si (inc.).

Perché in città non c'è assolutamente nulla, non ci raccontiamo storie. Secondo, che la MSC voglia fare, sette, otto (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie della replica Consigliera De Angelis. Seconda interrogazione Consigliere Vecchietti, Assessore Foresi. "Degrado nella zona Parco Verbena". Prego, Assessore, prego, Consigliere.

"DEGRADO NELLA ZONA PARCO VERBENA"

VECCHIETTI ANDREA - Consigliere Comunale

Grazie Presidente. Allora, intanto riscontro che la mia interrogazione è dello scorso 11 aprile ancora è invasa perché (inc.). È diventato un ammasso di rottami. Uno spettacolo veramente da film horror.

Si chiede di sapere se quando questa Amministrazione vorrà intervenire per sistemare via Ungaretti, portare a sistemare all'interno del parco, intervenire sulla locomotiva prima che divenga irrecuperabile. Grazie.

FORESI STEFANO - Assessore Comunale

(inc.). Per quanto riguarda (inc.) ma bensì interventi mirati secondo il (inc.). La valutazione ordinaria del (inc.). Per quanto riguarda le condizioni di via Ungaretti (inc.). L'intenzione è di recuperare (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Assessore. (inc.). Consigliere Vecchietti la sua replica.

VECCHIETTI ANDREA - Consigliere Comunale

Allora, grazie, (inc.) che tutto quello che è stato il rifacimento (inc.) dal nostro Assessore, e quindi volevo però queste cose vengano fatte non quando lo chiediamo noi ma lo chiedono i cittadini. (inc.) ma finalmente dopo la richiesta di noi Consiglieri almeno finalmente (inc.). Che chiedono che questa Amministrazione faccia realmente le cose invece di mandar in rovina (inc.). Assessore Fanesi è diventato un ammasso (inc.). Vada a vedere invece di stare chiuso nel suo ufficio (inc.). Il campetto, lo stesso campetto lì a (inc.)...

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Va bene, Consigliere Vecchietti, ha già sforato il suo tempo, Consigliere.

VECCHIETTI ANDREA - Consigliere Comunale

(inc.) abbandonato, primo di immondizia. Andateci a vedere, Sindaca (inc.).

(9)

9 SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliere Vecchietti. Terza interrogazione è del Consigliere Berardinelli "Controllo del territorio in Piazza Cavour", risponde il Sindaco.

"CONTROLLO DEL TERRITORIO IN PIAZZA CAVOUR"

BERARDINELLI DANIELE - Consigliere Comunale

Grazie Presidente. Qualche giorno fa, credo il 17 aprile, ma comunque se vuole può (inc.) alle cinque del pomeriggio in Piazza Covour alla fermata del 46 c'è stato l'ennesimo episodio di violenza nei confronti di ragazzini che vengono (inc.). In questo caso non solo me l'hanno segnalato questi ragazzi, me l'hanno segnalato i Carabinieri (inc.). Il problema che chiedono i soldi e se i ragazzi non glieli danno li minacciano anche con i coltelli. Uno di questi ragazzi è stato addirittura preso per il collo, è stato minacciato (inc.) è andata bene (inc.), il problema è che quando sono intervenute le Forze dell'ordine hanno detto a lui di stare calmo invece di cercare di, come posso dire, presidiare la (inc.) principale e prevenire questo tipo di eventi. Sappiamo che in passato c'è stata anche una (inc.), io credo che sia opportuno fare, come dicevo prima, (inc.) e vedere e sentire meglio perché una madre ha chiamato piangendo per la paura del figlio minacciato (inc.). Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Sindaco, prego.

MANCINELLI VALERIA - Sindaco

Sì, Consigliere, l'episodio è ovviamente un episodio grave e (inc.) ed è del tutto comprensibile l'apprensione e la preoccupazione da parte in generale dei cittadini e in particolar modo di taluni, dei genitori, di coloro che hanno (inc.). Come dice lei, proprio in (inc.) purtroppo come tutti sappiamo (inc.) minacce, violenze eccetera (inc.) nei confronti di (inc.) giovani, giovanissimi è un fenomeno purtroppo che attraversa non solo la nostra città, tutte le città e anche (inc.) anche nella nostra provincia (inc.). È per dire che il fenomeno è disteso, complesso e non ci sono (inc.). In concreto il presidio del territorio delle forze di Polizia, tutte dalla Questura alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Polizia Locale hanno sancito in questi ultimi mesi, in queste ultime settimane è stato sicuramente più intenso rispetto al passato. Ricordo a tutti noi, di questo ringrazio (inc.) una delle squadre che operano (inc.). Caratteristiche non paragonabili a quelle di Napoli ma caratteristiche che rispetto alla nostra situazione precedente erano sicuramente preoccupanti. Ora questo presidio del territorio così non riesce a (inc.) sempre con la stessa intensità dei mesi scorsi, perché la quotazione di forze o anche i mezzi, per capirci, una stessa Polizia di Stato non è sempre quella straordinaria dei mesi scorsi oppure i maestri (inc.) e anche in Piazza Cavour della Polizia di Stato in particolar modo nel fine settimana oltre che la pattuglia che dà (inc.) è evidente che purtroppo una presenza di quel tipo non riesce a coprire tutto il territorio e neanche il territorio centrale oltretutto. Se la pattuglia sta fissa in Piazza Cavour non c'è davanti al teatro (inc.) è temporaneamente scoperta la presenza fissa in Piazza Cavour quindi torno a dire qui la vicenda macchina ovviamente (inc.) ma il presidio del territorio che è stato (inc.) dalla Polizia di Stato, dalle fonte di Polizia e anche in collaborazione con (inc.) è il presidio che sicuramente rispetto ai mesi (inc.) è sicuramente stato intensificato. (inc.) perché ci sia una società (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Consigliere Berardinelli prego.

(10)

10 BERARDINELLI DANIELE - Consigliere Comunale

Chiaramente l'interrogazione è stata fatta in Consiglio Comunale perché io vorrei più impegno da parte dell'Amministrazione Comunale perché sennò (inc.) è questo impegno non c'è ma non c'è perché non ci sono i mezzi, non ci sono gli uomini, non c'è perché il Comandante della Polizia Municipale e in generale (inc.) la scelta che è stata fatta dall'Amministrazione con le Forze dell'Ordini Locali con la Polizia Municipale (inc.) il controllo del territorio, il primo controllo del territorio deve avvenire attraverso la (inc.) perché i Carabinieri e la Polizia per quello che possono fare, io ho chiamato adesso, pochi minuti fa i Carabinieri per un intervento e mi è stato detto che c'era uno sfratto (inc.), ma lei capisce che è città capoluogo di regione. Uno sfratto può mettere in crisi e non può intervenire la pattuglia dei Carabinieri da un'altra parte perché c'è uno sfratto, capoluogo di regione e poi (inc.) ma di cosa stiamo parlando? È evidente che bisogna dare (inc.) alle Forze dell'Ordine alla Polizia Municipale il compito del presidio del territorio. Allora, dovrei avere due persone in Piazza Cavour la sera, due persone... (inc.) si spostano e vanno nelle altre parti del territorio, se non c'è la copertura e il presidio del territorio stesso che è l'oggetto della mia interrogazione è evidente che (inc.). Io credo, signor Sindaco, che sia ora di cambiare questo atteggiamento che (inc.) credo che sia più opportuno che si dia la priorità a questo fenomeno che non è un fenomeno passato, perché è un fenomeno è anche se gli ultimi tempi si è riproposto, le ricordo che per mesi la città di Ancona è stata protagonista delle televisioni nazionali di episodio di bullismo con una mamma che si è sentita completamente abbandonata dalle Istituzioni e in quel caso dal Comune di Ancona pure, perché il figlio è stato più volte bullizzato ed è andata in televisione disperata, (inc.) per cercare di rimediare che questa cosa è in conseguenza temporale. Mi ritengo insoddisfatto della risposta e che spero che il (inc.) maggiore attenzione alla richiesta dei cittadini e in questo caso (inc.). Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliere Berardinelli. Consigliera Dini la quarta interrogazione, risponde l'Assessore Simonella. "Sistema Pagamento Multe e Certificati Anagrafici Comune di Ancona dal 1 marzo 2022", Consigliera Dini, prego.

(Entra alle ore 10:05 il Consigliere Eliantonio)

"SISTEMA PAGAMENTO MULTE E CERTIFICATI ANAGRAFICI NEL COMUNE DI ANCONA DAL 1 MARZO 2022"

DINI SUSANNA - Consigliera Comunale

Grazie Presidente. (inc.) perché è ovvio che quando si prende una multa tutti sappiamo che la cosa più importante è che paga oltre pagarla i cinque giorni sicuramente non c'è più (inc.) perché non tutti entro i cinque giorni riescono a far (inc.) dal sito del Comune o dalla (inc.). Quindi, ecco, la mia domanda era (inc.). Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego, Simonella.

SIMONELLA IDA - Assessore Comunale (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

(11)

11 (inc.).

"SANZIONI - VIOLAZIONI CODICE DELLA STRADA - PAGAMENTO"

DIOMEDI DANIELA - Consigliera Comunale

(inc.) fino a qualche mese fa (inc.). Quindi io chiedo di sapere perché e se l'Amministrazione (inc.) come avviene in altri Comuni, grazie.

SIMONELLA IDA - Assessore Comunale

Allora, i mezzi di pagamento presso le tabaccherie (inc.). Le nuove misure (inc.) per realizzare il pagamento (inc.) risolti in via definitivi dalla (inc.) di aprile, pertanto il pagamento (inc.) quindi questa cosa (inc.). Invece per quanto riguarda la questione dei certificati anagrafici, (inc.) allora, la Federazione Italiana (inc.) per il rilascio delle certificazioni anagrafiche mediante lettura della banca dati dell'anagrafe nazionale (inc.) attraverso (inc.) dal Comune. (inc.). Il seguito di questa delibera abbiamo inoltrato (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

La replica Consigliera Dini poi a seguire Consigliera Diomedi.

DINI SUSANNA - Consigliera Comunale Ringrazio l'Assessore Simonella perché (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Grazie a lei Consigliera Dini. Consigliera Diomedi.

DIOMEDI DANIELA - Consigliera Comunale (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

La sesta interrogazione è del Consigliere Ippoliti. Risponde l'Assessore Manarini. "Ritrovamento dell'antica porta di accesso ad Ancona in Piazza Cavour". Prego Consigliere Ippoliti ha un minuto.

"RITROVAMENTO DELL'ANTICA PORTA DI ACCESSO AD ANCONA IN PIAZZA CAVOUR"

IPPOLITI ARNALDO - Consigliere Comunale

Sì, buongiorno. La mia interrogazione verte sul ritrovamento dell'antica porta romana in Piazza Cavour e dopo settimane e settimane di pubblicità incessante (inc.) ci siamo ritrovati (inc.). Volevo chiedere il motivo per cui si è arrivati a questa decisione e il motivo per cui ad oggi è stata presa questa scelta. Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego Assessore.

MANARINI PAOLO - Assessore Comunale

Sì, (inc.). Non c'è nessun tipo di problema (inc.) anche perché deve sapere (inc.). Una situazione di (inc.). Quindi noi facciamo (inc.) nel senso che (inc.).

(12)

12 SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego, Consigliere.

IPPOLITI ARNALDO - Consigliere Comunale

Guardi Assessore, io sono (inc.). Io rimango veramente senza parole, voi arrivate (inc.). Siete veramente l'assurdo, (inc.) ci avete riempito i giornali dicendo (inc.) e adesso arrivate (inc.) in tutti gli altri Comuni è facile vedere che quando arrivi in (inc.) cosa succede? Ci mettono (inc.). Non avete rispetto del passato e tanto meno del presente.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliere Ippoliti. Proseguiamo. Consigliera Schiavoni "Grave Situazione Capolinea Autobus Piazza Ugo Bassi", risponde l'Assessore Foresi.

"GRAVE SITUAZIONE CAPOLINEA AUTOBUS PIAZZA UGO BASSI"

SCHIAVONI LORELLA - Consigliera Comunale (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Assessore, prego.

FORESI STEFANO - Assessore Comunale (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Grazie Assessore. Prego, Consigliera (inc.)

SCHIAVONI LORELLA - Consigliera Comunale Allora, Assessore, io (inc.).

(Entra alle ore 10:30 il Consigliere Mascino) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera Schiavoni. (inc.). Ha fatto bene a ricordarmelo. Chiedo cortesemente se il Consigliere Rubini e la Consigliera Andreoli possono un attimo far passare avanti l'interrogazione della Consigliera Censi che l'Assessore, come ho detto all'inizio ha un impegno alla 10:30.

Consigliera Censi, prego.

"SOPRALLUOGO TECNICO ED INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA SCUOLA MATERNA ULISSE DI PASSO VARANO"

CENSI CHIARA - Consigliera Comunale

Allora, grazie. L'interrogazione urgente riguarda (inc.) in particolare la sezione (inc.).

FORESI STEFANO - Assessore Comunale (inc.).

(13)

13 (Alle ore 10:40 esce l'Assessore Foresi)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego, Consigliera.

CENSI CHIARA - Consigliera Comunale (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Assessore. Chiedo scusa per la (inc). La Consigliera Andreoli, la penultima (inc.).

"Anconambiente: Iter seguito per la nomina del super consulente per la gestione unica provinciale dei rifiuti", risponde il Sindaco. Prego Consigliera.

"ANCONAMBIENTE: ITER SEGUITO PER LA NOMINA DEL SUPER CONSULENTE PER LA GESTIONE UNICA PROVINCIALE DEI RIFIUTI"

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale

Grazie Presidente. Questa interrogazione nasce dal (inc.). Si chiede di conoscere da quanto tempo Anconambiente era nell'organico di questa azienda di Roma a cui è stato affidato lo stesso incarico di super consulente (inc.) che è stato conferito al medesimo ex (inc.). Quindi ha richiesta nomina di questa figura, come mai (inc.). Mi scuso per il gioco di parole ma (inc.) che cosa è accaduto? Che Anconambiente ha fatto una (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego Sindaco.

MANCINELLI VALERIA - Sindaco (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio (inc.). Consigliera, prego. Il tempo è di due minuti.

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Consigliere, deve dire se le sta bene quello che ha detto il Sindaco o meno. (inc.)

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale

(inc.) a titolo gratuito ma (inc.) Anconambiente ravvisa delle problematiche proprio relative alla (inc.) dell'incarico. (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio (inc.) si dichiara soddisfatta o insoddisfatta?

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale

(14)

14 Insoddisfatta. (inc.)...

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Benissimo...

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale (inc.)...

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie. Consigliere Rubini (inc.). "Iniziative zona Porto Antico, stagione estiva), risponde l'Assessore Simonella. Prego, Consigliere.

"INIZIATIVE ZONA PORTO ANTICO, STAGIONE ESTIVA"

RUBINI FILOGNA FRANCESCO - Consigliere Comunale

Grazie Presidente. (inc.) se è confermata la concessione della banchina (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego, Assessore.

SIMONELLA IDA - Assessore Comunale

Come sa (inc.) le risposte al (inc.). Sulla scorta degli anni precedenti (inc.). Non risultano pervenuti (inc.) pubblici o associazioni relative ai mezzi (inc.). Sulla scorta dell'esperienza degli anni pregressi al fine di non (inc.) il regolamento (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego, Consigliere Rubini.

RUBINI FILOGNA FRANCESCO - Consigliere Comunale

Ringrazio l'Assessore, sono parzialmente soddisfatto se non altro per quanto riguarda (inc.) la risposta (inc.) portuale. Comunque conferma (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliere Rubini. Abbiamo terminato. Vi sono alcune interrogazioni che erano ancora dall'ultimo Consiglio. Che era quella del Consigliere Rubini, che come già aveva ben chiarito, l'assenza dell'Assessore Marasca purtroppo rinvia al prossimo Consiglio la interrogazione. Che (inc.) Tombolini, quindi anche questa viene rinviata al prossimo Consiglio può in coda, (inc.), la Consigliera Andreoli "Ripristino asfalti ammalorati prima del tempo e recupero spese", risponde l'Assessore Manarini. Prego, Consigliera.

"RIPRISTINO ASFALTI AMMALORATI PRIMA DEL TEMPO E RECUPERO SPESE"

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale Grazie Presidente. (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego Assessore.

(15)

15 MANARINI PAOLO - Assessore Comunale

Sì, Consigliera (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Assessore. Prego Consigliera Andreoli per la risposta.

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale (inc.). Non è neanche (inc.) il fatto che (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie. Come da accordi in Capigruppo, chiedo cortesemente un po' di (inc.) in aula, come da come da accordo nei Capigruppo di venerdì scorso, nell'ordine del giorno come priorità c'è un'interrogazione scritta a risposta orale della Consigliera De Angelis. "Integrazione dell'accordo di collaborazione ex Art. 15 Legge 241/90 tra il Comune di Ancona e la FIDAL, per la gestione, valorizzazione e promozione del Palandoor della pista d'atletica italico-conti", ha tre minuti per l'illustrazione, l'Assessore (inc.) non c'è comunque deve rispondere il Sindaco che replica in cinque minuti dopodiché ha la sua replica per altri due minuti. Prego, Consigliera De Angelis.

(Esce alle ore 11:16 l'Assessore Sedari)

268/2022 INTERROGAZIONE/INTERPELLANZA A RISPOSTA ORALE - CONSIGLIERA DE ANGELIS: "INTEGRAZIONE DELL'ACCORDO DI COLLABORAZIONE EX ART. 15 LEGGE 241/90 TRA IL COMUNE DI ANCONA E LA FIDAL, PER LA GESTIONE, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL PALANDOOR DELLA PISTA D'ATLETICA ITALICO-CONTI"

DE ANGELIS MARIA GRAZIA - Consigliera Comunale (inc.). Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Sindaco a lei (inc.).

MANCINELLI VALERIA - Sindaco

(inc.). La Fidal è un'amministrazione economica ancora oggi (inc.) ai fini dell'applicazione (inc.). La Fidal è un soggetto che (inc.) deve considerarsi (inc.). Cosa diversa è la (inc.) di inserimento della Fidal (inc.) ogni anno a fini (inc.) per le cosiddette pubbliche amministrazioni. Sono due...

finalizzate dal punto di vista giuridico (inc.). La ricognizione che fa l'Istat non è la certificazione ai fini giuridici (inc.) non esiste nel nostro ordinamento una certificazione che ha tutti gli effetti, ha tutti i (inc.). Non c'è una fonte, un registro chiamiamolo così che certifica in maniera (inc.).

Vengono presi in considerazione requisiti (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Grazie Sindaco. Prego, la sua replica.

DE ANGELIS MARIA GRAZIA - Consigliera Comunale

Grazie Sindaco, (inc.). Come sempre tutte le leggi (inc.). Grazie.

(16)

16 SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera De Angelis. Proseguiamo con l'ordine dei lavori che abbiamo stabilito... Prego.

BERARDINELLI DANIELE - Consigliere Comunale

Sì, grazie Presidente. Questa mattina (inc.) controllo dei greenpass all'entrata perché mi ha comunicato che risulta una delega, (inc.), dal Segretario Generale. Quando ho chiesto che mi venisse spiegato (inc.) il Segretario Generale aveva delegato la (inc.) al controllo del greenpass, mi è stato risposto in maniera evasiva poi ha parlato con la sua responsabile (inc.), credo di aver capito (inc.).

Infine ha chiamato il Dottor Foglia (inc.) dare una risposta. (inc.). Mi ha detto che lui avrebbe fatto questa delega in base al fatto che il datore di lavoro, chiaramente noi non siamo dei dipendenti comunali, lo stesso Segretario Generale del parere che (inc.) spero che questa delega sia assolutamente (inc.). Per cui io farò una segnalazione su quello che è successo e su questa (inc.). Le vorrei chiedere anche a lei di informarsi per verificare (inc.) se le norme (inc.) e io ho anche una serie di riferimenti (inc.). Per cui la volevo avvisare di questo perché quando è iniziato il Consiglio Comunale io stavo ancora interloquendo con la Polizia Locale, che ho chiamato proprio perché registrata (inc.) ripeto andrò avanti con questa segnalazione, non so (inc.). Però mi piacerebbe anche da parte sua, Presidente, ci fosse un interessamento per cercare di risolvere (inc.) la vicenda e ci fosse il rispetto delle normative e delle leggi da parte (inc.) dell'Amministrazione Comunale. Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

(inc.) Berardinelli anche perché (inc.). Sarà mia natura (inc.) che sicuramente con un ulteriore passaggio di risposta (inc.). Andiamo (inc.) dei lavori. Abbiamo un punto (inc.) prossimo l'880 del 2020, (inc.) Consigliere Quacquarini pronto, che è il nuovo testo che per argomento come oggetto:

"Mozione su divieto di fumo nelle aree dei parchi e giardini pubblici in prossimità delle aree di gioco per i bambini e nelle fermate dei bus", a questo (inc.) Consigliere Quacquarini c'è, ci sono due emendamenti presentati dal Consigliere Capogruppo del Partito Democratico Susanna Dini. Quindi al termine della sua illustrazione che ha dieci minuti con (inc.).

880/2020: "MOZIONE SU DIVIETO DI FUMO NELLE AREE DEI PARCHI E GIARDINI PUBBLICI IN PROSSIMITA' DELLE AREE DI GIOCO PER I BAMBINI E NELLE FERMATE DEI BUS"

QUACQUARINI GIANLUCA - Consigliere Comunale

Grazie Presidente. Io credo di rimanere (inc.). Ho presentato questo nuovo testo appunto prevedendolo un po' più adeguato ad altri testi che sono stati votati in varie città italiane (inc.). E quindi anche di là cerca di adeguarci all'Europa visto che spesso di parla di Europa (inc.). Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

consigliera Dini se vuole illustrare i due emendamenti correlati.

DINI SUSANNA - Consigliera Comunale

(inc.). Soltanto che io (inc.). Io credo che (inc.). Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera Dini. Apro la discussione. Credo che si sia prenotato il Consigliere Mandarano.

Prego.

MANDARANO MASSIMO - Consigliere Comunale

(17)

17

(inc.). Comunque vanno nella linea almeno del mio pensiero non so per quanti altri ma del mio pensiero. (inc.). Grazie Presidente.

(Entra alle ore 11:40 l'Assessore Polenta) (Esce alle ore 11:43 il Consigliere Manarini) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliere Mandarano. Ha chiesto la parola la Consigliera De Angelis.

DE ANGELIS MARIA GRAZIA - Consigliera Comunale

Grazie Presidente. (inc.). Io sono pienamente d'accordo dei giochi dei bambini ma credo, secondo me, sarebbe quasi impensabile che uno occupa (inc.). Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Sì, Consigliera De Angelis, ricordo che ci sono due emendamenti e il proponente (inc.) e se, lo dichiarerà, sono accettati gli stralci non potrebbero essere così come formato impegno non ci sono.

Perché è un unico capoverso dove l'impegno è bambini e, a tutti i parchi (inc.), e (inc.) quindi non si può votare a stralci in questo modo. Perché è un unico diciamo così (inc.). Consigliera De Angelis ho fatto solo una precisazione perché a stralci non è possibile. (inc.). Se non ci sono altri interventi (inc.) la Consigliera Giangiacomi.

DIOMEDI DANIELA - Consigliera Comunale

(inc.). Insomma un po' di misura forse sarebbe il caso di (inc.). Per quanto mi riguardo quindi sono assolutamente convinta del fatto che non si debba fumare in presenza di minori e in contesti dove ci sono minori, persone pure (inc.) fastidio quindi su questo sono d'accordo, su tutto il resto, l'impalcatura con assunzione di (inc.) io sono assolutamente (inc.). Di conseguenza personalmente (inc.) mi asterrò nel votare questa proposta, se accettate gli emendamenti. Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego, Consigliera Giangiacomi.

GIANGIACOMI MIRELLA - Consigliera Comunale Grazie Presidente. (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera Giangiacomi. Non ho altri interventi. Chiudo la discussione. Consigliere Quacquarini partiamo con il (inc.) per dichiarare se (inc.).

QUACQUARINI GIANLUCA - Consigliere Comunale

(inc.) io credo che anche sulla salute dobbiamo intervenire quindi (inc.) perché (inc.). Grazie.

(Entra alle ore 11:55 l'Assessore Foresi)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliere Quacquarini. Chiudo la discussione. Ci sono le dichiarazioni di voto sugli emendamenti. Se vuole può replicare, sì. Vuole replicare (inc.).

(18)

18 DE ANGELIS MARIA GRAZIA - Consigliera Comunale

Volevo dire prima, che non mi ha fatto parlare, come emendamento (inc.) però su questo ritengo che se non è possibile votare a stralci (inc.). Ci asterremo perché (inc.). Grazie.

(Escono alle ore 11:00 i Consiglieri Berardinelli e Ippoliti) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Non ci sono altri interventi in replica, chiudo la discussione. Apriamo le dichiarazioni di voto su i due emendamenti presentati dal gruppo del Partito Democratico. Non ci sono dichiarazioni di voto.

Ci apprestiamo a votare gli emendamenti. Vi chiamerò come solitamente uno ad uno risponderete favorevole, astenuto.

Presenti: 28 Favorevoli: 23 Contrari: 0

Astenuti: 2 (Schiavoni, Diomedi)

Non votanti: 3 (Andreoli, De Angelis, Eliantonio)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

L'emendamento era "Sostituire il punto 1 nel dispositivo disporre il divieto di fumare nelle aree ludiche e accanto ai giochi dei bambini all'interno dei parchi giardini pubblici della città, nonché nelle fermate dei bus mediante l'attuazione del dare divieto all'interno dei regolamenti comunali e/o attraverso apposita ordinanza sindacale, prevedendo sanzioni amministrative per i trasgressori" con

"A disporre il divieto di fumare nelle aree ludiche dediche al gioco dei bambini all'interno di tutti i parchi e giardini pubblici della città nonché nelle fermate dei bus mediante l'adozione del divieto all'interno del Regolamento di Polizia Urbana approvato con delibera n. 136/2020". Totale votanti 28, favorevoli 23, astenuti 2, non votanti 3, emendamento approvato. Ci apprestiamo a votare il secondo emendamento. Che prevede di aggiungere un ulteriore punto al dispositivo "Dare la più ampia comunicazione con tutti i canali a disposizione dell'Amministrazione comunale".

Presenti: 28 Favorevoli: 23 Contrari: 0

Astenuti: 5 (Andreoli, De Angelis, Diomedi, Eliantonio, Schiavoni) Non votanti: 0

(Entra alle ore 11:05 il Consigliere Ippoliti) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Emendamento numero 2, totale votanti 28, favorevoli 23, astenuti 5, emendamento approvato. Ora apro alle dichiarazioni di voto della delibera della mozione così come corretta. Consigliera Dini, prego.

DINI SUSANNA - Consigliera Comunale Grazie Presidente. (inc.). Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

(19)

19

Grazie Consigliera Dini. Stiamo sempre a dichiarazioni di voto del documento di come è stato costretto. Prego, Consigliera Andreoli.

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale

Sì, intanto (inc.) non ho partecipato al voto dell'emendamento 1 perché secondo me era più idoneo (inc.) Consigliere Quacquarini, per cui non l'ho ritrovato (inc.) con questa costituzione. Con riguardo a quello che (inc.) un po' diciamo (inc.) di non votare (inc.). In realtà questo tipo di tematica andava affrontata in maniera un po' più specifica e per (inc.) semplicemente (inc.) all'interno del Regolamento di Polizia Locale una modifica e quindi inserire (inc.). Personalmente ritengo che, come (inc.), limitare soltanto all'interno di questa (inc.) il divieto del fumo è diciamo (inc.) in più non è prevista per esempio la distanza (inc.). Ma soprattutto non è passata neanche in Commissione la mia idea di inserire a (inc.) non solo nelle area relativa ai giochi dei bambini

"piccoli" ma anche in quelle aree (inc.) ma soprattutto per non dare il cattivo esempio alle persone quindi adolescenti che stanno magari facendo sport o altro (inc.). Quindi la non... partecipazione del nuovo emendamento l'ho spiegata e (inc.) su tutto il provvedimento ci starà un'astensione motivandola appunto che conferma (inc.) in maniera un po' più specifica e non in modo così generico. Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Consigliera Trenta, prego.

TRENTA LUCIA - Consigliera Comunale

Grazie Presidente. Ho chiesto di intervenire perché in qualche modo volevamo (inc.) la Consigliera Andreoli prima. (inc.). In collocazione ribadisco che il voto favorevole (inc.). Grazie.

(Esce alle ore 11:10 il Consigliere Ippoliti) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera Trenta. Non ho altri interventi, chiudo le dichiarazioni di voto. Ci apprestiamo a votare l'argomento 880/2020 Nuovo Testo così come è stato emendamento a firma del Consigliere Quacquarini "Mozione sul divieto di fumo nelle aree dei parchi giardini pubblici in prossimità delle aree di giochi per i bambini e nelle fermate dei bus".

Presenti: 28 Favorevoli: 23 Contrari: 0

Astenuti: 5 (Andreoli, De Angelis, Diomedi, Eliantonio, Schiavoni) Non votanti: 0

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Esito della votazione: Totale votanti 28, favorevoli 23, astenuti 5, Argomento approvato.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Passiamo al secondo Argomento in ordine di trattazione, è del gruppo del Partito Democratico, i Consiglieri Dini e Mandarano sottopongono il seguente argomento che ha per oggetto: "Miglior Fruizione Pedonale della città di Ancona"

(20)

20

988/2021: "MOZIONE - MIGLIOR FRUIZIONE PEDONALE DELLA CITTA' DI ANCONA"

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Consigliera Dini.

DINI SUSANNA - Consigliera Comunale

Allora, grazie Presidente. (inc.) fa da sé che alcune categorie di cittadini (inc.) scontrano delle difficoltà a fare queste scalinata. Posso fare degli esempi, ma ecco, di scalinate le conosciamo tutti.

Una scalinata per esempio per (inc.) può essere la scalinata di via Veneto, (inc.). Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera Dini. Apro la discussione. Consigliera Schiavoni.

SCHIAVONI LORELLA - Consigliera Comunale Allora, io (inc.) . (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera Schiavoni. Consigliere Vecchietti, prego.

VECCHIETTI ANDREA - Consigliere Comunale

Grazie Presidente. No, io invece vorrei mettere l'attenzione su altri problemi. Perché (inc.) pensiamo ai pedoni. E pensiamo alle barriere architettoniche che ci sono invece (inc.) come al solito non se ne parla perché sappiamo qual è la politica di questo Comune, quando si fanno, si rifanno i marciapiedi, si fanno le barriere architettoniche, ma le barriere architettoniche vanno tolte non vanno messe. Invece questa Amministrazione le mette le barriere architettoniche. (inc.) e secondo pensiamo alle condizioni in cui sono i marciapiedi. Nel giornale di ieri... (inc.) . Pensiamo a togliere i marciapiedi trappola, pensiamo a togliere le barriere architettoniche poi penseremo invece a (inc.).

Grazie.

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Grazie. Prego, Consigliera De Angelis.

DE ANGELIS MARIA GRAZIA - Consigliera Comunale Grazie. (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego Consigliere Mandarano.

MANDARANO MASSIMO - Consigliere Comunale (inc.).

(Entra alle ore 12:30 il Consigliere Berardinelli) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Grazie Consigliere Mandarano. (inc.)

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale

(21)

21 (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Credo che la Consigliera Schiavoni sia quasi arrivata al termine del suo emendamento. (inc.) verrà distribuito. Nel frattempo se ne hanno copia lo può illustrare Consigliera Schiavoni. Ne ha una copia per sé? Allora, se può stampare una copia, lo lascia in segreteria e ce lo illustra. (inc.)

SCHIAVONI LORELLA - Consigliera Comunale

Sì. (inc.) allora, con questo emendamento noi chiediamo in realtà tutti (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera. Apro la discussione. Chiudiamo la discussione sugli emendamenti. Consigliera De Angelis.

DE ANGELIS MARIA GRAZIA - Consigliera Comunale Allora, sono pienamente d'accordo con la Consigliera (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego Consigliera Andreoli.

ANDREOLI ANTONELLA - Consigliera Comunale (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Quacquarini, prego.

QUACQUARINI GIANLUCA - Consigliere Comunale Grazie Presidente. (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio (inc.) prego, Consigliera Dini.

DINI SUSANNA - Consigliera Comunale (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera Dini. In replica. (inc.) tre minuti se vuole rispondere alla replica della collega.

SCHIAVONI LORELLA - Consigliera Comunale Allora, io (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera Schiavoni. Non ho altri interventi. Chiudo la discussione. Ci sono le dichiarazione di voto sull'emendamento se viene accettato ovviamente. Non ci sono dichiarazioni di voto sull'emendamento. Ci apprestiamo a votarlo. (inc.)

DINI SUSANNA - Consigliera Comunale

(22)

22 Prima di tutto (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Nessun altro per le dichiarazioni di voto per l'emendamento. Ci apprestiamo a votarlo.

l'emendamento è a stralcio dell'impegno (inc.). Lo leggo: "Impegnare il Sindaco e la Giunta a relazionare periodicamente alla commissione consiliare competente, coinvolgendo i Consigli territoriali di partecipazione e le assicurazioni ambientaliste, sulle varie fasi di studio che predisporrà la società o le società incaricate di realizzare strutture di supporto quali impianti di trasporto e superamento di dislivello si intendono predisporre su quali punti strategici della città si deve intervenire".

Presenti: 29 Favorevoli: 10

Contrari: 19 (Amicucci, Censi, Fagioli, Fanesi, Fazzini, Fiordelmondo, Freddara, Gambini, Giangiacomi, Mancinelli, Mandarano, Mascino, Morbidoni, Pelosi, Sanna, Trenta, Urbisaglia, Valenza, Vichi)

Astenuti: 0 Non votanti: 0

(Escono alle ore 13:05 i Consiglieri Berardinelli, Diomedi, Fazzini e Schiavoni) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Totale votanti 29, favorevoli 10, contrari 19, emendamento respinto. Dichiarazione di voto sull'argomento 988/2021 "Miglior Fruizione Pedonale della città di Ancona". Non vi sono dichiarazioni di voto. Ci apprestiamo a votare l'argomento 988/2021 "Miglior Fruizione Pedonale della città di Ancona".

Presenti: 25 Favorevoli: 21

Contrari: 1 (Vecchietti) Astenuti: 1 (Andreoli)

Non votanti: 2 (De Angelis, Eliantonio)

(Entrano alle ore 13:13 i Consiglieri Schiavoni e Diomedi) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Esito della votazione. Argomento 988, votanti 25, favorevoli 21, 1 contrario, 1 astenuto, 2 non votanti, argomento approvato. Proseguiamo. Consigliere Mandarano è il suo turno. Argomento 257/2022: "Richiesta di due punti luce pubblica presso il campo di calcetto di via Maestri del Lavoro".

257/2022: "RICHIESTA DI DUE PUNTI LUCE PUBBLICA PRESSO IL CAMPO DI CALCETTO DI VIA MAESTRI DEL LAVORO"

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Prego, per l'illustrazione Consigliere.

(23)

23 MANDARANO MASSIMO - Consigliere Comunale Grazie Presidente. (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Mandarano. Apro la discussione. Non c'è nessuno che si è prenotato. Chiudiamo la discussione. Dichiarazione di voto. Chiuse le dichiarazioni di voto, ci apprestiamo a votare l'Argomento 257/2022, proposta dal Consigliere Mandarano "Richiesta di due punti luce pubblica presso il campo di calcetto di via Maestri del Lavoro".

Presenti: 27 Favorevoli: 27 Contrari: 0 Astenuti: 0 Non votanti: 0

(Esce alle ore 13:17 il Consigliere Valenza) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Totale votanti 27, favorevoli 27 Argomento approvato. Poi abbiamo ancora tempo per discutere un altro argomento che riguarda l'argomento 287/2022: "Ordine del giorno sul disegno di Legge Concorrenza", proposto dal Consigliere Rubini. All'Argomento 287, Consigliere Rubini, è stato presentato un ordine del giorno a firma dei Consiglieri Comunali Dini, Fagioli, Mandarano, Trenta, Vichi e Urbisaglia. Se siete d'accordo farei fare un'unica discussione. Prego, Consigliere Rubini.

287/2022: "ORDINE DEL GIORNO SUL DISEGNO DI LEGGE CONCORRENZA"

COLLEGATO ARG. 287/2022 "ORDINE DEL GIORNO SUL DISEGNO DI LEGGE CONCORRENZA"

NUOVO TESTO

RUBINI FILOGNA FRANCESCO - Consigliere Comunale Grazie Presidente. (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliere Rubini. Consigliera Dini se vuole illustrare l'ordine del giorno collegato.

DINI SUSANNA - Consigliera Comunale (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Grazie Consigliera Dini. Apro la discussione. (inc.). Chiede la parola il Sindaco.

MANCINELLI VALERIA - Sindaco

Sì, grazie Presidente. Anche io ringrazio il Consigliere Rubini perché il tema è un tema reale che va affrontato. Diceva adesso (inc.) significa questo: Significa centrare la nostra presa di posizione sulla questione che noi riteniamo effettivamente (inc.). Cioè mentre pre esempio (inc.) definizione (inc.).

Si trovavano a dover agire questa tematica di una incertezza giuridica (inc.) della pandemia... (inc.).

Di scegliere e decidere la questione dei servizi pubblici locali con (inc.).

(24)

24 SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio Grazie Sindaco. Siamo in discussione. Quacquarini.

QUACQUARINI GIANLUCA - Consigliere Comunale

Grazie Presidente. Io mi trovo d'accordo con questa spiegazione data dal Sindaco (inc.). (inc.)...

MANCINELLI VALERIA - Sindaco (inc.)...

QUACQUARINI GIANLUCA - Consigliere Comunale (inc.)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Consigliere Rubini, prego. Chiudo la discussione. Se ci sono altri interventi sennò la faccio replicare.

Consigliere Rubini, prego.

RUBINI FILOGNA FRANCESCO - Consigliere Comunale

Io ringrazio il Sindaco, chiaramente se avesse dovuto fare un analisi (inc.).

(Escono alle ore 13:45 i Consiglieri Eliantonio e Vichi) SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Siamo in replica per (inc.) ordini del giorno. Devo capire se dal Cagruppo del Partito Democratico se c'è...

DINI SUSANNA - Consigliera Dini Ho appena consegnata...

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Va benissimo, Consigliera Dini. (inc.). Non ci sono altri interventi. Chiudo la discussione.

Dichiarazione di voto sull'argomento proposto dal Consigliere Rubini che l'ordine del giorno modificato che mi permetto di leggere (inc.) richiede formalmente la riformulazione dell'Articolo 6 del DDL concorrenza così (inc.).

DINI SUSANNA - Consigliera Comunale (inc.).

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Chiede lo stralcio dell'ordine del giorno (inc.). (inc.). Ci apprestiamo a votare argomento 287/2022, proposto dal Consigliere Rubini, ordine del giorno sul disegno di legge concorrenza.

Presenti: 24 Favorevoli: 5

Contrari: 17 (Amicucci, Censi, Dini, Fagioli, Fanesi, Mancinelli, Fiordelmondo, Freddara, Gambini, Giangiacomi, Mandarano, Mascino, Morbidoni, Pelosi, Sanna, Trenta, Urbisaglia)

Astenuti: 1 (Andreoli)

(25)

25 Non votanti: 1 (De Angelis)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Chiudo la votazione. Argomento 287/2022 l'ordine del giorno (inc.) proposto dal Consigliere Rubini, totale votanti 24, favorevoli 5, contrari 17, 1 astenuto, 1 non votante. Argomento respinto. Ci apprestiamo a votare a stralci l'impegno, sono quattro punti, ordine del giorno disegno di legge concorrenza collegato per un nuovo testo, Consiglieri Comunali Dini, Fagioli, Mandarano, Trenta, Vichi e Urbisaglia. Primo punto. "Richiedere formalmente la riformulazione dell'Articolo 6 secondo le premesse e gli indirizzi sopraindicati".

Presenti: 24 Favorevoli: 20 Contrari: 1 (Rubini) Astenuti: 1 (Quacquarini)

Non votanti: 2 (Andreoli, De Angelis)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

(inc.) totale votanti 24, favorevoli 20, 1 contrario, 1 astenuto, 2 non votanti, approvato. Secondo stralcio a proporre anche in concorso con altri Enti locali (inc.) sul Governo e (inc.) libertà di scelta circa la modalità di gestione dei servizi per cui è titolare, rimane in campo ciascun Ente locale così come (inc.) circa l'efficienza dei servizi medesimi.

Presenti: 24 Favorevoli: 19

Contrari: 3 (Diomedi, Schiavoni, Vecchietti) Astenuti: 0

Non votanti: 2 (De Angelis, Andreoli)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Secondo punto all'ordine del giorno, totale votanti 24, favorevoli 19, contrari 3, non votanti 2, approvato. Terzo punto: Ad inoltrare il presente atto alla presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presidenza della Regione, alla presidenza della Provincia e alle presidenze Anci e (inc.) dandone adeguata pubblicizzazione definendo nell'ambito delle forme di gestione dei servizi pubblici locali la modalità dell'autoconvinzione da parte dei Comuni come pesantemente condizionata da una serie di (inc.) stringenti del metodo e nel merito, prendendo di fatto (inc.) paragrafi F, G, H, I.

Presenti: 24 Favorevoli: 19

Contrari: 0 (Diomedi, Schiavoni, Vecchietti) Astenuti: 3 (Diomedi, Schiavoni, Vecchietti) Non votanti: 2 (De Angelis, Andreoli)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Terzo del dispositivo, totale votanti 24, favorevoli 19, astenuti 3, non votanti 2, approvato. Quarto ed ultimo punto, poi ci appresteremo a votare (inc.) "incentivare (inc.) il modello 2 (inc.) gestione aggregata dei servizi pubblici locali".

(26)

26 Presenti: 24

Favorevoli: 17

Contrari: 5 (Diomedi, Quacquarini, Rubini, Schiavoni, Vecchietti) Astenuti: 0

Non votanti: 2 (De Angelis, Andreoli)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Totale votanti 24, favorevoli 17, contrari 5, non votanti 2, approvato. Ora ci apprestiamo a votare il documento nella sua interezza, ordine del giorno sul disegno di legge concorrenza collegato all'argomento 287/2022 nuovo testo.

Presenti: 24 Favorevoli: 17

Contrari: 2 (Quacquarini, Rubini) Astenuti: 0

Non votanti: 5 (Andreoli, De Angelis, Diomedi, Schiavoni, Vecchietti)

SANNA TOMMASO - Presidente del Consiglio

Totale 24, favorevoli 17, contrari 2, nessun astenuto, non votanti 5. Argomento approvato. Sono le 14:03 così come c'eravamo dati con impegno nella Capigruppo dichiaro chiuso il Consiglio Comunale. Grazie e a lunedì 16 maggio.

Riferimenti

Documenti correlati

Sono a carico esclusivo del Concessionario tutti i costi relativi alla gestione dei beni e dei servizi oggetto della presente concessione, quali , a titolo esemplificativo e

Sono compresi: l'onere per il calo in basso, la movimentazione nell'ambito del cantiere dei materiali provenienti dalle demolizioni ed il relativo carico su automezzo meccanico..

Procedure per l’installazione degli apparecchi da gioco e per l’apertura di sale dedicate L’installazione di apparecchi meccanici e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici

Le prestazioni o servizi sociali ed assistenziali non destinati alla gen eralita' dei soggetti o comunque collegati nella misura e nel costo a determ inate

20 Realizzazione di sistema di troppo pieno nelle vasche (mediante adozione di 3 skimmer della portata massima di 25000 l/h) con N.P._020 collegamento diretto alla fognatura,

c) per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta

Programmazione coordinamento e gestione del sistema di monitoraggio 1124 della frana di posatora - gestione degli intereventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde e

scelte e numeri La manovra delle spese La manovra delle entrate La stima del Fondo di Solidariet` a Comunale e l’equilibrio corrente.. Il Bilancio del Comune