• Non ci sono risultati.

Draghi, la fiducia parte dal Senato. Letta, e infine, in serata, il Centrodestra

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Draghi, la fiducia parte dal Senato. Letta, e infine, in serata, il Centrodestra"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

IL PRIMO QUOTIDIANO FREE PRESS

Mercoledì 20 luglio 2022 metronews.it @MetroNewsItalia /MetroNewsItalia

RO M A

Caldo infernale e fuoco ovunque Ap o calisse4800 brucia l’Europ a

ROMA L’Europa ormai brucia tra la morsa infernale del caldo di Apocalisse4800, il nuovo anticiclone africano, e gli incendi che divorano boschi e territorio. Nel Re- gno Unito la colonnina di mercurio ha superato per la prima volta i 40 gradi, a Parigi ha raggiunto addirittura i 40,5 gradi. Anche l’Italia vive un luglio di fuo- co con il moltiplicarsi di roghi su tutto il territorio. A Trieste è stato anche black out, a Massarosa,vicino Lucca, case in fiamme e decine di sfollati. A PAG. 2

Il lungo giorno della crisi

La Spagna è in fiamme da giorni. /L APRESSE

Balneari, a Terracina arrestata la sindaca

A PAG. 2

ROMA Oggi si capirà se Mario Dra- ghi resterà premier oppure la cri- si di Governo innescata dal M5S di Conte evolverà verso un futuro ignoto. Partirà dal Senato il lungo giorno del presidente del Consi- glio, che ieri ha incontrato di pri- mo mattino Mattarella, poi Enri-

co Letta, e infine, in serata, il Cen- trodestra al completo che era ri- masto in vertice per ore a Villa Grande da Berlusconi. Draghi ha registrato, dopo quello dei 1600 sindaci, ancora appelli a suo fa- vore, soprattutto dal mondo del- l’economia al completo. A PAG. 2

La fiducia al Governo partirà dal Senato. /L APRESSE

Inter beffata:

B remer va alla Juve

ROMA Gleison Bremer in bianconero. Dybala pre- sentato il 6 agosto. A PAG. 8 Gleison Bremer./L APRESSE

Draghi, la fiducia parte dal Senato

Al via i cantieri

per 180 km di strade

A PAG. 4

RO M A

ALLE PAGG. 9 E 10

(2)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 20 luglio 2022

2

Draghi al bivio fiducia Il Senato determinante

Ieri il premier da Mattarella, poi con Pd e Centrodestra. Altri appelli per lui. Nel M5S è bagarre

Balneari, arrestata sindaca di Terracina Covid, l’O ms

«Rimett ere m as c h e r i n e »

RO M A L’Oms invita a tutti a riconsiderare le mascherine al chiuso.

L’appello viene da Hans Kluge, direttore dell’Ufficio regionale dell’Oms, che si rivol- ge alle persone che vi- vono nella regione, ma anche ai Paesi, invitan- doli a «rilanciare gli sforzi di mitigazione».

Una delle indicazioni riguarda proprio le mascherine che an- dranno rimesse «al chiuso e sui mezzi pub- blici», avverte l’Oms.

Per fortuna si con- ferma in calo, dopo aver probabilmente scavallato il picco la scorsa settimana, la curva epidemica in Ita- lia. Ieri erano 120.683 i nuovi casi Covid con- tro i 31.204 del giorno prima ma soprattutto contro i 142.967 di martedì scorso. Il tasso di positività che sale leggermente dal 23% al 23,2%. I decessi delle ultime 24 ore sono 176 per un totale di 170.213 vittime. In ca- lo le terapie intensive, mentre continua a cre- scere il numero dei ri- coveri ordinari.

Intanto Centaurus, sottovariante di Omi- cron 2 finita sui radar degli esperti per muta- zioni sulla carta peri- colose, terrorizza me- no. Pare non si sta dif- fondendo da nessuna parte oltre a un paio di province dell’India.

l e t te re @ m e t ro n ew s .i t

Caldo e incendi senza tregua, Europa a fuoco

RO M A Non solo in Italia, la morsa del caldo non dà tregua all’Europa occi- dentale e anzi fa segnare nuovi record.

In Europa

Nel Regno Unito la colon- nina di mercurio ha supe- rato per la prima volta i 40 gradi all’aeroporto londi- nese di Heathrow, oltre il massimo di 38,7 del 2019.

Resta l’allarme rosso, in alcune aree le linee ferro- viarie, come le scuole, so- no state chiuse per pre- cauzione. Come ha sotto- lineato il ministro ai Tra- sporti, Grant Shapps, le infrastrutture britanni- che «non sono state co- struite per queste tempe- rature». In Francia sono 64 i comuni che hanno regi- strato temperature da pri-

mato. La temperatura a Parigi ha raggiunto addi- rittura i 40,5 gradi, supe- rando la soglia dei 40 per la terza volta nella storia.

Il record di calore è stato registrato dalla più vec- chia stazione meteo di Francia, Paris Montsouris.

Prima d’ora solo una volta era stato peggio, nel 2019, quando si erano registrati 42,6 gradi. Allarme incen-

di anche in Grecia, Porto- gallo e Spagna. Quest’ulti - ma ha visto quasi 30mila ettari andare in fumo a giugno mentre decine di focolai continuano a mangiare terreno.

Il fuoco

Anche l’Italia vive un lu- glio di fuoco con 3 roghi al giorno e il moltiplicarsi di roghi su tutto il territorio

nazionale. Ieri giornata difficile a Trieste per un vasto incendio che ha in- teressato dalla mattinata l’altipiano carsico, che ha provocato un black out a Trieste poco dopo le 17, durato oltre un quarto d’ora. A Massarosa in pro- vincia di Lucca si è svilup- pato un rogo di un chilo- metro, con tre case andate in fiamme e 60 sfollati.

L ATINACinque persone agli arresti domiciliari, tra queste anche il sinda- co di Terracina Roberta Tintari, altre 7 interdette dai pubblici uffici a se- guito di una operazione coordinata dalla procura di Latina. L’indagine ri- guarda concessioni balneari e in ge- nerale il demanio marittimo.

Falso, turbata libertà negli appalti riguardanti l’affidamento in gestione di spiagge e servizi connessi alla bal- neazione, frodi, tra i reati contestati a vario titolo dalla Procura. Tra gli arre- stati anche il presidente del Consi- glio comunale e due assessori. Inda- gato nell’ambito dell’operazione an- che Nicola Procaccini, ex sindaco di Terracina (dal 2011 al 2015 e nuova- mente dal 2016 al 2019), e anche eu- roparlamentare di FdI.

RO M A Il ministro dell’Economia Daniele Franco e il ministro del- la Transizione Ecologica, Rober- to Cingolani, hanno firmato il decreto che proroga fino al 21 agosto le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo fina- le dei carburanti. Si estende così fino a quella data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotra- zione.

Intanto Francoforte si prepa- ra ad agire, domani, sui tassi di interesse e soprattutto sullo scudo anti-spread. Per i tassi an- cora da capire di quanti punti si tratterà, ma molti analisti si aspettano che la Bce agisca con

determinazione con un aumen- to dei tassi di 50 punti base, vista l’inflazione che continua a cre- scere e l’euro che scende nei confronti del dollaro, cose che potrebbero spingere Christine Lagarde a prendere un’azione decisa.

Ma l’attesa più grande riguar- da i dettagli dello scudo anti- spread destinato a combattere la frammentazione nei rendi- menti dei titoli di Stato dei vari Paesi europei. Il rischio è che la Bce non sia all’altezza della si- tuazione e che i mercati riman- gano delusi, con ulteriori pres- sioni al rialzo sui rendimenti dei titoli sovrani italiani.

N EW S Benzina, sconti “p r o r o g at i”

Spread, Bce prepara lo scudo

RO M A Il giorno decisivo è oggi, quando al Senato Mario Dra- ghi parlerà e poi si voterà la fi- ducia. Un giorno nel quale sarà possibile capire se la crisi inne- scata dal M5S di Giuseppe Con- te virerà verso le dimissioni de- finitive del premier (con l’ini - zio di una “terra incognita”per il governo dell’Italia) oppure se ci sono le premesse per ri- partire. Con o senza M5S.

Il timing

I lavori del Senato con le comu- nicazioni del presidente del Consiglio inizieranno alle 9.30, come stabilito dalla con- ferenza dei capigruppo, e la prima chiama dovrebbe tener- si alle 18.30. Domani invece il voto di fiducia alla Camera.

I partiti

In casa M5S è scoppiata la ba- garre tra contiani e “governi - sti”della Camera: il presidente

dei deputati grillini Davide Crippa è stato preso di mira per aver detto che «se Draghi aprirà ai principali temi posti all’interno dei 9 punti da parte del M5S, diventa ingiustifica- bile non confermare la fidu- cia». Il centrodestra di Governo si è riunito a Villa Grande da Berlusconi per oltre sei ore, poi, indispettito perché Dra- ghi in mattinata aveva incon- trato il segretario Pd Letta, si è recato al completo (Salvini, Ta- jani, Cesa e Lupi) a Palazzo Chi- gi per incontrare Draghi dopo una telefonata di Berlusconi.

Per Letta e il Pd l’auspicio «è che la maggioranza che ha so- stenuto il governo Draghi con- fermi domani il voto di fiducia.

Noi ascolteremo quello che tutti diranno, noi daremo il no- stro sostegno al governo». Dra- ghi? «L’ho trovato in forma, molto bene e determinato sul- le cose da fare».

Ancora appelli per lui Ieri la lunga giornata di Draghi era cominciata con un collo- quio con il presidente della Re- pubblica Sergio Mattarella. E per tutta la giornata il premier ha potuto verificare il moltipli- carsi degli appelli affinché re- sti al suo posto. Uno, dopo quelli dei 1600 sindaci e delle associazioni, è stato firmato da 250 top manager e imprendi- tori, tutti nomi del gotha del- l’industria e dell’economia ita- liana. E, dall’estero, il premier spagnolo, Pedro Sanchez, in un intervento pubblicato su Politico.eu, ha scritto che

« L’Europa ha bisogno di leader come Draghi», ricordando di aver «avuto il privilegio di es- sere con lui in numerose lun- ghe riunioni del Consiglio eu- ropeo». Oggi si vedrà se questi appelli, come sembra, possa- no avere un peso nella decisio- ne del premier.

(3)
(4)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 20 luglio 2022

4

FLASH

Pagina a cura di Paolo Chiriatti ro m a @ m e t ro n ew s .i t

C I T TA ’ Ro m a

Partono i cantieri

per 180 km di strade

CITTÀ Campidoglio e Anas (Gruppo Fs Italiane) da- ranno il via in contempo- ranea ai lavori su 180 km di strade. L’accordo, che ri- percorre la positiva espe- rienza dello scorso dicem- bre, si quantifica in un in- vestimento di 18 milioni di euro del bilancio comu- nale per realizzare la ma- nutenzione di 180 km del- la rete stradale di Roma Capitale. Quasi contem- poraneamente, il 25 lu- glio prossimo avranno an- che avvio i lavori di manu- tenzione straordinaria di varie strade del quadrante sud, a partire da quelle del IX Municipio, che utilizza- no una parte dei primi 20 milioni di euro stanziati

dal bilancio comunale.

«È un’operazione im- portantissima, che dà ini- zio al più vasto program- ma di miglioramento del- la pavimentazione strada- le cittadino che la Capitale abbia mai avviato fino ad oggi, interessando in po- chissimo tempo oltre l’11% della viabilità prin- cipale. Inoltre, attraverso le ulteriori risorse previ- ste per il Giubileo e quelle utilizzate direttamente dal Comune, nei prossimi due anni si procederà al ri- facimento profondo di ben 600 km della rete

principale, cioè quella più esposta al traffico e a mag- gior rischio di incidentali- tà». Così il sindaco Rober- to Gualtieri.

I primi interventi inte- resseranno via di Mala- grotta, viale Maresciallo Pilsudski e viale Parioli, ma i Municipi interessati sono ben 9 (II, III, IV, V, XI, XII, XIII, XIV e XV). Il 25 lu- glio prossimo inizieranno anche i lavori di manuten- zione straordinaria di via- le Egeo all’Eur. I centieri saranno notturni per arre- care minori disagi al traf- fico.

Incendio a Spin Time Roghi in tutta Roma

CITTÀ Paura ieri pomerig- gio all’Esquilino, per l’in - cendio che ha interessato la palestra al terzo piano di Spin time Labs, l’edifi - cio ex Inpdap occupato da anni e nel quale vivono decine di famiglie. Le fiamme hanno colpito la palestra ricavata nei locali del palazzo. a provocare il rogo il corto circuito di un condizionatore d’aria la- sciato acceso. In via di San- ta Croce in Gerusalemme si sono riversate circa 150 persone. Sul posto vigili del fuoco, polizia e carabi- nieri. Le fiamme sono sta- te domate ma la palestra è stata dichiarata inagibile.

Sul fronte degli incendi in città è stata un’altra gior- nata di super lavoro per i vigili del fuoco, che han- no effettuato oltre 40 in- terventi. Gli incendi più impegnativi hanno inte-

ressato ancora via della Pi- sana, dove i pompieri era- no al lavoro dal giorno pri- ma e Fiano Romano. Qui i vigili del fuoco hanno evi- tato che le fiamme rag- giungessero abitazioni e negozi. Problemi anche sul viadotto della Maglia- na, dove l’incendio di ster- paglie ha reso difficile la circolazione delle auto.

Stesso problema in viale di Tor di Quinto. Le fiam- me hanno lambito la stra- da e minacciato il centro abitato.

Approvati gli aumenti ai consiglieri capitolini CITTÀ L’assemblea Capitoli- na capitolina ha approvato ieri la delibera che ricono- sce un aumento delle in- dennità dei consiglieri, pas- sando i compensi da 2 mila a circa 3 mila euro netti al mese. Dopo settimane di polemiche delle opposizio- ni soltanto tre consiglieri del Movimento 5 stelle (Lin- da Meleo, Paolo Ferrara e Daniele Diaco) si sono espressi con un voto contra- r io.

Gambacurta: pena confermata in appello CITTÀ Trent ’anni di carcere per Franco Gambacurta. La Corte d’assise d’appello ha confermato ieri la sentenza al capo clan del quartiere di Montespaccato. La Dda ar- restò circa 70 persone, in- dagate a vario titolo per as- sociazione a delinquere con l’aggravante del meto- do mafioso in relazione a episodi di estorsione, traffi- co di stupefacenti, usura, ri- ciclaggio e intestazione fit- tizia di beni.

CITTÀ Il commissario uni- co alle bonifiche Giusep- pe Vadalà e l’ammini - stratore giudiziario della società E.Goivo Luigi Pa- lumbo hanno firmato ie- ri il protocollo per la messa in sicurezza della discarica di Malagrotta alla presenza del Prefet- to Matteo Piantedosi. L’o- biettivo è quello di velo- cizzare e semplificare i rapporti operativi nel- l’ambito della messa in sicurezza ambientale del sito di stoccaggio ri- fiuti. «La firma garanti-

sce l’immediato avvio delle operazioni che il commissario unico do- vrà eseguire sul sito di di- scarica, adottando quin- di nel più breve tempo possibile le misure di av- vio delle gare per la rea- lizzazione degli impian- ti e delle opere di messa in sicurezza delle aree in- teressate», spiega una nota. La discarica, che oc- cupa una superficie di quasi 250 ettari, ha cessa- to l’attività di ricezione e abbancamento dei rifiu- ti nel settembre 2013.

Discarica di Malagrotta

Firmato il protocollo

per accelerare la bonifica

(5)
(6)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 20 luglio 2022

6

Le aziende viticole che sono attualmente attive in Sardegna (oltre a 1.287 aziende vinificatrici).

IL NUMERO LA FRASE

16. 0 0 0

Metro è il quotidiano indi- pendente del mattino pubbli- cato dal lunedì al venerdì e di- stribuito gratuitamente.

Registrazione RS Tribunale di Roma 254/2000.

ROC: numero 18799 Editore: N.M.E. - New Media Enterprise Srl.

Chief Executive:

ALESSANDRO TOZZI Publishing Coordinator:

SALVATORE PUZZO Advertising Coordinator:

STEFANO PICCIRILLI Production Manager:

GRAZIANO STAFFA Direttore Responsabile:

STEFANO PACIFICI Caporedattr ice:

Paola Rizzi (Milano) Capo servizio:

Sergio Rizza (Milano) Capo servizio grafico:

Paolo Fabiani ( Ro m a ) Re d a z i o n e :

Roma: via Carlo Pesenti, 130 tel. 06 49241237-200 Mil ano:via Ugo Bassi, 25 tel. 02 50721268-200 PUBBLICITA' Locale:

A. Manzoni & C. S.p.A www.manzoniadver tising.it Milano e provincia:

Via Giovanni Gioacchino Win- ckelmann 1, 20146 Milano, Tel.: 02.574941 - 02.57494571 Torino e provincia:

Via Lugaro ,15, 10123 Torino, Tel.:

011.6565111 Bologna e provincia:

viale Silvani 2, 40122 Bologna, Tel.:

051.5283811 Perugia e provincia:

Via Pievaiola 166/f /6, 06132 Perugia, Tel.:

075.5288741 Roma e provincia:

via Cristoforo Colombo 90, 00147 Roma,

Tel.: 06.514625802 - 06.514625817 PUBBLICITA' Nazionale e Web:

Take Rate s.r.l.

adver tising@takerate.com Via Nazario Sauro, 9/a 23100 Sondrio

Tel. 339.6490229 – 366.5656462 Responsabile del trattamento dati (D.Lgs. 196/2003):

Stefano Pacifici Stampa: LITOSUD SRL via Carlo Pesenti 130, 00156 Roma - Via Aldo Moro 2, 20160 Pessano Con Bornago (M I)

Aria di divorzio per Emily Ratajkowski

S

arebbe giunto ai titoli di coda il matrimonio, avvenuto in gran se- greto 4 anni fa, tra la modella e at- trice americana Emily Rata-

jkowski e il produttore 41enne Sebastian Bear-Mc- Clard. A lanciare la bomba aldilà dell’oceano il settima- nale People, secondo cui i due «si sono lasciati recente- mente. È stata una decisio- ne di Emily. Lei sta bene. È forte e concentrata su suo fi- glio. Ama essere una mamma». Per ora si tratta solo di indiscrezioni, che sembrano trovare conferma nell'as- senza da diversi giorni della fede al di- to della modella. Il motivo della rottu- ra, secondo il magazine, sarebbe da

imputare ai ripetuti tradimenti del produttore.

«È un imbroglione seriale», avrebbe raccontato una fonte vicina alla coppia. Anche la comica americana Claudia Oshry ha confermato la notizia du- rante il programma "The Morning Toast": "È pratica- mente noto che suo marito l’ha tradita e che stanno chiedendo il divorzio".

La Ratajkowski e Bear-Mc- Clard si sono sposati 4 anni fa in gran segreto in un tribunale di New York e nel marzo 2021 è nato Sylvester, il lo- ro primogenito. Appena un mese fa la famiglia era felice e unita in vacanza in Italia.

M E T RO G O S S I P

VALERIA BOBBI

C RO N O NATI OGGI

Carlos Santana Corrado Tedeschi Francesco Petrarca

1865Nasce il Corpo delle capitanerie di porto 1944Hitler sopravvive a un tentativo di assassinio guidato da Claus von S t a u ffe n b e rg

1969L’Apollo 11 sulla Luna:

Armstrong e Aldrin sono i primi umani sull a superficie 1976

La sonda Viking 1 at- terra su Marte

Jacobs? La scelta di rinunciare è stata medica, non si è voluto forzare

Giovanni Malagò Presidente del Coni

Crisi 1. Mi consola che ci sia Mattarella POLITICA L’unica consolazione in questo casino combinato da chi non voleva un termovaloriz- zatore è che al Quirinale, capace di sbrogliare la crisi nel modo più corretto, c’è uno come Mat- tarella. GIUSEPPE M.

Crisi 2. Il problema?

La pochezza delle proposte POLITICA Tutta questa agitazio- ne della politica lascia intrave-

dere una realtà drammatica: le forze che attualmente stanno in maggioranza (ma anche quelle a l l’opposizione) sono in realtà povere di proposte in linea con le esigenze del Paese. Molte, di quelle poche proposte, erano strampalate o campate per aria, come abbiamo potuto constata- re negli ultimi due o tre anni, quando c’era chi voleva uscire d a l l’euro e tornare alla lira, chi voleva stipendio senza lavoro per tutti, chi i minibot, chi la pa- trimoniale, chi voleva sparare ai barconi, chi predicava bonus a go go, chi voleva andare in pen- sione a 60 anni. Mancavano solo

le dentiere gratis anche ai di- ciottenni. Ecco, questa è la situa- zione. E oggi questi sono quelli che si lamentano perché hanno Draghi al Governo? Dico: Dra- ghi? CARLO D.T.

Per i rifiuti a Roma servirebbe l’eserc ito C RO NAC A Ho sentito che c’è chi chiede per Roma l’inter vento d e l l’esercito per liberarla dai ri- fiuti. Sarebbe la cosa migliore, pur essendo una sconfitta per chi non è capace di gestire il tut- to. MARIO S.

LET TERE

LET TERE@METRONEWS.IT

PU N T I DI VIS TA

GREEN

Il metano in atmosfera influenza il clima

ROMA L’aumento del 47%

della concentrazione at- mosferica di metano ri- spetto all’epoca preindu- striale provoca impatti sul clima e sulla salute umana. E’ quanto emer- ge dal report del Wwf che evidenzia le stime di emissione di questo po- tente gas serra e fornisce indirizzi per la loro ridu- zione in Italia, anche in vista della revisione del Piano Nazionale Energia e Clima.

Secondo il report del Wwf la riduzione delle emissioni di metano, ol- tre ad essere una strate-

gia efficace per contri- buire agli obiettivi clima- tici previsti dall’accordo di Parigi, permette di conseguire importanti benefici per la salute pubblica e per l'agricol- tura.

Secondo gas-serra di origine antropica, il più abbondante dopo l'ani- dride carbonica, il meta- no rappresenta circa il 20% delle emissioni glo- bali, influendo sulla tem- peratura terrestre e sul si- stema climatico in ma- niera incisiva. Le sue con- centrazioni atmosferi- che sono aumentate del

47% dall’epoca preindu- striale ad oggi, e raggiun- gono attualmente i livelli più elevati degli ultimi 800.000 anni. Le emissio- ni di metano sono pro- dotte sia da attività uma- ne sia da quelle naturali.

Sebbene il metano sia molto meno abbondante nell’atmosfera rispetto

alla CO2, assorbe però la radiazione infrarossa ter- mica in modo molto più efficiente e, di conse- guenza, ha un potenziale di riscaldamento globale circa 80 volte più forte per unità di massa della CO2 su una scala tempo- rale di 20 anni e circa 30 volte più potente su una scala temporale di 100 anni.

La più approfondita conoscenza scientifica del comportamento del metano come gas serra suggerisce che il riscalda- mento da esso provocato risulti decisamente mag-

giore di quanto indicato dalle stime precedente- mente. Il metano contri- buisce anche alla produ- zione di ozono troposfe- rico, un inquinante che danneggia la salute uma- na, la produzione di cibo e gli ecosistemi, con con- seguenze particolarmen- te significative per il no- stro Paese sia in termini di pressione ospedaliera che di perdite totali e re- lative di alcuni raccolti. Il consumo di gas naturale rappresenta oggi circa un quarto della produ- zione mondiale di elettri- cità.

L’aumento del 47%

di concentrazione

provoca impatti

sulla salute umana

(7)
(8)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 20 luglio 2022

8

S P O RT

Inter beffata Bremer vola alla Juventus

I protagonisti del calciomercato tra Juventus, Inter e Milan:

Gleison Bremer, Milan Skriniar, Japhet Tanganga./L APRESSE C A LC I O Inter beffata. Or-

mai Gleison Bremer è del- la Juventus. Ha già lascia- to il ritiro del Torino e og- gi farà le visite mediche.

Era già nell’aria, ma ieri la Signora ha fatto l’accele - razione decisiva forma- lizzando a Urbano Cairo, patròn del Torino, l’offer - tona da 40 milioni più 7 di bonus. Cairo ha ovvia- mente preferito questa ci- fra alla ben più magra of- ferta dei nerazzurri (30 milioni più bonus più il

cartellino di Casadei). Po- tere dei soldi: quelli che la Juventus (70 milioni più 10 di bonus) ha incassato dal Bayern con De Ligt. Il rimpiazzo di Chiellini co- sì è assicurato, con buona pace di Marotta, che non è riuscito a farsi autorizza- re da Zhang l’apertura ul- teriore del borsellino nel momento decisivo.

Tutta “colpa”, si sa, del- la mancata cessione di Skriniar al Psg: i parigini non scuciono i 70 milioni

richiesti. Poco male, si di- rà: Skriniar ora potrebbe restare. Ma quale altro big

C A LC I O Non accennano ad affievolirsi l’entusia - smo e lo stupore per quello che ha tutta l’aria del colpo dell’estate (ri- torno di Lukaku a parte):

Dybala, che ha già co- minciato ad ambientarsi e ad allenarsi con i suoi nuovi compagni capitoli- ni. Il n°1 Malagò ha det- to: «È uno degli acquisti più importanti della sto- ria della Roma». Quando sarà presentato ai tifosi impazienti? Pare il pros- simo 6 agosto, il giorno prima che, all’Olimpico, si giochi l’amichevole dei giallorossi con gli ucraini dello Shakhtar Donetsk.

IL MILAN SU TANGANGA

Paulo Dybala presentat o il 6 agosto

COLPO DELLA ROMA

La rabbia di Jacobs

AT L ET I C A Marcell Jacobs ha tenuto una conferen- za stampa (trasmessa da Sky) per commentare il suo forfait ai 100 metri dei Mondiali di Eugene, Oregon: «Devo pensare a fare le cose con calma per arrivare agli Europei nel-

la miglior condizione possibile della mia vita.

Voglio spaccare tutto».

Da una delusione all’al - tra: Gimbo Tamberi, a Eu- gene, ha preso la meda- glia di legno: 4° posto con 2,33. Oro a Barshim con 2,37.

La Errigo è d’argent o

SCHERMADopo il bronzo della Fiamingo, seconda medaglia per la spedizio- ne italiana ai Mondiali Il Cairo 2022. Nella gara di fioretto femminile con- quista l'argento Arianna Errigo. La monzese dei Carabinieri, dopo aver

superato in una semifina- le al cardiopalma la cam- pionessa olimpica ameri- cana Lee Kiefer, è appro- data in finale contro la francese Ysaora Thibus, laureatasi iridata per la prima volta in carriera vincendo 15-10.

spor t@metronews.it

sarà ceduto, ora? I tifosi non sono affatto tranquil- li. E Sanchez resta ancora

“sul gozzo”, con il suo sontuoso ingaggio. L’ac - cordo per la buonuscita non si trova. Nemmeno questo.

Si muove il Milan, in- tanto. Fra oggi e domani Maldini e Massara spera- no di risolvere una volta per tutte la pratica-De Ke- telaere. E dopo aver pro- lungato di un anno il con- tratto a Ibrahimovic, pen- sano anche alla difesa. In particolare, al classe ‘99 del Tottenham Japhet Tanganga, centrale.

(9)
(10)
(11)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 20 luglio 2022

11

Sogni o incubi al cinema

ce n’è per tutti

“Peter va sulla Luna” il film d’animazione da domani nelle sale.

S H OW

MUSICATravolgente il successo di

“Tr o p i c a n a ” il nuovo singolo della popolare band salentina dei Boomdabash feat Annalisa. È certificato disco d’oro dalla Fi- mi/Gfk a poche settimane dalla sua pubblicazione.

Il brano è in top 5 dei singoli più venduti in Italia e in top 10

anche dell’airplay radiofonico tra i brani più trasmessi e suo- nati dalle emittenti radiofoni- che nazionali. Il videoclip del brano rimane in tendenza You- Tube sfiorando 5 milioni di vie- ws sulla rete e con un balletto che sta diventato virale anche su Tik Tok.

FILM IN USCITA NELLE SALE

Orietta Cicchinelli CINEMA Dall’animazione all’horror passando per il dramma. Al fresco delle sale, contro il caldo torri- do di questa lunga estate, non mancano le novità. A partire daSecret Love, adat- tamento ad hoc per il pub- blico innamorato di Do- wnton Abbey. Il film di Eva Husson, con Odessa Young, Josh O’Connor, So- pe Dirisu, Olivia Colman (oggi in sala) è ambientato

nell’Inghilterra del 1924, e racconta di Jane Fair- child, Jane Fairchild una cameriera di umili origini che ha una relazione se- greta con il benestante Paul Sheringham, pro- messo sposo di Emma Hobday, ragazza di pari ceto sociale.

Per gli appassionati di horror arriva del genere arriva l’horror paranoico ricco d’atmosfera The Tw i n - L ’altro volto del male di di Taneli Mustonen. Con

Boomdabash, Tropicana è disco d’oro

Boomdabash Pagina a cura di Orietta Cicchinelli

Ghali lancia raccolta fondi per il soccorso dei migranti

S O L I DA R I ETÀ Rapper Ghali, sensibile al tema del soccorso in mare dei mi- granti, con la sua prima donazione dà il via alla raccolta fondi per nuovi

“rescue boat” di cui dotare la Mare Jo- nio, unica nave battente bandiera ita- liana della Flotta Civile di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale.

s p e t t a co l i @ m e t ro n ew s .i t

Teresa Palmer, Steven Cree, Barbara Marten, Tri- stan Ruggeri. Costretta al trasferimento dagli Usa alla Finlandia, una madre si trova a dover affrontare la terribile verità sul figlio gemello sopravvissuto.

E si salta sulle poltrone con The Slaughter-La Mat-

tanza di Dario Germani (domani in sala). Con Ro- berto L. Mauri, Tonia De Micco, Fabrizio Bordi- gnon, Robert Madison. Un gruppo di ragazzi decide di trascorrere una serata di sballo in un grande sta- bilimento cinematografi- co di sviluppo e stampa.

Sarà l’inizio di un’ango - sciante nottata di terrore.

Meglio sognare? Da do- mani si può con Peter va sulla luna, coloratissimo cartoon che spazia tra fan- tascienza e folklore per raccontare con tenerezza il legame tra fratello e so- rella.

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

Camillo Forlanini Roma - Lazio Laura Muto – Consigliere Ordine dei Medici di Caserta - Campania Silvana Capasso – Presidente AIDM Polinnia Marconi Napoli – Campania. Amalia

• Favorire l’allargamento dello spazio fiscale nei Paesi a basso e medio reddito, gravati dalle esigenze di spesa dovute alla pandemia, attraverso una più robusta iniziativa

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione dei corsi di formazione della Scuola Superiore della Magistratura per l’anno

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia in occasione della Giornata nazionale della Montagna.. Palazzo del

La prima è come si affronta questa sfida all’integrità europea che viene dalle sentenze delle Corti costituzionali nazionali le quali rivendicano la primazia della giurisdizione

Nel caso in cui il lavoratore acceda al luogo di lavoro senza green pass, il datore di lavoro deve poi effettuare una segnalazione alla Prefettura ai fini dell’applicazione

Il Summit è stato il preludio del Consiglio Europeo straordinario del 24-25 maggio in cui tutti i Paesi dell’UE si sono impegnati a donare almeno 100 milioni di dosi di vaccini entro

Nel complesso, le risorse destinate a questa Missione sono quasi 50 miliardi, di cui 41 finanziate con il Dispositivo Europeo e 8,5 con il Piano complementare nazionale, pari al