• Non ci sono risultati.

Inerzia o effetto memoria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Inerzia o effetto memoria"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Inerzia o effetto memoria

.media

“Quando il treno inizia a frenare, sono le stelle a farti cadere”

Text: Eric Op 't Eynde Image: Pixabay CCO

La materia e la memoria

Mentre leggete, le parole lette sono registrate nella memoria di lavoro del vostro cervello. È una memoria a breve termine. Se le parole vi toccano, se nasce una riflessione, le parole lasciano una traccia nella memoria. Le informazioni sono

20 Marzo 2021

(2)

memorizzate in una rete neurale. Ciò significa che si verifica un cambiamento temporaneo nella realtà fisica del vostro cervello. Ciò richiede energia.

Questa traccia nella memoria è così fugace che consciamente o inconsciamente l’energia deve circolare per mantenerla. La versione permanente delle informazioni sembra piuttosto informe e frammentaria. La traccia della memoria è una forma temporanea concentrata. Una disposizione della materia per conservare la conoscenza. 

Anche un libro stampato e rilegato è una riorganizzazione della materia – inchiostro e carta – su un supporto che contiene informazioni. 

I libri diventano molto, molto temporanei. Gli e-book sono ancora più effimeri e vengono archiviati su chip di memoria in base a un riordinamento elettronico

temporaneo. Scaricare e scrivere richiede energia. E il tempo scorre. Questo flusso determina se è temporanea o permanente. È la chiave della nostra memoria. La mia coscienza e i miei ricordi sono nel flusso del tempo. 

Inerzia

Siete in un treno sovraffollato della metropolitana. Attraverso la finestra potete vedere i lampi di luce e di oscurità che si alternano nel tunnel. All’improvviso il treno frena con scricchiolii e voi siete spinti in avanti, intercettati più o meno delicatamente dagli altri passeggeri che ondeggiano come voi. A poco a poco ognuno riprende il suo posto.

Questo effetto è stato descritto da Ernst Mach – quello del muro del suono – come segue:

Quando il treno inizia a frenare, sono le stelle a farti cadere. ​​​​​​

Più prosaicamente, questo fenomeno si chiama inerzia. 

In questo treno, dove viaggiamo insieme, abbiamo una velocità di circa 80 km/h.

Quando il treno rallenta, il nostro corpo tende a mantenere invariabilmente il movimento. Il nostro corpo è continuamente attratto da tutti i corpi celesti,

specialmente dalla Terra. Se nessun’altra forza viene esercitata su di noi, il nostro movimento sarà invariabile. Newton lo espresse così: F = m * a. In questa formula, “a”

rappresenta l’accelerazione o il cambiamento; “F” la forza e “m” è la massa. La mia massa non è solo un insieme di molecole, non solo materia. È soprattutto una

resistenza al cambiamento quando una forza viene applicata al corpo. L’osservazione

(3)

di Mach implica che, come semplice materia, siamo collegati a tutti gli altri corpi dell’universo.

Materia in movimento

Noi umani sappiamo per esperienza come gestire l’inerzia. Se vuoi far uscire l’acqua da una vasca, sai per esperienza che quando metti la mano nell’acqua e la muovi avanti e indietro, prima lentamente, poi più rapidamente, fino a assicurarti di essere alla giusta frequenza, l’acqua si muove con te. Quindi allunghi i movimenti e una grande onda esce dalla vasca. La stessa cosa succede quando vuoi spingere un

veicolo pesante oltre una soglia. Lo fai oscillare avanti e indietro alcune volte e poi dai una spinta più violenta e il veicolo oltrepassa la soglia. La frequenza da trovare si chiama frequenza naturale. A questa frequenza di oscillazione è possibile trasferire la massima energia al sistema in movimento. C’è risonanza tra chi muove e ciò che è mosso. 

Inerzia ereditaria

Una traccia di memoria nel cervello è un modo per ricordare. Un bambino nasce con il ricordo di essere nato per l’eternità. Proietta il suo desiderio su sua madre, garante della sua sopravvivenza. Sua madre è umana e quindi non sarà in grado di soddisfare quest’alta aspirazione. La disillusione, vissuta come un dolore, lascia una traccia anche nella memoria delle cellule del corpo; allo stesso modo la felicità di essere nutrito, curato e amato. Più tardi, queste tracce saranno difficili da decodificare come ricordi. Determinano tuttavia il carattere della personalità. 

Biologicamente, ereditiamo la flora intestinale da nostra madre. È stato scoperto che gli organismi essenziali per la nostra digestione sono più numerosi del numero di cellule endogene. Anche qui la natura disegna una traccia di memoria che, in quanto coscienza addominale, avrà una grande influenza sulla nostra personalità. Ogni popolazione batterica si sforza di sopravvivere. Richiede tipi specifici di cibo. Pensa alla brama di cioccolato o dolci, e alla lotta di una persona, anche cosciente, contro la sua tendenza a mangiare delizie. Quando i genitori muoiono, i bambini ereditano.

Tuttavia, l’eredità inizia molto presto nella vita: ereditiamo una combinazione di DNA dai nostri genitori e ereditiamo il sangue da nostra madre. 

Ereditiamo tracce di ricordi delle nostre prime esperienze di interazione con i nostri genitori, a partire dal concepimento. Attraverso il sangue e il DNA, ereditiamo anche

(4)

qualcosa degli antenati. Il nostro passato, che è l’insieme delle tracce di memoria di tutta la nostra esistenza, è quindi molto importante per il nostro essere attuale. E la stragrande maggioranza di queste influenze opera inconsciamente. Poi cresciamo:

infanzia, adolescenza, età adulta. La crescita avviene sulla base della nostra eredità, del nostro passato. Cresciamo in una famiglia, in una comunità, in una società.

Questa società conosce precetti, credenze collettive e leggi che indicano come dovrei comportarmi in questo ambiente, come posso comportarmi. I conflitti sorgono tra il mio essere interiore, spinto a una certa azione, e le esigenze sociali. Ancora una volta, una traccia di memoria è formata dal dolore di essere limitato. Come un bambino fasciato, ma molto peggio a causa della mia grande voglia di libertà. Qualunque sia il colore politico della società in cui vivo, la sua tendenza fondamentale è sempre

conservatrice. Regole, credenze e leggi non vogliono essere cambiate.

Sono in un mondo pigro

Mi ritrovo, per così dire, in una valle circondata da colline e montagne di forze

reazionarie, tracce attive di memoria, pressioni sociali, obblighi, batteri nel mio ventre che vogliono rimanere in vita. Tutte queste dipendenze si sono formate in passato.

Qualcosa in me mi spinge alla realizzazione di me stesso e quindi a scalare il pendio della montagna. Posso muovermi o devo trovare un modo per essere mosso da una forza superiore? Una valle sembra quasi una vasca da bagno; dovrebbe esserci una risonanza tra me – con la mia massa come misura della mia inerzia – e ciò che mi tocca? E cosa mi tocca?

Cambiamento costante e ricerca dell’essere

Il nostro mondo è definito dal tempo e dallo spazio. Nel corso del tempo, la maggior parte dei processi oscilla tra due estremi, permettendoci di sperimentare la dualità dialettica, come la luce e l’oscurità. La terra gira, e luce e oscurità si alternano sulla sua superficie. Un cucciolo nasce, diventa rapidamente un cane adulto e morirà a tempo debito. L’essere umano è diverso. Nell’essere umano c’è – anche se per la sua coscienza è solo un pre-ricordo – un elemento eterno. Questo elemento eterno è associato a un corpo materiale tra concepimento e nascita.

La materia è ciclica, al massimo si muove avanti e indietro, lentamente ma con

certezza. Dall’interazione tra queste due forme di essere, queste forme di movimento, nasce la coscienza e una resistenza al cambiamento che può essere chiamata

(5)

memoria o capacità di apprendimento. Il desiderio di rimanere in vita genera in noi tracce del modo migliore per farlo. Purtroppo ricordiamo più facilmente le esperienze negative delle esperienze positive. Come se la felicità non cambiasse in meglio le nostre vite.

Inerzia sul cammino dell’essere

Nel profondo di noi, siamo esseri eterni. Ma ora siamo mortali con un profondo desiderio di valori eterni: continuare a vivere, felicità eterna, amore perfetto, permanenza, onniscienza. La nostra coscienza fa parte della resistenza tra le due forme di movimento: i movimenti eterni e i movimenti apparenti della dialettica. Mi identifico con il divenire eterno o con l’immagine di sé costruita con i ricordi di questo mondo di opposti? Abbandonare quest’ultimo è più difficile di quanto sembri, è molto pigro. Sulla base delle tracce della memoria delle nostre esperienze di vita, scriviamo e riscriviamo costantemente la storia in cui noi stessi interpretiamo il ruolo dell’eroe.

Questo dà alla nostra psiche una massa molto grande e quindi un’inerzia altrettanto grande, una resistenza al cambiamento, un’incapacità di muoversi e accelerare in una nuova direzione. F = m * a, con “m” immaginariamente grande. Ma poiché

l’accelerazione avviene nello spazio della coscienza, questo grande “m” immaginario, il fattore determinante, è una massa di idee. Questa massa contiene le nostre

esperienze consce, le nostre registrazioni inconsce, gli episodi ricostruiti della storia della nostra vita e quindi l’immagine di noi stessi nello sviluppo, così come il

contenuto del nostro sangue e quindi anche le immagini e le opinioni ereditate dai nostri antenati, le opinioni collettive della nostra società e così via. La somma di tutto ciò ci dà molto peso nello spazio delle idee. Tutta questa raccolta di immagini – il museo della signora X o del signor Y – è sostenuta dall’energia emotiva e dal potere creativo del nostro pensiero.

Eternità

Supponiamo che il nostro nucleo, l’essere eterno, voglia esprimersi, manifestarsi. In linea di principio, solo l’identificazione del nostro io legato al pensiero deve essere spostata sul vero Sé. In pratica, si inizia con l’accettazione che il nucleo è più

importante di tutto il resto. Credere è l’inizio di un’apertura nell’intero sistema, il tetto del nostro museo fa entrare la luce. In questa luce possiamo percepire la nostra

collezione di immagini, con ammirazione o no. In questa luce, possiamo vedere come ci identifichiamo con una particolare selezione di opere del nostro museo. Sulla base

(6)

di questa osservazione, possiamo mettere in discussione l’identificazione e, se

necessario, abbandonarla nell’auto-resa al nostro nucleo. Abbandono di sé verso il Sé.

Si può anche imparare che un accumulo di immagini è inutile: porta molta energia al museo ed è un caos che rende difficile la percezione. 

C’è molto da imparare da questo disimparare. A poco a poco, ci troviamo nella realtà di una nuova posizione, adottiamo un nuovo atteggiamento nei confronti della vita.

Supponiamo che il nostro nucleo, l’essere eterno, voglia esprimersi così!

Riferimenti

Documenti correlati

• quando il processo in esecuzione cerca di accedere a una pagina alla quale non è assegnato alcun page frame, tale pagina viene copiata dallo swap space a un frame libero;.. •

all’interno della lower level page table situata all’indirizzo appena ottenuto, si accede alla entry specificata dai bit centrali dell’indirizzo logico, che contiene il numero del

Descrivendo i preparativi di Manuele per la guerra contro i Normanni nella prima- vera del 1148, dopo aver dato circostanziata notizia della nomina di Stefano Contoste- fano a

All’interno di una sfera di raggio R si trova una cavità pure sferica di raggio R/2 centrata in un punto a distanza d ≤ R/2 dal centro della prima.. Calcolare il tensore di inerzia

notevolmente le prestazioni servendo prima tutte le richieste che sono vicine alla posizione attuale della testina. • Su questa ipotesi è basato l’algoritmo Shortest Seek Time

–  Allocazione della memoria ai singoli job –  Protezione dello spazio di indirizzamento –  Condivisione dello spazio di indirizzamento –  Gestione dello swap.. • 

Inoltre, quando l’unità centrale richiede l’accesso a una locazione di memoria virtuale non presente in una cella di memoria reale, si rende necessario effettuare

2.5.4 Influenza delle cariche nelle caratteristiche termiche, meccaniche ed