• Non ci sono risultati.

La velocità della centrifuga non supera i 120 rpm sin tanto che non viene scaricata l acqua.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La velocità della centrifuga non supera i 120 rpm sin tanto che non viene scaricata l acqua."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

La velocità della centrifuga non supera i 120 rpm sin tanto che non viene scaricata l’acqua.

The spin speed doesn’t exceed 120 rpm until the water is drained.

(2)

1. VERIFICHE CHE PUO’ SVOLGERE IL CLIENTE FINALE

Individuare e trascrivere qual è il programma ed il ciclo durante il quale si è verificato l’episodio.

“ACQUA IN CENTRIFUGA” è un momento durante il quale la macchina temporeggia l’avvio della centrifuga mantenendo la velocità del cesto a 120 rpm sin tanto che l’acqua rilevata all’interno della vasca non scende al di sotto di una soglia di sicurezza definita, pertanto l’impasse non implica necessariamente un malfunzionamento del macchinario. In altre parole, viene impedita l’esecuzione della centrifuga per motivi di sicurezza qualora all’interno della vasca vi fosse acqua in eccesso; non appena il livello d’acqua scende al di sotto di quello previsto, la velocità di centrifuga verrà ripristinata autonomamente come da programma. Non si tratta pertanto di un problema di grave natura, né una reale segnalazione di errore (non compare infatti alcun messaggio di errore), bensì di una procedura di sicurezza con la quale la macchina ritarda l’esecuzione della medesima centrifuga.

Nel caso in cui l’evento persistesse, verificare se la macchina non abbia anche dato allarmi di scarico acqua al termine di cicli di prelavaggio; lavaggio; risciacquo; … Verificare che non sia stata utilizzata una quantità eccessiva di detersivo che potrebbe aver intasato il condotto di scarico interno della macchina, o più semplicemente che potrebbe aver dato origine a rilevanti quantità di schiuma che potrebbero aver dato luogo a letture sfalsate da parte del pressostato della scheda SIC. In tal caso, eseguire alcuni risciacqui e valutare le quantità di detersivo impiegate.

Verificare se l’episodio dipende dalla tipologia di carico introdotto, ovvero capi che assorbono molta acqua (ad es. spugne; piumoni; …). In questo caso, la biancheria potrebbe rilasciare gradualmente acqua e quindi rallentare la fase di scarico antecedente la centrifuga.

Nel caso in cui la valvola di scarico sia effettivamente bloccata, è possibile che questa non riesca ad aprirsi completamente o più semplicemente che sia intasata e che sia sufficiente (a macchina ferma e spenta) darle una ripulita per eliminare l’ostruzione.

Accertarsi che l’impianto di scarico della lavanderia non sia intasato.

2. INTERVENTO SUL POSTO DA PARTE DEL TECNICO

Se nessuno di questi controlli portasse ad una soluzione, a quel punto potrebbe esser necessario intervenire sul posto.

Quando si interviene è opportuno avere con sé:

- Adeguata attrezzatura per aprire i carter della macchina;

- Multimetro digitale;

- Schema elettrico della macchina.

Verificare innanzitutto quando si presenta la segnalazione, con quale programma, e con quali condizioni (carico; detergenza; …).

(3)

Una volta chiarito il contesto, effettuare i controlli elencati al punto 1., ai quali andranno aggiunte le seguenti ispezioni.

Se l’installazione è stata realizzata da poco, verificare che lo scarico sia stato realizzato correttamente e non vi siano dei ristagni nello scarico o delle ostruzioni dovute a sifoni. Si ricorda che lo scarico deve essere libero, la macchina non è dotata di pompa di drenaggio. La pendenza dello scarico è fondamentale per garantire la corretta evacuazione dell’acqua dalla vasca.

In caso di scarichi condivisi da altre macchine, assicurarsi che il tubo di scarico nel quale viene collegato ciascun scarico sia stato opportunamente dimensionato. La contemporaneità di scarichi d’acqua potrebbero generare ritardi di esecuzione dello scarico dell’acqua o addirittura, qualora non fossero state rispettati i basilari criteri di impiantistica, la possibilità di riflussi d’acqua all’interno di altre macchine.

Verificare le linee di alimentazione dell’acqua calda e fredda. Se una o più elettrovalvole di carico acqua dovessero rimanere “aperte”, verrebbe caricata continuamente acqua rallentando quindi la fase di scarico stessa nel momento in cui la macchina dovrebbe entrare in centrifuga.

Verificare che non si sia creata una condizione elettrica per la quale la valvola di scarico motorizzata risulti essere sempre alimentata (ovvero sempre chiusa).

Verificare la linea della camera di compressione: se la camera di compressione è intasata, o si sono formati dei cristalli di detersivo o depositi di altra natura all’interno, è possibile che, nonostante la macchina sia effettivamente scarica d’acqua, il pressostato ne segnali ancora la presenza. Smontare la camera di compressione e ripulirla. Nel caso in cui si volesse soffiare la camera di compressione, utilizzare aria compressa dal capo del tubicino della camera di compressione collegato al beccuccio del pressostato alla vasca, e mai viceversa.

Il pressostato che equipaggia la scheda SIC è un pressostato differenziale. Presenta infatti due beccucci di collegamento. Il beccuccio più esterno va collegato tramite un tubetto di gomma di colore nero, alla camera di compressione. L’altro beccuccio, quello più interno alla scheda, misura invece la pressione atmosferica. La pressione misurata (proporzionale alla quantità d’acqua contenuta in vasca) viene perciò valutata per confronto tra le due letture.

In caso di lettura non coerente con l’acqua contenuta in vasca, verificare che non vi siano perdite lungo il tubo che collega la camera di compressione al pressostato e che la fascetta che chiude il tubetto di gomma nera al beccuccio del pressostato, sia ben chiusa.

È possibile eseguire una calibrazione del pressostato:

- Con microprocessore IM11, procedere come descritto:

a) Con porta aperta e macchina completamente scarica di acqua e biancheria, premere l’icona “MENU”;

b) Inserire la password tecnica “2537742” e premere “V” per confermare;

c) Cercare e selezionare l’area di “MANUTENZIONE”, e premere “V” per confermare;

d) Cercare e selezionare la voce “PRESET LIVELLO ACQUA”, e premere “V” per confermare;

e) Premere nuovamente “V” per confermare, e successivamente “OK”.

(4)

3. SE NON SI RISOLVE IL PROBLEMA

Non riuscendo a risolvere il problema autonomamente, prego rivolgersi al servizio di Post Vendita di IMESA riportando le seguenti informazioni:

- Numero di matricola # della macchina (ad es. L 2020 01 001: lavatrice n° 001 prodotta a gennaio 2020);

- Numero di ore di lavoro della macchina. Con microprocessore IM11 è necessario seguire i seguenti passaggi:

a) Premere l’icona “MENU”;

b) Inserire la password tecnica “2537742” e premere “V” per confermare;

c) Raggiungere e selezionare l’area di “MANUTENZIONE”, e premere “V” per confermare;

d) Accedere su “STATISTICHE”, e visualizzare le ore di lavoro della macchina.

- Riassunto storico allarmi della macchina. Con microprocessore IM11 è necessario seguire i seguenti passaggi:

a) Premere l’icona “MENU”;

b) Inserire la password tecnica “2537742” e premere “V” per confermare;

c) Raggiungere e selezionare l’area di “MANUTENZIONE”, e premere “V” per confermare;

d) Raggiungere ed accedere all’interno di “STORICO ALLARMI”, e visualizzare la lista con lo storico degli allarmi registrati.

Attenzione, si ricorda che l’evento “ACQUA IN CENTRIFUGA” non viene evidenziato a display con una segnalazione di errore, né quindi storicizzato all’interno dello storico allarme.

(5)

1. CHECKS THAT THE FINAL USER CAN DO

Identify and transcribe which is the program and the cycle when the episode occurred.

"WATER DURING SPIN" is a moment where the machine delays the spin start maintaining the drum speed at 120 rpm until the water detected inside the outer drum doesn’t drop below a defined safety threshold, therefore the impasse doesn’t necessarily imply a malfunction of the machine. In other words, the spin execution is prevented due to safety reasons if there’s excess water inside the outer drum; as soon as the water level drops below the expected level, the spin speed will be restored automatically as planned by the running program. So, it’s not a serious problem nor a real error signal (in fact, no error message appears), but a safety procedure with which the machine delays the execution of the same spin.

If the episode persists, check whether the machine is also giving drain alarms at the end of the pre-wash; wash; rinse; … cycles.

Check that an excessive amount of detergent has not been used, which could have clogged the internal drain pipe of the machine, or more simply that it may give rise to significant quantities of foam which could have given false readings by the pressure switch of the SIC board. In this case, perform a couple of rinses and evaluate the quantities of detergent used.

Check whether the episode depends on the type of load introduced, i.e. linen that absorb a lot of water (for example sponges; duvets; ...). In this case, the linen could gradually release water and therefore slow down the drain phase prior to the spin cycle.

In case the drain valve is effectively locked, it’s possible that it cannot open completely or more simply that it’s clogged and that it’s enough (with the machine switched OFF) to clean it up to eliminate the obstruction.

Make sure that the laundry drain system is not clogged.

2. INTERVENTION ON THE FIELD BY THE TECHNICIAN

If none of these checks lead to a solution, it may be necessary to intervene directly.

When intervening, it’s advisable to have with you:

- The proper tools to open the machine carters;

- Digital multi-meter;

- Wiring diagram of the machine.

First, check when the message appears, in which program, and under which conditions (load; detergency; ...).

(6)

Once the context has been clarified, follow up the checks listed in the chapter 1., to add to the following inspections.

If the installation has been done recently, check that the drain has been done correctly and that there’re no stagnations in the drain or obstructions due to siphons.

Remember that the drain must be free, the machine is not equipped with a drain pump. The drain slope drain is essential to ensure the proper water evacuation from the outer drum.

In case of drains shared by other machines, make sure that the main drainpipe where each drain is connected has been suitably sized. The water drains contemporaneity could generate delays in the water drain execution or even, if the basic plant engineering criteria had not been respected, the possibility of water refluxing inside other machines.

Check the hot and cold water supply lines. If one or more solenoid water valves remain "opened", water would be continuously loaded, slowing down the drain phase itself when the machine was to spin.

Check that there’re not electrical conditions which could allow the motorized drain valve to be always powered (i.e. always closed).

Check the compression chamber: if the compression chamber is clogged, or detergent crystals or other deposits have formed inside, it’s possible that even the machine is empty of water, the pressure switch still signals its presence. Remove the compression chamber and clean it. In case you want to blow the compression chamber, use compressed air from the head of the compression chamber connected to the spout of pressure switch to the outer drum, and never in the opposite direction.

The pressure switch that equips the SIC board is a differential pressure switch. In fact, it has two connecting spouts. The outermost spout should be connected to the compression chamber with a black rubber tube. The other spout, the closest one to the SIC board, instead measures the atmospheric pressure. The measured pressure (proportional to the amount of water contained in the outer drum) is therefore calculated by comparison between these two readings.

In case of wrong reading with the water contained in the outer drum, check that there are no leaks along the tube that connects the compression chamber to the pressure switch and that the plastic clamp that closes the black rubber tube to the pressure switch spout is well closed.

It’s possible to perform a pressure switch recalibration:

- With IM11 microprocessor, please proceed as described:

a) With the door opened and the machine completely empty of water and linen, push the “MENU” icon;

b) Enter the technical password “2537742” and push “V” to confirm;

c) Search and select the “MAINTENANCE” area, and push “V” to confirm;

d) Search and select the “WATER LEVEL PRESET” parameter, then push “V” to confirm;

e) Push again “V” to confirm, and then “OK”.

(7)

3. IF THE PROBLEM IS NOT SOLVED

In case the problem cannot be solved autonomously, please contact the After Sales dept. of IMESA with the following information:

- Serial number # of the machine (for example L 2020 01 001: washing machine n° 001 produced in January 2020);

- Total working hours of the machine. With IM11 microprocessor is necessary to follow these steps:

a) Push the “MENU” icon;

b) Enter the technical password “2537742” and push “V” to confirm;

c) Search and select the “MAINTENANCE” area, and push “V” to confirm;

d) Go inside “STATISTICS”, and check the working counter of the machine.

- Alarms history of the machine. With IM11 microprocessor is necessary to follow these steps:

a) Push the “MENU” icon;

b) Enter the technical password “2537742” and push “V” to confirm;

c) Search and select the “MAINTENANCE” area, and push “V” to confirm;

d) Go inside “ALARMS HISTORY”, and view the list with the history of the recorded alarms.

Pay attention, please note that the "WATER DURING SPIN" event is not highlighted on the display with an error signal, nor therefore historicized inside the alarms history.

Riferimenti

Documenti correlati

In fact, from the point of view of the conflict between physics and common sense, the XX century opened ominously with what can be regarded as the paradigm of counterintuitive

Questa non è che la conseguenza più coerente dell’idea, di origine  giudaico‐cristiana, che il mondo è stato originato per l’uomo ed è  quindi  totalmente 

In fact, all the empirical parts of the thesis have been done using aggregate data of the Euro Area, implying that the monetary policy suggestions derived may be helpful for

y international copyright laws.No additional reproduction is authorized.It is permitted for personal use to download and save only one file and print only one copy of this Article.It

Solution proposed by Roberto Tauraso, Dipartimento di Matematica, Universit`a di Roma “Tor Vergata”, via della Ricerca Scientifica, 00133 Roma,

(American Mathematical Monthly, Vol.118, January 2011). Proposed by Kieren MacMillan (Canada) and Jonathan

Others argue that the treaty will hurt the United States economy because reducing greenhouse gases emission will increase the cost of production, thereby making American

The testing procedure for evaporation process is performed by setting Hot Chamber Deposition Test Rig at 450 °C for furnace room temperature setting (the average