• Non ci sono risultati.

Yacht, app verde contro l'inquinamento [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Yacht, app verde contro l'inquinamento [file.pdf]"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Cagliari 20 dicembre 2015

Yacht, app verde contro l’inquinamento

DA QUESTA MATTINA SONO INIZIATI I TOUR CON OSPITI A BORDO NEL GOLFO DEGLI ANGELI PER

TESTARE IL NUOVO SISTEMA

Una barca che rispetta mare e coste: non appena si avvicina alle aree protette o ai porti un dispositivo elettronico scatta automaticamente, grazie a una app, lo stop agli scarichi. Schermo e applicazioni sono state installate su barche a vela e yacht. E da questa mattina sono iniziati i tour con ospiti a bordo nel Golfo degli Angeli per ‘testare’ il nuovo sistema.

È l’ultima giornata dell’evento “Barche aperte”, tappa conclusiva delle attività del Cluster Nautica di Sardegna Ricerche. Un bel giro per sperimentare. Ovvero per capire come il dispositivo a bordo, in comunicazione con una piattaforma terrestre, può aiutare a tenere il mare pulito. Con benefici anche per lo stesso natante, geolocalizzato, e quindi pronto a ricevere ogni tipo di informazione utile alla navigazione.

Come funziona? Una volta in prossimità dei confini di aree protette il sistema chiude gli scarichi di acque nere e grigie e interviene con soluzioni ad hoc sia per le acque di sentina, sia per gli scarichi di emissioni dei motori. La geolocalizzazione semplifica inoltre la navigazione e facilita gli operatori nel proporre servizi di rimessaggio, manutenzione, riparazione, bunkeraggio, supporto alle emergenze, assistenza all’approdo. Aree marine protette, porti e marine saranno portatori d’interesse. Gli obiettivi dell’innovazione sono imbarcazioni sostenibili, intelligenti, sicure. E integrate con i paradisi marini che circondano la Sardegna.

Riferimenti

Documenti correlati