• Non ci sono risultati.

FOGLIO INFORMATIVO n. 03A (decorrenza 09/2020)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FOGLIO INFORMATIVO n. 03A (decorrenza 09/2020)"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Foglio Informativo n. 03A (decorrenza 09/2020) Conto corrente per clienti corporate (EURO)

INFORMAZIONI SULLA BANCA

CHE COS’E’ IL CONTO CORRENTE ORDINARIO

FOGLIO INFORMATIVO n. 03A

(decorrenza 09/2020) CONTO CORRENTE PER CLIENTI CORPORATE (EURO)

Denominazione e forma giuridica BANK OF CHINA Ltd Milan Branch

Sede Legale Fuxingmennei DaJie 1, 100818 Beijing China

Sede secondaria Via Santa Margherita 14/16, 20121 Milano Italia

Fondo di dotazione Euro 200.000.676,82 i.v.

Sito Internet www.bankofchina.com/it

Contatti Sede: Via Santa Margherita 14/16, 20121 Milano

Tel: 02-86473213 Fax.:02-86473203 Email: banking.it@bankofchina.com

Codice ABI 03093.2

Iscritta all’Albo delle banche presso la Banca d’Italia n. 5375 Iscrizione al Registro delle imprese (R.E.A) n.1556092

Codice Fiscale e Partita IVA n.12448000153

Sistemi di garanzia cui la banca aderisce Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Banca aderisce a - Arbitro Bancario Finanziario

- Conciliatore Bancario

Autorità di vigilanza estera China Banking Regulatory Commission Autorità di vigilanza italiana - Banca d’Italia (www.bancaditalia.it)

- Consob (www.consob.it)

Il conto corrente ordinario è un contratto con il quale la banca svolge un servizio di cassa per il cliente:

custodisce i fondi e gestisce le somme con una serie di servizi (versamenti, prelievi e pagamenti nei limiti del saldo disponibile). Al conto corrente sono di solito collegati altri servizi quali: il servizio di Internet Banking, i bonifici, pagamenti delle bollette, ecc..

Il conto corrente e’ denominato in valuta Euro. Il contratto prevede l’applicazione dell’imposta di bollo conformente alle normative vigenti.

Il conto corrente è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l’eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione la banca aderisce al sistema di garanzia F.I.T.D. [Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi], che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000,00 euro.

Altri rischi possono essere legati allo smarrimento o al furto di assegni, dati identificativi e parole chiave per l’accesso al conto su internet, ma sono anche ridotti al minimo se il correntista osserva le comuni regole di prudenza e attenzione.

Per saperne di più:

La Guida pratica al conto corrente, che orienta nella scelta del conto, è disponibile sul sito www.bancaditalia.it, sul sito www.bankofchina.com/it e presso tutte le filiali della banca.

(2)

Foglio Informativo n. 03A (decorrenza 09/2020) Conto corrente per clienti corporate (EURO)

MODULO STANDARD PER LE INFORMAZIONI DA FORNIRE AI DEPOSITANTI Informazioni di base sulla protezione dei depositi

I Suoi depositi presso Bank of China Ltd Milan Branch sono protetti da:

Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Il FITD è un consorzio di diritto privato tra banche, ufficialmente riconosciuto dalla Banca d’Italia come sistema di garanzia dei depositi. L’adesione delle banche ai sistemi di garanzia dei depositi è Obbligatoria per legge.(1)

Limite della protezione 100.000 euro per depositante e per banca.

In taluni casi, la legge prevede una tutela rafforzata per esigenze sociali (2)

Se possiede piu’ depositi presso la stessa banca Tutti i depositi presso lo stessa banca sono cumulati e il totale e’ soggetto al limite di 100.000 euro.

Laddove la banca operi sotto diversi marchi di impresa tutti idepositi presso uno o piu’ di tali marchi sono cumulati e coperti complessivamente fino a 100.000 euro per depositante. (3)

Se possiede un conto congiunto con un'altra persona/altre persone

Il limite di 100.000 euro si applica a ciascun depositante separatamente

Tempi di rimborso in caso di liquidazione coatta amministrativa della banca

7 giorni lavorativi a decorrere dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa della banca.

Il diritto al rimborso si estingue decorsi i 5 anni dalla data in cui si

producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa della banca (4)

Valuta del rimborso Euro o la valuta dello Stato in cui risiede il titolare del deposito

Contatti del sistema di garanzia dei depositanti Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi Via del Plebiscito, 102 - 00186 ROMA (ITALIA) www.fitd.it

E-mail: infofitd@fitd.it

Per maggiori informazioni www.fitd.it

Informazioni Supplementari

(1) Sistema responsabile della protezione del suo deposito

Il Suo deposito è coperto da un sistema di garanzia dei depositi istituito per legge. Inoltre, la sua Banca fa parte Di un sistema di tutela istituzionale in cui tutti i membri si sostengono vicendevolmente per evitare un’insolvenza.

In caso di insolvenza, i Suoi depositi sarebbero rimborsati fino a euro 100.000,00- dal F.I.T.D.

(2) Limite generale della protezione

Se un deposito è indisponibile perchè un ente creditizio non è in grado di assolvere i suoi obblighi finanziari, i Depositanti sono rimborsati da un sistema di garanzia dei depositi. Il rimborso è limitato a 100.000 EURO per ente Creditizio. Ciò significa che tutti i depositi presso lo stesso ente creditizio sono sommati per determinare il livello Di copertura.

3) Limite di protezione per i conti congiunti

In caso di conti congiunti, si applica a ciascun depositante il limite di 100.000 EURO.

4) Rimborso

Il sistema di garanzia dei depositi responsabile è FITD-Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi Via del

(3)

Foglio Informativo n. 03A (decorrenza 09/2020) Conto corrente per clienti corporate (EURO)

PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE

QUANTO COSTA IL CONTO CORRENTE

CHE COS’E’ IL SERVIZIO INTERNET BANKING

Plebiscito, 102-00186 ROMA (ITALIA) PEC:segreteriagenerale@pec.fitd.it – E-mail:infofitd@fitd.it

sito internet:www.fitd.it. Rimborserà i Suoi Depositi (fino a 100.000 EURO) entro 20 giorni lavorativi fino al 31/12/2018;

15 giorni lavorativi dal 01/01/2019 al 31/12/2020; 10 giorni lavorativi dal 01/01/2021 al 31/12/2023 a decorrere dal 01/01/2024. Entro 7 giorni lavorativi. Qualora gli importi rimborsabili non siano disponibili entro 7 giorni lavorativi il FITD. Assicura comunque che ciascun titolare di un deposito protetto che ne abbia fatto richiesta riceva, entro cinque Giorni lavorativi dalla richiesta, un importo sufficiente per consentirgli di far fronte alle spese correnti, a valere

Sull’importo dovuto per il rimborso. L’importo è determinato dal sistema di garanzia, sulla base di criteri stabiliti Dallo statuto.

In caso di mancato rimborso entro questi termini, prenda contatto con il sistema di garanzia dei depositi in Quanto potrebbe esistere un termine per reclamare il rimborso. Ulteriori informazioni possono essere ottenute Al seguente indirizzo internet: www.fitd.it

ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI

In generale, tutti i depositanti al dettaglio e le imprese sono coperti dai sistemi di garanzia dei depositi. Le Eccezioni vigenti per taluni sistemi di garanzia dei depositi sono indicate nel sito internet del sistema di garanzia Dei depositi pertinente. La sua banca Le comunicherà inoltre “su richiesta” se taluni prodotti sono o meno Coperti. La copertura dei depositi deve essere confermata dalla banca anche nell’estratto conto.

Tutti i clienti titolari di un conto corrente presso Bank of China in Italia possono richiedere il servizio di Internet Banking, tramite il quale la Banca consente al cliente la possibilità di effettuare operazioni sul conto corrente tramite la rete internet.

Le operazioni possono essere effettuate on-line utilizzando i dispositivi di sicurezza resi disponibili dalla Banca, e in particolare il dispositivo denominato “E-token”.

Rischi principali

Alcuni dei principali rischi connessi al servizio di internet banking consistono nel furto o smarrimento dei dispositivi di sicurezza resi disponibili dalla Banca.

Indicatore dei Costi Complessivi (ICC)

PROFILO SPORTELLO/ONLINE

Operatività bassa (112 operazioni annue) € 163

Oltre a questi costi vanno considerati l’imposta di bollo di 100,00 euro obbligatoria per legge, gli eventuali interessi attivi e/o passivi maturati e le spese per l’apertura del conto.

I costi riportati sono orientativi e si riferiscono a un profilo di operatività, meramente indicativo. I costi tengono conto delle modifiche alle condizioni economiche apportate nei confronti della generalita’ dei clienti e non di quelle apportate alle condizioni negoziale su base individuale o praticate in base a convenzioni.

Va precisato che alcune delle operazioni ipotizzate dalla Banca d’Italia con riferimento ai sopra elencati profili di operatività non possono essere attualmente effettuate con il nostro conto corrente.

Il conto corrente non prevede l’offerta del servizio assegni.

Per saperne di più: www.bancaditalia.it (Servizi al pubblico > Educazione finanziaria. Conoscere per decidere >

Vocabolario).

Le voci di spesa riportate nel prospetto che segue rappresentano, con buona approssimazione, la gran parte dei costi complessivi sostenuti da un consumatore medio titolare di un conto corrente.

(4)

Foglio Informativo n. 03A (decorrenza 09/2020) Conto corrente per clienti corporate (EURO)

Questo vuol dire che il prospetto non include tutte le voci di costo. Alcune delle voci escluse potrebbero essere importanti in relazione sia al singolo conto sia all’operatività del singolo cliente.

Prima di scegliere e firmare il contratto è quindi necessario leggere attentamente anche la sezione “Altre condizioni economiche” e consultare i fogli informativi dei servizi accessori al conto messi a disposizione dalla banca.

E’ sempre consigliabile verificare periodicamente se il conto corrente acquistato è ancora il più adatto alle proprie esigenze. Per questo è utile esaminare con attenzione l’elenco delle spese sostenute nell’anno, riportato

nell’estratto conto, e confrontarlo con i costi orientativi per i clienti tipo indicati dalla banca nello stesso estratto conto.

VOCI DI COSTO

Spese per l’apertura del conto 0,00 Euro

Versamento iniziale minimo 300,00 Euro

SPE SE FIS

SE

Gesti one Liquid

ità

Tenuta del conto /Canone mensile 5,00 Euro

Numero di operazioni incluse nel canone annuo

(versamento e prelievo contante) Illimitate

Spese annue per conteggio interessi e competenze 10,00 Euro

Home Banki

ng

Apertura internet banking 0,00 Euro

E-token 10,00 Euro cadauno

Canone annuo internet banking 0,00 Euro

SPE SE VAR IABI LI

Gesti one liquid ità

Registrazione di ogni operazione non inclusa nel canone 0,00 Euro

Invio estratto conto tramite posta ordinaria 1,50 Euro Servi

zi di paga ment

o

Prelievo sportello automatico presso banca del Gruppo

in Italia Servizio non disponibile

Bonifico SEPA con addebito in c/c 6,00 Euro

Addebito diretto/Domiciliazione utenze Servizio non disponibile

INTERESSI SOMME DEPOSITATE

Tasso creditore annuo nominale lordo Euro

Non inferiore a 0.00%

Tasso debitore annuo nominale Euro (scoperto di conto non previsto)

**in base al Decreto n. 343 del 3 Agosto 2016 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, gli interessi debitori sono calcolati al 31 Dicembre di ogni anno e divengono esigibili dal 1° Marzo dell’anno successivo a quello in cui sono maturati.

12.5%.

IMPOSTA BOLLO Come da normativa vigente

FIDI E SCONFINAMENTI

Gli affidamenti sono regolati da specifici contratti stipulati con la clientela.

Sul conto corrente non è previsto lo scoperto di conto e altre forme di affidamento.

(5)

Foglio Informativo n. 03A (decorrenza 09/2020) Conto corrente per clienti corporate (EURO)

ALTRE CONDIZIONI ECONOMICHE

CAPITALIZZAZIONE Periodicità capitalizzazione interessi Trimestrale

OPERATIVITA’ CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITA’

EUR USD CNY

Commissioni versamento contante 0,00 Euro 0,50 % (min 2,00 Usd) 1,00% (min 20,00 Cny)

Commissioni prelievo contante 0,00 Euro 0,00 Euro 0,00 Euro

SERVIZI DI PAGAMENTO ASSEGNI

Emissione assegno circolare 5,00 Euro (per ogni assegno) Restituzione e storno assegno cicolare già emesso 20,00 Euro

**l’assegno è disponibile dopo 2 giorni lavorativi dall’inoltro della richiesta

BONIFICI IN USCITA

SPORTELLO ON-LINE

Giroconti interni alle filiali del Gruppo in Italia 0,00 Euro 0,00 Euro

Bonifici SEPA 6,00 Euro 1,00 Euro

Bonifico SEPA con procedura urgente (cut-off time h 12:00)

26,00 Euro Servizio non disponibile

Bonifici extra-SEPA in Euro 0,30% dell’importo

(min 15,00 Euro, max 300,00Euro)

0,20% del’importo (min 10,00 Euro, max 300,00 Euro)

Bonifici in Usd equivalente in Euro dello 0,30%

dell’importo (min 15,00 Usd, max 300,00 Usd)

Equivalente in Euro dello 0,20%

del’importo (min 10,00 Usd, max 300,00 Usd)

Bonifici in Cny equivalente in Euro 150,00 Cny equivalente in Euro Cny 150,00

BONIFICI IN ENTRATA

Spese accredito bonifici SEPA in entrata 0,00 Euro Spese accredito bonifici in Usd/Euro extra-SEPA < 12.500 5,00 Usd/Euro

Spese accredito bonifici in Usd/Euro extra-SEPA ≥ 12.500 0,10% (massimo 50,00 Usd/Euro)

Spese accredito bonifici in Cny 0,00 Cny

LIMITE IMPORTI E ORARI INTERNET BANKING Limite importo per ogni bonifico Equivalente di 500.000,00 Euro Limite importo totale giornaliero Equivalente di 1.000.000,00 Euro Orario di attivazione del servizio di bonifici on-line 0:00 – 24:00 nei giorni lavorativi Orario di attivazione per operazioni cambio on-line 9:00 – 16:00 nei giorni lavorativi

GESTIONE BONIFICI

(Modifiche, Annullamento, Riscontri) Spese di richiamo da parte dell’ordinante

servizio disponibile esclusivamente per i bonifici effettuati allo sportello

0,00 Euro

Riscontri e rilascio documentazione per bonifici 0,00 Euro

Spese modifica dati bonifici 10,00 Euro

(6)

Foglio Informativo n. 03A (decorrenza 09/2020) Conto corrente per clienti corporate (EURO)

RECESSO E RECLAMI

Rigetto bonifici in entrata 10,00 Euro

Cambio applicato per bonifici in valuta diversa dall’Euro Cambio quotato al momento di negoziazione della divisa

**Nel caso di restituzione dei fondi, la Banca del Beneficiario può richiedere una commissione non previamente quantificabile, attraverso la deduzione dell’importo dal pagamento originario.

CUT-OFF TIME ESECUZIONE DISPOSIZIONI DI PAGAMENTO

Gli ordini di pagamento ricevuti tramite disposizione cartacea o telematica al di fuori dell’orario limite delle 16:00 si intendono ricevuti nella giornata lavorativa successiva.

ALTRE CONDIZIONI ECONOMICHE

Tasso applicato per cambio valuta (non in contanti) Cambio quotato al momento di negoziazione della divisa

Certificato di giacenza 30,00 Euro

Lettera di referenze bancarie 50,00 Euro

Certificati inerenti al conto(Auditing) 50,00 Euro Spese per rilascio documentazione relativa a singole

operazioni effettuate entro un anno 20,00 Euro

Spese per rilascio documentazione relativa a singole

operazioni effettuate oltre un anno 40,00 Euro

Spese di scrittura/registrazione per operazione 0,00 Euro Recupero spese invio comunicazione tramite posta ordinaria 1,50 Euro Recupero spese invio comunicazione tramite raccomandata 5,00 Euro Spese di pignoramento del conto da parte delle autorita’ 0,00 Euro

Spese pratica successione 100,00 Euro

Certificato dei versamenti dei decimi di società costituenda 0,10% del capitale versato (minimo 100,00 Euro)

UTENZE E DELEGHE F24

Pagamento delega F24 0,00 Euro

Pagamento bollette postali 2,50 Euro

MAV e RAV 2,50 Euro

Addebito diretto/Domiciliazione utenze Servizio non disponibile

VALUTE

Valuta per bonifici ordinari in uscita Giorno lavorativo successivo Valuta per giroconti interni alle filiali del Gruppo in

Italia

Data di esecuzione

Recesso dal contratto

Si può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura del conto.

Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale: 5 giorni bancari.

Reclami: I reclami vanno inviati all’Ufficio Reclami della banca (Via Santa Margherita 14/16, 20121 Milano, email: compliance.it@bankofchina.com), la banca e’ tenuta a pronunciarsi nel termine individuato “dalle disposizioni emanate dalla banca d’Italia in attuazione del titolo VI del TUB” ed inoltre ai sensi della normativa cosiddetta PSD2 (Payment System Directive) evade i reclami entro le tempistiche indicate dall’articolo 101 del PSD2 ossia 15 giorno lavorativi.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti dalla legge, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:

(7)

Foglio Informativo n. 03A (decorrenza 09/2020) Conto corrente per clienti corporate (EURO)

LEGENDA

Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere alla Banca.

Conciliatore BancarioFinanziario. Se sorge una controversia con la Banca, il cliente può attivare una procedura di conciliazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo con la Banca, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente. Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore BancarioFinanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministro della Giustizia), con sede a Roma, via delle Botteghe Oscure 53, tel. 06/674821, sito internet www.conciliatorebancario.it.

Tenuta del conto/Canone

annuo Spese fisse per la gestione del conto.

Capitalizzazione degli interessi Una volta accreditati e addebitati sul conto, gli interessi sono contati nel saldo e producono a loro volta interessi.

Disponibilità somme versate Numero di giorni successivi alla data dell’operazione dopo i quali il cliente può utilizzare le somme versate.

Fido o affidamento Somma che la banca si impegna a mettere a disposizione del cliente oltre il saldo disponibile.

Saldo disponibile Somma disponibile sul conto, che il correntista può utilizzare.

Sconfinamento in assenza di fido e sconfinamento extra-fido

Somma che la banca ha accettato di pagare quando il cliente ha impartito un ordine di pagamento (assegno, domiciliazione utenze) senza avere sul conto corrente la disponibilità. Si ha sconfinamento anche quando la somma pagata eccede il fido utilizzabile.

Spesa singola operazione non compresa nel canone

Spesa per la registrazione contabile di ogni operazione oltre quelle eventualmente comprese nel canone annuo.

Spese annue per conteggio interessi e competenze

Spese per il conteggio periodico degli interessi, creditori e debitori, e per il calcolo delle competenze.

Spese per invio estratto conto Commissioni che la banca applica ogni volta che invia un estratto conto, secondo la periodicità e il canale di comunicazione stabiliti nel contratto.

Tasso creditore annuo nominale

Tasso annuo utilizzato per calcolare periodicamente gli interessi sulle somme depositate (interessi creditori), che sono poi accreditati sul conto, al netto delle ritenute fiscali.

Tasso debitore annuo nominale Tasso annuo utilizzato per calcolare periodicamente gli interessi a carico del cliente sulle somme utilizzate in relazione al fido e/o allo sconfinamento. Gli interessi sono poi addebitati sul conto.

Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM)

Tasso di interesse pubblicato ogni tre mesi dal Ministero dell’economia e delle finanze come previsto dalla legge sull’usura. Per verificare se un tasso di interesse è usurario e, quindi, vietato, bisogna individuare, tra tutti quelli pubblicati, il tasso soglia dell’operazione e accertare che quanto richiesto dalla banca non sia superiore.

Valute sui prelievi Numero dei giorni che intercorrono tra la data del prelievo e la data dalla quale iniziano ad essere addebitati gli interessi. Quest’ultima potrebbe anche essere precedente alla data del prelievo.

Valute sui versamenti Numero dei giorni che intercorrono tra la data del versamento e la data dalla quale iniziano ad essere accreditati gli interessi.

SEPA La Single Euro Payment Area (SEPA), ovvero l’Area Unica dei Pagamenti in Euro, è l’area in cui il cittadino, l’impresa, la Pubblica Amministrazione e ogni altro operatore economico possono effettuare e ricevere pagamenti in Euro secondo regole, procedure operative e prassi di mercato uniformi. Alla SEPA aderiscono i ventotto paesi dell’Unione Europea, inclusi quelli non Euro, e anche altri paesi non appartenenti alla UE.

Riferimenti

Documenti correlati

Bonifico Importo Rilevante (B.I.R.) - operazioni di bonifico di importo pari o superiore a 258.000 euro – o Urgente – per qualsiasi importo – è un bonifico denominato in

Tutti i clienti titolari di un conto corrente presso Bank of China in Italia possono richiedere il servizio di Internet Banking, tramite il quale la Banca consente al cliente

Qualora vi siano servizi collegati al conto corrente, quali a mero titolo esemplificativo: servizio Viacard, servizio Telepass, domiciliazione utenze, carte di debito e carte

- per identificare la causale soggetta ad onere si rimanda alla sezione “Causali che danno origine a scritturazione contabile cui corrisponde un onere economico - per il

Bonifico – SEPA in Euro Il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero

Conto di Base è il conto corrente ad operatività limitata, con canone annuo, dedicato ai clienti consumatori con esigenze di base. Il Conto di Base

La firma del suddetto modulo abilita, altresì, il Cliente ad accedere al servizio Telepass con Viacard ed alla fruizione di servizi accessori tra cui l’Opzione

MULTE VIA INTERNET COMMISSIONI PAGAMENTI POS ESTERI COMMISSIONI PER ACQUISTI SU POS COMMISSIONI PRELIEVO SPORT.AUT.EXTRA SEPA COMMISSIONI SERVIZIO VIEW