Ringraziamenti.
Per primi ringrazio il Prof. Giovanni Ronca, il Prof. Luigi Murri, l’Università di Pisa e la Scuola di Dottorato in Esplorazione Metabolica, Molecolare e Funzionale del SNC e degli Organi di Senso, per l’opportunità che mi hanno dato di conseguire il dottorato di ricerca.
Ringrazio il caro Prof. Mirco Neri per avermi sostenuto in questi anni dandomi la possibilità di diventare Geriatria e di lavorare nel campo delle demenze e che, pur non volendo, mi ha riempito la testa di sogni.
Ringrazio le Dott.sse Annapina Angelini, Chiara Bendini, Mara Veschi, Eleonora Ferrari, Maria Elisa Finelli, Lucia Bergamini, Valentina Guerzoni, Barbara Manni, Raffaella Rovati, Chiara Mussi, senza il cui contributo questo lavoro non sarebbe mai stato possibile.
Ringrazio la Dott.ssa Annalisa Pelosi, dell’Università di Parma, per il prezioso contributo all’elaborazione statistica.
Ringrazio mio marito Emiliano che mi accompagna sempre, senza protestare, anche nelle imprese più folli, con pazienza e amore.
Ringrazio i miei bimbi Matteo ed Emma, perché nel loro piccolo sono stati proprio bravi e buoni lasciandomi lavorare, ogni tanto, anche a questa tesi.
Ringrazio la mitica Tata Olimpia, grazie di esistere!
Ringrazio la mia famiglia ed in particolare i miei genitori Vittorio e Fiorella e i miei suoceri Ilia e Roberto, per il grande aiuto offerto.