• Non ci sono risultati.

Azienda sanitaria locale 'TO3' CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO A N. 9 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO DI PSICHIATRIA CON ISCRIZIONE ON-LINE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Azienda sanitaria locale 'TO3' CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO A N. 9 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO DI PSICHIATRIA CON ISCRIZIONE ON-LINE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE PIEMONTE BU49 09/12/2021

Azienda sanitaria locale 'TO3'

CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO A N. 9 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO DI PSICHIATRIA CON ISCRIZIONE ON-LINE

CONCORSO PUBBLICO A TEMPO INDETERMINATO A N. 9 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO DI PSICHIATRIA CON ISCRIZIONE ON-LINE

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 813 del 22/11/2021 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 9 posti di Dirigente Medico - Disciplina Psichiatria– A.S.L. TO3.

Il trattamento economico spettante è quello previsto dal vigente C.C.N.L. per la Dirigenza dell’Area Sanità.

La procedura per l’espletamento del concorso è disciplinata dal D.P.R. 10.12.97 n. 483 e s.m.i.

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti rispettivamente dall'art. 1 e 24 del D.P.R. 10.12.97 n. 483, e precisamente:

REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabiliti dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.

Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs 165/2001 come modificato dall’art. 7 della Legge 97/2013, possono accedere ai pubblici impieghi i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ed i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria.

I cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di Paese Terzo devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:

− godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

− possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

− adeguata conoscenza della lingua italiana;

b) Idoneità fisica: l'accertamento della idoneità fisica all'impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’ASL, prima dell'immissione in servizio.

REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE – ART. 24 D.P.R. N. 483/97

- Laurea in medicina e chirurgia e abilitazione all’esercizio della professione medico chirurgica;

- Specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente o affine (D.M. 30/01/1998 e s.m.i. e D.M. 31/01/1998 e s.m.i.).

Ai sensi dell’art. 1, comma 547 e 548, della Legge 30.12.2018, n. 145, e s.m.i. a partire dal terzo anno del corso di formazione specialistica, i medici regolarmene iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali, per l’accesso alla dirigenza del ruolo sanitario, nella specifica disciplina bandita ovvero in disciplina equipollente o affine e collocati, all’esito positivo delle medesime procedure in graduatoria separata.

L’eventuale assunzione a tempo indeterminato dei medici di cui al comma 547, risultati idonei e utilmente collocati nella relativa graduatoria è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione ed all’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti alla data di scadenza del presente bando.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 56 D.P.R. 483/97, per il personale in servizio alla data del 1° febbraio 1998 non è richiesta la specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso purché ricopra, alla medesima data, un posto di ruolo presso altra A.S.L. o Azienda

(2)

Ospedaliera nella disciplina messa a concorso.

- Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione dovranno essere prodotte ESCLUSIVAMENTE mediante procedura telematica, presente nel sito https://aslto3.iscrizioneconcorsi.it, pena esclusione, con le modalità di seguito descritte, entro e non oltre le ore 23:59:59 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie Concorsi.

Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza: la procedura informatica di presentazione delle domande verrà disattivata, tassativamente, alle ore 24,00 della data di scadenza e, pertanto dopo tale termine non sarà più possibile effettuare la compilazione della domanda di partecipazione né effettuare rettifiche o aggiunte.

La presentazione della domanda con modalità diverse da quelle previste dal presente bando comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale.

La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 tramite qualsiasi postazione collegata alla rete internet dotata di un browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) e di recente versione che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie, salvo sporadiche momentanee interruzioni per interventi di manutenzione tecnica anche non programmati; si consiglia pertanto di registrarsi, accedere e procedere alla compilazione della domanda e conferma dell’iscrizione con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.

Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda on-line sono considerate dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con richiamo alle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Tutte le dichiarazioni riportate dal candidato nella domanda on-line, in quanto autocertificate ai sensi della normativa vigente e sostitutive a tutti gli effetti della documentazione – devono contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

L’Azienda è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L.

183/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli art. 46 e 47, ed a trasmettere le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. 455/2000 e s.mi. circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Per la trasmissione delle domande mediante la procedura on-line occorre procedere con i seguenti passaggi:

MODALITA’ DI TRASMISSIONE MEDIANTE PROCEDURA ON LINE – FASE 1 – REGISTRAZIONE

Collegarsi al sito internet: https://aslto3.iscrizioneconcorsi.it.

Accedere alla “Pagina di registrazione” e procedere con l’inserimento dei dati richiesti; al termine cliccare su “Conferma”.

(3)

I dati inseriti al momento della registrazione (cognome, nome, non possono più essere modificati, verificare pertanto che siano corretti prima di confermare).

Fare attenzione al corretto inserimento del proprio indirizzo e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale). L’inserimento deve essere necessariamente corretto in quanto a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie: USERNAME e PASSWORD, fondamentali per l’accesso al sistema di iscrizione al concorso on line. Si invitano i candidati a registrarsi in tempo utile poiché l’invio delle credenziali di accesso non è immediato.

Ricevuta l’e-mail contenente le credenziali provvisorie, il candidato dovrà collegarsi al link indicato nella e-mail stessa per modificare la password provvisoria con una PASSWORD DEFINITIVA che dovrà essere utilizzata per la registrazione della domanda e per tutti gli accessi successivi.

FASE 2 - ISCRIZIONE ON LINE ALLA PROCEDURA CONCORSUALE Collegarsi al sito internet: https://aslto3.iscrizioneconcorsi.it.

Inserire USERNAME E PASSWORD

Cliccare sull’icona ISCRIVITI del concorso al quale si intende partecipare:

si accede così alla schermata di inserimento della domanda, in cui il candidato dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;

si inizia dalla scheda “Anagrafica” che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti. In questa fase va allegata la scansione del documento di identità, in corso di validità, cliccando sul bottone “aggiungi documento”;

per iniziare cliccare sul tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento dei dati di ciascuna sezione cliccare il tasto in basso “Salva”.

L’elenco delle pagine da compilare (requisiti generali, requisiti specifici, ecc…) è visibile nel pannello di sinistra: le pagine già completate presentano un segno di spunta verde (V) mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal simbolo del punto interrogativo (?) (le stesse possono essere compilate in più momenti, si può accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma”.

Attenzione: a seguito della conferma, la domanda risulterà bloccata e sarà inibita qualsiasi altra modifica e integrazione.

E’ richiesto al candidato il versamento di un contributo, non rimborsabile, per la copertura delle spese amministrative derivanti dalla presente procedura concorsuale, nella misura di € 10,00 da effettuarsi mediante una delle seguenti modalità:

- versamento su C/C postale n. 36658102 intestato ad ASL TO3 – Via Martiri XXX Aprile, n. 30 – 10093 Collegno (TO)

- bonifico - POSTE ITALIANE S.p.A IBAN: IT68 E076 0101 0000 0003 6658 102

indicando nella causale “CONTRIBUTO CONCORSO N. 9 POSTI DIRIGENTE MEDICO PSICHIATRIA” con l’indicazione del nome e cognome del candidato.

Il pagamento del contributo alle spese deve essere effettuato entro la data di scadenza del presente bando e la ricevuta di versamento dovrà essere allegata nell’apposita finestra informatica che la procedura on-line indicherà al candidato.

Quando la compilazione è terminata nella scheda “Conferma ed Invio” il candidato dovrà stampare la domanda, firmarla ed allegarla secondo le istruzioni indicate ed infine cliccare su “Invia Iscrizione”.

Al termine della procedura on-line il candidato riceverà una e-mail di conferma (la presenza dell’e- mail di conferma è indispensabile per attestare l’esito positivo dell’iscrizione alla procedura concorsuale; pertanto in assenza di questa e-mail il candidato in nessun caso può considerarsi iscritto al concorso.

Il mancato inoltro informatico della domanda firmata prodotta dal sistema (priva della scritta FAC-SIMILE) determina l’automatica esclusione del candidato dal concorso di che trattasi.

(4)

PROCEDURA DI EVENTUALE INTEGRAZIONE DI DOCUMENTI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dopo l’invio on-line della domanda è possibile, nei termini di scadenza fissati dal bando, riaprire la domanda inviata per la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa, tramite la funzione “Annulla domanda”.

NOTA BENE: si fa presente che la riapertura della domanda comporta l‘annullamento della domanda precedente redatta on-line, con conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.

Quindi il candidato dovrà necessariamente ripresentare integralmente la domanda di iscrizione on- line con le modalità sopra riportate e successivamente “Confermare, scaricare, stampare, firmare, effettuare l’upload della nuova domanda firmata e cliccare sul pulsante “Invia iscrizione” per poter risultare nuovamente iscritto alla selezione.

A seguito della nuova registrazione il candidato riceverà quindi una nuova mal di conferma dell’invio della domanda: questa domanda annulla e sostituisce in toto la precedente.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ON LINE

I candidati devono allegare alla domanda on-line, pena esclusione, la copia digitale dei seguenti documenti:

carta d’identità o documento di riconoscimento valido (l’upload del file sarà effettuato nella pagina “Anagrafica”)

• copia della domanda di partecipazione datata e firmata (l’upload del file sarà effettuato nella pagina “Conferma e invio”). In particolare il candidato dovrà:

1) Scaricare e stampare la domanda in formato PDF 2) Firmare la domanda

3) Digitalizzare l’intera domanda firmata (NON solo l’ultima pagina con la firma) 4) Allegare la domanda firmata

• eventuali pubblicazioni di cui il candidato sia autore/coautore, attinenti al profilo professionale a concorso, per essere oggetto di valutazione devono essere obbligatoriamente presentate (l’upload del file sarà effettuato nella pagina “Articoli e Pubblicazioni” e dovrà essere evidenziato sulle stesse il nome del candidato),

• ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo alle spese generali del concorso di euro 10,00 (l’upload del file sarà effettuato nella pagina “Requisiti Generici”).

Il versamento deve essere effettuato: su C/C postale n. 36658102 intestato ad ASL TO3 – Via Martiri XXX Aprile, n. 30 – 10093 Collegno (TO)

o con bonifico - POSTE ITALIANE S.p.A IBAN: IT68 E076 0101 0000 0003 6658 102 indicando nella causale “CONTRIBUTO CONCORSO N. 9 POSTI DIRIGENTE MEDICO PSICHIATRIA” con l’indicazione del nome e cognome del candidato.

• permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.

• riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero da parte delle competenti autorità italiane.

• riconoscimento ai sensi della Legge 735/1960 del servizio prestato all’estero.

Per ogni file allegato è prevista una dimensione massima, indicata a fianco del pulsante di upload del documento, che non potrà essere superata.

ASSISTENZA TECNICA

Le richieste di assistenza tecnica possono essere avanzate tramite l’apposita funzione disponibile alla voce di menù Assistenza sempre presente in testata della pagina Web. Le richieste di assistenza tecnica verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’Ufficio Concorsi e non saranno comunque evase nei tre giorni precedenti la scadenza del bando.

AVVERTENZE Costituiscono motivi di esclusione:

(5)

− L’omissione delle dichiarazioni indicate nella domanda on-line da parte del diretto interessato. La sottoscrizione della domanda, per quanto disposto dall’art. 39 del D.P.R.

445/2000 non è soggetta ad autenticazione. La presentazione della domanda di partecipazione determina l’accettazione incondizionata di tutte le disposizioni della presente selezione.

− La mancanza dei requisiti di ammissione richiesti.

− La presentazione della domanda con modalità diverse da quelle previste dal presente avviso.

I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data dell’invio della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso).

Con riferimento a servizio prestato presso Aziende Sanitarie Pubbliche, il candidato deve indicare se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, che di seguito si riportano: “La mancata partecipazione, senza giustificato motivo, alle attività di aggiornamento professionale per un periodo superiore ai 5 anni comporta la riduzione del punteggio di anzianità”. “La riduzione non può comunque superare il 50%”.

Per i servizi prestati presso gli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico di diritto privato, verranno valutati se detti Istituti abbiano provveduto o meno all’adeguamento dei propri ordinamenti del personale come previsto dall’art. 25 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761; in caso contrario i suddetti servizi verranno valutati per il 25% della rispettiva durata.

Per il servizio prestato presso Case di Cura private verrà valutato se le stesse operano in regime di accreditamento con il SSN; in assenza di tale indicazione il servizio non sarà considerato, qualora di dipendenza, nei titoli di carriera ma eventualmente nel curriculum formativo e professionale.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (né manoscritte, né dattilografate) ed i relativi testi dovranno essere allegati integralmente alla domanda avendo cura di evidenziare il proprio nome.

Eventuali documenti e titoli redatti in lingua straniera, escluse le pubblicazioni, dovranno essere corredati della traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, dalle competenti autorità diplomatiche o consolari, ovvero da un traduttore ufficiale; in mancanza la Commissione potrà non tenerne conto.

Non è ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc.. dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione on-line.

L’A.S.L. TO3 declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi informatici o comunque imputabili a fatto di terzi a caso fortuito o forza maggiore.

Il candidato dovrà altresì autorizzare, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR 679/2016 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) l’Amministrazione dell’A.S.L. TO3 all’utilizzo dei propri dati personali per i necessari atti amministrativi

Ai sensi dell’art. 20 della legge 104/92 i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione alla selezione l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati da apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483.

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

20 punti per i titoli;

80 punti per le prove di esame.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera: 10 punti;

titoli accademici e di studio: 3 punti;

(6)

pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;

curriculum formativo e professionale: 4 punti.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

prova scritta 30 punti;

prova pratica 30 punti;

prova orale 20 punti.

I titoli valutabili ed i criteri di valutazione sono indicati dagli artt. 11 e 27 del D.P.R. 10/12/1997 n.

483.

PROVE D’ESAME

Le prove di esame consisteranno, ai sensi dell’art. 26 del D.P.R. 483/97, in:

prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina

messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;

prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso.

La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento nella prova scritta di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento nella prova pratica di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

E’ previsto l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. La conoscenza di elementi di informatica verrà considerata positivamente accertata in relazione alla corretta compilazione on-line della domanda di partecipazione.

La data e la sede delle prove d’esame: scritta, pratica ed orale, saranno pubblicate sul sito Internet aziendale www.aslto3.piemonte.it – Amministrazione Trasparente – alla voce “Bandi di Concorso” nel rispetto dei termini di preavviso stabiliti dalla normativa concorsuale.

L’avviso ha valore di notifica nei confronti di tutti i candidati ammessi e la mancata presentazione nel giorno e nell’ora stabiliti sarà considerata come rinuncia alla partecipazione alla procedura, quale sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti. Per avere accesso all’aula degli esami i candidati ammessi a sostenere la prova scritta dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Le prove d’esame non avranno luogo nei giorni festivi né, ai sensi della L. 8/3/89, n. 101, nei giorni di festività religiose ebraiche rese note con decreto del Ministro dell’Interno mediante pubblicazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica, nonché nei giorni delle festività religiose valdesi.

Ai concorrenti non ammessi sarà notificata la comunicazione dell’esclusione dal concorso tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

GRADUATORIA

Al termine delle prove di esame, la commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R.

487/94 e successive modificazioni e integrazioni.

Ai sensi dell’art. 1 comma 548 della Legge 30 dicembre 2018 n. 145 l’eventuale assunzione a tempo indeterminato dei medici di cui al comma 547 della stessa legge, risultati idonei e utilmente collocati in graduatoria, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti alla data di scadenza del bando.

(7)

La graduatoria del concorso sarà pubblicata sia nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte che sul sito Internet dell’Azienda www.aslto3.piemonte.it - Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso e avrà validità biennale dalla data di approvazione, salvo successive disposizioni in merito.

Sulla base di eventuali, sopravvenute circostanze e contingenze e nel rispetto delle norme di legge, l’A.S.L. TO3 si riserva la facoltà di attingere dalla relativa graduatoria degli idonei per il conferimento di incarichi a tempo determinato.

Essa potrà essere utilizzata, ai sensi di legge, anche da altre Aziende Sanitarie previa autorizzazione di questa Azienda, per la copertura di posti sia a tempo indeterminato che determinato.

L’Amministrazione effettuerà i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate da tutti i candidati assunti in servizio. L’inserimento nella graduatoria ha pertanto carattere provvisorio fino all’esito dei controlli. Nel caso dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, ferma restando la responsabilità penale, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera (esclusione dalla graduatoria in caso di accertata carenza di requisito o riduzione del punteggio ottenuto per titoli).

COSTITUZIONE DEL RAPPORO DI LAVORO

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dall’Azienda a produrre, ai fini della stipula del contratto individuale entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notificazione, a pena di decadenza, la documentazione richiesta per l’accesso al rapporto di lavoro mediante dichiarazioni sostitutive. E’ in facoltà del vincitore presentare i documenti in originale o copia autenticata.

Entro lo stesso termine i vincitori dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.lgs. 165/2001 s.i.m.

Il vincitore del concorso sarà assegnato alla sede di servizio prescelta dall’azienda che si riserva la facoltà di non procedere alle assunzioni in relazione all’intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi e che, nel caso di pluralità di posti a concorso, si riserva altresì la facoltà di una graduale immissione in servizio in tempi differiti dei vincitori. L’assunzione del vincitore sarà subordinata all’esistenza di norme che autorizzino l’azienda ad effettuarla senza alcun diritto dello stesso. Ai sensi dell’art. 35 comma 5 bis del D. Lgs. 165/2001 così integrato dall’art. 1 comma 230 della Legge 23.12.2005 n. 266 (legge finanziaria 2006) i vincitori dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a 5 anni.

La presente disposizione costituisce norma non derogabile dai contratti collettivi.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero abbia reso dichiarazioni mendaci. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.

L’Azienda procederà d’ufficio, all’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego prima dell’immissione in servizio.

Il dipendente, assunto a tempo indeterminato, è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, secondo le modalità previste dal vigente C.C.N.L. dell’Area della Dirigenza medica e Veterinaria.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.R. 10/12/1997, n. 483, al D.P.R. 09/05/1994, n. 487, al D.Lgs 30/03/2001, n. 165, al D.Lgs 30/12/1992, n. 502, alla Legge 15/07/1997, n. 127, al D.P.R 7 28/12/2000, n. 445 oltre a quanto stabilito dal vigente CCNL per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria e successive integrazioni , nonché al D.Lgs 28/07/2000, n. 254.

NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso, è implicita, da parte dei concorrenti, l’accettazione senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Il trattamento dei dati è disciplinato dal D.Lgs 30/06/2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dal Regolamento UE 2016/679 GDPR. i dati saranno raccolti presso la competente struttura di questa Azienda per la gestione del concorso, per l’eventuale instaurazione

(8)

del rapporto di lavoro e per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Le stesse informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni pubbliche interessate.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della legge 10 aprile 1991, n. 125, in materia di pari opportunità per l’accesso al lavoro; della legge 12 marzo 1999, n. 68 in materia di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria; della legge 23 novembre 1998 n. 407, riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservate ai familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

Le operazioni di sorteggio di componenti della commissione esaminatrice, che si terranno in seduta pubblica presso la sede dell’A.S.L. TO3, Via Martiri XXX Aprile, n. 30 – Collegno (TO), saranno effettuate alle ore 10,00 del giorno successivo a quello di scadenza del bando. Qualora detto giorno sia festivo, il sorteggio stesso sarà effettuato il primo giorno non festivo immediatamente successivo nell’orario anzidetto.

Nel caso in cui i Componenti sorteggiati non accettino la nomina o risultino incompatibili con la funzione, ai sensi della legislazione vigente, si procederà a nuovi sorteggi che avranno luogo ogni terzo giorno a partire da quello successivo a quello del sorteggio precedente, nella stessa sede e alla stessa ora fino a che non verrà completata la Commissione esaminatrice del concorso.

Qualora detto giorno sia sabato o festivo, il sorteggio sarà effettuato il primo giorno non festivo immediatamente successivo nell’orario anzidetto.

A tal fine il presente ha valore di notifica nei confronti di tutti i candidati ai sensi dell’art. 6 comma 3 del D.P.R. 10.12.97 n. 483.

Per quanto non previsto dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione vigente in materia.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere e revocare il presente bando, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi della S.C. Personale e Gestione Risorse Umane- Azienda Sanitaria Locale TO3 presso le sedi di:

Via Martiri XXX Aprile, n. 30 10093 Collegno TO - Tel: 011/4017020 – 4017021 - 4017095.

Stradale Fenestrelle, 72 - 10064 Pinerolo TO - Tel. 0121/235181-235216.

Il bando di concorso pubblico sarà disponibile sul sito Aziendale www.aslto3.piemonte.it – Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

IL DIRETTORE GENERALE DOTT.SSA FRANCA DALL’OCCO

Riferimenti

Documenti correlati

CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N.. 47 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO – DISCIPLINA

CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI

28 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO – DISCIPLINA DI IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E.. SANITA’ PUBBLICA

19 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO – DISCIPLINA DI PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA)..

a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; sono altresì ammessi i cittadini di stati

14) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale, ad ogni effetto, la residenza

In quale delle seguenti situazioni il recupero della visione è più frequented. meningioma della guaina del nervo ottico trattato con escissione chirurgica

b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e delle categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione