• Non ci sono risultati.

SCHEMA DI CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE. tra

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCHEMA DI CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE. tra"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

SCHEMA DI CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE

Oggi, ... ……….. 201..,

tra

il/la Sig./ra ……….. ………., nat.. a ……….. il ……….

19…., residente in ……….., via……….., codice fiscale ………..

dal………(almeno un anno alla data del 1 settembre 2015) da qui in avanti indicato come “Persona interessata”

e

la società/l’ente ……….…, con sede, ai fini di questo contratto,

in………, via ……….. P.

Iva………..…in persona del/la Sig./ra

……… …..………, suo/a rappresentante, legale nato a………. il

……… con qualifica di ………, da qui in avanti indicata come “Soggetto accreditato”

e

il Centro per l’impiego di ……… , in persona del Responsabile del

Centro per l’impiego o di un suo delegato,

Sig./ra……….…, premesso che

- la Persona interessata è iscritta alle liste di disoccupazione al 1 settembre 2015 dal

……….. e:

(2)

- intende partecipare attivamente e consapevolmente alle misure indicate nell’avviso pubblico volto a favorire il reinserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata di cui all’articolo1, comma 2 lett.d) del d.lgs. 21 aprile 2000, n. 181 e smi, residenti nel Lazio, ;

- ha scelto liberamente il soggetto in epigrafe tra i soggetti accreditati per lo svolgimento dei servizi specialistici presso la Regione ai sensi della DGR del 15 aprile 2014 n.198 e s.m.i.;

- è beneficiaria di indennità o di sussidio : SI NO

(Se SI, indicare quale indennità o sussidio e la durata dello stesso) ……….

si conviene che

1- OGGETTO DEL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE

L’oggetto del presente contratto è la fornitura di un servizio di assistenza intensiva svolto dal Soggetto accreditato, per il tramite del referente indicato dallo stesso Soggetto, per il reperimento di una occupazione il più possibile corrispondente alle capacità professionali e alle aspirazioni della Persona interessata, compatibilmente con la domanda espressa dal mercato del lavoro, in attuazione di quanto previsto dall’avviso pubblico denominato ………..

2- DURATA DEL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE Il contratto di ricollocazione ha una durata massima di 6 mesi.

La durata del contratto di ricollocazione è sospesa per i giorni in cui il soggetto svolga attività di tirocinio o un corso di formazione. I periodi di sospensione devono considerarsi periodi “neutri”

e non incidono nel computo della durata massima del contratto di ricollocazione . Il termine del contratto può essere sospeso nel caso di documentato grave impedimento della persona interessata per un massimo di sei mesi.

(3)

3- REFERENTE DESIGNATO DAL SOGGETTO ACCREDITATO

In funzione della ricerca dell’occupazione, la Persona interessata viene affiancata dal/la Sig./ra………..……….… in qualità di referente del soggetto accreditato (per contatti:

telefono ……….………;e-mail …………..………..………….). Nell’esecuzione del presente contratto è riconosciuto al Soggetto accreditato la facoltà di sostituire il referente qualora ne ravvisi la necessità con un soggetto avente medesime competenze del sostituito.

Tale sostituzione deve essere tempestivamente comunicata per iscritto alla Persona interessata e al Centro per l’impiego.

4- COMPETENZE E FUNZIONI DEL SOGGETTO ACCREDITATO

Il referente assiste in modo continuativo la Persona interessata, condividendo le informazioni, le tecniche e gli strumenti da utilizzare ai fini della migliore occupazione, individuando i percorsi possibili, e concordando con essa quello più opportuno sulla base delle sue capacità, aspirazioni e disponibilità.

Nello svolgimento del servizio di assistenza intensiva il referente adotta tutte le migliori tecniche e pratiche secondo gli standard qualitativi del settore dei servizi per il lavoro.

5- ADEMPIMENTI DELLA PERSONA INTERESSATA

La Persona interessata si impegna a dedicare alla ricerca di nuova occupazione e all’eventuale riqualificazione professionale una quantità di tempo almeno corrispondente al tempo pieno o parziale del rapporto di lavoro a cui essa aspira come concordato con il referente. La Persona interessata si impegna altresì a svolgere le attività (ad esempio, ricerca di opportunità, contatti e visite ad imprese ed intermediari del lavoro, promozione della candidatura, colloqui di lavoro, partecipazione al percorso formativo per il potenziamento delle competenze) per la ricerca di lavoro condivise con il referente.

(4)

6- CONGRUITA’ DELL’OFFERTA

La Persona interessata si impegna ad accettare le offerte di lavoro congrue che le vengono rivolte, per il tramite del referente, che rientrino nel novero di quelle cui la Persona stessa può aspirare e per le quali deve rendersi disponibile, in considerazione del tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro come definito nel successivo comma, delle esperienze pregresse e delle competenze maturate, delle capacità professionali, della durata del periodo di disoccupazione intercorso, nonché delle condizioni effettive del mercato del lavoro.

Nel caso in cui la Persona interessata percepisca un’indennità o sussidio di disoccupazione si considera congrua l’offerta di lavoro che preveda un livello retributivo superiore almeno del 20% rispetto all’importo lordo dell’indennità di mobilità ordinaria cui la persona interessata ha diritto e che non disti più di 50 km dalla residenza della persona interessata o comunque che sia raggiungibile mediamente in 80 minuti con mezzi di trasporto pubblici secondo quanto stabilito dall’art. 4, co. 40-43 della L. 28 giugno 2012 n. 92 e s.m.i. Per indennità di mobilità ordinaria s’intende quella erogata a norma della l. 23 luglio 1991, n. 223 e s.m.i..

7- DECADENZE

La Persona interessata decade dalla misura “contratto di ricollocazione” nel caso in cui abbia rifiutato o rinunciato alle misure proposte dal referente (ad es. rifiuto a partecipare alla procedura/colloquio di selezione) o non si sia presentato alle iniziative proposte dallo stesso.

La mancata accettazione di una offerta congrua a norma dell’art. 6 del presente atto comporta la comunicazione all’INPS da parte dei servizi competenti a norma dell’art. 4, c.44 della L.28 giugno 2012, n. 92.

8- RINUNCIA DELLA PERSONA INTERESSATA

La persona interessata può rinunciare al servizio di assistenza offerto attraverso il contratto di ricollocazione, decadendo da ogni beneficio derivante dalla stipula dello stesso. Essa non

(5)

9- INADEMPIMENTO DELLA PERSONA INTERESSATA

Il referente è tenuto a verificare in modo continuativo la correttezza e compiutezza dell’adempimento degli impegni di cui agli artt. 5 e 6 da parte della Persona interessata. Nel caso di inadempimento ingiustificato agli impegni stessi, il referente lo comunica per iscritto al Responsabile del Centro per l’impiego e alla Persona interessata.

La Persona interessata ha la facoltà di chiedere il riesame della comunicazione di cui al comma precedente, entro il termine di 7 giorni dalla ricezione della stessa. All’istanza può essere allegata eventuale documentazione a supporto della propria posizione. Nell’istanza in parola la persona interessata può chiedere di essere ascoltata e di essere assistita da un legale o da un consulente di propria fiducia o da un rappresentante sindacale a cui abbia conferito mandato.

La contestazione da parte della Persona interessata può avvenire anche in forma orale; in tal caso il Responsabile del Centro per l’Impiego (o un suo delegato) ne redige verbale.

Il Responsabile del Centro per l’Impiego, invia la documentazione alle parti del contratto e alla Direzione regionale Lavoro per gli opportuni adempimenti amministrativi.

L’inadempimento da parte della Persona interessata, ove accertato, comporta il pagamento del compenso al soggetto accreditato per il servizio svolto secondo le modalità indicate dall’avviso regionale.

10 - INADEMPIMENTO DEL SOGGETTO ACCREDITATO

Nel caso di inadempimento agli obblighi assunti con il contratto di ricollocazione da parte del soggetto accreditato di cui agli artt. 1, 3, e 4, la persona interessata può recedere dal contratto dandone comunicazione scritta al Centro per l’impiego e al soggetto accreditato.

In questo caso, il soggetto accreditato entro 7 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione può chiedere un riesame della stessa allegando eventuale documentazione. La comunicazione dell’inadempimento da parte della persona interessata può avvenire anche in

(6)

forma orale; in tal caso il Responsabile del Centro per l’Impiego ( o un suo delegato) ne redige verbale.

Il Responsabile del centro per l’impiego, invia la documentazione alle parti del contratto e alla Direzione regionale lavoro per gli opportuni adempimenti amministrativi.

Qualora venga accertato l’inadempimento, al Soggetto accreditato non è riconosciuto l’importo previsto dall’avviso per l’erogazione del servizio.

In questo caso, la Persona interessata può attivare un nuovo contratto di ricollocazione con altro soggetto accreditato.

11-RECESSO DA PARTE DEL CENTRO PER L’IMPIEGO

Il Centro per l’impiego può recedere dal contratto, dandone comunicazione scritta alle altre Parti, qualora ravvisi un rilevante inadempimento da parte del Soggetto accreditato degli obblighi su questo gravanti a norma degli artt. 1, 3, 4,.

12-RISULTATO OCCUPAZIONALE

Il Soggetto accreditato si impegna a svolgere il servizio di assistenza intensiva e a conseguire il risultato occupazionale. Si intende per risultato occupazionale la conclusione da parte della Persona interessata di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti o a tempo determinato di durata minima di 6 mesi anche in regime di somministrazione.

13- PAGAMENTO

Il pagamento dell’erogazione del servizio di assistenza intensiva avviene con l’effettivo inserimento lavorativo e l’importo è proporzionato in base alla tipologia del contratto e alla durata dello stesso secondo le modalità indicate nell’avviso. Fermo restando quanto stabilito al comma 5, dell’ art. 9, qualora il Soggetto accreditato svolga l’attività oggetto del presente

(7)

occupazione il più possibile corrispondente alle capacità professionali e alle aspirazioni della Persona interessata a causa della mancata domanda del mercato del lavoro, non è considerato inadempiente rispetto al presente contratto e ha diritto al pagamento del servizio di orientamento specialistico reso secondo le modalità indicate nell’avviso.

14- TUTELA DELLA PRIVACY

Il CPI e il Soggetto Accreditato, ai fini del trattamento dei dati personali della “persona interessata”, sono tenuti al rispetto di quanto disposto dal Dlgs 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

In particolare:

1. La raccolta e il trattamento dei dati conferiti sono effettuati con la esclusiva finalità di abilitare l’utente all’accesso e fruizione dei servizi ivi richiesti.

2. Il trattamento dei dati, realizzato attraverso operazioni o complessi di operazioni indicate nel d.lgs. 196/2003 sopra citato, sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici e/o con supporti cartacei.

3. L’eventuale rifiuto di conferire i dati personali da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per lo stesso di usufruire dei servizi richiesti.

Per il CPI il responsabile e titolare dei dati è _______________

Per il Soggetto Accreditato il responsabile e titolare dei dati è _______________

In relazione al trattamento dei dati raccolti, la persona interessata potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del suddetto d. lgs. 196/2003. In particolare può:

- ottenere dal titolare o dai responsabili del trattamento dei dati la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile;

- avere conoscenza dell'origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;

(8)

- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati;

- opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.

Per il Centro per l’impiego (o di un suo delegato) ………

La Persona interessata ………...

Per il Soggetto accreditato ……….

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente contratto ha decorrenza dalla data di sottoscrizione con firma digitale dei contratti che ASPAL e Sardegna Ricerche sottoscriveranno con la RTI aggiudicataria e

Il Fornitore è autorizzato a sospendere immediatamente, anche in via definitiva, l’erogazione di calore, qualora il Cliente non rispetti le condizioni della fornitura

3 ore ciascuno, organizzati per settore/cluster di impresa, rivolti a imprese dei medesimi settore e dimensione (in termini di fatturato), nei quali

Per quanto concerne la sospensione dell'esecuzione del servizio si applicano le disposizioni di cui all'art. Qualora, in relazione ad uno o più utenti, il servizio

Il Comune di Trieste, come sopra rappresentato, in virtù degli atti in premessa citati, affida alla seguente Impresa________________ ,che a mezzo del/della sopraindicato/a

ART. 8) – Per ogni prestazione relativa al presente atto, il Comune di Trieste corrisponderà al Cantore un compenso lordo di Euro 50,00.- comprendente le quote contribuitive

Il Comune di Trieste, come sopra rappresentato, in virtù degli atti in premessa citati, affida alla seguente Impresa________________ ,che a mezzo del/della sopraindicato/a

Il committente si riserva altresì la facoltà di risolvere il presente atto, ai sensi dell'art. 1454 del Codice Civile, mediante idoneo provvedimento, in ogni altro caso di grave