• Non ci sono risultati.

La seduta si apre con l’approvazione del verbale rif

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La seduta si apre con l’approvazione del verbale rif"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Piazza L. Manara, 1 24047 Treviglio (BG) T. 0363 3171 F. 0363 317309 comune.treviglio@legalmail.it www.comune.treviglio.bg.it P.IVA 00230810160

03.10.2018 La seduta si apre in seconda convocazione alle ore 18.06

Presenti: Bonfichi, Deponti, Rottola, Arnoldi, Frigerio, Ronchi, Congiu, Rachele Mariani, Colleoni, Manzoni, Corti, Facchetti

Assenti giustificate: Bassi, Rossoni, Agazzi, Galdi OdG

1. Approvazione verbale seduta precedente

2. Proposte del gruppo di lavoro sul 25 novembre 2018 3. Relazione gruppi di lavoro

4. Varie ed eventuali

1. La seduta si apre con l’approvazione del verbale rif. Seduta 07/0/2018: il verbale viene convalidato recependo le osservazioni di Domenica Manzoni.

Su richiesta di Rosy Rottola viene relazionato brevemente l’incontro tenutosi con le presidenti delle associazioni; diverse presidenti assenti ma giustificate, auspicio da più parti a ripetere simili iniziative.

In occasione della Giornata del volontariato di sabato 06/10/2018 Cristina Ronchi suggerisce di prendere ulteriori contatti con le associazioni per allargare la partecipazione del consiglio.

2. Prende la parola Milva Facchetti, che esprime il desiderio di organizzare iniziative che durino per tutto il weekend del 25/11.

• la comm. Pari opportunità organizzerà una rappresentazione teatrale

• la casa delle Donne necessita di lenzuola bianche per poter allestire dei pannelli che ricordino non solo le donne uccise ma anche la disparità di genere

(2)

• interviene Nicoletta Colleoni, la quale espone che ragazzi della famiglia (?) disegneranno dei profili femminili sui tessuti e produrranno dei fiori di carta rossi.

• Daniela Corti propone di non limitare le iniziative al periodo del 25 novembre ma di lasciare un segno più concreto/duraturo, ad es. dipingendo una panchina rossa.

• Facchetti propone di organizzare una performance per domenica 25/11: donne partecipanti si posizionano in p.zza Setti (indosso l’adesivo contro la violenza sulle donne) ed elencano nomi delle vittime al megafono. Carla Bonfichi suggerisce di utilizzare dei pannelli. Lorena Frigerio propone di organizzare l’evento la domenica mattina e di dare all’iniziativa un taglio dinamico/teatrale, facendo fare alle astanti un breve percorso che dai vicoli porti a p.zza Setti.

• Facchetti avanza la possibilità di chiedere ai commercianti di via Matteotti la disponibilità ad esporre i pannelli in vetrina, Frigerio aggiunge di esporli almeno una decina di giorni prima. Un’altra idea potrebbe essere quella di esporre sotto i portici/nei negozi di via Matteotti le opere di un’artista bergamasca (tema dei quadri?)

• In fase di definizione c’è la proposta di una rappresentazione teatrale presso il Collegio degli Angeli.

• Si terrà una messa a suffragio delle vittime di violenza con la collaborazione di don Norberto e CIF. Secondo Frigerio bisogna convogliare le persone dalla messa alla performance in p.zza Setti; non essendoci coincidenza con gli orari Bonfichi propone, in ordine, lo svolgimento dell’iniziativa prima e la messa poi. Domenica Manzoni auspica l’estensione dell’invito alla messa anche alle forze dell’ordine, oltre a definire il layout dei volantini con congruo anticipo.

3. Corti informa che l’attività del Gruppo di lavoro sulle dipendenze è ferma all’ultimo incontro relazionato prima della pausa estiva, non ci sono aggiornamenti da condividere.

Facchetti chiede che vengano messe a verbale i probelmi causati agli organizzatori della marcia della pace (gruppo promotore dell’iniziativa), la bozza di volantino riportante loghi istituzionali e condivisa nel gruppo whatsapp del consiglio con l’indicazione di non divulgare. contrariamente al previsto è stato divulgato senza specificare che era materiale interno , creando spiacevoli conseguenze con l’amministrazione comunale, in merito ai loghi affissi che rappresentavano una bozza e non l’adesione dell’amministrazione che era in corso. L’Amministrazione si è molto arrabbiata.

(3)

4. Manzoni fa circolare tra le presenti e chiede di allegare al verbale un volantino relativo all’evento “1978-2018 Quarant’anni di legge 194”, in programma il prossimo 26/10/2018 h. 16.30 presso l’auditorium Cassa Rurale BCC.

Corti informa sul concorso letterario “Dai voce alla tua storia” indetto dalla Fondazione Onda, e chiede di allegare la locandina al verbale; tema del contest sono la solitudine e la fragilità dell’anziano.

Facchetti informa sulla votazione della commissione toponomastica da parte del consiglio comunale; Frigerio corregge sostenendo che la commissione è già istituita e Ronchi aggiunge che la risoluzione ha fatto sì che riprendesse l’attività .

Rottola chiede delucidazioni sulla proposta del CDD di intitolare piazzetta XV aprile ad una figura femminile; tale richiesta non è stata ufficializzata.

Bonfichi e Mariani propongono di intitolare una via a Clementina Borghi.

La seduta è tolta alle ore 18.50.

La Segretaria

f.to M. Gabriella Bassi

La Presidente f.to Agazzi Silvia

Riferimenti

Documenti correlati

Università popolare delle scienze psicologiche e sociali LINFA Psicologo, psicoterapeuta individuale e di coppia, supervisore, forma- tore. Docente presso la scuola di

Il 33.9% del campione non parla con nessuno della violenza subita, solo l’8.4% degli stupri viene denunciato (indagine a campione ISTAT 2006).. L’autore è il partner nel 69.7%, l’ex

la Convenzione riconosce la violenza maschile contro le donne come fenomeno sociale e culturale, strutturale e radicato nelle nostre società nonché trasversale a ceti e

L’incontro è aperto alla partecipazione di docenti universitari, avvocati, studiosi e operatori

La giornata del 25 novembre, a favore dell’eliminazione della violenza sulle donne, è l’occasione per riflettere su fatti e vicende sempre più spesso al centro delle cronache

provinciali, è stato l’inserimento o il reinserimento sociale delle donne vittime di violenza domestica e tratta, attraverso la predisposizione di percorsi.. personalizzati, al fine

Ufficio Stampa Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia c/o Comune di Casalecchio di Reno, via dei Mille 9, 40033 Casalecchio di Reno BO tel. 348 7013755 f..

Con un programma semplice ed efficace, che ha coinvolto le donne potenzialmente esposte a violenza e le aziende in cui lavorano, la Global Foundation for the