• Non ci sono risultati.

Profilo delle abitudini alimentari e BMI degli studenti dei corsi di educazione fisica e tecnologia dell'informazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Profilo delle abitudini alimentari e BMI degli studenti dei corsi di educazione fisica e tecnologia dell'informazione"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Profilo delle abitudini alimentari e BMI degli studenti dei corsi di educazione fisica e tecnologia dell'informazione

BALBINO, Jhonatan Sousa [1]

SOUZA, Vanessa Batista [2]

BALBINO, jhonatan Sousa e SOUZA, Vanessa Batista - Profilo delle abitudini alimentari e BMI degli studenti dei corsi di educazione fisica e tecnologia dell'informazione. Rivista scientifica multidisciplinare di nucleo di conoscenza. Anno 1. Vol. 8 settembre 2016. ISSN: 2448-0959.

Riepilogo

Questo progetto è stato effettuato al fine di valutare le abitudini alimentari e di due gruppi distinti di 4 ° semestre gli studenti dei corsi di educazione fisica e tecnologia dell'informazione indice di massa corporea. Tali corsi sono totalmente diverse aree e tenendo presente le attività che si sviluppano, riguarderemo più precisamente le differenze e anche le loro abitudini in relazione alla pratica di esercizi fisici. Quindi confrontare i risultati e li diretto secondo le esigenze di ogni gruppo.

Parole chiave: abitudini, educazione, tecnologia, obesità.

INTRODUZIONE

L'emersione delle malattie croniche ha lasciato la popolazione brasiliana in allerta negli ultimi pochi anni, a causa dell'adozione di un feed standard. Attualmente, in Brasile, la dieta è caratterizzata da elevato consumo di alimenti ad alti contenuto di grassi, zucchero, sale e bassi contenuto di micronutrienti essenziali per l'organismo.

Inoltre, la bassa assunzione di frutta, verdura, verdura e cereali integrali è impegnato così importante consumo di vitamine (POF 2008-2009) ¹. Quasi la metà dei brasiliani sono in sovrappeso. Secondo una ricerca pubblicata dal Ministero della salute, nel 2006, 42,7% della popolazione era in sovrappeso, come già nel 2011, questa percentuale è diventata di 48,5%. La prevalenza di adulti obesi nel periodo dal 2006 al 2012 rosa dal 15% al 17,4%. Questa ricerca rivela anche che consumano 34,6% dei brasiliani per l'eccesso di grasso nella carne, e più della metà bere il latte regolarmente (Ministero della salute-2011)

(2)

². Questi fattori sono in uno dei principali motivi di sovrappeso e obesità nel paese. Lo stile di vita sedentario contribuisce anche e per questo problema, oltre l'alto consumo di soft drink (5 volte a settimana) dal 29,8% dei brasiliani (Vigitel – 2011-2012) ³.

L'obesità è una condizione medica caratterizzata da grasso in eccesso nel corpo ed è associato con le varie malattie. Le cattive abitudini aumentano l'incidenza di malattie come diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari e possono portare l'individuo alla morte.

MATERIALI E METODI

Per sviluppare questo lavoro che utilizziamo un questionario chiuso, contenente 10 domande relative a sesso, età, abitudini alimentari e la pratica di esercizi fisici di ogni studente (allegato 1). Abbiamo fatto una valutazione per la qualità della vita e le abitudini di ogni studente intervistato. Di conseguenza, intervistato 80 (80) accademici; 40 (40) il corso di educazione fisica e 40 (40) del corso di tecnologia dell'informazione (it).

Ci rivolgiamo in primo luogo gli studenti di educazione fisica, essendo 22 (ventidue) uomini e 18 (diciotto) donne. Gli studenti hanno risposto al questionario che indica quali tipi di alimenti consumati su base regolare, la quantità di esercizio fisico praticavano durante la settimana e avevano abitudini di fumare, consumare alcol e se erano elementi portanti del diabete, presto dopo, abbiamo sangue pressione con un sigillante, abbiamo deciso di utilizzare questo strumento per la praticità, puntando il breve tempo che abbiamo dovuto realizzare l'intero processo perché ci rivolgiamo agli studenti prima loro classi e durante l'intervallo; Misuriamo la circonferenza addominale, altezza e peso di ciascuna Università e presto dopo che calcoliamo la massa fisica indici (BMI), che spiega uno per uno loro parametri e in cui gli stessi sono stati all'interno della tabella di IMC.

Gli indici di stato: meno di 18,5 (sottopeso) tra 18,5 e 24,9 (peso normale) tra 25 e 29,9 (sovrappeso) e pari o superiore a 30 (obesi). Alla fine del processo sono stati distribuiti opuscoli con consigli su abitudini sane, con l'importanza di avere una buona dieta (allegato 2) e un Granola bar per tutti gli studenti intervistati, al fine di incoraggiarli ad avere un cibo migliore e una migliore qualità della vita.

Le stesse procedure sono state effettuate con gli allievi del corso di tecnologia dell'informazione (it).

Abbiamo intervistato 21 (ventuno) uomini e 19 (diciannove) donne.

Di conseguenza i materiali usati erano questionari, opuscoli, due scatole di cereali, nastro di misurazione, doppio lati adesivo, scala (peso), sigillatore di pressione arteriosa, penna, calcolatrice, un tavolo e due sedie.

Il calcolo del BMI viene eseguito come segue: peso dello studente diviso altezza al quadrato (peso ÷

(3)

E in questo caso, entrambe le classi nello spettacolo che hanno una vita più sana, dipende dalla forza di volontà di ciascuno.

Secondo i dati:

In relazione alle bevande consumate dalle tecnologie dell'informazione educazione fisica classi X abbiamo ottenuto i seguenti indici:

Figura 1-diagramma che illustra la percentuale per la bevanda più consumata.

La maggior parte hanno consumato la bevanda, acqua è preferito da entrambe le classi. Nella seconda opzione, abbiamo il succo e la Soda con circa il 23% dei dati.

In relazione al cibo consumato dalla lezioni di educazione fisica.

Tecnologia dell'informazione abbiamo ottenuto i seguenti indici:

(4)

Figura 2-diagramma che illustra la percentuale per il cibo più consumato.

Alimentazione che parte della palestra sono le insalate e grigliate con il 78% delle note, già dà preferenza al piatto fatto con 83%. Fast Food e altri sono in opzione 3 per gli studenti universitari. Questo dimostra che la scelta degli studenti eseguire dalla frenesia della vita quotidiana.

Nei confronti di studenti che praticano esercizi fisici abbiamo ottenuto i seguenti dati:

(5)

Figura 3-diagramma che illustra la percentuale per la bevanda più consumata.

Educazione fisica universitari fanno esercizi già nelle loro lezioni pratiche, ma si inseriscono gli esercizi su una base quotidiana con il 67% e già gli studenti di t. mi piace non ha molto tempo fuori della vostra giornata per praticare gli esercizi, si riconciliazione il fine settimana di pratica con il 47%. La differenza per gli studenti di t. io con il disfunzione erettile. Che non praticano esercizi è 20% in più.

In relazione agli studenti che fumano, abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

(6)

Figura 4-diagramma a colonna illustrando la percentuale di studenti fumare.

La percentuale di studenti che fumano è superiore in entrambe le classi, con circa del 98%. Chi già fuma, 12% sono studenti.

In relazione a studenti che consumano più alcol abbiamo ottenuto i seguenti dati:

(7)

Figura 5-diagramma che illustra la percentuale per quanto riguarda gli studenti che consumano alcol.

Figura 5-diagramma che illustra la percentuale per quanto riguarda gli studenti che consumano alcol.

Il grafico mostra che la classe di educazione fisica non consuma alcol come i.t. classe, ma i dati chiamano attenzione è che nessun consumo di alcol in entrambe le classi è circa il 75% per la disfunzione erettile.

Fisica e il 48% per T.I.

In relazione alla IMC sono stati ottenuti i seguenti dati:

(8)

Figura 6-diagramma che illustra la percentuale per il BMI di ogni classe.

CONCLUSIONE

Anche se entrambe le aree sono diverse, entrambi sanno come avere una vita più sana, non solo seguire alla lettera. In un primo momento abbiamo pensato che sarebbe stato per essere un'educazione fisica classe che ha abitudini più sane, ma i dati hanno mostrati che nessun, è dato tanto quanto non ho tempo per praticare attività fisica, rende una riconciliazione con il suo weekend, anche 30 minuti il sabato e a 30 minuti di domenica.

Ma faccio sempre qualche tipo di esercizio. La classe IMC ci mostra che la maggior parte sono tra normopeso e sovrappeso, ma niente raggiunge l'inattività totale. Facendo la tesi che le classi che utilizzano il computer nella vita quotidiana sono sedentari, al punto che la persona anche non alzarsi dalla sedia per il pranzo, molto meno di prenotare un tempo fuori della vostra giornata per fare qualcosa che fai bene.

(9)

Questionario-LIFESTYLE

NOME: _______________________________________________________ (Opcional) Genere: () () maschio femmina

Età: _ _ _ _ _ _ anni/peso: kg/ORA di _ _ _ _ _ _: _ _ _ _ _ _

PRESSIONE (P): _ _ _ _ _ _ / IMC: _ _ _ _ _ _ / VITA CIRCONFERENZA: _ _ _ _ _ _ Cosa bere si consumano più frequentemente?

() () Dell'acqua di Soda

Bevanda alcolica () succo naturale)

Obs.: ______________________________________________________

Che tipo di cibo è parte della vostra vita quotidiana?

() () Snack naturale pasto semplice (P F) (riso, fagioli, carne...) () (Fast Food) e insalata alla griglia

Praticare esercizi fisici? (Settimana) () fino a 2 x () fino a 5 x () al giorno Non faccio esercizi fisici)

Fumi? ( ) SIM ( ) NÃO Consumare alcol? () Si () no

Frequenza-SETTIMANA enogastronomica

Mai 1 volta 2 o 3 volte 4 a 6 volte Giornaliero i) frutta

i) verdure b) le carni c) i pesci

Riferimenti

Documenti correlati

Per partecipare alle lezioni è necessario compilare il modulo d’iscrizione allegato e inviarlo a cla@unite.it.. Per ulteriori informazioni inviare una

La decisione è stata assunta dal Presidio della Qualità dell’Ateneo che annovera tra i suoi compiti la gestione della rilevazione delle opinioni degli studenti e dei docenti..

• In Provincia di Bolzano il 49,1% delle persone in eccesso ponderale ha riferito di aver ricevuto il consiglio di perdere peso da parte di un medico o di un altro

3.9 - Riesco a trovare le informazioni che mi servono nelle pagine web della biblioteca 3.10 - Il personale della biblioteca è cortese: si fa carico dei miei problemi e cerca

Io ho scelto l’indirizzo scienze applicate perché ho sempre preferito le materie scientifiche a quelle umanistiche e non mi sono mai pentita di questa scelta perché

• A Modena il 66% delle persone in eccesso ponderale ha riferito di aver ricevuto il consiglio di perdere peso da parte di un medico o di un altro operatore sanitario; in

I percorsi di istruzione di secondo livello sono caratterizzati per la riduzione dell'orario settimanale delle lezioni, il riconoscimento di crediti formativi formali

Università degli Studi di Udine – Servizio sviluppo e controllo direzionale