• Non ci sono risultati.

Progetto: AVVISO PUBBLICO 1/2019 PaIS Avviso pubblico per la presentazione di progetti finalizzati all attuazione dei Patti per l Inclusione Sociale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Progetto: AVVISO PUBBLICO 1/2019 PaIS Avviso pubblico per la presentazione di progetti finalizzati all attuazione dei Patti per l Inclusione Sociale"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Progetto: AVVISO PUBBLICO 1/2019 – PaIS Avviso pubblico per la presentazione di progetti finalizzati all’attuazione dei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, Programma Operativo Nazionale Inclusione. CUP ASSEGNATO AL PROGETTO E81D19000080006.

CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO

Il Dirigente del Settore Servizi Socio Assistenziali Ambito N27 dott. Antonio Verdoliva nato a Castellammare di Stabia il 23/09/1969, C.F.VRDNTN69P23C129F, in qualità di Coordinatore dell’Ufficio di Piano domiciliato presso il Comune di Castellammare di Stabia, Piazza Giovanni XXIII, c.a.p. 80053, C.F.: 82000270635 e P. IV A n. 01548131216, pec: protocollo.stabia@asmepec.it

E

Il Dott. ………..nato a………..e residente………

Codice Fiscale ………..(di seguito anche “Lavoratore Autonomo - gestione separata”), congiuntamente anche per brevità definite "Parti".

PREMESSO CHE

a) il Committente, verificata l'impossibilità di utilizzare personale dell'Ente Pubblico in servizio e avendo la necessità di attribuire un incarico di lavoro autonomo come descritto nell’ AVVISO PUBBLICO per la costituzione di una short list professionisti

"Esperto di programmazione, Monitoraggio e supporto su sistemi informatici del SIA/REI/PAIS/POVERTA' da coinvolgere nel supporto e potenziamento delle attività programmate nell'ambito del progetto "Sostegno all'Inclusione Attiva" finanziati con le risorse del PON inclusione 2014-2020. Azione A.l. c.5 che fa parte integrante del presente contratto;

b) il Committente ritiene necessario per la realizzazione del medesimo incarico avvalersi dell'opera di un soggetto in possesso delle indispensabili e elevate conoscenze professionali che permettano lo svolgimento delle attività in autonomia;

c) il Committente, mediante determina n.120/2020 utile alla formazione di una short list finalizzata al conferimento di incarichi professionali inerenti le attività di cui all'oggetto da coinvolgere nel supporto e potenziamento delle attività programma te

(2)

nell'ambito del progetto "Sostegno all'Inclusione Attiva" finanziati con le risorse del PON inclusione 2014-2020. Azione A. 1- c.5;

d) la conclusione dei lavori di commissione sono stati resi noti gli esiti con D.D. n.

391 del 26.02.2020 avente ad oggetto: Avviso Pubblico per la costituzione di una short list di professionisti con P.IVA da coinvolgere nel supporto e potenziamento delle attività programmate nell'ambito del progetto "Sostegno all'Inclusione Attiva" finanziati con le risorse del PON inclusione 2014-2020. Azione A.1 - c.5. Presa d'atto del verbale sessione unica ed allegati - graduatorie finali dei profili professionale previsti;

e) nella graduatoria relativa al profilo "Esperto di programmazione, Monitoraggio e supporto su sistemi informatici del SIA/REI/PAIS/POVERTA' risulta collocato al

…. Posto il dott. …………..;

f) lo stesso risulta, pertanto, in possesso della professionalità necessaria e della competenza adeguata per eseguire l'attività di cui all'avviso pubblico;

g) è stato preventivamente acquisita per le vie brevi la sua disponibilità ad accettare l'incarico professionale di che trattasi.

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE Art. l) OGGETTO DELL'ATTIVITÀ

1. L'incarico consiste nell'espletamento delle attività di cui all'Avviso art. 2 "Finalità"

comma 1 -2 -3- 4- 5-6-7-8 – 9.

Art. 2) AUTONOMIA CONTRATTUALE

1. Le Parti, espressamente e senza riserve, riferiscono l'oggetto del presente contratto e l'attività del prestatore al campo del lavoro autonomo - gestione separata, escludendo espressamente ogni rapporto di subordinazione.

Art. 3) RESPONSABILE DEL PROGETTO

1. Al fine di garantire il rispetto delle modalità di espletamento dell'incarico oggetto del presente contratto, e al solo fine di valutare l'adempimento della prestazione di cui all'art. l, nonché per ogni relazione fra Committente e prestatore connessa al contratto, viene individuato quale Responsabile del progetto dott.ssa Maria Donnarumma.

Art. 4) TEMPI E DURATA DELL'INCARICO

1. L'incarico avrà decorrenza dalla data della sua sottoscrizione e si concluderà il

(3)

31/08/2021, subordinando eventuale proroga legata alla gestione delle misure di che trattasi, ovvero fino ad esaurimento dei fondi disponibili eli cui alla programmazione del progetto "Sostegno all'Inclusione Attiva" dell'Ambito N 27 finanziati con le risorse del SIA/REI/PAIS/POVERTA'.

Art. 5) COMPENSO E MODALITA' DI LIQUIDAZIONE

1. Il compenso orario previsto è pari ad euro 24,26 lorde onnicomprensivo di tutti gli oneri previsti dalla legge.

2. Il prestatore potrà realizzare massimo n.80 ore di attività mensili.

3. L'importo massimo per ogni mese di attività è pari ad euro 1.900,00 al lordo di ritenute previdenziali, fiscali e assistenziali a carico del prestatore, gestione separata.

4. Gli emolumenti dovuti saranno liquidati dopo che il responsabile del progetto effettuerà una valutazione finale sull'attività svolta in relazione al presente incarico.

5. La liquidazione dei compensi avverrà mensilmente oppure trimestralmente con certificazione del RUP sulle ore svolte.

6. L'importo di cui al comma 1 è di regola comprensivo di tutto quanto spettante al prestatore, il quale non potrà avere null'altro a che pretendere, né durante il corso del rapporto, né a seguito della sua estinzione.

7. Il corrispettivo sarà accreditato mediante ………..

Art. 6) ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE (OBBLIGHI DEL PRESTATORE) 1. L'esecuzione della prestazione avviene senza osservanza d'orario e il lavoratore autonomo è completamente svincolato dall'organizzazione gerarchica del committente. Se per la natura dell'attività oggetto del contratto dovesse rendersi necessaria la presenza nei luoghi del committente, le modalità di accesso alla sede e di utilizzo degli strumenti tecnici eventualmente messi a disposizione dalla struttura stessa, tenuto conto della natura particolare dei compiti affidati devono essere concordate tra il prestatore e il committente. per il tramite del Responsabile del progetto.

2. Il lavoratore autonomo deve svolgere personalmente l'incarico affidatogli senza facoltà di sostituzione e/o delega a terzi.

3. Fatto salvo quanto previsto al comma 1, per esigenze organizzative, anche ai fini della sicurezza, l'eventuale presenza del prestatore nella struttura comunale non

(4)

potrà eccedere i limiti orari di fruibilità delle strutture stesse, fatti salvi casi eccezionali stabiliti nel progetto e resi noti al Dirigente delle politiche sociali.

4. Inoltre si precisa, che come previsto dall'avviso per lo svolgimento delle attività non è obbligatorio il presidio presso gli uffici comunali.

5. Il prestatore garantisce un uso diligente e responsabile dei mezzi messi eventualmente a disposizione dall'Ente pubblico e risponde degli eventuali danni arrecati e derivanti da causa a d esso imputabile.

6. Qualora il prestatore non proceda, nell'espletamento delle attività di cui all'art. 1, in relazione alla durata contrattuale art.4, secondo le condizioni stabilite nel presente contratto, il Committente chiederà che il prestatore stesso vi si conformi entro cinque giorni. Trascorso inutilmente tale termine, il Committente (Comune di Castellammare di Stabia) potrà risolvere il contratto ai sensi dell'art. 13.

7. Il lavoratore autonomo dovrà presentare al Responsabile del progetto/Committente relazioni periodiche sull'attività svolta.

8. Il prestatore è tenuto al rispetto degli obblighi di condotta previsti dallo statuto e regolamento interno all'ente pubblico.

Art. 7) CLAUSOLA PENALE

1. In caso di ritardo nell'adempimento, fermo restando il diritto del Committente al risarcimento del danno ulteriore, il prestatore sarà sottoposto ad una penale pari a

€20,00 per ogni giorno di ritardo rilevato.

Art. 8) OBBLIGO DI RISERVATEZZA E RISULTATI

1. Il lavoro svolto ed i risultati dello stesso sono di esclusiva proprietà del Comune di Castellammare di Stabia. Pertanto, il prestatore non può avvalersi di detto lavoro per altri scopi né portarlo a conoscenza di altri Enti o persone o divulgarlo con pubblicazioni se non con espressa preventiva autorizzazione scritta dell' ed indicando comunque che detto lavoro è stato svolto per conto dell'Comune. Tutti i dati e le informazioni di cui il prestatore entrerà i n possesso nello svolgimento dell'incarico dovranno essere considerati riservati cd il prestatore si impegna a mantenere la segretezza su quanto sia venuto a conoscenza.

2. Qualora vi siano apporti originali o invenzioni brevettabili tutti i diritti di

(5)

utilizzazione economica spettano al Comune. Al prestatore, oltre al riconoscimento del diritto morale d'autore o di inventore, spetterà un equo premio, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

3. Il prestatore, ai sensi Regolamento (UE) 679/2016 "Regolamento Generale sulla protezione dei dati" c delle disposizioni del D. Lgs. n. 196/2003 ove compatibili, è individuato dal Titolare del trattamento quale soggetto autorizzato al trattamento dei dati c deve assicurare l'osservanza delle norme in materia.

4. Ai fini dell'espletamento dell'incarico il prestatore è tenuto ad osservare l'assoluto riserbo a proposito di fatti, di informazioni, notizie o altro di cui avrà comunicazione o prenderà conoscenza nello svolgimento dell'incarico.

5. Le informazioni oggetto dell'incarico non potranno in alcun modo essere cedute a terzi salvo eventuale consenso scritto rilasciato dall'Ente comunale. Il risultato dell'attività deve perciò restare di appannaggio esclusivo del Comune con divieto per il prestatore di farne uso personale.

Art. 9) TUTELA DELLA GRAVIDANZA, MALATIIA ED INFORTUNIO

1. Nei casi di maternità, malattia e infortunio si applicano le disposizioni e le tutele stabilite dalla normativa vigente secondo le modalità e i termini indicati per le ipotesi ivi previste.

Art. 10) COPERTURE ASSICURATIVE

1. Ove non prevista la copertura INAIL, sono a carico del prestatore l'assicurazione contro gli infortuni derivanti allo stesso nell'esercizio della sua attività. Sono in ogni caso, a carico del prestatore quella per danni a cose o persone eventualmente arrecati nell'esercizio dell'attività medesima.

2. Il prestatore esonera il Comune da ogni responsabilità sia in relazione ad infortuni derivanti dallo svolgimento della prestazione che per danni causati a persone e/o cose in corso di contratto.

Art. 11) PREVENZIONE E SICUREZZA

1. Nelle ipotesi di cui all'art. 6, comma 1, secondo periodo, l'Amministrazione si impegna a informare il consulente circa i rischi specifici presenti nel luogo di lavoro e circa le misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività,

(6)

attraverso il documento unico di valutazione dei rischi di cui al D.lgs. 81/2008.

Art.12) RISOLUZIONE E RECESSO

1. Entrambe le parti possono recedere dal contratto prima della scadenza per giusta causa.

2. Il prestatore può esercitare il recesso con preavviso di almeno quindici giorni ed in ogni caso senza pregiudizio per il regolare svolgimento delle attività oggetto del presente contratto, fatto salvo, in quest'ultimo caso, il risarcimento dell'eventuale danno.

3. Il Committente ha facoltà di recedere mediante invio di PEC, con preavviso di almeno cinque giorni, senza che ciò produca a favore del prestatore alcun diritto al risarcimento del danno.

4. In ogni caso, il Committente liquiderà al lavoratore autonomo il compenso in proporzione all'attività effettivamente svolta, risultante da attestazione del Responsabile del progetto.

5. Nel caso di mancato adempimento della prestazione oggetto del presente contratto, nonché qualora si riscontrino negligenze di rilevante entità, tali da configurare l'inesatto adempimento o la violazione delle disposizioni del Codice Civile e di altre norme di legge il comune potrà procedere alla risoluzione del contratto ai sensi degli artt.

1453 ss. del Codice Civile.

Art.14) INCOMPATIBILITA' Il prestatore dichiara ………….

Art.15) MODIFICHE O INTEGRAZIONI AL CONTRATIO

Qualunque integrazione o modifica del presente contratto dovrà essere concordata tra le Parti per iscritto.

Art.16) FORO CONVENZIONALE

Per eventuali controversie relative all'interpretazione e all'esecuzione del presente contratto è terr.itorialmente competente il Foro di Torre Annunziata.

Art.17) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL COLLABORATORE

1. Il trattamento dei dati personali del collaboratore avverrà secondo le modalità stabilite dal Regolamento (UE) 679/2016 "Regolamento Generale sulla protezione dei dati" e dal D. Lgs. n.l96/2003 ove compatibili nel rispetto dei principi di liceità,

(7)

correttezza, trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza e responsabilizzazione.

2. Ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 14/03/2013 n. 33 in materia di trasparenza, il curriculum del Collaboratore sarà pubblicato sul sito web dell'ente nella sezione

"Amministrazione trasparente".

Art. 18) CLAUSOLA DI RINVIO

1. Per quanto non espressamente pattuito, le Parti rinviano agli artt. 2222 e segg. del Codice Civile per le attività continuative senza vincolo di subordinazione a cui l’art..

409, n. 3 del C.p.C., nonché alla disciplina vigente materia in quanto compatibili con le disposizioni del presente contratto.

Art. 19) REGISTRAZIONE

1. il presente contratto è esente dall'imposta di bollo ed è soggetto a registrazione solo in caso d'uso ai sensi dell'art. 10 della parte Il della Tariffa allegata al D.P.R. N. 131/86 relativa al T.U. sull’imposta di Registro.

Castellammare di Stabia (NA), 23 marzo 2021.

COMMITTENTE

PRESTATORE

(8)

Riferimenti

Documenti correlati

13.4 La data dell’avvio delle attività viene dichiarata dal beneficiario, tramite PEC all’indirizzo educareinsieme@pec.governo.it attraverso la compilazione del

Considerato necessario provvedere alla designazione di n.2 candidati alla carica di sindaco effettivo e n.1 candidato alla carica di sindaco supplente nel collegio sindacale

c) L’insussistenza delle incompatibilità e di conflitti di interessi e, in caso di sussistenza di eventuali cause e condizioni di incompatibilità, la disponibilità a far

c) per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: tecnico.ruinas@legalmai.it Il termine perentorio per la presentazione della domanda è fissato per le ore

comunedialessandria@legalmail.it entro le ore 12:00 di martedì 29 settembre 2020. Dopo tale data non è più possibile richiedere chiarimenti. Sul sito della Città di Alessandria

Comuni associati di Larino (comune capofila), Bonefro, Casacalenda, Colletorto, Montelongo, Montorio nei Frentani, Morrone del Sannio, Provvidenti, Ripabottoni, Rotello, San

Non possono partecipare alla presente procedura di valutazione comparativa coloro i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano un grado

La presentazione delle domande di partecipazione alla presente procedura di valutazione comparativa ha valenza di piena accettazione delle condizioni in essa riportate, di