• Non ci sono risultati.

Ministero dell Istruzione Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ministero dell Istruzione Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

[CIRC_678_Gestione delle attività didattiche a distanza]

Terni, lì 10 marzo 2020

Ai Docenti Agli Studenti Alla Famiglie Alle Bacheche digitali Oggetto: Gestione delle attività didattiche a distanza

Come già comunicato, la scuola ha attivato alcune modalità didattiche a distanza tra le quali l’utilizzo della piattaforma GSuite per la gestione delle lezioni in particolare, gli strumenti per l’e-learning Google Classroom e Google Meet, oppure il Registro Nuvola.

Al riguardo si forniscono alcune indicazioni:

Per avviare le attività è necessaria:

-Connessione ad internet

-Strumentazione idonea alla ricezione e alla registrazione delle informazioni (pc, registratore, telecamera) - Liberatorie accesso alla piattaforma.

Ministero dell’Istruzione

Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni

(2)

Le attività potranno essere attivate in remoto e, pertanto, il docente organizzerà l’azione didattica nei tempi a lui più adeguati e la inserirà nella piattaforma; il docente può anche non essere collegato giornalmente con i suoi studenti.

In tal caso la qualità dei materiali prodotti e inseriti è determinante per la buona riuscita dell’azione didattica

Le attività a distanza in remoto dovrebbero essere strutturate con i seguenti materiali:

1. Video massimo 15-20 minuti (registrato), 2. Documenti collegati ai contenuti del video

3. Materiali multimediali (almeno due presentazioni)

4. Esercitazioni con produzioni di materiale da parte degli studenti 5. Verifiche per feedback immediato con la presentazione di prodotti 6. Verifiche

Tutto il materiale punti 1/2/3/4 deve essere caricato preventivamente in piattaforma.

(3)

Indicazioni per i Docenti:

Controllare gli accessi e le azioni degli studenti almeno due volte alla settimana.

Il docente che decide di utilizzare questa modalità di lavoro inserisce sulla piattaforma i materiali e informa gli studenti dell’inserimento tramite l’agenda del registro elettronico, entro le 18:00 del giorno prima per consentire agli alunni di prenderne visione.

Un eventuale collegamento online con le classi si può svolgere esclusivamente seguendo l’orario scolastico in vigore e inserendo la richiesta di collegamento on line entro le ore 18 del giorno precedente.

Esempio: il docente verifica che pochi studenti stanno svolgendo le azioni programmate; il suo orario in quella classe prevede azione didattica la seconda ora del lunedì.

Entro le ore 18 di domenica il docente scrive nel registro Nuvola che il giorno dopo alla seconda ora tutti gli studenti devono collegarsi con il docente tramite Google Meet.

Oltre la materiale prodotto dai docenti, un valido supporto può essere l’estensione digitale del libro di testo. A tal proposito, resta confermato l’incontro formativo tenuto dalla prof.ssa Lauretta Storani e fissato per il giorno 17 marzo 2020. L’incontro si svolgerà a distanza secondo le modalità che verranno fornite con successiva comunicazione.

Indicazioni per Studenti:

Rispettare i tempi individuati dal docente

(4)

Attività a distanza in presenza

• Il docente si collega con la classe in tempo reale

• Il collegamento online con le classi si può svolgere seguendo esclusivamente l’orario scolastico in vigore.

• Ogni attività prevista deve essere registrata sull’agenda del registro elettronico Nuvola, entro le 18:00 del giorno prima per consentire agli studenti di prenderne visione.

• Ogni attività svolta deve essere descritta, nella sezione oraria del giorno specifico, con gli argomenti trattati (Link video tutorial) al fine di avere uno storico delle azioni svolte in presenza on line

Anche per questa modalità devono essere previsti materiali 1. Documenti collegati

2. Materiali multimediali

3. Esercitazioni con produzioni di materiale da parte degli studenti

4. Verifiche per feedback immediato anche con la presentazione di prodotti 5. Verifiche

È affidata alla competenza professionale di ogni docente la valutazione della congruità dell’assegnazione agli Studenti di quante e quali attività da svolgere a casa ,tenendo presente le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e il beneficio per gli alunni di mantenere un contatto con il proprio percorso di apprendimento scolastico, che le impreviste circostanze attuali hanno momentaneamente interrotto nella sua modalità consueta.

Le potenziali consegne, come è ovvio, dovrebbero tener conto dell’effettiva capacità degliStudenti di svolgerle individualmente in particolare per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, che già nella ordinaria attività scolastica hanno bisogno della mediazione e del supporto di un docente.

Nella consapevolezza che la didattica a distanza è una pratica complessa, si suggerisce a chi lo desideri la

(5)

questa modalità didattica già da tempo e non in situazioni emergenziali:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

In merito alle VERIFICHE si precisa che la nota M.I. 279/2020, già trasmessa, rileva “che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa.”

Contatti

Per richiesta di materiali didattici o sugli strumenti è possibile contattare la prof.ssa Lauretta Storani all’indirizzo lauretta.storani.prof@iiscatr.it.

Per informazioni di carattere generale è possibile contattare i collaboratori della Dirigente prof.ssa Maria Rita Proietti mariarita.proietti.prof@iiscatr.it e prof. Fausto Dominici fausto.dominici.prof@iiscatr.it.

A Tutti, Famiglie e Docenti, si rivolge l’augurio di superare al meglio e al più presto questo tempo ‘sospeso’, cogliendo l’occasione per ringraziare anticipatamente tutti coloro che si adopereranno per far sì che il percorso di apprendimento di ogni Studente ne risenta il meno possibile.

Distinti saluti

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Nella Fratini IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Roberta Bambini) _____________________________

(Firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse)

Riferimenti

Documenti correlati

di ciascun colloquio, il Comitato si riunirà per l’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova: il docente tutor presenterà al Comitato di

89/2012, l’ambito disciplinare di esecuzione ed interpretazione, laboratorio di musica d’insieme, negli scrutini intermedi della classe prima e seconda, la valutazione

A seguito della sospensione della attività didattiche in presenza, ciascun docente ha attivato delle modalità di insegnamento a distanza con l’utilizzo di risorse e

Resta comunque ferma la regola generale che la presenza del personale della scuola all’interno dei plessi deve avvenire per motivi indifferibili e che nessuno è autorizzato ad

Si ricorda che ai sensi delle vigenti disposizioni la scelta operata all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di

Pertanto, il Dirigente scolastico, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), ha provveduto ad integrare il Protocollo di Sicurezza

L’interesse e il livello si è dimostrato più alto, laddove gli studenti sono stati esposti a esperienze concrete, ad esempio le loro esperienze professionali (l’internship, i

 Autorizzano l’uscita autonoma dell’alunna/o in piena consapevolezza delle responsabilità derivanti da dichiarazioni false o mendaci e conseguentemente