• Non ci sono risultati.

AVVISO E DISCIPLINARE PER L AGGIORNAMENTO E LA TENUTA DELL ALBO DELLE IMPRESE - ANNO 2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO E DISCIPLINARE PER L AGGIORNAMENTO E LA TENUTA DELL ALBO DELLE IMPRESE - ANNO 2016"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

REPUBBLICA ITALIANA

REGIONE SICILIANA

ASSESSORATO TERRITORIO ED AMBIENTE

Corpo Forestale

Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento

AVVISO E DISCIPLINARE PER L’AGGIORNAMENTO E LA TENUTA DELL’ALBO DELLE IMPRESE - ANNO 2016

AGGIORNAMENTO DELL’ALBO FORNITORI DI BENI, PRESTATORI DI SERVIZI E DI ESECUTORI DI LAVORI PER L’ANNO 2016, AI SENSI DELL’ART. 125 DEL D.LGS. 163/2006.

IL R.U.P.

- Visto l’art. 1 della L.R. n.12/2011 che dispone l’applicazione, nel territorio della Regione Siciliana, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n.163, - Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture - e del Regolamento di attuazione di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n.

207 e successive modifiche ed integrazioni.

- Visto l’art. 125 del D.lgs.163/2006 relativo a “Lavori, servizi e forniture in economia”.

- Vista la determina dirigenziale n. 12 del 22.03.2016 con la quale si intende procedere all’aggiornamento dell’Albo fornitori di beni, prestatori di servizi ed esecutori di lavori per l’anno 2016.

- Visto l’art. 40 del D.Lgs.163/06 riguardante la qualificazione per eseguire lavori pubblici.

- Visti gli artt. 41 e 42 del D.Lgs.163/06 riguardanti la capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria dei prestatori di servizi e forniture.

- Visto l’art. 90 del D.P.R. 207/2010 che fissa i requisiti di ordine tecnico-organizzativo per lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000,00 euro.

L’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento in esecuzione della determina dirigenziale n. 12 del 22.03.2016 intende dotare l’I.R.F. di Agrigento di un utile strumento di consultazione procedendo all’aggiornamento dell’Albo delle imprese di fiducia, già costituito,

(2)

per l’affidamento dei lavori, dei servizi e delle forniture, mediante procedure negoziate nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza invitando soggetti iscritti nell’Albo delle imprese di fiducia, istituito ai sensi dell’art.125 del D.lgs.

163/2006.

L’Albo dei Fornitori di lavori, Servizi, e Beni articolato in categorie merceologiche (Allegato

“A”), già costituito, sarà utilizzato per la definizione di un elenco di operatori economici di comprovata affidabilità a cui attingere ogni qualvolta sì intenda provvedere all’acquisizione di lavori per importi inferiori o uguali a 200.000,00 euro (art.125 comma 5 del D.lgs. 163/2006) e per servizi e beni in economia per importi inferiori a 134.000,00 euro (art.125 comma 9 del D.lgs. 163/2006) utilizzando le modalità di esperimento delle procedure in economia così come disciplinate dalle vigenti disposizioni normative e regolamentari.

Lo scopo che si intende raggiungere con la costituzione ed aggiornamento del suddetto Albo è il seguente:

- introdurre criteri di selezione certi e trasparenti nelle procedure di acquisizione di lavori, servizi e beni, che prevedono l’invito alle imprese, pertanto;

SI PROCEDE ALL’AGGIORNAMENTO DELL’ALBO FORNITORI DI BENI, PRESTATORI DI SERVIZI E DI ESECUTORI DI LAVORI PER L’ANNO 2016 IN BASE AL SEGUENTE ARTICOLATO:

ART. 1

Questa Amministrazione al fine di aggiornare, per l’anno 2016, il già esistente Albo delle imprese di fiducia per l’affidamento dei lavori, dei servizi e delle forniture di beni, includendo nello stesso le nuove ditte che ne faranno richiesta, avvisa tutti gli operatori economici interessati a presentare apposita istanza con le modalità di seguito specificate.

1.

Per quanto riguarda le ditte oggi già iscritte all’Albo fornitori, le stesse per mantenere l’odierna iscrizione devono confermare, tramite istanza, di aver mantenuto i requisiti dichiarati al momento della loro iscrizione (Allegato “C”); qualora volessero essere invitate per categorie diverse da quelle per cui oggi possono concorrere, dovranno indicarlo nello stesso (Allegato

“C”) per le varie categorie merceologiche (lavori, servizi e forniture). L’istanza potrà essere consegnata a mano, oppure inviata all’indirizzo di seguito riportato, a mezzo servizio postale

Ditte già iscritte all’Albo:

(3)

90100 Agrigento -Tel. 0922 558801 - 0922 558861 - Fax 0922 596160 oppure anche via e- mail all’indirizzo irfag.foreste@reqione.sicilia.it, entro la data del 22 Aprile 2016

2.

Si specifica che le istanze già presentate per l’anno 2015 e 2016, pervenute oltre il termine previsto nell’avviso originario, e riguardanti lavori, servizi e forniture, verranno comunque ritenute valide ed esaminate unitamente alle nuove istanze ai fini dell’iscrizione all’Albo per l’anno 2016.

Ditte non iscritte all’Albo:

Le nuove ditte interessate all’iscrizione all’Albo per l’esecuzione di lavori, per l’affidamento dei servizi e delle forniture di beni che intendono partecipare dovranno far pervenire la richiesta di invito secondo il modello (Allegato “B”), “Richiesta d’invito e dichiarazione unica,” l’istanza potrà essere consegnata a mano, oppure inviata all’indirizzo di seguito riportato, a mezzo servizio postale anche non statale o tramite agenzie di recapito autorizzate, via fax al n. 0922 596160 indirizzata “all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento Via Giovanni Scavo, n.2 - 90100 Agrigento -Tel. 0922 558801 - 0922 558861 - Fax 0922 596160 oppure anche via e-mail all’indirizzo irfag.foreste@reqione.sicilia.it, entro la data del 22 Aprile 2016.

Non verranno prese in considerazione ai fini dell’inserimento per l’anno 2016 le istanze pervenute oltre il termine stabilito dal presente Avviso-disciplinare; esse, previa verifica di regolarità e correttezza di quanto dichiarato

L’invio dell’istanza di iscrizione da parte del concorrente, comporta l’integrale conoscenza, accettazione e rispetto delle normative vigenti in materia, che disciplina le modalità, i limiti e le procedure per l'esecuzione di lavori, la fornitura di beni e la prestazione di servizi anche in economia.

, verranno prese in considerazione per l’inserimento all’Albo nell’anno successivo (2017).

Anche per le imprese di nuova costituzione, l’iscrizione all’Albo deve avvenire nel rispetto ed in conformità a quanto stabilito all’interno del presente documento e relativi allegati.

Verificata la regolarità e completezza della documentazione d’iscrizione trasmessa e verificata la sussistenza dei requisiti richiesti, il gestore dell’Albo provvede all’iscrizione dell’impresa richiedente all’Albo.

La richiesta d'invito dovrà essere corredata dalla dichiarazione, datata e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (allegare una copia fotostatica di un documento di riconoscimento del firmatario, in corso di validità e codice fiscale - a pena di invalidità della richiesta stessa).

(4)

La dichiarazione di inesistenza delle cause di esclusione di cui alle lettere b e c dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 dovrà essere resa secondo lo schema allegato al modello di dichiarazione, sempre dal sottoscrittore dello schema di cui alla prima pagina nonché dal titolare e dal direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale, dal socio e dal direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, dai soci accomandatari e dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza e dal direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società.

Le dichiarazioni dovranno sempre essere accompagnate dalla copia di un documento di riconoscimento dei firmatari, in corso di validità.

Saranno invitate a partecipare le ditte che avranno fatto richiesta di partecipare purché in possesso dei requisiti previsti.

L'amministrazione si riserva di richiedere, al momento della lettera di invito, ulteriori requisiti di capacità tecnico - professionali ed economico – finanziarie in funzione dell’importo posto a base di gara; si riserva altresì di verificare la Regolarità Contributiva (DURC) e richiedere tutta la documentazione di rito al momento dell'affidamento dell'incarico ed in tutte le singole fasi procedimentali di esecuzione del contratto pubblico di lavori, servizi e forniture (stipula del contratto, pagamento degli stati di avanzamento dei lavori, collaudo e pagamento del saldo finale), a prescindere dalla tipologia di affidamento e importo del contratto.

La mancanza di tali documentazione comporterà l’annullamento dell’affidamento dell’incarico ART. 2

.

REQUISITI TECNICO-ORGANIZZATIVI PER LAVORI

1) Fermo restando quanto previsto dall’art. 38 del D. lgs. 163/2006 in materia di esclusione dalle gare, gli operatori economici possono partecipare agli appalti di lavori pubblici, indetti dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento, di importo pari o inferiore a 200.000,00 euro e possono richiedere l’iscrizione all’Albo delle imprese di fiducia per l’affidamento dei lavori mediante cottimo-fiduciario per l’anno 2016 qualora in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo:

2) Per appalti di importo superiore ad euro 150.000,00 fino ad euro 200.000,00, le imprese in possesso di attestazione di qualificazione all'esecuzione dei lavori pubblici (SOA);

3) Per appalti di importo inferiore e fino ad euro 150.000,00, le imprese che sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 90 del D.P.R. 207/2010 e specificatamente:

a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data

(5)

b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);

c) adeguata attrezzatura tecnica.

Si precisa che:

Le imprese già in possesso dell’attestazione SOA relativa ai lavori da eseguire, per i lavori di importo inferiore a € 150.000,00, non devono dare ulteriore dimostrazione circa il possesso dei requisiti.

4) L’Albo è utilizzato anche per l’espletamento di gare di cottimo fiduciario, per l’anno 2016, per l’esecuzione di lavori fino a € 200.000,00 per le categorie indicate nell’allegato “A”

del D.P.R. 207/10 e s.m.i., indette dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento.

ART. 3

L’istanza per le nuove iscrizione all’Albo delle imprese di fiducia per l’affidamento dei lavori, dei servizi e delle forniture deve essere corredata dalle seguenti dichiarazioni:

a) Dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese presso le competenti Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, sede di iscrizione, numero delle imprese di fiducia, già costituito, per l’affidamento dei lavori, dei servizi e delle forniture, indicazione specifica delle categorie merceologiche risultanti alla voce “attività dell’impresa”; nome e tipo di impresa, nome ed i dati anagrafici del legale rappresentante e altri soggetti dotati di potere di rappresentanza e, per le società, la composizione dell’organo amministrativo ed i poteri ad esso spettanti, nonché i dati delle persone che lo compongono.

b) Dichiarazione attraverso la quale il concorrente indica la categoria e la classe merceologiche di appartenenza.

ART. 4

1. L’iscrizione all’Albo ha validità annuale. A decorrere dall’anno successivo alla costituzione dell’Albo, le imprese iscritte hanno l’obbligo di richiedere il rinnovo ed eventualmente l’aggiornamento della propria iscrizione; la mancata richiesta di conferma o di adeguamento comporterà la cancellazione dall’Albo.

2. Sempre a decorrere dall’anno successivo alla costituzione dell’Albo, le istanze per le nuove iscrizioni dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 22 Aprile di ogni

(6)

anno e le imprese richiedenti, qualora risultino idonee, saranno incluse nell’Albo dell’anno successivo (2017).

3. Ogni impresa ha l'obbligo, pena sospensione dall’Albo, di comunicare tutte le variazioni dei propri requisiti, organizzazione e struttura che siano rilevanti ai fini del mantenimento o della modificazione dell'iscrizione, entro trenta giorni dall’avvenuta variazione.

4. L’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento emana il provvedimento di aggiornamento dell'Albo generalmente entro il 28 febbraio di ogni anno.

ART. 5

L’iscrizione all'Albo è annullata quando a carico dell'iscritto si verifichi uno dei seguenti casi:

a) sia stata rilevata inosservanza dell'obbligo di comunicare tutte le variazioni dei propri requisiti, organizzazione e struttura che siano rilevanti ai fini del mantenimento o della modificazione dell'iscrizione, entro trenta giorni dall’avvenuta variazione.;

b) qualora, dalle verifiche eseguite, non risulti confermato il possesso dei requisiti prescritti e dichiarati dalla ditta;

c) in caso di accertata grave inadempienza anche di tipo contrattuale;

d) nel caso di accertata irregolarità nella fase di partecipazione alle procedure, non veridicità o correttezza delle dichiarazioni, dei dati e/o delle informazioni fornite, produzione di documentazione falsa;

e) sono cancellati dall'Albo gli iscritti per i quali si verifichi uno dei seguenti casi in armonia con il disposto di cui all'art. 38 del Decreto Legislativo n. 163 del 12/04/2006 e successive modifiche ed integrazioni

ART. 6 .

La costituzione dell’Albo delle imprese richiedenti, sarà disposta con apposito provvedimento dirigenziale, che sarà pubblicato all’Albo Pretorio di questo I.R.F. per 15 giorni e nel sito C.F.R.S.

Eventuali osservazioni al predetto Albo potranno essere prodotte entro tale termine e su di esse si pronuncerà il Responsabile Unico del Procedimento.

Il presente avviso sarà pubblicato, per 30 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione, all’Albo Pretorio dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento, sul sito Internet ufficiale del Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana:

(7)

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PI R_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_Comandocorpoforestale/PIR_58 19255.453932756/PIR_Anno2016/PIR_Genfebmar

Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti al Responsabile del procedimento, Ing.

Calogero Crapanzano Tel. 0922-558859; Fax 0922-596160.

ART. 7 Validità dell’Albo e norme transitorie.

L’Albo modificato ed integrato con le ditte che presenteranno richieste di inclusione in base al presente avviso entrerà in vigore alla scadenza dei termini di cui al precedente art. 6; sino a tale data l’I.R.F. continuerà ad utilizzare l’Albo oggi vigente.

In ogni caso l’Albo vigente è quello aggiornato non possono essere sostitutivi degli eventuali analoghi Albi costituiti a livello regionale e nazionale, ma integrativo di essi nel pieno rispetto della normativa vigente.

Qualora la lavorazione, la fornitura di beni o di servizi non rientrasse nelle categorie previste dai superiori Albi, l’I.R.F. potrà procedere ad eventuali procedure ristrette esperita tra ditte specialistiche non iscritte negli stessi Albi.

il Responsabile Unico del Procedimento ing. Calogero Crapanzano

ALLEGATI

1. Allegato “A” – tipologia categorie merceologiche di riferimento – Anno 2016;

:

2. Allegato “B” - modulo nuova iscrizione, (Richiesta d’invito e Dichiarazione unica), per affidamento di lavori servizi e forniture relative all’Anno 2016.

3. Allegato “C” – modulo di riconferma iscrizione Albo-Anno 2016 (Rinnovo dell'iscrizione all'albo delle imprese di fiducia)

Agrigento lì 22.03.2016 Firmato

L’Ispettore Ripartimentale delle Foreste Ing. Calogero Crapanzano

Riferimenti

Documenti correlati

56 COSTRUZIONI ALTOMONTE SRL 57 COSTRUZIONI BOCCALETTI SRL 58 COSTRUZIONI CERRI SRL 59 COSTRUZIONI FERRACIN SRL 60 COSTRUZIONI GENERALI SUD SRL 61 COSTRUZIONI GISCAV SRL.

 che il D.Lgs 163/2006 stabilisce che l’affidamento di forniture di beni,servizi e lavori in economia mediante cottimo fiduciario è realizzabile

275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n.. 59, concernente “Delega al

che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di

principale; nei casi di cui al comma 5 il periodo di esclusione è pari a tre anni, decorrenti dalla data dell’accertamento del fatto in via amministrativa ovvero, in caso di

7330 / 6 1.03.01.03-00 UTILIZZO CONTRIBUTO PER PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER RIQUALIFICAZIONE URBANA E SICUREZZA DELLE PERIFERIE PER SERVIZI ECOLOGICI ED

80, comma 3, del Codice è resa senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l’elencazione dei soggetti cui deve essere riferita l’attestazione si richiama

1) acceda a tale piattaforma di intermediazione telematica sul sito Internet https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria (cliccando sul link “SinTEL” a fondo