• Non ci sono risultati.

Regolamentazione per la richiesta e gestione delle diete

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regolamentazione per la richiesta e gestione delle diete"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Agg.to 23/07/2018

Regolamentazione per la richiesta e gestione delle diete

I moduli di richiesta dieta sono disponibili in formato cartaceo presso i Comuni e le Scuole o scaricabili dal sito Matilde o dai siti dei Comuni serviti.

I moduli di richiesta dieta “Speciale” o “Etico Religiosa” dovranno essere consegnati, correttamente compilati, all’Ufficio Scuola del Comune di pertinenza, che lo trasmetterà a Matilde Ristorazione dopo averlo timbrato e firmato (nella parte finale).

Sarà compito del genitore informare la scuola e le insegnanti della dieta richiesta per il proprio figlio.

Per quanto riguarda le esigenze di dieta da parte degli insegnanti e del personale scolastico sono disponibili gli appositi moduli di richiesta dieta speciale ed etico religiosa per Adulto (anch’essi in formato cartaceo presso i Comuni e le Scuole o scaricabili dal sito Matilde o dai siti dei Comuni serviti).

COMPILAZIONE DEI MODULI

Il modulo di richiesta dieta per motivi Etico-Religiosi (no carne di maiale; no carne bovina; no carne; no carne e pesce; vegetariana e vegana) dovrà essere compilato in tutte le sue parti in modo chiaro e leggibile dal genitore (per i minori di età) o dall’utente stesso (se maggiorenne).

Il modulo di richiesta dieta Speciale per Patologia dovrà essere compilato, firmato e timbrato dal pediatra di base o dal medico di famiglia o altro specialista in materia, in modo chiaro e leggibile (compresa l’indicazione della patologia e se la stessa è a rischio shock anafilattico).

Se la richiesta di dieta speciale “Base” esclude una sola tipologia di alimento (latticini o uovo o glutine, ecc.), la Cucina Centralizzata sarà in grado di soddisfare la richiesta entro il quarto giorno successivo alla data di consegna al Comune (il Comune dovrà far pervenire la dieta a Matilde Ristorazione entro le ore 12 del secondo giorno).

In caso di dieta speciale “Base” con più di due tipologie di alimenti o di dieta “Personalizzata” la data di inizio sarà comunicata dal servizio dietetico di Matilde all’Ufficio Scuola del Comune di pertinenza e alla Scuola frequentata.

Nel modulo vanno indicati SOLO gli alimenti da escludere; a fine conoscitivo si comunica che questi saranno associati alla famiglia di appartenenza (es. no fagioli = no legumi).

DURATA DELLA DIETA

Le diete per motivi Etico Religiosi non hanno scadenza.

Per variare o interrompere definitivamente la dieta sarà necessario presentare nuova documentazione (nuovo modulo in caso di variazione o autocertificazione scritta in caso di dismissione).

Le diete Speciali per Patologia di tipo continuativo dovranno essere certificate dal medico o pediatra barrando la casellina relativa alla richiesta di dieta “continuativa”, e apponendo ulteriore timbro e firma.

In caso contrario la richiesta avrà valore solo per l’anno scolastico in corso e sarà pertanto necessario presentare un nuovo modulo di richiesta dieta speciale all’inizio dell’anno scolastico.

In caso di modifica della dieta occorre presentare un nuovo modulo Richiesta Dieta Speciale che andrà ad annullare e sostituire la richiesta precedente.

Nel caso di interruzione definitiva della dieta, la stessa dovrà essere comunicata tramite certificato del medico/pediatra dalla famiglia al Comune e da questo a Matilde.

DIETA BIANCA e DIETA MORBIDA:

I bambini che necessitano di una dieta “bianca” (leggera) o “morbida” (problemi di masticazione) potranno ottenerla dietro richiesta del genitore o dell’insegnante, entro le 9 della mattina, compilando l’apposito modulo disponibile a scuola o scaricabile dal sito Matilde o del Comune.

Per poter ottemperare alle disposizioni vigenti in materia di “privacy” (Regolamento Europeo 679/2016), dovrà essere compilata “l’informativa sull’uso dei dati personali e sui diritti del dichiarante” allegata al modulo Richiesta Dieta Speciale o Etico Religiosa del Comune di pertinenza.

Riferimenti

Documenti correlati

il progetto di rete denominato “Mirabilia – European Network of Unesco Sites” organizza la settima edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale che si terrà a

Appena ultimata la costruzione dei nuovi fabbricati o di ristrutturazione di quelli già esistenti che comportino modifiche alle unità immobiliari, che prevedono nuovi

Due incontri sul tema dell’orientamento scolastico-formativo rivolti ai genitori di ragazze e ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo

3895 del 12/12/2006, a partire dall’anno 2007 è stata introdotta una tariffa a carico degli allevatori che affidano la gestione dell’anagrafe bovina al Servizio

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è contattabile presso la sede legale della società o all’indirizzo E-mail rpd@sivsrl.eu. Il titolare del trattamento è SERVIZI

Eseguire l'analisi di convenienza economica e valutare gli investimenti aziendali Formulare un budget economico ; analisi degli scostamenti (cenni). Analizzare le

The required cross docking facilities and last mile depots are located in urban zone 1, within a 30 minute drive time to inner city delivery points – approximately five to

1 Se il richiedente è persona diversa dal proprietario è necessario produrre una dichiarazione del proprietario dell’immobile o dell’area con firma non au- tenticata e con fotocopia