• Non ci sono risultati.

Green & Sustainability Management

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Green & Sustainability Management"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

Green & Sustainability Management

Lezioni in Live Streaming e On-demand - Aprile 2022

Business School

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

con la partnership formativa di

(2)

Chi sa fare, insegna.

Business School

Siamo nati nella società liquida. Quella in cui tutto scorre e non ci si può fermare. Il nostro ruolo è convogliare il potenziale, esaltarlo e contestualizzarlo a ciò che oggi chiede il mercato. Diamo forma alla potenza dell’acqua, insomma.

Siamo convinti che la formazione serva per lavorare e che per lavorare serva la formazione. Così come crediamo che c’è sempre da imparare. A ogni livello. Per questo abbiamo pensato a una variegata offerta formativa, fatta di Executive Master Full-Time e Part-time, Master Universitari, Masterclass e Corporate Academy. Adatti a diverse esigenze e competenze differenti. Abbiamo messo in atto il Liquid Learning, con l’integrazione di contenuti live e on demand in modo che anche chi lavora possa avere l’opportunità di formarsi in profondità.

Nasciamo dall’unione delle competenze di Sida Group, società di consulenza per le aziende, e della digital agency Websolute: siamo da sempre all’ascolto delle esigenze delle aziende e, sulla base di queste, creiamo degli appositi percorsi per formare talenti. Li formiamo attraverso i nostri mentor, professionisti e manager di settore che sanno cosa vuol dire muoversi in una società. Il loro compito è fornire una cassetta degli attrezzi concreta e riutilizzabile nella quotidianità lavorativa di ognuno. Attraverso tanta, tanta pratica.

Perché, per noi, chi sa fare, insegna.

E noi siamo una Business School. Born Digital.

(3)
(4)

I contenuti.

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

Il nostro partner formativo

Gli obiettivi

Offerta formativa I vantaggi

Il programma Il team

Opinion leader Il nostro network

Gli ultimi alumni inseriti in azienda I servizi accessori

Green & Sustainability

Management

(5)

Il nostro

partner formativo.

Consapevole delle difficoltà che incontrano i professionisti nel dover sospendere le proprie attività lavorative per seguire corsi in aula, We-learn ha scelto la strada del web e della modalità in e-learning, sapendo che si possa giovare di una formazione di altissima qualità anche comodamente da casa o dall’ufficio, con la libertà di organizzare e gestire il proprio tempo.

Le attuali normative ISO richiedono a migliaia di aziende di avvalersi di figure professionali, nuove ed emergenti, nei settori della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza dei lavoratori, per migliorare le proprie performance, garantire la qualità dei propri servizi ed essere sempre al passo con le richieste dei mercati internazionali.

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

Green & Sustainability

Management

(6)

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ha sicuramente

accelerato l’innovazione delle imprese verso modelli di gestione più efficienti. I repentini cambiamenti climatici richiedono una rapida evoluzione le tecnologie per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Dunque, è necessario investire su nuovi ruoli professioniali che possiedano competenze tecniche e manageriali adatti a gestire il business in un’ottica di maggior efficientamento delle risorse e di equilibrio sostenibile.

È proprio questo l’obiettivo del master: fornire ai nostri allievi i metodi, le tecniche e gli strumenti necessari per creare nuove strategie di energy & green management legate alla transizione digitale. In questo modo saranno in grado di inserirsi in uno dei settori a maggior tasso di crescita, con costante esigenza di inserimento di nuove risorse specializzate.

Gli obiettivi.

Green & Sustainability Management

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

(7)

Destinatari

Neolaureati in discipline economiche, giuridiche e politiche Laureati in discipline tecnico-scientifiche (STEM)

General manager e quadri delle imprese private, Multiutilities e PA Operatori settore energia

Ricercatori e Giornalisti di settore

(8)

Figure professionali in uscita

Green manager Energy manager

Area consulenza energetica Analista area Sostenibilità Giurista ambientale

Specialista in contabilità verde Consulente Energetico

Mobility Manager

Project Manager per la transizione ecologica

Area gestione e ottimizzazione risorse Area consulenza energetica

Pubbliche relazioni/Green marketing specialist Consulente Energetico

Funzionario sistemi di mobilità sostenibile Environmental Economist

Chief Sustainability Officer

Assistant Direzione Sostenibilità, Persone e Valore Condiviso Educatore Ambientale

(9)

Offerta formativa.

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

Green & Sustainability Management

Studio individuale

La nostra modalità formativa fondata sul Liquid Learning prevede non solo incontri Live Streaming con i Top Manager del settore, ma anche dei contenuti aggiuntivi, messi a disposizione per l’allievo prima dell’inizio del percorso. Presentazioni digitali, articoli e bibliografie consigliate, sono solo alcuni degli strumenti forniti per prepararsi al meglio ad affrontare il master.

Video Propedeutici

Una visione completa del sistema azienda è fondamentale per avere una piena padronanza del proprio ambito lavorativo. Per questo motivo, ogni iscritto al percorso formativo avrà la possibilità di accedere ad un canale on-demand appositamente creato nella nostra piattaforma online.w.academy, contenente video di approfondimento effettuati dai top manager dei vari settori: dall’HR Management all’area AFC, dal Marketing all’area Legal e molto altro.

(10)

Verifiche di studio

w.academy ti assiste lungo tutto il percorso formativo. Ti permettiamo di verificare le tue competenze grazie a degli incontri programmati bisettimanalmente con il tuo tutor. Approfondimenti, follow-up, aggiornamenti e molto altro sui temi affrontati nelle nostre aule virtuali.

Integrazione di studio

Vuoi approfondire il modulo appena affrontato in aula? Hai bisogno di incrementare il tuo know-how in un particolare ambito aziendale?

w.academy ti offre la possibilità di richiedere lezioni al tuo tutor, video o corsi aggiuntivi per personalizzare il tuo percorso formativo e arricchire il tuo bagaglio conoscitivo. Iscriviti alla piattaforma online.w.academy per trovare contenuti utili alla tua crescita professionale.

(11)

L’Executive Master Full-time ha una durata complessiva di:

120 ore di formazione d’aula in formula weekend in Live Streaming con canale On-demand per il recupero delle assenze o rivedere le lezioni

120 ore di studio individuale

960 ore di tirocinio formativo (facoltativo)

114 video lezioni On-demand in General Management:

Corporate Governance (30 video) Valutazione d’azienda (32 video) HR in Digital Strategy (28 video)

Soft Skills Management & Decision Making (24 video) Sono previste 120 ore di lezioni sincrone e/o in presenza online sugli

argomenti del master per un totale di circa 5 mesi di formazione d’aula.

Inoltre, sono previste tre giornate di lezioni in presenza fisica... Sì, ma non in aula! Avremo modo di visitare vere e proprie realtà aziendali dove

“chi sa fare, insegna!”. Le più grandi aziende su territorio nazionale, infatti, aprono le porte agli allievi di w.academy. Avremo accesso alle sedi storiche di tali imprese e svolgeremo laboratori didattici accompagnati dai Top Manager del settore.

Non puoi partecipare alla lezione presso l’azienda interessata? Nessun problema. Come sempre w.academy offre la possibilità di seguirle anche da remoto, per non perdere nessuna opportunità formativa e rimanere sempre su pezzo.

Plus: Corso On-Demand In Auditor/Lead Auditor Dei Sistemi Di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015 (40 ore) con rilascio qualifica professionale.

Frequenza Durata

(12)
(13)

I vantaggi.

Green & Sustainability Management

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

Orientamento one to one

I nostri master sono a numero chiuso e per individuare i migliori talenti da inserire nel percorso formativo, ci avvaliamo di Senior Recruiter che attraverso un colloquio motivazionale della durata di circa 1 ora, individuano i candidati con le skills più attrattive a cui assegnare le borse di studio per la frequenza in aula.

Tirocinio Formativo

Il Career Department sostiene e supporta i talenti aiutandoli ad accedere in azienda e a confrontarsi con il mercato del lavoro.

Ogni anno vengono attivati oltre 400 tirocini curriculari in aziende selezionate su tutto il territorio italiano, per garantire esperienza ed interessanti opportunità di crescita e sviluppo professionale agli allievi. Questo servizio è facoltativo.

(14)

Piattaforma On-demand

w.academy - Business School è dotata di una propria piattaforma LMS:

online.w.academy. Registrandosi sarà possibile visualizzare numerosi contenuti aperti a tutti: testimonianze aziendali di opinion leader, interviste ai nostri alumni, partner e live webinar. Inoltre, per gli iscritti ai nostri percorsi formativi, numerosi video aggiuntivi e personalizzati: registrazioni di lezioni Live Streaming, approfondimenti puntuali e molto altro relativo al vasto mondo del sistema azienda. Visita online.w.academy

Attestati

Attestato di conseguimento del Master Attestato delle competenze

Attestato delle referenze (redatto dai docenti e dalle aziende intervenute in aula)

Tutti gli attestati e titoli conseguiti saranno notarizzati e certificati in blockchain, grazie al partner

Agevolazioni economiche

w.academy prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo, può essere

previsto un test per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto. Sulla base di ciò verrà effettuata una valutazione ai fini dell’idoneità. Le risultanze del test e la motivazione del candidato, insieme all’esito del colloquio stesso, andranno a costituire i parametri per l’attribuzione dell’agevolazione economica. w.academy e la rete di aziende convenzionate mettono a disposizione borse di studio parziali e totali per agevolare i migliori talenti.

L’Executive Master Full-time può essere interamente finanziato da Istituti di credito convenzionati.

(15)
(16)

Il programma.

01/11 Il mercato dell’energy e delle utilities: come si trasforma la realtà sociale verso il sustainability management

02/11 Come trasformare l’impresa tradizionale secondo i criteri ESG (Enviroment, Social and Governance)

03/11 La transizione ecologica: Il change management e la gestione di progetti sostenibili

04/11 Il Business Model Continuity efficiente in termini di etica, social responsability & sustainability

05/11 Products Sustainability Management 06/11 Il Project Manager Integrated Report

07/11 Performance Management: l’impatto sugli stakeholder relationship management

08/11 Environment Sustainability Management: pianificare le strategie aziendali creando valore condiviso e bene comune 09/11 Marketing Sustainability: il ruolo del CSR manager 10/11 Social Media Marketing: una comunicazione strategica sostenibile

11/11 Planning, launching green and sustainable business: le agevolazioni fiscali e la green economy (l’economia circolare)

Green & Sustainability

Management

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

(17)

01/11 Il mercato dell’energy e delle utilities: come si trasforma la

realtà sociale verso il sustainability management.

L’utenza energetica

Servizi pubblici e servizi a rete

Quadro normativo di riferimento/ forme di affidamento dei servizi Strategie di riposizionamento/ modelli aggregativi

Elementi di economia industriale per l’analisi dei settori energy e utilities

(18)

02/11 Come trasformare l’impresa tradizionale secondo i criteri ESG

(Enviroment, Social and Governance).

I servizi a rete

Overview sulla filiera Energia (elettrica) Overview sulla filiera Gas

La liberalizzazione in Europa La liberalizzazione in Italia

Gli impatti della liberalizzazione sui clienti finali I principali operatori oggi

03/11 La transizione ecologica: Il change management e la gestione di progetti sostenibili.

I Player

Il ciclo dell’upstream (Exploration, Development & Production) L’efficienza operativa dell’Oil Company

Il ruolo della tecnologia e dell’innovazione Gas: lo scenario di riferimento

Produzione Domanda

Flussi Import/Export Principali utilizzi

Fattori che influenzano la domanda (Breve e Lungo termine)

(19)

04/11 Il Business Model Continuity efficiente in termini di etica, social responsability & sustainability.

La Qualitàdel Servizio

Le componenti della qualitàdel servizio Il ruolo dell’Authority

La Corporate Environmental Responsibility

La comunicazione della trasformazione Territoriale

05/11 Products Sustainability Management.

Infrastrutture Gas

Il panorama dei gasdotti di interconnessione internazionale Il trasporto sulle reti nazionale e regionali

Trasporto marittimo e terrestre La rigassificazione Gas Hub Trasporto e Stoccaggio del Gas

Trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica La Distribuzione di energia elettrica e gas

(20)

06/11 Il Project Manager Integrated Report.

Analizzare il mercato della sostenibilità e del Corporate Social Responsibility in Europa

Definire una matrice di competenze per la nuova figura professionale PMIR

Sviluppare un corso online per studenti interessati a diventare PMIR Organizzare dei percorsi di mobilità VET per mettere in pratica le conoscenze PMIR

07/11 Performance Management:

l’impatto sugli stakeholder relationship management.

Trading e Risk management energia elettrica e gas La gestione di portafoglio

Formule di prezzo e indicizzazioni

La Borsa elettrica e la Borsa del gas Prodotti, mercati, standard contrattuali

Dinamiche di prezzo e liquidità Energy Risk Management

Consumatori finali: scegliere un’offerta di fornitura Il mercato dei consumatori finali

Tariffe Il Pricing

I contratti di fornitura Il confronto tra le offerte

(21)

08/11 Environment Sustainability Management: pianificare le strategie aziendali creando valore condiviso e bene comune.

Efficienza energetica nelle imprese,negli edifici commerciali, nel terziario

Approccio integrato di sistema all’efficienza energetica Norma CEN EN 16 001 sul Sistema di Gestione dell’Energia Metodologie di calcolo del fabbisogno energetico

Tipologie di interventi finalizzati al risparmio energetico Analisi costi benefici

La figura dell’Energy Manager

Tipologie di interventi finalizzati al risparmio energetico Analisi costi benefici

La figura dell’Energy Manager

09/11 Marketing Sustainability: il ruolo del CSR manager.

La pianificazione del marketing mix L’analisi del settore e della concorrenza

La segmentazione del mercato

Il ruolo strategico delle ricerche di mercato La pianificazione strategica

Il piano di marketing: obiettivi, struttura, contenuti.

Digital Strategy: le nuove leve del marketing web Sviluppo di nuovi prodotti

Efficienza energetica nelle imprese,negli edifici commerciali, nel terziario

Approccio integrato di sistema all’efficienza energetica Norma CEN EN 16 001 sul Sistema di Gestione dell’Energia Metodologie di calcolo del fabbisogno energetico

(22)

10/11 Social Media Marketing: una comunicazione strategica sostenibile.

Le tariffe di energia elettrica e gas Politiche di Pricing

Processo di creazione di un prodotto energy Sistemi informativi a supporto

Advertising e media planning

Le relazioni esterne e l’ufficio stampa La gestione degli eventi La comunicazione interna

Il Direct Marketing Le sfide del “mass market” Pricing/ tariffe Strategie di marketing Sviluppo di nuovi prodotti

11/11 Planning, launching green and sustainable business: le agevolazioni fiscali e la green economy (l’economia circolare).

Definire i fondamenti dell’economia circolare e le caratteristiche del modello di business circolare

Descrivere i benefici apportati al business dalla transizione al modello di business circolare

Descrivere le caratteristiche della finanza sostenibile e imparare come misurare l’impatto degli investimenti

Tutte le agevolazioni fiscali e I bandi per l’impresa legati agli investimenti sulla green economy

(23)

Plus: Corso On-Demand In Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015

Green & Sustainability Management

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

Abilita alla conduzione di audit di prima, seconda e terza parte.

Si rivolge a coloro che hanno formazione pregressa da 16 ore sulle Tecniche di Audit e che desiderano specializzarsi nella conduzione di audit sui sistemi di gestione ambientale conformi alla norma UNI EN ISO 14001:2015.

(24)

Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015 (8 ore).

Scopo e campo di applicazione della norma Risk Based Thinking

Contesto dell’organizzazione Leadership

Analisi ambientale iniziale

Pianificazione, rischi e opportunità aziendali

Supporto e Gestione delle informazioni documentate

Attività operative, controllo degli aspetti/impatti ambientali, preparazione e risposta alle emergenze

Valutazione delle performace Miglioramento

Principali differenze tra UNI EN ISO 14001:2015 e Reg. EMAS IV Scienze e tecnologie ambientali

Esercitazioni, studio di casi reali ed esempi pratici

Normativa Ambientale Cogente (8 ore).

Normativa ambientale VIA, VAS e AIA La tutela delle acque Rifiuti

Bonifica dei siti contaminati Emissione in atmosfera F-gas

Danno ambientale

(25)

Tecniche di Audit - UNI EN ISO

19011:2018 e UNI EN ISO 17021-1:2015 (16 ore)

Norma UNI EN ISO 19011:2018

Scopo e campo di applicazione della norma Principi dell’attività di audit

Gestione ed attuazione di un programma di audit Conduzione di un audit

Competenza e valutazione degli auditor

Esercitazioni, studio di casi reali, esempi pratici e simulazione di audit

Norma UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015 Scopo e campo di applicazione della norma Principi dell’attività di audit di terza parte Requisiti strutturali

Requisiti per le Risorse

Follow-up ed Esame Finale (8 ore).

Follow-up ed esame di qualifica professionale qualificato Requisiti relativi alle informazioni

Requisiti di Processo

Piano Di Audit e scelta del Gruppo di Audit Fasi per la Certificazione di parte terza Audit di Certificazione Iniziale

Audit di Sorveglianza e di Rinnovo

(26)

Il team.

Giulio Guidi

CEO

Claudia Bartolini

Sales Director

Stefania Lastella

Sales Director

Antonio Galliano

Digital Learning Creation Director

Matteo Bartoloni

Career Department Director

Alessandro Provesiero

Sales Manager

Green & Sustainability Management

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

(27)

Barbara Cassinelli

Responsabile Marketing Communication, Business Events & Sponsorship Italy @ UniCredit

Guido Stratta

Direttore People & Organisation @ Enel Group

Jacopo Corona

Founder @ Frolla Microbiscottificio

Alessandro Marinella

Brand Ambassador @ E. Marinella s.r.l.

Salvatore Verde

Social Media Manager @ Esercito Italiano

Opinion leader.

Green & Sustainability Management

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

(28)

Il nostro network.

Green & Sustainability Management

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

(29)

Emma Z. Milano Gottardo Spa

Irene P. Roma Carrefour Spa

Raffaele S. Roma Gruppo Maurizi

Enrica S. Bologna Danieli Spa

Alessandro C. Roma Tiger Italy Maria C. Torino Magneti Marelli Raffaele C. Roma Ikea Retail Italia

Besmir B. Torino Meccanotecnica Umbra Spa Valeria P. Ancona Magazzini Gabrielli

Ilenia P. Firenze Hera Spa

Sofia Maria L. Padova Fashion Box Replay Giada S. Verona Randstad Italia Spa Antonella O. Bologna Adecco

Giulia V. Bologna La Risorsa Umana Srl

Manuela P. Roma Gigroup

Green & Sustainability Management

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

Gli ultimi alumni

inseriti in azienda.

(30)
(31)

I servizi

accessori.

Con la partnership di:

Masterclass Personal Branding Servizio Placement

Corso on-demand in Office 365

Con la partnership di:

EXECUTIVE MASTER FULL-TIME

Green & Sustainability

Management

(32)

Masterclass Personal

Branding.

Output

Attestato di partecipazione

Relazione dettagliata del questionario sulle potenzialità professionali OIP+

Simulazione colloquio di selezione con un HR Consultant e revisione del Curriculum Vitae

Attività

Questionario sulle potenzialità professionali certificato 4 ore di lezione in Live Streaming

3 video lezioni online

Testimonianze aziendali con top manager 2 sessioni one-to-one con un mentor

La Masterclass “Personal Branding” (propedeutica al servizio Placement) ti aiuta ad essere consapevole delle tue potenzialità e a valorizzarle, ti orienta e supporta con Mentor competenti nell’individuazione concreta degli obiettivi professionali, nella realizzazione e revisione del tuo CV e ti prepara ad affrontare al meglio i colloqui di selezione tramite simulazioni pratiche.

(33)

Servizio

Placement.

* A tutela del partecipante e per ulteriore garanzia di erogazione del servizio, entro 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso, l’ufficio Career Department si impegna ad effettuare una ulteriore verifica di fattibilità attraverso un colloquio dedicato. Nel caso eccezionale in cui l’esito del suddetto colloquio non dovesse soddisfare le reciproche aspettative, le parti hanno la possibilità di rendere nullo il contratto di iscrizione ovvero riconsiderare lo stesso. Tale possibilità va comunque espressa entro i termini previsti ed indicati nel contratto di iscrizione.

*

Il Career Department di w.academy offre ai propri allievi

un’opportunità di inserimento in tirocinio curriculare al percorso frequentato ed in linea con gli obiettivi di ogni allievo.

Entro 12 mesi, dal termine del tirocinio, 9 allievi su 10 risultano occupati in azienda (pari al 90% degli alumni).

w.academy è l’unica Business School in Italia ad avere il Servizio Placement certificato (tramite KHC, organismo di certificazione di prodotto/servizio).

(34)

Attività

Colloquio iniziale con un tutor w.academy

Bilancio delle competenze e redazione della Scheda Placement individuale Ricerca attiva dell’opportunità di tirocinio curriculare

Invio CV alle aziende convenzionate w.academy Organizzazione dei colloqui in azienda

Attivazione del tirocinio: Convenzione, Progetto Formativo e comunicazioni PEC agli enti Inail/ITL

Coperture Rct/Inail incluse

Monitoraggio del tirocinio e controllo qualità

Colloquio finale di follow-up con un tutor w.academy

(35)

Corso in

Office 365.

Word

Impostare e formattare il documento Inserire elementi

Progettare il layout e fare revisioni Creare e modificare una macro

Excel

Impostare e formattare il foglio di calcolo Funzioni avanzate

Inserire elementi

Come utilizzare le variabili Grafici e tabelle pivot

PowerPoint

Impostare e formattare il documento Inserire elementi

Presentazione, revisione e stampa Collegamenti ipertestuali

Controllare e confrontare le presentazioni

(36)

Teams

Impostazioni e interfaccia Team e canali

Conversazioni e file in team e in privato Videochiamate e riunioni

Gestione attività

Outlook

Gestire le email

Contatti, calendario, attività Web access

Creare modelli di Outlook, parti rapide e modelli personali

OneDrive for Business

Usare OneDrive online e sul desktop Ordinare e filtrare file e cartelle

Gestire il backup delle cartelle importanti del PC

Collaborare in un file di Office condiviso Grafici e tabelle pivot

SharePoint

Cos’è e come usare SharePoint Creare un sito del team

Gestire le raccolte di documenti

Gestire i metadati e sincronizzare le raccolte

Sicurezza informatica

Concetti di sicurezza Malware

Sicurezza in rete Controllo di accesso Uso sicuro del web Comunicazioni Reti sociali

Messaggistica istantanea e VoIP Gestione sicura dei dati

(37)
(38)

w.academy

800 991 292

website: w.academy email: info@w.academy

Milano - Roma - Pesaro - Ancona - Verona

Seguici su:

Business School

Riferimenti

Documenti correlati

In fact, although not as stable as glucose, in which the pyranoside represents approximately 99% of all the possible hemiacetal rearrangements, the pyranosidic form of fructose

Based on the categories and indicators presented in the GreenMetric 2017, the integrated waste management includes the program to reduce the use of paper and plastic in

40 of the year 2007 about limited liability company, social responsibility and The environment is the company's commitment to a role as well as in sustainable

The aim of the EURhOmeCARE project is to determine the needs of informal home carers and those we are in need of their services; to provide appropriate home care training to

La formazione di figure dotate di alta professionalità e autonomia verrà perseguita offrendo corsi avanzati di natura metodologica e specialistica (prevalentemente

Per essere ammesso/a alla prova orale è necessario conseguire nella valutazione dei titoli e del progetto di ricerca un punteggio non inferiore a 70/100. Only

For all other measurements, width at shoulders and rump, chest girth and height at withers, indoor pigs showed greater values than the outdoor ones, in accord with their greater

Company X reports regarding environmental aspects from energy and water consumption to noise pollution and management strategies for staff recruitment practices