• Non ci sono risultati.

electrostatic innovations Scarica top-class SCARICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "electrostatic innovations Scarica top-class SCARICA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

electrostatic innovations

Scarica top-class

SCARICA

(2)

La scelta ottimale

per molte applicazioni

Scarica top-class

Qualsiasi ciclo produttivo e processo industriale veloce richiede la più alta precisione possibile. Scaricare l’elettricità statica è un punto chiave per raggiungere le odierne necessità produttive e di sicurezza.

L’alta velocità di produzione e una crescente comples- sità delle macchine, intensificano le sfide a cui sono sottoposti i sistemi di scarica. Le soluzioni convenzio- nali presto raggiungeranno i propri limiti. In particolare le geometrie complesse delle macchine raramente permettono l’installazione dei sistemi di scarica nelle posizioni desiderate. Per questa ragione la scarica deve essere efficace anche a lunga distanza e in applicazioni ad alta velocità.

Questo è esattamente il vantaggio della tecnologia di scarica Eltex confrontata con le altre. I sistemi di scarica Eltex vanno in contro alle più restrittive necessità e sono stati utilizzati con successo da diversi decenni, sia dai costruttori di macchine che dagli utilizzatori in qualsiasi settore.

La tecnologia di scarica Eltex è adatta per una grande varietà di applicazioni in vari settori, come ad esempio nella stampa, nel settore della plastica, ottica e imballaggio:

separare e impilare carta e film la produzione, la lavorazione e il converting di plastica e tessili

pulizia di superfici in movimento e ferme (es: lenti ottiche)

SCARICA

(3)

electrostatic innovations

Il nuovo sistema di scarica Eltex BASIX 100% Eltex – a un basso costo

La barra di scarica Eltex BASIX R47 design compatto

dimensione barra ridotte anti-shock

robusto profilo di supporto in alluminio per montaggio universale

certificata GS certificata UL Il generatore Eltex BASIX ES47

robusto alloggiamento in acciaio due connettori per alta tensione classe di protezione IP40/IP54 connessione barre tramite morsettiera Alte prestazioni a basso costo?

Eltex l’ha reso possibile.

La nuova unità di scarica BASIX offre la comprovata qualità Eltex con dimensioni ridotte. La soluzione perfetta quando le scariche elettrostatiche creano problemi.

Con le sue dimensioni compatte, BASIX è la scelta perfetta per diverse applicazioni nell’industria della plastica, stampa, packaging e tessile e nel settore dell’ottica. Inoltre, grazie al suo prezzo competitivo, non incide sui budget.

BASIX

(4)

Efficiente, adattabile, intelligente

Piccola e compatta, questa unità si distingue dai trasformatori convenzionali sia per le piccole dimensioni che per il peso ridotto. Indipendentemen- te dai differenti voltaggi internazionali, Compact Power ES24 offre la massima flessibilità di utilizzo.

Questo generatore può essere usato per tutte le barre di scarica e soffiatori di ioni Eltex in aree non EX.

Tramite l’interfaccia CANopen®, il sistema di scarica può essere facilmente integrato nei controlli della macchina, possono essere modificati e monitorati i parametri operativi e l’unità può essere accesa e spenta.

I messaggi di errore vengono visualizzati

sull’apparecchiatura oppure esportati via CANopen®

o tramite contatti senza potenziale.

Pronto per l’utilizzo in diversi settori

Questo mini generatore non è solamente potente ma anche estremamente versatile: nell’industria della plastica (es. converting), nella stampa (digitale e flexo, finitura) e in molti altri settori produttivi come il packaging, l’industria dell’elettronica, tessile, ecc.

ComPACt PowER ES24 alimentazione 24 V DC due connettori alta tensione

opzioni di collegamento per più barre o ugelli/

testine soffiatori tramite il distributore ESV61 design compatto e robusto

visualizzazione ottica di controllo classe di protezione IP40 interfaccia bus CANopen®

tensione d’uscita 5 kV AC stabile

Questo potente mini alimentatore è così piccolo che può essere facilmente montato praticamente ovunque.

Opzioni di collegamento per più barre o ugelli/testine soffiatori tramite un distributore di alta tensione

ComPACT PowEr ES24

COMPACT POWER ES24

(5)

electrostatic innovations

STATICjET rX21

La produzione di micro-componenti e strumenti richiede tolleranze molto basse – è esattamente dove le cariche elettrostatiche possono essere particolarmente fastidiose e interrompere il processo produttivo. Ciò costa tempo e denaro.

Piccola soluzione, grande effetto

Le soluzioni antistatiche convenzionali sono troppo grandi e troppo rigide per poter essere utili in questo caso – ma Staticjet rX21 risolve questo problema. Compatto, leggero e indipendente dai differenti voltaggi internazionali, Staticjet rX21 può essere utilizzato ovunque e garantire l’affidabile qualità Eltex in ogni processo produttivo. Gli ioni generati dalla punta di emissione vengono convogliati da un flusso d’aria tramite l’ugello verso l’oggetto da scaricare, fornendo una scarica attiva precisa ed affidabile. Ciò garantisce flussi di processo continui, efficienti – sicuri ed affidabili.

StAtICjEt RX21

generazione interna dell’alta tensione

(non sono necessari cablaggi esterni per alta tensione) alimentazione 24 V DC

a prova di corto circuito display di stato tramite due LED

design compatto, piccole dimensioni e peso ridotto flessibile e facile da installare

tre diverse forme di ugello Static Combi Cleaner SCC

pulizia superficiale senza contatto, nessuna spazzola, nessuna regolazione dell’altezza

nessuna necessità di ulteriore pulizia migliore qualità di produzione processi di produzione continui

minimizzazione dei costi, riduzione fermi macchina

Static Combi Cleaner SCC

Risultati imbattibili – estremamente flessibile Barre ionizzanti ad alta efficacia, installate in entrata ed in uscita, neutralizzano le superfici plastiche. Gli ugelli rotanti a velocità variabile catturano le particelle cariche elettrostaticamente e le spingono in direzione del canale di estrazione dove vengono eliminate in maniera sicura e definitiva. Il controllo variabile integrato della velocità degli ugelli di pulizia, fornisce una velocità di rotazione continua e indipendente dalla pressione che, a sua volta, garantisce un eccellente e consistente risultato tramite il suo effetto pulente ad aria pulsante ad alta efficienza.

Le velocità di rotazione e dell’aria possono essere adattate e ottimizzate a seconda delle esigenze.

Lo Static Combi Cleaner viene fabbricato in diverse dimensioni. Il numero degli ugelli dipende dalle dimensioni e dalla forma dei componenti da pulire.

Larghezza di lavoro e direzione dell’estrazione possono essere regolati a seconda delle esigenze.

STATICJET RX21 STATIC COMBI ClEAnER SCC

(6)

Fa la differenza

La barra di scarica intelligente IoNSTAr rX3

IonStAR RX3

scarica perfetta a lunga distanza misurazione automatica della distanza con ottimizzazione della scarica

punte di emissione antiusura alimentazione 24 V DC

non è necessario un alimentatore esterno In tutte le situazioni in cui devono essere gestite distanze grandi

o variabili e devono essere dissipate cariche elettrostatiche molto alte, la barra di scarica IoNSTAr rX3 mostra i suoi punti di forza.

I sensori intelligenti della IoNSTAr rX3 monitorano in

continuo la distanza e il livello di carica dell'oggetto da scaricare e adatta automaticamente la potenza alle reali condizioni.

Il sistema ha un'efficienza esemplare per la rimozione di cariche elettrostatiche sugli avvolgitori.

IOnSTAR RX3

(7)

electrostatic innovations

30 40 50 60 70 80 90 100

65 60 55 50 45 40 35 30 25 20 15 10 5 0 – 5

Lungo raggio – intelligente – flessibile

IoNSTAr rX3 ottimizza il processo di produzione – che si tratti di avvolgimento o svolgimento di film, nella taglierina o in molte altre applicazioni.

Il potente generatore di alta tensione è integrato nella barra ed è in grado di neutralizzare anche le cariche più alte praticamente in tempo reale, consentendo di scaricare cariche non gestibili in passato.

Non è necessario nessun supporto d’aria supplementare.

Punte di scarica antiusura, design robusto e facile da pulire, necessita di una manutenzione minima. Un profilo in alluminio sul retro, con dadi scorrevoli, rende facile il montaggio, anche in situazioni di installazione difficili.

Distanza (cm) barra-bobina IonStAR RX3 (cariche residue minime) Concorrenti (cariche residue alte)

Per ottenere l'effetto ottimale di scarica mentre la bobina ha un diametro crescente, sia la frequenza che l’ampiezza dell’onda devono essere continuamente adattate. La IONSTAR RX3 è l'unico sistema che fa ciò completamente in

automatico tramite la misurazione di distanza ad ultrasuoni. I sistemi della concorrenza devono essere sempre ri-regolati.

Cariche residue (kV)

(8)

La più efficiente a portata di mano La pistola Ion Blower EXPr50

Utilizzare EXPR50 per soffiare le parti prima della verniciatura

Scarica e pulizia simultanee

Nei processi produttivi le cariche elettrostatiche sono spesso causa di interruzioni e di riduzione della velocità e della qualità del prodotto. La potente pistola Ion Blower EXPr50 può ora essere utilizzata per la scarica attiva, anche in zone pericolose. La pistola è più efficace nelle zone in cui le superfici cariche attraggono e trattengono le particelle di polvere - in altre parole, dove le superfici devono essere efficacemente scaricate e pulite allo stesso tempo. Una preparazione perfetta in particolare per i processi di verniciatura e rivestimento, dove le parti senza polvere sono importanti per la brillantezza e la qualità.

Efficace e intenso – EXPR50 fa un lavoro minuzioso

Il lungo raggio di scarica supportato da un potente soffio di aria crea un effetto particolarmente profondo – scarica e soffia via la polvere statica nello stesso tempo.

Pistola Ion Blower EXPR50

scarica attiva potente tramite conduttori di messa a terra isolati, brevettati

sicurezza attraverso il monitoraggio del funzionamento e dell'inquinamento in combinazione con il generatore ES53

anti-shock

ugelli per l’aria con flusso ottimizzato massima sicurezza in aree Ex tramite scarica passiva quando i generatori sono spenti

connessione aria opzionale dall’alto o dal basso certificata per Ex-zones 1 e 2

EXPR50

(9)

electrostatic innovations

Barra di scarica EXR5C vasto campo di scarica

alta potenza di scarica attiva tramite conduttori di messa a terra isolati, brevettati

alti standard di sicurezza tramite scarica passiva

monitoraggio di funzionamento e malfunzionamento

installazione facile e flessibile

Generatore serie ES53

Generatore per i componenti di scarica Eltex, alimentati AC, per zone Ex

uscite alta tensione a connettore uscita 5 kV AC stabile

monitoraggio funzionamento e inquinamento

IP54

facile installazione

tutti i sistemi Eltex per zone Ex sono approvati Ex in osservanza della direttiva 94/9/CE (AtEX 95) e quindi soddisfano le più recenti normative europee.

Scarica attiva per aree Ex

SCARICA EX

(10)

Effetti insuperabili – design compatto rispetto a prodotti simili, la tecnologia Ion Blower offre maggiore potenza di ionizzazione e un più largo campo di ionizzazione.

mentre gli ugelli Ion Blower e la barra di ugelli Ion Blower sono fissi nella loro installazione, le pistole Ion Blower sono molto efficienti nell’utilizzo manuale.

Il design compatto e l'alta efficacia dell'unità permettono una varietà di differenti usi e applicazioni.

maggiore potenza e maggiore campo La tecnologia Ion Blower

Barra di ugelli Ion Blower LR36

unico ingresso per aria e alta tensione anche per più ugelli di ionizzazione

supporto flessibile per allineamento accurato ugelli singoli con profilo del flusso individuale facile installazione del profilo di supporto tramite una barra di montaggio

Ugelli e testine Ion Blower

Per superfici ampie e per punti singoli di scarica e pulizia. Il supporto dell’aria garantisce un alto grado di efficienza anche a grandi distanze.

Pistole Ion Blower PR36 e PR55 Soffiatori di ioni per scaricare e pulire componenti ad alta sensibilità.

Le punte di emissione generano una nuvola di scarica arricchita di ioni.

TECnOlOGIA IOn BlOWER

(11)

electrostatic innovations

Generatore serie ES51

Generatore per sistemi di scarica AC.

Scarica efficace

alle più alte velocità di produzione La barra di scarica r50/r51A genera una potenza di scarica attiva molto superiore rispetto a quella delle tecnologie precedenti:

l’isolamento dei conduttori di messa a terra massimizza il campo elettrico delle punte di scarica attive e così migliora la produzione e la velocità dei portatori di carica, fornendo sostanzialmente più ioni positivi ed elettroni negativi liberi rispetto alle barre convenzio- nali. Allo stesso tempo, le barre hanno alte prestazioni di scarica passiva. Le punte disaccoppiate garantiscono un'eccellente efficienza di scarica e fan si che le barre siano assolutamente a prova di cortocircuito e antishock.

Sicura, precisa, perfetta La tecnologia Blue-Bar

Profilo per aria L50

Il profilo per aria può essere combinato in ogni sistema per aiutare ad incrementare il campo di scarica e quindi la profondità dell’effetto.

Barre di scarica R50/R51A con

collegamento alla corrente alternata (AC) fisso o a connettore

Entrambe le barre sono disponibili con una lunghezza attiva massima fino a 3.915 mm.

Sono alimentate con 5 kV in corrente alternata, 50 – 60 Hz.

TECnOlOGIA BlUE-BAR

(12)

electrostatic

innovations www.eltex.com

Eltex-Elektrostatik-Gesellschaft mbH | Blauenstre 67–69 | 79576 Weil am Rhein | Germany Telefono +49 7621 7905-422 | Fax +49 7621 7905-330 | info@eltex.com

Eltex è in contatto permanente con gli utilizzatori.

Lo scambio aperto di informazioni porta a soluzioni adatte e specifiche. ogni nostro progetto è accompagnato da un’analisi comune del problema, pianificazione dettagliata, produzione e integrazione in impianti esistenti, collaudo, manutenzione e assistenza, creando soluzioni innovative e orientate verso il cliente.

Siete interessati ai sistemi di carica o in qualche altra innovazione Eltex? Saremo lieti di informarvi su come utilizzare la tecnologia Eltex nelle Vostre applicazioni o sui servizi che Eltex può offrire.

Non esitate a contattarci.

Riferimenti

Documenti correlati

The aim of our study was: (a) to explore to what extent cyclo-oxygenase-2 (COX-2) in TAMs associated with human melanoma is expressed at different stages of tumor progression; and

Le informazioni restituite da questa seconda somministrazione hanno rivelato ancora una certa confusione rispetto alla conoscenza del funzionamento dei motori di ricerca o al modo

Il primo lavoro di questo numero Instructional Design: modelli e teorie di Maria Ranieri cerca di rispondere a questo interrogativo, tracciando da un lato la storia di questo filone

Laddove l’applicazione della misurazione del valore aggiunto è stata associata a premialità e incentivi, o al contrario a misure sanzionatorie in caso di risultati negativi, si sono

In vitro studies have shown that relaxin increases the expression of inducible nitric oxide synthase (NOS II) in rat endothelial cells (ECs) and vascular smooth muscle cells

In questo quadro il disegno di architettura e gli scatti fotografi ci - come emerge anche da quanto ne scrivo- no rispettivamente Annalisa Trentin e Stefania Rössl -

Redazione - Fabrizio Arrigoni, Valerio Barberis, Fabio Capanni, Francesco Collotti, Fabio Fabbrizzi, Francesca Mugnai, Giorgio Verdiani,.. Andrea Volpe,

Dust intrusions from African desert regions have an impact on the Mediterranean Basin (MB), as they cause an anomalous increase of aerosol concentrations in the tropospheric column