Il punto su alcuni luoghi importanti di Monzuno
Mercoledì 9 gennaio 2019, l'Assessore alla cultura Ermanno Pavesi si è recato presso la Scuola Primaria di Monzuno per incontrare i ragazzi della classe quinta e per ripercorrere insieme agli alunni le tappe più significative delle due passeggiate effettuate nel mese di novembre (il 6 e il 13), in particolare questa giornata è stata dedicata all'attività svolta presso la biblioteca del SSS (Gruppo di Studi Savena Setta Sambro) in occasione della mostra sulla Prima Guerra Mondiale.
Con l'ausilio della LIM, l'Assessore ha presentato il sito dell'associazione "Pietre nella Rete", un nuovo format di "memoriale virtuale" per i caduti della Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un progetto ideato e realizzato dall'associazione di promozione sociale PopHistory, che coinvolgerà quattordici comuni della regione Emilia Romagna, che ha l'obiettivo di rilanciare l'importanza della memoria della Prima Guerra Mondiale, con nuove modalità.
L'assessore alla cultura incontra a scuola i ragazzi della classe quintadella Scuola Primaria di Monzuno
I ragazzi hanno partecipato con interesse, facendo domande, prendendo appunti e rielaborando i loro ricordi.
Al termine dell'incontro l'Assessore ha chiesto ai ragazzi di realizzare una mappa del centro e dei dintorni di Monzuno, in cui siano evidenziati gli edifici e i monumenti storici di Monzuno, accompagnati da una breve descrizione.