• Non ci sono risultati.

LETTERA D INVITO/DISCIPLINARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LETTERA D INVITO/DISCIPLINARE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1

AREA GESTIONE PATRIMONIO Via Napoli, 8 – 72100 Brindisi

areagestionepatrimonio@asl.brindisi.it

Prot. n. __________ del____________

LETTERA D’INVITO/DISCIPLINARE

PROCEDURA NEGOZIATA TELEMATICA, DA ESPLETARSI AI SENSI DELL'ART.36 COMMA 2 LETT. B) DEL D.LGS. N.50/2016 SMI, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA, IN UNICO LOTTO, DI N. 3 LAMPADE A FESSURA E N. 4 TAVOLI AD ELEVAZIONE ELETTRICA, DI CUI N. 1 CON PIANALE GEMELLARE A SCORRIMENTO ELETTRICO E N. 3 MONOPOSTO, OCCORRENTI AGLI AMBULATORI OCULISTICI DEL DSS N. 2

ART. 1 OGGETTO

La presente procedura, da espletarsi ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.lgs. n.50/2016, mediante l’utilizzo della piattaforma telematica www.empulia.it., ha ad oggetto la fornitura, in un lotto unico ed indivisibile, di n. 3 lampade a fessura e n. 4 tavoli ad elevazione elettrica, meglio specificati nel prospetto tecnico allegato, e sarà aggiudicata nelle modalità previste dall'Art. 95 co. 4 lett. b) dello stesso Decreto n. 50/2016.

L’importo presunto complessivo, non superabile, della fornitura è di € 20.000,00 iva esclusa, con la previsione di esclusione delle offerte a rialzo. (BENI E CARATTERISTICHE SPECIFICATE NELL’ALLEGATO B).

ART. 2 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA

La presente procedura verrà svolta in forma telematica, mediante l’ausilio di sistemi informatici e l’utilizzazione di modalità di comunicazione in forma elettronica. La Stazione Appaltante si avvale della piattaforma di negoziazione telematica della Regione Puglia, EMPULIA, alla quale è possibile accedere mediante l’indirizzo www.empulia.it

Ai fini della partecipazione alla gara le ditte concorrenti dovranno inserire esclusivamente, nella piattaforma EMPULIA. entro e non oltre il termine perentorio, pena l’esclusione dalla procedura di gara delle ore 14,00 del giorno la documentazione richiesta nel presente Regolamento di gara. Si precisa che saranno ammesse al prosieguo della gara solo le offerte presentate tramite il sistema www.empulia.it e, di conseguenza, non saranno ammesse le offerte che dovessero pervenire in forma cartacea.

Si precisa che:

1) IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DEI CHIARIMENTI è fissato per il giorno…(vedasi data ed ora indicate sul portale)….. Non si procederà a fornire risposta alle richieste che perverranno oltre i termini sopra indicati come risultante dalle registrazioni di sistema.

N.B. Gli operatori economici invitati che desiderino ricevere assistenza telefonica per l’invio dell’offerta dovranno preferibilmente richiederla almeno 1 giorno lavorativo prima dalla scadenza del termine per la presentazione dell’offerta, chiamando l'HELP DESK TECNICO EmPULIA al NUMERO VERDE 800 900 121, nei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00.

Nelle modalità e nei termini previsti dal presente regolamento e dalla piattaforma informatica le ditte

(2)

2

partecipanti a gara dovranno presentare la documentazione di gara come di seguito indicata:

a) “Documentazione Amministrativa della Ditta comprendente tutta la documentazione richiesta dalla piattaforma informatica e, a pena di esclusione:

1) DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO, Il concorrente compila il DGUE di cui allo schema allegato al d.m. del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 o successive modifiche, secondo il modello scaricabile dal portale www.empulia.it.

2) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE e DICHIARAZIONI, Allegato A);

3) “PROTOCOLLO D’INTEGRITÀ”, allegato, sottoscritto per conoscenza in forma digitale dal legale rappresentante aziendale;

4) PANTOUFLAGE – REVOLVING DOORS, allegato, firmato per accettazione;

5) INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI, allegata, firmata per accettazione;

6) LETTERA D’INVITO/DISCIPLINARE, firmato digitalmente per accettazione;

b) “Documentazione Tecnica della Ditta comprendente tutta la documentazione richiesta dalla piattaforma informatica e, a pena di esclusione:

1) DEPLIANT ILLUSTRATIVI E SCHEDE TECNICHE COMPLETE dello strumentario offerto comprensivo di tutti gli accessori indispensabili al corretto funzionamento. I depliant e le schede tecniche, che saranno presentati in forma libera, dovranno essere scansionati e firmati digitalmente.

2) MODULO OFFERTA TECNICA, Allegato B), senza prezzi, compilato e firmato digitalmente.

Tutto lo strumentario offerto dovrà comunque rispondere a tutte le prescrizioni di legge e norme attualmente vigenti.

c) “Offerta Economica della Ditta ”

1) L’OFFERTA ECONOMICA secondo quanto generato e prodotto dal portale www.empulia.it

2)“MODULO OFFERTA ECONOMICA” Allegato C): le ditte concorrenti dovranno allegare, in carta libera, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante Aziendale, il predetto Modulo riportante la composizione completa dei prodotti offerti, con le relative quotazioni; nonchè l’offerta complessiva della fornitura (LOTTO UNICO).

N.B. L’OFFERTA DOVRA’ AVERE VALIDITA’ NON INFERIORE A 180 GIORNI DECORRENTI DALLA DATA DI APERTURA DELLA STESSA

Si fa presente che la mancanza di offerta di una o più voci del lotto o la non conformità anche di un solo prodotto offerto, determinerà l’esclusione della ditta dalla procedura.

ART. 3 BENI E LORO CARATTERISTICHE TECNICHE

L’elenco dei beni oggetto della presente fornitura e le loro caratteristiche tecniche minime sono indicate nel MODULO OFFERTA TECNICA (ALLEGATO B formato WORD).

Le caratteristiche e le specifiche tecniche delle strumentazioni come indicate negli allegati, in ogni caso, sono riportate a titolo indicativo ma non vincolante e si precisa che la non conformità di talune caratteristiche merceologiche richieste non comporterà la non validità dell’offerta in quanto, nella fase di valutazione delle proposte formulate, gli esperti incaricati per la valutazione delle offerte tecniche potranno ritenere valide le offerte contenenti caratteristiche equivalenti a quelle indicate, purchè le stesse non limitino il corretto utilizzo dei beni rispetto allo specifico uso a cui sono destinati.

I prodotti offerti dovranno essere conformi alle norme di legge e di regolamento vigenti che ne disciplinano la produzione, la vendita ed il trasporto e dovranno essere assolutamente esenti da difetti e/o vizi occulti ed essere garantiti per un sicuro utilizzo degli stessi. Non sono ammesse variazioni da parte del fornitore.

ART. 4 MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE

La fornitura oggetto della presente procedura di gara sarà aggiudicata in favore della ditta che avrà offerto il prezzo complessivo più basso dell’intero lotto, previo giudizio tecnico di conformità, ai sensi dell'Art.95 co. 4 del Dlgs. n.50/2016.

(3)

3

La stazione appaltante ha facoltà di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

Nel caso di parità in graduatoria tra le offerte ricevute, si applica l'art. 18, comma 5, del D.M. 28/(10/85 il quale prevede che: “In caso di offerta di uguale importo, vengono svolti esperimenti di miglioria …....

in sede di valutazione delle offerte …... “. Si procede quindi al rilancio, sempre per via telematica della procedura con i soggetti che hanno presentato le migliori offerte.

Non sono ammesse offerte condizionate che verranno senz’altro escluse dalla gara.

In relazione alla procedura di gara questa Azienda si riserva la facoltà di:

a) non aggiudicare qualora nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95 c.12 del D.Lgs. n. 50/2016,

b) sospendere, annullare, revocare o reindire o la gara, qualora sussistano o intervengano motivi di interesse pubblico,

c) non procedere all’aggiudicazione o revocarla qualora risulti maggiormente conveniente acquisire la fornitura od il servizio aderendo alle convenzioni od agli accordi quadro nelle more stipulati dal soggetto aggregatore di cui all’art. 20 della L.R. 1.8.2014 n. 37, e nell'ipotesi di attivazione della relativa convenzione per la fornitura e l'installazione di sistemi simili a quelli di gara del portale www.acquistinretepa.it Nulla sarà dovuto ai concorrenti al verificarsi di tale evenienza.

ART. 5 TEMPI, LUOGHI DI CONSEGNA E ADEMPIMENTI A CARICO DELLA DITTA L’offerta deve riferirsi a merce resa franco magazzino A.S.L. BR, imballo compreso, I.V.A. esclusa.

La consegna dei beni oggetto di gara dovrà avvenire a proprio rischio e spese entro e non oltre 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di ricevimento dell’ordine presso il Servizio che in essa verrà indicato.

L’installazione, il montaggio ed il collaudo sarà a carico della ditta aggiudicataria.

La fornitura e da considerarsi collaudata con esito positivo quando tutti i suoi componenti sono collaudati con esito positivo.

Delle suddette operazioni verrà redatto apposito “verbale di collaudo”, firmato dal Responsabile del Servizio di ingegneria clinica e controfirmato dal Fornitore.

In caso di collaudo positivo, la data del relativo verbale verrà considerata quale “Data di accettazione”

della Fornitura.

Il collaudo positivo non esonera comunque il Fornitore per eventuali difetti ed imperfezioni che non siano emersi al momento del collaudo, ma vengano in seguito accertati. Le prove di collaudo devono concludersi entro 10 gg solari dal loro inizio, salvo diverso accordo con la P.A.

Tutti gli oneri sostenuti per la fase di collaudo saranno da considerarsi a carico del Fornitore.

Quando le attrezzature o parti di esse non superano le prescritte prove di collaudo, le operazioni sono ripetute e continuate alle stesse condizioni e modalità con eventuali oneri a carico del Fornitore fino alla loro conclusione. La ripetizione delle prove deve concludersi entro 10 giorni solari dalla data di chiusura delle prove precedenti. Se entro il suddetto termine le attrezzature non superino, in tutto o in parte, queste ultime prove, il Fornitore dovrà a proprio carico ritirarle e provvedere alla sostituzione delle stesse. Resta salvo il diritto dell’Amministrazione, a seguito di secondo collaudo con esito negativo, di risolvere in tutto o in parte il contratto di fornitura relativamente alle attrezzature non accettate, fatto salvo l’ulteriore danno.

Il termine di esecuzione della fornitura potrà essere differito soltanto per motivi connessi a cause di forza maggiore, debitamente comprovati con valida documentazione e riconosciuti dall’Amministrazione. La ditta in tal caso deve effettuare comunicazione alla Struttura delegata entro 3 giorni dal verificarsi dell’evento. In mancanza o per ritardo della comunicazione nessuna causa di forza maggiore potrà essere addotta a giustificazione dell’eventuale ritardo al termine della consegna.

I beni dovranno essere confezionati ed imballati in modo tale che le sue caratteristiche e prestazioni non vengano alterate durante il trasporto e la conservazione. All’atto della consegna il fornitore deve

(4)

4

presentare, in duplice copia, il documento di accompagnamento dal quale risulti la quantità e la natura dei beni consegnati.

Restano a carico della ditta aggiudicataria i seguenti oneri:

Il trasporto ed eventuali oneri connessi con la spedizione;

L’esecuzione del collaudo tecnico delle attrezzature fornite.

La consegna della merce non costituisce accettazione della stessa, per la quale si rinvia all’esito positivo del collaudo.

La Ditta partecipa al collaudo e può farsi rappresentare da propri incaricati. Il collaudo dovrà accertare e verificare che le attrezzature rispondono alle caratteristiche tecniche e funzionali richieste dall'Amministrazione, siano installate in locali idonei destinati all'uso e sono predisposte per l'immediata utilizzazione.

L'assenza della ditta appaltatrice e dei tecnici della ditta produttrice sarà considerata come tacita acquiescenza alle contestazioni ed ai risultati cui pervengono i collaudatori.

Il collaudatore, sulla base delle prove ed accertamenti effettuati, può accettare le attrezzature o rifiutarle o dichiararle rivedibili.

Nel caso in cui le attrezzature risultino difettose o non rispondano alle prescrizioni tecniche richieste dall'Amministrazione, saranno rifiutate.

Le attrezzature non accettate restano a disposizione del fornitore a rischio e pericolo (furti, avarie, incendi), il quale dovrà provvedere a ritirarle e sostituirle con altrettanti dello stesso genere, rispondenti ai requisiti previsti in contratto, a proprie spese entro 15 giorni (quindici) giorni dalla data del verbale di collaudo da cui risulta l'avvenuto rifiuto, nell’ipotesi in cui per qualsiasi causa vi sia stata la mancata presenza del rappresentante.

In difetto, la merce rimane nei locali dell’Azienda a rischio, spese e pericolo della Ditta aggiudicataria, con esonero dell’Azienda medesima, da ogni responsabilità per la sua conservazione e custodia.

In ogni caso a titolo di penale la Ditta dovrà pagare un importo pari al 5% del valore del bene in contestazione oltre agli eventuali danni ed alle eventuali spese sostenute dall’Azienda.

Si precisa, al riguardo, che la ditta aggiudicataria dovrà farsi carico, ove necessario, delle eventuali opere occorrenti a rendere funzionanti le strumentazioni consegnate.

ART. 6 SICUREZZA DELLE STRUMENTAZIONI

Le attrezzature dovranno essere costruite a “regola d’arte” e dovranno essere conformi ai requisiti e alla normativa vigente in materia di sicurezza e di prevenzione infortuni.

L’aggiudicatario dovrà rilasciare (in duplice copia) gli inerenti manuali d’uso e tecnico in lingua italiana contenenti i paragrafi specifici per un corretto uso delle attrezzature.

La Ditta dovrà altresì garantire la garanzia di sicurezza del personale utilizzatore ai sensi del DPR 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

ART. 7 GARANZIA E MANUTENZIONE

I beni forniti dovranno essere coperte da garanzia per un periodo almeno non inferiore a 2 anni dalla data del collaudo.

Per ciascuna apparecchiatura e dispositivo opzionale offerto è inclusa la garanzia per vizi e difetti di funzionamento.

Durante tale periodo il Fornitore assicura, gratuitamente, mediante propri tecnici specializzati il necessario supporto tecnico finalizzato al corretto funzionamento dei prodotti forniti, nonché ove occorra, la fornitura gratuita di tutti i materiali di ricambio che si rendessero necessari a sopperire eventuali vizi o difetti di fabbricazione, ovvero, qualora necessaria o opportuna, la sostituzione delle attrezzature.

(5)

5

Gli interventi di manutenzione correttiva verranno richiesti formalmente via e-mail mediante una richiesta di intervento, effettuato dal servizio di ingegneria clinica o dal personale autorizzato dal Servizio ai contatti che il Fornitore consegnerà durante il collaudo.

Qualora durante questi interventi si rendesse necessario sostituire parti o materiali non in contratto, questi dovranno essere autorizzati preventivamente dal servizio di ingegneria clinica dell’Azienda Sanitaria Locale Brindisi.

ART. 8 RECESSO

L’ASL BR si riserva, comunque, la facoltà di recedere, in qualsiasi tempo, dal presente contratto, previa formale comunicazione alla ditta aggiudicataria con preavviso non inferiore a 15 giorni, e fermo restando il pagamento delle prestazioni già eseguite, nel caso in cui all’esito di apposita istruttoria tecnica, risulti conveniente far luogo all’acquisizione della parte residua della fornitura aderendo alle convenzioni o agli accordi quadro stipulati dal soggetto aggregatore previsti dalle leggi regionali. Non si procederà al recesso ove la ditta aggiudicataria acconsenta alla rinegoziazione del contratto al fine di allinearlo con le condizioni previste dalle convenzioni o accordi quadro stipulati dal soggetto aggregatore.

ART. 9 INADEMPIENZE E PENALITA’

La ditta aggiudicataria è soggetta a penalità senza l'obbligo di preventiva messa in mora da parte dell'Azienda.

L’Azienda, denunciando per iscritto gli eventuali vizi o mancanza di qualità entro 30 giorni decorrenti dalla scoperta, potrà a propria scelta:

- Restituire la merce contestata al fornitore che sarà tenuto a ritirarla a sue spese e che si impegna, altresì, a sostituirla con spese a suo totale carico entro 10 (dieci) giorni naturali, consecutivi e continui dalla richiesta di sostituzione (che potrà essere inoltrata anche a mezzo fax);

- Restituire la merce al fornitore, che sarà tenuto a ritirarla a sue spese, senza chiederne la restituzione e procedere all’acquisto in danno salvo l’esperimento di ogni altra azione a tutela dei propri interessi e salvo, in ogni caso, il risarcimento degli ulteriori danni. Il fornitore deve ritirare la merce ritenuta non accettabile e in pendenza o in mancanza del ritiro, detta merce rimarrà a rischio e a disposizione del fornitore stesso senza alcuna responsabilità da parte dell’Amministrazione per ulteriori degradamenti o deprezzamenti che la merce possa subire.

- La risoluzione del contratto.

Nel caso in cui la fornitura viene respinta per mancanza dei requisiti richiesti, le spese saranno a carico della ditta fornitrice, la quale sarà tenuta, entro 5 (cinque) giorni, alla sostituzione della partita. In mancanza di sostituzione, l’Azienda potrà acquistare da altre ditte il materiale non fornito addebitando alla ditta inadempiente i maggiori oneri sostenuti.

La firma dell’atto di consegna della merce attesta solo la corrispondenza tra il numero dei colli indicati e quello dei colli consegnati.

La quantità e qualità dei prodotti sono verificate esclusivamente dal riscontro con la merce presente nei locali del magazzino ordinante entro 10 (dieci) giorni dalla consegna e devono essere riconosciute ad ogni effetto dal fornitore che provvederà ad integrare e/o sostituire la merce nel caso di non rispondenza.

L’accettazione dei prodotti da parte del consegnatario della struttura richiedente non solleva il fornitore dalla responsabilità per le obbligazioni in ordine ai vizi apparenti e occulti dei prodotti forniti e non esonera l’Azienda fornitrice dal rispondere ad eventuali contestazioni che potessero insorgere all’atto dell’utilizzazione del prodotto.

Nel caso di ritardo nella consegna e/o sostituzione, di tutta o di parte della fornitura ordinata, verrà applicata, per ogni giorno naturale, consecutivo e continuo di ritardo, una penale pari all’1 per mille dell’ammontare della fornitura consegnata/sostituita in ritardo. Rimane fermo, comunque, per l’Azienda il diritto di acquistare presso altre ditte i prodotti occorrenti a danno del fornitore qualora la merce non

(6)

6

venga consegnata/sostituita nei termini prescritti. Resta a carico della Ditta aggiudicataria inadempiente sia la differenza per l’eventuale maggiore prezzo rispetto a quello convenuto, sia ogni altro maggiore onere o danno comunque derivante all’Azienda a causa dell’inadempienza; la Ditta inadempiente non può sollevare contestazioni in merito alla qualità e al prezzo dei prodotti così acquistati.

Nel caso in cui la consegna non dovesse essere eseguita nel termine previsto (giorni 30 naturali e consecutivi dalla data di ricezione dell’ordine), l’Amministrazione, a suo giudizio insindacabile, applicherà una penale, per ogni giorno di ritardo pari all’1 per mille del valore dei beni oggetto dell’ordine inevaso per tempo.

Il frazionamento della consegna rispetto all’ordine ricevuto, configura mancata consegna e soggiace, pertanto all’applicazione della sanzione di cui al precedente comma.

Configurerà e sarà disciplinato come mancata consegna la fornitura di materiale difforme da quello offerto e/o di materiale privo dei requisiti previsti dai precedenti articoli.

La merce difforme sarà restituita al fornitore a spese e mezzi dello stesso senza che il fornitore possa pretendere compensi a qualsiasi titolo.

Qualora il ritardo della consegna dovesse prolungarsi oltre il termine di venti giorni naturali e consecutivi, l’Amministrazione ha facoltà di risolvere il contratto ed affidare la fornitura alla ditta che segue nella graduatoria delle offerte o, in carenza, ad altra ditta operante nel mercato, addebitando al fornitore inadempiente l’eventuale maggior prezzo pagato.

Le penalità sono notificate in via amministrativa, restando escluso qualsiasi avviso di costituzione in mora e ogni atto o procedimento giudiziale e vengono liquidate, nel momento in cui viene disposto il pagamento delle fatture. In tal caso la ditta autorizza l’Amministrazione a trattenere il relativo importo mediante detrazione delle fatture in pagamento.

ART. 10 DIVIETO DI CESSIONE DEL CREDITO, DEL CONTRATTO E DI SUBAPPALTO

E’ fatto assoluto divieto alla Ditta aggiudicataria e/o ditte aggiudicatarie di cedere, a qualsiasi titolo, il contratto. La cessione del credito è regolata dalle norme di cui all’art.106 del Dlgs. N.50/2016.

E’, altresì, vietato alla ditta aggiudicataria di cedere o dare in subappalto l’esecuzione di tutto o di parte dei beni oggetto della presente gara, senza il consenso scritto dell’Azienda, espresso secondo le modalità prescritte dall’art. 106 del D. L.vo n.50/2016.

Ai sensi dell’art.106 c.12, la Stazione Appaltante qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino alla concorrenza di un quinto imporrà alla ditta aggiudicataria l’esecuzione delle stesse alle stesse condizioni previste nel contratto originario. La ditta aggiudicataria, in tal caso, non potrà far valere il diritto alla risoluzione del contratto.

ART. 11 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Fermo restando quanto già previsto nei precedenti artt. 4 e 7, e quanto stabilito nell’art. 108 del Dlgs.

N.50/2016, l’Azienda si riserva la facoltà di dichiarare risolto il contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 del codice civile, nei seguenti casi:

- Ritardo nella consegna nei 15 giorni naturali e consecutivi, successivi ai 30 giorni previsti;

- Dopo tre contestazioni, scritte e motivate, per inosservanza di norme e prescrizioni del presente capitolato;

- Sospensione delle forniture per fatto dell’aggiudicatario;

- Reiterati ritardi nelle consegne nonché nelle eventuali sostituzioni;

- In caso di cessione dell’impresa, di cessazione di attività, di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo della Ditta aggiudicataria.

L’Azienda potrà dichiarare risolto il contratto mediante semplice dichiarazione stragiudiziale comunicata con PEC.

In caso di risoluzione del rapporto per inadempienza dell’aggiudicatario, l’Azienda ha diritto di affidare a terzi la fornitura o la parte rimanente di questa. L’affidamento a terzi viene notificato all’aggiudicatario

(7)

7

inadempiente nelle forme prescritte con l’indicazione dei nuovi termini di esecuzione delle forniture affidate e degli importi relativi.

All’aggiudicatario inadempiente sono addebitate le spese sostenute in più dall’Azienda rispetto a quelle previste dal rapporto risolto. Esse sono prelevate dal deposito cauzionale, se previsto, o da eventuali crediti dell’aggiudicatario senza pregiudizio dei diritti dell’Azienda sui beni medesimi. Nel caso di minore spesa nulla compete all’aggiudicatario inadempiente.

ART. 12 FATTURAZIONI

Le fatture dovranno essere redatte in conformità a quanto previsto dalla normativa attualmente in vigore, dovranno essere intestate all'Azienda A.S.L. Br, Via Napoli, 8 – Brindisi (P.I. 01647800745), dovranno contenere l'indicazione della struttura destinataria richiedente le forniture, il numero dell'ordine, gli estremi della bolla di accompagnamento e dovranno essere indirizzate all'Area Gestione Risorse Econ. Finanz. dell'A.S.L. Br.

La verifica del regolare adempimento degli obblighi contrattuali, nonché la liquidazione delle relative fatture verrà effettuata dal responsabile della Struttura Operativa richiedente, indicata nell'ordine.

ART. 13 SPESE

Sono a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese inerenti alla stipula del contratto con tutti gli oneri pertinenti.

Sono altresì a carico del fornitore tutte le spese di qualsiasi genere relative alla fornitura in oggetto e qualsiasi altro prezzo o imposta presente o futura.

ART. 14 CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia legale che dovesse insorgere nell’esecuzione del contratto, è competente esclusivamente il Foro di Brindisi.

Le determinazioni di tutte le penalità e sanzioni, previste nel presente disciplinare, saranno adottate con semplice provvedimento amministrativo dall’Azienda, senza alcuna formalità giuridica o particolare pronuncia della magistratura.

ART. 15 INFORMATIVA SULLA E SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per la presentazione dell’offerta è richiesto ai concorrenti di fornire dati ed informazioni, anche sotto forma documentale.

I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara, ai sensi e nel pieno rispetto del Regolamento Europeo 27 aprile 2016 n 2016/679/UE, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e del D. Lgs n. 101 del 10/8/2018 di adeguamento alla normativa nazionale alle predette disposizioni del Regolamento europeo.

A tal fine, si rimanda a quanto riportato nell’Informativa sul trattamento dei dati personali dei fornitori allegata al presente disciplinare.

ART. 16 DISPOSIZIONI DI LEGGE

Per quanto non previsto nel presente Disciplinare, varranno le norme e condizioni contenute nel Dlgs.

n.50/16 nonché tutte le disposizioni contemplate nelle altre normative vigenti in materia di pubbliche forniture.

Il Direttore Area Gestione Patrimonio Dott.ssa Elisabetta Esposito

Riferimenti

Documenti correlati

Il RUP d’intesa con gli uffici preposti, concluse le operazioni di cui sopra, al fine della verifica della sussistenza e persistenza dei requisiti dichiarati all’atto della

83 del medesimo decreto, mediante compilazione della DGUE che contiene dichiarazioni sostitutive conformi alle previsioni del Testo Unico delle disposizioni legislative

c. le parti del servizio o della fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete.

 Allegare copia della certificazione posseduta da ciascun operatore economico componente il raggruppamento / consorzio, corredata dalla rispettiva dichiarazione di

I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura di gara, pena la nullità dell’offerta e l’esclusione dalla stessa, devono far pervenire l’offerta ed

A pena di esclusione il rischio dovrà essere coperto nella sua interezza (100%). Le Imprese che partecipano alla gara in coassicurazione non possono presentare offerte in proprio o in

Tutte le spese e quant’altro previsto nella presente lettera di invito-disciplinare ed allegati, tutto incluso e nulla escluso sono a carico dell’aggiudicatario. Per quanto non

E’ ammesso l’istituto dell’Avvalimento ai sensi dell’art. 45 – può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di