• Non ci sono risultati.

PROVINCIA DI POTENZA UFFICIO VIABILITA' E TRASPORTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA DI POTENZA UFFICIO VIABILITA' E TRASPORTI"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI POTENZA

UFFICIO VIABILITA' E TRASPORTI

Accordo Quadro n 3 - anno 2021 – Area Centro Lavori di manutenzione straordinaria e

miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP.nn. 32Bis, 32Ter e 16 “Marsicana 4° Tronco CUP: H97H18001500001 CIG:

I PROGETTO ESECUTIVO

Numero elaborato : Titolo elaborato :

E.A 1 Relazione tecnica

Scala:

Il I

Da ta:

maggio 2021

Progettista:

geom.. Franco LIBONATI

Responsabile del Procedimento:

ing. Domenico Gerardo TORNINCASA Provincia di Potenza

Smistamento: SETTORE_6_VIABILITA'_E_TRASPORTI Prt.G.0023677/2021 - U - 16/07/2021 13:02:05

PDF conforme al D.P.C.M. del 22 febbraio 2013

TORNINCASA DOMENICO GERARDO 2021.07.16 12:42:52

CN=TORNINCASA DOMENICO GERARDO C=IT

2.5.4.4=TORNINCASA 2.5.4.42=DOMENICO GERARDO

RSA/2048 bits

UFFICIALE.0018626.I.16-07-2021.h.15:12.23AH ALLEGATO_11 r_basili.AOO_Dip.Ambiente.REGISTRO

(2)

PROVINCIA DI POTENZA

Ufficio Viabilità e Trasporti

Accordo Quadro con Unico Operatore Economico per l’esecuzione dei Lavori di Manutenzione delle

Strade Provinciali.

ACCORDO QUADRO N. 03 – AREA CENTRO – ANNO 2021

Lavori di Manutenzione Straordinaria e Miglioramento delle Condizioni di Sicurezza delle S S.PP. n.32bis-32ter e 16

Marsicana IV tronco

CUP: H97H18001500001- Codice Intervento : 03930.19.PZ

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

Il Progettista

Geom. Franco Libonati

(3)

INDICE

1. PREMESSA ...

2. NOTIZIE GENERALI ...

3. DESCRIZIONE DEL TRACCIATO E SITUAZIONE ATTUALE ...

4. INTERVENTI PREVISTI NEL PROGETTO ...

5. INTERFERENZE CON IMPIANTI E SERVIZI...

6- ESPROPRI ...

7. AUTORIZZAZIONE, PERMESSI E VINCOLI ...

8. TERRE E ROCCE DA SCAVO ...

9. QUADRO ECONOMICO ...

10. ELENCO DEGLI ELABORATI ...

(4)

Premessa

Con D.M. del 16 febbraio 2018, prot. n. 49 "Finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane", registrato alla Corte dei Conti il 23 marzo 2018 e pubblicato sulla gazzetta ufficiale serie generale n. 100 del 02 maggio 2018, è stato disposto in favore della Provincia di Potenza, per il quinquennio 2019/2023, il finanziamento di lavori di manutenzione straordinaria inerenti la viabilità provinciale di competenza per un importo complessivo di €.

21.769.820,50.

In particolare, per l’annualità 2021 è stato previsto un finanziamento di € 540.000,00 per la manutenzione straordinaria ed il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP. n.32bi-32ter e 16 Marsicana IV tronco.

Notizie Generali

Il territorio regionale si distingue per la particolare morfologia che ha fortemente condizionato nel passato lo sviluppo di una viabilità efficiente, i cui standard funzionali e di accessibilità non sono da tempo adeguati alle aspettative della popolazione e degli imprenditori che risiedono ed operano nelle aree interne, situazione aggravata anche dall’assenza, il più delle volte, di reti ferroviarie e di assi viari principali prossimi ai luoghi di residenza.

Le strade che collegano i comuni delle aree interne si caratterizzano per la presenza di tracciati particolarmente tortuosi, di un fondo stradale sconnesso, di pericoli di frane e di accentuata variazione del profilo altimetrico.

(5)

Tutto ciò si traduce in velocità medie di percorrenza molto basse sia per raggiungere i comuni della medesima area che per accedere ai servizi avanzati erogati in luoghi distanti dagli stessi.

La viabilità assume, assieme alla mobilità, carattere servente a tutte le attività che si svolgono nelle aree interne, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini e i presupposti per incentivare lo sviluppo economico, promuovere la competitività, riequilibrandone le condizioni rispetto ai territori regionali meno marginali.

Con la realizzazione del presente intervento si intende quindi elevare la qualità delle Strade Provinciali n. 32bis, 32 ter e 16 Marsicana IV tronco, da intendersi sia in termini di ripristino della funzionalità originaria, che di miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Il progetto, del quale la presente relazione è parte integrante, prevede l’esecuzione di opere mirate alla messa in sicurezza delle arterie stradale in oggetto, al rifacimento del tappeto stradale per i tratti più ammalorati, alla manutenzione straordinaria di alcune opere d’arte, all'installazione di barriere di sicurezza e alla integrazione di quelle già presenti che saranno oggetto di riquotatura e al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale in maniera da conseguire:

1. il miglioramento della sicurezza della circolazione;

2. l’abbattimento del tasso di incidentalità;

3. la riduzione dei tempi di percorrenza con conseguente maggior grado di accessibilità alle aree servite dalle suddette strade.

L’esplicitazione delle previsioni progettuali, riportata nei successivi paragrafi, evidenzia come l’obiettivo venga conseguito sostanzialmente mediante l’esecuzione di interventi mirati all’eliminazione di criticità connesse a situazioni di dissesto della pavimentazione stradale, finalizzati alla messa in sicurezza delle arterie oggetto di intervento.

(6)

La Strada Provinciale n. 32 bis, ubicata interamente nel territorio comunale di Calvello (PZ) funge da collegamento tra l' area del Camastra ( incrocio tra la S.P.32 Camastra e la S.S.92) e l'abitato di Calvello.

La strada, si estende per circa 8,5 km; è ad unica carreggiata della larghezza media di ml.7,00 con due corsie di marcia.

Descrizione del tracciato e situazione attuale

”’arteria stradale è stata realizzata negli anni 70 dal Consorzio di Bonifica del Gallitello e provincializzata nel 2012.

Nel 2014/2015 è stata interessata da un intervento previsto dal Piano Regionale della Viabilità, ove sono stati eseguiti lavori che hanno interessato principalmente la pavimentazione stradale.

Essendo la strada parallela e vicina al torrente Camastra, è soggetta in alcuni punti a fenomeni di cedimenti e deformazioni del piano viabile, infatti in prossimità della chilometrica 2+000 la strada è interessata da un movimento franoso già oggetto di indagine geognostica e studio geologico e in attesa di apposito finanziamento.

Interventi previsti nel progetto

Con il presente progetto sarà possibile ripristinare i tratti con le maggiori criticità attraverso una serie di interventi mirati al recupero delle opere preesistenti come meglio specificato nel seguito di questo paragrafo.

Le soluzioni progettuali espresse nella progettazione, così come riportato negli elaborati progettuali, non comporteranno la predisposizione di calcoli o

(7)

verifiche in quanto le lavorazioni previste riguardano esclusivamente lavori di manutenzione straordinaria e consolidamento delle opere esistenti.

ININTTEERRVVEENNTTII PPUNUNTTUUAALLII SSUULLLLAA SSPP 3322bbiiss

- - InIntteerrvveennttoo aall kkmm..22++000000 peperr uunn ttrraattttoo ddii mmll.. 115500,,0000 didi ddiissffaacciimmeennttoo ddeellllaa papavviimmeennttaazziioonnee e e fofonnddaazziioonnee sstrtraaddaallee coconn ririffaacciimmeennttoo dedell cacassssoonneettttoo ststrraaddaallee ee rreellaattiivvaa ppaavviimmeennttaazziioonnee ccoonn bbjjnndderer aa ttaappppeettoo ddii uussuurraa,,

- - InIntteerrvveennttii a a trtraattttii ssaallttuuaarrii alalllee cchhiilloommeettrriicchhee 22++440000,, 33++775500 e e 55++550000 didi ririssaaggoommaa ee ttaappppeettoo ddii uussuurraa ssppeecciiaallee ttiippoo SSpplliittttmmaassttiixx,,

- - DiDissffaacciimmeennttoo ee rriiffaacciimmeennttoo ddii uunnaa ggaabbbbiioonnaattaa aallllaa cchhiilloommeettrriiccaa 33++110000,, - - RiRissaannaammeennttoo coconn reressiinnee didi cocorrddoollii e e ssoolleettttee llaatteerraallii dedell poponnttee alal

k

kmm..55++550000,, -

- RiRipprriissttiinnoo ddii paparraammeennttii mumurraarrii ddii mumurrii didi coconntteenniimmeennttoo inin ClClss..eessiisstteennttii n

neeii ttrraattttii ccoommpprreessii ttrraa iill kkmm..77++330000 ee 88++550000,, -

- FoForrnniittuurraa e e popossaa inin opopeerraa didi babannddee ssoonnoorree didi raralllleennttaammeennttoo alalllee c

chhiilloommeettrriicchhee 22++440000 ee 55++550000,, -

- RiRiffaacciimmeennttoo ddii sseeggnnaalleettiiccaa oorriizzzzoonnttaallee ssuu ttuuttttoo iill ttrraattttoo..

Interferenze con impianti e servizi

La tipologia degli interventi previsti non interferisce con alcun tipo di impianto o servizio esistente lungo la Strada Provinciale.

Nei tratti di intervento non sono stati ravvisati sottoservizi che possano interferire con le lavorazioni previste.

Espropri

Per la realizzazione del presente progetto non sono stati previsti espropri poiché le lavorazioni saranno eseguite sulla sede stradale e, per quanto possibile, nell’ambito delle pertinenze della strada stessa.

La Strada Provinciale n. 32 ter, in data 26 marzo 2014 è stata trasferita dal Comune di Castelmezzano alla Provincia di Potenza. Il tratto iniziale di

(8)

circa 900ml. ricade nel territorio comunale di Trivigno e il restante tratto di circa km.6,5 nel Comune di Castelmezzano (PZ), la stessa funge da collegamento tra l'innesto dellaSS.407 Basentana e l'abitato di Castelmezzano.

La strada, si estende per circa 7,5 km; è ad unica carreggiata, il tratto iniziale di circa 1 km. presenta una larghezza media di ml. 6,00, mentre il restante tratto la larghezza media risulta essere di ml.7,00 con due corsie di marcia.

Descrizione del tracciato e situazione attuale

Nel 2016/2017 la Provincia ha eseguito alcuni interventi puntuali di consolidamento con fondi F.S.C. e risulta progettato altro intervento di consolidamento di un tratto in frana con fondi del P.O. Val D'Agri.

Oltre agli interventi puntuali già previsti occorre eseguire lavori di manutenzione straodinaria al fine di migliorare le condizioni di sicurezza della stessa.

Interventi previsti nel progetto

Con il presente progetto sarà possibile ripristinare i tratti con le maggiori criticità attraverso una serie di interventi mirati al recupero delle opere preesistenti come meglio specificato nel seguito di questo paragrafo.

Le soluzioni progettuali espresse nella progettazione, così come riportato negli elaborati progettuali, non comporteranno la predisposizione di calcoli o verifiche in quanto le lavorazioni previste riguardano esclusivamente lavori di manutenzione straordinaria e consolidamento delle opere esistenti.

ININTTEERRVVEENNTTII PPUNUNTTUUAALLII SSUULLLLAA SSPP 3322tteerr

(9)

- - InIntteerrvveennttoo aall kkmm..66++220000 peperr uunn ttrraattttoo ddii mmll.. 330000,,0000 didi ddiissffaacciimmeennttoo ddeellllaa papavviimmeennttaazziioonnee e e fofonnddaazziioonnee sstrtraaddaallee coconn ririffaacciimmeennttoo dedell cacassssoonneettttoo ststrraaddaallee ee rreellaattiivvaa ppaavviimmeennttaazziioonnee ccoonn bbjjnndderer aa ttaappppeettoo ddii uussuurraa,,

- - PaPavviimmeennttaazziioonnee ssttrraaddaallee ddaall kkmm..55++000000 aall kkmm..66++550000 ccoonn ttaappppeettoo ddii uussururaa spspeecciiaallee ttiippoo SSpplliittttmmaassttiixx,,

- - FoForrnniittuurraa ee ppoossaa iinn ooppeerraa ddii bbaannddee ssoonnoorree ddii rraalllleennttaammeennttoo,, - - RiRiqquuoottaattuurraa ddii bbaarrrriieerree eessiisstteennttii,,

- - RiRiffaacciimmeennttoo ddii sseeggnnaalleettiiccaa oorriizzzzoonnttaallee ssuull ttrraattttoo ddaa ppaavviimmeennttaarree,,

- - inintteeggrraazziioonnee didi seseggnnaalleettiiccaa veverrttiiccaallee sisiaa alalll''iinntteerrnnoo chchee aallll''eesstteerrnnoo ddeellllaa gagalllleerriiaa..

Interferenze con impianti e servizi

La tipologia degli interventi previsti non interferisce con alcun tipo di impianto o servizio esistente lungo la Strada Provinciale.

Nei tratti di intervento non sono stati ravvisati sottoservizi che possano interferire con le lavorazioni previste.

Espropri

Per la realizzazione del presente progetto non sono stati previsti espropri poiché le lavorazioni saranno eseguite sulla sede stradale e, per quanto possibile, nell’ambito delle pertinenze della strada stessa.

La Strada Provinciale n. 16 Marsicana IV tronco, è una delle strade provinciali storiche costituita da n.4 tronchi. La stessa ha inizio dall'incrocio della S.P.13 in territorio di Albano di Lucania, attraversa i Comuni di Tirvigno, Anzi, Abriola e Calvello e termina in Val D'Agri nel Comune di Marsico Vetere.

Il tronco in esame, collega l'abitato di Calvello al monte Volturino incrocio con la S.P.141.

La strada, si estende per circa 13,400 km; è ad unica carreggiata della larghezza media di ml. 6,00, con due corsie di marcia.

(10)

3. Descrizione del tracciato e situazione attuale

La suddetta strada è stata già oggetto di piccoli interventi di manutenzione e di consolidamento di una frana eseguito con fondi Eni.

Il suddetto tronco stradale ricade in gran parte in alta montagna ad oltre 1.200 s.l.m. e pertanto interessata per diversi mesi dell'anno dalla presenza di neve e ghiaccio con conseguente usura del manto stradale e delle opere d'arte.

Pertanto, occorre eseguire lavori di manutenzione straordinaria al fine di migliorare le condizioni di sicurezza della stessa.

Interventi previsti nel progetto

Con il presente progetto sarà possibile ripristinare i tratti con le maggiori criticità attraverso una serie di interventi mirati al recupero delle opere preesistenti come meglio specificato nel seguito di questo paragrafo.

Le soluzioni progettuali espresse nella progettazione, così come riportato negli elaborati progettuali, non comporteranno la predisposizione di calcoli o verifiche in quanto le lavorazioni previste riguardano esclusivamente lavori di manutenzione straordinaria e consolidamento delle opere esistenti.

ININTTEERRVVEENNTTII PPUNUNTTUUAALLII SSUULLLLAA SSPP 1166 MMaarrssiiccaannaa IIVV ttrroonnccoo

- - InIntteerrvveennttii ddii rriissaaggoommaa aa ttrraattttii ssaallttuuaarrii ccoonn bbjjnnddeerr ee ttaappppeettoo ddii uussuurraa,, -

- FoForrnniittuurraa e e ppoossaa inin opopeerraa ddii bbaarrrriieerree ddeell titippoo NN22 neneii seseii ttrraattttii i

innddiivviidduuaattii,,

- - RiRipprriissttiinnoo didi paparraammeennttii mumurraarrii didi mumurrii ddii ccoonntteenniimmeennttoo iinn CCllss.. eessiisstteennttii neneii ttrraattttii ccoommpprreessii ttrraa iill kkmm..77++330000 ee 88++550000,,

- - DiDissggaaggggiioo ee ppuulliizziiaa ssccaarrppaattaa aall kkmm..1111++335500 ee rraaffffoorrzzaammeennttoo ccoorrttiiccaallee ddeellllaa scscaarrppaattaa ccoonn rreettee mmeettaalllliiccaa ee ffuunnii ddii aacccciiaaiioo,,

Interferenze con impianti e servizi

(11)

La tipologia degli interventi previsti non interferisce con alcun tipo di impianto o servizio esistente lungo la Strada Provinciale.

Nei tratti di intervento non sono stati ravvisati sottoservizi che possano interferire con le lavorazioni previste.

Espropri

Per la realizzazione del presente progetto non sono stati previsti espropri poiché le lavorazioni saranno eseguite sulla sede stradale e, per quanto possibile, nell’ambito delle pertinenze della strada stessa.

Autorizzazione, permessi e vincoli

Gli interventi previsti non alterano il contesto paesaggistico dei luoghi ed interessano, come già accennato, le pertinenze dirette della strada; inoltre non necessitano di occupazioni permanenti.

Per ciò che concerne l’aspetto ambientale e vincoli di varia natura, si precisa che la S.P. 32 bis in territorio di Calvello non ricade in zone sottoposte a vincoli, mentre la S.P.16 Marsicana IV tronco anch'essa in territorio di Calvello, non ricade in zona a vincolo ambientale come si evince dalla Tav. P1 del P.T.P. , nè in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, mentre alcuni interventi quali il ripristino dei paramenti murari, la pulizia, il disgaggio e la copertura della scarpata con rete corticale, ricadono in zona 1 del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese per cui tramite lo Sportello Unico per l'edilizia del Comune di Calvello si procederà ad acquisire l'autorizzazione prevista.

Per gli interventi previsti sulla S.P.32 ter nel Comune di Castelmezzano, si precisa che gli stessi ricadono all'interno della perimetrazione

(12)

del Parco Regionale Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane e pertanto sim procederà ad acquisire l'autorizzazione dell'Ente Parco.

A riguardo, in materia di vincolo idrogeologico, la Regione Basilicata - Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale – Ufficio Foreste e Tutela del Territorio, con propria D.G.R. n. 473 del 09 luglio 2020, ha approvato, ai fini della semplificazione dell’iter procedurale amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni a Vincolo Idrogeologico, il documento riguardante le Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico – modifiche ed integrazioni alla D.G.R. n. 412 del 31 marzo 2015.

Poiché gli interventi previsti in progetto sono mirati esclusivamente alla manutenzione straordinaria delle opere esistenti (rifacimento tappeto stradale, recupero opere d’arte in calcestruzzo deteriorato, installazione di barriere di sicurezza ad integrazione di quelle già esistenti, nuova segnaletica orizzontale e verticale, pulizia cunette) e quindi rientrano nella fattispecie prevista dall’art. 11, lett. b), contenute nelle Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico , in fase di inizio lavori si provvederà ad inviare al predetto Ufficio Regionale la documentazione di rito.

Riepilogando, si precisa che le opere previste nel presente progetto riguardano aspetti che completano l’opera esistente sotto il profilo della sicurezza, non creano nessun impatto ambientale, non modificano il deflusso delle acque superficiali e non comportano notevoli movimenti di terreno.

Terre e rocce da scavo

Per ciò che riguarda i materiali provenienti dalle demolizioni e dalle scomposizioni (minima fresatura della pavimentazione stradale, modesti movimenti di materie) una volta analizzati e caratterizzati, se idonei e privi di sostanze pericolose, saranno utilizzati nell’ambito dell'estesa del cantiere come

(13)

massicciata del sottofondo stradale nei tratti oggetto di risagoma stradale;

diversamente, così come previsto in progetto si procederà al trasporto e al conferimento in discariche autorizzate e/o impianti di recupero di materiali provenienti dagli scavi.

Elenco degli elaborati

E._A_1 Relazione tecnica e quadro economico E._01a Ortofoto – Individuazione interventi

E._01b Corografia dei Vincoli Ambientali ed Idrogeologico E._02 Particolari Costruttivi

E._03 Elenco Prezzi Unitari

E._04 Computo Metrico Estimativo E._05 Elenco Prezzi Sicurezza

E._06 Capitolato Speciale di Appalto E._07 Piano di Sicurezza e Coordinamento E._08 Stima dei Costi della Sicurezza

E._09 Cronoprogramma dei Lavori (Diagramma di gantt) E._10 Piano di Manutenzione

E._11 Servizio Fotografico

Riferimenti

Documenti correlati

136/2010 al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi all'appalto, si impegna inoltre a dare immediata comunicazione alla stazione

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI N.5 ALLOGGI SITI NEL CO- MUNE DI MALFI (PZ), NELL’AMBITO DEGLI INTERVENTI DI EDILIZIA SOV- VENZIONATA FINALIZZATA AL

PROVINCIA DI POTENZA- Ufficio Viabilità e Trasporti - Piazza delle Regioni,1 85100 POTENZA- www.provincia.potenza.it - lei.. SP 16 Marsicana IV Tronco - tratto

Dovendo dar corso ai lavori in oggetto indicati, con la presente si chiede a codesto spett.le Ente Richiesta parere di V.Inc.A., ai sensi del DPR n.. E01c_ZSC Zone Speciali

PROVINCIA DI POTENZA- Ufficio Viabilità e Trasporti - Piazza delle Regioni,1 85100 POTENZA- www.provincia.potenza.it - lei.. Nome file Titolo/Nome, designazione,

impianto termico, consolidamento scala, impianti elettrici cond., sist.. facciate

DATO atto che la liquidazione della prevista spesa avverrà dietro presentazione di regolare fattura, debitamente controllata per la regolarità della prestazione eseguita e