• Non ci sono risultati.

1. OGGETTO DELL ATTIVITÀ UNITELSARDEGNA E SPECIFICHE TECNICHE 1. L oggetto dell attività di Unitelsardegna consiste nella produzione tecnica di 33

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1. OGGETTO DELL ATTIVITÀ UNITELSARDEGNA E SPECIFICHE TECNICHE 1. L oggetto dell attività di Unitelsardegna consiste nella produzione tecnica di 33"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1 1. OGGETTO DELL’ATTIVITÀ UNITELSARDEGNA E SPECIFICHE TECNICHE 1. L’oggetto dell’attività di Unitelsardegna consiste nella produzione tecnica di 33 Corsi e- learning realizzati in collaborazione con gli autori individuati dall’Università degli Studi di Cagliari.

2. Per “Corso e-learning” si intende un pacchetto multimediale in formato SCORM-AICC che abbia una durata equivalente di 30 ore in presenza per ogni Corso, per un totale di 990 ore, che sia compatibile con piattaforma Open Source basata su sistemi operativi LINUX, fruibile su piattaforma MOODLE vers. 1.9.5 e accessibile da qualunque tipo di browser.

3. La durata equivalente è definita, ai fini della Convenzione, come il tempo necessario a trasferire tramite lezioni in presenza i contenuti realizzati nelle modalità e-learning indicate al successivo comma 4. L’equivalenza è stabilita, in considerazione della peculiarità delle singole discipline, in accordo tra gli autori e Unitelsardegna nella fase della “micro-progettazione” di cui all’art. 4, comma 1, lettera b).

4. Il Corso e-learning contiene e integra, in accordo con l’autore, una o più d’una delle seguenti modalità:

a. Video-lezioni. Per video-lezione si intende una lezione registrata - negli studi TV Unitelsardegna, presso la ex Clinica Aresu - e post-prodotta. La post-produzione consiste nella possibilità di inserire all’interno delle registrazioni gli elementi didattici necessari richiesti dagli autori, quali slide, fotografie, altri video.

b. Testi e-learning. I testi devono intendersi come normali testi alfanumerici, che tecnicamente vengono poi resi Corso e-learning standard, integrati, in accordo con gli autori, dagli elementi multimediali e interattivi propri dell’e-learning e specificamente:

b1) immagini illustrative, ad esempio l’immagine di un autore trattato nel Corso;

b2) immagini didattiche, ad esempio, a seconda delle discipline, un grafico, l’immagine di un’opera d’arte, la rappresentazione di una cellula etc.;

b3) animazioni (contenuti interattivi), ossia contenuti online che costituiscono rappresentazioni dinamiche (a differenza delle immagini che sono rappresentazioni

“statiche”) di ciò che si intende trasferire;

b4) audio, i testi possono essere “commentati” dall’autore e i file audio post-prodotti inseriti nel Corso, nonché, se richiesto dagli autori nella fase di micro-progettazione di cui all’art. 4, comma 1, lettera b), resi in forma di avatar con lettura automatica dei testi;

Inoltre, fanno parte dei testi:

(2)

2 b5) documenti, l’autore può scegliere di accludere al testo realizzato la messa a disposizione di uno o più documenti come “allegati” al proprio testo;

b6) link, analogamente ai documenti, l’autore può scegliere di includere link all’interno dei testi. I link potranno essere accessibili direttamente dal testo, in corrispondenza delle parole indicate dall’autore;

b7) bibliografia/sitografia;

b8) obiettivi formativi del Corso e/o, in accordo con l’autore, delle singole Unità didattiche o degli eventuali Moduli di cui all’art. 3.

c. Contenuti di auto-valutazione. Si prevedono, in particolare, questionari a risposta chiusa di due tipi che, a loro volta, possono essere contenuti in uno stesso questionario:

c1) questionari con opzioni multiple;

c2) questionari con opzione vero/falso.

5. Ogni Corso e-learning, equivalente a 30 ore in presenza, è composto dall’integrazione tra le modalità indicate alle lettere a), b) e c) del precedente comma 4 e contiene orientativamente:

a) da un minino di 90 a un massimo di 360 minuti di Videolezioni;

b) da un minimo di 72 a un massimo di 288 schermate SCORM relativamente alle risorse Testi e-learning e Contenuti di auto-valutazione.

In considerazione della specificità delle materie, la scelta della combinazione tra le modalità indicate al comma 4, secondo le forbici di cui alle precedenti lettere a) e b), è affidata alla valutazione discrezionale degli autori dei contenuti.

6. Adottando un valore medio tra quelli indicati alle lettere a) e b) del precedente comma 5, l’insieme dei 33 Corsi e-learning, equivalenti a 990 ore in presenza, è composto da:

a) 7.425 minuti di Videolezioni (da un minimo di 2.970 ad un massimo di 11.880 minuti);

b) 5.940 schermate SCORM relativamente alle risorse Testi e-learning e Contenuti di auto- valutazione (da un minimo di 2.376 ad un massimo di 9.540 schermate SCORM).

2. ELEMENTI STANDARD

1. Tutti i Corsi devono essere suddivisi in Unità didattiche. Qualora più Unità didattiche afferiscano ad uno stesso contenuto, queste possono essere organizzate in un Modulo unitario, in accordo con l’autore secondo quanto stabilito nella fase di micro-progettazione di cui all’art. 4, comma 1, lettera b).

2. Tutti i Corsi devono essere realizzati in base alla medesima immagine coordinata, realizzata da Unitelsardegna, che includerà i loghi indicati dall’Università degli Studi di Cagliari.

(3)

3 3. TEMPISTICA DI CONSEGNA

1. Al fine di avviare la produzione dei Corsi e-learning l’Università degli Studi di Cagliari si impegna a comunicare ad Unitelsardegna entro venti giorni dalla stipula della Convenzione: a) i nominativi e i recapiti degli autori che dovranno realizzare i contenuti dei Corsi stessi; b) i titoli dei relativi Corsi da produrre; c) l’ordine di produzione dei 33 Corsi. Il ritardo nella comunicazione da parte dell’Università comporta una corrispondente proroga delle scadenze di cui al comma 2.

2. Sulla base delle informazioni trasferite dall’Università ad Unitelsardegna ai sensi del precedente comma 1, Unitelsardegna procede alla produzione tecnica dei Corsi e-learning, che, salvo quanto previsto all’art. 4, comma 1, lettera b), e salvo le ipotesi di proroga richieste in base all’art. 2 della Convenzione, deve avvenire rispettando le seguenti scadenze di consegna che decorrono a partire dalla comunicazione delle informazioni di cui al comma 1:

a) per i primi 3 mesi dalla data di sottoscrizione della Convenzione, 1 Corso ogni mese, per un totale di 3 Corsi;

b) per i successivi 9 mesi, 10 Corsi ogni trimestre, per un totale di 30 Corsi.

4. SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ DI PRODUZIONE 1. Per ogni singolo Corso, la procedura di produzione prevede:

a) la macro-progettazione del Corso svolta da Unitelsardegna assieme agli autori. La macro-progettazione consiste nella definizione di massima della struttura del Corso, nella sua suddivisione in Unità didattica ed eventualmente in Moduli;

b) la micro-progettazione relativa alle singole Unità didattiche svolta da Unitelsardegna assieme agli autori. La micro-progettazione consiste nella: b1) definizione delle modalità di produzione da adottare per ogni singola Unità didattica; b2) definizione del calendario delle registrazioni delle video-lezioni di cui all’art. 1, comma 3, lettera a); b3) definizione dei tempi di consegna dei testi e-learning e dei contenuti di auto-valutazione di cui all’art.

1, comma 3, lettere b) e c). La micro-progettazione è rappresentata secondo quanto previsto dall’art. 5;

c) la produzione tecnica della prima versione dei Corsi e-learning svolta da Unitelsardegna a partire dai contenuti realizzati dagli autori secondo quanto previsto nella micro-progettazione di cui alla lettera b);

d) la validazione finale dei Corsi e-learning svolta da Unitelsardegna assieme agli autori;

e) il collaudo da parte dell’Università. La fornitura di ogni Corso sarà collaudata dall’Università entro 10 giorni dalla pubblicazione della stessa nella piattaforma e-learning Unitelsardegna. Il mancato riscontro da parte dell’Università equivale, ai fini della presente Convenzione, ad esito positivo del collaudo. Qualora l’Università, a seguito dell’attività di collaudo, rilevasse la necessità di ulteriori attività tecniche di

(4)

4 Unitelsardegna, queste avranno luogo entro un termine congruo fissato dall’Università in accordo con Unitelsardegna.

5. MODULO DI MICRO-PROGETTAZIONE

1. Unitelsardegna rappresenta la micro-progettazione realizzata in collaborazione con gli autori all’interno di un sintetico Report che contenga gli elementi di cui all’art. 4, comma 1, lettera b) e, in particolare, il calendario delle registrazioni e la definizione dei tempi di consegna.

2. I Report di cui al comma 1, che devono essere sottoscritti da Unitelsadegna e dagli autori, sono inviati da Unitelsardegna all’Università.

3. Il ritardo dell’autore rispetto ai tempi concordati e rappresentati nel Report comporta una corrispondente proroga delle scadenze di consegna di Unitelsardegna indicate all’art.

3, comma 2 del presente Allegato tecnico.

4. Nel caso di ritardi dell’autore superiori a 10 giorni, Unitelsardegna comunica formalmente all’Università detto ritardo, anche avvalendosi della posta elettronica.

L’Università, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione di Unitelsardegna, adotta i rimedi ritenuti opportuni e ne concorda l’attuazione con Unitelsardegna.

5. In generale i Report adottano il seguente formato:

- Nome Corso:

- Nome/i Autore/i:

- Calendario video-lezioni:

1) … 2) …

- Scadenze di consegna testi e-learning e contenuti di auto-valutazione:

1) … 2) …

- Data prevista di conclusione della produzione tecnica:

DATA FIRME

L’Autore / Gli Autori

Il Direttore di Unitelsardegna NOTE

(5)

5

(6)

6

(7)

7

(8)

8

Riferimenti

Documenti correlati

d) che le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione alla selezione sono documentabili. I candidati riconosciuti portatori di handicap ai sensi dell’art. 104, devono

• L’azione di monitoraggio e valutazione degli esiti conseguiti dagli alunni al termine del primo quadrimestre è stata effettuata in forma sintetica, con

 il codice TD24 va utilizzato per l’emissione della fattura differita di cui all’art. a) del DPR 633/72, ovvero per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulti da DDT

Inoltre, nel caso di presentazione da parte di Organismo formativo accreditato con Accordo Organizzativo con azienda, all'interno del file RNA, oltre a compilare con i

In riferimento alla selezione in oggetto si comunica che, diversamente da quanto indicato nel bando di selezione, approvato con disposizione del Coordinatore

 il codice TD24 va utilizzato per l’emissione della fattura differita di cui all’art. a) del DPR 633/72, ovvero per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulti da DDT

la griglia di valutazione da utilizzare per delle attività di didattica a distanza elaborata in ottemperanza alle indicazioni operative del MI (ex nota 3888 del 17/03/2020)

a) iniziare presso la sede assegnata ed alla data stabilita l’attività prevista seguendo le indicazioni del Responsabile ScientiDico della ricerca presso il Dipartimento di