• Non ci sono risultati.

Il sistema periodico informazioneL’altrainformazioneL’altra

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il sistema periodico informazioneL’altrainformazioneL’altra"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

35 28

«…La nobiltà dell’uomo… era consistita nel farsi signore della materia e che io mi ero iscritto a chimica perché a questa nobiltà mi volevo mantenere fedele. Che vin- cere la materia è comprenderla… e che quindi il sistema periodico… era una poe- sia…» (Primo Levi).

Siamo agli inizi del 2000 quando una nuova malattia da panico mediatico si aggiu- dica la parte di primo attore. È la BSE con tutto il corollario delle encefalopatie spon- giformi ovicaprine.

A distanza di quasi un decennio ci si accorge che il test diagnostico finora utilizzato per la scrapie non è in grado di rilevare le forme atipiche, ma nemmeno la matrice è sufficiente, perché bisogna allargare il prelievo dell’obex un po’ più in su e un po’ più in giù.

L’aggiornamento della normativa europea per la futura politica dei prossimi 5 anni dovrebbe comprendere nuove linee guida per la gestione del MRS, la sorveglianza delle TSE.

La Road Map è il nuovo documento che sintetizza le esigenze dei Paesi della Comunità Europea da presentare alla Commissione per essere approvato con la bene- dizione dell’EFSA, che ha l’ultima parola per il parere scientifico.

La situazione attuale mostra un discreto stato confusionale, perché 17 Paesi testano i bovini a 48 mesi, i Paesi baltici e la Slovacchia a 24-30 mesi, Svezia e Finlandia, che sono in categoria 1, non fanno sorveglianza, Italia, Regno Unito e Portogallo vor- rebbero mantenere la sorveglianza, ma solo sui capi a rischio a 48 mesi; c’è poi chi propone di innalzare a 60 mesi l’età per il test e, infine, alcuni Stati considerano la scrapie un problema di Sanità pubblica, altri un problema di Sanità animale.

A livello mondiale poi c’è la forte intenzione di reintrodurre le farine animali e in più va considerato lo sviluppo dell’allevamento bovino in alcuni Paesi Terzi come la Cina (e forse qualche strano alchimista per allargare i profitti penserà di sostituire le proteine nobili della carne con altre plebee di dubbia origine e basso costo).

Altro problema è il MRS: c’è chi vorrebbe riutilizzare l’intestino (è buona la paglia- ta!).

I Piani di selezione genetica sono al momento l’unica strategia adottata per il risana- mento delle greggi, con l’obiettivo della certificazione degli allevamenti selezionati.

Per definizione la scrapie non è una malattia genetica, è piuttosto corretto parlare di predisposizione genetica alla malattia. Tuttavia la sola unica strategia adottata è la genotipizzazione che è molto dispendiosa, visto che ogni test genetico costa 22 euro:

1.200.000 sono gli euro spesi annualmente per l’abbattimento.

Altro problema è che le greggi selezionate sono suscettibili a forme atipiche di scra- pie e i soggetti con l’allele ARR non presentano caratteristiche morfofunzionali d’ec- cellenza, anzi.

È ormai noto che la malattia si genera per un accumulo della proteina prionica muta- ta nella sequenza terminale a livello del sistema nervoso centrale e che tale mecca- nismo eziologico si verifica anche in campo umano con alcune malattie degenerati- ve nervose.

A questo punto considerando che le attuali misure sanitarie non hanno portato all’e- radicazione della malattia, ma semmai all’eradicazione di diversi allevamenti (10.000 capi abbattuti dal 2005 a oggi), forse sarebbe cosa saggia orientare anche altrove gli studi, anziché insistere con la spasmodica selezione della razza Ariana.

Ma gli esperti di genetica non accettano repliche, pensano di essere nel giusto, pen- sano di vincere la materia e comprenderla…

Il sistema periodico

Pensieri critici di

Caterina Pennesi

informazione L’altra

informazione L’altra

Riferimenti

Documenti correlati

La città svedese di Luleå, situata sulla costa settentrionale del Paese, è la capitale della contea di Norrbotten, la più settentrionale della Svezia.. Luleå ha il settimo porto

Situato nella parte sud-orientale della Finlandia, il Lago Saimaa, con una superficie di 4.400 km², è il più grande lago del paese e il quarto in Europa.. Formatosi con lo

Abbassamento delle coperture ai tempi della transizione politica Somministrazione di due sole dosi di vaccine antipolio orale. Interruzione della catena di conservazione

1.5 Alla luce del contesto culturale dei paesi Euromed e dei miglioramenti della qualità della vita delle persone con disabilità realizzati grazie al modello fondato

I dati della rilevazione delle forze di lavoro in Emilia Romagna evidenziano nel secondo trimestre una riduzione delle forze di lavoro (-5 mila unità rispetto al secondo

penalità per lo stesso tipo di infrazione nel corso del medesimo anno; --- k) gravi inadempienze, tali da pregiudicare il regolare svolgimento del servizio. l) comportamento

Stoccolma, capitale sia dell'omonima contea che della Svezia - di cui è anche centro culturale, mediatico, politico ed economico -, è la città più popolosa dei paesi nordici.. La

I veicoli oltre le 3,5 tonnellate, dal 15 novembre al 31 marzo dell’anno successivo, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, devono essere dotati di pneumatici invernali.