• Non ci sono risultati.

Delibera n. 24 Collegio dei docenti, 8 aprile Esame FINE PRIMO CICLO 2020/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Delibera n. 24 Collegio dei docenti, 8 aprile Esame FINE PRIMO CICLO 2020/2021"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Delibera n. 24 Collegio dei docenti, 8 aprile 2021 Esame FINE PRIMO CICLO 2020/2021

Premessa

L’ordinanza ministeriale del 3 marzo 2021 definisce le modalità di espletamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione del sistema nazionale di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 e prevede:

 la presentazione di un elaborato

 una prova orale

La normativa stabilisce anche i requisiti e il voto di ammissione, le modalità per l’attribuzione del voto finale, la prova pratica per gli studenti dell’indirizzo musicale e le specificità dell’esame per gli alunni L.104, DSA e BES.

Tematiche per l’elaborato

L'alunno espone nell’elaborato un percorso significativo interdisciplinare all'interno delle programmazioni annuali e alla luce dei progetti e degli approfondimenti condotti in classe.

L'esposizione si basa su un CONCETTO STIMOLO (vedi allegato per esempi) collegandosi alle diverse discipline (senza forzare i collegamenti) come “declinazioni” della tematica in questione attraverso azioni di:

analisi, sintesi, spirito critico, rielaborazione personale, esposizione di esperienze significative.

I concetti stimolo e i titoli dei percorsi sono appositamente generici così da poterli declinare in modo personale, anche in base alla progettazione della classe e alle caratteristiche dell’alunno.

Scansione temporale

1) Prima delle vacanze di Pasqua: presentare le varie proposte agli alunni (solo i titoli e una breve spiegazione del loro significato);

2) Entro il 30 Aprile gli alunni devono scegliere 2 Concetti Stimolo ( e preparano due mappe o due indici del lavoro che intendono svolgere)

3) Il Consiglio di Classe (entro il 7 Maggio) sceglie e conferma uno dei due percorsi

(2)

L'alunno deve dimostrare competenze trasversali di osservazione, descrizione, esposizione, connessione causa/effetto, collegamenti spazio/temporali, argomentazione.

Per le lingue straniere: i ragazzi in generale cercheranno di collegare il loro percorso anche alle lingue con argomenti svolti nel programma; nel caso in cui non si possano collegare la prima e la seconda lingua al percorso pluridisciplinare in modo organico (in base anche alle competenze di linguaggio raggiunte), gli alunni dovranno essere in grado di rispondere a semplici domande poste in lingua straniera, relativamente all’argomento trattato. Gli alunni possono anche interagire in una semplice conversazione inerente le motivazione, la scelta, le fonti utilizzate, i tempi impiegati ecc…

Il materiale tematico su cui elaborare il percorso può essere di diverso genere:

▪ articoli

▪ estratti da romanzi

▪ brani conosciuti

▪ frasi famose / massime

▪ fotografie

▪ film / materiali visivi multimediali

L’elaborato dovrà contenere al massimo 10000 parole.

Prova orale

Nel corso della prova orale, condotta a partire dalla presentazione dell’elaborato, l’alunno può decidere di esporre il suo percorso con il supporto di una presentazione multimediale.

La durata della prova sarà 15 / 20 minuti.

Nel caso si presentino delle slide (massimo 20) esse dovranno essere costituite soprattutto da immagini (o grafici/tabelle) e si dovrà limitare le scritte alle sole didascalie.

In alternativa l’alunno potrà servirsi di cartelloni, oggetti, esibizioni personali.

Durante la prova orale saranno accertate le competenze nell’ambito logico- matematico e nelle lingue straniere (art. 2 comma 5 dell’Ordinanza Ministeriale), anche con domande poste dalla commissione sui contenuti affrontati nell’elaborato. Le domande non avranno lo scopo di mettere in difficoltà l’alunno bensì di evidenziare la capacità dello stesso di orientarsi con padronanza nelle varie discipline.

Per la valutazione delle competenze logico/matematiche: i ragazzi sono invitati a collegare il loro elaborato anche ad argomenti svolti durante il triennio in matematica e/o a specificare l’uso di strumenti e procedure matematiche durante la realizzazione dell’elaborato;

qualora tale collegamento non sia stato possibile gli alunni dovranno essere in grado di rispondere a semplici domande riguardanti l’uso e l’importanza della matematica nella vita quotidiana.

Gli alunni dell’indirizzo musicale eseguiranno all’inizio o alla fine uno o più brani in accordo con i loro insegnanti con presentazione del brano (brano da 3 a 5 min con strumenti già accordati, il brano potrà essere anche videoregistrato).

(3)

Criteri di valutazione dell’elaborato

La Commissione valuterà il colloquio in base ai seguenti criteri concordati:

● conoscenza dei contenuti;

● capacità di dare organicità ai temi trattati;

● capacità di rielaborare, anche con valutazioni personali, i temi trattati;

● adeguatezza ed ampiezza del lessico usato.

Criteri di valutazione della prova orale

● Capacità di esposizione;

● adeguatezza ed ampiezza del lessico usato;

● capacità cominuicativa.

Griglia di valutazione Elaborato

punteggio Livello Raggiunto

10 Contenuti affrontati in modo originale, con un ottimo livello di rielaborazione personale. Il lavoro risulta approfondito e mostra consistenti collegamenti interdisciplinari. Le fonti utilizzate sono appropriate, i testi sono corretti e ben esposti anche sul piano lessicale.

9 Contenuti affrontati in modo abbastanza originale, con un buon livello di rielaborazione personale. Il lavoro risulta ben organizzato e articolato, con collegamenti interdisciplinari coerenti. Le fonti utilizzate sono appropriate, i testi sono corretti e scorrevoli.

8 Contenuti affrontati con un adeguato livello di rielaborazione personale. Il lavoro risulta organizzato in modo efficace, con appropriati collegamenti interdisciplinari. Le fonti utilizzate sono adeguate, i testi sono corretti.

7 Contenuti trattati in modo personale ma non sempre approfondito. Il lavoro risulta complessivamente efficace e organizzato, con alcuni collegamenti interdisciplinari. Le fonti scelte sono abbastanza adeguate alla tematica presentata, i testi sono sostanzialmente corretti.

6 Contenuti trattati in modo elementare. Il lavoro mostra poca capacità di rielaborazione personale e i collegamenti interdisciplinari sono poco consistenti. Le fonti scelte non sono sempre appropriate, i testi sono sufficientemente corretti ma poco articolati.

4-5 Contenuti non completamente sviluppati. Lavoro che denota scarsa originalità e collegamenti interdiscplinari poco coerenti (mancanza di collegamenti interdisciplinari). Sono presenti (molti) errori nei testi

(4)

Esposizione

Punteggio Livello Raggiunto

10 Esposizione ampia e argomentata. Linguaggio articolato e ricco dal punto di vista lessicale. Ottima capacità di comunicare i contenuti anche dal punto di vista prassico. Nel corso del colloquio orale, l’alunno ha confermato di possedere ottime competenze nell’ambito logico- matematico, nelle lingue straniere e in educazione civica.

9 Esposizione chiara, ben organizzata e articolata. Linguaggio corretto e appropriato. Buona capacità di comunicare i contenuti con partecipazione e coinvolgimento. Nel corso del colloquio orale l’alunno ha confermato di possedere buone competenze nell’ambito logico-matematico, nelle lingue straniere e in educazione civica.

8 Esposizione ordinata e corretta dei contenuti. Linguaggio abbastanza articolato e corretto. Capacità di comunicare i contenuti con partecipazione. Nel corso del colloquio orale l’alunno ha confermato di possedere buone competenze nell’ambito logico-matematico, nelle lingue straniere e in educazione civica.

7 Esposizione sufficientemente chiara e organizzata dell’argomento. Lessico semplice ma corretto. Competenza comunicativa sufficiente. Nel corso del colloquio orale l’alunno ha confermato di possedere competenze adeguate nell’ambito logico-matematico, nelle lingue straniere e in educazione civica.

6 Esposizione non completamente chiara dei vari argomenti presentati.

Linguaggio che denota incertezze sul piano lessicale. L’alunna/o mostra difficoltà nella capacità di comunicare in modo convincente i contenuti.

Nel corso del colloquio orale l’alunno ha confermato di possedere competenze di base nell’ambito logico-matematico, nelle lingue straniere e in educazione civica.

4-5 Esposizione (piuttosto) confusa dei contenuti presentati. Lessico non (sempre) adeguato, scarsa capacità comunicativa. Nel corso del colloquio orale l’alunno ha confermato di possedere un livello iniziale nelle competenze logico-matematiche, nelle lingue straniere e in educazione civica.

Tabella di conversione punteggio – voti

punti ≤ 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

voto 4 5 6 7 8 9 10

La commissione delibera la valutazione finale espressa con votazione in decimi, derivante dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la valutazione dell’esame.

(5)

Allegato 1

CONCETTI STIMOLO PER ESAME DI STATO 2021

1) Alla scoperta di...

2) Family life

3) Siamo uomini o consumatori 4) La scuola ieri e oggi, qui e altrove 5) Classificare che passione!

6) Metamorfizziamoci 7) Elementare, Watson!

8) M’ama non m’ama 9) Questione di prospettiva 10) Mondo a colori

11) Specchio, specchio…

12) Andare a tempo 13) Inganni e illusioni 14) Equilibri e squilibri 15) Muri e confini 16) Metropolis 17) Gente di mare 18) Contatti e relazioni 19) Chiudere il cerchio 20) Io sono l’altro 21) Tensione di opposti 22) Luci ed ombre 23) Il caso e la fortuna 24) Saggezza e follia

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Cini (firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del d. lgs. n. 39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

osserva oggetti d’uso comune individuando le caratteristiche principali, solo se guidato. Esegue istruzioni se

1 corso di formazione rivolto alle Scuole di Ambito del I e del II ciclo per l'area tematica "Competenze di Lingue Straniere - inglese" - Inglese (livello B1/

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE -Utilizza semplici linguaggi logici DATI E PREVISIONI. -Esegue

osserva e rappresenta elementi del mondo artificiale in modo abbastanza corretto;. segue istruzioni e utilizza in modo adeguato strumenti digitali

Con lo scopo di pervenire alla redazione dei curricoli d’Istituto per un’ottimale applicazione organizzativa ed operativa delle novità legislative e di

Collegati a questo nucleo sono anche i concetti di legalità, di rispetto delle leggi e delle regole di convivenza civile (il Codice della strada, i regolamenti scolastici,

osserva e rappresenta elementi del mondo artificiale in modo abbastanza corretto;. segue istruzioni e utilizza in modo sufficientemente corretto strumenti digitali

- Individua le diversità e le comunanze presenti nella classe riconoscendo i comportamenti che favoriscono il rispetto dei diritti delle diverse persone, anche