• Non ci sono risultati.

67 KB

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "67 KB"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

(PROVINCIA DI PISA)

Piazza R. Bertoncini, 1 cap. 56022 (C.F. E p. IVA 00172550501)

Segreteria del Sindaco - Ufficio stampa Maria Vittoria Galeazzi tel.0571.487344 +39 3201560386

e-mail: m.galeazzi@comune.castelfranco.pi.it

AL VIA I LAVORI SULL’INCROCIO DEI “GRATTACIELI”

PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA ROTATORIA

Partono gli interventi che cambieranno la viabilità di Castelfranco, migliorandone la sicurezza.

Istituiti divieti di sosta sulle due parallele di via Francesca Nord.

Stanno partendo proprio in questi giorni i lavori di realizzazione di una rotatoria sull'intersezione fra la S.P. 5 Francesca Nord e Viale Europa - Viale 2 Giugno, sul cosiddetto incrocio dei “Grattacieli”.

Un intervento che prevede la riorganizzazione funzionale dei parcheggi e il miglioramento del traffico veicolare su una strada particolarmente trafficata e spesso oggetto di incidenti anche gravi.

Il progetto è infatti stato ideato con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e riqualificare il principale accesso al centro urbano di Castelfranco per chi proviene da Santa Croce Sull’Arno, ma anche e soprattutto un progetto che cambierebbe il volto di uno degli incroci storici del paese, restituendo maggior decoro a un punto focale a ridosso del Centro Storico.

Provvedimenti alla circolazione

Per permettere l’esecuzione dei lavori in sicurezza, è stato istituito (fino al termine dei lavori) un divieto di sosta con rimozione forzata sulle due parallele, a senso unico, di via Francesca Nord dal civico n. 20 al civico n. 40 lato sinistro e dal civico n. 3 al civico n. 15 lato destro senso, nelle parti appositamente delimitate dalla prescritta segnaletica stradale.

“Cercheremo di creare il minor disagio possibile alla circolazione veicolare e al transito dei pedoni per le attività commerciali che operano in questa zona, soprattutto durante le festività natalizie – ha commentato il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti - . Siamo sicuri che troveremo la comprensione di tutti, visto che quest’opera porterà ad un importante miglioramento sia in termini di sicurezza stradale, sia dal punto di vista della fruizione e accessibilità. Una vera e propria riqualificazione di tutta l’area”.

Il progetto prevede la rimozione dell’impianto semaforico, di tutti i manufatti presenti compresa l'attuale area alberata che affianca il semaforo e gli spazi ad oggi adibiti a parcheggio con conseguente riorganizzazione.

Saranno sostituiti gli alberi le cui radici, in alcuni punti, hanno rialzato la pavimentazione, e ne saranno piantati altri a fine lavori in nuovi stalli. È calcolato un aumento dei parcheggi a disposizioni degli esercizi commerciale presenti ed inoltre è prevista la creazione di un percorso ciclopedonale protetto su via Francesca Nord, da Via dello Stadio fino al centro storico.

È prevista una riqualificazione delle aree a ridosso della rotatoria e una conseguente riorganizzazione dei parcheggi pubblici lungo la via provinciale Francesca Nord. Saranno realizzate due aree pedonali, dotate di alberature e barriere parapedonali di protezione rispetto al sedime stradale. Saranno riorganizzati i parcheggi andando a creare 17 posti auto di cui 2 per portatori di handicap, 11 dei quali posti sul lato sud della strada Provinciale e i restanti 6 Sul lato nord. Tutto l’intero tratto stradale sarà dotato di uno spartitraffico a sezione trapezoidale che garantirà la separazione dei flussi veicolari in ingresso e uscita dal centro storico di Castelfranco di Sotto lungo la Provinciale Francesca Nord.

Saranno realizzati ben due attraversamenti pedonali protetti e illuminati lungo via Francesca Nord in prossimità del Consorzio agrario e all’altezza dell’intersezione con via dello Stadio-via Aldo Moro. Le carreggiate saranno delimitate da segnalatori di corsia a LED. È prevista la realizzazione di un percorso pedonale che metterà in comunicazione il centro storico di Castelfranco di Sotto con le zone residenziali attigue a via dello Stadio-via Aldo Moro.

Riferimenti

Documenti correlati

b) Di aver esaminato e compreso il Computo Metrico ed il corrispondente Elenco Prezzi allegati al presente fascicolo, firmati dal Progettista ed indicato come

- restringimento di carreggiata e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati con regolamentazione della circolazione stradale a senso unico alternato a

Conseguentemente alla modifica della viabilità, sarà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli nell’area di sosta di Via Dei Tavi compresa

[r]

Europa: 1st Draft bis Ende August 2020/prima bozza entro 31 agosto 2020 – Abstimmung mit Territorium/Confronto con il territorio www.interreg.net. − Interreg IT-CH – VB in

[r]

In tema di violazioni al codice della strada consistenti in infrazioni al divieto di sosta nel territorio del comune, qualora le funzioni di prevenzione ed accertamento siano

Le misure di prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, dovranno essere coordinate anche tramite informazioni reciproche necessarie ad individuare rischi da interferenze