• Non ci sono risultati.

Senato Accademico del 17 marzo 2021 Esiti delle deliberazioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Senato Accademico del 17 marzo 2021 Esiti delle deliberazioni"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Senato Accademico del 17 marzo 2021 Esiti delle deliberazioni

Nell’ambito della seduta del Senato Accademico sono state adottate le seguenti deliberazioni:

Determinazioni in merito agli accessi ai corsi di studio attivati dall’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste per l’anno accademico 2021/2022 (deliberazione n.

12).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università le seguenti modalità di accesso per l’anno accademico 2021/2022:

• corsi di laurea triennale:

 accesso programmato a livello locale: 90 unità per ogni corso;

 contingente riservato a studenti extra UE: 3 unità aggiuntive rispetto alle 90 unità per ogni corso;

 numero minimo di studenti ammessi all’immatricolazione ai fini della conferma dell’attivazione del corso: 25;

• Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria:

 accesso programmato a livello nazionale: 25 unità;

 contingente riservato a studenti extra UE: 0 unità;

 numero minimo di studenti ammessi all’immatricolazione ai fini della conferma dell’attivazione del corso: 10;

• Corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa:

 accesso libero;

 contingente riservato a studenti extra UE: 3 unità;

 numero minimo di studenti ammessi all’immatricolazione ai fini della conferma dell’attivazione del corso: 20.

Il Senato ha, inoltre, stabilito, con riferimento ai corsi di laurea triennale, che la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso, anche ai fini dell’eventuale attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi, sia effettuata sulla base della valutazione della carriera scolastica dei candidati.

Il Senato ha, altresì, dato atto, con riferimento al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, che il numero di posti disponibili per l’immatricolazione al primo anno e le modalità di effettuazione del test di ammissione saranno definite con appositi decreti del MUR.

Il Senato ha, infine, approvato la tempistica delle procedure di accesso.

Determinazioni in merito al bando VQR 2015-2019 (deliberazione n. 13).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di delegare ciascun Dipartimento dell’Ateneo a selezionare i prodotti della ricerca da conferire ai sensi del Bando VQR 2015/2019, anche tenendo conto delle scelte proposte da ciascuno dei ricercatori afferenti al Dipartimento stesso.

(2)

Il Senato ha, inoltre, stabilito di sottoporre a valutazione ai sensi dell’art. 9 rubricato “Terza missione” del Bando VQR 2015/2019 il seguente caso di studio: “Attività collegate al progetto di ricerca NASA-Nuova Architettura Sensibile Alpina - Resp. Giuseppe Barbiero (SHS)”.

Il Senato ha, altresì, incaricato il Delegato rettorale alla ricerca e alla terza missione della redazione della Scheda di Conferimento per la presentazione del caso di studio, in collaborazione con il docente referente del caso.

Il Senato ha, infine, delegato la Rettrice ad approvare la documentazione per la presentazione del suddetto caso entro la scadenza prevista dall’ANVUR.

Proposta di attivazione di una procedura per la copertura di n. 1 posto di Professore Associato – Settore concorsuale 11/E3 “Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni” - SSD M-PSI/06 “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge n. 240/2010 (deliberazione n. 14).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università l’attivazione di una procedura per la copertura di n. 1 posto di Professore Associato – Settore concorsuale 11/E3 “Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni” - SSD M-PSI/06

“Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge n. 240/2010.

Proposta di attivazione di una procedura per la copertura di n. 1 posto di Professore Associato – Settore concorsuale 14/C1 “Sociologia generale” - SSD SPS/07 “Sociologia generale” mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge n. 240/2010 (deliberazione n. 15).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università l’attivazione di una procedura per la copertura di n. 1 posto di Professore Associato – Settore concorsuale 14/C1 “Sociologia generale” - SSD SPS/07 “Sociologia generale” mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge n. 240/2010.

Proposta di attivazione di una procedura per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato (di tipo B) – Settore concorsuale 13/A2 “Politica Economica” - S.S.D. SECS-P/02

“Politica Economica” ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240/2010 (deliberazione n. 16).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università l’attivazione di una procedura per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato (di tipo B) – Settore concorsuale 13/A2 “Politica Economica” - S.S.D. SECS-P/02 “Politica Economica” ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240/2010.

Esame dei rapporti di autovalutazione delle Strutture didattiche e di ricerca e delle Commissioni Consiliari, nonché della relazione del Presidio della Qualità per l’anno 2020 (deliberazione n. 17).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di prendere atto della predisposizione dei rapporti di autovalutazione delle Strutture didattiche e di ricerca e delle Commissioni Consiliari, nonché della relazione del Presidio della Qualità per l’anno 2020, dando atto che le Strutture didattiche e di ricerca hanno conseguito gli obiettivi assegnati dal Consiglio dell’Università nell’ambito del piano della performance per l’anno 2020.

Proposta di modifica del Regolamento per l'iscrizione a singoli insegnamenti (deliberazione n.

18).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università la modifica del Regolamento per l’iscrizione a singoli insegnamenti.

(3)

Determinazioni in merito agli Organi del Centro universitario GREEN - Groupe de Recherche en Education à l'Environnement et à la Nature (deliberazione n. 19).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università la nomina dei seguenti componenti del Consiglio Direttivo del Centro universitario denominato “Groupe de Recherche en Education à l'Environnement et à la Nature” (GREEN):

 Prof. Giuseppe Barbiero;

 Prof. Fabrizio Bertolino;

 Prof.ssa Roberta Grandi;

 Prof.ssa Valentina Porcellana.

Il Senato ha contestualmente dato atto che il mandato dei predetti soggetti ha durata triennale, come previsto dall’art. 3 comma 5 del Regolamento di funzionamento del Centro in argomento. Il Senato ha, infine, dato atto che la partecipazione in seno al Consiglio Direttivo del Centro in oggetto è a titolo gratuito.

Determinazioni in merito alla Convenzione di cooperazione scientifica e didattica tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Ordine degli Avvocati di Aosta (deliberazione n. 20).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università l’approvazione della Convenzione di cooperazione scientifica e didattica tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Ordine degli Avvocati di Aosta, delegando la Rettrice ad apportare alla Convenzione le modifiche che si rendessero necessarie prima di sottoporre la proposta all’approvazione da parte del Consiglio dell’Università.

Il Senato ha contestualmente individuato, in qualità di referente della Convenzione in argomento, il Prof. Antonio Mastropaolo. Il Senato ha, infine, dato atto che l’approvazione della Convenzione non comporta oneri a carico dell’Ateneo.

Determinazioni in merito al rinnovo della Convenzione per la reciprocità dei servizi bibliotecari tra il Politecnico di Torino, l’Università degli studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Università degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo (deliberazione n. 21).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università il rinnovo dell’adesione alla Convenzione per la reciprocità dei servizi bibliotecari tra il Politecnico di Torino, l’Università degli studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’Università degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo, delegando la Rettrice ad apportare al testo della Convenzione le eventuali modifiche che si rendessero necessarie prima dell’approvazione del testo da parte del Consiglio dell’Università.

Il Senato ha contestualmente individuato in qualità di referente della Convenzione in argomento per l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste la Dott.ssa Chiara Frezet, responsabile dell’Ufficio Biblioteca e coordinamento linguistico.

Determinazioni in merito alla Convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e la Regione Autonoma Valle d’Aosta per lo svolgimento di tirocini formativi (deliberazione n. 22).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università l’approvazione della Convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e la Regione Autonoma Valle d’Aosta per la promozione e la realizzazione di tirocini formativi destinati agli studenti, delegando la Rettrice ad apportare alla Convenzione le modifiche che si rendessero necessarie prima di sottoporre la proposta all’approvazione da parte del Consiglio

(4)

dell’Università.

Il Senato ha contestualmente stabilito di individuare quale responsabile della Convenzione in argomento il Prof. Patrik Vesan. Il Senato ha, infine, dato atto che l’approvazione della Convenzione in oggetto non prevede oneri a carico dell’Ateneo.

Determinazioni in merito alla richiesta di deroga alle disposizioni concernenti la reiterazione di esami di cui alla deliberazione del Senato accademico n. 33/2018 per gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane per l’anno accademico 2020/2021 (deliberazione n. 23).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di approvare, per l’anno accademico 2020/2021, la deroga al limite dei 20 CFU reiterabili in un corso di laurea magistrale, di cui alla deliberazione del Senato accademico n. 33/2018, per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la promozione delle aree montane, sino ad un massimo di 24 CFU.

Richiesta di ulteriore assegnazione per le dotazioni di base del Dipartimento di Scienze umane e sociali per l’anno 2021 (deliberazione n. 24).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di richiedere al Consiglio dell’Università un ulteriore stanziamento per le dotazioni di base del Dipartimento di Scienze umane e sociali per l’anno 2021 pari ad euro 6.750,00 finalizzato alla riattivazione delle procedure non concluse con un conferimento nell’anno 2020.

Presa d’atto delle relazioni trasmesse ai sensi dell’art. 11 del Regolamento per l’utilizzo dei fondi di ricerca di Ateneo (deliberazione n. 25).

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di prendere atto delle relazioni trasmesse ai sensi dell’art. 11 del Regolamento per l’utilizzo dei fondi di ricerca di Ateneo.

Determinazioni in merito alla proposta di modifica del Regolamento concernente i compiti e gli impegni accademici dei professori e dei ricercatori universitari.

Il punto è stato rinviato alla prossima seduta.

Determinazioni in merito alla programmazione delle attività di ricerca.

Il punto è stato rinviato alla prossima seduta.

***

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo senato@univda.it

Riferimenti

Documenti correlati

Nella seduta del Senato Accademico dell’Università della Valle d'Aosta – Université de la Vallée d’Aoste la Rettrice ha riferito che la Sovraintendenza agli Studi della

107, del 27 ottobre 2020, concernente ulteriori disposizioni in merito allo svolgimento degli esami finali per il conseguimento del titolo di studio previsti in data 28 ottobre

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di delegare la Rettrice a fissare la data della prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana presso

Determinazioni in merito al Regolamento generale degli organi collegiali e delle commissioni dell’Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d’Aoste (deliberazione

SECS-S/03 “Statistica economica” presso il Dipartimento di Scienze economiche e politiche (deliberazione n. 54) Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università l’approvazione del nuovo Regolamento dei cultori della materia

Il Senato accademico ha stabilito, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università l’approvazione della Convenzione tra l’Università della Valle

Il Senato accademico ha approvato, all’unanimità, di proporre al Consiglio dell’Università la modifica del Regolamento per l’elezione dei rappresentanti degli