• Non ci sono risultati.

Centro d’Iniziativa per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria Verbale dell’Assemblea dei Soci del 26 marzo 2018 Ordine del giorno: 1) Comunicazioni della Presidente;

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Centro d’Iniziativa per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria Verbale dell’Assemblea dei Soci del 26 marzo 2018 Ordine del giorno: 1) Comunicazioni della Presidente;"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Verbale dell’Assemblea dei Soci del 26 marzo 2018

Ordine del giorno:

1) Comunicazioni della Presidente;

2) Consuntivo dell’attività 2017 e previsione 2018

3) Relazione sul Conto consuntivo 2017 e sul Bilancio di previsione 2018;

4) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;

5) Approvazione del Rendiconto economico 2017 e della Previsione economica 2018;

6) Elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio Revisori dei Conti: presentazione candidature, discussione e votazione;

7) Varie ed eventuali.

Inizio ore 16.15, Presenti: 38, Deleghe: 7

________________________________________________________________

Le considerazioni preliminari della Presidente Nerina Dirindin

 E' necessario molto impegno di tutti per il rilancio della nostra attività.

 Praticamente nessun rapporto con le istituzioni.

 Difficoltà ad avere finanziamenti.

 Ma è necessario andare avanti anche perché la promozione della salute è trascurata dalla sanità regionale.

 Ottimista per la ripartenza.

 Stimolare chi ha responsabilità nel settore sanitario.

 Disponibilità ad impegnarsi in specifici settori (compito del nuovo Consiglio Direttivo ma anche di tutti i soci).

 Sollecito al contributo dei giovani pensionati.

 Quarantesimo della riforma sanitaria ( possibile una pubblicazione sul ruolo dell'Assessorato regionale e del CIPES?)

La Presidente cede la parola al Vice Presidente perché illustri la relazione sulle attività e sul conto consuntivo 2017 e le previsioni 2018 (vedi allegato 1)

Al termine della relazione del Vice Presidente, prende la parola il Presidente del Collegio dei Revisori Benedicenti che espone la relazione al rendiconto consuntivo 2017 (vedi allegato 2)

La relazione del Collegio dei Revisori viene messa ai voti: approvata all'unanimità.

Dopo le precisazioni date da Romano in risposta ad alcune richieste di chiarimenti, si procede con la messa ai voti del rendiconto economico 2017: approvato all’unanimità

Discussione Argomenti:

Viene accolta la proposta di Benedicenti di prevedere un impegno di spesa di 1000 € per le consulen- ze. Con questa modifica, viene messa in votazione la previosione economica 2018: approvata all'una- nimità (vedi allegato 3).

(2)

Dirindin:

 Verificare la disponibilità di costituire gruppi di lavoro sui diversi fronti di attività del CIPES;

 Collaborazione con CGIL- CISL-UIL pensionati per conferenze su contrato al gioco d'azzardo;

 Seminario sulla sanità piemontese: Casa della Salute, Città della Salute Torino e-Novara;

 La salute in carcere;

 Liste d'attesa;

 Vaccini (Bilancio dell'anno scolastico);

 Politica del farmaco;

 40° della 833. Inizio dicembre o metà gennaio 2019.

Romano:

Espone le proposte dell'ufficio di Presidenza per la composizione del Consiglio Direttivo:

Nerina Dirindin Paolo Barcucci Mirella Calvano Lucia Centillo Enrica Ciccarelli Elena Coffano Tommaso Cravero Assunta De Caro Viola Erdini Laura Seidita

Rappresentante Comune di Torino Giulio Fornero

Giuseppe Marescotti Claudio Mellana Giovanni Romano Giuseppe Signore Marina Spanu

Maria Grazia Tomaciello Marco Moratto

Michele Tabor

Il Consiglio Direttivo viene eletto all'unanimità.

Dirindin

 propone la nomina a Socio Onorario di Luigi Resegotti per il lungo e meritorio impegno a fa- vore del cIPES: approvata per acclamazione.

 propone la conferma dell'attuale Collegio dei Revisori: approvata all'unanimità.

Varie

Presentazione del libro del Presidente onorario, Sante Bajardi "Dal dire ... al fare" da parte dell'ono- revole Andrea Giorgis che ne ha anche curato la prefazione.

La riunione si chiude alle ore 18.15.

(3)

ALLEGATO 1 RELAZIONE SULLE ATTIVITA' 2017 E IPOTESI DI ATTIVITA’ 2018

La relazione che segue, organizzata come sempre sulla base dei principali aspetti della realtà operati- va del CIPES, intende presentare:

 una sintesi delle iniziative realizzate nel corso del 2017 o in fase di progettazione;

 le ipotesi di attività 2018;

 situazione contabile: conto consuntivo 2017 e previsione 2018;

Attività 2017 Proselitismo

I dati sulle adesioni 2017 confermano la situazione di difficoltà già evidenziata nel 2016 rispetto alla nostra capacità di fare proselitismo. Come già rilevato dal Consiglio Direttivo del 5 febbraio, si evi- denziano almeno due limiti dell'azione del CIPES: l'incapacità di svolgere un ruolo attivo e di proposta nei confronti dei consorziati e la mancanza di strumenti di lavoro comuni (es: la Rete della Salute che consentiva una più facile interlocuzione con gli enti locali). Affrontare questo problema richiede una riflessione collettiva approfondita che rilanci, in termini complessivi, il ruolo del CIPES nella realtà so- ciale e politica del Piemonte e la revisione delle sue strutture interne.

Ricerca straordinaria fondi

Autofinanziamento: La previsione di attività 2017 su questo punto era relativa all’organizzazione di un concerto entro la primavera. Purtroppo non è stato possibile dar seguito a questa ipotesi di lavo- ro. In sostituzione è stata organizzata una cena per autofinanziamento il 9 giugno con un buon suc- cesso di partecipazione (più di 60 persone partecipanti con un ricavo per il CIPES di 600€).

Attività di comunicazione

Come già relazionato nel Consiglio Direttivo precedente, a partire dall’inizio del 2016 si è cercato di incrementare e migliorare l’attività di comunicazione. A distanza di circa 2 anni i risultati sono mode- sti, soprattutto per lo scarso coordinamento fra i diversi canali di comunicazione (webmagazine, newsletter, profilo facebook, sito web). Il gruppo di lavoro sulla comunicazione deliberato da questo Consiglio nel 2016, di fatto non è riuscito a produrre alcunché di significativo.

In positivo, segnaliamo:

 la realizzazione del nuovo sito web dell’Associazione www.cipesalute.org (già operativo), che da questa settimana sostituirà definitivamente il sito www.cipespiemonte.it, ormai obsoleto sia nei contenuti, sia nell’interfaccia utente;

 la realizzazione di un nuovo formato della rivista www.promozionesalute.org , la cui gestione tecnica è stata affidata ad un consulente esterno;

 il mantenimento, dal punto di vista dell’aggiornamento dei contenuti, del sito della Rete HPH Italia www.hphitalia.net, soprattutto grazie al lavoro della dott.ssa Viola.

Contestualmente si continua a rilevare più di una difficoltà ad operare da parte del Comitato di reda- zione per cui appare sempre più necessario modificarne il modus operandi (in particolare cercando di intensificare i rapporti con il Comitato Scientifico), senza escludere la possibilità di mutarne la com- posizione.

Attività di comunicazione: seminari, convegni, conferenze, pubblicazioni

Nel corso del 2017, l’organizzazione di eventi di questo tipo, è stata piuttosto limitata:

(4)

L’iniziativa più significativa è stata organizzata il 19 giugno in collaborazione con la CNA Pensionati sul tema “I nuovi LEA: Una speranza o una certezza”. Il convegno ha visto una partecipazione particolar- mente alta di pubblico, anche in relazione al livello dei relatori invitati.

Segnaliamo ancora la partecipazione del CIPES alla XVIII conferenza nazionale della Rete HPH svoltasi ad Aosta nel mese di ottobre.

Rete HPH e HS

Nel corso dell'anno è proseguita l'azione di proselitismo a favore della Rete regionale: ad oggi le Aziende sanitarie aderenti alla Rete sono 10 (la discesa del numero di ASL aderenti (da 11 del 2016 a 10 nel 2017) dipende dall’accorpamento delle ASL TO1 e TO2 nell’unica ASL Città di Torino). Nono- stante gli impegni verbali assunti, l’ASL TO5 non ha aderito alla Rete. Per contro, l’ASL VC ha manife- stato l’intendimento di aderire alla Rete nel 2018.

Formazione

L’iniziativa condotta dal CIPES con il contributo di diversi professionisti del settore per iniziative di formazione nel mondo della scuola ha portato alla realizzazione di un corso di formazione sulla pro- mozione della salute, da proporre agli insegnanti in modalità “a distanza” (FAD). Il corso è accredita- to dal MIUR. Nei prossimi giorni partirà la campagna di pubblicizzazione verso tutte le scuole della Regione Piemonte. Analoga attività verrà effettuata per le scuole della Lombardia a cura del provider che ha collaborato con CIPES per l’accreditamento del corso.

Altre iniziative

Rispetto alle altre iniziative di rilievo ipotizzate per il 2017,

 quella relativa all’indagine sulla condizione degli anziani in alcune Circoscrizioni della Città di Torino e quella relativa alle condizioni di salute dei detenuti negli istituti di pena non hanno avuto seguito per mancanza di risorse economiche e per ragioni organizzative;

 quella relativa alla campagna di comunicazione e di sensibilizzazione per il contrasto al gioco d'azzardo è tuttora in standby, anche per il venir meno di un effettivo interesse concreto da parte della Città di Torino, peraltro più volte espresso verbalmente.

CE.DO.

E’ continuato l’aggiornamento della banca dat testuale Ce.Do che ormai raccoglie oltre 7.000 docu- menti, di cui 3.500 consultabili on line.

Rapporti con la Regione Assenti

Ipotesi di attività 2018 Ricerca straordinaria fondi

Nel 2018 si cercherà di replicare la positiva iniziativa dell’anno trascorso per iniziative di autofinanzia- mento che, oltre ad una valenza economica, rappresenta un significativo momento di socializzazione fra gli aderenti al CIPES e i simpatizzanti.

Comunicazione

Le attività più rilevanti del 2018 su questo aspetto dovranno riguardare:

 la messa a regime della pagina facebook dell’Associazione, attualmente poco e male “anima- ta”. La speranza è che una pagina facebook adeguatamente gestita possa svolgere anche le funzioni di una newsletter;

 l’integrazione fra la comunicazione gestita via facebook con la rivista Promozione Salute;

(5)

 il consolidamento del sito www.cipesalute.org e l’unificazione di questo sito con quello della Rete HPH Italia.

Attività di comunicazione: seminari, convegni, conferenze, pubblicazioni Nel 2018 le attività più rilevanti dovrebbero riguardare:

 la realizzazione di un convegno a carattere nazionale sul tema della “health literacy”;

 l’organizzazione di uno o più momenti (convegno/conferenza/seminario) sul tema del contra- sto al gioco d’azzardo, in collaborazione con le organizzazioni sindacali;

 la realizzazione di una serie di seminari su temi di attualità, in particolare per il Piemonte (Case della Salute, progetti di realizzazione di nuove strutture ospedaliere, la salute in carce- re, la prevenzione vaccinale, le liste di attesa, i consultori e la tutela sociale della maternità, le politiche del personale, …);

 un’iniziativa (ancora da definire se di tipo convegnistico o seminariale) sulla ricorrenza di 40 anni della L. 833/78;

 la partecipazione del CIPES al symposium meeeting delle Reti HPH italiane, nell’ambito della Conferenza internazionale HPH che, quest’anno, si terrà a Bologna.

Formazione

Con riferimento all’iniziativa per la realizzazione di un corso FAD per la scuola, è prevista la realizza- zione di un ulteriore modulo sul tema del “disagio giovanile” (da pubblicare entro la prossima prima- vera) e la trasformazione di alcuni moduli sviluppati per il mondo della scuola a beneficio del perso- nale sanitario (con accreditamento ECM).

SITUAZIONE CONTABILE: CONTO CONSUNTIVO 2017 E PREVISIONE ECONOMICA 2018

A fronte di quanto relazionato ai punti precedenti, si evidenzia la situazione contabile riportata nelle tabelle seguenti.

(6)

CONTO CONSUNTIVO 2017

Voci di conto Previsione

2017

Consuntivo

2017 Voci di conto Previsione

2017

Consuntivo 2017

ENTRATE USCITE

Riporto attivo 2016 7.274,55 7.274,55 Spese generali

Riporto da cassa contanti 48,02 48,02 Cancelleria 500,00 215,52

Riporto Banca 5.012,42 5.012,42 Spese tipografiche 200,00 81,55

Riporto Banco Posta 2.214,11 2.214,11 Postali 150,00 0,00

Quote associative 2017 Rete HPH 9.500,00 7.555,42 Energia elettrica 600,00 153,66

Quote associative 2017 5.000,00 8.164,00 Riscaldamento 1.500,00 791,01

5 per mille 1.200,00 1.313,22 Telefono/ADSL 500,00 790,05

Convenzioni con Enti istituzionali 0,00 0,00 Locazione sede 400,00 885,70

Introiti diversi 0,00 0,00 Spese bancarie (netto dalle competenze) 280,00 169,66

Progetti 0,00 0,00 Spese Banco Posta 170,00 272,23

Interessi attivi 0,00 0,00 Acquisto macchine ufficio e software 0,00 25,97

Interessi attivi banca 0,00 0,00 Manut. macchine ufficio, impianti e sito 1.000,00 1.078,88

Interessi attivi banco posta 0,00 0,00 Spese varie sede 500,00 278,49

Contributi straordinari 1.000,00 6.365,00 Imposte, tributi e tasse 0,00 135,69

Contributi da Enti, Fondazioni, etc. 0,00 4.500,00 TARSU 0,00 135,69

Contributi straordinari da soci 500,00 300,00 IVA 0,00 0,00

Contributi straordinari da privati 500,00 1.565,00 Tasse 0,00 0,00

Contributi da attività di formazione 1.000,00 0,00 Totale spese generali 5.800,00 4.878,41

Totale Entrate 24.974,55 30.672,19 Personale

Personale dipendente (vaucher) 2.000,00 0,00

Accantonamento TFR 0,00 0,00

Contributi INPS 0,00 0,00

Cassa 319,16 Collaborazioni esterne 1.000,00 5.060,73

Banca 9.723,21 Consulenze paghe, contributi, commerc. 1.600,00 2.463,81

Posta 3.806,88 Assicurazione frequentanti la sede 800,00 833,18

13.849,25 Rimborsi spese a soci e collaboratori 500,00 1.108,33 Totale spese personale 5.900,00 9.466,05 Attività

Comunicazione 0,00 228,96

Notiziario Promozione Salute 0,00 228,96

Newsletter CIPES 0,00 0,00

Realizzazione/mantenimento sito HPH 0,00 0,00 Conferenze, convegni, seminari 1.500,00 0,00 Rimborsi spese per attività istituzionali 0,00 0,00

Adesione a IUHPE Europa 400,00 390,56

Adesione a Rete HPH internazionale 3.600,00 1.801,12 Adesione ad altre Associazioni 0,00 0,00

Spese di rappresentanza 0,00 58,00

Acquisto libri e riviste 0,00 0,00

Quote Tesseramento Centri Locali 0,00 0,00

Totale Attività 5.500,00 2.478,64

Totale Uscite 17.200,00 16.823,10

Differenza Entrate-Uscite 7.774,55 13.849,09

Totale a pareggio 24.974,55 30.672,19

(7)

PREVISIONE ECONOMICA 2018

Voci di conto Consuntivo

2017

Previsione

2018 Voci di conto Consuntivo

2017

Previsione 2018

ENTRATE USCITE

Riporto attivo 2017 7.274,55 13.849,25 Spese generali

Riporto da cassa contanti 48,02 319,16 Cancelleria 215,52 300,00

Riporto Banca 5.012,42 9.723,21 Spese tipografiche 81,55 100,00

Riporto Banco Posta 2.214,11 3.806,88 Postali 0,00 0,00

Quote associative 2017 Rete HPH 7.555,42 9.200,00 Energia elettrica 153,66 200,00

Quote associative 2017 8.164,00 7.000,00 Riscaldamento 791,01 800,00

5 per mille 1.313,22 0,00 Telefono/ADSL 790,05 800,00

Convenzioni con Enti istituzionali 0,00 0,00 Locazione sede 885,70 400,00

Introiti diversi 0,00 300,00 Spese bancarie (netto dalle competenze) 169,66 200,00

Progetti 0,00 0,00 Spese Banco Posta 272,23 280,00

Interessi attivi 0,00 0,00 Acquisto macchine ufficio e software 25,97 500,00

Interessi attivi banca 0,00 0,00 Manutenzione pc, impianti e sito 1.078,88 500,00

Interessi attivi banco posta 0,00 0,00 Spese varie sede 278,49 300,00

Contributi straordinari 6.365,00 900,00 Imposte, tributi e tasse 135,69 150,00

Contributi da Enti, Fondazioni, etc. 4.500,00 0,00 TARSU 135,69 150,00

Contributi straordinari da soci 300,00 300,00 IVA 0,00 0,00

Contributi straordinari da privati 1.565,00 600,00 Tasse 0,00 0,00

Contributi da attività di formazione 0,00 0,00 Totale spese generali 4.878,41 4.530,00

Totale Entrate 30.672,19 31.249,25 Personale

Personale dipendente 0,00 0,00

Accantonamento TFR 0,00 0,00

Contributi INPS 0,00 0,00

Collaborazioni esterne 5.060,73 1.800,00

Consulenze paghe, contributi, commerc. 2.463,81 0,00 Assicurazione per frequentanti la sede 833,18 800,00 Rimborsi spese a soci e collaboratori 1.108,33 500,00

Totale spese personale 9.466,05 3.100,00

Attività

Comunicazione 228,96 1.200,00

Notiziario Promozione Salute 228,96 1.200,00

Newsletter CIPES 0,00 0,00

Realizzazione/mantenimento sito web 0,00 0,00 Conferenze, convegni, seminari 0,00 2.500,00 Rimborsi spese per attività istituzionali 0,00 0,00

Adesione a IUHPE Europa 390,56 400,00

Adesione a Rete HPH internazionale 1.801,12 4.200,00 Adesione ad altre Associazioni 0,00 0,00

Spese di rappresentanza 58,00 200,00

Acquisto libri e riviste 0,00 0,00

Quote Tesseramento Centri Locali 0,00 0,00

Totale Attività 2.478,64 8.500,00

Totale Uscite 16.823,10 16.130,00

Differenza Entrate-Uscite 13.849,09 15.119,25

Totale a pareggio 30.672,19 31.249,25

(8)

ALLEGATO 2

RELAZIONE DEL COLLEGIO dei REVISORI RENDICONTO ECONOMICO ESERCIZIO 2017

Il Collegio dei Revisori, nel corso dell’anno 2017, ha effettuato le opportune verifiche con controlli a cam- pione. Dall’esame dei conti chiusi al 31 dicembre 2017 comunica che la metodologia adottata nelle registra- zioni è idonea e corrispondente alle esigenze dell'Associazione. Precisa inoltre che nel corso dell’anno non sono state emesse fatture.

La sottoscrizione del 5 x mille è risultata di € 1.313,22 e si riferisce all’anno 2013.

Il c/c bancario esistente presso la Banca Unicredit – Agenzia di Torino – C.so Vinzaglio 29, presenta un sal- do attivo di € 9.723,21. Il c/c postale riporta un saldo attivo di € 3.807,16. La Cassa presenta una consisten- za di € 319,16.

Complessivamente le entrate sono state € 30.672,19 e le uscite € 16.822,66.

La Fondazione CRT in data 29/3/2017 ha versato un contributo di € 4.500,00 riferito al progetto “il benesta- re e la qualità della vita”.

L’equilibrio economico è stato conseguito grazie ad una attenta e prudente gestione delle spese.

Il Rendiconto Economico redatto in modo chiaro e dettagliato presenta un risultato positivo di € 13.849,53.

ENTRATE

Riporto attivo Esercizio precedente € 7.274,55

Quote associative € 15.719,42

Introiti 5x mille € 1.313,22

Contributi straordinari € 6.365,00

TOTALE € 30.672,19 USCITE

Spese generali € 4.877,97

Collaborazioni esterne/Consulenze/ Assicurazione/Rim-

borsi / € 9.466,05

Attività € 2.478,64

TOTALE € 30.672,19 € 16.822,66 RISULTANZE ATTIVE DI ESERCIZIO

Cassa € 319,16

Banca € 9.723,21

Posta € 3.807,16

(9)

TOTALE € 13.849,53

€ 30.672,19 € 30.672,19

Non sono pervenuti al Collegio dei Revisori denunce, esposti ai sensi dell’art. 2408 del Codice Civile.

Pertanto, il Collegio dei Revisori ringrazia la Presidenza, la Direzione e il Tesoriere per la collaborazione pre- stata e propone il rinvio a nuovo dell’avanzo di gestione conseguito pari a € 13.849,53 ed invita i Soci ad approvare il Rendiconto Economico dell’anno 2017.

Torino, 26 marzo 2018

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Edoardo Benedicenti _______________________

Guido Barbero ____________________________

Guido Ziniti ______________________________

(10)

ALLEGATO 3 Previsione Entrate 2018

Cat./Cap./Art. Voci di conto

Consuntivo 2017

Previsione 2018

01 ENTRATE

01.01 Riporto attivo 2017 7.274,55 13.849,53

01.01.01 Riporto da cassa contanti 48,02 319,16

01.01.02 Riporto Banca 5.012,42 9.723,21

01.01.03 Riporto Banco Posta 2.214,11 3.807,16

01.02 Quote associative 2017 Rete HPH 7.555,42 9.200,00

01.03 Quote associative 2017 8.164,00 7.000,00

01.04 5 per mille 1.313,22 0,00

01.05 Convenzioni con Enti istituzionali 0,00 0,00

01.06 Introiti diversi 0,00 300,00

01.07 Progetti 0,00 0,00

01.08 Interessi attivi 0,00 0,00

01.08.01 Interessi attivi banca 0,00 0,00

01.08.02 Interessi attivi banco posta 0,00 0,00

01.09 Contributi straordinari 6.365,00 900,00

01.09.01 Contributi da Enti, Fondazioni, etc. 4.500,00 0,00 01.09.02 Contributi straordinari da soci 300,00 300,00 01.09.03 Contributi straordinari da privati 1.565,00 600,00

01.10 Contributi da attività di formazione 0,00 0,00

Totale Entrate 30.672,19 31.249,53

(11)

Previsione Uscite 2018

Cat./Cap./Art. Voci di conto Consuntivo

2017 Previsione 2018 USCITE

02 Spese generali

02.1 Cancelleria 215,52 300,00

02.2 Spese tipografiche 81,55 100,00

02.3 Postali 0,00 0,00

02.4 Energia elettrica 153,66 200,00

02.5 Riscaldamento 791,01 800,00

02.6 Telefono/ADSL 790,05 800,00

02.7 Locazione sede 885,70 400,00

02.8 Spese bancarie (netto dalle competenze) 169,66 200,00

02.9 Spese Banco Posta 272,23 280,00

02.10 Acquisto macchine ufficio e software 25,97 500,00

02.11 Manutenzione macchine ufficio, impianti e sito 1.078,88 500,00

02.12 Spese varie sede (materiali pulizia, caffè, etc.) 278,49 300,00

02.13 Imposte, tributi e tasse 135,69 150,00

02.13.1 TARSU 135,69 150,00

02.13.2 IVA 0,00 0,00

02.13.3 Tasse 0,00 0,00

Totale spese generali 4.878,41 4.530,00

03 Personale

03.1 Personale dipendente 0,00 0,00

03.1 Accantonamento TFR 0,00 0,00

03.1 Contributi INPS 0,00 0,00

03.2 Collaborazioni esterne 5.060,73 1.800,00

03.3 Consulenze per paghe, contributi e commercialista 2.463,81 1.000,00

03.4 Assicurazione per volontari frequentanti la sede 833,18 800,00

03.5 Rimborsi spese a soci e collaboratori 1.108,33 500,00

Totale spese personale 9.466,05 4.100,00

04 Attività

04.1 Comunicazione 228,96 1.200,00

04.1.1 Notiziario Promozione Salute 228,96 1.200,00

04.1.2 Newsletter CIPES 0,00 0,00

04.1.3 Realizzazione/mantenimento sito web 0,00 0,00

04.2 Conferenze, convegni, seminari 0,00 2.500,00

04.2.1 Affitto sale 0,00

04.2.2 Compensi e rimborsi spese a relatori 0,00

04.2.3 Materiali pubblicitari non riconducibili a spese tipografiche 0,00

04.2.4 Catering 0,00

04.3 Rimborsi spese per attività istituzionali 0,00 0,00

04.5 Adesione a IUHPE Europa 390,56 400,00

04.6 Adesione a Rete HPH internazionale 1.801,12 4.200,00

04.7 Adesione ad altre Associazioni 0,00 0,00

04.8 Spese di rappresentanza 58,00 200,00

04.9 Acquisto libri e riviste 0,00 0,00

04.10 Quote Tesseramento Centri Locali 0,00 0,00

Totale Attività 2.478,64 8.500,00 Totale Uscite 16.823,10 17.130,00

(12)

Totale a pareggio 30.672,19 31.249,53

Riferimenti

Documenti correlati

L’iniziativa è totalmente gratuita, sia aula, sia in e-learning, per tutti i Colleghi di Milano e, la parte E- Learning, sarà gratuita anche per i Colleghi degli Ordini delle

Per tale motivo, oltre a quanto predisposto con l’aiuto di colleghi esperti nelle differenti aree, si è dato anche avvio ad una serie di sinergie con importanti realtà del

L'associazione è prevalentemente sindacale, è rappresentativa della categoria professionale degli iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e esperti contabili di Castrovillari

Il Collegio dei Revisori, nel corso dell’anno 2020, ha effettuato le verifiche necessarie con controlli a campione precisando che, la metodologia adottata nelle

Il Collegio dei Revisori dei Conti ringrazia la Presidente, il Tesoriere e il Segretario per la collaborazione prestata e propone il rinvio a nuovo dell’avanzo

I dati esposti, sia nel consuntivo che nel preventivo, rilevano e confermano sotto il profilo economico, le deci- sioni assunte e messe in atto dal direttivo nella trascorsa

Il Rendiconto Economico redatto in modo chiaro e dettagliato presenta un risultato positivo di € 1.279,40 che è stato conseguito grazie ad una attenta e prudente gestione

Un anno che ha purtroppo segnato il negativo coronamento di un trend da me denunciato ormai da molto tempo e che ha avuto come più serie conseguenza la chiusura della sede di