• Non ci sono risultati.

PRIMO ESPERIMENTO DI VENDITA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PRIMO ESPERIMENTO DI VENDITA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Delegato alla vendita: dott. Giorgio Bommarco

tel. 040/0642411 - fax 040/369124 - via Dante, 5 - 34122 Trieste e-mail: giorgio.bommarco@crowe-boscolo.it pec: giorgiobommarcopec@legalmail.it

PRIMO ESPERIMENTO DI VENDITA

Si rende noto che il giorno 26 maggio 2021 alle ore 15.00 avanti al dott. Giorgio Bommarco, nel suo studio in Trieste - via Dante n. 5 (tel. 040.0642411 fax 040.369124) ovvero in via telematica tramite il portale del gestore della vendita telematica Zucchetti Software Giuridico s.r.l. www.fallcoaste.it, nell’ambito dell’esecuzione immobiliare R.G.E. 65/2020, avrà luogo la vendita senza incanto in lotto unico del terreno di seguito descritto al prezzo base di Euro 191.500,00 (euro centonovantunomilacinquecento/00). Se il prezzo offerto risultasse inferiore al prezzo base in misura non superiore al 25% (e quindi ad Euro 143.625,00), il delegato si riserva di procedere alla vendita del bene ai sensi dell’art. 572 c.p.c..

DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE LOTTO UNICO

DATI TAVOLARI: all’Ufficio Tavolare di Trieste P.T. 10104 C.C. di Opicina, area edificabile sita in località Opicina, identificata dal piano tavolare-catastale sub G.N. 7919/14.

DATI CATASTALI: al Catasto Terreni del Comune di Trieste sez. Villa Opicina – foglio 5 particella 2717 – qualità seminativi – classe 4 – superficie mq. 1681 – reddito dominicale € 6,95 – reddito agrario € 3,47.

Trattasi di appezzamento di terreno, per complessivi mq. 1.681, confinante con la strada pubblica e perimetrato da un recinto e con porzioni di muretti in pietra.

Sulla base della perizia redatta dalla dott.ssa ing. Alessandra Tocigl del 14.1.2021 si evidenzia quanto segue:

- il fondo non risulta gravato da servitù di passaggio;

- vi è concordanza planimetrica tra le trascrizioni catastali e tavolari;

- il terreno è collocato nel Nuovo P.R.G.C. della Città di Trieste in zona omogenea Bg2 (aree della riqualificazione e trasformazione – Città dei giardini del Carso): una porzione dell’area è soggetta a tutela ex art. 136, D.Lgs. n. 42/04; l’area è altresì inserita tra i territori coperti da foreste e boschi ex art. 142, comma 1, lett. g), D.Lgs. n. 42/04 ed è sottoposta a vincolo per scopi idrogeologici.

- per l’area risulta rilasciata in data 13.4.2018 “Autorizzazione paesaggistica con procedimento ordinario per opere ricadenti in aree vincolate, concernente la costruzione di tre edifici di civile abitazione”;

- non si rilevano elementi o atti riconducibili all’esecuzione di abusi edilizi;

- non risultano emessi provvedimenti sanzionatori ex Legge n. 47/85;

- il terreno non rientra nella categoria di immobili per i quali si necessita la redazione dell’attestato di prestazione energetica.

L’immobile viene posto in vendita nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, anche in relazione al Testo Unico di cui al D.P.R. n. 380/2001, con tutte le pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive, così come risulta dalla perizia di stima sopracitata, consultabile sui siti sul portale delle vendite pubbliche https://pvp.giustizia.it/pvp e sul sito www.fallcoaste.it ed alla quale si rimanda integralmente.

(2)

tel. 040/0642411 - fax 040/369124 - via Dante, 5 - 34122 Trieste e-mail: giorgio.bommarco@crowe-boscolo.it pec: giorgiobommarcopec@legalmail.it

La vendita è a corpo ed eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo.

Si precisa inoltre che la vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo; che, conseguentemente, l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici, per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.

L’immobile viene venduto libero da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramento e sequestri che saranno cancellate a cura e spese della procedura.

L’immobile è libero.

MODALITA’ DELLA VENDITA A. DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione potranno essere presentate in via cartacea (c.d. analogica) ovvero telematica, e sono irrevocabili.

Le offerte dovranno essere formulate personalmente o a mezzo procuratore legale: non sarà quindi ammissibile la sottoscrizione di offerte per conto terzi, se non da procuratori legali che agiscano in forza di un mandato professionale. I procuratori legali potranno sottoscrivere offerte anche senza esplicitare il nominativo del mandante (offerte per persona da nominare), dovendo comunque dichiarare entro tre giorni dall’aggiudicazione il nome della persona per la quale hanno presentato l’offerta, depositando il relativo mandato; in mancanza l’aggiudicazione diviene definitiva a nome del procuratore.

1. Modalità analogica

Le domande di partecipazione - in carta resa legale con bollo da euro 16,00 – dovranno pervenire presso lo studio del professionista delegato dott. Giorgio Bommarco, in Trieste – via Dante 5, in busta chiusa entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 maggio 2021 inserendovi un assegno circolare non trasferibile intestato a “Tribunale di Trieste R.G.E. 65/2020” ovvero la ricevuta del bonifico bancario al conto corrente intestato alla procedura con causale “cauzione RGE 65/2020”

(IBAN IT58 W010 0502 2000 0000 0008 559), per un importo pari al 10% del prezzo offerto a titolo di cauzione.

Si precisa che, in caso di bonifico, al fine di consentire la verifica dell’avvenuto accredito, l’operazione bancaria dovrà essere effettuata prudenzialmente almeno una settimana prima del termine per la presentazione delle offerte.

Nella domanda l’offerente dovrà indicare:

a) i dati identificativi dell'offerente, con l'espressa indicazione del codice fiscale o della partita IVA (allegando fotocopia di un documento in corso di validità e, nel caso di offerta effettuata da una società, una visura camerale aggiornata attestante il potere di rappresentanza di chi sottoscrive la proposta), specificando, in caso di procuratore legale, di agire in tale veste;

b) la propria residenza ovvero il domicilio eletto nel Comune di Trieste o l’indirizzo della casella di posta elettronica certificata: in mancanza ogni successiva comunicazioni verrà effettuata presso la Cancelleria del Tribunale di Trieste;

c) un eventuale recapito telefonico ed indirizzo email;

d) il Tribunale presso il quale pende la procedura (Tribunale di Trieste);

e) l’anno e il numero di ruolo generale della procedura (RGE 65/2020);

f) il numero o altro dato identificativo del lotto (lotto unico);

(3)

tel. 040/0642411 - fax 040/369124 - via Dante, 5 - 34122 Trieste e-mail: giorgio.bommarco@crowe-boscolo.it pec: giorgiobommarcopec@legalmail.it

g) la descrizione del bene (dati catastali e tavolari sopra riportati);

h) l’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia di stima e degli allegati;

i) il nominativo del professionista delegato alla vendita (dott. Giorgio Bommarco);

j) la data (26.5.2021) e l’ora (15.00) fissata per l'inizio delle operazioni di vendita;

k) il prezzo offerto e l’impegno al pagamento del saldo prezzo entro sessanta giorni dall’eventuale aggiudicazione;

l) l'importo versato a titolo di cauzione con il numero dell’assegno circolare non trasferibile (che andrà allegato alla domanda) ovvero la data, l’ora e il numero di CRO del bonifico effettuato per il suo versamento (la cui ricevuta dovrà essere allegata alla domanda); la cauzione si riterrà validamente versata solamente se l’importo risulterà effettivamente accreditato e visibile sul conto corrente intestato alla procedura al momento dell’apertura della gara, determinandosi altrimenti la nullità dell’offerta e la conseguente esclusione dalla gara;

m) il codice IBAN del conto sul quale è stata addebitata la somma oggetto del bonifico di cui alla lettera l);

Sul lato esterno della busta dovranno invece essere indicate esclusivamente le generalità del professionista delegato alla vendita (dott. Giorgio Bommarco), il numero della procedura di esecuzione (RGE 65/2020), la data della vendita (26.5.2021 ore 15.00) e il nome della persona che materialmente provvederà al deposito.

2. Modalità telematica

In caso di offerta di acquisto o di domanda di partecipazione all’incanto presentate telematicamente l’offerente dovrà accedere al portale delle vendite pubbliche https://pvp.giustizia.it/pvp/ ovvero al portale del gestore delle vendite telematiche Zucchetti Software Giuridico s.r.l. (il quale in sede di offerta rimanda al portale delle vendite pubbliche) ove selezionerà l’esperimento di vendita di interesse ed accederà al modulo web per la presentazione dell’offerta telematica entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 maggio 2021.

L'offerta per la vendita telematica deve contenere:

a) i dati identificativi dell'offerente, con l'espressa indicazione del codice fiscale o della partita IVA (allegando copia di un documento in corso di validità e, nel caso di offerta effettuata da una società, una visura camerale aggiornata attestante il potere di rappresentanza di chi sottoscrive la proposta), specificando, in caso di procuratore legale, di agire in tale veste;

b) l'indirizzo della casella di posta elettronica certificata utilizzata per trasmettere l’offerta e per ricevere le comunicazioni;

c) un eventuale recapito telefonico ed indirizzo email;

d) il Tribunale presso il quale pende la procedura (Tribunale di Trieste);

e) l’anno e il numero di ruolo generale della procedura (RGE 65/2020);

f) il numero o altro dato identificativo del lotto (lotto unico);

g) la descrizione del bene (dati catastali e tavolari sopra riportati);

h) l’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia di stima e degli allegati;

i) il nominativo del professionista delegato alla vendita (dott. Giorgio Bommarco);

j) la data (26.5.2021) e l’ora (15.00) fissata per l'inizio delle operazioni di vendita;

k) il prezzo offerto e l’impegno al pagamento del saldo prezzo entro sessanta giorni dall’eventuale aggiudicazione;

l) l'importo versato a titolo di cauzione con la data, l'ora e il numero di CRO del bonifico con causale “cauzione RGE 65/2021” (IBAN IT58 W010 0502 2000 0000 0008 559) effettuato per il suo versamento (la cui ricevuta andrà allegata alla domanda), avvertendo che al fine di consentire la verifica dell’avvenuto accredito, l’operazione bancaria dovrà essere effettuata prudenzialmente almeno una settimana prima del termine per la presentazione delle offerte; la

(4)

tel. 040/0642411 - fax 040/369124 - via Dante, 5 - 34122 Trieste e-mail: giorgio.bommarco@crowe-boscolo.it pec: giorgiobommarcopec@legalmail.it

cauzione si riterrà validamente versata solamente se l’importo risulterà effettivamente accreditato e visibile sul conto corrente intestato alla procedura al momento dell’apertura della gara, determinandosi altrimenti la nullità dell’offerta e la conseguente esclusione dalla gara;

m) il codice IBAN del conto sul quale è stata addebitata la somma oggetto del bonifico di cui alla lettera j);

Il presentatore deve inviare l’offerta criptata e i documenti ad essa allegati all’indirizzo di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia offertapvp.dgsia@giustiziacert.it utilizzando la

“casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica” appositamente rilasciata da un gestore PEC o, in alternativa, mediante casella di posta elettronica certificata ove l’offerta sia firmata digitalmente prima di essere criptata (Decreto, art. 12 c. 4 e 5). Quando l’offerta è formulata da più persone, alla stessa deve essere allegata la procura rilasciata dagli altri offerenti al titolare della casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica. La procura deve essere redatta nelle forme dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata da notaio o da altro pubblico ufficiale e può essere allegata anche in copia per immagine.

L’offerta si intende depositata nel momento in cui viene generata la ricevuta completa di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia.

Si precisa che le richieste per la visita del bene in vendita dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale delle vendite pubbliche a norma dell’art. 560 c.p.c. e che la partecipazione alle vendite non esonera gli offerenti dal compiere le visure ipotecarie e catastali.

B. DISCIPLINA DELLA GARA

In caso di più offerte si procederà seduta stante alla gara tra gli offerenti presenti fisicamente o connessi telematicamente, partendo dall’offerta più alta ricevuta, con rilanci non inferiori ad Euro 2.000,00, con le modalità previste per la vendita sincrona mista, secondo la quale i rilanci possono essere formulati, nella medesima unità di tempo, sia in via telematica sia comparendo innanzi al delegato alla vendita.

L’offerente potrà essere ammesso a partecipare alla gara per mezzo di un mandatario: il mandatario dovrà essere munito di procura speciale autenticata da notaio o da altro pubblico ufficiale.

In caso di mancata partecipazione o adesione alla gara l’offerta resta comunque valida: in questo caso, l’aggiudicazione avviene in favore di colui che abbia presentato l’offerta migliore, ovvero, in caso di pluralità di pari offerte, in favore di colui che abbia presentato l’offerta per primo.

1. Modalità analogica

Coloro che presenteranno l’offerta su supporto cartaceo, parteciperanno alle operazioni di vendita comparendo presso lo studio della dott. Giorgio Bommarco, in Trieste – via Dante 5: tali operazioni saranno gestite dal delegato alla vendita utilizzando il portale del gestore delle vendite telematiche Zucchetti Software Giuridico s.r.l. www.fallcoaste.it assicurando parità di trattamento tra chi ha presentato l’offerta in via analogica e chi ha presentato l’offerta in via telematica.

2. Modalità telematica

Coloro che presenteranno l’offerta con modalità telematica parteciperanno alle operazioni di vendita con la medesima modalità, con la precisazione che l’accesso al portale avverrà mediante credenziali univoche di partecipazione alla singola vendita, le quali verranno inviate dal gestore all’indirizzo PEC del presentatore indicato non appena l’offerta sarà inviata al Ministero della Giustizia, al fine di poter partecipare alla gara.

(5)

tel. 040/0642411 - fax 040/369124 - via Dante, 5 - 34122 Trieste e-mail: giorgio.bommarco@crowe-boscolo.it pec: giorgiobommarcopec@legalmail.it

Agli offerenti che non si saranno resi aggiudicatari dell’immobile esitato verrà immediatamente restituita la cauzione depositata o con consegna a mano degli assegni circolari o tramite bonifico bancario alle coordinate indicate nell’offerta.

L’aggiudicatario entro sessanta giorni dall’aggiudicazione definitiva dovrà versare il saldo prezzo al delegato alla vendita con assegno circolare intestato alla procedura, ovvero tramite bonifico bancario al conto corrente sopra indicato, oltre alla quota per l’attività del professionista posta a carico dell’aggiudicatario, ai diritti per l’intavolazione e l’accatastamento del passaggio di proprietà e agli oneri tributari (che verranno meglio stimati dal delegato alla vendita entro venti giorni dall’aggiudicazione sulla base del prezzo di aggiudicazione).

Il mancato versamento del prezzo comporterà l’applicazione dell’art. 587 c.p.c.

Il decreto di trasferimento emesso dal Giudice dell’Esecuzione costituirà titolo per il perfezionamento del passaggio della proprietà del bene in capo all’aggiudicatario.

Il presente avviso, unitamente alle disposizioni generali in materia di vendite immobiliari che ne fanno parte integrante, verrà pubblicato nei siti https://pvp.giustizia.it/pvp, www.fallcoaste.it e in forma ridotta nel quotidiano Il Piccolo e ai siti a questo collegati.

Tutte le attività che a norma degli artt. 571 e s.s. c.p.c. devono essere compiute in cancelleria o davanti al giudice dell’esecuzione, o a cura del cancelliere o del giudice dell’esecuzione, saranno eseguite dal dott. Giorgio Bommarco presso il suo studio.

Il delegato alla vendita - dott. Giorgio Bommarco Trieste, 19 marzo 2021

Riferimenti

Documenti correlati

SVOLGIMENTO DELLA GARA TELEMATICA ASINCRONA: il professionista delegato, referente della procedura, verificata la regolarità delle offerte darà inizio alle operazioni di vendita;

- le offerte di acquisto dovranno essere esclusivamente analogiche (cartacee) e dovranno essere presentate in busta chiusa entro le ore 13 (tredici) del giorno precedente la data

- le offerte di acquisto dovranno essere esclusivamente analogiche (cartacee) e dovranno essere presentate in busta chiusa entro le ore 13 (tredici) del giorno precedente la

- le offerte di acquisto dovranno essere esclusivamente analogiche (cartacee) e dovranno essere presentate in busta chiusa entro le ore 13 (tredici) del giorno precedente la

IN CASO DI AGGIUDICAZIONE: L’aggiudicatario, entro 120 giorni dall’aggiudicazione, dovrà versare il saldo prezzo, detratto l’importo già corrisposto a titolo di cauzione, a

Le offerte di acquisto analogiche dovranno essere presentate in busta chiusa entro le ore 13 (tredici) del giorno precedente la data della vendita

o) l'eventuale recapito di telefonia mobile ove ricevere le comunicazioni previste dal presente regolamento. Quando l'offerente risiede fuori dal territorio dello Stato,

- le offerte di acquisto dovranno essere esclusivamente analogiche (cartacee) e dovranno essere presentate in busta chiusa entro le ore 13 (tredici) del giorno precedente la