• Non ci sono risultati.

Avviso Pubblico per Manifestazione di Interesse

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avviso Pubblico per Manifestazione di Interesse"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Portofino

Santa Margherita Ligure, 14.12.2015

con Determinazione del Direttore n. 257 del 10.12.2015, è indetto il seguente:

Avviso Pubblico per Manifestazione di Interesse

per l’individuazione di soggetti da invitare a successiva procedura negoziata ai sensi del D.Lgs.

163/2006 per l’affidamento del serviziodi consulenza e assistenza fiscale ai fini di un supporto normativo sulla disciplina riguardante gli enti locali per il periodo 01.01.2016-31.12.2018

(eventualmente rinnovabile per un ulteriore periodo)

Il Consorzio di Gestione intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento di un servizio di consulenza e supporto di tipo fiscale e contabile con riferimento alla disciplina riguardante gli enti locali per il periodo 01.01.2016-31.12.2018, eventualmente rinnovabile per pari periodo.

L’importo massimo complessivo a base di gara è di Euro 10.500,00= (diecimilacinquecento/00) Iva e Cpa Escluse. (La base d’asta è intesa per il servizio complessivo pari a n. 3 anni)

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento pre-selettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per l’Ente.

Pertanto il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’Ente, è da intendersi finalizzato alla ricezione della manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati.

La presente manifestazione di interesse ha lo scopo di comunicare all’Ente la propria disponibilità a svolgere il servizio, nel rispetto del limite massimo del corrispettivo indicato al punto 3) nell’avviso.

ENTE: Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino – sede legale: Via alla Penisola Castello Brown - 16034 Portofino (GE) -, sede amministrativa: Viale Rainusso 1 - 16038 Santa Margherita Ligure (GE).

Si precisa che il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincoleranno, in alcun modo, l'ente e non costituiranno diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

(2)

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Portofino

1) Oggetto dell’incarico

Prestazione del servizio di consulenza e supporto in materia fiscale e contabile per la durata di 3 anni, consistente in:

- Esame e verifica dell’attività IVA e servizi commerciali svolti dall’Ente, con indicazioni sulla corretta esposizione contabile e fiscale.

- Analisi delle attività dell’Ente che possono avere risvolti fiscali;

- Analisi dell’attuale metodologia di rilevazione della contabilità IVA adottata dall’Ente;

- Assistenza tecnica per la risoluzione di quesiti o problemi in materia contabile fiscale, sia afferenti l’attività commerciale sia istituzionale del Consorzio, a richiesta del personale incaricato senza limitazione di numero. L’attività potrà aver luogo personalmente, telefonicamente, via fax, via mail.

- Assistenza per fatturazione delle operazioni attive e riscossione dei corrispettivi, compresi i servizi per i quali l’emissione della fattura non è obbligatoria;

- Emissione di eventuali fatture elettroniche;

- Assistenza per il corretto inquadramento fiscale delle attività commerciali poste in essere dal Consorzio di Gestione;

- Tenuta della contabilità (Registrazione fatture, Liquidazioni Iva periodiche, tenuta dei registri previsti dalla normativa Iva e altri adempimenti connessi)

- Elaborazione e invio delle dichiarazioni fiscali periodiche previste dalla normativa IVA;

- Assistenza alla redazione ed invio telematico della dichiarazione fiscale periodica prevista dalla normativa IRAP (Unico Enti non Commerciali – Dichiarazione IRAP);

- Adempimenti connessi alle operazioni con paesi Black List e intracomunitarie;

- Predisposizione e invio all’Ufficio Iva e CCIAA competente, di eventuali variazioni del legale rappresentante e delle attività svolte;

- Aggiornamento e assistenza a favore del personale dipendente dell’Ente sull’evoluzione della normativa fiscale, con invio periodico e tempestivo di circolari informative sulle novità fiscali.

- incontri periodici da tenersi in date pre-concordate relativamente ai vari argomenti oggetto della prestazione.

2) Modalità di svolgimento della prestazione

Il Consorzio di Gestione metterà a disposizione dell’incaricato la documentazione necessaria allo svolgimento della propria attività nei modi e nei tempi di volta in volta concordati.

L’attività di assistenza fiscale potrà realizzarsi sia presso la sede del Consorzio Amp Portofino che mediante risposte a mezzo fax o posta elettronica.

(3)

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Portofino

3) Compensi per lo svolgimento dell’incarico

Il limite massimo del corrispettivo, per le prestazioni elencate al punto 1) della presente manifestazione di interesse, è fissato nell’importo posto a base di gara pari a Euro 10.500,00= (Esclusi Iva, contributi previdenziali e ritenute di Legge), quale compenso per tutto il triennio.

4) Pagamenti

Il Pagamento avrà luogo in due rate uguali, la prima entro il mese di Luglio e la seconda entro il mese di Febbraio dell’anno successivo, da liquidare entro 30 giorni dal ricevimento di regolare fattura in formato elettronico e previa verifica positiva della conformità della prestazione e della regolarità contributiva.

L’affidatario assume per intero gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i. al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi alla prestazione.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela del diritto alla riservatezza.

Il Consorzio di Gestione resta proprietario dei dati conferiti e dei prodotti elaborati in relazione all’esecuzione delle attività affidate. Il soggetto affidatario si impegna a restituire al Consorzio, al termine dell’esecuzione del servizio o immediatamente nel caso di risoluzione del contratto, tutto il materiale riguardante dati elaborati ed utilizzato per l’esecuzione del servizio o elaborazioni da esse derivate.

Eventuali divergenze sorte tra Amministrazione e incaricato, qualora non sia possibile comporle in via amministrativa, saranno deferite all’Autorità Giudiziaria competente per territorio.

5) Durata del Servizio

Il servizio dovrà essere espletato nel periodo di esercizio fiscale 01.01.2016-31.12.2018 e potrà essere rinnovato per pari periodo, alle stesse condizioni contrattuali.

Tutti gli adempimenti connessi all’esercizio fiscale resteranno a carico del professionista che ha svolto l’incarico per quell’anno.

6) Requisiti di ammissione all’incarico

Potranno candidarsi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

- Requisiti morali di cui all’art 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

- Iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili - Iscrizione nell’Albo dei Ragionieri

- Iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili

- Aver prestato servizi di consulenza fiscale e/o tributaria presso pubbliche amministrazioni;

(4)

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Portofino

7) Modalità e termini di presentazione dell’istanza di partecipazione

I soggetti interessati ad essere invitati ad eventuale successiva procedura negoziata dovranno inoltrare la propria istanza di partecipazione, utilizzando l’allegato A) “ISTANZA DI PARTECIPAZIONE AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INCARICO DI CONSULENZA E ASSISTENZA FISCALE E CONTABILE DEL CONSORZIO AMP PORTOFINO”, debitamente compilato e sottoscritto, corredato di un documento di identità in corso di validità,

entro le ore 12.00 del giorno 28.12.2015, in uno dei seguenti modi:

- presentazione diretta in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00) all’Ufficio Protocollo del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta, sede amministrativa, Viale Rainusso 1, 16038 Santa Margherita Ligure. In caso di presentazione diretta della domanda, farà fede il timbro di ricezione;

- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure tramite corriere o qualunque altro mezzo;

- tramite pec all’indirizzo: amministrazione@pec.portofinoamp.it

Il plico, dovrà essere, pena l’esclusione, chiuso e sigillato sui lembi di chiusura, e riportare il nominativo/denominazione del soggetto partecipante, l’indirizzo e la dicitura “Istanza di partecipazione manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di soggetto per consulenza fiscale e contabile”.

Alla proposta deve essere allegata autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 circa l’insussistenza delle clausole di esclusione ai sensi dell’art. 38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

Il plico contenente la manifestazione di interesse non dovrà contenere alcuna offerta economica, pena l’esclusione.

Il recapito della domanda e della documentazione ad essa allegata restano ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giungano a destinazione in tempo utile.

Non saranno prese in considerazione le domande che, anche se spedite nei termini, pervengano all’Ente in data successiva alla scadenza della presentazione delle domande.

Si precisa fin da ora che qualora il numero delle manifestazioni idi interesse pervenute dovesse essere superiore a cinque, l’Ente si riserva per esigenze di semplificazione e celerità nella definizione della procedura selettiva, di invitare a successiva procedura negoziata non più di 5 soggetti candidati, corrispondenti alle prime 5 istanze di partecipazione pervenute all’Ufficio protocollo dell’Ente.

A tal fine farà fede il numero di protocollo, data e orario di registrazione in ingresso del plico.

L’Ente all’esito dell’indagine di mercato, provvederà all’invio della lettera di invito ai primi 5 soggetti

(5)

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Portofino

candidati, come indicato precedentemente, previa verifica del possesso dei requisiti di partecipazione richiesti, e li inviterà a presentare offerta assegnando loro un termine di 10 giorni.

L’Ente si riserva di procedere ad invito a procedura negoziata e di aggiudicare il servizio anche in caso di ricezione di una sola istanza di partecipazione purchè in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 6. Per la definizione delle modalità di svolgimento della gara si rinvia alla lettera di invito.

8) Criterio di aggiudicazione

Il servizio verrà aggiudicato in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’ex art. 83 del D.Lgs 163/2006, tenuto conto delle competenze e delle esperienze maturate ravvisabili nel Curriculum Vitae.

Saranno valutate le sole offerte pervenute entro l’importo indicato a base d’asta.

Il professionista che avrà presentato l’offerta risultata quella economicamente più vantaggiosa per l’Ente, prima dell’eventuale aggiudicazione, dovrà certificare la Regolarità Contributiva.

L’Ente verificherà le autocertificazioni presentate mediante richiesta agli Enti competenti.

Si potrà procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta pervenuta.

L’Ente si riserva, comunque ogni più ampia facoltà di giudizio o di decisione in ordine all’accettazione delle offerte. In ogni caso i professionisti non acquisiranno alcun diritto a contrattare, per il solo fatto di aver partecipato alla gara.

9) Pubblicità e Trasparenza

Il presente avviso nonché la domanda per la presentazione della manifestazione di interesse -allegato A)-, sono disponibili nella sezione Albo Pretorio e bandi e gara, resterà pubblicato sul sito web www.portofinoamp.it per 15 giorni naturali consecutivi.

Il Responsabile del Procedimento é Pozzo Roberta – Responsabile del Servizio Finanziario.

Per ulteriori informazioni: tel. 0185/289649. indirizzo di posta elettronica: ragioneria@portofinoamp.it .

Allegati:

Modello A)_ Istanza di partecipazione e dichiarazione dei requisiti minimi di partecipazione resa ai sensi del DPR 445/2000.

Consorzio di Gestione Amp Portofino F.TO Giorgio Fanciulli

Riferimenti

Documenti correlati

– Divisione CRTrieste – Tesoreria Comunale comprovante l’avvenuto versamento del deposito cauzionale provvisorio di € 132.836,22 (centotrentaduemilaottocentotrentasei

o di fidejussione, riducibile del 50%, pari ad Euro 3.230,00 (tremiladuecentotrenta e zero centesimi), in caso di possesso da parte del soggetto partecipante

che intende avviare un processo di programmazione delle manifestazioni e degli eventi di promozione commerciale e di iniziative ricreative e di aggregazione

che intende avviare un processo di programmazione delle manifestazioni e degli eventi di promozione economica sul territorio cittadino per l'anno 2020 e che

che intende avviare degli eventi per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece

“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMOBILE COMUNALE PARCO DEI MORERI”. Non vengono prese in considerazione manifestazioni di interesse pervenute in altre

Qualora il numero delle richieste ammesse sia superiore a 5 (cinque) l’elenco degli operatori verrà formato a seguito sorteggio pubblico, che avrà luogo presso il Comune