• Non ci sono risultati.

La rassegna stampa dell'inaugurazione di "Il Bosco delle Caldaie"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La rassegna stampa dell'inaugurazione di "Il Bosco delle Caldaie""

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

 



RASSEGNA STAMPA

Inaugurazione “Bosco delle Caldaie”

Giugliano, 18 novembre 2017

(2)

INDICE RASSEGNA STAMPA AGENZIE DI STAMPA

17.11.17

IL VELINO

Rubrica Appuntamenti

QUOTIDIANI E PERIODICI CARTACEI 20.11.17

CRONACHE DI NAPOLI

Il ‘Bosco delle Caldaie’, 500 pioppi per la rinascita 19.11.17

AVVENIRE

Nella terra dei fuochi un bosco di pioppi: rinascita dalla discarica Pag. 1 segue a pag. 11 di Antonio Maria Mira

ROMA

Giugliano torna a respirare: piantumati oltre 500 pioppi

QUOTIDIANI E PERIODICI ONLINE 20.11.17

AVVENIRE

Napoli. Un bosco di pioppi nella Terra dei fuochi

IL DENARO

Giugliano, taglio del nastro per il “Bosco delle Caldaie”

19.11.17

IL MATTINO

Terra dei fuochi, piantati a Giugliano 500 alberi nel progetto «Il bosco delle caldaie»

18.11.17

LA NUOVA ECOLOGIA

Festa dell’albero: “Il futuro non si brucia”

15.11.17

IL MATTINO

Terra dei Fuochi, sabato la piantumazione di alberi nell'Area Vasta di Giugliano WEB TV

(3)

GIOVANI REPORTER SMS Vitale Giugliano Il Bosco delle Caldaie nell'Area Vasta di Giugliano

WEB 21.11.17

PUNTO!

Piantato il “Bosco delle Caldaie” nell’area vasta di Giugliano 20.11.17

VOX NEWS

Giugliano, taglio del nastro per il “Bosco delle Caldaie”

CRONACHE CAMPANIA

Inaugurato a Giugliano il bosco delle Caldaie

CORRIERE DI AVERSA E GIUGLIANO Giugliano, piantati 500 alberi per risanare un’area

CANALE ENERGIA

Giornata nazionale degli alberi, inaugurato a Giugliano “Il Bosco delle Caldaie”

19.11.17

NAPOLI SINGLE

A Giugliano inaugurato 'Il Bosco delle Caldaie"

16.11.17

L’OCCHIO DI NAPOLI

Ad Afragola L’Albero delle Caldaie 15.11.17

VESUVIO LIVE

“L’Albero delle Caldaie”, nella Terra dei Fuochi un albero per ogni climatizzatore

NAPOLIZON

Parchi Per Kyoto, a Giugliano nasce il Bosco delle Caldaie

GEOS NEWS

Parchi Per Kyoto, a Giugliano nasce il Bosco delle Caldaie 10.11.17

STAFFETTA QUOTIDIANA Nasce il ‘bosco delle caldaie’



(4)

INVITO STAMPA

EVENTO DI INAUGURAZIONE “IL BOSCO DELLE CALDAIE”

Sabato 18 novembre, ore 11.30 - 13.00 Comune di Giugliano (Na) Località Ponte Riccio - Ingresso Zona ASI

Sabato 18 novembre alle ore 11.30 a Giugliano (Na), in località Ponte Riccio ingresso zona ASI, si terrà l’inaugurazione de “Il Bosco delle Caldaie”, progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Giugliano e il Comitato Parchi per Kyoto, onlus costituita da Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente, con il contributo di AFI.GE e AFI.PI, Associazioni Formazione Idraulici di Genova e Pisa, la supervisione scientifica dell’Università Federico II di Napoli e in collaborazione con il Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli e il Consorzio Imprenditori Giugliano.

Il progetto sta permettendo la realizzazione di un bosco nel Comune di Giugliano, all’interno dell’area vasta ricompresa tra la località Masseria del Pozzo, attualmente occupata dal Consorzio ASI di Napoli, e la località Ponte Riccio, con la piantumazione di oltre 500 alberi. L’intervento è reso possibile grazie ai fondi raccolti dalle Associazioni degli Idraulici di Genova e Pisa presso i propri clienti attraverso il contributo di 30 euro ad albero.

L’intervento, che porterà nuovi alberi, verde e ossigeno nella Terra dei Fuochi, vedrà nella mattinata la messa a dimora simbolica di 10 alberi da parte delle personalità invitate.

PROGRAMMA:

Ore 11.30 Saluti introduttivi

• Antonio Poziello, Sindaco di Giugliano (Na)

Ore 11.40 Interventi dei partner del progetto

• Antonio Ferro, Presidente Comitato Parchi per Kyoto

• Biagio Leone, Tesoriere AFI.GE - Associazione Formazione Idraulici di Genova

• Nicola Monti, Presidente AFI.PI. - Associazione Formazione Idraulici Pisa

• Serena Carpentieri, Responsabile nazionale Campagne Legambiente

• Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania

• Sergio Andreis, Direttore Kyoto Club

• Prof. Massimo Fagnano, Dipartimento di Agraria Università Federico II di Napoli

• Avv. Giosy Romano, Presidente Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli

(5)

COMUNICATO STAMPA

Per la Giornata Nazionale degli Alberi inaugurato a Giugliano “Il Bosco delle Caldaie”

La piantumazione di oltre 500 pioppi bianchi permetterà di compensare 350.000 kg di CO2 emesse

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, si è tenuta questa mattina a Giugliano (Na) l’inaugurazione de “Il Bosco delle Caldaie”, progetto nato dalla sinergia tra il Comune di Giugliano e il Comitato Parchi per Kyoto, onlus costituita da Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente, e con il contributo di AFI.GE e AFI.PI, Associazioni Formazione Idraulici di Genova e Pisa.

L’iniziativa ha visto anche la supervisione scientifica dell’Università Federico II di Napoli e la collaborazione del Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli e del Consorzio Imprenditori Giugliano.

La realizzazione del bosco nel Comune di Giugliano nasce dal progetto “L’albero delle Caldaie”. Le associazioni di formazione tecnica degli Idraulici di Pisa e di Genova AFI.GE e AFI.PI, cui aderiscono oltre 300 imprese locali, si sono, infatti, impegnate a piantare, attraverso il sostegno del Comitato Parchi per Kyoto, almeno un albero per ciascun cliente che ha deciso di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a migliore efficienza energetica, versando il contributo di 30 euro ad albero. Protagonisti dell’iniziativa, che ha permesso di compensare 350.000 kg di anidride carbonica ovvero 700 kg per ciascun albero piantato, sono stati, quindi, anche i consumatori finali.

Dopo una prima fase di pulizia e controllo dell’area, è in fase di conclusione la piantumazione di oltre 500 alberi su un terreno di 10.000 mq, all’interno dell’area vasta ricompresa tra la località Masseria del Pozzo, attualmente occupata dal Consorzio ASI di Napoli, e la località Ponte Riccio.

È stato scelto per la realizzazione del bosco, strutturato in dieci cerchi concentrici, il pioppo clone Ballottino, un ibrido originatosi spontaneamente tra l’autoctono pioppo nero (P. nigra) e il pioppo canadese (P. deltoides) e noto per la sua adattabilità a terreni differenti e alla carenza idrica, resistente alla defogliazione, al vento e ai parassiti. I fiori maschili rossastri e i femminili giallastri sono portati da individui distinti (pianta dioica) e fiorisce a marzo-aprile. Ha già dato ottimi risultati nell'intervento di risanamento di un sito contaminato di Giugliano (San Giuseppiello), dove ha mostrato ottima percentuale di attecchimento, velocità di crescita, resistenza alla siccità e bassa necessità di manutenzione. Nella mattinata si è proceduto con la messa a dimora simbolica di 10 alberi, che porteranno nuovo verde e ossigeno nella Terra dei Fuochi.

“È il primo atto tangibile del progetto che rientra in una serie d'interventi di rinaturalizzazione che abbiamo in programma sul territorio – ha dichiarato Antonio Poziello, Sindaco di Giugliano – Il nostro obiettivo è quello di riqualificare quei siti che per anni sono stati il simbolo del degrado di questa città. Grazie al Comitato Parchi per Kyoto abbiamo reso questa zona non più uno scempio ambientale ma un vero e proprio bosco alberato con la piantumazione di alberi. Il risanamento ambientale è una delle priorità dell’amministrazione comunale di Giugliano che stiamo attuando per riqualificare i nostri territori”.

“Il Comitato Parchi per Kyoto – ha dichiarato il Presidente Antonio Ferro – è lieto di celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi con l’inaugurazione del Bosco delle Caldaie, che permetterà di compensare ben 350.000 kg di CO2 emesse grazie al grande lavoro di squadra portato avanti con le istituzioni locali, l’Università, le associazioni e il mondo delle imprese.

Siamo orgogliosi che il 28esimo intervento di piantumazione effettuato dal Comitato Parchi per Kyoto abbia sede proprio in un territorio difficile come la Terra dei Fuochi e ci auguriamo che possa rappresentare un importante segno di rinascita”.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto – ha affermato Biagio Leone, Tesoriere AFI.GE – che ha consentito la riqualificazione di un’area con la piantumazione di nuovi alberi e che è frutto di una forte collaborazione con tutti i nostri clienti, con cui condividiamo un fondamentale valore: il rispetto per l’ambiente”.

“Con il Bosco delle Caldaie – ha sottolineato Nicola Monti, Presidente dell’AFI.PI – la nostra categoria ha voluto dimostrare non solo il grande impegno nel realizzare installazioni rispettose delle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela dell’ambiente, ma anche nel sensibilizzare e coinvolgere i propri clienti a compiere un gesto concreto aderendo alla

(6)

DICHIARAZIONI

“Con la piantumazione degli alberi seminiamo speranza e bellezza con l’obiettivo di realizzare veri e propri parchi dell’accoglienza e della socialità, senza dimenticare l’importanza degli alberi nella lotta ai mutamenti climatici e nella prevenzione del dissesto idrogeologico – dichiara Serena Carpentieri, Responsabile campagne Legambiente - Inoltre, in un anno orribile per la devastazione prodotta dal fuoco che ha divorato il nostro patrimonio naturalistico, abbiamo deciso di dedicare la Festa dell’Albero proprio a questo tema, attraverso nuove piantumazioni che possano far rinascere il verde nelle aree danneggiate dal fuoco. La nostra storica campagna prende il via oggi e fino al 21 novembre attraverserà l’Italia con centinaia di iniziative e il coinvolgimento di quasi mille classi e migliaia di ragazzi”.

“La creazione del Bosco delle Caldaie – ha dichiarato Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania – non solo apre idealmente la Festa dell’Albero di Legambiente, ma rappresenta anche un primo intervento di forestazione di un’area prima degradata e ora importante contributo per il territorio in termini ambientali, paesaggistici e sociali”.

“Come ripetutamente ricordato anche in questi giorni alla COP 23 di Bonn – ha dichiarato Sergio Andreis, Direttore di Kyoto Club – la piantumazione di nuovi alberi è un contributo cruciale contro gli effetti dei cambiamenti climatici. Siamo orgogliosi dell'intervento nel Comune di Giugliano e grati all’amministrazione per averlo sostenuto”.

“Questo progetto di Giugliano – ha evidenziato il Prof. Massimo Fagnano, Dipartimento di Agraria Università Federico II di Napoli – rappresenta un contributo importantissimo dal punto di vista simbolico ed educativo in quanto restituisce dignità ai nostri paesaggi, trasformando un’area incolta oggetto di continui sversamenti in un bosco, dimostrando che le istituzioni e i cittadini di buona volontà possono ripristinare la legalità e la qualità dell’ambiente. Questo progetto si inserisce nelle linee di sviluppo e di applicazione del protocollo Ecoremed nell'Agro Aversano finalizzato al risanamento ambientale con strutture ecologiche che contribuiscono a proteggere la falde dalla percolazione dei contaminanti, a migliorare la qualità dell’aria e la qualità del paesaggio rinaturalizzando le aree degradate con tecniche agronomiche ecocompatibili e a basso costo”.



“Il protocollo d’intesa stipulato tra Consorzio Asi e Comune di Giugliano – ha dichiarato l’Avv. Giosy Romano, Presidente Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli – nasce da una volontà precisa del Comitato Parchi per Kyoto che, grazie alle Associazioni Formazione Idraulici di Genova e Pisa, ha piantumato 500 alberi nella Terra dei Fuochi. Un intervento apparentemente simbolico, ma che delinea l’indirizzo attinente alla green economy che il Consorzio Asi di Napoli sta intraprendendo. L’incontro di oggi è la sintesi ben riuscita tra il lavoro interistituzionale avvenuto tra enti, comuni e associazioni. La dimostrazione che, se si lavora insieme, si raggiunge lo scopo comune: il bene della collettività.

Speriamo di estendere progetti simili negli altri comuni dove risiedono i nostri agglomerati senza però trascurare la vigilanza sul territorio. Condizione necessaria per monitorare, migliorare e preservare le nostre aree produttive”.

“Tutti gli imprenditori del Polo industriale Giugliano/Qualiano, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa del Bosco delle Caldaie in quanto è un ulteriore strumento, per combattere il degrado ambientale in cui versa la nostra area oramai da decenni – ha evidenziato Luigi Russo, Presidente del CIG/ASI - Da mesi stiamo lavorando tutti in sinergia con le istituzioni locali e sovracomunali per dare finalmente la svolta alla nostra area, dove ogni mattina maestranze e imprenditori lavorano in settori di eccellenza. Abbiamo iniziato una riqualificazione viaria interna e anche del verde. Ben venga, quindi, tutto ciò che riguarda l’ambiente, la sua tutela e concorre a compensare i danni provocati dal progresso. Siamo orientati anche a proporre la nostra zona industriale per altri interventi di riforestazione urbana”.

Comitato Onlus Parchi per Kyoto c/o extra – Comunicazione e Marketing

(7)

AGENZIE DI STAMPA

(8)
(9)

QUOTIDIANI E PERIODICI CARTACEI

(10)
(11)
(12)
(13)

QUOTIDIANI E PERIODICI ONLINE

(14)
(15)
(16)
(17)
(18)
(19)
(20)

WEB TV

(21)
(22)
(23)
(24)

WEB

(25)
(26)
(27)
(28)
(29)
(30)
(31)
(32)
(33)
(34)
(35)
(36)
(37)
(38)

A CURA DI

Riferimenti

Documenti correlati

La dottoressa Cornelia Pistonato riflettendo sulla radice della prodigiosa at- tività di don Bosco ne mette in luce l’ascesi spirituale, e invita a guardare a lui come uomo di

In occasione del bicentenario della nascita, è parso utile un accostamento alla figura di don Bosco attraverso la stampa non salesiana, cattolica e laica o laicista, con

Dom Bosco, soprannominato il Santo Vincenzo de’ Paoli italiano, fondatore delle missioni di San Francesco di Sales, e creatore di una quantità di opere di beneficienza, è morto la

Elenco articoli dattiloscritti su don Bosco e sulla sua vita preparati dal Comitato Propaganda Stampa in occasione della canonizzazione di Giovanni Bosco in Polonia da

Nel giorno della canonizzazione lo scrittore Peter Dörfler ricevette in questa rivista una pagina intera per l’articolo con il titolo Don Bosco und die Ju- gend [Don Bosco e

2. What today we would call a “holistic educative offer”, and the way this was carried out, i.e. by applying the Preventive System. The Shenbao reports show high esteem for the

“Nel pomeriggio del giorno 2 gennaio 1942 nella chiesa di sant’Anna hanno avuto inizio le adunanze generali del III congresso del Catechismo e degli oratori indetto dall’Ecc.mo

Vittorio Sgarbi, ProSindaco di Urbino sostiene che «Urbino è il luogo che Raffaello non può dimenticare, è il luogo della sua infanzia, è il luogo di Piero della Francesca, è il