• Non ci sono risultati.

Giulietta Banzi Bazoli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giulietta Banzi Bazoli"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Giulietta Banzi Bazoli

Piazza Palio, 63 - Lecce C.F. 80012500759

VERBALE N. 4

CONSIGLIO D’ISTITUTO 30 giugno 2020

Ordine di scuola

Liceo scientifico “G. Banzi Bazoli”

Convocazione n. 4897 del 23/06/2020

Modalità di collegamento: videoconferenza

Piattaforma individuata e comunicata ai docenti dell’Istituto: Google Meet

L’anno 2020, il giorno 30 del mese di giugno, alle ore 15:00, si è riunito il Consiglio d’Istituto per discutere i seguenti punti all’O.d.G.:

1. lettura e approvazione verbale seduta precedente;

2. approvazione Conto Consuntivo 2019;

3. rinnovo Assicurazione Ambiente scuola per gli studenti e il personale della scuola;

4. nuovo accordo di rete per lo svolgimento, in via aggregata, di una procedura per l’affidamento del servizio di cassa;

5. PON FESR Avviso pubblico per la realizzazione di Smart class per la scuola del secondo ciclo prot. n. 11978 del 15/06/2020 – Progetto “Byod per tutti”;

6. concessione in uso degli impianti sportivi degli Istituti scolastici per l’a.s. 2020/21;

7. comunicazioni.

Preliminarmente si fa presente che:

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato regolarmente inviato ai consiglieri con modalità mail alle ore 14:51 del giorno 30 giugno e che risulta essere consegnato a tutti, considerato che nessuno ha presentato reclamo relativamente alla non ricezione dello stesso;

2) il codice riunione è il seguente: mmy-ugwp-zbk;

3) il link inoltrato è il seguente https://meet.google.com/mmy-ugwp-zbk;

4) i consiglieri accettano, in via preliminare, in deroga alla normativa che regolamenta l’organizzazione delle attività collegiali, al Regolamento di Istituto, al Regolamento degli Organi Collegiali dell’Istituto e al CCNL in vigore, la validità della convocazione, lo strumento adoperato per la riunione, l’urgenza e l’indifferibilità per il funzionamento dell’Istituto dei punti posti all’ordine del Giorno.

I componenti risultano:

Dirigente Scolastico

MANCA Antonella Presente

Docenti CRISIGIOVANNI Anna Maria Presente FAGGIANO Anna Rita Presente FERRERI Maria Cristina Presente

GIGANTE Anna Rosa Presente

GRECO Agnese Presente

MAGGIORE Maria Rosaria Presente

MATTEO Domenica Assente

PEDONE Laura Presente

(2)

Genitori ACCETTURA Barbara Presente DE GIORGI Maria Grazia Presente

DI CHIARA Luciana Assente SERRANO Maria Luisa Presente

Alunni CAPONE Beatrice Presente

CHIRIZZI Alberto Presente

STIFANI Andrea Assente

TALESCO Enrico Presente

Assistenti amministrativi

ROBERTI Giuseppe Assente

DELL’ANNA Maria Grazia Presente

Il Dirigente che presiede, accertato il numero legale, dichiara aperta e valida la seduta.

Verbalizza la prof.ssa Anna Maria Crisigiovanni, che accetta e si impegna a verificare costantemente la presenza dei componenti il Consiglio in ambiente digitale, sulla piattaforma individuata per la riunione dell’organo collegiale.

Aperta la seduta, il Dirigente Scolastico invita alla discussione sui singoli punti all’O.d.G.

Delibera n. 29

Punto n. 1: lettura e approvazione del verbale della seduta precedente La professoressa Crisigiovanni dà lettura del verbale della seduta del 04/06/2020.

Il verbale è approvato all’unanimità.

Delibera n. 30 Punto n. 2: approvazione Conto Consuntivo 2019

Il Direttore s.g.a., dopo aver ricordato che il Conto Consuntivo illustra l’andamento della gestione finanziaria dell’istituzione scolastica per esercizio finanziario e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi prefissati, comunica che i Revisori dei conti, in data 15 Giugno, hanno effettuato la verifica dei documenti contabili e, sulla base degli elementi tratti dagli atti esaminati e dalle verifiche periodiche effettuate nel corso dell’esercizio sulla regolarità della gestione finanziaria e patrimoniale, hanno espresso parere favorevole all’approvazione da parte del Consiglio d’istituto.

Il Conto Consuntivo dell’anno 2019 è approvato all’unanimità.

Delibera n. 31

Punto n. 3: rinnovo Assicurazione Ambiente scuola per gli studenti e il personale della scuola

Il Direttore s.g.a. propone il rinnovo per anni tre dell’affidamento di servizi assicurativi per gli alunni e il personale della scuola, per la copertura dei rischi di responsabilità civile, infortuni, tutela legale ed assistenza, ad Ambiente scuola assicurazioni.

Il Consiglio d’Istituto, tenuto conto del numero ridotto di operatori presenti sul mercato, verificato il grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale, accertato che le condizioni contrattuali sono tra le più coerenti con le esigenze dell’Istituto, approva all’unanimità il rinnovo del contratto, per anni tre, ad Ambiente scuola Assicurazioni.

Delibera n. 32

Punto n. 4: nuovo accordo di rete per lo svolgimento, in via aggregata, di una procedura per l’affidamento del servizio di cassa

Il Direttore s.g.a. informa il Consiglio che il contratto di adesione alla rete Ulisse, ideata da Antonio Zinzi, direttore amministrativo dell’IIS Antonio Meucci, è in scadenza e non sarà rinnovato in quanto l’ideatore andrà in pensione. Il Direttore informa il Consiglio che il Liceo Ginnasio

“Torquato Tasso” di Roma, già capofila, per il quadriennio 2016 – 2020, di una Rete di Scuole volta all’affidamento e alla gestione, in via aggregata, del servizio di cassa a favore delle Istituzioni

(3)

scolastiche, si è fatto promotore di una analoga iniziativa per il quadriennio 2020 – 2024, come comunicato con nota prot. 2104 del 21 maggio 2020.

In particolare, il Liceo Ginnasio “Torquato Tasso” di Roma ha promosso la costituzione di una nuova Rete di Scuole per lo svolgimento congiunto di una procedura di gara volta all’affidamento di un accordo quadro, ai sensi degli artt. 54 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto il servizio di cassa a favore delle Istituzioni scolastiche, e per la gestione e la vigilanza della relativa esecuzione.

L’art. 7, comma 1, del d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 («Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59»), in relazione all’autonomia negoziale delle Istituzioni scolastiche, prevede la possibilità per le Istituzioni Scolastiche medesime di agire in qualità di «Reti di scuole», e, per l’effetto, di promuovere ed aderire ad accordi di rete per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali.

Il comma 2 del succitato art. 7, del d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, prevede che gli accordi in questione possono avere ad oggetto, tra l’altro, «[…] attività […] di amministrazione e contabilità, ferma restando l'autonomia dei singoli bilanci; di acquisto di beni e servizi, di organizzazione e di altre attività coerenti con le finalità istituzionali».

L’art. 47, comma 1, del Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018 («Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»), prevede che «Gli accordi di rete aventi ad oggetto la gestione comune di funzioni ed attività amministrativo-contabili, ovvero la gestione comune delle procedure connesse agli affidamenti di lavori, beni e servizi e agli acquisti possono espressamente prevedere la delega delle relative funzioni al dirigente dell’istituzione scolastica individuata quale «capofila», che, per le attività indicate nel singolo accordo ed entro i limiti stabiliti dal medesimo, assume, nei confronti dei terzi estranei alla pubblica amministrazione, la rappresentanza di tutte le istituzioni scolastiche che ne fanno parte e le connesse responsabilità».

Con particolare riferimento ai servizi di cassa delle Istituzioni scolastiche, l’art. 20, comma 4, del Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018 sancisce che «[…] l’affidamento del servizio di cassa può essere effettuato, da una rete di istituzioni scolastiche, per tutte le istituzioni scolastiche aderenti, in virtù di una delega ad essa conferita […]».

E’ da sottolineare come anche il Ministero dell’Istruzione, con la Circolare n. 24078 del 30 novembre 2018, avente ad oggetto «Affidamento del servizio di cassa, ai sensi dell’art. 20, commi 3 e 5 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, avente ad oggetto il “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” – Trasmissione Schema di convenzione e Schemi di atti di gara», ha evidenziato l’opportunità di individuare formule di aggregazione nella fase di acquisizione del servizio di cassa, stante la sostanziale omogeneità dei fabbisogni delle Istituzioni scolastiche in relazione a tale servizio.

Il Consiglio di Istituto è chiamato a deliberare in merito alla proposta del Direttore amministrativo di aderire alla costituenda Rete di Scuole, ai sensi dell’art. 7 del d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 e degli artt. 20, comma 4, e 47, comma 1, del Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018, con capofila il Liceo Ginnasio “Torquato Tasso” di Roma, per lo svolgimento congiunto di una procedura di gara volta all’affidamento di un accordo quadro, ai sensi degli artt. 54 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto il servizio di cassa a favore delle Istituzioni scolastiche, e per la gestione e la vigilanza della relativa esecuzione.

Segue un dibattito diretto ad approfondire i contenuti della proposta. All’esito del suddetto dibattito, approfonditi i contenuti della proposta,

I L C O N S I G L I O D ‘ I S T I T U T O

(4)

PRESO ATTO della relazione del Direttore amministrativo;

VISTO l’articolo 7 del d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275;

VISTI gli artt. 20, , comma 4, e 47, comma del Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018;

VISTI gli artt. 54 e 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, che consentono, all’esito di una procedura ad evidenza pubblica, di stipulare contratti a carattere generale e normativo, nell’ambito dei quali è possibile acquisire prestazioni mediante specifico e successivo contratto attuativo;

RITENUTA la significatività e l’importanza degli obiettivi sottesi alla costituenda Rete di Scuole, quali quelli di razionalizzazione della spesa pubblica, di maggiore economicità e semplicità delle attività di acquisto delle Istituzioni scolastiche;

VISTO l’art. 45, comma 1, lettera f), del Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018, ai sensi del quale l’adesione alla Rete di Scuole è decisa con deliberazione del Consiglio di Istituto della singola Istituzione aderente;

VISTO l’art. 73, comma 2 bis, del D.L. n. 17 marzo 2020, n. 18;

VISTO lo schema di accordo di rete

D E L I B E R A

di aderire, per il quadriennio 2020 – 2024, alla Rete di Scuole, con capofila il Liceo Ginnasio “Torquato Tasso” di Roma, per lo svolgimento congiunto di una procedura di gara volta all’affidamento di un accordo quadro, ai sensi degli artt. 54 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto il servizio di cassa a favore delle Istituzioni scolastiche, e per la gestione e la vigilanza della relativa esecuzione, dando mandato al Dirigente Scolastico per la sottoscrizione del correlato accordo.

Delibera n. 33

Punto n. 5: PON FESR Avviso pubblico per la realizzazione di Smart class per la scuola del secondo ciclo prot. n. 11978 del 15/06/2020 – Progetto “Byod per tutti”

Il Dirigente comunica che, con avviso prot. n. 11978 del 15/06/2020, le istituzioni scolastiche sono state invitate a presentare proposte progettuali destinate all’acquisizione di strumenti e dispositivi digitali per potenziare la didattica digitale, anche da concedere in comodato d’uso agli studenti che ne siano privi, per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” a supporto delle scuole per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid- 19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico.

Il Liceo ha presentato il Progetto “Byod per tutti”, che prevede l’acquisto di 7 Smart TV, al fine di arricchire la dotazione tecnologica della scuola, per un finanziamento pari a € 9.989,00.

Il Consiglio d’Istituto

VISTO Il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.6 - “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”;

SENTITA la Dirigente scolastica in merito alle esigenze dell’Istituto;

DELIBERA all’ unanimità

l’approvazione alla partecipazione al Progetto PON FESR Avviso pubblico per la realizzazione di Smart class per la scuola del secondo ciclo prot. n. 11978 del 15/06/2020.

(5)

Delibera n. 34

Punto n. 6: concessione in uso degli impianti sportivi degli Istituti scolastici per l’a.s.

2020/21

Il Dirigente comunica che con nota del 15/06/2020 la Provincia di Lecce – settore lavori pubblici – ha richiesto nulla osta d’uso della palestra scolastica del Liceo per l’a.s. 2020/21 ed invita il Consiglio ad esprimersi. Si apre la discussione al termine della quale il Consiglio d’Istituto delibera all’unanimità di concedere il nulla osta d’uso della palestra scolastica del Liceo Banzi, a partire dalle ore 19:00, dal lunedì al sabato, con decorrenza 1 settembre 2020.

Delibera n. 35 Punto n. 7: comunicazioni

Il Dirigente sintetizza il Piano scuola 2020/21, appena emanato, per l’avvio del prossimo anno scolastico e comunica che il rientro a scuola avverrà a condizione che vengano rispettate alcune misure di sicurezza relative alla pulizia continua degli spazi, al distanziamento, all’uso di dispositivi di protezione individuali. Mancano ancora n. 2 aule, essendo aumentato il numero delle classi da 63 a 65.Urge prendere delle decisioni organizzative importanti, che non sono di facile soluzione, ed in questo è fondamentale il ruolo del Consiglio d’Istituto. E’ necessaria una rimodulazione dei gruppi classe, dell’orario di servizio, della didattica. Si stanno cercando delle soluzioni condivise con le altre scuole e già in data odierna c’è stato un primo incontro con le parti sociali e con le istituzioni. Le soluzioni sono due: didattica in presenza o didattica a distanza.

L’integrazione delle due tipologie di didattica indebolisce l’una e l’altra, pertanto è più funzionale operare una scelta.

Il Ministero ha assegnato alle scuole € 62.000 per l’attuazione delle misure necessarie allo svolgimento in condizioni di sicurezza dell'anno scolastico 2020/21. Sarà comunicato successivamente come si intende utilizzare tali risorse.

Il Consiglio prende atto.

Non essendoci null’altro da discutere, la seduta è tolta alle ore 16:00.

Il Segretario Il Presidente della riunione

Prof.ssa Anna Maria Crisigiovanni Maria Luisa Serrano

Riferimenti

Documenti correlati

129 del 28 agosto Z018, "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativlrcoritabile delle istituzioni scolastiche", al sensi deli‘arl'icolo 1, comma

VISTO il Decreto Interministeriale 28/08/2018 n.129, concernente “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche,

Laurea Quinquennale (Quadriennale vecchio ordinamento), o Laurea Specialistica in Psicologia con abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (Il curriculum

231, comma 1 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34 – Avvio anno scolastico 2020/21”, con la quale sono state assegnate a questa Istituzione Scolastica risorse

50 “Codice dei contratti pubblici”, ed in particolare l’art.36 ed il c.2 dell’art.32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti

50 “Codice dei contratti pubblici”, ed in particolare l’art.36 ed il c.2 dell’art.32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti

231, comma 1 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34 – Avvio anno scolastico 2020/21”, con la quale sono state assegnate a questa Istituzione Scolastica risorse

Di procedere mediante affidamento diretto, ai sensi delle norme richiamate in premessa, art.36 comma 2 lett.a del D.Lgs 50/2016, all’acquisto di un logotipo e relativo manuale