• Non ci sono risultati.

POR FESR Lazio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "POR FESR Lazio"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

POR FESR Lazio 2007-2013

Asse V – Sviluppo urbano e locale

Obiettivo operativo 1 – Promuovere la riqualificazione urbana in un’ottica di sviluppo sostenibile e raggiungere una più elevata compatibilità territoriale

Attività V.1 – Rigenerazione delle funzioni economiche, sociali e ambientali delle aree urbane Intervento n.10 “Sportello di Conciliazione Sociale”

PIANO LOCALE E URBANO DI SVILUPPO (P.L.U.S.) DEL COMUNE DI FONDI PROGETTO: SPORTELLO DI CONCILIAZIONE SOCIALE

AVVISO PUBBLICO

Per la creazione di una short list di fornitori di servizi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne

(2)

2

PREMESSA

Con Delibera di Giunta Regionale n. B03110 del 24/05/2012 è stata approvata la graduatoria degli Enti ammessi a finanziamento POR FESR LAZIO 2007-2013 asse V – Sviluppo Urbano e Locale, attività V.1: “ Rigenerazione delle Funzioni Economiche, Sociali ed Ambientali delle Aree Urbane”, nella quale è rientrato il Comune di Fondi.

Con Determinazione Regionale n. G04423 del 08/04/2014 è stato approvato un nuovo parco progetti e relativo utilizzo fondi resi disponibili dai ribassi d’asta, nell’ambito del progetto Plus del Comune di Fondi, approvando la proposta di stanziare € 100.000,00 per l’intervento “Sportello di Conciliazione Sociale”

Il presente avviso concorre alla strategia del PLUS “La Città dei servizi e delle nuove centralità” del Comune di Fondi e finanzia interventi a carattere individuale volti a favorire la permanenza nel mercato del lavoro delle donne.

1. FINALITA’

Il territorio del Comune di Fondi si caratterizza per una non piena copertura dell’offerta pubblica dei servizi in favore delle famiglie, con particolare riferimento alle donne, riguardo alle loro esigenze di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro allo scopo di coniugare impegni familiari e lavorativi.

Obiettivo prioritario dell’intervento è quindi quello di mettere a disposizione delle famiglie di un aiuto economico, erogato attraverso un “voucher” di servizio,spendibile presso strutture (appositamente prequalificate) che forniscono servizi utili per la conciliazione.

Al fine dell’implementazione ed assistenza saranno emanati due bandi pubblici successivi: il primo finalizzato alla istituzione di una short list di fornitori qualificati di servizi di conciliazione, il secondo rivolto all’assegnazione dei voucher alla donne lavoratrici.

Nell’ambito del progetto sopra indicato con il presente Avviso si intende creare una short list di fornitori qualificati di servizi utili alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne, presso cui le lavoratrici richiedenti potranno spendere il voucher di conciliazione di cui saranno beneficiarie.

Più esattamente, salvo quanto meglio descritto nel disciplinare che viene allegato al presente avviso per costituirne parte integrante, il percorso progettato si articola nelle seguenti fasi:

a) Individuazione, sulla base di procedura di selezione, di fornitori operanti nel territorio del Comune di Fondi, di servizi utili alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne, con conseguente formazione di apposita short list di fornitori, liberalmente consultabile dalla donne interessate;

b) Acquisizione, attraverso apposita procedura regolata da successivo avviso pubblico, delle richieste di voucher da parte delle donne interessate, con indicazione del servizio e del fornitore relativamente ai quali viene formulata tale richiesta da individuarsi nell’ambito della short list di cui al punto precedente;

c) Emissione e rilascio alle donne richiedenti, previe le necessarie operazioni di verifica e valutazione, dei voucher di conciliazione;

d) Attivazione e fruizione dei suddetti voucher, da parte delle donne beneficiarie dei medesimi, presso il fornitore individuato nei tempi indicati nel voucher medesimo e

(3)

3

conseguente liquidazione al fornitore, da parte dello scrivente Comune, dell’importo indicato dal voucher approvato.

2. COPERTURA GEOGRAFICA DEL PROGETTO

Il progetto “Sportello di Conciliazione Sociale” insiste il tutto il territorio del Comune di Fondi.

3. REQUISITI SOGGETTIVI RICHIESTI AI FORNITORI PER L’ISCRIZIONE NELLA SHORT LIST

Possono presentare istanza di iscrizione alla su indicata short list dei fornitori tutti gli operatori del settore pubblico/privato che, siano abilitati all’erogazione di servizi utili alla conciliazione.

I soggetti proponenti dovranno:

a) Avere sede operativa nel territorio del Comune di Fondi;

b) possedere la capacità statutaria (se enti collettivi) nonché tutte le abilitazioni e/o autorizzazioni necessarie alla erogazione dei servizi che si intendono fornire;

c) non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo;

d) non incorrere in una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (antimafia);

e) essere in regola rispetto agli obblighi previdenziali, assistenziali, contabili e fiscali, ivi inclusi i pagamenti, sulla stessa gravanti fin dal momento della presentazione della domanda, conservando tale correttezza fino al termine ultimo del progetto, infine essere in regola rispetto agli obblighi discendenti dai rapporti di lavoro in genere;

4. TIPOLOGIE DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE SOCIALE AMMISSIBILI

I servizi per i quali è possibile richiedere l’iscrizione all’albo fornitori per il progetto

“Sportello di Conciliazione Sociale “nell’ambito del progetto Plus POR FESR LAZIO 2007- 2013 asse V – Sviluppo Urbano e Locale, attività V.1: “ Rigenerazione delle Funzioni Economiche, Sociali ed Ambientali delle Aree Urbane” devono riguardare:

 SERVIZI RIVOLTI A MINORI

 Centri diurni per minori;

 Asilo nido;

 Ludoteca/laboratorio didattici ;

 Servizi pre e post scuola;

 SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITA’/INVALIDITA’

 SERVIZI DI TRASPORTO per minori o disabili

 Altri servizi di Conciliazione per minori o disabili , non ricompresi in tale elenco ma che comunque rispondono alla logica della conciliazione;

5. DOMANDA D’ISCRIZIONE.

La domanda dovrà contenere quanto indicato nell’allegato 2 ed in particolare:

(4)

4

a) descrizione dei contenuti e delle modalità di erogazione dei servizi offerti;

b) indicazione della tariffe ordinariamente applicate per ognuno dei servizi offerti con impegno a mantenerle inalterate, per tutta la durata del progetto e nei limiti del progetto stesso;

c) indicazione di massima della capacità d’offerta (in termini, ad esempio, di ricettività massima per unità di periodo);

d) indicazione della/e sede/i operativa/e (che devono comunque rientrare nel territorio del Comune di Fondi)

e) dichiarazione di accettazione delle condizioni tutte dell’operazione stabilite nel presente Avviso nonché nel disciplinare (allegato 1) allo stesso che ne integra a tutti gli effetti il contenuto regolamentare.

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

f) copia dello statuto e/o atto costitutivo o altro documento equipollente da cui si evinca la natura e la tipologia dell’attività esercitata;

g) nel caso di soggetti tenuti all'iscrizione presso il Registro delle Imprese, autocertificazione relativa alla detta iscrizione

L’istanza così prodotta, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà quindi essere inviata secondo le modalità indicate all’art. 6. “Modalità a termini di presentazione delle domande di iscrizione”.

6. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

La domanda di cui all’art. 5, corredata dalla copia del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore e dagli altri documenti richiesti come indicato all’art. 5 dovrà essere così prodotta:

a) Inserita in un plico chiuso,

b) Sulla busta, rigorosamente chiusa, dovrà essere specificato: “ Progetto PLUS del Comune di FONDI – Sportello di Conciliazione Sociale- Iscrizione short list fornitori”

e dovrà essere indirizzata a : Comune di FONDI – Settore III – Servizi alla Persona , Piazza Municipio n. 1, 04022 Fondi (LT).

Il plico dovrà essere consegnato a mano o pervenire a mezzo posta tramite raccomandata A.R., facendo a questo effetto fede non la data di invio ma quella di ricezione.

Nessun altra modalità di trasmissione della domanda verrà ritenuta ammissibile

Le domande potranno essere presentate dal 30/07/2014 e fino al 16/09/2014 compreso.

L’istanza di iscrizione alla short list, in ogni caso :

a) non fa sorgere, in capo al Comune di Fondi, alcun obbligo ad alcuna forma di contrattualizzazione dei soggetti che l’hanno presentata, nè giustifica pretese di qualsiasi genere in capo ai soggetti istanti;

(5)

5

b) ha il solo scopo di manifestare la disponibilità all’erogazione dei servizi di conciliazione alla persona nell’ambito del progetto “Sportello di Conciliazione Sociale”, nonché l’accettazione delle condizioni tutte indicate nel presente Avviso e/o negli allegati allo stesso.

I soggetti iscritti alla short list sono comunque tenuti a comunicare formalmente e tempestivamente sia l’impossibilità sopravvenuta nell’erogazione dei servizi, sia eventuali variazioni fornite in sede di presentazione della domanda

7. VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E COSTITUZIONE DELLA SHORT LIST

Le operazioni di valutazione delle istanze pervenute, consisteranno di fatto in una verifica sul possesso dei requisiti richiesti in sede di avviso.

Concluse le operazioni di verifica si procederà alla formazione della short list di fornitori , suddivisa per ramo di attività (minori, disabilità).

Tale elenco rappresenterà un semplice elenco organizzato di fornitori potenzialmente idonei a rendere i servizi di conciliazione, verrà pubblicata sul sito del Comune di Fondi (www.comunedifondi.it) e sul sito www.plusfondi.it .

Verrà aggiornato periodicamente in funzione dell’arrivo di nuove instanze.

8. RISORSE DISPONIBILI

L’avviso è finanziato con risorse del POR FESR Lazio 2007-2013 Asse V – Sviluppo Urbano e locale, attività V.1 “Rigenerazione delle funzioni Economiche, Sociali ed Ambientali delle Aree Urbane. Le risorse disponibili ammontano complessivamente ad euro 100.000,00.

Il Comune di Fondi , si riserva la possibilità di procedere ad un aumento delle risorse attraverso economie di gestione nell’ambito del progetto PLUS “La Città dei servizi e delle nuove centralità“al fine di procedere allo scorrimento della graduatoria ed al finanziamento di ulteriori richieste ammissibili al finanziamento.

9. MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE e PAGAMENTO

Per ciò che attiene le modalità di gestione e di rendicontazione dei voucher , dovrà farsi riferimento alle:

 Delibera di Giunta Regionale del Lazio n.6163/2012 “Direttiva regionale per lo svolgimento, la rendicontazione ed il controllo delle attività cofinanziate con il Fondo Sociale Europeo e altri Fondi”;

 Determinazione Regione Lazio n. G01703 DEL 18/02/2014 “Linee Guida per la rendicontazione degli interventi relativi alle attivazione di voucher di conciliazione lavoro-famiglia.

Il finanziamento del voucher verrà erogato secondo le seguenti modalità:

(6)

6

 Una prima quota , pari al 50% dell’ammontare del voucher , previa presentazione e verifica della rendicontazione delle spese correlate;

 Saldo pari al 50% dell’ammontare del voucher previa presentazione e verifica della rendicontazione di saldo.

Il Comune di Fondi, corrisponderà l’importo indicato a fronte della presentazione della seguente documentazione:

a) Richiesta di erogazione voucher ( allegato 4)

b) Originale del voucher rilasciato alla beneficiaria dal Comune di Fondi;

c) Fattura e/o ricevuta in originale emessa dal soggetto che eroga il servizio , intestata al Comune di Fondi;

d) Dichiarazione di persistenza delle condizioni di diritto e di fruizione del servizio, sottoscritta dalla donna beneficiaria del voucher;

e) Copia documento d’identità in corso di validità.

Tale documentazione dovrà essere consegnata a mano inserita in un plico chiuso. Sulla busta, rigorosamente chiusa, dovrà essere specificato: “ Progetto PLUS del Comune di FONDI – Sportello di Conciliazione Sociale- Voucher di servizio per la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle donne” ; dovrà essere indirizzata a : Comune di FONDI – Settore III- Servizi alla Persona, Piazza Municipio n. 1, 04022 Fondi (LT).

10. CONDIZIONI DI TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del DL 196/03 e successive modifiche ed integrazioni si informa che i dati relativi agli operatori saranno oggetto di trattamento, anche con l’ausilio di mezzi informatici, limitatamente e per gli scopi necessari alla procedura oggetto del bando.

Titolare del trattamento è lo scrivente Comune di Fondi (LT) . I dati acquisiti verranno trattati esclusivamente per le finalità del progetto “Sportello di Conciliazione Sociale”.

11. ALLEGATI:

 Allegato 1- Disciplinare;

 Allegato 2- Domanda di iscrizione alla short list di fornitori di servizi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne;

 Allegato 3-Dichiarazione di persistenza delle condizioni di diritto e di fruizione del servizio;

 Allegato 4-Richiesta erogazione voucher

Riferimenti

Documenti correlati

implementazione del progetto Validità economico‐finanziaria, con specifico riferimento alla.. Criteri di selezione POR FESR LAZIO 2014-2020 versione 27_7_2015 18 Risultato atteso

5 Accordo di Partenariato POR FESR Lazio 2014 - 2020 RISORSE (M€) Priorità OT Risultato. atteso Azione Azione Azione

5 Accordo di Partenariato POR FESR Lazio 2014 - 2020 RISORSE (M€) Priorità OT Risultato. atteso Azione Azione Azione

In fase di erogazione dell’anticipazione ogni beneficiario deve presentare idonea documentazione (Copia conforme all’originale del titolo di

4) la proprietà, il possesso e l’operatività dei beni e delle opere finanziati, per 3 anni dall’erogazione del contributo al beneficiario;.. 24 5) che la spesa dichiarata

che l’impresa, congiuntamente con altre imprese ad essa eventualmente collegate a monte e a valle nell’ambito del concetto di “impresa unica” e tenuto conto di quanto previsto

 la terza consisterebbe nella delega ad un soggetto terzo, ad esempio una società finanziaria regionale, di tutte le fasi del processo di pianificazione, programmazione e

In riferimento a punto d2) della griglia di valutazione il punteggio si riferisce all'esperienza del Direttore tecnico e non di figure professionali presenti in impresa che svolgono