• Non ci sono risultati.

OGGETTO: Pratica num. 107/IN/2017. Incontro con Referenti informatici distrettuali (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) – sessione civile. Roma, 29-30 maggio 2017 - Sala Conferenze del CSM.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OGGETTO: Pratica num. 107/IN/2017. Incontro con Referenti informatici distrettuali (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) – sessione civile. Roma, 29-30 maggio 2017 - Sala Conferenze del CSM."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1

OGGETTO: Pratica num. 107/IN/2017. Incontro con Referenti informatici distrettuali (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) – sessione civile. Roma, 29-30 maggio 2017 - Sala Conferenze del CSM.

(delibera del 5 aprile 2017)

La Settima Commissione Referente, nell’ambito delle competenze conferitele dal Regolamento Interno in materia di informatica giudiziaria, negli ultimi anni ha intrapreso un impegnativo lavoro di analisi della situazione dell’informatizzazione della giustizia penale e civile e di confronto con il Ministero della Giustizia.

Il C.S.M. sta inoltre operando la reingegnerizzazione del proprio sistema informativo che non si limita ad una mera revisione del sistema attualmente in uso: si intende pervenire finalmente anche ad una omogeneizzazione del sistema di rilevazione e di analisi dei dati dei flussi e delle pendenze su tutto il territorio nazionale, nonché ad una completa automazione dei flussi informativi dagli uffici giudiziari e dai Consigli Giudiziari verso il C.S.M. stesso.

Tappe fondamentali di questo percorso sono state senz’altro l’istituzione del c.d. Tavolo Tecnico con il Ministero della Giustizia (delibera del 18 maggio 2011), l’affidamento alla STO di plurimi incarichi di analisi della situazione degli uffici giudiziari, la delibera in materia di processo penale telematico del 14.10.2015, la delibera in materia di processo civile telematico del 13.5.2015, ed infine la nuova Circolare in materia di magistrati referenti distrettuali e magistrati di riferimento per l’innovazione e l’informatica (RID e MAGRIF) approvata con delibera di Plenum del 26 ottobre 2016.

La positiva collaborazione con la Dgsia ha permesso la condivisione delle informazioni sui progetti in corso e sugli obiettivi perseguiti dal Ministero della Giustizia.

Al fine di diffondere le informazioni acquisite, fare quindi il punto sulla situazione dell’informatizzazione degli uffici e permettere a tutti i RID e MAGRIF, molti dei quali di nuova nomina, di acquisire un bagaglio di conoscenze sufficiente per lo svolgimento delle loro attività, si è quindi deciso di organizzare due incontri congiunti, riservati sia ai RID che ai MAGRIF, nei quali si affronteranno i problemi normativi, quelli organizzativi e quelli tecnici relativi al processo penale telematico e al processo civile telematico.

Nell’edizione 2017 si affronteranno anche aspetti relativi al nuovo sistema dei flussi informativi e si cercherà anche di fare il punto sullo stato del piano triennale in corso dei vari uffici.

Stante la specificità degli argomenti affrontati per il settore penale e per quello civile è stata pertanto prevista una sessione penale (nei giorni 24 e 25 maggio 2017) distinta dalla sessione civile (nei giorni 29 e 30 maggio 2017).

La Settima Commissione ha deliberato, proprio in virtù dello specifico ruolo ridisegnato per essi dalla nuova Circolare, di rinnovare l’ammissione al corso ad un numero massimo di 62 magistrati di riferimento per l’informatica civili (tra civili e promiscui), che saranno selezionati dai Presidenti di Corte di Appello, secondo la ripartizione distrettuale prevista nell’allegata Tabella (allegato 1), privilegiando i MAGRIF di più recente nomina, che non abbiano già effettuato il corso negli anni precedenti.

I Presidenti di Corte di Appello di Milano, Roma, Napoli, Palermo e Torino comunicheranno al Consiglio l’elenco completo dei nominativi dei MAGRIF del settore civile (in numero massimo di 4). I Presidenti di Corte di Appello de L’Aquila, Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Salerno, Trento, Trieste, Venezia e le sezioni distaccate di Bolzano, Taranto e Sassari comunicheranno al Consiglio l’elenco completo dei nominativi del settore civile (in numero massimo di 2).

Si è, altresì, stabilita la partecipazione all’incontro di un formatore decentrato civile, al fine di avviare l’interlocuzione e l’approfondimento necessari a garantire la formazione “a cascata”

(2)

già prevista nella Nuova Circolare RID (delibera 26.10.2016) e dalla delibera CSM 14.10.2015 – prot. 18693/15.

Gli elenchi con i nominativi dei MAGRIF e dei formatori decentrati designati dai Presidenti di Corte di Appello dovranno pervenire alla Segreteria della Settima Commissione attraverso l’indirizzo mail settima incontri@cosmag.it entro e non oltre il 4 maggio 2017.

I RID, partecipanti di diritto, ed i MAGRIF e i formatori decentrati, individuati come sopra, dovranno prenotarsi entro e non oltre il 18 maggio 2017 tramite il modulo on-line disponibile sul sito www.cosmag.it nell’“Area Personale”, accessibile con le proprie credenziali. Sempre on-line sarà possibile scaricare il modulo per la prenotazione della biglietteria aerea e ferroviaria da inviare alla Cisalpina-Tours SpA all’indirizzo e-mail:

consip@cisalpinatours.it.

L’incontro si svolgerà secondo le linee delineate nell’allegato programma (allegato 2).

Il Consiglio sosterrà tutte le spese.

Tanto premesso, il Consiglio

delibera

di effettuare l’“Incontro con i referenti distrettuali per l’informatica (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF)” – Sessione civile” presso la Sala Conferenze del CSM nei giorni 29 e 30 maggio 2017.

La Segreteria della Settima Commissione è a disposizione per eventuali richieste di chiarimento in merito al programma, ai seguenti numeri telefonici: 06 44491433-458-374.

(3)

3

Allegato 1

Incontro RID-MAGRIF 29 e 30 maggio 2017

SESSIONE CIVILE-PROMISCUO

Distretti di Corte di Appello con organico inferiore alle 450 unità

MAGRIF CIVILE e PROMISCUO

FORMATORE DECENTRATO

ANCONA 2 1

BARI 2 1

BOLOGNA 2 1

BRESCIA 2 1

CAGLIARI e SEZ. DIST. SASSARI 2 1

CALTANISSETTA 2 1

CAMPOBASSO 2 1

CATANIA 2 1

CATANZARO 2 1

FIRENZE 2 1

GENOVA 2 1

L'AQUILA 2 1

LECCE e SEZ. DIST.TARANTO 2 1

MESSINA 2 1

PERUGIA 2 1

POTENZA 2 1

REGGIO CALABRIA 2 1

SALERNO 2 1

TRENTO e SEZ. DIST.BOLZANO 2 1

TRIESTE 2 1

VENEZIA 2 1

TOTALE 42 21

Distretti di Corte di Appello con organico superiore alle 450 unità

MAGRIF CIVILE e PROMISCUO

MILANO 4 1

TORINO 4 1

ROMA 4 1

NAPOLI 4 1

PALERMO 4 1

TOTALE 20 5

TOTALE AMMESSI INCONTRO SESSIONE CIVILE 62 26

TOTALE 88

(4)

Allegato 2

Settima Commissione

Commissione per l’organizzazione degli uffici giudiziari

CORSO RID 2017

CORSO DESTINATO A RID e MAGRIF CON FUNZIONI CIVILI organizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, DGSIA e con

la partecipazione di un componente delle Strutture Territoriali per la Formazione

Roma, Sala Conferenze del CSM

29 e 30 maggio 2017

(5)

5

29 Maggio 2017 POMERIGGIO

Prima sessione: Nuova circolare RID Moderatori: componenti STO

Ore 15,00 - Introduzione al corso

Claudio Maria GALOPPI - Presidente della Settima Commissione

Ore 15,15 - Introduzione sulle innovazioni della vigente circolare RID Francesco CANANZI - Componente della Settima Commissione Nicola CLIVIO - Componente della Settima Commissione

Caterina INTERLANDI e Loredana MICCICHE’ - Componenti della Struttura Tecnica per l’Organizzazione

Ore 16,00 - “Manuale d’uso” per il RID: analisi della tenuta del dato - attività – albero delle competenze – ruolo del CISIA – contatti – area rid magrif sito CSM

Maria Grazia CASSIA e Antonella CIRIELLO - Componenti della Struttura Tecnica per l’Organizzazione

Ore 17,00 - Dibattito

Ore 18,00 - Chiusura dei Lavori

(6)

30 Maggio 2017 MATTINA

Seconda sessione

Moderatori: componenti STO civile

Ore 9.00 - I sistemi informatici in uso. La Consolle del PM

Francesco COTTONE - Responsabile Area Civile DGSIA

Ore 10,00 - Dimostrazioni nuove funzionalità.

Valerio COLANDREA - giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Fabio Eligio ANZILLOTTI NITTO DE’ ROSSI - Magistrato di riferimento per

l’Informatica – settore lavoro presso la Corte di Appello di Roma

Ore 10,45 - Dibattito

Ore 11,15 - Pausa

Ore 11,45 - Il Regolamento Eidas, le modifiche al CAD ed il PCT

Roberto ARCELLA – Componente gruppo lavoro della Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense

Ore 12,30 - Dibattito

Ore 13,00 - Pausa pranzo

(7)

7

30 Maggio 2017 POMERIGGIO

Terza sessione

Moderatori: componenti STO civile

Ore 14,30 - Il giudice alle prese con le nuove tecnologie: problematiche pratiche e soluzioni Enrica CIOCCA - Magistrato di riferimento del Tribunale di Rieti

Enrico CONSOLANDI - Magistrato di riferimento per l’informatica per il settore civile del Tribunale di Milano

Ore 15,30 - La giurisprudenza sul PCT

Ileana FEDELE- Referente Informatico distrettuale presso la Corte di Cassazione

Ore 16,15 - Dibattito

Ore 16,45 - Intervento conclusivo della Settima Commissione

Ore 17,00 - Chiusura lavori

Riferimenti

Documenti correlati

considerato, inoltre, che deve anche essere introdotta la facoltatività dell’esonero per i MAGRIF operanti negli uffici fino a trenta magistrati in pianta

f) qualsiasi altro dato ritenuto utile. Di tale documento tengono conto, nel dettaglio, i dirigenti degli uffici giudiziari nella predisposizione del Documento Organizzativo Generale

Ore 10,50 Ruolo dei RID e dei Magrif nella predisposizione della proposta tabellare e dei programmi di gestione civile. Valeria Spagnoletti –

Ma è nel testo della delibera 21 che si sottolinea l’importanza di “attivare e diffondere nei singoli uffici giudiziari, la sperimentazione e l’utilizzazione di tecniche di

ha simulato il percorso metodologico del Ministero che distribuisce la dotazione individuata in 176 unità (e più precisamente 122 per gli uffici giudicanti e 54 per

1 della circolare del 6 novembre 2019 in materia di magistrati referenti distrettuali e magistrati di riferimento per l’innovazione (RID e MAGRIF), i RID, “quali esperti in

- il settore civile della Corte di Cassazione (dott.ssa Antonella Ciriello, nominata Rid con delibera del 19.4.2017, collocata - con delibera consiliare del

sulla Dirigenza Giudiziaria per la presentazione, da parte degli interessati alla conferma quadriennale nelle funzioni direttive e semidirettive, della documentazione