• Non ci sono risultati.

biomassa - pompa di calore - solare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "biomassa - pompa di calore - solare"

Copied!
57
0
0

Testo completo

(1)

biomassa - pompa di calore - solare

(2)

ÍNDICE

PROGETTO NIGRAN PROGETTO E-DOMUS

PROGETTO ALCORCON 42 ABITAZIONI PROGETTO EMBAJADORES 40 ABITAZIONI PROGETTO EMBAJADORES 40 ABITAZIONI PROGETTO SEDE ECOFOREST

PROGETTO HOTEL VORAMAR PROGETTO ROCKS & HOTEL POLIGONO A GRANXA

PROGETTO ZUGLIGETI LOVASUT PROGETTO WIMPOLE HALL

PROGETTO SCUOLA MATERNA EIMOS PROGETTO CASTILLO DEL BUEN

PROGETTO DOÑA JUANACORTIJO NORTE CAMPO MILITARE DEL DONEGAL

5 13 21 27 33 41 49 57 65 73 79 86 92 100 106

(3)

alloggi ecoSMART a Nigrán, tutta la tecnologia Ecoforest PROGETTO NIGRÁN

Casa unifamiliare con ibridazione

(4)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 7

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Nella città di Nigrán, molto vicino alla sede di Ecoforest, si trova questa spettacolare casa indipendente. Il proprietario di questa casa voleva avere le ultime tecnologie nella propria casa, così ha deciso di utilizzare una combinazione di pompe di calore Ecoforest, con l’energy manager e-system e l’uso di pannelli fotovoltaici. L’obiettivo era quello di ridurre al minimo il consumo di elettricità della sua casa e di autoalimentare le esigenze climatiche della casa con energia verde.

Inpoclima, un’azienda con una lunga storia nel settore della climatizzazione e dell’idraulica, è stata incaricata dell’installazione.

L’unicità di questa installazione sta nella combinazione dell’energia fotovoltaica con il funzionamento della pompa di calore con un consumo di elettricità quasi nullo.

Nigrán

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Installatore:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Nigrán, Spagna 2018

Inpoclima Geothermal 1-9 kW

Riscaldamento, raffreddamento, acqua calda sanitaria e piscina

Tutta la tecnologia Ecoforest,

la combinazione perfetta

(5)

8 9

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Questa casa unifamiliare è una nuova costruzione, adattata alle ultime tecnologie sia nel design che nei materiali di costruzione.

Allo stesso tempo, stavamo cercando la soluzione più efficiente possibile per il sistema di condizionamento dell’aria, tenendo conto della necessità di riscaldare una piscina.

Questo lavoro realizzato alla fine del 2017, si trova in un ambiente meraviglioso, nel cuore della costa galiziana. Grazie alla sua grande posizione, è stato stimato un gran numero di ore di sole, quindi è stato anche deciso di includere un impianto fotovoltaico.

Background

Il modello di pompa di calore installato era una pompa di calore ecoGEO C4 HTR EH con una potenza di 1-9 kW. In combinazione con la pompa di calore, è stato installato un e-system energy manager con due moduli batteria per l’immagazzinamento termico ed elettrico dell’energia in eccesso generata da questa installazione.

Solo un pozzo di 90 metri è stato utilizzato come sistema di raccolta, riducendo significativamente l’investimento iniziale e sfruttando le strategie di controllo delle pompe di calore Ecoforest, che permettono di sfruttare al massimo l’energia estratta dai pozzi geotermici.

L’impianto fotovoltaico consiste in 16 pannelli fotovoltaici per una potenza totale installata di kW.4,8.

Descrizione del sistema

Schema tecnico dell’installazione

Fo t o g r a f i e r e a l i d e l l a installazione

Schema reale dell’installazione

(6)

10 11

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Gestori di energia ecoSMART

Gli energy manager ecoSMART, insieme alle nostre strategie di controllo e al software proprietario, rendono completa la nostra gamma di pompe di calore SG Ready.

Grazie alla grande versatilità di controllo, alla capacità di modulazione delle pompe di calore Ecoforest e alla possibilità di comunicazione e trasmissione di dati tramite i software di controllo, abbiamo progettato le nostre strategie per uno sfruttamento più efficiente dell’energia prodotta attraverso qualsiasi tipo di risorsa rinnovabile.

Gli energy manager ecoSMART permettono l’immagazzinamento termico ed elettrico e altre funzionalità. Questa tecnologia è unica in Europa, essendo attualmente brevettata, e controlla nel modo più efficiente la combinazione del surplus generato dal vostro impianto e dalla pompa di calore.

Gli energy manager controllano in modo intelligente se c’è un surplus di energia nel sistema. Attraverso un bus di comunicazione, l’esistenza di questa eccedenza viene comunicata alla pompa di calore, adeguandone il consumo in caso di eccedenza.

EQUILIBRIO ZERO TRA PRODUZIONE E CONSUMO CONTROLLO DELLA TARIFFA

Gli energy manager permettono di impostare programmi di tariffe elettriche di picco e non di picco per i periodi estivi e invernali. La pompa di calore produrrà più energia quando l’elettricità è meno cara e ridurrà il consumo quando è più cara.

Dati effettivi dI Easynet per le pompe di calore dall’installazione

È possibile impostare un limite di consumo energetico per l’installazione nella pompa di calore. Se il livello di consumo è vicino a questo limite, la pompa di calore ridurrà il suo consumo di energia per non superarlo.

LIMITAZIONE DELLA POTENZA GESTIONE DEL CARICO NON CRITICO

Gli energy manager permettono alle uscite a relè di alimentare fino a cinque carichi non critici. Questi carichi saranno attivati solo in caso di surplus di potenza e la potenza e il tempo sono configurabili. La disattivazione di questi carichi può essere fatta in base al livello di consumo della rete, al tempo o manualmente.

(7)

PROGETTO E-DOMUS

63 case indipendenti, Boadilla del Monte

e-domus, la tua casa ad alta efficienza

energetica

(8)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 15

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

E-domus era un progetto cooperativo gestito dalla società di gestione cooperativa Hauser Gestión e progettato dallo studio di architettura Carrillo Arquitectos | Forma y Espacio, guidato dall’architetto José María Carrillo Rodríguez, che ha formato il team di gestione del progetto con l’architetto tecnico Juan Ramón Fanjul Morales.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa di costruzioni Avintia Construcciones y Proyectos, che ha incorporato nell’installazione l’ultima tecnologia di pompe di calore ecoGEO grazie alla collaborazione dell’impresa Groen Energía Geotérmica, che ha promosso ed eseguito l’installazione delle nostre apparecchiature con ottimi risultati.

e-domus

e-domus, la tua casa ad alta efficienza energetica

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Installatore:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Boadilla del Monte, Spagna 2017

Groen Geothermal

63 x ecoGEO C4 3-12 HTR

Riscaldamento, raffreddamento passivo- attivo e acqua calda sanitaria

(9)

16 17

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

La superficie da climatizzare per ogni abitazione è di 194 m2, con una domanda di energia per la climatizzazione di 10,47 kW per il riscaldamento e kW8,38 per il raffreddamento.

Il campo di raccolta geotermica per ciascuna delle abitazioni consiste in 170 ml distribuiti in due pozzi di 85,00 ml dotati di una singola sonda REHAU PE-RC mm40.

La pompa di calore installata è una ecoGEO C4 3-12 HTR, capace di produrre riscaldamento, raffreddamento passivo e attivo e di riscaldare l’acqua calda sanitaria ad alte temperature.

Link vídeo captación:

www.youtube.com/embed/sCSCjPGstH8?rel=0&hd=1&wmode=Opaqu Il progetto e-domus è un nuovo complesso residenziale esclusivo di 63

abitazioni monofamiliari, con 3 o 4 camere da letto, di 280 m², sviluppato sotto un sistema cooperativo, e situato nel settore “La Cárcava” di Boadilla del Monte.

Architettura d’avanguardia in un’urbanizzazione chiusa e privata, con piscina, campo da paddle e tennis, area ricreativa e spazi paesaggistici, situata in un ambiente privilegiato vicino all’urbanizzazione “Las Lomas”.

Qualità e finiture magnifiche. Riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria per mezzo della raccolta di energia geotermica distribuita tramite riscaldamento a pavimento, con un sistema ad alta efficienza energetica, non inquinante e a basso consumo, che è il punto di riferimento della denominazione e-domus stessa.

Background Descrizione del sistema

Schema tecnico dell’installazione

Schema monozona con alimentazione diretta al riscaldamento a pavimento.

Fo t o g r a f i e r e a l i d e l l a installazione

(10)

18 19

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Le pompe di calore Ecoforest possono monitorare sia i valori mensili che annuali di potenza, l’energia catturata e prodotta, così come il consumo di elettricità del sistema sono registrati nello stesso. Inoltre, grazie allo strumento Easynet, possono essere consultati a distanza tramite qualsiasi dispositivo con una connessione Internet. Ecco i risultati ottenuti dopo l’installazione delle pompe di calore, che sono semplicemente spettacolari grazie, tra l’altro, alla nostra esclusiva tecnologia HTR, che permette la produzione simultanea di riscaldamento/raffreddamento e acqua calda sanitaria/piscina.

Le pompe di calore tradizionali sprecano tutta l’energia estratta dall’abitazione nel processo di raffreddamento, cedendola al

suolo (geotermico) o all’aria ambiente (aerotermico) (figura 1).

Tuttavia, grazie alla tecnologia HTR, questa energia estratta dalla casa viene imbrigliata e utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria o per riscaldare contemporaneamente una piscina (figura 2), raggiungendo così livelli di rendimento irraggiungibili per qualsiasi pompa di calore con tecnologia tradizionale.

E tutto questo aumentando sia la durata di vita della pompa di calore che il comfort in casa grazie alla conseguente riduzione del numero di inversioni di ciclo.

TECNOLOGIA CONVENZIONALE

Rendimenti registrati

1 kW

5 kW 4 kW

Retorno captación

Impulsión ACS

Impulsión captación

Impulsión climatización Válvula

3 vías

Retorno climatización/ACS

Rendimento = 4/1 = 4

 Figura 1

HTR TECNOLOGIA ECOFORESTALE

5 kW

4 kW

Impulsión ACS

Impulsión captación Retorno

captación Impulsión

climatización

Retorno climatización

Rendimento = (4+5) / 1 = 9

1 kW

Retorno ACS

 Figura 2

 e-domus Case efficienti: e-domus.co.uk

 progetto e-domus: www.carrilloarquitectos.com/project/e-domus

 Articolo su El Mundo: www.elmundo.es

 Articolo nella rivista digitale Boadilla y más: boadillaymas.es

 Cos’è l’energia geotermica: www.groen.es/que-es-la-geotermia.html

 Foto Anno di costruzione 2015-2017: www.carrilloarquitectos.com/project/e-domus

 Realizzazione video di sondaggi geotermici progetto e-domus: www.youtube.com/embed/sCSCjPGstH8?rel=0&hd=1&wmode=Opaque

 Progetto video e-domus: vimeo.com

 Costruzione video 2017: vimeo.com

Link utili

Immagini reali dei contatori di energia inclusi nelle pompe di calore installate nel progetto e-domus.

(11)

Alcorcón, 42unite abitative grazie all’aria condizionata PROGETTO ALCORCON

42 Case con impianto centralizzato

(12)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 23

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Il settore delle costruzioni, in quanto grande consumatore di energia, si sta rapidamente evolvendo verso una maggiore efficienza.

Per questo la cooperativa edilizia Scaya Alcorcón Sociedad Cooperativa Madrileña, in qualità di committente del progetto sviluppato da NOIR Arquitectura, ha stabilito requisiti di alta efficienza energetica e di risparmio per il sistema di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria delle 42 abitazioni monofamiliari attaccate nel comune di Alcorcón a Madrid, la cui costruzione è recentemente iniziata da parte di Bauensa Constructora S.A. Akiter Renovables S.L, in collaborazione con la società di ingegneria energetica Gbingener Siglo XXI, che ha progettato il sistema di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria utilizzando le pompe di calore geotermiche come generazione insieme al riscaldamento a pavimento con raffreddamento radiante come sistema di emissione.

Alcorcón, 42 alloggi

Alcorcón, 42 unità abitative grazie all’aria condizionata

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Installatore:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Alcorcón, Spagna 2018

Akiter Geothermal 210 kW

Riscaldamento, raffreddamento attivo e acqua calda sanitaria

(13)

24 25

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

In accordo con le caratteristiche dell’edificio e le condizioni geologiche della zona, 30 pozzi verticali, ciascuno profondo 135 metri, sono stati perforati per estrarre la potenza termica necessaria. Il sistema di raccolta ha un totale di 4.050 metri di pozzi geotermici.

Si tratta di un’installazione in cascata di 3 pompe di calore acqua- acqua inverter Ecoforest modello ecoGEO HP3 con una gamma di potenza di 15-70 kW ciascuna.

La domanda di energia di picco sarà in modalità di riscaldamento ed è calcolata a 205.000 W per tutti i concetti. L’accumulatore di acqua calda sanitaria è di 3.000 l (2 unità) e il serbatoio tampone di solo 500 l.

La cooperativa edilizia Scaya Alcorcón Sociedad Cooperativa Madrileña, come promotrice del progetto sviluppato da NOIR Arquitectura, ha stabilito requisiti di alta efficienza energetica e di risparmio per il sistema di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria delle 42 case monofamiliari a schiera nel comune di Alcorcón a Madrid, la cui costruzione è stata eseguita da Bauensa Constructora S.A.

Lo sviluppo consiste in cinque tipi di case (42 totali) monofamiliari semi- indipendenti, differenziate per dimensioni e disposizione.

Ognuno di esse ha due piani abitabili e un piano garage (sotto il livello del suolo). Le case hanno una superficie compresa tra 68m2 e 150m2 con riscaldamento a pavimento e aria condizionata su due piani (piano terra e primo piano). La superficie totale climatizzata è di 4.566m2.

Antecedentes Descripción de la instalación

L’emissione di calore freddo avverrà tramite riscaldamento e raffreddamento a pavimento, su un pannello EPS di 30 mm di spessore con una densità di 30kg/m3 sui due piani abitativi. Ogni abitazione ha un cronotermostato nel soggiorno che agirà su una valvola di zona all’ingresso di ogni abitazione e termostati ambiente elettronici nel resto delle stanze.

Il consumo energetico dell’aria condizionata è controllato per mezzo di contatori di energia installati all’ingresso di ogni casa e riporta i dati di consumo in maniera telematica all’amministratore della comunità.

Il consumo di acqua calda sanitaria è controllato da contatori volumetrici individuali situati nello stesso luogo dei contatori di energia.

Schema tecnico dell’installazione

(14)

Embajadores, efficienza e comfort vanno di pari passo PROGETTO EMBAJADORES

40 abitazioni di efficienza e comfort

(15)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 29

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Embajadores, efficienza e comfort vanno di pari passo

Nel cuore della capitale, si sta realizzando un’installazione geotermica per un edificio residenziale, fornendo un alto valore aggiunto con un sistema che sta diventando sempre più diffuso in Spagna.

In Ecoforest abbiamo sviluppato pompe di calore ad alto rendimento, che facilitano l’installazione e risparmiano spazio, per tutti i tipi di clima e per tutti gli abitanti.

Il progetto ha un totale di 40 appartamenti distribuiti in un edificio di sette piani con tipologie di due, tre e quattro camere da letto. I prezzi di questi appartamenti vanno da 269.400 euro per case con due camere da letto e 71 m2 a 694.500 euro per attici con quattro camere da letto e 135 m2.

Embajadores, 40 alloggi

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Installatore:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Madrid, Spagna 2018

Pullenergy

Geotermico (collettore verticale) 300 kW

Riscaldamento, raffreddamento attivo e acqua calda sanitaria

(16)

30 31

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Si tratta di un impianto geotermico con pompe di calore reversibili, la capacità varia da 25 kW a 300 kW.

Apparecchiatura inverter: inerzia minima e acqua calda sanitaria dimensionata per il consumo di picco, ciò implica un locale tecnico compatto e semplice data la sua potenza, questo fatto ha un impatto sulla manutenzione semplice e sul risparmio di spazio per altri usi.

Schema tecnico dell’installazione

Vía Célere si impegna a innovare e implementare sistemi sempre più efficienti, ottenendo così edifici più sostenibili e più attenti all’ambiente.

Il Residencial Célere Embajadores III è un edificio a consumo quasi zero grazie all’installazione di pompe di calore geotermiche e al rispetto della legge per l’isolamento delle nuove abitazioni. La domanda di energia dell’edificio è inferiore a 20 kWh per metro quadrato all’anno, come stabilito nell’Accordo del Comune di Madrid del 25maggio 2016.

Un aspetto molto importante da sottolineare per ottenere questi bassi consumi è l’installazione di energia geotermica e la classificazione energetica A, che significa un risparmio energetico stimato dell’89%, e una riduzione significativa della domanda

energetica dell’edificio (riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria). Questa valutazione si traduce in un risparmio economico equivalente a circa 800 euro all’anno, prendendo come riferimento una casa con una valutazione energetica F.

Tutte le case hanno il riscaldamento a pavimento per il riscaldamento e il raffreddamento a pavimento per il raffreddamento. Il riscaldamento a pavimento distribuisce il calore in modo uniforme in tutta la casa e risparmia spazio eliminando radiatori e condizionatori.

Alloggiamento efficiente

(17)

SEDE DI ECOFOREST

Sede di Ecoforest, un esempio di sostenibilità ed

ecologia

(18)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 35

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

La nostra grande scommessa per il 2018 è stata la creazione di una nuova sede per ospitare nuove linee di produzione, un laboratorio più grande, uno showroom per i nostri prodotti e l’espansione dei nostri uffici per aumentare il numero di posti di lavoro.

Naturalmente, essendo il nostro quartier generale, abbiamo voluto porre particolare enfasi sul sistema di condizionamento dell’aria da utilizzare, integrando molta della tecnologia che noi stessi produciamo in questo edificio.

Il dipartimento tecnico di Ecoforest ha collaborato con altre aziende del settore come Inpoclima e Sogeman per l’installazione completa del sistema.

Sede centrale di Ecoforest

Sede di Ecoforest, un esempio di sostenibilità ed ecologia

Riassunto dell’installazione

Posizione:

Anno:

Ingegneria:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Vigo, Spagna 2018

Squadra tecnica di Ecoforest Freática

200 kW

Riscaldamento, raffreddamento attivo e acqua calda sanitaria

(19)

36 37

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Schema tecnico dell’installazione

Schema a cascata di due pompe di calore ecoGEO.

Come non potrebbe essere altrimenti, l’installazione Ecoforest è molto particolare. Iniziamo con il sistema di raccolta, la cisterna dell’edificio viene utilizzata come sistema di raccolta per le pompe di calore. La temperatura della cisterna è di circa 15ºC tutto l’anno.

Inoltre, l’ecoSMART e-manager è presente anche in questa installazione per il funzionamento combinato delle pompe di calore utilizzando il surplus fotovoltaico generato dagli 80 kW di pannelli fotovoltaici sul tetto.

Infine, la potenza installata è un totale di kW200 per mezzo di due pompe di calore ecoGEO HP3 25-100 kW per lo spazio degli uffici e dei laboratori. La fabbrica è climatizzata gratuitamente in caso di eccedenza nei pannelli fotovoltaici.

Ecoforest è stata fondata nel 1959 da José Carlos Alonso; la sua visione era quella di sviluppare prodotti innovativi che fossero sia economici che ecologici, con l’intenzione di rendere il mondo un posto migliore.

Oggi, più di 50 anni dopo, Ecoforest è il leader tecnologico nel settore del riscaldamento, con soluzioni basate esclusivamente su energia pulita e naturale.

Grazie alla crescita nazionale e internazionale dell’azienda negli ultimi anni, Ecoforest è stata nuovamente costretta a espandere le sue strutture. Questo nuovo edificio è un esempio di integrazione di diverse tecnologie, sostenibilità ed efficienza energetica.

Background Descrizione dell’installazione

Fo t o g r a f i e r e a l i d e l l a installazione

(20)

38 39

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Le pompe di calore ecoGEO sono compatibili con diversi sistemi di raccolta. Anche se sono tradizionalmente associati ai collettori geotermici orizzontali o verticali, ci sono molti sistemi che possono essere utilizzati come fonte di energia per le pompe di calore.

Le pompe di calore ecoGEO hanno l’opzione di raccolta aerotermica mediante pompe di calore aerotermiche AU disponibili in diverse dimensioni (12 kW, kW, kW40, kW 70e 150kW), offrendo anche la possibilità di combinare entrambe le tecnologie ibridando la raccolta geotermica e aerotermica a seconda del rendimento e delle temperature di ciascun sistema di raccolta.

Inoltre, come nel caso descritto sopra, si può realizzare la raccolta delle acque sotterranee, sfruttando le risorse idriche del sottosuolo, che mantiene il livello durante tutto l’anno; questo tipo di raccolta ha il vantaggio economico di non dover assumere i costi di perforazione.

Questa installazione prende l’energia direttamente dalla cisterna costruita per alimentare il sistema antincendio. Questa cisterna ha una capacità di 730.000 litri, che è sufficiente per fornire l’energia necessaria per climatizzare l’edificio. Questo ha fatto risparmiare una quantità significativa di denaro eliminando i pozzi e utilizzando la cisterna, che doveva essere costruita come parte del progetto.

Infine, ci sono altri tipi speciali di sistemi di raccolta che sono anche compatibili con le pompe di calore ecoGEO, come le lame di energia, che sono ampiamente utilizzate nel Regno Unito, i pali termoattivi o i cesti, che sono particolarmente interessanti in Germania. Infine, ci sono altre installazioni che utilizzano processi industriali come sistema di raccolta.

Sistemi di cattura

Immagini reali dei contatori di energia inclusi nelle pompe di calore.

 Premio Nave Ecoforest Aproin: https://www.farodevigo.es

 Ecoforest: https://www.ecoforest.com

Link utili

Il sistema di distribuzione t e m p o r a l e a c a s c a t a è s e m p l i c e m e n t e spettacolare.

(21)

Hotel Voramar, una struttura a cinque stelle HOTEL VORAMAR

(22)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 43

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Il nostro partner Itecon Ingeniería y Construcción è stato incaricato di climatizzare l’Hotel Voramar, un complesso alberghiero situato ai piedi della spiaggia di Voramar a Benicasim.

Questo hotel mostra un impegno fedele alla protezione dell’ambiente, realizzando un Piano di Sostenibilità in cui sono inquadrati l’impegno ambientale e quello sociale.

Per questa prima ragione, la direzione dell’Hotel Voramar ha optato per un sistema di climatizzazione efficiente per ridurre il consumo di energia e minimizzare l’impatto ambientale. Grazie al lavoro svolto da Itecon, l’energia solare termica e l’energia geotermica sono state combinate utilizzando le pompe di calore Ecoforest.

Hotel Voramar

Hotel Voramar, una struttura cinque stelle

Riassunto dell’installazione

Posizione:

Anno:

Ingegneria:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Castellón, Spagna 2016

Itecon

Ingegneria geotermica 200 kW

Riscaldamento, raffreddamento attivo e acqua calda sanitaria

(23)

44 45

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

I risultati delle prestazioni energetiche del sistema geotermico con sonde Dynamic Closed Loop (DCL) progettato e realizzato da Itecon SL nell’Hotel Voramar situato a Benicassim (Castellón) sono dettagliati di seguito.

Un sistema di sonde geotermiche Dynamic Closed Loop (DCL) collegate a un circuito di evaporazione/condensazione e due pompe di calore geotermiche reversibili è stato installato per il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria e il raffreddamento nelle celle frigorifere positive e negative. Il sistema consiste in:

- 5 pozzi geotermici intorno al perimetro dell’edificio;

- Installazione di 5 sonde geotermiche DCL in pozzi comuni per il circuito di raccolta e le linee di alimentazione, controllo e sensori in

Background

Descrizione del sistema

una trincea standardizzata fino al locale tecnico.

- Due pompe di calore acqua-acqua ecoGEO HP3, collettore geotermico, ciascuna con una potenza termica nominale di 100 kW.

In totale 200 kW per la completa climatizzazione dell’edificio.

- Collettori idraulici e sistema di alimentazione e gestione del fluido termico nel locale tecnico, collegato alle pompe di calore e al sistema di raccolta geotermico.

- Integrazione del sistema di raccolta solare termico esistente nelle installazioni, con gestione integrale dell’energia termica e programmazione del suo utilizzo in ACS.

- Sistema di controllo e monitoraggio per impianti di produzione termica con piena integrazione dei diversi sottosistemi.

Il tutto installato in un nuovo locale tecnico annesso all’edificio, compresi i sistemi di alimentazione elettrica, protezioni elettriche, ventilazione, illuminazione e sicurezza del locale tecnico.

Schema tecnico dell’installazione

Schema a cascata di due pompe di calore ecoGEO.

Fo t o g r a f i e r e a l i d e l l a installazione

(24)

46 47

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Il sistema ha consumato circa 3.290 € di elettricità per produrre 155.206kWh di energia termica, quindi il costo unitario sarebbe di circa 0,021 € per kW.h. durante l’anno 2017.

Un sistema di prestazioni equivalenti con refrigeratori e caldaia a olio (sostituiti dal geotermico) avrebbe un consumo annuale (con un potere calorifico inferiore di 9,98 kW-h/litro per l’olio e un EER per i refrigeratori di classe C di 2,1) di:

• Elettricità: 40.672kW-h

• Diesel: litri8.685

Il costo totale sarebbe di 5.084 euro per l’elettricità e 7.382 euro per il diesel.

Un risparmio annuale di 9.176 euro, esclusi i risparmi di manutenzione e altri fattori.

C’è una riduzione annuale delle emissioni di gas serra (secondo i valori del fattore di emissione IDAE) equivalente a 21.556 kg di CO2.

Il sistema rinnovabile risparmia emissioni di CO2 equivalenti a piantare 10.000 m2 di alberi, circa 1.600 alberi o le emissioni annuali di 30 automobili.

Consumo annuale

Immagini reali dei contatori di energia inclusi nelle pompe di calore installate nell’Hotel Voramar.

 Hotel voramar: http://www.voramar.net/

 Itecon Servicios Energéticos: http://www.itecon.es/es/

Link utili

(25)

PROGETTO Rocks & Hotel

Aria condizionata per un complesso alberghiero

Rocks & Hotel, una struttura con molto da offrire

(26)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 51

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Rocks & Hotel, una struttura piena di giochi

Nella città di Kyrenia, sulla costa nord di Cipro, troverete il Rocks Hotel & Casino.

Le strutture includono un casinò, strutture termali e una piscina all’aperto. Questo si traduce in un elevato consumo di energia, soprattutto in termini di esigenze di condizionamento dell’aria, tenendo conto delle dimensioni del sito, della zona termale e della piscina.

Questo problema ha portato alla ricerca di diverse soluzioni.

Infine, la proposta presentata dal nostro partner Geotermia Engineering, che utilizza pompe di calore ecoGEO, è stata scelta tra tutte.

Rocks & Hotel Casino

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Installatore:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Kyrenia,Cipro 2018

Ingegneria geotermica marina / aerotermica 1200 kW

Riscaldamento, raffreddamento, acqua calda sanitaria, piscina e spa

(27)

52 53

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Schema tecnico dell’installazione

Schema reale dell’installazione

A seguito di un cambio di proprietà durante l’anno 2016, si è cercata un’alternativa per ridurre i costi energetici del Rocks Hotel & Casino.

A causa della sua grande superficie e della sua grande vasca, di circa 750 metri cubi, era necessaria una soluzione completa e integrale per il condizionamento totale dell’impianto.

Geotermia Engineering, il distributore ufficiale di Ecoforest a Cipro, ha realizzato qualche anno prima un progetto su larga scala, in questo caso per una residenza studentesca, con una potenza totale di kW600. Con l’esperienza acquisita in questo progetto e grazie alla grande ripercussione dello stesso, sono stati scelti per realizzare questa installazione.

Background

Un totale di 1200 kW è stato installato nell’impianto utilizzando 12 pompe di calore ecoGEO HP1 25-100 kW. Il modello utilizzato è l’HP1 che permette la produzione simultanea di calore e raffreddamento, possibile solo grazie alla tecnologia Ecoforest.

Inoltre, questa installazione ha alcune particolarità. Il sistema di raccolta utilizzato è particolarmente curioso, in quanto non vengono utilizzati pozzi geotermici per ottenere energia.

Una parte della raccolta è marina, utilizzando i subacquei per sviluppare la raccolta perimetrale intorno alla costruzione.

La collezione è completata da sei riscaldatori aerotermici di più di 100kW. La combinazione di raccolta marina e aerotermica si ottiene grazie all’e-source, un prodotto esclusivo sviluppato da Ecoforest.

Descrizione del sistema

Fo t o g r a f i a r e a l e d e l l a installazione

(28)

54 55

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Dati effettivi di Easynet per le pompe di calore dall’installazione

Il gestore dell’energia, e-source

L’ecoSMART e-source manager è un controllo elettronico progettato per gestire diverse fonti di raccolta di energia contemporaneamente.

Può funzionare con una sola pompa di calore ecoGEO HP o con una cascata di diverse pompe di calore ecoGEO HP controllate da un supervisore ecoSMART. Per fare questo, dovete stabilire una comunicazione di piano bus con la pompa di calore o la cascata di pompe di calore.

Con l’e-source si ottengono installazioni uniche al mondo, la combinazione di diversi sistemi di raccolta in modo semplice ed efficiente. Se a questo si aggiunge il resto della gamma ecoSMART, l’e-manager e l’e-system energy manager, l’accesso a Internet tramite Easynet e il Supervisor (gestore in cascata), si ottengono le installazioni più versatili sul mercato. Essa rappresenta la combinazione totale di diversi sistemi energetici per il controllo totale del clima di un sistema.

Funzionalità dell’e-source:

- Gestione di un massimo di quattro fonti di raccolta indipendenti - Gestione dello sbrinamento delle fonti di calore aerotermiche Vantaggi dell’e-sourcing:

- Riduzione dei costi associati alla perforazione

- Possibilità di realizzare installazioni ibride ad alta potenza

- Possibilità di realizzare installazioni dove esistono limitazioni di perforazione

- Gestione esclusiva dello sbrinamento delle fonti aerotermiche (senza fermare il compressore).

- Tutti i vantaggi delle pompe di calore geotermiche ecoGEO HP con sorgente aerotermica

(29)

POLO INDUSTRIALE DI GRANXA

Installazione centralizzata per diversi edifici

Poligono A Granxa, efficienza industriale

(30)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 59

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Installazioni efficienti anche nell’industria

Nel luglio del 2017 è stata realizzata un’installazione geotermica di 270 kW con 3 pompe di calore ecoGEO HP3 High Power nella zona industriale A Granxa.

Ad oggi, questo è il più grande progetto realizzato con pompe di calore ecoGEO nella comunità autonoma galiziana.

Si tratta di un sistema geotermico completo per gli edifici centrali del parco commerciale A Granxa. Diverse aziende galiziane hanno collaborato a questo progetto, come l’impresa di costruzioni Civis Global, l’impresa di ingegneria Viser Ingeniería Integral, l’impresa di installazione Energanova, l’impresa Galaicontrol responsabile dei sondaggi e, naturalmente, il consorzio Zona Franca e la stessa Ecoforest.

Polo industriale

“A Granxa”

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Installatore:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Polígono a Granxa, Pontevedra, Spagna 2017

Energanova Geothermal 270 kW

Riscaldamento, raffreddamento attivo e acqua calda sanitaria

(31)

60 61

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Schema tecnico dell’installazione

Schema a cascata con tre pompe di calore ecoGEO collegate a un serbatoio tampone e a sua volta a gruppi di pressione.

Il lavoro consiste nell’installazione di un sistema geotermico completo negli edifici centrali del parco commerciale A Granxa.

L’installazione consiste in una cascata di tre pompe di calore ecoGEO HP3 per un totale di 270 kW, che forniscono riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria. Tutto questo è reso possibile da un collettore verticale composto da 24 pozzi con una profondità di 140 metri ciascuno. In totale ci sono più di 3,5 chilometri di tubi per trasportare il fluido.

Ci sono cinque diversi gruppi d’impulso nell’installazione (Area Uffici, Fancoils Zona Nord e Sud, Caffetteria e l’edificio annesso Casa da Pedra). Il collettore di impulsione è collegato a un serbatoio tampone di 750 litri di calore e di freddo.

Il polo industriale A Granxa si trova a Porriño (Pontevedra), è in funzione dal 1996, e fa parte di tutti i terreni industriali creati dal Consorzio della Zona Franca di Vigo.

Ha una superficie totale di 933.149 m2, compresi i lotti commerciali, i sistemi stradali, le aree verdi, le strutture sportive e sociali.

Si trova in una zona strategica, a pochi chilometri dal Portogallo (a sud) e dalla città di Vigo (a nord). I principali settori di attività del tessuto industriale esistente sono il settore automobilistico ausiliario, il settore della pietra ornamentale e il settore del trasporto e della logistica.

Background Descrizione del sistema

Fo t o g r a f i e r e a l i d e l l a installazione

(32)

62 63

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

 Aria condizionata geotermica - Polígono de A Granxa (O Porriño): www.civisglobal.com

 Lavori eseguiti - Acelec Electrical Installations: www.acelec.e

Link utili

Un’altra azienda che ha collaborato in questo progetto è ACELEC Instalaciones Eléctricas S.L. Questa azienda è stata incaricata di sostituire e rinnovare i quadri elettrici di controllo e protezione, le linee di alimentazione e controllo delle apparecchiature che compongono l’installazione.

Grazie al sistema di monitoraggio installato, le temperature del pozzo e delle pompe di circolazione del clima possono essere viste in ogni momento, sia in mandata che in ritorno. Lo stesso vale per le temperature e le pressioni del compressore, ottenendo i valori sia per l’aspirazione che per la mandata del compressore in ogni momento.

Infine, come per le pompe di calore, le ore di funzionamento in modalità riscaldamento e raffreddamento e il consumo di elettricità derivato dalle pompe di calore possono essere misurati attraverso la stessa applicazione.

I risultati sono stati spettacolari: dopo l’installazione delle pompe di calore ecoGEO, la bolletta dell’elettricità si è dimezzata, anche se la bolletta comprende non solo il riscaldamento ma anche le ore di funzionamento della pompa di calore in modalità di raffreddamento, che prima veniva effettuata da un refrigeratore.

L’attuale SPF (Seasonal Performance Factor) del sistema dall’inaugurazione dell’impianto raggiunge il valore di 5,55.

Rendimenti registrati Las ventajas de la tecnología Ecoforest

Ecoforest si è impegnata fin dall’inizio nell’innovazione e nella tecnologia rivoluzionaria delle pompe di calore geotermiche, ed è stato il primo produttore di pompe di calore geotermiche a includere compressori inverter e raffreddamento attivo per inversione di ciclo nella stessa unità.

TECNOLOGIA INVERTER e SOFTWARE ECOFOREST:

Ogni giorno, il team di R&S di Ecoforest sviluppa il software per tutte le apparecchiature, in particolare sviluppando strategie di controllo per le pompe di calore ecoGEO. Grazie a questo, le pompe di calore ecoGEO modulano la potenza dal 25% al 100%, fornendo prestazioni imbattibili e rendendo le nostre pompe di calore le migliori sul mercato.

Ci sono anche altri vantaggi rispetto alle pompe di calore tradizionali:

- Installazioni più compatte ed economiche;

- Minor consumo di elettricità;

- Maggiore durata e affidabilità.

COMPRESSORE SCROLL

Appositamente progettate per la tecnologia Inverter, le pompe di calore ecoGEO sono dotate di compressori Scroll modulanti e offrono chiari vantaggi rispetto ai compressori rotativi tradizionali, come una maggiore durata, una maggiore efficienza e livelli di rumore inferiori.

RAFFREDDAMENTO ATTIVO PER INVERSIONE DI CICLO:

L’incorporazione della valvola di 4 vie permette di effettuare il riscaldamento e il raffreddamento con la stessa attrezzatura senza la necessità di installare moduli esterni aggiuntivi che riducono l’efficienza e aumentano il costo dei lavori di installazione e manutenzione.

Inoltre, la nostra vasta esperienza nella produzione di raffreddamento, che è più sensibile della produzione di calore, ci ha permesso di sviluppare la pompa di calore più sicura sul mercato.

È compresa la protezione antigelo per gli scambiatori di calore e la protezione contro la condensa nel circuito.

CASCATA FINO A kW600

Gestione dell’intero sistema seguendo l’efficienza del sistema, lavorando in ogni momento al punto di massima efficienza dell’insieme. Distribuzione delle ore di lavoro attraverso le pompe di calore, essendo possibile collegare fino a 6 unità in cascata.

(33)

PROGETTO ZUGLIGETI LÓVASÚT

Museo e sala concertia Budapest

Zugligeti Lóvasut, un’installazione con

storia

(34)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 67

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Zugligeti Lóvasut, un’installazione con storia

L’edificio Zugligeti Lóvasút è un pezzo di storia nel cuore della capitale ungherese. Questo progetto consiste nella ricostruzione dell’ex stazione ferroviaria di Zugliget. L’edificio è stato ricostruito nell’anno 2016 con il sostegno dello stato ungherese e del FEG, con il supporto di Hegyvidéki Önkormányzat. È stato finalmente riaperto il 17 settembre 2017 al pubblico.

La società Smartcool Kft, il distributore ufficiale di Ecoforest in Ungheria, ha realizzato l’intero progetto di climatizzazione di quella che era l’ultima stazione della ferrovia a cavalli in Ungheria.

La società Geoconcept era responsabile del sistema di raccolta delle pompe di calore.

Zugligeti Lóvasút

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Installatore:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Budapest, Ungheria 2017

Smartcool-Geoconcept Geotermico

110 kW

Riscaldamento, raffreddamento passivo- attivo e acqua calda sanitaria

(35)

68 69

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

La costruzione di questo edificio risale alla fine del XIX secolo, essendo all’inizio la stazione finale della ferrovia a cavalli. Più tardi, avrebbe finito per diventare una semplice fermata che includeva altri tipi di servizi all’interno delle strutture, come un ufficio postale. Infine, nel 1977 ha perso tutte le sue funzionalità ed è stato abbandonato.

Dopo diversi tentativi, un progetto di ricostruzione è stato finalmente approvato e l’edificio è stato convertito in un museo con un caffè e un ristorante, il suo uso attuale.

Background

Due pompe di calore geotermiche Ecoforest ad alta potenza sono state installate per servire questo complesso. Un ecoGEO HP1 12- 40 kW e un ecoGEO HP3 15-70kW. La pompa di calore geotermica ecoGEO HP1 è utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento, mentre la ecoGEO HP3 è utilizzata anche per il raffreddamento.

Uno scambiatore di raffreddamento passivo gestito dalla pompa di calore ecoGEO HP1 12-40 è stato installato per raffreddare il bacino e recuperare energia dai pozzi durante l’estate. In questo modo si potrebbe dire che il raffreddamento attivo e quello passivo vengono prodotti simultaneamente. Questo è possibile grazie alla tecnologia delle pompe di calore Ecoforest che permettono una grande versatilità.

Il bacino è un sistema geotermico composto da un totale di 24 pozzi perforati verticalmente. A causa della posizione e del terreno, la lunghezza massima di questi pozzi è di 80 metri ciascuno, il che significa un totale di 1920m perforati.

Descrizione del sistema

Schema tecnico dell’installazione

Schema reale dell’installazione

Fo t o g r a f i a r e a l e d e l l a installazione

(36)

70 71

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Dati effettivi di Easynet per le pompe di calore dall’installazione

Perché usare le pompe di calore con inverter?

Nelle pompe di calore tradizionali (ON-OFF) il Seasonal Performance Factor (SPF) diminuisce notevolmente perché la pompa di calore non può adattarsi alle variazioni della domanda e la temperatura di mandata della pompa di calore deve essere più alta.

- È Impossibile impostare la temperatura di uscita (più alta è la temperatura di ingresso, più alta è la temperatura di uscita) -> Buffer stratificato -> Efficienza inferiore (COP massimo solo in basso).

- È necessario installare un serbatoio tampone e almeno un’unità di azionamento supplementare, il che aumenta notevolmente il costo e la complessità dell’installazione.

- Inoltre, il serbatoio tampone comporta una perdita di efficienza durante tutto l’anno, poiché ha perdite di energia scambiando energia con l’ambiente.

Con la tecnologia inverter, è possibile ottenere un risparmio energetico fino al 40%, a seconda dell’uso, regolando la frequenza di funzionamento del compressore.

SALVARE

Adattamento al consumo sempre all’interno della gamma di comfort.

La temperatura rimane stabile senza cambiamenti improvvisi, il che garantisce un maggiore comfort. Maggiore comfort nel riscaldamento a pavimento lavorando con un aumento costante della temperatura in tutti i circuiti.

EFFICIENZA ENERGETICA

SILENZIOSO

Evitando continue partenze ON/OFF, il compressore e il ventilatore funzionano a basse velocità, riducendo notevolmente il livello di rumore.

DURABILITÀ

Evitando continue accensioni e spegnimenti, la pompa di calore deve fare meno sforzi e durerà quindi più a lungo.

COMFORT

(37)

PROGETTO WIMPOLE HALL

Una struttura del National Trust

Wimpole Hall, una struttura del National Trust

(38)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 75

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Wimpole Hall, una struttura del National Trust

Il National Trust ha scelto ISOenergy per l’impegnativo compito di modernizzare i sistemi di riscaldamento nell’edificio Wimpole Hall.

I grandi cambiamenti stagionali, combinati con le grandi superfici e la generale mancanza di isolamento, rendono molto difficile la climatizzazione di un tale edificio. In passato, la soluzione è stata quella di utilizzare semplicemente grandi quantità di carburante per mantenere la temperatura interna. Tuttavia, a causa dell’aumento del prezzo del petrolio e della necessità di essere più rispettosi dell’ambiente, il National Trust ha deciso che era tempo di cambiare.

ISOenergy ha scelto le pompe di calore Ecoforest per questo scopo, grazie al loro successo in altre installazioni.

Wimpole Hall

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Installatore:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Wimpole, Regno Unito 2018

ISOenergy Geotermico 180 kW

Riscaldamento e acqua calda sanitaria

(39)

76 77

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Schema tecnico dell’installazione

Schema reale dell’installazione

Questo caso coinvolge in realtà due diverse installazioni, in primo luogo una cascata di due pompe di calore ecoGEO da 15-70kW è stata installata nella casa principale.

Successivamente, una nuova installazione è stata installata nell’annesso ristorante di questo edificio. In questo caso un ecoGEO HP1 da 12-40 kW, portando il totale dell’impianto di Wimpole Hall e dei suoi annessi a 180 kW.

Il sistema di raccolta utilizzato per questa installazione consiste in un totale di 30 pozzi geotermici di 125 metri ciascuno, situati nella zona del parcheggio.

Wimpole Hall è il più grande edificio del Cambridgeshire, in Inghilterra, e consiste in un palazzo principale e diversi annessi.

Il palazzo principale fu costruito nel 1640 ed era originariamente di proprietà della famiglia Chicheley. Nel corso dei secoli, è stato un luogo molto frequentato, ospitando numerose cene ed eventi, compresi quelli a cui ha partecipato la regina Vittoria.

Nel 1976 diventa un edificio del National Trust, a seguito di una donazione fatta dalla signora Elsie Bambridge prima della sua morte. Ora è aperto al pubblico per eventi e tour.

Background Descrizione del sistema

Fo t o g r a f i e r e a l i d e l l a installazione

(40)

SCUOLA MATERNA EIMOS

Scuola a basso consumo energetico a Mos

Scuola materna Eimos, impegnata

nell’efficienza fin dall’inizio

(41)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 81

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Scuola materna Eimos, impegnata nell’efficienza fin dall’inizio

La nuova scuola materna di Mos è definita da una perfetta geometria circolare che avvolge tutti i suoi usi. Il tetto frammentato definisce fasce longitudinali di luce in direzione nord-sud, favorendo l’ingresso della luce naturale in tutti gli spazi interni.

Si crea un edificio collegato all’esterno, ben illuminato e ventilato, in cui i bambini possono godere della natura protetta dal cerchio esterno e completamente staccata dalla zona industriale.

Tutte le aule sono esposte a sud e hanno accesso diretto all’area ricreativa esterna.

Progetto realizzato da Estefanía Grandal (Encaixe Arquitectura e Ingeniería), Faustino Patiño e Juan Prieto.

Il lavoro è stato eseguito dall’impresa di costruzioni Misturas, per la rete di scuole materne Galiña Azul della Xunta de Galicia.

Scuola materna Eimos

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Architettura:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Mos, Pontevedra 2017

Architettura e Ingegneria Aerotermica Encaixe

AU12 + ecoGEO B2 5-22 EH

Riscaldamento e acqua calda sanitaria

(42)

82 83

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Schema tecnico dell’installazione

Schema monozona con alimentazione diretta al riscaldamento a pavimento e agli impianti termici e di ventilazione 3D.

La superficie da riscaldare è di 550 m2, con una richiesta di energia di kW15 per il riscaldamento, quindi con una richiesta di W/m272, è sulla buona strada per i futuri regolamenti.

La raccolta viene effettuata per mezzo di un termoventilatore AU12, che è stato collocato all’interno, evitando l’impatto visivo e i costi di manutenzione.

La pompa di calore installata è una ecoGEO B2T 5-22 EH, capace di produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria ad alte temperature.

Inoltre, l’attrezzatura gestisce il controllo della legionella e il ricircolo dell’acqua calda sanitaria.

Le strutture utilizzeranno sistemi di generazione di energia rinnovabile così come concetti di architettura passiva, cercando di adattare il design dell’edificio agli standard di sostenibilità. Il progetto mira a generare uno spazio interno di qualità in cui studenti e insegnanti possano sviluppare e godere del processo di apprendimento, un’attività fondamentale in un’età così precoce.

La scuola materna ha 82 posti in 6 classi per le età 0-1, 1-2 e 2-3.

Background Descrizione del sistema

Fo t o g r a f i e r e a l i d e l l a installazione

(43)

84 85

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

 Progetto EIMOS: http://encaixearquitectura.com/portfolio_page/escuela-infantil-mos/

Link Utili

Immagine reale dei contatori di energia inclusi nella pompa di calore ecoGEO.

Le pompe di calore Ecoforest permettono il monitoraggio dei valori mensili e annuali della potenza, dell’energia catturata e prodotta, così come il consumo elettrico del sistema, che vengono registrati nel sistema.

Lo sbrinamento ecoGEO è unico per efficienza (figura 2): il compressore viene fermato durante il ciclo di sbrinamento, la fonte di energia per il ciclo di sbrinamento (riscaldamento, ACS o piscina) viene selezionata e lo sbrinamento viene effettuato tramite uno scambiatore di calore interno (A), questo è un ciclo completamente idraulico. Questo si traduce in un notevole aumento delle prestazioni stagionali (SPF) del sistema e in una riduzione dei consumi e dei tempi di sbrinamento, poiché, ad esempio, quando lo sbrinamento viene effettuato con il compressore non è costretto a invertire il suo ciclo (come nelle tecnologie attuali, Figura

1), aumentando così sia la durata della pompa di calore che il comfort in casa grazie alla conseguente riduzione del numero di inversioni di ciclo.

Tutto questo insieme alla modulazione di ecoGEO ha permesso che in dicembre (uno dei mesi più freddi insieme a gennaio e febbraio in questa regione) l’SPF mensile sia superiore a 5 come si può vedere nella pagina seguente.

TECNOLOGIA CONVENZIONALE

Rendimenti registrati

 Figura 1

TECNOLOGIA DI SBRINAMENTO ECOFOREST

 Figura 2

(44)

Castillo del Buen Amor, un’installazione ibrida in un alloggio storico

CASTILLO DEL BUEN AMOR

(45)

www.ecoforest.com www.ecoforest.com 89

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Il castello di Villanueva del Cañedo (conosciuto anche come il Castillo del Buen Amor) si trova nel comune di Topas, nel luogo conosciuto come Villanueva de Cañedo, località che non esiste più, nella provincia di Salamanca (Spagna). È un castello in stile rinascimentale e apparentemente contiene resti dell’XI secolo, ma la costruzione attuale risale al XV secolo.

Personaggi storici come Ferdinando d’Aragona e Filippo II sono legati al castello.

Il castello fu dichiarato Monumento Nazionale nel 1931. Tra il 1958 e il 1960 fu restaurato dai suoi attuali proprietari, la famiglia Fernández de Trocóniz, che ha convertito il castello, dal 18 luglio 2003, in un hotel con 41 camere di lusso.

Castillo del Buen Amor

Castillo del Buen Amor, un’installazione ibrida in

alloggio storico

Riassunto dell’installazione

Posizione:

Anno:

Ingegneria:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Salamanca, Spagna 2020

Servizi energetici quantistici

Ibrido, Geotermico (collettore verticale) e Drycoolers a tiraggio indotto.

400 kW

Riscaldamento, raffreddamento attivo e acqua calda sanitaria

(46)

90 91

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

La proposta è stata quella di installare un sistema di pompe di calore (4 unità HP3 25-100 in cascata) con raccolta ibrida, geotermica e aerotermica. Con un’efficienza stagionale di 5, il consumo sarà di 119.865 kW.

Tutto sommato, si stima che il risparmio sia dell’ordine di €40.000 all’anno, e dopo i primi mesi di funzionamento sembra che il risparmio sia sulla strada di ulteriori risparmi.

Quantum Energy Services si impegna a innovare e implementare sistemi energetici ibridi efficienti, ottenendo così edifici più sostenibili e impegnati per l’ambiente.

L’hotel aveva caldaie a olio combustibile (650 kW) e refrigeratori, entrambi i sistemi alla fine della loro vita utile. La domanda di energia termica è stata di 599.329kWh.

Oltre a questo sistema, l’hotel aveva anche un sistema solare fotovoltaico installato dalla stessa azienda.

Hotel Histórico Eficiente

Schema tecnico dell’installazione

 Schema reale dell’installazione

Fo t o g r a f i e r e a l i d e l l a installazione

(47)

92 93

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Hacienda Doña Juana, urbanizzazione con raccolta ibrida

HACIENDA DOÑA JUANA

(48)

94 95

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Situato a Fortuna de Rivas-VaciaMadrid, è molto vicino al centro della capitale di Madrid.

Lo sviluppo consiste in un totale di 92 abitazioni monofamiliari con la possibilità di avere 3 o 4 camere da letto. Ha anche un’area comune con aree progettate per attività sportive e ricreative.

Il sistema installato è una novità in Spagna, essendo la prima installazione nel nostro paese dove si combina un sistema ibrido tra energia aerotermica e geotermica come sistema di raccolta per le cinque pompe di calore ecoGEO. Questo sistema fornisce riscaldamento e raffreddamento a pavimento per ciascuna delle case e le aree comuni.

Hacienda Doña Juana

Tutta la tecnologia Ecoforest, la combinazione perfetta

Riassunto dell’installazione

Luogo:

Anno:

Architettura:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Madrid, Spagna 2020

Geoter

Ibrido: geotermico e aerotermico 500 kW

Riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria

(49)

96 97

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

L’energia geotermica è una delle risorse energetiche più importanti e non ancora sufficientemente conosciute nel nostro paese, che può essere sfruttata in determinate condizioni tecniche, economiche e ambientali per usi termici.

La Spagna, grazie alla sua posizione e al suo clima, offre molte possibilità per lo sviluppo dell’implementazione di questa energia e sempre più agenti economici si rivolgono a questa energia come fonte di risorse.

In questo progetto GEOTER ha eseguito un sistema di trivellazioni verticali, richiedendo un totale di 32 trivellazioni ad una profondità di 125 metri ciascuna. Questo dimensionamento è stato effettuato tenendo conto della geologia del sottosuolo analizzato, tenuto conto del fatto che l’energia geotermica copre la base del sistema di climatizzazione e che l’energia aerotermica copre i picchi della domanda. Questa base geotermica è stata determinata, sulla base di un calcolo della domanda dell’edificio e di un precedente studio del terreno come il 60% dell’energia totale di climatizzazione.

Si compone di 92 alloggi ecosostenibili, 70 delle quali hanno 3 camere da letto e le restanti 22 hanno 4 camere da letto o più.

Sono distribuiti in 9 blocchi, che si trovano intorno a un potente spazio comune e impianti sportivi, generose terrazze in tutte le case, doppi orientamenti, layout interni ottimizzati al massimo, camere spaziose e luminose, ottima qualità e un nuovo sistema di produzione di aria condizionata rinnovabile attraverso l’energia geotermica e aerotermica con riscaldamento a pavimento e distribuzione di raffreddamento ad alto rendimento energetico.

Background Raccolta dell’energia geotermica

Per la produzione di energia, GEOTER ha installato un totale di 500 kW di potenza termica, che è coperta da 5 pompe di calore da 100kW ciascuna. Per la selezione dell’attrezzatura è stato effettuato uno studio tecnico-economico, scegliendo la marca ECOFOREST e il modello HP3 25-100 kW, che soddisfa tutti i requisiti necessari, distinguendosi per i suoi alti livelli di rendimento e la tecnologia Inverter, che permette di ottenere la massima efficienza adattando il funzionamento della pompa di calore al carico termico richiesto.

Inoltre, è stato combinato con unità di scambio d’aria esterna perché ha molti vantaggi rispetto all’aerotermia convenzionale, offrendo prestazioni eccezionali ed essendo un sistema unico per sbrinare con il compressore fermo e senza inversione di ciclo. Ha una durata dei componenti molto più lunga dei convenzionali termoventilatori e in questo caso offre la possibilità di integrazione in una configurazione ibrida collettore di calore geotermico-aria.

Inoltre, lavorando con lo stesso sistema di produzione, ci sono elementi capaci di catturare o dissipare l’energia esistente nell’aria.

Per funzionare con questa seconda fonte di energia, GEOTER ha installato due moduli per lo scambio con l’aria esterna, ciascuno con una potenza di 121kW. Questi elementi sono situati sul tetto dell’edificio e completano il sistema di raccolta geotermica.

L’ecoSMART e-source, che è descritto di seguito, è necessario per consentire la combinazione di sistemi di raccolta sia geotermici che aerotermici.

Raccolta di energia aereotermica Sistemi di produzione

(50)

98 99

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Sala tecnica

 Schema reale dell’installazione L’energy manager: e-source

El gestor de fuentes ecoSMART e-source es un control electrónico diseñado para gestionar varias fuentes de captación de energía de manera simultánea.

Puede funcionar con una sola bomba de calor ecoGEO HP o con una cascada de varias bombas de calor ecoGEO HP controladas por un ecoSMART supervisor. Para ello debe establecer comunicación bus plan con la bomba de calor o la cascada de bombas de calor.

Con l’e-source si ottengono installazioni uniche al mondo, identifica la combinazione di diversi sistemi di raccolta in modo semplice ed efficiente. Se a questo si aggiunge il resto della gamma ecoSMART, l’e-manager e l’e-system energy manager, l’accesso a Internet tramite Easynet e il Supervisor (gestore in cascata), si ottengono le installazioni più versatili del mercato. Rappresenta la perfetta combinazione di diversi sistemi energetici per il controllo completo del clima di un sistema.

Funzionalità di e-source

- Gestione di un massimo di quattro fonti di raccolta indipendenti - Gestione dello sbrinamento delle fonti di calore aerotermiche Vantaggi di e-source

- Riduzione dei costi associati alla perforazione

- Possibilità di realizzare installazioni ibride ad alta potenza - Possibilità di installazioni dove esistono limitazioni di perforazione

- Gestione esclusiva dello sbrinamento delle fonti aerotermiche (senza fermare il compressore).

- Tutti i vantaggi delle pompe di calore geotermiche ecoGEO HP con

sorgente aerotermica

Fo t o g r a f i e

r e a l i d e l l a installazione

(51)

100 101

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Cortijo norte, il più grande progetto

geotermico residenziale in Spagna CORTIJO NORTE

312 unità indipendenti, Boadilla del Monte

(52)

102 103

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Célere Cortijo Norte, uno degli ultimi sviluppi residenziali sostenibili di Vía Célere, si trova nel comune madrileno di Boadilla del Monte, nell’ambiente naturale del parco della Sierra de Guadarrama.

Con la collaborazione di Groen Energía SL, azienda specializzata nello studio, progettazione ed esecuzione di impianti geotermici, è stato realizzato questo progetto che attualmente è il più grande progetto di pompa di calore geotermica installato in Spagna.

Un totale di 2.176,34 kW di potenza termica installata attraverso 312 installazioni individuali per ciascuna delle unità monofamiliari che compongono questo nuovo progetto di Via Celere.

Cortijo Norte

Riassunto dell’installazione

Posizione:

Anno:

Ingegneria:

Tipo di installazione:

Potenza:

Servizi:

Boadilla del Monte, Spagna 2019

Groen Energy SL Geotermico

312 x ecoGEO C3 1-9 kW HTR

Riscaldamento, raffreddamento attivo e acqua calda sanitaria

(53)

104 105

www.ecoforest.com www.ecoforest.com

PROGETTI DI RIFERIMENTO PROGETTI DI RIFERIMENTO

Ogni unità avrà una ventilazione sensibile all’umidità, riscaldamento/raffreddamento a pavimento e isolamento termico nella facciata.

Nel locale caldaia, ci sarà una pompa di calore geotermica per abitazione per la produzione di riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria in ciascuna delle abitazioni, per un totale di pompe di 312 calore ecoGEO C3 1-9 kW installate.

Per il sistema di raccolta, in seguito agli studi realizzati da Groen Energía SL, si conclude che è necessario un foro di trivellazione che, a seconda dell’installazione, varia tra 95 e 125 metri con sonde semplici U 40x3,7 mm PE-100-RC.

Célere Cortijo Norte è un nuovo sviluppo a Boadilla, in una posizione unica.

Questo sviluppo offre 312 alloggi, con 4 e 5 camere da letto, con un design con una propria personalità, moderno e minimalista, progettato dal rinomato architetto Alberto Martín Caballero.

Vía Célere non ha dimenticato l’ambiente, ed è per questo che Célere Cortijo Norte ha un riscaldamento ad energia A, il che significa una riduzione delle emissioni di CO2 di 618.537,56 kgCO2/anno rispetto ad un sistema convenzionale e un risparmio medio di 2.100 euro all’anno rispetto alle case con una classificazione energetica F.

Background Descrizione del sistema

Schema tecnico dell’installazione

Schema monozona con alimentazione diretta al riscaldamento a pavimento.

Fo t o g r a f i e r e a l i d e l l a installazione

(54)

Campo militare in Donegal, aerotermia

per combattere il freddo CAMPO MILITARE

5 Caserme dell’esercito irlandese

Riferimenti

Documenti correlati

Condizioni di riferimento: &RQGL]LRQLGLHVHUFL]LRVWDQGDUG 7HPSHUDWXUDDPELHQWHGHOEXOERVHFFREXOERXPLGRž&ž& Riscaldamento istantaneo: Temperatura ambiente 15°C/13°C, Acqua in entrata

Si la unidad es utilizada por la primera vez o reutilizada después del vaciado del depósito, asegurarse que el depósito esté lleno antes de encender la alimentación. 1) Proceder a

La combinazione della sorgente solare con quella geotermica determina un maggior sfruttamento della pompa di calore del tipo acqua-acqua rispetto a quella

Nota 2: Il codice materiale, dedicato alla vendita, presente in tutta la documentazione tecnica e commerciale e nella presente dichiarazione ed il codice

AQUA può lavorare in un range di temperatura dell‘aria da -20°C a +43°C in funzionamento combinato (pompa di calore + resistenza elettrica) e addirittura da -7°C a + 43°C in

plurifamiliare con impianto decentralizzato, ELFOPack è un’unità aeraulica in pompa di calore, che da sola copre le esigenze di riscaldamento, raffreddamento, produzione di

(*) Il vaso di espansione deve essere sempre dimensionato da un progettista termotecnico esperto sulla base dei dati effettivi. SANITARI

POMPA DI CALORE HEAT PUMP 1 VASO DI ESPANSIONE SANITARIO ELBI