• Non ci sono risultati.

Il cibo che cura Martedì 17 aprile 2012 alle 18 (Sala Consiglio del Municipio di Jesolo)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il cibo che cura Martedì 17 aprile 2012 alle 18 (Sala Consiglio del Municipio di Jesolo)"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Il cibo che cura

Martedì 17 aprile 2012 alle 18 (Sala Consiglio del Municipio di Jesolo) Presentazione del libro “Perché sono vegetariana” della Prof.ssa Margherita Hack La maggiore astronoma del nostro tempo riprende e ripete i temi al centro del libro: la ferma opposizione alla crudeltà contro gli animali, l’auspicio di una via vegetariana per risolvere i grandi problemi ecologici del pianeta, e non ultima la dimostrazione della perfetta compatibilità della dieta vegetariana con la salute dell’essere umano.

Una dimostrazione vivente: la Hack infatti è vegetariana fin dalla nascita, per sua scelta ma prima ancora per le convinzioni dei suoi genitori, aderenti a una filosofia vicina al buddismo che promuove il rispetto per tutte le creature viventi. Arrivata all’età di 89 anni in condizioni di “discreta salute fisica” nonostante il suo regime vegetariano – o proprio in ragione di questo – la scienziata è attivamente impegnata in una battaglia contro il consumo di carne nel mondo.

Il punto di partenza di questa lotta è costituito dalla sua personale esperienza di vegetariana, ma il discorso non si ferma qui e abbraccia un’ampia mole di argomentazioni scientifiche e di spunti storici. Come quelli relativi ai grandi scienziati vegetariani della storia: da Einstein a Leonardo da Vinci, per risalire fino a Plutarco.

Molte pagine del libro sono dedicate a denunciare le crudeltà che gli esseri umani perpetrano sugli animali per garantirsi un largo consumo di carne e di pesce, ma la ragione del vegetarianesimo non è solamente etica: è anche, se vogliamo, prettamente pratica.

Con la popolazione mondiale in crescita e il pianeta sull’orlo del collasso ecologico, lo smodato consumo di cibo di origine animale risulta infatti insostenibile per l’umanità.

Lo sapevate, ad esempio, che per ottenere un chilo di gamberetti con il sistema della pesca a strascico si buttano via circa 25 chili di “prede accessorie” finite per sbaglio per la rete? O che di tutta la terra coltivata sul pianeta solo un quinto è dedicato alla produzione di cereali, frutta e verdura per il consumo umano, mentre gli altri quattro quinti servono a fornire foraggi per gli animali? O ancora, che per produrre mezzo chilo di carne sono necessari in media dieci chili di cereali?

Se tutti fossimo a conoscenza di queste realtà, afferma Margherita Hack, forse ci penseremmo due volte prima di comprare un’altra fettina di vitello. E il pianeta ce ne sarebbe immensamente grato.

Riferimenti

Documenti correlati

DOTTORINI ( RELAZIONE ORALE ) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa:

Si comunica che, su richiesta del Presidente della III Commissione consiliare, all’ordine del giorno dei lavori della seduta del Consiglio regionale già convocata per

Le modificazioni della Laguna di Venezia e del basso Piave nel corso degli ultimi

promosso dalle Ostetriche del Consultorio Familiare dell’Ulss 10 in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il gruppo Lettori

Viaggio in aereo in classe economica con partenza e arrivo all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo); accompagnatore dall'Italia per tutta la durata del viaggio; sistemazione in

3) Balzi a zig-zag a piedi pari uniti in avanzamento superando la corda;. 4) Superamento

Un ''passo avanti importantissimo'' e' definito dal segretario del Pd Pier Luigi Bersani il testo della riforma del mercato del lavoro presentato oggi dal premier Monti e

Rama è la personificazione della rettitudine; anche voi dovete seguire la rettitudine (Dharma) e non il principio del Dharma che viene dalla mente ma quello che nasce nel cuore..