• Non ci sono risultati.

SEDUTA DEL 15 APRILE PRATICHE STUDENTI 2. PRATICHE ERASMUS 3. RINNOVO COMITATO DI INDIRIZZO TRIENNIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SEDUTA DEL 15 APRILE PRATICHE STUDENTI 2. PRATICHE ERASMUS 3. RINNOVO COMITATO DI INDIRIZZO TRIENNIO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

UN U NI IV VE ER RS SI IT TÀ À D D EG E GL LI I S ST TU UD D I I D DI I C CA AG GL LI I AR A RI I F

Fa ac co ol lt tà à d di i S St tu ud di i U Um ma an ni is st ti ic ci i

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

SEDUTA DEL 15 APRILE 2016

Il Consiglio di Corso di laurea in Scienze della Comunicazione si riunisce, in modalità telematica, venerdì 15 aprile 2016, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. PRATICHE STUDENTI 2. PRATICHE ERASMUS

3. RINNOVO COMITATO DI INDIRIZZO TRIENNIO 2015-18 Hanno votato: 2 professori ordinari, 3 professori associati, 4 ricercatori.

Non hanno votato: 1 professore ordinario, 1 professore associato, 1 ricercatore, 4 professori a contratto.

Dei 9 votanti, tutti si sono espressi FAVOREVOLMENTE in merito a:

1. PRATICHE STUDENTI Si comunica al Consiglio che:

lo studente MATTEO NIEDDU, nato a Cairo (Egitto) il 11/04/1981, matricola n. 30/35/60408, che ha svolto lo stage presso l’ufficio stampa del Comune di Cagliari, ha terminato l’attività di tirocinio.

La Commissione preposta ha visionato la documentazione presentata dal signor Nieddu (relazione, registro, questionari di valutazione), e propone di attribuire allo studente 10 CFU di ambito F (tirocini e stage).

lo studente LORENZO PORCU, nato a Sassari il 14/07/1994, matricola n. 30/35/60297, che ha svolto lo stage presso la società “Fare digital media” srls, ha terminato l’attività di tirocinio. La Commissione preposta ha visionato la documentazione presentata dal signor Porcu (relazione, registro, questionari di valutazione), e propone di attribuire allo studente 7 CFU di ambito F (tirocini e stage).

la studentessa CAMILLA ZINNAROSU, nata a Cagliari il 17/03/1994, matricola n. 30/35/60679, che ha svolto lo stage presso l’ufficio stampa del Comune di Cagliari, ha terminato l’attività di tirocinio. La Commissione preposta ha visionato la documentazione presentata dalla signora Zinnarosu (relazione, registro, questionari di valutazione), e propone di attribuire alla studentessa 10 CFU di ambito F (tirocini e stage).

Il Consiglio approva all’unanimità e seduta stante.

Lo studente SALVATORE FARRIS, matricola 30/35/58547, ha partecipato, in data 23 marzo 2016, al seminario “Nuove competenze e professioni per la comunicazione pubblicitaria”,

(2)

presentando un reportage dell’evento. Valutata positivamente l’attività dello studente, si propone l’attribuzione di 1 CFU di ambito F (tirocini e stage).

La studentessa MARTINA PALLA, matricola 30/35/62552, ha svolto, da settembre 2015 al 12 febbraio 2016, all’interno del progetto del Clab, una attività di tirocinio per un tootale di 53 ore.

Valutata positivamente l’attività della studentessa, si propone l’attribuzione di 2 CFU di ambito F (tirocini e stage).

Il Consiglio approva all’unanimità e seduta stante.

RICONOSCIMENTO CREDITI PER ATTIVITÀ EXTRAUNIVERSITARIE:

DEIANA ALESSIO, nato a Cagliari il 27/03/1975, matricola n. 30/35/60259, presenta domanda di riconoscimento crediti e chiede che gli venga riconosciuta la sua attività lavorativa coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea. La Commissione valuta positivamente la richiesta e propone che allo studente siano riconosciuti 10 CFU di ambito F (tirocini e stage).

LEDDA SIMONA, nata a San Gavino il 27/09/1996, matricola n. 30/35/65291, presenta domanda di riconoscimento crediti e chiede che le venga riconosciuto il certificato di conoscenza della lingua Inglese di livello B1. La Commissione valuta positivamente la richiesta e propone che la studentessa concordi un programma d’esame ridotto con il docente della disciplina, prof. Wade.

SALVAGO FABRIZIA, nata a Cagliari il 26/05/1964, matricola n. 30/35/60728, presenta domanda di riconoscimento crediti e chiede che le venga riconosciuta la sua attività lavorativa coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea. La Commissione valuta positivamente la richiesta e propone che alla studentessa siano riconosciuti 10 CFU di ambito F (tirocini e stage).

TIBOSINI BARBARA, nata a Cagliari il 30/04/1971, matricola n. 30/35/60393, presenta domanda di riconoscimento crediti e chiede che le venga riconosciuta la sua attività lavorativa coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea. La Commissione valuta positivamente la richiesta e propone che alla studentessa siano riconosciuti 10 CFU di ambito F (tirocini e stage).

Il Consiglio approva all’unanimità e seduta stante tutto quanto proposto dalla Commissione.

2. PRATICHE ERASMUS Federico USAI (30/35/60244)

iscritto al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, vincitrore per l’anno accademico 2015- 2016 di una borsa di studio Erasmus di sei mesi presso la Haute Ecole de la Province de Liège (Belgio). Tenuto conto del piano di studi già approvato dal Consiglio, e sulla base della certificazione pervenuta dalla sede estera di destinazione, da cui risultano gli esami sostenuti, il Consiglio delibera all’unanimità e seduta stante che i corsi frequentati e le attività certificate siano così considerati:

- Gestion promotion (crediti esteri 6, 75 ore di lezione) è convalidato in sostituzione di due

“Insegnamenti a scelta dello studente” previsti dal corso di studi, 10 CFU; il punteggio ottenuto F è considerato equivalente ad una votazione di 24/30;

- Recherche et analyse des médias (crediti esteri 8, 75 ore di lezione) e Etudes documentaires en sciences et techniques (crediti esteri 5), sono convalidati in sostituzione di “Storia delle scienze e delle tecniche” previsto dal corso di studi, 10 CFU; la media dei punteggi ottenuti (F e D), sono considerati equivalenti ad una votazione di 24/30.

(3)

Gloria BO (30/35/60216)

iscritta al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, vincitrice per l’anno accademico 2015- 2016 di una borsa di studio Erasmus di sei mesi presso la Haute Ecole de la Province de Liège (Belgio). Tenuto conto del piano di studi già approvato dal Consiglio, e sulla base della certificazione pervenuta dalla sede estera di destinazione, da cui risultano gli esami sostenuti, il Consiglio delibera all’unanimità e seduta stante che i corsi frequentati e le attività certificate siano così considerati:

- Français, langue étrangère (crediti esteri 5, 60 ore di lezione) è convalidato in sostituzione di “Insegnamento a scelta dello studente” previsto dal corso di studi, 5 CFU; il punteggio ottenuto B è considerato equivalente ad una votazione di 29/30;

- Information et médias: Ecriture journalistique pour supports papier et online (crediti esteri 6, 60 ore di lezione) è convalidato in sostituzione di “Composizione ed elaborazione dei testi dei testi” previsto dal corso di studi, 10 CFU; il punteggio ottenuto C è considerato equivalente ad una votazione di 27/30;

- Méthode d’éducation active et animation (crediti esteri 2, 30 ore di lezione), è convalidato in sostituzione di “Insegnamento a scelta dello studente” previsto dal corso di studi, 5 CFU; il punteggio ottenuto D è considerato equivalente ad una votazione di 25/30;

- Organisation d’événements (crediti esteri 3, 30 ore di lezione), è convalidato in sostituzione di “Insegnamento a scelta dello studente” previsto dal corso di studi, 5 CFU; il punteggio ottenuto D è considerato equivalente ad una votazione di 25/30.

Il Consiglio prende atto del fatto che la studentessa ha acquisito 5 CFU per l’esame di Etudes documentaires en sciences et techniques e questi CFU verranno valutati, in sede d’esame, ai fini del sostenimento del corrispondente esame da 10 CFU di Storia delle scienze e delle tecniche.

La Commissione valuta positivamente la richiesta e propone che la studentessa concordi un programma d’esame ridotto con il docente della disciplina, Prof. Michele Camerota.

Davide CASULA (30/35/59682)

iscritto al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, vincitrore per l’anno accademico 2015- 2016 di una borsa di studio Erasmus di sei mesi presso la Kadir Has University (Turchia). Tenuto conto del piano di studi già approvato dal Consiglio, e sulla base della certificazione pervenuta dalla sede estera di destinazione, da cui risultano gli esami sostenuti, il Consiglio delibera all’unanimità e seduta stante che i corsi frequentati e le attività certificate siano così considerati:

- Media Analysis (crediti esteri 6) è convalidato in sostituzione di “Composizione ed elaborazione dei testi” previsto dal corso di studi, 10 CFU; il punteggio ottenuto D/C è considerato equivalente ad una votazione di 25/30;

- Marketing Research for Advertising (crediti esteri 6), è convalidato in sostituzione di

“Insegnamento a scelta dello studente” previsto dal corso di studi, 10 CFU; il punteggio ottenuto B/A è considerato equivalente ad una votazione di 30/30;

- Brand Management (crediti esteri 6), è convalidato in sostituzione di “Insegnamento a scelta dello studente” previsto dal corso di studi, 10 CFU; il punteggio ottenuto C/B è considerato equivalente ad una votazione di 27/30;

- English II (crediti esteri 4), è convalidato in sostituzione di “Conoscenza della lingua straniera” previsto dal corso di studi, 3 CFU; il punteggio ottenuto B è considerato equivalente ad una votazione di 29/30.

(4)

Fabio LOCCI (30/35/59580)

iscritto al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, vincitore per l’anno accademico 2015- 2016 di una borsa di studio Erasmus di sei mesi presso la Kazimieras Simonavicius University (Lituania). Tenuto conto del piano di studi già approvato dal Consiglio, e sulla base della certificazione pervenuta dalla sede estera di destinazione, da cui risultano gli esami sostenuti, il Consiglio delibera all’unanimità e seduta stante che i corsi frequentati e le attività certificate siano così considerati:

- Integrated Marketing and Communication (crediti esteri 6), è convalidato in sostituzione di

“Insegnamento a scelta dello studente” previsto dal corso di studi, 5 CFU; il punteggio ottenuto A è considerato equivalente ad una votazione di 30/30 e lode.

- Information and Communication (crediti esteri 6), è convalidato in sostituzione di “Semantic web” previsto dal corso di studi, 5 CFU; il punteggio ottenuto B è considerato equivalente ad una votazione di 29/30;

- Lithuanian (crediti esteri 6), è convalidato in sostituzione di “Conoscenza della lingua straniera” previsto dal corso di studi, 3 CFU.

Veronica ASUNIS (30/35/60548)

iscritto al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, vincitrore per l’anno accademico 2015- 2016 di una borsa di studio Erasmus di sei mesi presso la University of Economy in Bydgoszcz (Polonia). Tenuto conto del piano di studi già approvato dal Consiglio, e sulla base della certificazione pervenuta dalla sede estera di destinazione, da cui risultano gli esami sostenuti, il Consiglio delibera all’unanimità e seduta stante che i corsi frequentati e le attività certificate siano così considerati:

- Polish Language (crediti esteri 3), è convalidato in sostituzione di “Conoscenza della lingua straniera” previsto dal corso di studi, 3 CFU.

- Expert Workshop – E-Business Strategies in the Modern Era (crediti esteri 3) e English for Meetings and Negotiations (crediti esteri 4), è convalidato in sostituzione di “Composizione ed elaborazione dei testi” previsto dal corso di studi, 10 CFU; il punteggio ottenuto, rispettivamente E e A, è considerato equivalente ad una votazione di 28/30;

- International Marketing (crediti esteri 6) e Ecology Landscape (crediti esteri 2) è convalidato in sostituzione di “Insegnamento a scelta” previsto dal corso di studi, 10 CFU;

il punteggio ottenuto, rispettivamente E e B, è considerato equivalente ad una votazione di 27/30;

- Artificial Intelligence (crediti esteri 2) e Advanced Object-oriented Programming (crediti esteri 3) sono convalidati in sostituzione di “Tecnologie dell’elaborazione multimediale e dei linguaggi visuali” previsto dal corso di studi, 5 CFU, il punteggio ottenuto in entrambi gli esami: E è considerato equivalente ad una votazione di 25/30.

3. RINNOVO COMITATO DI INDIRIZZO TRIENNIO 2015-18

La prof.ssa Gola comunica al Consiglio che si è reso necessario rinnovare il Comitato di indirizzo del corso di laurea in Scienze della Comuicazione per il triennio 2015-2018. Dopo aver consultato alcuni docenti che hanno indicato rappresentanti del mondo del lavoro, e dopo aver raccolto le loro disponibilità, si stabilisce che il comitato di indirizzo sia così composto:

 Alice Soru (settore NUOVE TECNOLOGIE)

 Sandro Usai (settore EDITORIA DIGITALE)

(5)

 Riccardo Porcu (settore COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE)

 Gianfranco Quartu (settore GIORNALISMO – UFFICIO STAMPA)

 Daniele Maggioni (settore CINEMA)

 Alessandro Vagnozzi (settore INDUSTRIA)

 Francesco Porceddu (settore AZIENDALE)

 Francesco Birocchi (settore GIORNALISMO)

 Elena Catte (settore PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

 Valentina Favrin (coordinatore didattico)

 Elisabetta Gola (coordinatore del corso)

 Emiliano Ilardi (referente qualità)

Il Consiglio approva all’unanimità e seduta stante la nuova composizione del Comitato di Indirizzo.

Il Segretario Il Coordinatore

(Valentina Favrin) (Elisabetta Gola)

Riferimenti

Documenti correlati

Considerato che la spesa di Euro 3.138,30 rientra nei limiti degli importi previsionali definitivamente negoziati dalla scrivente Direzione per il 2021 (v. procedura di contabilità

Verificato, inoltre, che la spesa rientra nei limiti dei dodicesimi previsti in base agli importi previsionali negoziati sulla voce contabile U.1.03.02.09.008.01 (manutenzione

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

strumentale) per il 2020, si propone di affidare l’intervento di sostituzione integrale dell’impianto di rilevazione fumi della Sede Inail di Crema alla società Riva Group Sas e

vista la nota della Direzione centrale programmazione bilancio e controllo dell’8 gennaio 2020, prot. 92, nella quale si rappresenta che gli impegni per le spese

• L’affidamento dei lavori urgenti vari extra-canone di sostituzione del giunto antivibrante guasto della pompa gemellare della caldaia, riposizionamento della centralina