• Non ci sono risultati.

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA. Seduta del 26 maggio 2020, ore 14.30

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA. Seduta del 26 maggio 2020, ore 14.30"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

1

RIUNIONE DEL CONSIGLIO

DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Verbale n. 5/2020

Seduta del 26 maggio 2020, ore 14.30

L’anno duemilaventi, addì ventisei del mese di maggio, alle ore quattordici e trenta minuti, si è riunito in videoconferenza sulla piattaforma c.d. “Google Meet” il Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

Seduta plenaria

1. Approvazione verbale seduta precedente;

2. Comunicazioni;

3. Ratifica decreti d’urgenza;

4. Convenzioni, progetti di ricerca e contratti conto terzi;

5. Acceptance Form Visiting Professor 2020;

6. Nomina Componente Centro Linguistico di Ateneo;

7. Provvedimenti per la didattica;

8. Test di ingresso;

9. Collana del Dipartimento;

10. Relazioni triennali;

11. Varie ed eventuali.

Risultano presenti (P), assenti giustificati (AG) e assenti (A) i seguenti:

Professori di I fascia P AG A Professori di II fascia P AG A

Cristina AMATO X Hervé BELLUTA X

Adriana APOSTOLI X Giuseppe FINOCCHIARO X

Marzia BARBERA X Elisabetta FUSAR POLI X

Alessandro BERNASCONI X Luciana GUAGLIANONE X

Antonello CALORE X Giulio ITZCOVICH X

Arnaldo CANZIANI X Roberto LEONARDI X

Aldo Andrea CASSI X Paola LOMBARDI X

Giuseppe CORASANITI X Francesca MALZANI X

Antonio D’ANDREA X Luca M. MASERA X

Marco FRIGESSI DI RATTALMA X Susanna POZZOLO X

(2)

2

Tecla L.P. MAZZARESE X Carlo Alberto ROMANO X

Chiara M.F. MINELLI X Lorenzo SPADACINI X

Maurizio ONZA X Giovanni TURELLI X

Mauro PALADINI X Alberto VENTURELLI X

Vera PARISIO X Alessandra VERONELLI X

Luca PASSANANTE X

Valerio PESCATORE X

Saverio REGASTO X

Antonio SACCOCCIO X

Lorenzo SPERANZA X

Ricercatori

Alberto AIMI X Loredana MURA X

Annalisa BALDISSERA X Federica PALETTI X

Rosanna BREDA X Paola PAROLARI X

Simona CACACE X Giorgio PEDRAZZI X

Arianna CARMINATI X Stefano PORCELLI X

Fabrizio D’ADDABBO X Luisa RAVAGNANI X

Chiara DI STASIO X Fabio RAVELLI X

Luigi FOLLIERI X Francesca ROMANIN JACUR X

Matteo FRAU X Elisa SCAROINA X

Matteo M. GALIZZI X Elena VERDOLINI X

Stefano LIVA X Giacomo VIGGIANI X

Paola MORANDI X

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta e valida la seduta.

(3)

3 Oggetto: Approvazione verbale seduta precedente.

N. o.d.g.: 1. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore sottopone al Consiglio, ai fini dell’approvazione, il verbale della precedente seduta plenaria tenutasi in data 21 aprile 2020, la cui bozza è stata previamente inviata a mezzo e-mail a tutti i consiglieri.

La Prof.ssa Vera Parisio chiede che la bozza, nella parte in cui la stessa risulta erroneamente assente, venga modificata in modo tale che risulti la sua presenza.

Il Consiglio, dunque, all’unanimità dei presenti e con la sola astensione dei componenti assenti nella seduta in oggetto,

delibera

di approvare il verbale della seduta plenaria del 21 aprile 2020, di cui all’All. n. 1 al presente verbale, con le modifiche di cui sopra.

(4)

4 Oggetto: Comunicazioni.

N. o.d.g.: 2. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore comunica che il CEV ha espresso parere positivo in merito al biennio, in fase di istituzione, di Scienze Giuridiche dell’Innovazione e che si è in attesa della approvazione da parte del MIUR.

[Alle ore 14.41 entra la Prof.ssa Marzia Barbera]

[Alle ore 14.45 entra il Dott. Fabio Ravelli]

Il Direttore rende noto che, in ordine alle misure precauzionali volte a limitare la diffusione del virus SARS-CoV-2, è operativa una Task Force d’Ateneo per la verifica delle condizioni per l’avvio, per l’anno accademico 2020/2021, della didattica in presenza e per lo studio delle modalità di svolgimento delle lezioni in sicurezza. Il Direttore precisa che l’intendimento dell’Ateneo appare, allo stato, quello di riprendere le lezioni in modalità c.d. ‘blended’, ossia parzialmente in presenza e parzialmente a distanza, con modalità ancora in corso di definizione, privilegiando in ogni caso le lezioni ‘in presenza’ per gli studenti di I anno.

Il Direttore comunica che, al fine di rendere compatibili le misure dirette a contrastare la diffusione del virus SARS-CoV-2 con il funzionamento del Dipartimento, l’accesso a quest’ultimo è, per il momento, consentito nella giornata di mercoledì mattina, limitatamente a Palazzo Calini, al quale potrà accedere il solo personale strutturato per esigenze di stretta necessità e previa misurazione della temperatura corporea. È altresì consentito ai docenti l’accesso con il proprio badge, per motivi urgenti e indifferibili. In ogni caso rimane fermo l’obbligo di sottoporsi a misurazione della temperatura nelle apposite postazioni previste dall’Ateneo prima di accedere ai locali. Il Direttore raccomanda di prendere notizia scrupolosamente delle regole stabilite dall’Ateneo, sintetizzate nel documento denominato

“Regole e misure sanitarie” per l’accesso agli edifici universitari, già trasmesso a tutti i Consiglieri come allegato alla convocazione del presente Consiglio di Dipartimento (All. n. 2 del presente verbale).

Il Direttore informa che la Summer School il cui svolgimento era previsto per l’estate del 2020 è, per il momento, differita al luglio 2021.

Il Direttore informa che, per quanto attiene agli assegni di ricerca, il Rettore ha comunicato che la dotazione del Dipartimento di Giurisprudenza sarà ridotta a 4 annualità e 1 mese, potendosi così, al più, coprire 3 assegni di ricerca.

Il Direttore comunica la presa di servizio, a far data dal 1° maggio 2020, dei Professori Paola Lombardi e Luca Passanante nel ruolo di prima fascia e del Prof. Matteo Frau nel ruolo di seconda fascia. A nome del Dipartimento il Direttore formula loro le più fervide congratulazioni.

Il Direttore comunica che, per ragioni organizzative, risulta necessario procedere ad un riassetto, a cadenza semestrale, dei cultori della materia in forza presso le cattedre. A breve i docenti riceveranno una comunicazione, per mezzo della quale saranno invitati ad aggiornare gli elenchi dei cultori della materia.

(5)

5 Oggetto: Ratifica decreti d’urgenza.

N. o.d.g.: 3. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore riferisce che, dopo l’ultima convocazione dell’ultimo Consiglio di Dipartimento e nelle more della convocazione del presente Consiglio, si è resa necessaria l’approvazione di tre decreti d’urgenza.

Per ciascuno di essi, già anticipati ai Consiglieri a mezzo e-mail come allegati alla convocazione del presente Consiglio di Dipartimento, il Direttore illustra analiticamente il contenuto, chiedendone la ratifica da parte del Consiglio.

Si tratta, segnatamente, dei seguenti decreti:

1) Decreto n. 536/2020 – Prot n. 85119 del 18/05/2020

Con il quale, in relazione alla delibera n. 6.1 del Consiglio di Dipartimento del 21 aprile u.s. relativa al parere favorevole all’attivazione del Corso di perfezionamento dal titolo

“Educazione civica. Le novità ai sensi della L. 92/2019. Materiali e contenuti per gli insegnanti”, con coordinatore il Dott. Giacomo Viggiani, vista la richiesta in data 18 maggio 2020 da parte della U.O.C.C. Post Laurea e Formazione Permanente di rivedere il piano finanziario riportando al 20% come da Regolamento, dal 10% proposto, la quota di spese generali figurative, si è espresso parere favorevole alla modifica del piano finanziario del suddetto corso di perfezionamento, portando il prelievo delle spese generali al 20% anziché al 10% come precedentemente deliberato.

Dopo breve discussione, il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti, delibera

di ratificare il decreto d’urgenza n. 536/2020 – Prot n. 85119 del 18/05/2020 (All. n. 3 del presente verbale).

2) Decreto n. 498/2020 – Prot n. 82471 del 07/05/2020

Con il quale si è espresso parere favorevole alla presentazione della proposta di progetto di ricerca dal titolo TRANSITION. An operation to promote the analysis and the application of the EU Regulation 2012/650 in matters of succession, presentata all’Unione Europea nell’ambito del bando Call for proposals for action grants to promote judicial cooperation in civil and criminal justice - JUST-JCOO-AG 202, programma “JUST AG”, con coordinatore l’Università degli Studi di Brescia, con Responsabile Scientifico il Prof. Valerio Pescatore e Project Manager il Prof. Giuseppe Corasaniti e si è previsto che il finanziamento sarà introitato sulla voce di bilancio A.03.01.03.090 Proventi da ricerche competitive provenienti da UE, dell’anno 2020 Centro di Responsabilità Dipartimento di Giurisprudenza;

Dopo breve discussione, il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti,

(6)

6 delibera

di ratificare il decreto d’urgenza n. 498/2020 – Prot n. 82471 del 07/05/2020 (All. n. 4 del presente verbale).

3) Decreto n. 537/2020 – Prot n. 85122 del 18/05/2020

Con il quale si è espresso parere favorevole alla modifica del titolo del Master A46 “Corso nelle materie giuridico-economiche per l’accesso nei ruoli di docente della scuola secondaria” e alla revisione del pianofinanziario, riportando al 20% come da Regolamento, dal 10% proposto, la quota di spese generali figurative.

Dopo breve discussione, il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti, delibera

di ratificare il decreto d’urgenza n. 537/2020 – Prot n. 85122 del 18/05/2020 (All. n. 5 del presente verbale).

(7)

7

Oggetto: Convenzioni, progetti di ricerca e contratti conto terzi.

N. o.d.g.: 4. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore sottopone al Consiglio la proposta di progetto di ricerca dal titolo Home Smart Home? Assessing the Smartness of Home Working in the Brescia Labour Market (di cui all’All. n.

6 del presente verbale) presentata alla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando ‘Ricerca sociale: Scienza, Tecnologia e Società’, con partner unico l’Università degli Studi di Brescia e con Responsabile scientifico l'Osservatorio Mercato del Lavoro e Relazioni Collettive (OSMER) e coordinatore il Dott. Giacomo Viggiani (, al quale cede la parola per una breve illustrazione.

Il Direttore precisa che il progetto avrà una durata di mesi 36; che il costo totale di progetto è pari ad Euro139.606,19 e che il contributo richiesto alla Fondazione Cariplo è pari ad Euro 139.606,19.

Dopo breve discussione, dunque, il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti,

delibera

di esprimere parere favorevole alla presentazione della proposta di progetto di ricerca dal titolo Home Smart Home? Assessing the Smartness of Home Working in the Brescia Labour Market, presentata alla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando ‘Ricerca sociale: Scienza, Tecnologia e Società’, con partner unico l’Università degli Studi di Brescia e con Responsabile il Dott. Giacomo Viggiani.

[Alle ore 14.41 esce il Prof. Marco Frigessi di Rattalma]

(8)

8 Oggetto: Acceptance Form Visiting Professor 2020.

N. o.d.g.: 5. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore sottopone al Consiglio le schede di accettazione dei Visiting Professors Prof.

Giovanni Francezsco Priori Posada della Pontificia Universidad Católica del Perú (All. 7 al presente verbale) e Prof.ssa Yves-Marie Laithier della Université Panthéon Sorbonne, Paris 1 (All. 8 al presente verbale), risultati idonei dalla commissione nominata con D.R. 161/2020 prot. 57459 del 4 marzo 2020, riunitasi in data 8 aprile 2020 per la selezione anno 2020 dei Visiting e Honorary Visiting Professor come da bando approvato con decreto 1142/2019 prot.

277959 del 3 dicembre 2019.

Il Direttore precisa che il Prof. Priori Posada assumerà le funzioni di Visiting Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza dall’1 febbraio all’1 marzo 2021 e che la Prof.ssa Laithier assumerà le funzioni di Visiting Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza dall’1 marzo all’1 aprile 2021.

Dopo breve discussione, il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti, delibera

di approvare le schede di accettazione dei Visiting Professors Prof. Giovanni Francezsco Priori Posada della Pontificia Universidad Católica del Perú (All. 7 al presente verbale) e Prof.ssa Yves- Marie Laithier della Université Panthéon Sorbonne, Paris 1 (All. 8 al presente verbale).

(9)

9

Oggetto: Nomina Componente Centro Linguistico di Ateneo.

N. o.d.g.: 6. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore informa il Consiglio che la Direzione Generale, con comunicazione Prot. n. 83736 del 12/05/2020 ha invitato il Dipartimento di Giurisprudenza a nominare un proprio rappresentante nel Consiglio Direttivo del Centro Linguistico di Ateneo, ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento del Centro Linguistico, emanato con Disposizione del Direttore generale n. 207/2020.

Il Direttore propone al Consiglio di individuare, per assolvere tale funzione, il Prof. Luca Passanante, in considerazione del fatto che lo stesso già svolge le funzioni di Delegato del Direttore del Dipartimento alle Relazioni internazionali e al progetto Erasmus+.

La Prof.ssa Vera Parisio segnala la propria piena disponibilità a ricoprire le funzioni di rappresentante del Dipartimento di Giurisprudenza nel Consiglio Direttivo del Centro Linguistico di Ateneo, precisando che la propria disponibilità viene offerta in una logica di generosa e costante collaborazione, anche in considerazione della esperienza maturata in questi anni nell'ambito del progetto di internazionalizzazione dell'Ateneo (in particolare con i visiting professor).

Dopo breve discussione, il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti, con l’astensione del Prof. Luca Passanante,

delibera

di nominare il Prof. Luca Passanante rappresentante del Dipartimento di Giurisprudenza nel Consiglio Direttivo del Centro Linguistico di Ateneo.

(10)

10 Oggetto: Provvedimenti per la didattica.

N. o.d.g.: 7. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore sottopone al Consiglio le richieste, presentate dal Prof. Aldo Andrea Cassi (All. 9 al presente verbale), dal Prof. Matteo Frau (All. 10 al presente verbale) e dalla Prof.ssa Elisabetta Fusar Poli (All. 11 al presente verbale) di modificare il proprio carico didattico come da schede di programmazione delle attività didattiche, previamente inviate ai Consiglieri, che si allegano al presente verbale.

Dopo breve discussione, il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti, delibera

di approvare le schede di programmazione delle attività didattiche del Prof. Aldo Andrea Cassi (All. 9 al presente verbale), del Prof. Matteo Frau (All. 10 al presente verbale) e della Prof.ssa Elisabetta Fusar Poli (All. 11 al presente verbale).

(11)

11 Oggetto: Test di ingresso.

N. o.d.g.: 8. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore segnala la necessità di fissare la data in cui si terrà il test di ingresso, per quest’anno ancora gestito dalla società Intersistemi, alla quale il Dipartimento è tuttora vincolato da contratto. Al fine di evitare la sovrapposizione con il test d’ingresso di Medicina, già fissato per il 3 settembre 2020, il Direttore propone di fissare lo svolgimento del test nella giornata del 7 settembre 2020, possibilmente in un solo giorno, compatibilmente con le misure a tutela della salute pubblica.

Il Direttore cede la parola al Prof. Antonello Calore, presidente della Commissione Test, il quale ricorda ai Consiglieri che il test, previsto dalla legge per entrambi i corsi di laurea, magistrale e triennale, ha carattere orientativo. Il Prof. Calore propone che si preveda per chi non lo sostenga o per chi non lo superi (cioè per chi consegua un punteggio inferiore ai 60/100), la necessità di seguire un corso obbligatorio introduttivo. Il Prof. Calore, inoltre, propone al Consiglio di ridurre le penalizzazioni attualmente previste per chi non frequenta il corso o per chi frequenta un numero di lezioni inferiori al 25%, che si concretizzerebbero nel versamento delle tasse per il corso e nell’impossibilità per lo studente di iscriversi al primo appello (anziché all’intera prima sessione). L’impossibilità per lo studente di iscriversi a tutti gli appelli della prima sessione verrebbe limitato ai soli studenti che si iscrivano tardivamente.

Il Prof. Calore, premesso che il numero atteso dei candidati si aggira intorno alle 350/380 unità, segnala la necessità di predisporre un numero adeguato di aule e di provvedere ad un’adeguata organizzazione delle operazioni di svolgimento del test, al fine di rispettare le limitazioni imposte dall’attuale situazione sanitaria (epidemia Covid-19). Il Direttore chiede fin da ora la collaborazione di tutti i colleghi per svolgere il servizio di sorveglianza nelle aule che dovranno essere adibite allo scopo.

Dopo breve discussione, dunque, il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti,

delibera

di approvare le modifiche alla disciplina del test d’ingresso proposte e illustrate dal Prof.

Antonello Calore.

(12)

12 Oggetto: Collana del Dipartimento.

N. o.d.g.: 9. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore dà atto al Consiglio della richiesta, corredata da relativo preventivo (All. 12 al presente verbale), presentata dalla Prof.ssa Elisabetta Fusar Poli per l’inserimento nella serie

"I quaderni" della Collana del Dipartimento di Giurisprudenza di un proprio lavoro monografico dal titolo “Relativo e plurale. Dinamiche, processi e fonti di diritto in Terraferma veneta (secc.

XVI-XVIII)". Il Direttore precisa che i costi di pubblicazione del volume graveranno interamente sui fondi ex 60% di pertinenza della Prof.ssa Fusar Poli.

Il Direttore ricorda al Consiglio che per l’inserimento nella serie “I quaderni” della Collana del Dipartimento di Giurisprudenza non è necessaria l’acquisizione del parere favorevole di referee esterni, ma è sufficiente il parere favorevole espresso dal Comitato scientifico. Il Direttore dà, pertanto, lettura di detto parere, che qui si trascrive integralmente: «Il lavoro monografico di Elisabetta Fusar Poli costituisce una analisi originale degli assetti istituzionali, giudiziari e politici della Terraferma Veneta in età Moderna condotta, da un lato, su fonti di prima mano (forte valore aggiunto, sempre più raro, di ogni indagine storica) e, dall'altro, con ottima conoscenza della più recente bibliografia in argomento, alla quale peraltro il saggio apporta un forte e robusto incremento scientifico. La specificità della Serenissima viene riconnessa al perimetro della scienza giuridica di diritto comune (a cominciare dalla nozione di jurisdictio, poi di persona ficta, di jus proprium, di arbitrium ecc.). Ne risulta in diversi tratti anche una inedita prospettiva storico- giuridica del territorio della civitas Brixiae, in relazione al contesto più ampio istituzionale della Serenissima, concepito come luogo di interazioni dialettiche, ove emerge l’esperienza giuridica quasi in presa diretta, secondo tutta la sua irriducibile complessità. Particolarmente apprezzabile il percorso circolare da cui scaturisce l’opera, per quella proficua integrazione tra ricerca e didattica, che l’autrice coltiva con particolare dedizione. Pertanto, la Direzione scientifica della Collana del Dipartimento esprime unanime il suo parere pienamente favorevole all’inserzione di questa monografia nella sezione I Quaderni della Collana medesima» (All. 13 al presente verbale).

Il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti, con la sola astensione della Prof.ssa Elisabetta Fusar Poli,

delibera

di approvare l’inserimento del lavoro monografico della Prof.ssa Elisabetta Fusar Poli dal titolo

“Relativo e plurale. Dinamiche, processi e fonti di diritto in Terraferma veneta (secc. XVI-XVIII)"

nella serie "I quaderni" della Collana del Dipartimento di Giurisprudenza.

(13)

13 Oggetto: Relazioni triennali.

N. o.d.g.: 10. Seduta del 26 maggio 2020.

Sul punto non v’è nulla da discutere e/o da deliberare.

(14)

14 Oggetto: Varie ed eventuali.

N. o.d.g.: 11. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore informa il Consiglio di aver ricevuto, dopo la convocazione della presente seduta, da parte del Prof. Roberto Leonardi la richiesta di un contributo a carico dei fondi di Dipartimento per la pubblicazione della monografia La tutela dell'interesse ambientale tra procedimenti, dissensi e silenzi, di cui egli è l’autore, nella collana Nuovi problemi di amministrazione pubblica diretta dal Prof. Gaetano Scoca, edita da Giappichelli (All. 14 al presente verbale).

Stante l’importo del preventivo dell’editore (All. 15 al presente verbale), pari a € 4.000,00 (Euro Quattromila/00) iva assolta, e trattandosi di finanziamento chiesto per pubblicazione collocata fuori dalla Collana di Dipartimento, il Direttore ricorda che il contributo erogato a carico dei fondi di Dipartimento non può essere superiore al 20% e comunque non può mai superare la somma di € 800,00 (Euro ottocento/00).

Dopo breve discussione, dunque, il Direttore interroga il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti, con l’astensione del Prof. Roberto Leonardi,

delibera

di approvare l’erogazione a carico dei fondi di Dipartimento della somma di € 800,00 (Euro ottocento/00) per la pubblicazione della monografia del Prof. Roberto Leonardi, dal titolo La tutela dell'interesse ambientale tra procedimenti, dissensi e silenzi, nella collana Nuovi problemi di amministrazione pubblica diretta dal Prof. Gaetano Scoca, edita da Giappichelli.

Alle ore quindici e venticinque minuti, non essendoci null’altro da discutere, il Direttore dichiara chiusa la seduta in composizione plenaria, della quale è redatto il presente processo verbale, che consta di n. 14 pagine e di n. 15 Allegati e che viene sottoposto al Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza per l’approvazione nella riunione del 23 giugno 2020.

Il Segretario Il Direttore

F.to Prof. Luca Passanante F.to Prof. Antonio Saccoccio

(15)

15

RIUNIONE DEL CONSIGLIO

DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Verbale n. 5/2020

Seduta del 26 maggio 2020, ore 15.25.

L’anno duemilaventi, addì ventisei del mese di maggio, alle ore quindici e ventisei minuti, si è riunito in videoconferenza sulla piattaforma c.d. “Google Meet” il Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

Seduta riservata ai docenti di I e di II fascia 12. Approvazione verbale seduta precedente;

13. Comunicazioni;

14. Nomina Commissione per RTD “B” SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro;

15. Proposta chiamata RTD “A” IUS/02 Diritto privato comparato;

16. Relazioni triennali;

17. Varie ed eventuali.

Risultano presenti (P), assenti giustificati (AG) e assenti (A) i seguenti:

Professori di I fascia P AG A Professori di II fascia P AG A

Cristina AMATO X Hervé BELLUTA X

Adriana APOSTOLI X Giuseppe FINOCCHIARO X

Marzia BARBERA X Elisabetta FUSAR POLI X

Alessandro BERNASCONI X Luciana GUAGLIANONE X

Antonello CALORE X Giulio ITZCOVICH X

Arnaldo CANZIANI X Roberto LEONARDI X

Aldo Andrea CASSI X Paola LOMBARDI X

Giuseppe CORASANITI X Francesca MALZANI X

Antonio D’ANDREA X Luca M. MASERA X

Marco FRIGESSI DI RATTALMA X Susanna POZZOLO X

Tecla L.P. MAZZARESE X Carlo Alberto ROMANO X

(16)

16

Chiara M.F. MINELLI X Lorenzo SPADACINI X

Maurizio ONZA X Giovanni TURELLI X

Mauro PALADINI X Alberto VENTURELLI X

Vera PARISIO X Alessandra VERONELLI X

Luca PASSANANTE X

Valerio PESCATORE X

Saverio REGASTO X

Antonio SACCOCCIO X

Lorenzo SPERANZA X

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento, Prof. Antonio Saccoccio, e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta e valida la seduta.

(17)

17 Oggetto: Approvazione verbale seduta precedente.

N. o.d.g.: 12. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore sottopone al Consiglio, ai fini dell’approvazione, il verbale della precedente seduta riservata ai docenti di I e di II fascia tenutasi in data 21 aprile 2020, la cui bozza è stata previamente inviata a mezzo e-mail a tutti i consiglieri aventi diritto, segnalando l’assenza di richieste di modificazioni, integrazioni o soppressioni.

Il Direttore interroga, dunque, il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti e con la sola astensione dei componenti assenti nella seduta in oggetto,

delibera

di approvare il verbale della precedente seduta riservata ai docenti di I e di II fascia del 21 aprile 2020, di cui all’All. n. 15 a questo verbale.

(18)

18 Oggetto: Comunicazioni.

N. o.d.g.: 13. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Sul punto non v’è nulla da discutere e/o da deliberare.

(19)

19

Oggetto: Nomina Commissione per RTD “B” SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro.

N. o.d.g.: 14. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore segnala al Consiglio la necessità di procedere, essendo scaduti i termini per la presentazione delle domande, alla nomina della Commissione giudicatrice relativa alla procedura per il reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato di tipo “B” (RTD “B”) nel settore scientifico disciplinare SPS/09, Sociologia dei processi economici e del lavoro. A tal proposito il Direttore informa il Consiglio che, tra i Professori aventi i requisiti di legge a comporre la commissione esaminatrice, hanno manifestato la propria disponibilità i seguenti:

1. Prof. Paolo Barbieri, Università degli studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale;

2. Prof. Giangiacomo Bravo, Linnaeus University Centre for Data Intensive Sciences and Applications;

3. Prof. Serafino Negrelli, Università degli studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale;

4. Prof. Roberto Pedersini, Università degli studi di Milano, Dipartimento di Scienze sociali e politiche;

5. Prof. Michele Rostan, Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Scienze politiche e sociali;

6. Prof.ssa Maria Giovanna Vicarelli, Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Scienze economiche e sociali.

Il Direttore segnala la disponibilità a far parte della Commissione giudicatrice in qualità di membro interno del Collega Prof. Marco Castellani del Dipartimento di Economia.

Il Direttore ricorda ai consiglieri che il Consiglio deve procedere all’estrazione dei membri esterni (prima i due effettivi e, poi, un supplente) della Commissione giudicatrice. Il Direttore, pertanto, formato un elenco numerato corrispondente a quello sopra riportato dei Professori sorteggiabili, inserisce in un bussolotto 6 biglietti ripiegati ciascuno 8 volte, di uguale dimensione e misura, recanti numeri da uno a sei e tali da non poter essere riconosciuti in base al proprio contenuto dall’esterno. All’estrazione, in considerazione del fatto che la seduta si svolge in modalità telematica mediante il software Google Meet, procede materialmente la figlia minore del Direttore, Lavinia, la quale, sempre inquadrata dalla telecamera collegata al sistema Google Meet, estrae dal bussolotto, nell’ordine, i seguenti numeri: 1 (uno) , 2 (due) e 5 (cinque).

Il Direttore, sulla base delle operazioni di sorteggio sopra descritte, interroga, dunque, il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti e con l’astensione della Prof.ssa Vera Parisio e della Prof.ssa Tecla Lucia Pia Mazzarese,

delibera

di nominare, quale membro interno della commissione giudicatrice relativa alla procedura per il reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato di tipo “B” (RTD “B”) nel settore scientifico disciplinare SPS/09, Sociologia dei processi economici e del lavoro, il Prof. Marco Castellani e, quali componenti esterni effettivi della suddetta commissione, i Proff. Paolo Barbieri e Giangiacomo Bravo, nonché, quale componente esterno supplente della medesima commissione, il Prof. Michele Rostan.

(20)

20

Oggetto: Proposta chiamata RTD “A” IUS/02 Diritto privato comparato.

N. o.d.g.: 15. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore informa il Consiglio che la Dott.ssa Laura Bugatti è risultata vincitrice della procedura selettiva per un Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3 lettera a), della legge 30 dicembre 2010 n. 240, in regime di impegno a tempo pieno, per il settore concorsuale 12/E2 “Diritto comparato”, settore scientifico-disciplinare IUS/02 “Diritto Privato Comparato”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Il Direttore propone allora al Consiglio di procedere alla chiamata della vincitrice e cede la parola alla Prof.ssa Cristina Amato, membro interno della Commissione in oggetto, la quale relaziona brevemente il Consiglio sui lavori della Commissione e sull’esito del concorso.

Il Direttore interroga, dunque, il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti, delibera

la proposta di chiamata, quale Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3 lettera a), della legge 30 dicembre 2010 n. 240, in regime di impegno a tempo pieno, per il settore concorsuale 12/E2 “Diritto comparato”, settore scientifico-disciplinare IUS/02 “Diritto Privato Comparato”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, della Dott.ssa Laura Bugatti.

(21)

21 Oggetto: Relazioni triennali.

N. o.d.g.: 16. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Sul punto non v’è nulla da discutere e/o da deliberare.

(22)

22 Oggetto: Varie ed eventuali.

N. o.d.g.: 17. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Sul punto non v’è nulla da discutere e/o da deliberare.

Alle ore quindici e quaranta minuti, non essendoci null’altro da discutere, il Direttore dichiara chiusa la seduta riservata ai docenti di I e di II fascia, per procedere con la riunione riservata ai docenti di I fascia. Di tale seduta è redatto questo verbale, che consta di n. 8 pagine e di n. 1 Allegato e che viene sottoposto al Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza per l’approvazione nella riunione del 23 giugno 2020.

Il Segretario Il Direttore

F.to Prof. Luca Passanante F.to Prof. Antonio Saccoccio

(23)

23

RIUNIONE DEL CONSIGLIO

DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Verbale n. 5/2020

Seduta del 26 maggio 2020, ore 15.40

L’anno duemilaventi, addì ventisei del mese di maggio, alle ore quindici e quaranta minuti, si è riunito in videoconferenza sulla piattaforma c.d. “Google Meet” il Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

Seduta riservata ai docenti di I fascia

18. Approvazione verbale seduta precedente;

19. Comunicazioni;

20. Relazioni triennali;

21. Varie ed eventuali.

Risultano presenti (P), assenti giustificati (AG) e assenti (A) i seguenti:

Professori di I fascia P AG A

Cristina AMATO X

Adriana APOSTOLI X

Marzia BARBERA X

Alessandro BERNASCONI X

Antonello CALORE X

Arnaldo CANZIANI X

Aldo Andrea CASSI X

Giuseppe CORASANITI X

Antonio D’ANDREA X

Marco FRIGESSI DI RATTALMA X Tecla L.P. MAZZARESE X

Chiara M.F. MINELLI X

Maurizio ONZA X

Mauro PALADINI X

(24)

24

Vera PARISIO X

Luca PASSANANTE X

Valerio PESCATORE X

Saverio REGASTO X

Antonio SACCOCCIO X

Lorenzo SPERANZA X

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento, Prof. Antonio Saccoccio, e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta e valida la seduta.

(25)

25 Oggetto: Approvazione verbale seduta precedente.

N. o.d.g.: 18. Rep. n. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore sottopone al Consiglio, ai fini dell’approvazione, il verbale della precedente seduta riservata ai docenti di I fascia tenutasi in data 21 aprile 2020, la cui bozza è stata previamente inviata a mezzo e-mail a tutti i consiglieri aventi diritto, segnalando l’assenza di richieste di modificazioni, integrazioni o soppressioni.

Il Direttore interroga, dunque, il Consiglio, il quale, all’unanimità dei presenti e con la sola astensione dei componenti assenti nella seduta in oggetto,

delibera

di approvare il verbale della precedente seduta riservata ai docenti di I fascia del 21 aprile 2020, di cui all’All. n. 16 a questo verbale.

(26)

26 Oggetto: Comunicazioni.

N. o.d.g.: 19. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Il Direttore informa il Consiglio che il MIUR ha approvato la chiamata della Dott.ssa Elena Verdolini a Professore di prima fascia nel settore scientifico disciplinare SECS-P/01. La presa di servizio della stessa è prevista per il 1° novembre 2020.

Il Direttore informa il Consiglio che, per il momento, non sono ancora stati assegnati al Dipartimento punti organico da parte dell’Ateneo, pertanto avverte il Consiglio che seguiranno ulteriori aggiornamenti al riguardo.

Il Direttore informa il Consiglio della discussione tenutasi in Senato Accademico per la modifica dello Statuto, proprio in relazione alle norme che prevedono la composizione del Consiglio di Dipartimento, nel quale, in forza delle modifiche in approvazione, saranno rappresentati anche studenti, dottorandi e assegnisti ed il cui Vice Direttore dovrà necessariamente ricoprire il ruolo di Professore ordinario.

Il Consiglio prende atto.

(27)

27 Oggetto: Relazioni triennali.

N. o.d.g.: 20. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Sul punto non v’è nulla da discutere e/o da deliberare.

(28)

28 Oggetto: Varie ed eventuali.

N. o.d.g.: 21. Seduta del 26 maggio 2020.

Assume le funzioni di Presidente il Direttore del Dipartimento Prof. Antonio Saccoccio e quelle di Segretario il Prof. Luca Passanante.

Sul punto non v’è nulla da discutere e/o da deliberare.

Alle ore sedici, non essendoci null’altro da discutere, il Direttore dichiara chiusa la seduta riservata ai docenti di I fascia. Di tale seduta è redatto questo verbale, che consta di n. 6 pagine e di n. 1 Allegato e che viene sottoposto al Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza per l’approvazione nella riunione del 23 giugno 2020.

Il Segretario Il Direttore F.to Prof. Luca Passanante F.to Prof. Antonio Saccoccio

Riferimenti

Documenti correlati

Il Consiglio, vista l’istanza di cancellazione pervenuta in data 20.01.2022 a mezzo posta raccomandata spedita in data 05.01.2022 dalla Dott.ssa Tessarolo Anna, valutato

Il CD preso atto delle domande di cancellazione, esaminata la documentazione prodotta procede alla cancellazione Albo TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO

Segretario di Stato Marco Gatti: Con un emendamento al Comma 4 si interviene sul principio secondo il quale l'operatore economico per il periodo di imposta 2020 non

Al termine, il Direttore mette ai voti le modifiche della proposta istitutiva del Corso di Aggiornamento Professionale e Formazione iniziale per Amministratori

Costanza Il Consiglio rinvia in attesa della formulazione di una proposta relativa al bilancio preventivo da esaminare nel corso di una seduta straordinaria all'uopo fissata.. -

in ordine alla richiesta della dottoressa Enza Sfameni (Messina 16/09/1985), laureatasi in Giurisprudenza (LMG/01) presso l’Ateneo di Messina, di riconoscimento

Diritto costituzionale EQUIPOLLENTE a Istituzioni di diritto pubblico 12 CFU Economia pubblica EQUIPOLLENTE a Economia politica 7 CFU Economia pubblica EQUIPOLLENTE a

- di sottoporre, detto Conto Consuntivo ed i documenti di cui si compone, l’annessa Relazione del Presidente e la nota integrativa del Direttore, alla prossima Assemblea dei