• Non ci sono risultati.

Ufficio Stampa iniziative per neoimprenditori

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ufficio Stampa iniziative per neoimprenditori"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l.

Ufficio Stampa

iniziative per neoimprenditori

Al via il progetto che facilita scambi di esperienze e conoscenze tra imprenditori dellUnione

Europea.

(2)

www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l.

Erasmus per giovani imprenditori convegno sulla mobilità in Europa (Gazzetta di Reggio, 18/02/09)

Zanlari: "Debutta Erasmus Imprese" (Il Domani -L'Informazione di Bologna, 20/02/09) Unioncamere E.R. (Gazzetta di Parma, 20/02/09)

Zanlari: "Debutta Erasmus Imprese" (L'informazione di Modena, 20/02/09) Unioncamere (Polis, 20/02/09)

Zanlari: debutta Erasmus Imprese (L' Informazione di Parma , 20/02/09)

Zanlari: «Debutta Erasmus Imprese» (L'informazione di Reggio Emilia, 20/02/09)

Giovani imprenditori all'estero per imparare la competitività (La Voce di Romagna Ravenna , 23/02/09)

Esperienza all'estero per giovani imprenditori (Gazzetta di Parma, 23/02/09)

Giovani imprenditori all'estero per imparare la competitività (La Voce di Romagna Imola, 23/02/09) Unioncamere promuove l'erasmus dell'impresa (il Resto del Carlino, 25/02/09)

L'imprenditore va in Erasmus (Il Sole 24 Ore, 25/02/09)

Giovani manager in trasferta Erasmus (la Repubblica Bologna, 03/03/09)

Il programma Erasmus per i giovani agricoltori (Gazzetta di Modena, 17/03/09)

L'Europa apre ai giovani agricoltori (L'informazione di Modena, 19/03/09)

(3)

'INCONTRO

Erasmus per giovani imprenditor i convegno sulla mobilità in Europ a

REGGIO. «La mobilità euro - pea a supporto della creazio- ne di nuove imprese» .

E' il titolo del convegno in programma domani, giovedì, con inizio alle 17 nella Sal a delle commissioni della Pro- vincia .

L'incontro fa da sfondo alla presentazione del progetto eu- ropeo «Mov .Ent» (Move for- ward enterpreneurship), che fa parte del programma comu- nitario «Erasmus per giovan i imprenditori» teso a favorire la creazione di nuove impre- se . L'iniziativa è stata pro - mossa dal Centro servizi del - le Piccole e medie imprese i n collaborazione con l'Ammini- strazione provinciale e l'Api.

I lavori, coordinati dal di - rettore del Centro servizi Raf- faele Leoni, prevedono gli in- terventi di Sonia Masini presi- dente della Provincia e capo delegazione al Comitato delle regioni dell'Unione Europea , di Michela Santi direttore del- l'Api reggiana, di Paolo Bona- retti presidente del Consorzi o Spinner e direttore di Aster , di Rossella Brindani respon- sabile dell'Ufficio regionale progetti comunitari del Cen- tro servizi piccole e medie in- dustrie . Proprio il presidente del Centro servizi, Maurizio Brevini, avrà il compito d i trarre le conclusioni.

Il filo conduttore delle rela- zioni sarà l'impulso che l'in-

ternazionalizzazione e l'inno- vazione possono dare al siste- ma produttivo regionale .

Il progetto «Mov .Ent» con- sente, a chi intende istituire una impresa o realizzare un'i-

"dea imprenditoriale, di ap- prendere competenze ammi- nistrative, gestionali e tecni- che utili per una «conduzione d'impresa», all'interno di aziende consolidate in un al- tro Stato europeo .

Contemporaneamente le imprese del territorio emilia- no romagnolo hanno la possi- bilità di ospitare futuri giova- ni imprenditori di altre nazio- ni alimentando in tal modo il network con il resto dell'Unio- ne Europea.

Pagina 10

(4)

!JNIONCAMERE E R

Zanlan

«Debutta E

s

prese»

Andrea Zara€ari

Uriioncamere Emilia-Romagna partecipa , come organismo intermediario, al nuovo

programma pilota della Commissione Eu- ropea "Erasm us per giovani imprenditori" . in base al progetto, che prevede scambi d i conoscenze, i giovani imprenditori italian i ed europei potranno passare sino a se i

mesi all'estero lavorando a fianco di u n imprenditore esperto in un altro Paese ap- partenente all'Unione Europea, imparan- do tosi come migliorare le proprie capaci- tà e come far crescere il proprio progetto

stante la crisi economica in alto" . Unioncamere Emilia-Romagna (referente è Stefano Lenzi,Area Progetti di sistema e politiche di rete) lavorerà a fianco dell'im- prenditore perfaciiitare l'incontro di do - manda ed offerta di situazioni lavorativ e ove svolgere i tirocini . Si prevede che ne l 2009-2010 saranno organizzati comples- sivamente 870 soggiorni all'estero nel - l'ambito del programma . Per partecipare occorre registrarsi entro dicembre 2009 .

+}

.era srn us-entrep reneurs, era . impren tonale . I_e spese saranno coperte

direttamente dall'Unione Europea, nei ri- spetto dei massimali previsti dal progetto . ,: Come il famoso programma Erasmus pe r giovani studenti Universitari - spiega il pre- sidente di Unioncairiere ER Andrea Zanlari - I'Erasrnus per giovani imprenditori mira a rafforzare i collegamenti e le relazioni tra i cittadini dei diversi Stati Membri . Inoltre , rinsalderà lo spirito di imprenditorialità i n Europa e contribuirà a rinforzare le impre- se europee, in un momento così Biffi : :le

Pagina 1 8

E_)NOî_A _VA1f2i

Bene rier. . 8 INe roorio

(5)

press LIf1 E

20/02/2009

£4,D17TA

@LI

Pagina 4 1

ERE FA AI via Erasmús

per

giovani imprenà~tori

•UUnioncamere Emilia-Ro- magna partecipa al nuovo programma pilota della am- missione Europea « Erasmus per giovani imprenditori». I giovani imprenditori italiani ed europei potranno passare sino a seimesiall'estero la- vorando a fianco di unim- prenditore esperto in un altro Paese appartenente all'Unio- ne Europea.

(6)

pressUnE

2010212009

LINFORIAZIONE

UNIONCAMERE E R

UniommmmnEmi!ia4Roma8napartecipa , come organismo intermediario, ai nuovo programma pilota deHa Commissione Eu- ropea ^Eraomusporgiovaniimprendhoh^ In base al progetto, che prevede scambi d i conoscenze, igiovani imprendiiohitalian i ed europei potranno passare sino a se i mesi aU'estero lavorando a fianco di u n imprenditore esperto in un altro Paese ap- partenente alVUnione Europea, imparan- do uouioomomig!ioram!opmpri000paui tú000mofarnreuoore il proprio progetto

imprenditoriale . Le spese saranno coperte direttamente dall'Unione Europea, nel ri- spetto dei massimali previsti dai progetto .

"Come il famoso programma Erasrnus pe r giovani studenti Universitari - spiega il pre - sidente di Unioncamere ER Andrea Zaniar i l'Erasmus per giovani imprenditori mira a rafforzare i collegamenti e le relazioni tra i cittadini dei diversi Stati Membri . inoltre , rinsalderà lo spirito di imprenditorialità i n Europa e contribuirà ahnfooere le impre- se europee, in un momento così difficile

stantala ohsnnnnominainattn , Unioncamere Emilia-Romagna (referent e è Stefano Lenzi,Area Progetti di sistema e politiche direte) lavorerà afianco de!!'i m prenditore perfacilitare l'incontro di do - manda ed offerta di situazioni lavorativ e ove svolgere i tirocini . Si prevede che ne l 2009-2010 saranno organizzati comples- sivamente 870 soggiorni &l'estero nei - l'ambito dei programma . Per partecipare occorre registrarsi entro dicembre 2009 . wmva emosmnu*wntmmpmenwmmu .my .

2 0

Pagina

~

(7)

\\\ UNIONCAMERE

\ I giovani imprenditori in Europa con 1'Erasmus

Unioncamere Emilia-Romagna partecipa al nuovo pro - gramma pilota della Commissione Europea "Erasmu s per giovani imprenditori" . In base al progetto, che pre - vede scambi di conoscenze, i giovani imprenditori italian i ed europei potranno pas - sare sino a sei mesi all'este - ro lavorando a fianco di u n imprenditore esperto in u n altro Paese appartenente al - l'Unione Europea, imparan - do tosi come migliorare l e proprie capacità e come fa r crescere il proprio progetto imprenditoriale . Le spes e saranno coperte direttamente dall'Unione Europea . Erasmus per giovani imprenditori è dedicato a giovan i che hanno intenzione di intraprendere un'attività o ch e hanno già avviato un'azienda da non più di tre anni . U n imprenditore ospitante, invece, gestisce o possied e una azienda affermata nell'Unione Europea . I nuovi im - prenditori e coloro che vogliono ospitare un giovan e imprenditore devono consultare il sito web www . erasmus-entrepreneurs .eu e stabilire un contatto co n l'organismo intermediario che preferiscono . Union- camere Emilia-Romagna (referente Stefano Lenzi, email : stefano .lenzi©rer.camcom .it) lavorerà a fianc o dell'imprenditore per facilitare l'incontro di domand a ed offerta di lavoro .

Pagina 8

Srdelea r integrazione .; per 565 dipendenti

(8)

press L.IfE

20/02/2009

L'INFORMAZIONE

UNIONCAMERE ER

Unioncamere Emilia-Romagna partecipa , come organismo intermediario, al nuovo programma pilota della Commissione Eu- ropea "Erasmus per giovani imprenditori" . In base al progetto, che prevede scambi d i conoscenze, i giovani imprenditori italian i ed europei potranno passare sino a se i mesi all'estero lavorando a fianco di u n imprenditore esperto in un altro Paese ap- partenente all'Unione Europea, imparan -

do cosi come migliorare le proprie capaci- Andrea Zanlar i tà e come far crescere il proprio progett o

imprenditoriale . Le spese saranno coperte direttamente dall'Unione Europea, nel ri- spetto dei massimali previsti dal progetto .

"Come il famoso programma Erasmus pe r giovani studenti Universitari - spiega il pre- sidente di Unioncamere ER Andrea Zanlar i - I'Erasmus per giovani imprenditori mira a rafforzare i collegamenti e le relazioni tra i cittadini dei diversi Stati Membri . Inoltre , rinsalderà lo spirito di imprenditorialità i n Europa e contribuirà a rinforzare le impre- se europee, in un momento così difficile

Pagina 22

Zanlari:

"Debutta Erasmus Imprese"

stante la crisi economica in atto" . Unioncamere Emilia-Romagna (referent e è Stefano Lenzi,Area Progetti di sistema e politiche di rete) lavorerà a fianco dell'im- prenditore perfacilitare l'incontro di do - manda ed offerta di situazioni lavorativ e ove svolgere i tirocini . Si prevede che ne l 2009-2010 saranno organizzati comples- sivamente 870 soggiorni all'estero nel - l'ambito del programma . Per partecipare occorre registrarsi entro dicembre 2009 . www. erasmus-entrepreneurs . eu.

(9)

press LIETE

20/02/2009

L'INFORMAZIONE

di Reggia Emilia

Unioncamere Emilia-Romagna partecipa , come organismo intermediario, al nuovo

programma pilota della Commissione Eu- ropea "Erasmus per giovani imprenditori" . In base al progetto, che prevede scambi d i conoscenze, i giovani imprenditori italian i ed europei potranno passare sino a se i

mesi all'estero lavorando a fianco di u n imprenditore esperto in un altro Paese ap- partenente all'Unione Europea, imparan- do cosi come migliorare le proprie capaci- tà e come far crescere il proprio progetto

UNIONCAMERE REGIONAL E

Zanlari:

«Debutta Erasmus Imprese»

imprenditoriale . Le spese saranno coperte direttamente dall'Unione Europea, nel ri- spetto dei massimali previsti dal progetto .

"Come il famoso programma Erasmus pe r giovani studenti Universitari - spiega il pre- sidente di Unioncamere ER Andrea Zanlar i - I'Erasmus per giovani imprenditori mira a rafforzare i collegamenti e le relazioni tra i cittadini dei diversi Stati Membri . Inoltre , rinsalderà lo spirito di imprenditorialità i n Europa e contribuirà a rinforzare le impre- se europee, in un momento così difficile

stante la crisi economica in atto" . Unioncamere Emilia-Romagna (referent e è Stefano Lenzi,Area Progetti di sistema e politiche di rete) lavorerà a fianco dell'im- prenditore perfacilitare l'incontro di do - manda ed offerta di situazioni lavorativ e ove svolgere i tirocini . Si prevede che ne l 2009-2010 saranno organizzati comples- sivamente 870 soggiorni all'estero nel -

l'ambito del programma . Per partecipare occorre registrarsi entro dicembre 2009 . www. erasmus-entrepreneurs . eu .

Andrea Zanlari

Pagina 27

(10)

press LJfE

23/02/2009

ll1vOC

RL,àgn a

Ravenna

Progettofinanziato dalla Commissione Europea

Giovani imprenditori all'estero per imparare la competitività

Un gruppo di giovani imprenditori di Confindustri a

EMILIA ROMAGNA - "Erasmus per gio- vani imprenditori" è il titolo del nuovo pragramma pilota della Commissione eu- ropea al quale partecipa anche Unionca- mere Emilia Romagna come organism o intermediario . In base al progetto, che prevede scambi di conoscenze, i giovan i imprenditori italiani ed europei potranno passare sino a sei mesi all'estero lavoran- do a fianco di un imprenditore esperto in un altro Paese appartenente all'Unione Europea, imparando cosi come migliora- re le proprie capacità e come far crescere il proprio progetto imprenditoriale . Le

spese saranno coperte direttamente dal- l'Unione Europea, nel rispetto dei massi - mali previsti dal progetto . «Come il famo- so programma Erasmus per giovani stu- denti Universitari - afferma Maive Rute , direttore responsabile per la promozione della competitività presso la Commissio- ne Europea - l'Erasmus per giovani im- prenditori mira a rafforzare i collegamen- ti e le relazioni tra i cittadini dei diversi Stati Membri . Inoltre, rinsalderà lo spiri- to di imprenditorialità in Europa e contri- buirà a rinforzare le imprese europee, in un momento così difficile stante la crisi» .

Pagina 22

I danni dei semafori inlcIIi~cnLi

(11)

press LIf1E

23/02/2009

,D17TA DI

Sostegno ai processi di brevettazion e internazional e

II 16 febbraio si è aperto i l bando relativo al Premio Ipr. I l bando, finanziato dalla Fonda- zione della Cassa di Rispar- mio di Imola e gestito da In- novami, prevede la possibilità, per i soggetti beneficiari che abbiano avviato dopo il 1 ° gennaio processi di brevetta- zione a livello europeo e/o in- ternazionale, di ricevere pre- mi da 2 .000 a 8.000 euro a parziale copertura delle spese sostenute. Possono partecipa- re persone fisiche, imprese artigiane, micro - piccole - medie imprese e fondazioni , rispettivamente residenti o aventi sedé legale e/o ope- rativa nei comuni di Imola e delle aree limitrofe (Bagnara di Romagna, Borgo Tossigna- no, Casalfiumanese, Casol a Valsenio, Castel Bolognese, Castel del Rio, Caste/ Guelfo di Bologna, Caste/ San Pietro Terme, Conselice, Dona, Fon- tanelice, Lugo, Massa Lom- barda, Medicina, Mordano , Riolo Terme, Sant'Agata su l Santemo e Solarolo), che sia - no titolari del diritto di bre- vettazione di invenzioni o mo- della di utilità in quanto autori delle stesse o in forza di altro titolo. Le domande posson o essere presentate fino al 3 0 giugno 2010.

Per informazioni : www.inno- vami .it/ipr/premio-ipr/

«UCount4EU»:

dibattiti online

sulle elezioni europee

«UCount4EU» («You count for Eu») è un nuovo sito In- temet che ha Io scopo di in- coraggiare dibattiti on line sulle prossime elezioni euro- pee, creato da un gruppo di Ong specializzate nella de- mocrazia e govemance elet- tronica su iniziativa della Ong Gov2U . «UCount4Eu» ha il principale obiettivo di con-

vincere i cittadini europei che votare è importante e che la questione delle ele- zioni europee avrà un impat- to sulle loro vite. Intende an- che incoraggiare i cittadini a partecipare ai dibattit i sull'Unione attraverso un fo- rum di discussione dei cit- tadini . l dibattiti verterann o sulla crisi economica, il ruol o dell'Ue nel mondo, la crimi- nalità, l'immigrazione, la sa- lute e l'ambiente . Su un pe- riodo più lungo sarà possi- bile inviare petizioni su que- sti cinque soggetti al Parla- mento europeo.

Per saperne di più: www.

ucount4eu .eu.

(Ésperienza all'estero per giovani

Imprenditori

Il programma Erasmus pe r Giovani Imprenditori è un nuovo programma di scambi o dell'Unione europea che ha come obiettivo quello di aiu- tare nuovi imprenditori ad ac- quisire le competenze neces- sarie per gestire una piccola e media impresa offrendo loro la possibilità di trascorrere de l tempo in un altro paese eu- ropeo presso un imprenditore già affermato . Il programm a facilita l'accesso a nuovi mer- cati e la ricerca di potenzial i partner commerciali, rafforza i network di imprenditori e Pmi , permette a imprenditori affer- mati di sviluppare nuove re- lazioni commerciali e scoprire opportunità di mercato in u n altro paese Ue. Possono par- tecipare nuovi imprenditori e d imprenditori già affermati.

Per saperne di più : www.

erasmus-entrepreneurs.eu/

page.php?cid=02.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Uffici o Progetto Europa al numer o 0521.218095 o scrivere all'in- dirizzo di posta elettronica : progettoeuropa@comu- ne .parma.it

(12)

press LIf1E

23/02/2009 a

Progetto finanziato dalla Commissione Europe a

Giovani imprenditori all'estero per imparare la competitività

Un gruppo di giovani imprenditori di Confindustri a

EMILIA ROMAGNA - "Erasmus per gio- vani imprenditori" è il titolo del nuovo pragramma pilota della Commissione eu- ropea al quale partecipa anche Unionca- mere Emilia Romagna come organism o intermediario . In base al progetto, che prevede scambi di conoscenze, i giovan i imprenditori italiani ed europei potranno passare sino a sei mesi all'estero lavoran- do a fianco di un imprenditore esperto in un altro Paese appartenente all'Unione Europea, imparando cosi come migliora - re le proprie capacità e come far crescere il proprio progetto imprenditoriale . Le

spese saranno coperte direttamente dal- l'Unione Europea, nel rispetto dei massi - mali previsti dal progetto . «Come il famo- so programma Erasmus per giovani stu- denti Universitari - afferma Maive Rute , direttore responsabile per la promozione della competitività presso la Commissio- ne Europea - l'Erasmus per giovani im- prenditori mira a rafforzare i collegamen- ti e le relazioni tra i cittadini dei diversi Stati Membri. Inoltre, rinsalderà lo spiri- to di imprenditorialità in Europa e contri- buirà a rinforzare le imprese europee, in un momento così difficile stante la crisi» .

Pagina 19 , .,

I danni "dei semafori inlcIIi1IiLi

(13)

press LIET E

25/02/2009

Resto d~t Carlino

n

MIUOVE

PRES A

— BOLOGNA —

AL VIA il progetto che facilita scambi d i esperienze e conoscenze all'intern o

dell'Unione Europea per giovani

m

imprenditori. Attraverso periodi d i lavoro all'estero essi potranno acquisir e da altri imprenditori espert i

competenze nella gestione di una pm i in vari ambiti . L'iniziativa è facilitata da oltre 100 organizzazioni intermediar e in Europa (lOs), tra cui Unioncamere Emilia-Romagna. Perinformazion i www .erasmus-entrepreneurs.eu .

Pagina 26

Crisidellem1aaWM, fnt ia a faccia romani col i il ministro Ceajah

(14)

press LIf1E

25/02/2009

Il Sole 341('I)IfiS

Formazione. Il programma Ue avrà una durata semestrale e insegnerà le regole per avviare una società in un altro Paes e

T :imprenditore va in Erasmus

Dagli atenei il modello si estende alle aziende - Previsti 870 scambi entro il 201 0

Antonietta Demurta s

L'Erasmus premia lo spirit o d'impresa, e dopo gli universita- ri apre le porte dell'Europa ai neo-imprenditori . Dal19 febbra - io l'Unione europea ha infatti de - ciso di dare alle piccole e medi e imprese la possibilità di vivere un'esperienza finora tipica degli atenei : non saranno più solo gli studenti universitari ad arricchi- re il proprio patrimonio cultura - le con un'esperienza all'estero , ma anche i giovani imprenditor i potranno conoscere il mondo delle imprese al di fuori del pro- prio Paese e apprendere nuovi modi di operare e fare business .

L'iniziativa "Erasmus per gio- vani imprenditori" permette a i candidati di lavorare per sei me - siinun'azienda con sede in uno dei27Paesi della Ue e di riceve - re una borsa di lavoro mensil e che va da un massimo di1 .10oeu- ro se si sceglie la Danimarca a un minimo di 56o euro per l a Bulgaria. Il neo-imprenditor e potrà imparare dall'imprendito- re ospitante come si crea un'im- presa, a partire dalla pianifica- zione sino alla gestione finanzia- ria e operativa. Potrà vedere co- me si realizzalo sviluppo di pro- dotti e servizi innovativi e ap- prendere pratiche commercial i e di vendita differenti da quell e sinora conosciute . Entrambi po- tranno arricchire le proprie co- noscenze sulla legislazion e commerciale europea e il mer- cato unico e lavorare insieme apportando ciascuno le proprie competenze e idee .

L'obiettivo del programma è quello di «rafforzare i collega- menti e le relazioni tra i cittadini dei diversi Stati membri - spiega Maive Rute, direttore responsa- bile per la promozione della

competitività presso la Commis- sione europea -Inoltre, rinsalde- rà lo spirito di imprenditorialità in Eúropà econtribuirà a rinfor- zareleimprese europee in un momento così difficile dovuto al - la crisi economica» . Per parteci- pare non ci sono limiti di età, ba- sta avere intrapreso un'attivit à da non più di tre anni o dimostra- re di volerne iniziare una, alle- gando alla domanda di parteci- pazione un business plan com- pleto . L'imprenditore ospitante deve invece gestire o possedere un'azienda affermata nella Ue . Entrambi dovranno registrare la propria candidatura sul sit o www .erasmus-entrepreneurs . eu e indicare l'organismo inter- mediario che li seguirà in quest a esperienza. A creare un ponte tra apprendisti e maestri sarà in - fatti una delle102organizzazio- ni intermediarie in tutta Europa

(Ios) che si sono candidate co- me padrini dell'iniziativa. In Ita- lia la scelta è su18tra regioni, as - sociazioni di artigiani, di piccole e medie industrie, confederazio- ne di agricoltori, camere di com- mercio, istituti privati e incuba- tori di imprese .

«Il nostro compito spiega Stefano Lenzi, referente pe r Unioncamere Emilia Romagna - è quello di aiutare il giovane im- prenditore a scegliere il Paese e l'azienda dove fare questa espe- rienza». Sono gli los ad organiz- zare gli incontri tra i giovani im- prenditori e le imprese ospitan- ti. Se il matching va a buon fine , 1'Erasmus parte . «La speranza è che al suo rientro, il neo-impren- ditore metta a frutto nel propri o territorio le esperienze vissute in un contesto diverso . E che l'impresa ospitante possa in futu- ro avere come partner commer-

ciali quegli stessi ragazzi che do- po l'Erasmus sono diventati ver i imprenditori», racconta Lenzi . A coordinare tutta l'attività che conta di organizzare, entro i l

2009-2010,870soggiorni all'este- ro (le iscrizioni devono perveni- re entro dicembre2009)è Euro- chambres, l'associazione euro- pea che riunisce una rete di oltre

200Camere di commercio in 45 Paesi e rappresenta gli interess i di oltre19milioni di imprese : «Il 51% di giovani europei sarebbe- ro interessati a seguire un per- corso di iniziazione imprendito- riale, ma sono pochi quelli che mettono in pratica le loro ambi- zioni. Quelli che lo fanno, tendo - no ad operare nel loro mercat o nazionale, piuttosto che sfrutta- re le opportunità commerciali della Ue», spiega Ben Butters, di - rettore del dipartimento di Affa- ri europei di Eurochambres .

Pagina 23

L'imprenditore va in Erasmus

(15)

press L_If1E

03/03/2009

la Repubblica

BCX.GNA

Progetto dell'Unione europea per gli imprenditori . Unio rea G

p

ere e Aster inpria f la

Kw

e manager

intrasfeita Hrasmus

MARCO B MAll I

L'EBASMUS si allarga . Dop o aver fatto partire per l'estero un milione e mezzo di studenti ir i oltre vent'anni di onorata car- riera il più famoso programm a di scambio dell'Unione euro- pea allarga i suoi orizzonti e guarda ai mondo del lavoro . Grazie ad un progetto nuovo di zecca i giovani imprenditor i potranno fare le valigie e met- tersi a bottega per un period o massimo di sei mesi in un o qualsiasi dei paesi comunitar i per fare esperienza, imparar e una lingua e soprattutto con- frontarsi con altre strategi e d'impresa . Uno sguardo oltre i l proprio cortile che, specie i n tempi di crisi economica, può servire da stimolo 3ll'innava- zinne che molti indicano com e uno dei requisiti necessari pe r uscire dalle secche di questo periodo .

Per farlo la nostra region e può vantare una posizione pri - vilegiata, visto che tra le oltr e 100 organizzazioni europe e che partecipano al progetto c e ne sono ben quattro emiliano - romagnole : Unioncarnere e Aster a Bologna e Centro servi - zi Pmi e Ifoa a Reggio Emilia, che hanno il compito di seguir e i neo o ifuturiimprenditoripas- so dopo passo, concordaremo- di e tempi del soggiorno nell'a- ziend a ospitante e richiedere l a copertura delle spese secondo i massimali previsti dall'Union e europea. «E ovvio che rispetto agli studenti universitari le dif- ficoltà sonno maggiori — spiega Stefano Lenzi, referent e Unione_ amere per il progetto — Per il momento sono previst i circa870soggiorni complessiv i tra2009 e 2010ma l'obiettivo resta quello di arrivare ad un progetto stabile chereplichi i l successo dell'Erasmus» .Ae_hi è destinato? A gio vani che inten - dono avviare un'azienda o a neo-imprenditori con massi- mo tre anni di attività alle spal- le che vogliono essere ospitati

per non più di sei mesi (anch e non continuativi) da collegh i espertiin uno qualsiasi deipae- si dell'Unione europea . Qu i non verranno messi a fare fo to - copie ma parteciperanno atti- vamente alla gestione dell'a- zienda e avranno l'occasione d i informarsi su vari temi che co- stituiscono l'ossatura della co- munità europea come legisla- zione commerciale, mercato

ohìeftivo

che .\.`\ plk h quello de 11 \t\SS\e tà

unico e sostegno alle piccole e medie imprese . Tutta la "prati- ca"ègestita d alle organizzazio - ni intermediarie cui bisogna ri- volgersi entro dicembre pe r presentare un progetto, indivi- duare l'imprenditore ospitant e e stabilire i dettagli della visita come piano di lavoro, compii-l e responsabilità, oppure, vice - versa, dare la propria disponi- bilità per ospitare giovani pro - venienti dall'estero . Le spese d i vitto e alloggio vengono coper- te con un contributo mensil e cofinanziato dall'U nione euro- pea che va da un minimo di 56 0 curo per Romania, Lituania e Bulgaria ad un massimo d i 1 .100 euro previsti per i sog- giorni in Danimarca (tutte l e informazioni su wlv ; . era- smus-entrepreneurs . eu) .

La mobilità dei lavoratori al - l'interno dellUedeirestoèpre - :.ista fin dal Trattato che ne l

1957 sanciva la nascita dell'u- nità doganale e in particolar e dall'articolo39, che riconosc e appunto i diritti di lavoro e resi - denza in un altro Paese e impo- ne la parità di trattamento elle gli stati devono riconoscere ai lavoratori provenienti da altr i paesi membri . Nonostant e questo ormai "antico" ricono- scimento però la forza lavor o che si sposta tra i27stati elle compongono l'Unione è appe- na il2% del totale . Una quota minima che si cerca di amplia- re con questo nuovo progetto .

\\\\\\\\\\\\\ Convegno 4. 4

k t l4\ \\\\\\\\\\

Vitali: per il rilaneio serve patto tenitorial e

«E' necessario giungere ad un accordo territoriale per Bo- lognatra associazioni economiche, sindacati ed enti loca - li compresa la Regione» . Questa la proposta lanciata da l senatore Walter Vitali, Pd, all'incontro che si è tenuto ier i nella sede di Unindustria e che ha visto attorno a un tavo- lo imprenditori e parlamentari bolognesi .«Idati diffusi d a Unindustria sulla crisi testimoniano — ha osservato Vital i

— una situazione molto grave» . Ecco perché «non servo - :

n

no solo misure

are i pr b`lemi emergenza

ostacolano la co~,~petit ta de i

\0000~~

~00000~~

Pagina 9

(16)

press L,.IfE

17/03/2009

METTA 01 MODENA

Gli scambi culturali e didattici in tutta. Europ a

Il programma Erasmu s per giovani agricoltori

Anche i giovani agricoltori modenesi potranno partecipa- re al programma Erasmus , quel programma di livello eu- ropeo che ha creato fino a d oggi opportunità di inter- scambi culturali e didattic i tra studenti europei .

Ora l'Erasmus sarà accessi- bile anche ai giovani impren- ditori del settore agricolo inte- ressati a muoversi e a cono- scere realtà di successo in tut- ta Europa .

La Commissione europe a ha infatti lanciato il nuov o programma modulato per gl i agricoltori «under 40» con l'o- biettivo di stimolare l'impren- ditorialità, la competitività , l'internazionalizzazione e la

crescita delle fasi di start-u p per piccole e medie imprese .

La Cia, che partecipa al pro- gramma in qualità di organiz - zazione intermediaria, è l'uni- ca organizzazione professio- nale agricola in Italia ad ave - re aderito all'iniziativa e il suo ruolo sar quello di offrir e supporto ai giovani produtto- ri italiani .

«Visitare realtà europee si- gnifica non solo rendere gli

imprenditori capaci di miglio - rarsi, ma anche creare condi- zioni necessarie al loro pro- gresso economico e sociale - ha detto Carla Miana, direttri- ce della Cia modenese - secon - do dati ufficiali il 51 per cento dei giovani europei sarebb e interessato a seguire la stra- da dell'imprenditorialità, ma solo una piccola percentual e di questi riesce a concretizza - re le proprie ambizioni. Ino1 -

tre, quelli che lo fanno, tendo - no a operare unicamente ne l loro mercato nazionale senza sfruttare le potenzialità offer- te da un mercato unico sem- pre più esteso e ricco» .

I giovani imprenditori mo- denesi potranno quindi viag- giare nei ventisette Paes i membri e trascorrere da 1 a 6 mesi presso un'azienda di suc- cesso dove avranno modo d i apprendere come amministra- re e sviluppare meglio la pro- pria attività .

Saranno coinvolti anche im- prenditori già affermati ch e sono disposti ad ospitare e condividere la propria espe- rienza con i colleghi più gio- vani . (miria burani)

II mm~ubiD P,mH,irgp+aiino

(17)

press L.IfE

19/03/2009

L'INFORMAZIONE

di Modena

PROGETTO Gli imprenditori sotto i 40 anni potranno accedere a un programma Erasmu s

L'Europa apre ai giovani agricoltori

Il finanziamento in base al costo della vita nel Paeseprescelto

L'iniziativa è aperta anche a chi ha avviato un'attività da 3 ann i

I

/periodo trascorso all'estero , solitamente durante gli anni universitari,grazie al programma Erasmus è quello che quasi tutt i gli studenti ricordano probabil- mente con maggior piacere e d un pizzico di nostalgia. Da oggi i l programma di interscambio Era - smus, sarà aperto ed accessibil e anche ai giovani imprenditori agricoli"Under40"che potranno muoversi in Europa per impara - re e scoprire realtà e tecniche produttive degli altri paesi . L'obiettivo del programma pro- mosso dalla Commissione Euro- pea è quello di migliorare e ri- lanciare l'imprenditorialità del settore agricolo attraverso la cir - colazione e l'internazionalizza- zione delle competenze, soprat- tutto nella fase di start-up inizia - le delle piccole-medie imprese . Potranno infatti partecipare al - l'iniziativa gli imprenditori euro- pei che hanno da poco avviat o un'attività (max 3 anni), oppure ragazzi intenzionati ad avviare un' impresa medio- piccola . En- trambi i soggetti potranno viag-

giare nei 27 Paesi membri e tra- scorrere da 1 a 6 mesi press o un'azienda di successo - che dunque ospiterà il neo-imprendi- tore - dove apprenderanno come amministrare e sviluppare me- glio la propria attività. I costi re- lativi alviaggio ed al soggiorno sa- ranno finanziati in larga parte dal- la Commissione Europea,in bas e al costo della vita dello stato pre-

scelto per il periodo di studio . Unica organizzazione professio- nale agricola Italia ad aver aderito all'iniziativa come intermediaria è la Confederazione ItalianaAgri coltori. «Visitare realtà europee - ha sottolineato CarlaMiana,diret- trice della Cia modenese - signi- fica non solo rendere gli impren- ditori capaci di migliorarsi,ma an- che creare condizioni necessarie

al loro progresso economico e sociale». Secondo dati ufficiali, il 51% dei cittadini europei sotto i 40 anni, sarebbe interessato a se - guire la strada dell'imprenditoria lità, ma solo una piccola percen-

tuale di questi riesce a concre- tizzare le proprie ambizioni .Inol- tre,quelli che lo fanno,tendono a operare unicamente nel lor o mercato nazionale senza sfrutta- re le potenzialità offerte da un mercato unico sempre più este- so e ricco . «La Commissione Ue ha deciso di investire e promuo- vere questo nuovo progetto pilo - ta - aggiunge Carla Miana - sicu- ra che la creazione di una rete pan-europea di giovani impren- ditori e imprenditori di succes- so farà crescere la conoscenzare- ciproca,la scoperta di nuovi mer- catie contribuirà ad aumentare l a mobilità imprenditoriale in Euro - pa» .Per partecipare occorre pre- sentare domanda on-line sul sito europeo www. erasmus-entre- preneurs . eu entro e non oltre dicembre 2009.Alla richiesta an- drà allegato un curriculum com- pleto e aggiornato,una descrizio- ne delle motivazioni che muo- vono allapartecipazione e unpia- no d'impresa(Businessplan) con obiettivi specifici, attività pro- grammate e risultati attesi .

(ErikaAngelini)

Pagina 12

Riferimenti

Documenti correlati

Gli enti italiani che si occupano della protezione dei detenuti all’estero sono principalmente le Ambasciate e i Consolati, i quali godono di una serie di poteri da

Elementi di base della dinamica dei fluidi ideali e degli effetti superficiali e saper risolvere semplici esercizi. Conoscenza delle leggi dei gas e dei principi della Termodinamica

Al fine di favorire gli investimenti, sono assegnati agli enti locali, per spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in

Sono in particolare le imprese del Sud le meno attrezzate tecnologicamente ad accogliere i nuovi modelli organizzativi di lavoro agile: soltanto il 27% ha un cloud e il 17%

Et primo beni ritrovati nel palazzo del predetto Signor Giovan Battista posto in Mantoa nella con- trada della nave, in una camera verso il giardino, [1] una lettera di piella con

Rispetto a tali ultime fasce di popolazione all’estero l’intervento prioritario è tuttavia di natura eminentemente politica: si tratta di sostenere un’azione decisa del

Evento annuale di alto profilo della Diplomazia scientifica italiana, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Nel 2018 il 29,4% è laureato o dottorato, il 29,5% è diplomato mentre il 41,5% è ancora in possesso di un titolo di studio basso o non ha titolo, con una crescita del +193,3%