• Non ci sono risultati.

Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile-Faccio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile-Faccio"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Prot.n. 5480/E1

Cuorgnè, 18 ottobre 2018

Spettabili Società Cooperative:

ALCE ROSSO - ANDIRIVIENI - PRO.Ge.S.T. - STRANAIDEA - TANTINTENTI

LORO SEDI CIG: ZE02563300

OGGETTO: PROCEDURA SELETTIVA, AI SENSI DELL’ART.125 COMMI 9-11 DEL D.

LGS 163/2006, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO EDUCATIVO PER SOSTEGNO E PER SERVIZIO DI OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE (OSS) SU ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI-SEDE DI CASTELLAMONTE.

ANNO SCOLASTICO 2018/2019. LOTTO UNICO. PER IL PERIODO anno scolastico 2018/2019 dal 7 gennaio 2019 al 7 giugno 2019.

Si invitano codeste Spett.li Cooperative a presentare migliore offerta per il lotto in oggetto, alle condizioni richieste dall’Amministrazione appaltante.

Si precisa che il criterio di aggiudicazione è legato all’offerta economicamente più vantaggiosa e che non sono ammesse modifiche a quanto richiesto.

Durata dell’appalto: anno scolastico 2018/2019 - sino alla fine delle lezioni dell’anno scolastico innanzi menzionato - con facoltà, da parte della Stazione appaltante, di prorogare il servizio, per l’anno scolastico successivo nel caso in cui, per motivi non imputabili alla Stazione appaltante, non si possa avviare la procedura di gara prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, per il tempo strettamente necessario ad espletare la procedura del nuovo bando.

1. AMMINISTRAZIONE APPALTANTE:

ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE “25 APRILE-FACCIO”

VIA XXIV MAGGIO, 13 – 10082 CUORGNE’ (TO) TEL. 0124/666763 – FAX 0124/657332

e-mail: tois02600q@istruzione.it

sito internet: www.istituto25aprile.gov.it

1.1) Le offerte vanno inviate a:

ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE “25 APRILE-FACCIO”

VIA XXIV MAGGIO, 13 – 10082 CUORGNE’ (TO)

(2)

2. OGGETTO DELL’APPALTO, LUOGO D’ESECUZIONE, DURATA, COSTO.

2.1) Oggetto dell’appalto:

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO EDUCATIVO PER SOSTEGNO E PER SERVIZIO DI OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE (OSS) SU ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ANNO SCOLASTICO 2018/2019.

2.2) Divisione in lotti: La gara è in unico lotto .

2.3) Luogo di svolgimento del servizio: edifici (sede e succursale) in cui si svolgono le attività didattiche dell’Istituto per la sede di Castellamonte - Liceo Artistico (TO).

2.4) Durata dell'appalto: anno scolastico 2018/2019 dal 7 gennaio 2019, fino al termine delle lezioni.

Il piano assistenziale è rivolto a n. 14 alunni diversamente abili frequentanti le classi dell’I.I.S. “25 APRILE-Faccio” nella sede di Castellamonte-Liceo Artistico.

2.5) Importo: la quotazione oraria non potrà superare la qualifica D1 per la figura di Educatore e la qualifica C1 per la figura dell’Operatore Socio-Assistenziale; il monte ore è di n. 1871 per l’educatore e di n. 165 per l’operatore Socio-Assistenziale (OSS), per l’intera durata dell’appalto.

3. FINANZIAMENTO

L’ appalto è finanziato con fondi della Città Metropolitana di Torino.

4. REQUISITI DEI PARTECIPANTI:

Le Cooperative invitate alla gara devono essere in possesso, a pena di esclusione o annullamento dell’aggiudicazione, di tutti i requisiti richiesti di ordine generale previsti dall’art. 38 del D.lgs n. 163/06 e s.m.i., di tutta la documentazione richiesta da attestare nella Dichiarazione Sostitutiva di cui al punto 5.1 nonché di quant’altro richiesto nella presente.

Le Cooperative devono presentare un’offerta economica ed un Progetto educativo.

5. PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

5.1) L’offerta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, in un plico sigillato, recante a scavalco dei lembi di chiusura, il timbro del concorrente e la firma del legale rappresentante o procuratore e recante altresì, gli estremi del mittente (denominazione o ragione sociale) e la dicitura: "NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO EDUCATIVO PER SOSTEGNO PER SERVIZIO DI OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE (OSS) SU ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PER LA SEDE DI CASTELLAMONTE.

(3)

L’offerta dovrà essere recapitata al seguente indirizzo:

Istituto d’Istruzione Superiore “25 APRILE-FACCIO”

ATTENZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO Via XXIV Maggio, 13

10082 CUORGNE’ (TO) e dovrà pervenire,

entro e non oltre le ore 12,00 del giorno

29

OTTOBRE 2018

Potrà essere recapitata con qualsiasi mezzo ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non dovesse giungere in tempo utile a destinazione.

Non saranno presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza.

Non verranno aperti i plichi che non rechino all’esterno l’indicazione dell’oggetto dell’appalto e la denominazione dell’Impresa concorrente.

Il suddetto plico dovrà contenere al suo interno, a pena di esclusione dalla gara, tre buste sigillate, ciascuna recante, a scavalco dei lembi di chiusura, il timbro del concorrente e la firma del legale rappresentante, così strutturate:

Busta n.1 – “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

Busta n. 2 - “OFFERTA ECONOMICA”

Busta n. 3 – “PROGETTO EDUCATIVO”

5.2) A pena di esclusione, l'offerta economica, il progetto educativo e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana.

La Busta n.1 – “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” dovrà contenere:

Una dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 D.P.R. n.

445/2000, preferibilmente conforme al fac-simile di cui all’Allegato 1 alla presente lettera di invito, resa e sottoscritta dal legale rappresentante o Procuratore dell’Impresa (in tal caso allegare copia della procura speciale a pena di esclusione) e prodotta unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, a pena di esclusione. (All. 1 da inserire nella busta n. 1)

(4)

La Busta n. 2 – “OFFERTA ECONOMICA” dovrà contenere:

L’offerta economica deve essere compilata sull’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione appaltante, deve contenere il costo orario degli educatori.

Sul modulo dovrà essere apposta la marca da bollo (sono esentate dall’imposta di bollo, ai sensi del D.Lgs. 460/97 le Cooperative ONLUS).

Il modulo contenente l’offerta dovrà essere sottoscritto con firma leggibile, apposta per esteso dal Presidente o dal Legale rappresentante e non potrà presentare correzioni se non espressamente confermate e sottoscritte. L’offerta dovrà essere espressa così in cifre come in lettere con l’avvertimento che, in caso di discordanza, sarà tenuto valido il prezzo più basso.

(All. n. 2 da inserire nella busta n. 2)

La Busta n.3 – “PROGETTO EDUCATIVO” dovrà contenere:

1. Il Progetto educativo controfirmato dal Presidente o dal Legale Rappresentante deve prevedere, nell’ambito del P.E.I. le prestazioni del personale educativo secondo le seguenti aree:

 Autonomia personale di base e conquista dello spazio circostante

 Ampliamento delle forme di comunicazione e relazione dell’allievo

 Inserimento sociale dell’allievo in situazioni di routine e di attività curricolari

Devono essere indicate le soluzioni ritenute più idonee a fornire un intervento educativo prioritariamente finalizzato all’integrazione sociale, all’inserimento del ragazzo nel contesto scolastico, al supporto organizzativo dell’attività didattica, alla partecipazione consapevole della famiglia. L’intervento deve inoltre essere integrato in un lavoro di équipe tra le diverse agenzie educative e socio-assistenziali coinvolte nella presa in carico del minore.

All’interno del progetto deve inoltre essere predisposta una scheda individuale per la presa in carico del minore con l’anamnesi del caso e l’indicazione degli obiettivi educativi. Al termine dell’anno scolastico infine dovrà essere prodotta una relazione di verifica del lavoro svolto e dei risultati raggiunti.

2. Documentazione delle esperienze in interventi educativi di sostegno ad alunni diversamente abili presso altre scuole o istituti.

3. Certificazioni ed accreditamenti della Cooperativa.

4. Curriculum vitae del personale educativo che si intende impegnare nel servizio.

(Il Progetto educativo, documentazione esperienze, certificazioni ed accreditamenti, curriculum vitae sono da inserire nella busta n. 3)

(5)

6. LUOGO E DATA DI CELEBRAZIONE DELLA GARA

6.1) Istituto di Istruzione Superiore “25 Aprile-Faccio” via XXIV Maggio, 13 - 10082 Cuorgnè (TO)

6.2) Apertura buste delle offerte: ore 14,30 del giorno 30 OTTOBRE 2018

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE

I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. TERMINE DI VALIDITÀ DELL'OFFERTA:

180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell’offerta.

9. PROCEDURA:

9.1.) Tipo di procedura: art. 125 codice contratti pubblici – affidamento mediante procedura di “COTTIMO FIDUCIARIO”

9.2.) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione sarà effettuata in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs n. 163/2006 e s. m.

i., mediante l’applicazione dei seguenti criteri di valutazione:

a) PREZZO MAX PUNTI 20

b) COMPETENZE SPECIFICHE ED ESPERIENZA

DOCUMENTATA DELLA COOPERATIVA IN

INTERVENTI EDUCATIVI CON DISABILI PRESSO SCUOLE O ISTITUTI

MAX PUNTI 30

c) PROGETTO EDUCATIVO MAX PUNTI 20

(6)

d) CERTIFICAZIONI, ACCREDITAMENTI E CURRICULUM VITAE EDUCATORI

MAX PUNTI 30

TOTALE 100

9.3.) Il servizio verrà aggiudicato alla Cooperativa che avrà totalizzato il punteggio complessivo più alto.

9.4.) In relazione all’assegnazione dei punteggi previsti, si precisa che:

Prezzo: il punteggio (20 punti) sarà attribuito alla Cooperativa che avrà formulato il prezzo orario più basso. Per le altre cooperative il punteggio sarà calcolato sulla base della seguente proporzione:

prezzo offerto : prezzo più basso = 20 : x

Esperienze e competenze specifiche della Cooperativa: il punteggio sarà attribuito in ragione di punti 10 per ogni anno per servizi identici e documentati effettuati per conto di altre scuole o istituti nel triennio 2015-2016-2017;

Progetto educativo: il punteggio verrà così ripartito:

 Punti max 10/20 in relazione alla proposta di modalità di gestione di un progetto individualizzato in raccordo con tutti i soggetti coinvolti

 Punti max 10/20 in relazione alla proposta di integrazione del portatore di handicap nella propria realtà scolastica, nella classe di appartenenza e, più in generale, nella sua vita di relazioni sociali con i pari e con la famiglia.

Certificazioni ed accreditamenti: il punteggio verrà attribuito per eventuali certificazioni di qualità e per accreditamenti ottenuti da enti pubblici per attività identiche a quelle oggetto dell’appalto. Verrà valutato attentamente anche il curriculum vitae del personale educativo che si intende impegnare nel servizio.

9.5.) l’aggiudicazione che verrà comunicata a mezzo fax o e-mail alla Cooperativa interessata costituirà impegno per l’aggiudicatario a tutti gli effetti dal momento in cui essa verrà comunicata.

L’offerta è immediatamente vincolante per la Cooperativa partecipante. Mentre per l’Istituto lo sarà solo dopo l’esecutività della determinazione di aggiudicazione.

9.6.) L’Istituto di Istruzione Superiore “25 Aprile-Faccio” di Cuorgnè, procederà all’aggiudicazione dell’appalto anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida, nel caso in cui l’offerta risulti congrua e vantaggiosa.

(7)

10. La Cooperativa aggiudicataria è esclusiva responsabile dell’osservanza di tutte le disposizioni relative alla tutela sociale del personale impiegato nel servizio, provvedendo ai versamenti previdenziali ed assicurativi di legge.

10.1) La Cooperativa aggiudicataria è esclusiva responsabile dell’osservanza di tutte le norme di legge e le regole al cui rispetto sono tenuti coloro a cui sono affidati minori, sia in relazione alla loro sicurezza ed incolumità, sia in relazione al loro stato di salute.

11. SPESE DI CONTRATTO

Tutte le spese di contratto, bollo, registro, accessorie e conseguenti, sono poste a carico del soggetto aggiudicatario, senza diritto a rivalsa. Nessun compenso o rimborso è dovuto ai partecipanti per le spese di partecipazione alla trattativa.

12. PAGAMENTI

I pagamenti verranno effettuati dietro presentazione di regolare fattura, con la possibilità di corrispondere un acconto nel corso dell’anno scolastico, concordato tra le parti in base alle reciproche esigenze e un saldo finale a conclusione del servizio oppure in un'unica soluzione al termine del servizio stesso.

13. DIVIETO DI SUBAPPALTO.

E’ fatto divieto di subappalto.

14. CONTROLLO DEL SERVIZIO

14.1.) Il controllo del servizio erogato e del rispetto di tutte le disposizioni, sarà effettuato dalla Stazione Appaltante tramite gli organi competenti.

La Cooperativa affidataria metterà a disposizione degli incaricati della Stazione Appaltante tutta la documentazione che verrà eventualmente richiesta per effettuare i controlli.

14.2.) Eventuali inadempienze verranno contestate mediante lettera raccomandata, con l’invito alla Cooperativa aggiudicataria a provvedere sollecitamente a fornire le dovute controdeduzioni.

14.3.) L’inosservanza degli obblighi previsti nella presente ed, in particolare, l’applicazione delle penali di cui al precedente capoverso, per un numero di tre volte, indipendentemente dall’ammontare delle stesse, consentirà all’istituto di procedere alla risoluzione del contratto.

15. LEGGI E REGOLAMENTI

(8)

15.1) Il personale impiegato dovrà essere in possesso di laurea idonea o diploma di scuola media superiore accompagnato da idonea specializzazione (titolo post diploma di educatore professionale) ed esperienza documentabile in ambito educativo. Viene richiesto un curriculum vitae che ne attesti le esperienze.

15.2.) Deve essere previsto un referente responsabile, che non sia un educatore in servizio presso l’istituto, per i rapporti con l’Ente appaltante.

15.3.) La Cooperativa affidataria dovrà presentare, prima dell’avvio delle attività, l’elenco nominativo ed il curriculum lavorativo individuale degli educatori assegnati ai vari servizi, comprovante il possesso dei requisiti richiesti.

15.4.) L’Istituto d’Istruzione Superiore “25 Aprile-Faccio” di Cuorgnè non ha alcuna responsabilità diretta o indiretta in cause di lavoro e di qualsiasi altro tipo conseguenti a vertenze connesse con il personale della Cooperativa o per attività inerenti il servizio svolto, restando totalmente estraneo al rapporto di impiego costituito tra la Cooperativa ed il personale dipendente e sollevato di ogni responsabilità per eventuali inadempienze della Cooperativa nei confronti del personale.

La Cooperativa dovrà assicurare l’osservanza di tutte le normative relative alla tutela sociale e previdenziale, alle assicurazioni e alla prevenzione delle malattie professionali.

15.5.) La Cooperativa affidataria dovrà garantire il regolare svolgimento del servizio anche in caso di malattie, infortuni o altri impedimenti occorsi al personale impegnato.

In tal caso la Cooperativa dovrà darne tempestiva comunicazione all’Istituto al quale andranno anche trasmessi i dati ed il curriculum del sostituto.

16. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

16.1.) Fatto salvo quanto indicato nella presente in precedenza, l’Istituto d’Istruzione Superiore “25 Aprile-Faccio” può risolvere il contratto nei seguenti casi:

 Reiterate deficienze e negligenze nell’esecuzione del servizio, quando la gravità e la frequenza delle infrazioni, debitamente accertate e contestate, compromettono il servizio stesso;

 Quando la Cooperativa si renda colpevole di frodi o versi in stato di insolvenza;

 Cessione parziale o totale del contratto o subappalto;

 Per qualsivoglia altri inadempimenti non espressamente contemplati nei precedenti paragrafi si potrà dar luogo alla risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1453 del Codice Civile.

16.2.) Qualora si riscontri l’insorgere di uno dei casi sopra specificati, l’Amministrazione appaltante notificherà all’appaltatore l’addebito, con l’invito a produrre le proprie deduzioni entro il termine di tre giorni dalla data della notifica.

(9)

16.3.) Ogni controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria nel cui territorio di competenza ha sede l’Ente appaltante.

17. ASSICURAZIONE

17.1) La Cooperativa affidataria dovrà essere titolare di apposita polizza assicurativa con idonei massimali a copertura di ogni responsabilità civile nei confronti dei minori utenti, del personale tutto, di eventuali terzi per tutte le attività e le responsabilità inerenti l’esercizio svolto.

17.2.) Copia della polizza dovrà essere presentata all’Istituto prima dell’avvio dell’attività.

18) ALTRE INFORMAZIONI.

18.1) Informazioni complementari:

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art.38 del D.Lgs n.163/2006 e successive modificazioni (i casi di esclusione previsti dall’art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 non si applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell’art. 12 sexies del Decreto Legge 08 Giugno 1992, n.306 convertito con modificazioni dalla Legge 7 Agosto 1992, n. 356 o della Legge 31 Maggio 1965, n. 575 ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario), in presenza di cause di esclusione ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs 11/04/2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna) o in caso di violazione dell’art. 44 del D.Lgs 25/07/1998, n. 286 come modificato dalla Legge n. 189/02 (disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); non in regola con le disposizioni di cui alla Legge n. 68/99; che versino in uno dei divieti di cui all’art. 36, comma 5 e art. 37, comma 7, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii;

b) Si procederà alla determinazione della soglia di presunta anomalia in analogia dell’art. 86, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 e s. m. i..

c) L’offerta economica dovrà essere espressa in percentuale di ribasso con un massimo di quattro cifre decimali. L’offerta deve essere, a pena di esclusione, debitamente sottoscritta dal rappresentante legale della Cooperativa. La Cooperativa deve indicare, il prezzo offerto al netto dell’IVA per il servizio in oggetto di gara, che è disponibile a praticare, dettagliando poi i singoli elementi costitutivi dell’offerta espressi in percentuale, che costituiscono il predetto prezzo, tenendo conto degli oneri per la sicurezza sui luoghi di lavoro e dei contratti collettivi di lavoro per i quali la spesa è incomprimibile. Le offerte devono recare le giustificazioni relative alle voci di costo che concorrono a formare l’importo complessivo posto a base di gara.

Il prezzo offerto sulla base di gara deve essere indicato in cifre e riprodotto in lettere. In caso di discordanza fra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, è ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’Amministrazione. Non sono ammesse offerte in aumento o parziali. Non sono ammesse offerte condizionate od espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.

(10)

Nell’offerta l’impresa deve inoltre precisare :

- che l’offerta tiene conto del costo del lavoro, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori nonché delle condizioni di lavoro;

- di avere giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire la formulazione

dell’offerta economica nei termini specificati.

Nell’offerta l’impresa deve precisare: che l’offerta tiene conto del lavoro, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché delle condizioni di lavoro.

Si precisa che la valutazione delle offerte anomale avverrà a norma di legge.

d) Non sono ammesse offerte in aumento . Non sono ammesse offerte parziali. In caso di discordanza tra valori espressi in cifre e valori espressi in lettere saranno presi in considerazione quelli più favorevoli all’Amministrazione.

e) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché riconosciuta idonea. In tal caso la commissione di gara non assegnerà punteggi ma esprimerà soltanto un giudizio di idoneità e congruità dell’unica offerta valida.

f) Non avranno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro delle offerte già presentate, né sono efficaci le offerte di uno stesso concorrente successive a quelle già presentate. Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla loro offerta trascorsi 180 giorni dalla data di svolgimento della gara;

g) Il Dirigente responsabile della procedura di appalto si riserva la facoltà di disporre, in autotutela, ove ne ricorra la necessità e con provvedimento motivato, la riapertura della gara già conclusa e l'eventuale ripetizione delle sue operazioni essendo l’aggiudicazione provvisoria.

h) Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso manchi, risulti incompleto, o irregolare qualcuno dei documenti richiesti che incidono in via diretta o mediata sulla funzione di garanzia che la disciplina di gara tende ad assicurare, nonchè quelli volti a tutelare la par condicio dei concorrenti.

i) L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione in presenza di nessuna offerta conveniente o idonea in relazione all’appalto.

l) In sede di verifica e di valutazione delle dichiarazioni rese, nel caso in cui emergano difformità o situazioni impeditive alla stipula del contratto, la ditta sarà dichiarata decaduta e si procederà all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria.

m) L’aggiudicazione è impegnativa per la Cooperativa aggiudicataria ma non per l’Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformità delle vigenti disposizioni.

n) l’Amministrazione si riserva di procedere alla risoluzione del contratto, nell’ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti della Cooperativa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell’ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata.

o) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che, al momento di presentazione dell’offerta, non dimostrino, con le modalità previste dal disciplinare di gara, la regolarità contributiva nei confronti degli Enti previdenziali ed assicurativi.

p) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 140 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.

(11)

q) In caso di controversie è esclusa la competenza arbitrale. Per qualunque controversia derivante dal contratto sarà competente il Foro di Ivrea.

r) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sarà accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrente dimostri che il rapporto di controllo o di collegamento non ha influito sul rispettivo comportamento nell’ambito della gara, secondo quanto sentenziato dalla Corte di Giustizia delle C.E., sezione IV, 19 maggio 2009 C-538/07 e normato con D.L. 25 settembre 2009 n. 135 art. 3.

s) Tutte le dichiarazioni sostitutive devono essere accompagnate da fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità .

IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Daniele Vallino, PhD)

VALLINO DANIELE 19.10.2018 08:14:33 UTC

Riferimenti

Documenti correlati

La presente legge, in attuazione dell’articolo 10, secondo comma, della Costituzione, si applica, salvo che sia diversamente disposto, ai cittadini di Stati non appartenenti

Obiettivi: - Conoscere le origini delle prime monete -Capire i motivi della nascita delle banconote. -Saper scegliere i diversi strumenti di

Dopo una prima fase dedicata all’analisi della situazione di partenza degli allievi per vagliare le conoscenze e le competenze acquisite, l’insegnamento, condotto in modo tale

Dopo una prima fase dedicata all’analisi della situazione di partenza degli allievi per vagliare le conoscenze e le competenze acquisite, l’insegnamento, condotto in modo tale

• ha coscienza della storicità della lingua italiana, maturata attraverso la lettura di testi letterari distanti nel tempo, e approfondita poi da elementi di storia

La correzione delle prove scritte verrà effettuata entro 10 giorni e saranno poi in classe discussi gli errori commessi per rendere consapevoli gli studenti, in maniera

• ha coscienza della storicità della lingua italiana, maturata attraverso la lettura di testi letterari distanti nel tempo, e approfondita poi da elementi di storia della lingua,

I contenuti della disciplina conducono lo studente alla precisione teorica, al rigore procedurale e, attraverso un’impronta pratico-operativa, hanno l’obiettivo di accrescere