• Non ci sono risultati.

VADEMECUM ACCOGLIENZA UCRAINI SIENA E PROVINCIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VADEMECUM ACCOGLIENZA UCRAINI SIENA E PROVINCIA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

VADEMECUM ACCOGLIENZA UCRAINI VADEMECUM ACCOGLIENZA UCRAINI

SIENA E PROVINCIA SIENA E PROVINCIA

L’accoglienza dei cittadini ucraini è regolata dal Decreto Legge 28 febbraio 2022 n.16 e dell’Ordinanza della Protezione Civile 4 marzo 2022 n. 872, seguita dalle Ordinanze 873, 876 e dalle successive ordinanze della Regione Tosca n. 25, 26.

Il seguente vademecum si rivolge ai cittadini ucraini e alle persone di altra cittadinanza provenienti dall’Ucraina a seguito del conflitto in atto, e giunti sul territorio della Provincia di Siena, con l’obiettivo di fornire una guida sintetica sulle procedure di carattere amministrativo e socio-sanitario atte a garantire la necessaria regolarizzazione, assistenza e accoglienza.

Il documento contiene altresì indicazioni utili ai cittadini che ospitano o intendono supportare le persone in fuga dall’Ucraina.

Gli albergatori disponibili a dare alloggio nell’ambito dell’emergenza Ucraina possono consultare l’ordinanza regionale n. 28 e inviare ai recapiti indicati il Modulo A allegato all’ordinanza.

(2)

QUESTURA DI SIENA: Sportello sito in Siena in Via delle Sperandie, n. 43 previo appuntamento ai seguenti riferimenti TEL: 0577 228467 - 0577 228468, PEC:

asilo.quest.si@pecps.poliziadistato.it nei seguenti giorni e orari:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

• sabato dalle ore 08.30 alle ore 11.30.

SPORTELLO DI PROSSIMITA’: attivato nell’ambito del Progetto IN.TE.SE della Prefettura di Siena e gestito dalla CooperativaSociale Pangea, per

orientamento legale e al territorio.

Lo Sportello si trova a Siena in Via Paolo Mascagni n. 40 presso la sede della Caritas Diocesana ed è aperto nei seguenti giorni e orari:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - TEL: 3201417765

SPORTELLO FAMIGLIA: punto informativo predisposto dal COMUNE DI SIENA, Casato di sotto 23, piano terra, con il seguente orario di apertura

(preferibilmente su appuntamento al numero 0577292353):

• lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

• martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

Inoltre nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, sarà presente un' INTERPRETE UCRAINA per eventuali necessità di traduzione.

Per ulteriori approfondimenti:

https://www.sienafamiglia.it/emergenza-ucraina/

http://www.prefettura.it/siena/contenuti/Emergenza_ucraina- 13368751.htm

1. A CHI RIVOLGERSI

(3)

I cittadini ucraini:

• in possesso di passaporto biometrico sono esentati dal visto d’ingresso e possono permanere sul territorio italiano fino ad un massimo di 90 giorni dall’ingresso nell’area Schengen.

• privi di passaporto o se il passaporto non è stato timbrato, occorre recarsi, ai fini di regolarizzazione, ovvero di identificazione e sottoscrizione della dichiarazione di presenza, presso l’Ufficio Immigrazione della Questura territorialmente competente solo dopo aver effettuato il test diagnostico anti COVID-19.

• che intendono permanere in Italia oltre i 90 giorni, in seguito alla Decisione 2022/382 del Consiglio dell’Unione Europea, è stata prevista la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno per protezione temporanea di durata annuale ma comunque valido non oltre il 04 marzo 2023.

Il permesso di soggiorno si rivolge a:

◦ cittadini ucraini e loro familiari residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022;

◦ apolidi e cittadini di Paesi terzi e loro familiare che beneficiavano in Ucraina di protezione internazionale o di protezione nazionale equivalenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022.

I passaporti ucraini saranno prolungati fino a 5 anni con possibilità di inserimento dei dati dei minori di 16 anni nei passaporti dei loro genitori.

Si ricorda infine che i cittadini provenienti dall’Ucraina che entrano nel territorio nazionale in conseguenza degli accadimenti in atto possono viaggiare gratuitamente per raggiungere il primo luogo di destinazione o di

2. REGOLARIZZAZIONE PERMANENZA SUL TERRITORIO ITALIANO

(4)

accoglienza entro il termine massimo di 5 giorni dal loro ingresso sui treni della società Trenitalia, sulla rete autostradale nazionale e sui servizi di trasporto marittimo per le isole fornendo una dichiarazione attestante i requisiti di cui sopra al personale addetto al controllo dei titoli di viaggio. Per coloro in transito su mezzo proprio è sufficiente l’esibizione di un documento attestante la cittadinanza.

(5)

I cittadini provenienti dall’Ucraina privi di una sistemazione si recano o sono indirizzati presso il Punti di Accoglienza per l’Emergenza Ucraina siti presso:

- la Mercafir di Firenze all’uscita dell’autostrada – attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00

- il PalaModì di Livorno – in fase di attivazione

Nei Punti di Accoglienza viene registrata la presenza della persona, informata la Prefettura territorialmente competente e, a seguito di tampone negativo, si è indirizzati presso struttura di Centro di Accoglienza Straordinario (CAS), centro del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) o in caso di indisponibilità di posti negli Alberghi di Prima Accoglienza afferenti al sistema regionale di Protezione Civile.

Se il tampone è positivo il Punto di Accoglienza informa la ASL e indirizza ad Albergo Sanitario fino a negativizzazione.

Se il cittadino proveniente dall’Ucraina privo di sistemazione arriva in luogo diverso dal Punto di Accoglienza fa riferimento alla Questura territoriale per:

- la dichiarazione di presenza;

-eventuale presentazione di istanza per richiesta di alloggio nel sistema CAS gestito dalla Prefettura.

N.B. l’ospitalità nei CAS è ammessa anche se non in possesso della qualità di richiedente protezione internazionale o degli altri titoli di accesso previsti dalla normativa vigente (art 3, co. 5, D.L. 28 febbraio 2022, n.16).

3. CITTADINI PROVENIENTI DALL’UCRAINA PRIVI DI UNA SISTEMAZIONE

(6)

I privati che offrono autonoma sistemazione a cittadini provenienti dall’Ucraina entro 48 ore sono tenuti ad effettuare la comunicazione di ospitalità all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza.

Per il territorio della PROVINCIA DI SIENA occorre:

1. Informare la Prefettura di Siena all’indirizzo rifugiati.siena@interno.it e contestualmente Informare il Comune di residenza all’indirizzo di posta elettronica istituzionale comune.siena@postacert.toscana.it oppure sportellofamiglia@comune.siena.it, indicando i dati anagraficidei profughi ucraini, l’indirizzo ove saranno ospitati ed un cellulare di riferimento dell’ospitante.

N.B. analoghe comunicazioni andranno rese qualora i cittadini ucraini si allontanino dal territorio della provincia di Siena.

Ufficio Immigrazione della Prefettura di Siena TEL: 0577 201682 – 0577 201595

2. Formalizzare tramite PEC o con Racc. A.R., entro le 48 ore dall’arrivo, apposita comunicazione di ospitalità” (ALLEGATO1) all’Autorità di Pubblica Sicurezza della provincia dove si trova l'immobile:

- alla Questura per il comune capoluogo di provincia TEL: 0577 228467 – 0577 228468

PEC: upgaip.quest.si@pecps.poliziadistato.it

- al Commissariato di P.S. per il comune di Poggibonsi TEL: 0577 984511 PEC: comm.poggibonsi.si@pecps.poliziadistato.it

- al Commissariato di P.S. per i comuni di Chiusi - Chianciano TEL: 0578 984511

PEC: comm.chiusi.si@pecps.poliziadistato.it

- nei Comuni ove non è presente un Commissariato la dichiarazione deve essere consegnata all'Ufficio Comunale competente

4. PERSONE CHE OSPITANO CITTADINI PROVENIENTI DALL’UCRAINA

(7)

In presenza di minori procedere a contattare, anche tramite Comune, l’Ufficio scolastico Provinciale ai fini di inserimento scolastico.

(8)

Le persone di età inferiore agli anni 18 che raggiungono il territorio italiano senza genitori rientrano nella categoria c.d. di minori stranieri non accompagnati (MSNA) a favore dei quali occorre attivare le procedure previste dalla L. n. 47/2017, con immediata segnalazione sia alla Procura che al Tribunale per i Minorenni ai fini di attivazione del procedimento per la nomina

del tutore (procmin.firenze@giustizia.it;

tutoriMSNA.tribmin.firenze@giustizia.it).

Alla segnalazione sono tenuti i pubblici ufficiali, gli incaricati di pubblico servizio e gli altri enti, soprattutto quelli sanitari e di assistenza, a conoscenza della presenza di un minore che si trova in stato di abbandono.

Nella segnalazione occorre evidenziare:

- generalità dei minori e dei genitori;

- identità di eventuali accompagnatori;

- presenza di parenti In Italia;

- luogo e modalità di accoglienza.

Nel caso di minori ucraini con parenti residenti in Italia questi ultimi potranno presentare direttamente a Tribunale per i minorenni domanda per la nomina del tutore.

Si devono altresì segnalare i minori soli al Comune, alla Prefettura e alla Questura anche al fine di attivare il percorso di accoglienza nelle strutture più adatte ad ospitarli.

5. MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

(9)

IL CENTRO AFFIDI “IL CANGURO” A SIENA

È il punto di riferimento nel territorio della Società della Salute Senese (SDSS) per le famiglie o single disponibili all’affido temporaneo bambini

e adoloscenti non accompagnati in fuga dalla guerra in Ucraina

INDIRIZZO: Via dei Pispini 162, Siena TEL: 0577534589

MAIL: centroaffidi@sdssenese.it

(10)

Fino al 31 marzo 2022, entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale i cittadini che provengono dall’Ucraina, indipendentemente dalla cittadinanza, devono effettuare un test molecolare o antigienico per SARS-CoV-2 ed osservare, nei 5 giorni successivi al tampone, il regime di auto-sorveglianza con l’obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2.

Per la Provincia di Siena la AUSL territoriale provvederà all’esecuzione dei test diagnostici entro le 48 ore dall’ingresso.

In attesa di ricevere il permesso di soggiorno, occorre richiedere il rilascio del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) che garantisce ogni cura medica urgente o comunque essenziale, ancorché in via continuativa, per malattie ed infortuni, per le prescrizioni su ricettario regionale di prodotti farmaceutici nonché per i programmi di prevenzione alla salute individuale e collettiva. La copertura garantita dal codice STP include esplicitamente l’assistenza della salute dei minori.

RICHIESTA STP – AREA SENESE AUSL TOSCANA SUD EST

Inviare mail a anagrafesanitaria@uslsudest.toscana.it allegando il modello ALLEGATO 2 e ALLEGATO 3 debitamente compilato e copia del documento di

riconoscimento (passaporto o certificato di nascita).

Contestualmente al rilascio del permesso di soggiorno sarà poi possibile richiedere, contattando l’indirizzo mail di cui sopra, l’iscrizione sanitaria, il rilascio della tessera sanitaria, eventuali esenzioni e procedere alla scelta del

Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

6. PROFILASSI SANITARIA

(11)

Con il codice STP è possibile procedere alle vaccinazioni tra cui:

- vaccini Covid-19, difterite, tetano, pertosse, poliomielite - vaccini anti-morbillo, parotite, rosolia

- test di screening per tubercolosi e altre vaccinazioni sulla base della valutazione delle Autorità Sanitarie.

Si ricorda che per i minori di anni 16, vige l’obbligo vaccinale disciplinato dal Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, “Disposizioni urgenti in materia di

prevenzione vaccinale”, modificato dalla Legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119.

Per le informazioni circa l’accesso al percorso sanitario“Emergenza Ucraina”- ovvero per lo screening sanitario e il rilascio di certificazione idonea ad

ottenere l’assistenza sanitaria -contattare entro 48 ore dall’ingresso il NUMERO VERDE REGIONALE 800 556060

Per informazioni su servizi, orari, procedure di accesso alle prestazioni erogate dall' AZIENDA USL TOSCANA SUD EST contattare il NUMERO VERDE attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00

800613311

Data pubblicazione 28/03/2022

(12)

Tab. 1 Vaccinazioni obbligatorie VACCINAZIONI

OBBLIGATORIE

TARGET ESONERI

• anti-poliomielitica

•anti-difterica

•anti-tetanica

•anti-epatite B

•anti-pertosse

•anti-Haemophilus influenzae tipo b

•anti-morbillo

•anti-rosolia

•anti-parotite

•anti-varicella.

minori di età compresa tra zero e sedici anni e minori stranieri non accompagnati.

minori già immunizzati a seguito di malattia naturale e/o che presentano specifiche condizioni cliniche che rappresentano una controindicazione permanente e/o temporanea.

Tab. 2 Vaccinazioni obbligatorie AUSL Toscana sud-est SOMMINISTRAZIONE

VACCINI

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

NOTE

Pediatra (se vaccinatore) Eventuale

documentazione attestante lo stato vaccinale. In assenza di documentazione si procede alla richiesta di test sierologici

esclusivamente

dell’Epatite B, come da disposizioni Regionali;

non occorre pertanto procedere a “screening vaccinale”anche se nella prassi l’Ufficio Igiene competente potrebbe comunque chiedere di procedere in tal senso.

Le procedure per la

somministrazione dei vaccini obbligatori sono consultabili al sito https://www.uslsudest.toscana.it/p ercorsi-assistenziali/salute-

stranieri/presa-in-carico-sanitaria- delle-persone-richiedenti-asilo contenente le istruzioni operative zonali e i contatti degli uffici territorialmente competenti.

Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica territoriale

Riferimenti

Documenti correlati

Nico Perrone (RACCONTARE LA POLITICA), direttore agenzia Dire: “I nuovi rappresentanti della politica molto spesso sono più ‘tecnici’ che politici. Si fanno portavoce di

LE PAURE: GUERRA FREDDA, DANNI ALLE CENTRALI NUCLEARI UCRAINE, USO DELLE ARMI NUCLEARI, TERZA GUERRA MONDIALE. A fronte di quanto sta accadendo in questi giorni con riferimento

Le persone provenienti dall’Ucraina e in fuga dal conflitto che non avessero disponibilità di alloggi presso amici, parenti o cittadini italiani dovranno essere

Nelle more della transizione verso un sistema privilegiato di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati incentrato sul SAI, il Dipartimento per le Libertà

La parte, minoritaria, di bambini e ragazzi privi di famiglia (perché orfana o comunque allontanata da nuclei familiari con gravissime problematiche) potrebbe

Le già citate Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (2014) ribadiscono che «gli alunni stranieri vengono iscritti, in via generale, alla

Dà accesso ad altri livelli d'istruzione (università, accademia ecc.). Può essere sia statale che privato. Le discipline insegnate sono: lingua ucraina, letteratura ucraina,

Alle categorie di sfollati di cui all’articolo 1, commi 2 e 3, dalla presentazione della richiesta di permesso di soggiorno per protezione temporanea ai sensi dell’articolo 2,