• Non ci sono risultati.

Incentivi Documento informativo in materia di incentivi e reclami

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Incentivi Documento informativo in materia di incentivi e reclami"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

 Documento informativo in materia di incentivi e reclami - Edizione 10/2019 1 di 3

Documento informativo in materia di incentivi e reclami

Con riferimento all’informativa prevista a favore dei Partecipanti agli OICR nell’ambito della prestazione del servizio di gestione collettiva, ANIMA SGR comunica di seguito, in forma sintetica, i termini essenziali degli accordi conclusi in materia di compensi/commissioni/prestazioni e descrive le modalità di presentazione dei reclami e il processo di gestione degli stessi.

In adempimento agli obblighi normativi previsti in materia si comunicano, in forma sintetica, i termini essenziali degli accordi conclusi in materia di compensi, commissioni o prestazioni non monetarie corrisposte o ricevute da ANIMA SGR in relazione alle attività di gestione e amministrazione di OICVM e/o alle attività svolte ai fini dell’esecuzione delle funzioni di cui all’allegato I della direttiva 2011/61/UE relativamente a FIA nonché in relazione alla commercializzazione di OICR propri o di terzi.

Incentivi corrisposti a terzi

A fronte dell’attività di promozione e collocamento degli OICR, e in ragione delle attività poste in essere dal Collocatore come volte ad accrescere la qualità del servizio fornito all’Investitore, ANIMA SGR corrisponde le seguenti retrocessioni, in base agli accordi stipulati:

 fino all’intero ammontare delle commissioni di sottoscrizione, ove applicate, e delle commissioni di switch percepite dalla SGR anche in qualità di distributore primario (Global Distributor);

 fino all’intero ammontare delle commissioni di distribuzione percepite dalla SGR per l’attività di distributore primario (Global Distributor);

 fino all’intero ammontare delle commissioni di collocamento, ove applicate, per i Fondi che adottano una politica di investimento fondata su una durata predefinita (non superiore a 9 anni) e che prevedono un periodo di sottoscrizione limitato (non superiore a 3 mesi);

 una quota parte del diritto fisso, ove applicato, per eventuali servizi aggiuntivi a diposizione del Sottoscrittore;

 una quota parte delle commissioni di gestione percepite dalla SGR e maturate sui patrimoni gestiti;

nella Parte II del Prospetto è indicata la misura media di tale quota parte;

 una quota parte delle commissioni di gestione percepite dalla SGR per l’attività di distributore primario (Global Distributor);

 pagamento in unica soluzione e in via preventiva della quota parte delle commissioni di gestione da corrispondere agli intermediari distributori che matureranno sui patrimoni gestiti per un periodo temporale definito;

 fino all’intero ammontare delle commissioni di rimborso, ove applicate, percepite dalla SGR anche in qualità di distributore primario (Global Distributor).

In qualità di distributore primario (Global Distributor) di OICR di terzi, ANIMA SGR riconosce, in base agli accordi stipulati, agli intermediari sub-distributori, quale remunerazione per l’attività di promozione/

collocamento, informazione e assistenza pre e post vendita da questi ultimi svolta per tali OICR di terzi, le seguenti retrocessioni:

 fino all’intero ammontare delle commissioni di sottoscrizione, ove applicate, e delle commissioni di switch percepite dalla SGR quale Global Distributor;

 fino all’intero ammontare delle commissioni di distribuzione percepite dalla SGR quale Global Distributor;

 una quota parte delle commissioni di gestione percepite dalla SGR quale Global Distributor;

 fino all’intero ammontare delle commissioni di rimborso, ove applicate, percepite dalla SGR quale Global Distributor.

A fronte dell’attività di segnalazione pregi ANIMA SGR può corrispondere ai segnalatori, in base agli accordi stipulati, una remunerazione “una tantum”.

La SGR può inoltre effettuare in favore dei distributori dei propri OICR o degli OICR di terzi della cui commercializzazione è incaricata in qualità di Global Distributor attività a diretto supporto del collocamento, come pure attività di Marketing con finalità info- formative e attività di formazione e qualificazione del personale dei Collocatori, i cui costi sono sostenuti dalla SGR stessa.

Tali attività sono volte ad accrescere la qualità del servizio di gestione collettiva.

ANIMA SGR ritiene ammissibile il riconoscimento di Liberalità a soggetti rilevanti del distributore per importi massimi di 150 Euro. Per importi superiori è definita una procedura che verifichi la conformità di tali Liberalità alla normativa vigente.

Società di gestione del risparmio

Soggetta all’attività di direzione e coordinamento del socio unico Anima Holding S.p.A.

Incentivi

(2)

Documento informativo in materia di incentivi e reclami - Edizione 10/2019  2 di 3

Ai sensi dell’art. 17 del Regolamento della Banca d’Italia e della Consob, del 29 ottobre 2007, ANIMA SGR S.p.A. (di seguito SGR) ha adottato idonee procedure per assicurare alla clientela al dettaglio una sollecita trattazione dei reclami presentati e la conservazione delle registrazioni degli elementi essenziali di ogni reclamo ricevuto e delle misure poste in essere per risolvere il problema.

Modalità di trattazione dei reclami

La trattazione dei reclami è affidata al Servizio Compliance che, alla ricezione degli stessi, provvede al loro censimento mediante annotazione in un apposito Registro.

I reclami inviati al Collocatore e riconducibili all’attività della SGR, saranno presi in carico dalla stessa SGR.

I reclami ricevuti dalla SGR e riconducibili all’attività di collocamento prestata dai Soggetti Collocatori vengono inoltrati agli Uffici Reclami dei Collocatori interessati.

Il Cliente viene informato tempestivamente di tali circostanze specificando la responsabilità dell’evasione del reclamo.

Ad avvenuta registrazione del reclamo, il Servizio Compliance provvede ad istruire la pratica, avvalendosi della collaborazione di tutte le strutture interessate, le quali devono fornire per iscritto, con sollecitudine, le informazioni e tutti gli elementi conoscitivi in loro possesso, al fine di consentire un’idonea risposta al soggetto richiedente.

Il Servizio Compliance, ricevute le opportune osservazioni da parte delle strutture interessate, predispone la risposta coordinandosi con la Direzione Aziendale.

Modalità di invio dei reclami

I reclami devono contenere gli estremi identificativi del Cliente, i dettagli della posizione aperta presso la SGR, le motivazioni della richiesta ed essere firmati dallo stesso Cliente o da un suo delegato.

I reclami, unitamente all’eventuale relativa documentazione di supporto, copia del documento di identità del Cliente e dell’eventuale delega, devono essere indirizzati a:

ANIMA SGR S.p.A. - Servizio Compliance Corso Garibaldi, 99 - 20121 Milano A mezzo, alternativamente:

 raccomandata a/r,

 fax al n. 02 80638658,

 consegna direttamente a mano,

 casella di posta elettronica:

reclami@animasgr.it

presente sul sito aziendale www.animasgr.it (copia della lettera e del documento

di identità in formato pdf),

 casella PEC:

anima@pec.animasgr.it

(copia della lettera e del documento di identità in formato pdf).

Incentivi ricevuti da terzi

La procedura di selezione degli OICR oggetto di investimento da parte dei portafogli gestiti avviene sulla base di un rigoroso processo di valutazione di natura quantitativa e qualitativa. Il processo di selezione, che prescinde dal riconoscimento di eventuali incentivi, ha l’obiettivo di identificare gli OICR gestiti da società che evidenziano qualità del team di gestione, consistenza e persistenza dei risultati ottenuti, ovvero che rappresentano, per la peculiare strategia seguita, opportunità di investimento in ragione del contesto di mercato di riferimento. ANIMA SGR può ricevere dalle Società di gestione degli OICR oggetto di investimento, sulla base di specifici accordi, retrocessioni commissionali di importo variabile che vengono integralmente riconosciute al patrimonio degli stessi Fondi sottoscrittori.

In caso di accordo di Global Distribution ANIMA SGR riceve, per l’attività di distributore primario, dalle Società di gestione degli OICR distribuiti retrocessioni di una quota parte delle commissioni di gestione e fino all’intero ammontare delle commissioni di distribuzione, di sottoscrizione o di rimborso e di switch applicate.

Ulteriori dettagli sugli incentivi corrisposti a terzi o ricevuti da terzi possono essere richiesti dal Cliente presso la sede della SGR o al seguente indirizzo di posta elettronica clienti@animasgr.it

Reclami

(3)

 Documento informativo in materia di incentivi e reclami - Edizione 10/2019 3 di 3

Esito dei reclami

I reclami sono esaminati con la massima diligenza e valutati anche alla luce degli orientamenti desumibili dalle decisioni assunte dall’Arbitro per le Controversie Finanziarie, il sistema di risoluzione stragiudiziale istituito dalla Consob con Delibera n. 19602 del 4 maggio 2016.

L’esito finale del reclamo, contenente le determinazioni della SGR, è comunicato al Cliente entro 60 giorni dalla data di ricevimento del reclamo medesimo, per iscritto, a mezzo Raccomandata a/r, presso i recapiti in possesso della SGR o tramite casella PEC.

Inoltre, in caso di mancato accoglimento anche parziale del reclamo, nella lettera di risposta sono fornite al Cliente adeguate informazioni circa i modi e i tempi per la presentazione di un eventuale ricorso a detto Arbitro.

Le informazioni relative alle funzioni dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie ed il collegamento ipertestuale al sito web dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie sono presenti sul sito aziendale www.animasgr.it Arbitro per le Controversie Finanziarie

L’Arbitro per le Controversie Finanziarie è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie attivo dal 9 gennaio 2017 presso la Consob che ne ha definito la regolamentazione e ne supporta l’operatività attraverso un proprio Ufficio.

L’Investitore, qualora non riceva risposta a un proprio reclamo entro il termine di 60 giorni o sia insoddisfatto dell’esito dello stesso e non siano pendenti altre procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie sui medesimi fatti oggetto del reclamo, può rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

Il diritto di ricorrere all’Arbitro per le Controversie Finanziarie non può formare oggetto di rinuncia da parte dell’Investitore ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale contenute nei contratti.

Il ricorso deve essere proposto entro un anno dalla presentazione del reclamo ovvero, se è stato presentato anteriormente al 9 gennaio 2017, entro un anno da tale data.

Possono adire l’Arbitro per le Controversie Finanziarie i Clienti al dettaglio (sono esclusi i Clienti professionali e le controparti qualificate) e il servizio è gratuito per l’Investitore.

L’Arbitro per le Controversie Finanziarie è competente in merito alle controversie che implicano la richiesta di somme di denaro per un importo inferiore a 500.000 Euro, relative alla violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza cui sono tenuti gli intermediari nei loro rapporti con gli Investitori nella prestazione dei servizi di investimento e gestione collettiva del risparmio.

La Consob ha creato un’apposita sezione all’interno del proprio sito web (www.acf.consob.it) cui è possibile accedere e presentare, con le modalità ivi descritte, le relative domande. In particolare è prevista per l’invio e la gestione del ricorso una procedura telematica al fine di garantire l’efficace e tempestivo funzionamento del sistema: ciò consente all’Investitore di essere guidato nella fase di predisposizione del ricorso, evitando il possibile invio di istanze incomplete o incoerenti.

Il sistema consente la condivisione in tempo reale di tutti i documenti prodotti dalle parti nel corso della procedura, garantendo rapidità ed economia degli adempimenti.

Infine, si segnala che la SGR si è dotata di:

 una politica di gestione delle situazioni di conflitto di interesse;

 strategie di esecuzione e trasmissione degli ordini;

 una strategia per l’esercizio dei diritti di intervento e di voto inerenti agli strumenti finanziari degli OICR gestiti.

Per maggiori informazioni al riguardo consultare il “Documento informativo dei Fondi comuni di investimento mobiliare di diritto italiano istituiti e gestiti da ANIMA SGR S.p.A.” disponibile sul sito internet www.animasgr.it

Riferimenti

Documenti correlati

Si intende dare efficacia alla Nomina successivamente alla comunicazione e all’approvazione da parte della Central Bank del Prospetto aggiornato e al contratto di Società di

Comparto. Comparto: Strutturazione di un Fondo ovvero di una Sicav in una pluralità di patrimoni autonomi caratterizzati da una diversa politica di investimento e da un

Comparto. Comparto: Strutturazione di un Fondo ovvero di una Sicav in una pluralità di patrimoni autonomi caratterizzati da una diversa politica di investimento e da un

Comparto. Comparto: Strutturazione di un Fondo ovvero di una Sicav in una pluralità di patrimoni autonomi caratterizzati da una diversa politica di investimento e da un

Comparto. Comparto: Strutturazione di un Fondo ovvero di una Sicav in una pluralità di patrimoni autonomi caratterizzati da una diversa politica di investimento e da un

Comparto. Comparto: Strutturazione di un Fondo ovvero di una Sicav in una pluralità di patrimoni autonomi caratterizzati da una diversa politica di investimento e da un

Comparto. Comparto: Strutturazione di un Fondo ovvero di una Sicav in una pluralità di patrimoni autonomi caratterizzati da una diversa politica di investimento e da un

Comparto. Comparto: Strutturazione di un Fondo ovvero di una Sicav in una pluralità di patrimoni autonomi caratterizzati da una diversa politica di investimento e da un