• Non ci sono risultati.

VERBALE DEL CONSIGLIO UNIFICATO DEI CORSI DI STUDIO IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E IN SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO (STA-SAT) DEL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DEL CONSIGLIO UNIFICATO DEI CORSI DI STUDIO IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E IN SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO (STA-SAT) DEL"

Copied!
37
0
0

Testo completo

(1)

Pag. 1 a 37 VERBALE DEL CONSIGLIO UNIFICATO DEI CORSI DI STUDIO IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E IN SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO (STA-SAT) DEL

21.01.2020

L’anno 2020 addì 21 del mese di gennaio alle ore 11.00 presso l’aula E del Dipartimento D3A, Via Brecce Bianche, Ancona si è riunito il Consiglio Unificato dei Corsi di Studio in Scienze e Tecnologie Agrarie e in Scienze Agrarie e del Territorio (STA-SAT) regolarmente convocato dal Presidente. La situazione delle presenze all’inizio della seduta è quella riportata nella seguente tabella.

NOMINATIVO Apertura seduta

P G A

PO Prof. CLEMENTI Francesca X

PO Prof. FINCO Adele X

PO Prof. FREGA Natale Giuseppe X

Entra al p.to 3

PO Prof. ISIDORO Nunzio X

PO Prof. MEZZETTI Bruno X

PO Prof. PAPA Roberto X

PO Prof. SANTILOCCHI Rodolfo X

PO Prof. SILVESTRONI Oriana X

PA Prof. CASAVECCHIA Simona X

PA Prof CAPOCASA Franco X

PA Prof. FOPPA PEDRETTI Ester X

PA Prof. GAMBELLI Danilo X

Esce al p.to 9

PA Prof. NANNI LAURA X

PA Prof. NERI Davide X

PA Prof. PACETTI Deborah X

PA Prof. PASQUINI Marina X

Esce al p.to 14

PA Prof. RIOLO Paola X

PA Prof. ROMANAZZI Gianfranco X

PA Prof. TAVOLETTI Stefano X

PA Prof. TROMBETTA M. Federica X

Esce al p.to 14

PA Prof. VISCHETTI Costantino X

RC Dott. BELLUCCI Elisa X

RC Dott. COCCO Stefania X

RC Dott. GAROFALO Cristiana X

Esce al p.to 14

RC Dott. LANARI Vania X

(2)

Pag. 2 a 37 RIFERIMENTI

La tabella riporta nelle tre prime colonne la situazione all’apertura della seduta, indicando i presenti (P), gli assenti giustificati (G) e gli assenti (A).

Le eventuali variazioni relative alle presenze avvenute durante la seduta sono riportate in verbale.

Assume la Presidenza il Prof. Gianfranco Romanazzi.

Svolge le funzioni di Segretario la Dott.ssa Vania Lanari.

Constatata la presenza del numero legale, il Presidente, alle 11.05 apre la seduta con il seguente Ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente

2. Approvazione dei verbali delle sedute precedenti

RC Dott. MARCHEGGIANI Ernesto X

Esce al p.to 14

RC Dott. MANESCU Adrian X

RC Dott. MONACI Elga X

RC Dott. ORSINI Roberto X

RC Dott. SOLFANELLI Francesco X

RC Dott. TODERI Marco X

TC Dott. BALZANO Michele X

TC Dott. FUSILLO Giampietro X

TC Prof. MORETTI Carla X

TC Prof. ORENA Mario X

TC Dott. PERUGINI Martina X

TC Dott. VIGNATI Renato X

STU Sig. AMOROSO Giandomenico X

STU Sig. BATTISTI Matteo X

STU Sig. DI NUNZIO Manuel Raffaele X

STU Sig. DI NUNZIO Michael X

STU Sig.ra FRATINI Ylenia X

STU Sig. SCUPPA Riccardo X

PO Professore ordinario PA Professore associato RC Ricercatore confermato TEC Tecnico

TC Titolare insegnamento mediante contratto di diritto privato STU Rappresentante studenti

(3)

Pag. 3 a 37 3. Immatricolazioni Anno Accademico 2019/20

4. Attività di orientamento e alternanza scuola-lavoro 5. Progetto di Orientamento e Tutorato (POT Agraria) 6. Promozione delle attività dei CdS STA e SAT 7. Relazione Nucleo di Valutazione 2019 8. Adempimenti AVA 2019-2020

9. Relazione della Commissione paritetica 2019 10. Programmi di insegnamento

11. Stato dell’arte delle Azioni di miglioramento Anno Accademico 2019-2020 12. Esame di laurea magistrale

13. Autorizzazione relatore di tesi 14. Pratiche studenti

15. Varie ed eventuali

1. Comunicazioni del Presidente

Il Presidente apre la seduta informando il Consiglio che il Riesame Ciclico per il CdS STA, girato in copia ai partecipanti al CUCS, è stato inviato nei tempi previsti (entro il 30 novembre) al PQA, che però non ha dato risposta probabilmente a causa della variazione nella composizione del PQA a seguito del cambio del Rettore.

Il Presidente continua le comunicazioni preannunciando che buona parte del CUCS odierno sarà relativo all’analisi della Relazione della Commissione Paritetica (p.to 9 dell’O.d.g.), che ha effettuato un lavoro in cui sono stati esaminati in dettaglio alcuni aspetti utili per un miglioramento dei CdS, pertanto il Presidente ringrazia la Commissione per l’ottimo lavoro svolto.

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

Il Presidente sottopone all’approvazione del Consiglio il verbale della seduta del 27 giugno 2019.

Il Consiglio approva il verbale, all’unanimità̀ dei presenti, con l’astensione di coloro che erano assenti.

3. Immatricolazioni Anno Accademico 2019/20

Il Presidente mostra al Consiglio la situazione degli studenti iscritti negli ultimi 4 anni accademici (2015-16; 2016-17, 2017-18, 2018-19) e i dati provvisori delle immatricolazioni nell’A.A. 2019-20 come mostrato in Tabella.

CdS

2019-20 al 10 12 (9 12 2019)

2018-19 2017-18 2016-17 2015-16

(4)

Pag. 4 a 37

STA 94 (86) 90 83 113 103

STAL 60 (43) 45 68 70 78

SFA 48 (36) 37 41 43 56

SAT 22 (32) 53 39 25 23

FABIAM 15 (15) 16 21 14 -

FORESPA 14 (8) 11 20 7 16

253 (220) 252 272 272 276

Il Presidente evidenzia il dato positivo relativo alle iscrizioni complessive in Agraria più alte di un 15% rispetto all’anno precedente. Per le Lauree Triennali del CdS STA, le iscrizioni dell’A.A. 2019- 20 sono leggermente superiori a quelle dell’A.A. precedente (2018-19) alla stessa data, con un numero di studenti frequentanti superiore alla numerosità massima della classe di laurea (n. 75) come già avvenuto negli anni precedenti.

Per SAT, il livello di iscrizioni è leggermente inferiore a quello dell’A.A. precedente alla stessa data, con un numero di studenti frequentanti che ha superato comunque il limite minimo della classe di laurea (n. 20). Il Presidente sottolinea, tuttavia, che questo numero potrà aumentare poiché gli studenti hanno la possibilità di iscriversi al CdS SAT fino a fine febbraio, al termine della sessione di laurea straordinaria, e riporta l’esempio dell’anno scorso in cui le iscrizioni sono passate da 32 a 53 da dicembre a febbraio. Un altro aspetto positivo è che molti studenti si sono trasferiti da altri Corsi di Studio a quelli di STA e di SAT, aspetto che verrà approfondito nel p.to 14 dell’O.d.g. relativo alle Pratiche Studenti.

Per gli altri Corsi di Studio il numero degli studenti iscritti è aumentato rispetto a quello dell’anno scorso alla stessa data, eccezione fatta per il CdS di FABIAM, che presenta una leggera contrazione rispetto l’A.A. scorso.

Il Presidente passa, quindi, a mostrare i dati relativi alla provenienza degli studenti che si sono iscritti ad Agraria. Nella Tabella sottostante vengono riportati parte dei dati, relativi alla provenienza degli studenti che si sono iscritti ad Agraria dal 2015 al 2019.

Il Presidente evidenzia il fatto che buona parte dei nostri studenti provengono da Istituti Agrari:

un 10% provengono da Pesaro (Istituto Superiore Antonio Cecchi) e da Macerata e un altro 10%

mettendo assieme l’Istituto Agrario di Ascoli (Istituto Superiore Celso Ulpiani) e quello di Fabriano. Per tutte le altre scuole di provenienza c’è una polverizzazione e questo rende difficile anche le attività di orientamento. A tale proposito il Presidente comunica al Consiglio che c’è una squadra di Orientamento a livello di Ateneo che vede come responsabile la Prof.ssa Francesca Beolchini di Scienze, composta da una serie di referenti tra cui il Presidente del CUCS come referente di Agraria. Il Presidente ricorda, pertanto, l’incontro che ci sarà all’Istituto Agrario di Macerata il prossimo 27 febbraio 2020 dove saranno presenti i 3 Presidenti dei 3 CdS e rappresentanti degli Studenti.

(5)

Pag. 5 a 37 Parlando di Orientamento e provenienza degli studenti, il Presidente informa il CUCS dell’esistenza di un sito chiamato ‘Eduscopio’, il quale riporta per ogni scuola qual è l’orientamento degli studenti che vanno all’Università e in quale Università. Da questo sito siamo in grado di sapere che dagli Istituti di Macerata, Ascoli e Fabriano, più della metà degli studenti si iscrivono all’UNIVPM, ripartiti in più facoltà come mostrato nella tabella sottostante che riporta la situazione degli studenti provenienti dall’Istituto di Macerata.

(6)

Pag. 6 a 37 Sempre riguardo la provenienza degli studenti, il Presidente, informa il CUCS di un questionario sottoposto agli studenti del primo anno da parte del Prof. D. Gambelli, il quale viene invitato ad illustrare tale questionario. Il Prof. D. Gambelli spiega che il questionario da lui sottoposto alle matricole del primo anno (ormai da 3-4 anni) viene effettuato tramite collegamento on-line ad un sito chiamato

‘Kahoot’ ed è utile per avere delle informazioni preliminari sulla scuola di provenienza, il motivo della loro scelta, come intendono impostare la loro attività di studio ecc. ed è interessante poiché fornisce dati in tempo reale dei frequentanti, importante poiché spesso si parla di ‘carenza nelle conoscenze preliminari’, quindi avere questo tipo di informazioni è utile.

Il Presidente passa, quindi, a mostrare i risultati del questionario al Consiglio, da cui emergono:

le varie motivazioni relative alla scelta universitaria, la maggior parte degli studenti si trova bene con matematica, si informano di cosa succede al mondo tramite telegiornale, in molti sono stati all’estero o pensano di andare in Erasmus, molti non hanno aspirazioni e sperano di imparare bene, solo pochi hanno ambizioni e puntano al 110 e lode ed altri si vogliono laureare in fretta.

Il Presidente invita i Rappresentati degli Studenti a dare il loro punto di vista relativamente a come prevedevano la loro attività di studio al primo anno di Università. Prende la parola il Sig. M. Di Nunzio dicendo che ovviamente all’inizio le idee sono molto varie e in linea di massima si cercava di stare al passo con gli esami per non gravare troppo sulle spalle dei genitori. Il Sig. M. Battisti conferma che l’idea generale, quando era matricola, era quella di laurearsi in fretta senza dare troppa importanza al voto, come anche il Sig. R. Scuppa. E aggiungono che mentre all’inizio gli ‘ambiziosi’ erano pochi poi sono aumentati con l’iscrizione alla Laurea Magistrale, anche perché molti si sono laureati alla Laurea Triennale con votazioni alte e si sono ricreduti con l’evoluzione degli studi.

4. Attività di orientamento e alternanza scuola-lavoro

Il Presidente prosegue con l’O.d.g. parlando delle attività di orientamento e alternanza scuola-lavoro:

- Progetta il tuo futuro (11-18 febbraio) -Webinars

(7)

Pag. 7 a 37 -Attività nelle scuole superiori

-Eventi di Orientamento (salone dello studente, etc.) -Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO)

L’attività più importante a livello di Ateneo è ‘Progetta il tuo futuro’ dove circa 700 studenti al giorno per 6 giorni partecipano alle attività e il nostro compito è quello di incentivarli a fare il test OFA e promuovere anche in quella sede la ‘Settimana Zero’ di inserimento per i nuovi studenti. In questa attività i docenti del CdS coinvolti (Prof. Romanazzi, Dott. Lanari e Prof. Capocasa) verranno coadiuvati da studenti tutor (Sig. S. Piancatelli, Sig. F. Chieti), al fine di illustrare al meglio le opportunità del CdS STA.

Il Presidente prosegue parlando di un’attività che è iniziata l’anno scorso relativa ai Webinars, (fatti per altri CdS dell’Ateneo ma non ancora per Agraria), si svolgono in maniera differenziata, durano da un paio di minuti a circa 30. Spiega che sono strumenti accessori per chi non può partecipare direttamente all’interlocuzione con i docenti, sono programmati in modo che possono essere mandati in una determinata data e orario e prevedono la presenza di qualcuno che ha il compito di rispondere in chat nel caso ci siano delle domande specifiche. Il Presidente ricorda che Agraria non ha ancora webinar pubblicati, ma si sta lavorando di concerto fra i Presidenti dei CdS e si cercherà di prepararli prima possibile.

Il Presidente procede con le Attività nelle scuole superiori, dove alcuni Docenti o Tutor vanno per promuovere la scelta universitaria verso Agraria. Anche per quanto riguarda gli Eventi di Orientamento (salone dello studente, etc.), si alternano Docenti e Studenti con lo stesso scopo di incentivare gli Studenti sulla scelta universitaria verso i nostri CdS.

Il Presidente conclude parlando dell’Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) e mostra al Consiglio i progetti attivi (riportati nell’elenco sottostante) e il numero di studenti ospitati, ricordando che i docenti che hanno partecipato a questa attività avranno un piccolo incentivo, di cui si discuterà nel p.to 5 dell’O.d.g. Inoltre, il Presidente invita altri Docenti ad implementare l’elenco dei progetti per l’Alternanza Scuola-Lavoro, che con le 17 proposte attive tutto ha già superato il numero di 15 progetti previsto come obiettivo minimo per il POT.

(8)

Pag. 8 a 37 5. Progetto di Orientamento e Tutorato (POT Agraria)

Il Presidente informa il Consiglio che il 23 gennaio ci sarà un incontro a Padova per concordare le modalità di rendicontazione e valutare le attività svolte dalle diverse sedi. La maggior parte del progetto si è concentrato sull’assunzione dei Tutor, 4 specifici per ‘Matematica’, che hanno tenuto delle esercitazioni tutti i martedì pomeriggio in aula Magna, in cui erano presenti 50-60 studenti con buona soddisfazione del docente di matematica, relativamente all’esame, e degli studenti verso i tutor. Tale attività verrà riproposta anche nel prossimo Anno Accademico con le ore residue che gli studenti devono svolgere.

Il Presidente, continua parlando anche dei Tutor matricolari per orientamento in ingresso ed in itinere e delle incentivazioni per il PTA, docenti impegnati nelle attività di Orientamento e docenti ospitanti studenti in Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO). Il Presidente spiega come è stata pensata la ripartizione degli incentivi calcolando il luogo in cui si è svolta l’attività di Orientamento e il tempo impiegato. Ad esempio, per le attività svolte ad Ancona (es. ‘Settimana Zero’), sono state calcolate 2 ore/giorno, per le attività fuori sede (es. ‘Salone dello Studente’ o altre sedi) 6 ore/giorno, mentre per i progetti di Alternanza Scuola Lavoro, sono state calcolate 5 ore per ogni studente ospitato.

Il Presidente, a questo punto, mostra una tabella in cui sono inseriti gli incontri presso le scuole, le occasioni di Orientamento e dell’alternanza scuola lavoro a cui i Docenti del D3A hanno partecipato.

(9)

Pag. 9 a 37 6. Promozione delle attività dei CdS STA e SAT

Il Presidente suggerisce un altro modo per fare attività di promozione come l’uso dei social media e chiede al Consiglio un parere in merito all’apertura di una pagina ‘Facebook’ con previa creazione di un gruppo di lavoro, quindi chiede se qualche docente può essere disponibile. Inoltre, riporta la sua esperienza con l’apertura di un paio di profili sul Social ‘Twitter’ relativi alla Laurea Magistrale: uno per il Curriculum ‘Produzione e Protezione delle Colture’ e l’altro per quello di ‘Agricoltura Sociale’, che hanno riscosso un certo interesse, e si rende disponibile a condividere con chi volesse la gestione di tali profili.

Si apre un breve dibattitto dal quale emerge che ‘Facebook’ è un social media superato e che tra i giovani è più usuale ‘Instagram’ che si conclude con il parere della Prof.ssa O. Silvestroni che evidenzia la rapidità con cui i giovani utilizzano i Social Media e la richiesta di un loro coinvolgimento. Il Presidente ringrazia il CUCS per l’interesse e propone di riaggiornarsi con chi è disponibile a portare avanti tali attività.

7. Relazione Nucleo di Valutazione 2019

Il Presidente ricorda che il Nucleo di Valutazione ha gli occhi puntati su di noi e sulle nostre attività e mostra al CUCS i componenti del Nucleo di valutazione. Ricorda anche che c’è una relazione annuale (AVA), reperibile dal sito:

https://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/375610013400/M/910710013478/T/Notizie- relative-al-Nucleo-di-valutazione

Nel sito, oltre alla Relazione AVA, ci sono degli allegati dove sono riportati una serie di dati relativi ai nostri CdS provenienti da dati ANVUR, da ciò che emerge dalla Relazione Paritetica e verbali dei CdS, dai quali fanno una sintesi su cui è basata la loro relazione. L’ultima Relazione risale al 28 ottobre in cui hanno fatto una sintesi delle Lauree di primo livello (CdS STA, SFA e STAL) e di quelle Magistrali (CdS SAT, FABIAM e FORESPA) mettendo in evidenza i punti di forza e di debolezza. Si apre una discussione, che coinvolge diversi docenti, sui diversi aspetti contenuti nella relazione.

8. Adempimenti AVA 2019-2020

Il Presidente rimanda questo p.to dell’O.d.g. al prossimo CUCS.

9. Relazione della Commissione paritetica 2019

Il Presidente ringrazia e si complimenta nuovamente con i membri della Commissione Paritetica per l’ottimo lavoro svolto nella stesura della Relazione, in cui ci sono degli spunti di riflessione molto interessanti. Prosegue, quindi, con il mostrare al Consiglio alcuni punti salienti partendo dal CdS di STA iniziando dal Quadro A (la Relazione è composta da una serie di quadri):

- Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti e dei docenti

è un aspetto visto nel dettaglio anche in precedenti CUCS (rif. verbale CPDS del 12.04.2019 e verbale CUCS STA-SAT del 13.03.2019), ma la Commissione Paritetica ha effettuato un approfondimento e

(10)

Pag. 10 a 37 apprezza il fatto che in caso di criticità (corsi d’insegnamento e moduli), queste vengono affrontate se la percentuale di soddisfazione complessiva è inferiore all’80%, senza raggiungere la soglia di attenzione prevista dall’Ateneo pari ad una percentuale di soddisfazione del 50%.

Altro aspetto interessante della Relazione è l’andamento dei valori di soddisfazione degli studenti frequentanti e non frequentanti negli A.A. 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018, un’analisi di confronto tra studenti frequentanti e non frequentanti, in cui generalmente il livello di soddisfazione è un pochino più basso per gli studenti non frequentanti, tuttavia emerge un miglioramento costante nel tempo grazie agli studenti, che compilano seriamente il questionario di valutazione, e ai docenti, che hanno compreso bene quali sono le modalità migliori per erogare il servizio di docenza.

Il Presidente continua ad illustrare al CUCS la Relazione e si sofferma su:

- valutazione della Prova di esame (Questionario Schede 2 e 4 Parte B)

è un aspetto già discusso nei CUCS precedenti (rif. verbale CUCS STA-SAT del 27.06.2019), la Commissione Paritetica ha rinnovato l’attenzione su alcuni punti in cui ci sono margini di miglioramento, come: il ‘tempo messo a disposizione per la prova scritta (D1)’, ‘lo svolgimento in pubblico della prova orale di esame (D2)’ e per i ‘tempi di fornitura dei risultati della prova scritta’

concordati in sede di esame e la coerenza delle modalità di valutazione con quanto dichiarato nella Scheda di insegnamento (D4).

Il Presidente prosegue ad illustrare la Relazione e passa ad analizzare i suggerimenti da parte della Commissione Paritetica:

- suggerisce di monitorare l’incremento del numero di corsi d’insegnamento presenti sulla piattaforma Moodle e di quelli erogati in modalità E-learning distinguendo i corsi che utilizzano la piattaforma Moodle come repository, i corsi attivati in modalità Technology Enhanced e i corsi attivati in modalità Blended Learning

Il Presidente tiene a precisare che il numero dei Docenti che non hanno ancora caricato il materiale sulla piattaforma Moodle, per questo CUCS, è estremamente limitato, anche se l’ideale sarebbe che lo facessero tutti i Docenti e invita quei pochi Docenti coinvolti a procedere in tale senso.

La Commissione Paritetica ci chiede di riflettere anche sulla possibilità di utilizzare anche le altre modalità come Technology Enhanced e Blended Learning. Il Presidente ricorda che l’Ateneo sta investendo sui corsi in modalità Blended, pertanto c’è un incentivo per la prima attivazione e piccoli incentivi per il mantenimento.

Il Presidente continua a mostrare la Relazione al CUCS dando attenzione all’apprezzamento da parte della Commissione Paritetica al Progetto di Orientamento e Tutorato come aiuto per gli studenti del primo anno e suggerisce di approfondire l’analisi dei risultati del test OFA per il recupero delle carenze e delle conoscenze di base in ingresso, poiché in alcuni casi è emersa la carenza di conoscenze preliminari. A tale proposito, Il Presidente ricorda al CUCS che è attivo il Tutoraggio per l’insegnamento di Matematica dove si sono già visti dei miglioramenti.

Altri suggerimenti della Commissione Paritetica:

- risuggerisce al CdS, di effettuare un monitoraggio triennale, per ciascun corso di insegnamento che presenta criticità, degli esiti dei questionari di valutazione della didattica (Questionario Schede 1 e 3) (rif. relazione CPDS 2016/2017)

- suggerisce al CdS STA di monitorare la percentuale di compilazione dei questionari di valutazione, rispetto al numero totale degli iscritti, dei singoli corsi di insegnamento e di

(11)

Pag. 11 a 37 mettere in atto delle azioni di miglioramento per valori inferiori al 50%. Inoltre, si invita a sollecitare gli studenti a compilare il questionario indipendentemente dall’iscrizione all’esame.

Il Presidente, a questo punto, chiede ai Rappresentanti degli studenti di dare opinioni in merito alla tendenza a fare frequentemente un esame o a lasciarne indietro un altro, soprattutto sulle materie del primo anno. Prende la parola il Sig. R. Scuppa dicendo che gli esami del primo anno si riescono a fare senza troppe difficoltà, poi interviene il Sig. M. Battisti aggiungendo che è d’accordo ad eccezione dell’insegnamento di ‘Biologia Vegetale’. Il Presidente chiede se ci sono delle motivazioni in merito per cercare di intraprendere delle azioni di miglioramento. Interviene il Sig. M. Di Nunzio riportando la sua esperienza sia per il primo anno di corso che per l’insegnamento di ‘Biologia Vegetale’. Riguardo a questo ultimo aspetto la difficoltà era la disorganizzazione di come era strutturato l’esame e di come venivano trattati gli argomenti a lezione, inoltre non erano state date alcune informazioni relative all’erbario (che è obbligatorio). Il Sig. M. Di Nunzio aggiunge che una delle cause per cui alcuni esami vengono lasciati indietro rispetto ad altri può essere il fatto che alcuni insegnamenti trattano argomenti importanti e ‘macchinosi’ che possono essere di difficile comprensione, conclude dicendo che le difficoltà riscontrate per l’insegnamento di ‘Biologia Vegetale’ appaiono superate per presa coscienza del Docente, poiché sembra che attualmente gli studenti riescano a dare l’esame di ‘Biologia Vegetale’

senza troppe difficoltà. Il Sig. R. Scuppa conferma, tuttavia, aggiunge che attualmente una difficoltà del corso di ‘Biologia Vegetale’ per gli studenti è il numero elevato di domande nella prova parziale scritta.

Il Presidente ricorda ai Docenti che il Programma dell’insegnamento deve esser chiaro agli studenti, come chiare devono essere le modalità dell’assegnazione del voto e le modalità sulle quali si basa tale assegnazione. A questo punto prosegue con i suggerimenti della Commissione Paritetica:

- suggerisce al CdS STA di attuare un sistema di monitoraggio e di coordinamento dei programmi dei corsi di insegnamento.

Anche questo è un punto già discusso più volte nei precedenti CUCS, il Presidente ribadisce a tale proposito che nel caso in cui ci siano delle sovrapposizioni tra i vari insegnamenti i Docenti coinvolti dovrebbero discuterne, confrontarsi ed inviare un breve verbale di tale incontro al Presidente;

- suggerisce di continuare a monitorare la modalità di valutazione della prova di esame (prova scritta e/o orale),

la modalità d’esame dichiarata sul programma dell’insegnamento deve essere rispettata e non modificata in funzione del numero di studenti che si presentano a sostenere l’esame. Il programma dell’insegnamento, che sarà trattato al prossimo p.to (10) dell’O.d.g., deve essere fatto seguendo determinati standard, e anticipa che sono stati chiesti al PQA che però non ha uno standard di programma, perciò ha chiesto di analizzare alcuni programmi di alcuni altri Docenti che sono risultati meno chiari dei nostri.

Il Presidente continua ad illustrare la Relazione passando al Quadro B:

- Analisi e proposte sui materiali e gli ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al potenziale raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato

Gli studenti sono abbastanza soddisfatti, emerge però un non utilizzo delle biblioteche. Per ciò che riguarda le aule si prevede un miglioramento grazie alla riapertura dell’Ateneo con le aule nuove.

(12)

Pag. 12 a 37 La Commissione Paritetica suggerisce:

- di realizzare, in collaborazione con il personale del CAD, dei seminari destinati agli studenti sulle modalità di fruizione di tutte le risorse della Biblioteca di Ateneo

- di invitare i docenti a favorire l’utilizzo delle risorse del CAD da parte degli studenti nella fase di stesura della tesi di laurea

- di promuovere l’aumento del numero di sportelli aperti presso la Segreteria Studenti, specialmente durante i periodi di maggiore frequenza, e l’incremento degli orari di apertura rendendoli più flessibili

- suggerisce il potenziamento della rete Wi-Fi all’interno delle strutture del D3A Il Presidente passa ora ad analizzare il Quadro C:

- Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi

e si sofferma sugli insegnamenti caratterizzati da criticità come “Arboricoltura” dove la Commissione Paritetica invita il docente ad indicare il peso attribuito a ciascuna domanda delle prove scritte (test in itinere e prova finale) nel campo “Criteri di attribuzione del voto finale”; “Estimo rurale” dove si suggerisce di definire in maniera più chiara la “Modalità di valutazione dell’apprendimento” e i “Criteri di attribuzione del voto finale”, “Istituzioni di Economia” nell’ambito della sezione “Criteri di attribuzione del voto finale”, si suggerisce di dettagliare in maniera chiara e mettere a sistema sia la prova scritta sia le “verifiche sotto forma di elaborati di foglio elettronico”, in modo tale che siano presenti tutti i riferimenti utili a garantire agli studenti non frequentanti pari informazioni per affrontare le verifiche di apprendimento, “Frutticoltura” con la definizione più chiara per “l’attribuzione del voto finale” e modalità di attribuzione del punteggio per quanto riguarda sia ogni singola domanda sia il voto finale, “Marketing e Politiche Comunitarie” dove si suggerisce di uniformare i “Criteri di attribuzione del voto finale” rispetto a quanto indicato sia nel programma sia nel campo “Modalità di valutazione dell'apprendimento.” Nello specifico si parla di 3 prove scritte rispetto alle 2 prove scritte indicate nella modalità di valutazione dell’apprendimento, “Pedologia agraria” dove si suggerisce di dettagliare sia la strutturazione della prova scritta (questionario) sia la modalità di attribuzione del punteggio nell’ambito del quadro “Criteri di attribuzione del voto finale”.

Il Dott. F. Solfanelli (Docente dell’Insegnamento di “Marketing e Politiche Comunitarie”) e la Dott.ssa S. Cocco (Docente dell’Insegnamento di “Pedologia agraria”) sostengono di avere corretto il programma di insegnamento e si impegnano ad effettuare un ulteriore controllo.

Si apre un breve dibattito sull’A.A. in cui è stato effettuato il controllo dei programmi di Insegnamento con l’intervento della Prof.ssa M.F. Trombetta e della Prof.ssa P. Riolo (Presidente della Commissione Paritetica) che conclude confermando che l’A.A. monitorato è stato il 2019-2020.

Il Presidente continua con gli insegnamenti che hanno presentato criticità: “Biologia Vegetale”

dove si suggerisce di mettere a sistema la prova scritta (esame parziale), nel campo “Modalità di valutazione dell’apprendimento”, in modo tale che sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti possano sostenere questa prova in tutte le sessioni d’esame nel corso dell’anno. Infine,

“Istituzioni di economia e statistica” dove la Commissione suggerisce di compilare la Scheda di insegnamento del Corso Integrato riportando le informazioni per quanto riguarda la prova finale e

(13)

Pag. 13 a 37 l’attribuzione del voto finale, derivante dalla media ponderata dei voti acquisiti nei singoli moduli, come quanto suggerito anche da Italcert (rif. verbale CUCS STA-SAT del 27.06.2019).

Relativamente a quest’ultimo Insegnamento come Corso Integrato si apre un altro breve dibattito in cui la Dott.ssa C. Garofalo precisa che le schede dei singoli Insegnamenti ci sono e sono state compilate ma manca la scheda del Corso Integrato che deve essere richiesta dai Docenti coinvolti.

Il Presidente scorre la Relazione fermandosi al punto relativo alla modalità di svolgimento della prova finale e i criteri guida per l’assegnazione dei relativi punteggi, che la Commissione Paritetica ribadisce consultabili dalla pagina web Laurearsi del sito D3A (menù Didattica-Laurearsi, https://www.d3a.univpm.it/it/node/1074), inoltre:

- evidenzia come lo svolgimento delle “prove in itinere”, introdotte in via sperimentale nell’A.A. 2018/2019 (rif. verbale CdD del 27.07.2018, punto 10), possa influire nella valutazione della didattica da parte degli studenti, in quanto lo studente potrebbe svolgere parte dell’esame prima della compilazione del questionario (Scheda 1) somministrato in modalità online, a partire dai due terzi della durata del corso di insegnamento; suggerisce di attuare un sistema di monitoraggio di tali prove.

Il Presidente sottolinea nuovamente che negli insegnamenti dove sono previste le ‘prove in itinere’

devono essere chiare le tempistiche (quando vengono fatte), gli argomenti e le modalità di valutazione, che devono essere tempestivamente comunicate al Presidente del CdS e agli altri docenti che erogano insegnamenti alla stessa coorte.

- risuggerisce di calendarizzare lo svolgimento delle “prove in itinere” in modo tale che sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti possano sostenere tali prove,

- risuggerisce che lo svolgimento delle prove in itinere si svolgano in periodi di sospensione dell’attività didattica, al fine di evitare oscillazioni eccessive nella frequenza degli studenti in altri corsi di insegnamento dello stesso CdS.

Inoltre,

- propone al CdS di attuare un sistema di monitoraggio delle Schede di insegnamento e, inoltre, di verificare la loro adeguatezza prima dell’inizio dell’attività didattica

A tale proposito, il Presidente informa il Consiglio che il prof. F. Capocasa ha iniziato il monitoraggio i primi di settembre, che sarà relazionato al p.to 10 dell’O.d.g.

La Commissione Paritetica propone di attuare un sistema di monitoraggio, per ciascun Anno Accademico, per ciascun docente e per ciascun CdS relativo al numero di studenti guidati nella loro attività di tesi. Inoltre, si suggerisce di rendere pubbliche, sul sito del D3A (menù Didattica- Laurearsi), le “tesi disponibili” (argomento/relatore/informazioni sulla proposta di tesi) per ogni CdS.

Sulle “tesi disponibili” il Presidente chiede una riflessione al CUCS, poiché secondo il suo parere gli argomenti di tesi dipendono da vari fattori non sempre prevedibili con grande anticipo.

Si apre una breve discussione in cui interviene la Prof.ssa O. Silvestroni dicendo che personalmente non inserirà nessuna tesi ma non è contraria se qualche altro Docente lo vuole fare. La Prof.ssa P. Riolo chiarisce che il fatto di poter rendere pubblico sul sito le “tesi disponibili” è stata una richiesta degli studenti. Il Presidente chiede pareri in merito ai Rappresentanti degli Studenti e il Sig. M. Battisti crede che potrebbe essere utile ma rimane più esaustivo un incontro con il Docente per definire bene

(14)

Pag. 14 a 37 l’organizzazione e gli argomenti da trattare. Interviene il Prof. N. Frega dicendo che, secondo lui, questa è una possibilità che può essere attuata solo per la Laurea Magistrale e non per quella Triennale.

Il Presidente conclude la discussione suggerendo ai Docenti di evidenziare le possibilità di tesi nell’ambito dell’insegnamento.

Successivamente continua con la Relazione illustrando il Quadro D:

- Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico

relativamente ai suggerimenti da parte della Commissione Paritetica:

- suggerisce al CdS di promuovere la creazione sul sito del D3A, di un repository per tutte le attività di orientamento, didattiche e divulgative del CdS;

su cui il Presidente annuncia di verificare la possibilità di procedere in merito a tale suggerimento.

Il Prof. D. Neri chiede la parola esponendo una difficoltà che affronta nella valutazione del modulo dell’insegnamento che eroga in modalità Blended, non è in grado di dare una valutazione poiché non può sapere se effettivamente la prova è svolta dallo studente interessato, e si limita a segnalare se il parziale del modulo erogato in Modalità Blended è stato fatto o meno, ma gli è stata richiesta una vera valutazione.

Si apre un’ampia discussione con l’intervento del Prof. C. Vischetti che consiglia di imporre un tempo per lo svolgimento della prova e l’intervento della Prof.ssa P. Riolo che ribadisce che sono necessari chiarimenti su come considerare gli esami svolti in E-Learning, se su un livello diverso da quelli svolti ‘normalmente’ o meno. Interviene la Dott.ssa C. Garofalo, che come il Prof. D. Neri eroga le lezioni in Modalità Blended, la quale dice che lei considera queste prove sulla lezione erogata via E- Learning come un’autovalutazione, che serve allo studente e al Docente per comprendere se la lezione è stata chiara e capita, pertanto la valutazione data non rientra nella media del voto finale dell’esame, che viene svolto in aula.

Il Presidente conclude la discussione ribadendo che questo aspetto, ovvero se la valutazione della prova del modulo erogato in Modalità Blended rientra o meno nella media del voto finale, deve essere chiaro fin dall’inizio del corso e ben dettagliata nel programma dell’insegnamento, che rappresenta il “contratto con lo studente” e non può essere variato a seconda di esigenze estemporanee.

Il Presidente prosegue con i suggerimenti della Commissione Paritetica emersi dalla Relazione:

- suggerisce di approfondire l’analisi guardando ad ulteriori dati e in particolare di monitorare i) il ritardo nel superamento dell’esame di ogni singolo insegnamento, e ii) la sequenza del superamento degli esami;

attività non facile a parere del Presidente, che informa il Consiglio che ad Ingegneria è presente un programma relativo agli esami di tutti i CdS con le finalità richieste dalla Commissione Paritetica, che spera possa essere ampliato anche per Agraria, poiché è già in una fase di interlocuzione con il Preside di Ingegneria. Pertanto, attualmente, non è possibile poiché non sono disponibili i dati che la Prof.ssa P.

Riolo pensa possano essere reperibili dalla Segreteria Studenti, ma la Prof.ssa M. Pasquini risponde dicendo che la Segreteria non ha questo tipo di informazioni ma li ha ESSE3WEB. Il Rappresentante degli Studenti il Sig. M. Battisti interviene riferendo che è in possesso di un’applicazione chiamata

‘UNIWERE’ che, probabilmente si collega ad ESSE3WEB, e da informazioni su quanti studenti hanno

(15)

Pag. 15 a 37 sostenuto l’esame di un insegnamento e anche quanto è stato impegnativo l’esame (basandosi sul voto d’esame).

Il Presidente prosegue con i suggerimenti:

- suggerisce al CdS di realizzare un’analisi più approfondita coinvolgendo i rappresentanti degli studenti e gli stessi studenti per verificare possibili cause che inducono a un allungamento del percorso didattico;

i rappresentanti degli studenti devono rapportarsi con gli altri studenti poiché a maggio ci saranno le elezioni per i nuovi rappresentanti,

- suggerisce al CdS di verificare la possibilità di contattare gli studenti fuori corso per esaminare i motivi del rallentamento e per offrire supporti specifici quando necessario (es.

colloqui mirati a migliorare il metodo di studio), estendendo l’azione anche agli abbandoni;

- suggerisce al CdS di continuare nell’azione di sensibilizzazione e pubblicizzazione dei bandi di studio e tirocinio internazionali, come occasione per completare la propria formazione professionale, e migliorare la conoscenza di una lingua straniera.

Relativamente a quest’ultimo punto il Presidente ricorda al CUCS che, relativamente all’acquisizione dei crediti all’estero, siamo al primo posto a livello Nazionale, sia come Laurea Triennale che Magistrale.

Il Presidente passa al Quadro E:

- Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS

Ci sono una serie di aspetti migliorabili sulle schede di Insegnamento come “Agronomia generale” e “Tappeti Erbosi” dove si suggerisce di indicare dove gli studenti possono reperire il materiale didattico utilizzato a lezione, “Biologia Vegetale” dove si suggerisce di indicare il dettaglio dei CFU dei singoli argomenti o gruppi di argomenti, in entrambi i curricula (“Viticoltura ed enologia”

e “Tecnologie agrarie”), “Chimica generale e organica” dove si suggerisce di indicare il dettaglio dei CFU dei singoli argomenti o gruppi di argomenti, in entrambi i curricula (“Viticoltura ed enologia” e

“Tecnologie agrarie”), “Costruzioni rurali ed elementi di geomatica” in cui si suggerisce di indicare il dettaglio dei CFU dei singoli argomenti o gruppi di argomenti, “Matematica” dove si suggerisce di indicare il dettaglio dei CFU dei singoli argomenti o gruppi di argomenti, in entrambi i curricula (“Viticoltura ed enologia” e “Tecnologie agrarie”); inoltre, si suggerisce di indicare la modalità di erogazione del materiale didattico utilizzato a lezione agli studenti, la Scheda generale del Corso integrato di “Istituzioni di economia e statistica” non è compilata, “Lingue Straniere”, “OFA” e

“Packaging dei prodotti agro-alimentari” (di cui non si conosce il Docente essendo un corso di nuova attivazione) in cui il link (url) rimanda alla Guida insegnamenti dove non è presente nessuna Scheda di insegnamento compilata, “Estimo rurale” è presente la Scheda insegnamento in duplice copia ma solamente un link rimanda alla specifica Scheda insegnamento ed infine “Tirocinio” il link (url) rimanda alla Guida insegnamenti in cui non è presente nessuna Scheda di insegnamento compilata.

Sul Tirocinio si apre una breve discussione, poiché essendoci un link, o si elimina oppure ci deve essere un ‘rimando’ e la proposta della Prof.ssa E. Foppa Pedretti è quella di rimandare al link che informa lo studente su come deve essere compilata la domanda del Tirocinio.

(16)

Pag. 16 a 37 Il Presidente passa ad illustrare il Quadro F relativo a Ulteriori proposte di miglioramento con cui si conclude la parte relativa al CdS STA e riferisce al Consiglio che tutti i suggerimenti della Commissione Paritetica verranno presi in considerazione e ci si impegna a portarli avanti.

Il Presidente prosegue con il CdS SAT in cui diversi aspetti sono già stati osservati poiché trasversali ai diversi CdS e anticipa che sul CdS SAT un aspetto messo in evidenza dalla Commissione Paritetica è relativo alla ‘Laureabilità’ in corso, legato al fatto che è consentita l’iscrizione fino a febbraio. Un altro elemento di SAT, considerato positivo, è che il CdS è frequentato da un numero particolarmente elevato di studenti lavoratori.

Il Presidente procede molto rapidamente ad illustrare al CUCS qualche caratteristica distintiva che emerge dalla Relazione Paritetica legata al CdS SAT come:

- l’andamento dei valori di soddisfazione degli studenti frequentanti e non frequentanti

Gli studenti che si approcciano al CdS SAT conoscono già bene l’Università e i CdS, sono anche più esigenti poiché si avvicinano al mondo del lavoro, ovviamente essendoci molti studenti lavoratori aumenta il numero degli studenti non frequentanti, tuttavia il livello di soddisfazione risulta in aumento.

Il Presidente chiede ai Rappresentanti degli Studenti frequentanti la Laurea Magistrale se ci sono degli aspetti da evidenziare che possono rallentare il percorso del CdS. Il Sig. M. Di Nunzio risponde dicendo che non si rilevano particolari problematiche.

Un’altra criticità che emerge dalla Relazione per ciò che riguarda il CdS SAT è relativa ai corsi d’insegnamento presenti sulla piattaforma Moodle, attualmente solo un insegnamento del CdS SAT non è ancora presente.

Come nel caso del CdS STA anche nel CdS SAT si richiede maggiore chiarezza sulla modalità d’esame e dove è prevista la realizzazione di progetti si suggerisce maggiore chiarezza relativa al loro contributo, ossia se rientrano nella prova d’esame o meno.

Il Presidente conclude e ringrazia nuovamente la Commissione Paritetica per il lavoro svolto.

10. Programmi di insegnamento

Il Presidente ricorda al CUCS che ci sono una serie di Corsi erogati in modalità Blended. Nel I semestre è stato attivato il corso di ‘Microbiologia enologica’ e ‘Genetica agraria e forestale’ per il CdS STA, mentre per il CdS SAT quello di ‘Olivicoltura’. Nel II semestre per il CdS STA sarà erogato in Modalità Blended l’insegnamento di ‘Microbiologia agraria’.

A questo punto, il Presidente passa la parola al Prof. F. Capocasa, il quale ha effettuato un controllo sui programmi di insegnamento che mostra al Consiglio.

Il Prof. F. Capocasa ribadisce che il problema di fondo è la non disponibilità di linee guida, pertanto i programmi d’insegnamento sono risultati non uniformi. Spiega che il controllo è stato effettuato soprattutto sui Corsi Integrati, in cui dovrebbe apparire il Titolare del corso e il modulo, e nell’anno 2019-20 è presente solo il modulo, mentre negli anni passati lo erano entrambi.

Il Prof. F. Capocasa prosegue con le criticità maggiori che sono state trovate sulla Modalità d’esame e l’attribuzione del voto finale e riporta l’esempio dell’insegnamento di ‘Biologia Vegetale’, che è un corso annuale ma svolto in due semestri, l’esame è suddiviso in due parziali, il primo alla fine del I semestre e l’altro alla fine del semestre successivo. Questa modalità di sostenere l’esame deve

(17)

Pag. 17 a 37 essere mantenuta per tutti gli studenti, anche per quelli dell’anno precedente (sia che abbiano sostenuto il primo parziale o meno) che invece hanno dovuto sostenere l’esame completo. La criticità emersa è nella differente modalità di far sostenere l’esame tra gli studenti frequentanti e non frequentanti, in corso o fuori corso, si deve dare la possibilità di dividere l’esame in due parziali anche agli studenti dell’anno precedente. Inoltre, sempre nell’insegnamento di ‘Biologia Vegetale’ il programma non è stato diviso in CFU. Il docente è stato comunque contattato ed informato.

Il Prof. F. Capocasa continua elencando gli insegnamenti che rivelavano alcuni problemi (come già anticipato dalla Relazione Paritetica), i cui docenti sono già stati contattati, come l’insegnamento di

‘Pedologia Agraria’, per ‘Istituzioni di Economia’ e per ‘Politica Agraria’ non è presente la scheda del Corso Integrato, per ‘Costruzioni rurali ed elementi di geomatica’ il programma non è stato diviso in CFU, altre piccole criticità per l’insegnamento di ‘Arboricoltura’, in cui il docente è invitato a specificare bene il numero delle prove in itinere, il numero di domande per prova , la modalità di valutazione per il voto finale, e l’attribuzione del voto finale nel caso lo studente decida di sostenere la prova orale. Una maggiore chiarezza sull’attribuzione del voto per il colloquio orale è richiesta anche dall’insegnamento di ‘Genetica Agraria e Forestale’.

Il Prof. F. Capocasa conclude ribadendo che il problema fondamentale è la mancanza di linee guida per la compilazione dei programmi, interviene allora la Prof.ssa P. Riolo sottolineando che nella Relazione Paritetica emerge la richiesta al PQA da parte della Commissione Paritetica dell’assegnazione di linee guida, considerando anche che altre Università le hanno.

11. Stato dell’arte delle Azioni di miglioramento Anno Accademico 2019-2020

Il Presidente ricorda al Consiglio le azioni di miglioramento attive per il 2018-19 per i CdS STA e SAT (vedi Verbale CUCS del 10 dicembre 2018).

Per il CdS STA, l’unica criticità emersa era relativa all’indicatore iC01 (Proporzione di studenti iscritti entro la durata normale del CdS che abbiano acquisito almeno 40 CFU nell’a.s.)

Le Azioni preventive proposte sono state:

- aumentare il numero di appelli d’esame;

- aumentare il numero dei corsi d’insegnamento presenti sulla piattaforma Moodle e quelli erogati in modalità E-learning.

Per il CdS SAT si era invece evidenziata la necessità di aumentare il dato relativo agli indicatori:

iC01 (Proporzione di studenti iscritti entro la durata normale del CdS che abbiano acquisito almeno 40 CFU nell’a.s.), iC13 (Percentuale di CFU conseguiti al I anno su CFU da conseguire), iC16 (Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno), iC22 (Percentuale di immatricolati (L; LM; LMCU) che si laureano, nel CdS, entro la durata normale del corso).

Le Azioni correttive proposte sono analoghe a quelle preventive individuate per il CdS STA, quindi:

- aumentare il numero di appelli d’esame;

- aumentare il numero dei corsi d’insegnamento presenti sulla piattaforma Moodle e quelli erogati in modalità E-learning.

Il Presidente comunica al CdS che il monitoraggio sulle Azioni di miglioramento continua e che si sta controllando soprattutto la presenza del materiale didattico sulla piattaforma Moodle e la presenza di

(18)

Pag. 18 a 37 almeno un appello d’esame al mese. Le risultanze di tale monitoraggio verranno analizzate nei prossimi CUCS.

Visto che le azioni di miglioramento possono dar risultati che possono essere raccolti ed analizzati diversi anni dopo la loro implementazione, il Presidente propone al CUCS di rinnovare le azioni di miglioramento, riportate di seguito, per l’Anno accademico 2019-2020. Dopo ampia discussione, il CUCS all’unanimità, approva seduta stante.

(19)

Pag. 19 a 37 Azione preventiva n. 1 per il CdS STA

(20)

Pag. 20 a 37 Azione preventiva n. 2 per il CdS STA

(21)

Pag. 21 a 37 Azione correttiva n. 1 per il CdS SAT

(22)

Pag. 22 a 37 Azione correttiva n. 2 per il CdS SAT

(23)

Pag. 23 a 37 12. Esame di laurea magistrale

Il Presidente ricorda al Consiglio che si è parlato di differenziare la Laurea Magistrale da quella di primo livello e, dopo accordi presi con i Presidenti degli altri CdS, il Presidente propone al CUCS di dare più tempo per l’esposizione della Tesi agli studenti della Laurea Magistrale, aumentando il tempo dai 10 minuti ai 12-15 minuti, così da consentire una migliore esposizione dell’attività svolta ed eventualmente incrementare la possibilità da parte della Commissione di proporre domande al laureando.

Dopo un ampio dibattito il Consiglio unanime approva la richiesta di portare a 12-15 minuti il tempo a disposizione per il Laureando Magistrale. Il Presidente dichiara, pertanto, che tale decisione sarà messa in atto dalla prossima sessione di Laurea, prevista per il 12 febbraio 2020.

13. Autorizzazione relatore di tesi

Il Presidente presenta la richiesta della Prof.ssa F. Comitini a svolgere la funzione di Relatore della tesi di Laurea Triennale per la studentessa Federica Zannini, e quella del Dott. R. Orsini, a svolgere la funzione di Relatore delle tesi di Laurea Magistrale per gli studenti Flavio Tassoni e Manuel Tommasoni, e chiede al Consiglio di esprimersi in merito.

Il Consiglio, all’unanimità dei presenti, accoglie le suddette richieste.

(24)

Pag. 24 a 37

(25)

Pag. 25 a 37

(26)

Pag. 26 a 37 14. Pratiche studenti

Il Presidente passa la parola alla Prof.ssa Deborah Pacetti, responsabile delle pratiche studenti del CUCS, la quale illustra al Consiglio le pratiche pervenute.

Riconoscimento Crediti per la lingua inglese STA

N° matricola Nominativo Esami sostenuti di cui si chiede

convalida

CFU Esami

corrispondenti attuale corso di

studi

CFU NOTE

1092257 Bardeggia Enrico Certificato PET 6 Lingua inglese 6 APPROVATO con 28/30 1094322 Belardinelli Nicolò Certificato PET 6 Lingua inglese 6 APPROVATO

con 28/30 1095459 Bernile Marta Certificato FCE 6 Lingua inglese 6 APPROVATO

con 30/30 L 1094437 Pacella Matteo Certificato PET 6 Lingua inglese 6 APPROVATO

con 28/30

Riconoscimento Crediti per la lingua inglese SAT

N° matricola Nominativo Esami sostenuti di cui si chiede

convalida

CFU Esami

corrispondenti attuale corso di

studi

CFU NOTE

1096690 Mogetta Mattia Certificato IELST

6 Lingua inglese 6 APPROVATO con 30/30 1091437 Ortenzi Enrico Certificato CAE 6 Lingua inglese 6 APPROVATO

con 30/30 L 1095680 Principi Davide Certificato

FIRST

6 Lingua inglese 6 APPROVATO con 30/30 L 1096266 Zenobi Giovanni Certificato

FIRST

6 Lingua inglese 6 APPROVATO con 30/30 L

(27)

Pag. 27 a 37 Riconoscimento carriera STA: Trasferimento da Sc. Tecnologie Agrarie - Perugia (DM 270/04)

Matr. Studente Esami sostenuti di cui si chiede convalida

CFU Esami corrispondenti attuale corso di studi

CFU NOTE

1090882 Aluigi Flavio

Mese iniziale 1 OFA Approvato

Lo studente dichiara che le attività del MESE INIZIALE svolta presso UNIPG hanno previsto lo svolgimento di 20 ore di Matematica, Fisica e di Chimica.

Riconoscimento carriera STA: Riconoscimento precedente laurea in Economia e commercio, AA 1989/1990 –UNIVPM (previgente DM 509/99). Chiede l’iscrizione al I° anno di STA-TA

Matr. Studente Esami sostenuti di cui si chiede convalida

CFU Esami corrispondenti attuale corso di studi

CFU NOTE

1095489 Bambini Fabrizio

Matematica Corso

Annuale

Matematica 6 Approvato

Economia Politica I Economia Politica II Statistica I

Corsi Annuali

Istituzioni di Economia e Statstica

9 Approvato

Tecnica Ind. e commerciale

Corsi annuale

Marketing e politiche comunitarie

6 Approvato come crediti a scelta

Matematica Finanziaria

Corso Annuale

Estimo rurale 6 Approvato

come crediti a scelta

Lingua Inlgese Liv III

Triennale 6 Approvato

Considerato che i programmi dei corsi svolti dallo studente (Tecnica industriale e commerciale, Matematica finanziaria) non sono sovrapponibili con quelli dei corsi di cui lo studente chiede il riconoscimento (Marketing e politiche comunitarie, Estimo Rurale), il Consiglio approva la convalida degli esami di Tecnica Industriale e commerciale e di Matematica finanziaria come crediti a scelta.

(28)

Pag. 28 a 37 Riconoscimento carriera STA: Rinuncia laurea in Scienze Agrarie e ambientali (DM 270/04) – UNIPG.

Chiede l’iscrizione al 2° anno di STA

Matr. Studente Esami sostenuti di cui si chiede convalida

CFU Esami corrispondenti attuale corso di studi

CFU NOTE

1097041 Ferrato Michele

Matematica 6 Matematica 6 Approvato

Chimica 6 Chimica 6 Approvato

Fisica 6 Chimica 6 Approvato

Biologia generale Botanica sistematica e geobotanica

6 6

Biologia vegetale 12 Approvato

OFA OFA Approvato

Riconoscimento carriera STA: Decadenza della Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, percorso generico - UNIVPM (DM 270/04). Lo studente chiede di essere ammesso al II° anno del corso di Scienze e Tecnologie Agrarie – CV Tecnologie agrarie

Matr. Studente Esami sostenuti di cui si chiede convalida

CFU Esami corrispondenti attuale corso di studi

CFU NOTE

1096218 Giammarino Lorenzo

Lingua Inglese intermedio

6 Lingua inglese intermedio 6 Approvato Biologia vegetale 12 Biologia vegetale 12 Approvato Entomologia e

Zoologia Agraria e forestale

9 Entomologia e Zoologia Agraria e forestale

9 Approvato

Convalida Frequenze Chimica generale e organica

Convalidata Elementi di Economia

Fisica Matematica

Convalidata

(29)

Pag. 29 a 37 Riconoscimento carriera STA: Passaggio da SFA –UNIVPM a STA-VE. Lo studente chiede l’iscrizione al 2°anno

Matr. Studente Esami sostenuti di cui si chiede convalida

CFU Esami corrispondenti attuale corso di studi

CFU NOTE

1090755 Lorenzini Daniele

Matematica 6 Matematica 6 Approvato

Istituzioni di Economia e statistica

9 Istituzioni di Economia e statistica

9 Approvato Chimica generale e

organica

12 Chimica generale e organica 12 Approvato

Fisica 6 Fisica 6 Approvato

OFA OFA Approvato

Riconoscimento carriera STA: Passaggio da STA, generico (3 anno Fuori corso) al STA-VE (3 anno).

Lo studente chiede l’iscrizione al 3° anno

Matr. Studente Esami sostenuti di cui si chiede convalida

CFU Esami corrispondenti attuale corso di studi

CFU NOTE

1059641 Mandolesi Caterina

Microbiologia Agraria

6 Microbiologia Agraria 6 Approvato Agronomia Generale

Coltivazioni Erbacee 6 6

Agronomia generale e coltivazioni erbacee

12 Approvato Patologia vegetale 6 Patologia vegetale 9 Integrazione 3

CFU

Arboricoltura 9 Arboricoltura 9 Approvato

Costruzioni Rurali ed

elementi di

Geomatica

6 Crediti a scelta 6 Approvato

Estimo Rurale 6 Estimo Rurale 6 Approvato

Fisica 6 Fisica 6 Approvato

Tirocinio 9 Tirocinio 6 Approvato

Inglese intermedio 6 Inglese intermedio 6 Approvato

(30)

Pag. 30 a 37 Riconoscimento carriera STA: Riconoscimento precedente Laurea in Scienze Gastronomiche – Parma.

Lo studente chiede l’iscrizione al 2° anno di STA-VE

Matr. Studente Esami sostenuti di cui si chiede convalida

CFU Esami corrispondenti attuale corso di studi

CFU NOTE

109701 Marchegiani Gaia

Marketing 6 Marketing e politiche

comunitarie

6 Approvato Matematica e fisica

applicata alla gastronomia

10 Matematica Fisica

Istituzioni di statistica

6 6 3

Approvato senza l’inserimento di istituzioni di statistica Chimica 10 Chimica generale e organica 12 Approvato Lingua inglese B1 idonietà Lingua inglese intermedio 6 Approvato Biologia (modulo CI) 6 Biologia vegetale 12 Integrazione 6

CFU Biochimica (modulo

CI)

4 Chimica e biochimica Agraria

9 Integrazione 5 CFU

Economia del sistema agroalimentare

9 Istituzioni di economia 6 Approvato con l’inserimento di Istituzioni di Statistica insieme a Istituzioni di economia Microbiologia

generale (modulo CI)

6 Microbiologia agraria 6 Approvato

Produzioni vegetali 12 Arboricoltura 9 Approvato

Tirocinio 7 Tirocinio 6 Approvato

Produzioni animali 6 Crediti a scelta 6 Approvato Ispezione degli

alimenti

6 Crediti a scelta 6 Approvato

Visionati i programmi, il Consiglio propone e convalida l’esame di Matematica e fisica applica alla gastronomia (10 CFU) con gli esami di Matematica (6 CFU) e di Fisica (6 CFU) e l’esame di Economia del sistema agroalimentare (9 CFU) con quelli di Istituzioni di Economia e Statistica CI (9 CFU).

(31)

Pag. 31 a 37 Riconoscimento carriera STA: Rinuncia alla laurea in Scienze e tecn. Agrarie – UNIVPM (DM 509/99).

Chiede l’iscrizione al 2° anno di STA.

Matr. Studente Esami sostenuti di cui si chiede convalida

CFU Esami corrispondenti attuale corso di studi

CFU NOTE 1096783 Montanari

Alessandro

Biologia Vegetale Botanica Geobotanica

2 6 5

Biologia vegetale 12 Approvato

Chimica I Propedeutica Biochimica

5 5

Chimica generale ed organica 12 Approvato

Fisica I 5 Fisica 6 Approvato

Elementi di economia e politica agraria Economia agraria Metodologia sperimentale agronomica

6

3 2

Istituzioni di economia e statistica

9 Approvato con l’esclusione di Metodologia sperimentale agronomica, convalidato come crediti a scelta

Matematica 5 Matematica 6 Approvato

Agronomia Generale Ecologia Agraria Coltivazioni erbacee

5 5 5

Agronomia generale e coltivazioni erbacee

12 Approvato con l’esclusione di Ecologia Agraria, convalidato come crediti a scelta

Arboricoltura I Arboricoltura II

5 5

Arboricoltura 9 Approvato

Meccanica e

meccanizzazione agraria

5 Meccanica agraria 6 Approvato

Genetica Agraria Ingegneria genetica in agricoltura

5 5

Genetica agraria e forestale 6 Approvato con l’esclusione di Ingegneria genetica in agricoltura, convalidato come crediti a scelta

Fondamenti di

zootecnia

Allevamenti a basso impatto ambientale

5 5

Biologia animale e zootecnia generale

9 Approvato

Tecniche di rilevazione e rappresentazione del territorio

4 Costruzioni rurali ed elementi di geomatica

6 Integrazione 2 CFU

Estimo rurale Estimo rurale II

3 5

Estimo rurale 6 Approvato

Frutticoltura I 5 Frutticoltura 6 Approvato

Riferimenti

Documenti correlati

Rientrano nelle competenze del laureato attività professionali quali: la gestione di linee di produzione, trasformazione e com- mercializzazione degli alimenti; le operazioni

Gli Organi assumono potere decisionale in merito alla eventuale ridefinizione del sistema di gestione per la qualita', alle azioni relative alla politica, agli obiettivi e

Molto attiva, come già accennato, è anche la collaborazione con il COT per l’organizzazione e partecipazione ad eventi quali il Career day (Orientamento in

Degli esiti della valutazione finale sarà data comunicazione da parte della Commissione mediante apposito verbale, da inoltrare al Direttore dell’unità amministrativa ai

Il corso di laurea è strutturato in due profili. Dopo un primo anno in comune, il profilo in Scienze e tecnologie alimentari appro- fondisce aspetti legati al confezionamento

Scienze e tecnologie agrarie (classe di laurea L-25) a Piacenza Scienze e tecnologie alimentari (classe di laurea L-26) a Piacenza Scienze e tecnologie alimentari (classe di

- le misure di prevenzione e protezione più idonee adottate sia per le strutture riguardanti l’ambiente di lavoro: illuminazione, ventilazione, climatizzazione dei locali di

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti fornisce solide basi e strumenti metodologici per acquisire competenze in tutti i settori della