• Non ci sono risultati.

Trolese incanta la Val Saisera con il suo Piano Solo: successo per il secondo concerto di Risonanze

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Trolese incanta la Val Saisera con il suo Piano Solo: successo per il secondo concerto di Risonanze"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

Trolese incanta la Val Saisera con il suo Piano Solo: successo per il secondo concerto di Risonanze

Malborghetto-Valbruna (Udine), 15 agosto – Un Ferragosto… a tutta musica, con l’edizione 2020 di Risonanza. Il festival dedicato al “legno che suona” è infatti entrato nel vivo.

Dopo l’applaudito “Musiche da Oscar”, con Riccardo Pes al violoncello e Andrea Boscutti al pianoforte, oggi è stata la volta di un’emozionante mattiné. “Piano solo” con il giovane e brillante artista Axel Trolese ha incantato e emozionato il pubblico, in un’atmosfera magica nella natura della Val Saisera. Il virtuosismo e la cantabilità che il giovane artista è riuscito a esprimere attraverso pagine di Beethoven, Liszt, Albeniz, de Falla, sono entrati in perfetta armonia con la natura circostante che lambisce il bosco degli abeti di risonanza, dove nasce il legno apprezzato dai liutai di tutto il mondo. Il prossimo appuntamento a Valbruna è in programma domani pomeriggio, domenica 16 agosto, alle ore 17 c o n “ V i b r a z i o n i ”: q u e l l e d e l v i o l i n o d i C h r i s t i a n Sebastianutto e del pluripremiato fisarmonicista Marco Gerolin, accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni guidata dal maestro Domenico Mason. Pagine di Haydn e Piazzolla.

Il Festival dedicato al “legno che suona” è organizzato dal Comune di Malborghetto-Valbruna in sinergia con Fondazione Bon e il circuito Carniarmonie. Alla rassegna offrono un contributo rilevante anche Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Uti Canal del Ferro Valcanale e Consorzio Bim Drava.

(2)

Nei suoni dei luoghi”:

Quinteto Porteño – 17 agosto 2020 ore 21.00 Parco Europa Cervignano del Friuli

AL PARCO EUROPA DI CERVIGNANO DEL FRIULI LUNEDÌ 17 AGOSTO 2020 ALLE ORE 21.00 SI ESIBIRÀ IL QUINTETO PORTEÑO. IL CONCERTO È INSERITO NELL’AMBITO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE “NEI SUONI DEI LUOGHI” AL QUALE HA ADERITO L’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI CERVIGNANO DEL FRIULI. IN CASO DI MALTEMPO LO SPETTACOLO SI TERRÀ AL TEATRO COMUNALE “PIER PAOLO PASOLINI”.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI (CIRCA 200 A SEDERE). EVENTO REALIZZATO NEL RISPETTO DELLA VIGENTE NORMATIVA E DELLE LINEE GUIDA REGIONALI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19.

Festival internazionale “Nei suoni dei luoghi”

XXII edizione

17 agosto 2020 ore 21.00

Cervignano del Friuli, Parco Europa – via Udine Quinteto Porteño

Nicola Milan, fisarmonica Nicola Mansutti, violino

Roberto Coluzzi, chitarra elettrica Alessandro Turchet, contrabbasso Daniele labelli, pianoforte

N e l 2 0 2 0 s i s v o l g e l a X X I I e d i z i o n e d e l F e s t i v a l internazionale “Nei suoni dei luoghi” che ha sempre riscosso un ampio consenso nella nostra regione. La manifestazione è

(3)

curata dall’Associazione Progetto Musica – Nei Suoni dei Luoghi, ente capofila è il comune di Udine.

Un festival che unisce musica classica, con incursioni in altri generi come il jazz e l’etnico, in un palcoscenico unico e particolare: piazze, chiese, castelli, ville storiche e aziende agricole in tutto il territorio regionale, valorizzando quindi non solo il nostro patrimonio artistico e musicale, ma anche quello culturale. Ci sarà spazio per diversi generi musicali, dalla tradizione trecentesca alla musica contemporanea, con incursioni nel tango, nel jazz, nel pop e nella musica da film.

La direzione artistica: Stefan Milenkovich e Valentina Danelon.

Quest’anno l’evento si terrà lunedì 17 agosto alle ore 21.00 nel Parco Europa, dove si stanno svolgendo tutti gli eventi dell’estate, e non in Villa Bresciani Attems Auersperg.

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Comunale

“Pier Paolo Pasolini” di piazza Indipendenza.

Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti disponibili (circa 200 a sedere). Prenotazione obbligatoria.

In ottemperanza alle normative vigenti per poter partecipare ai singoli concerti del Festival è obbligatoria la prenotazione. Per prenotare è necessario inviare una mail a info@associazioneprogettomusica.org oppure telefonare allo 0432 532330 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Le prenotazioni rimangono attive fino alle ore 18.30 del giorno precedente al concerto (nel caso di concerti di domenica o lunedì le prenotazioni vanno effettuate entro le 18.30 del venerdì precedente).

Coloro che hanno effettuato la prenotazione si presentino all’ingresso del concerto almeno 30 minuti prima dell’inizio, in caso contrario non potrà essere garantito il posto riservato con la prenotazione.

All’ingresso il nostro staff potrà effettuare la misurazione della temperatura.

È obbligatorio l’utilizzo della mascherina all’ingresso del concerto fino al raggiungimento del posto a sedere e la pulizia delle mani con apposito gel igienizzante.

Gli spettatori dovranno mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro, anche nelle fasi di ingresso e uscita del concerto.

(4)

Tutti i concerti avranno esclusivamente posti a sedere distanziati tra loro secondo le norme di sicurezza vigenti.

È vietato il consumo cibi e bevande durante lo svolgimento del concerto ed è fatto divieto di fumare.

Un meraviglioso risveglio musicale con l’ARTIME QUARTET per il concerto all’alba di NEI SUONI DEI LUOGHI

APRILIA MARITTIMA (Ud) – Darsena, Piazzetta Imbarcadero

In caso di maltempo il concerto si terrà il giorno 17 agosto alla stessa ora

Il calendario completo del festival è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it

Dopo l’applauditissima esibizione di un anno fa a Villa De Brandis di San Giovanni al Natisone, torna a grande richiesta nel cartellone del festival internazionale di musica e territoti Nei Suoni dei Luoghi l’ensemble ArTime Quartet, protagonista domenica 16 agosto di un evento del tutto particolare, il concerto all’alba. Arricchito dalla partecipazione della cantante Monica Commisso e del percussionista Paolo Moscovi, l’ArTime Quartet si esibirà alle 5.30 nella Piazzetta Imbarcadero della darsena di Aprilia Marittima, in comune di Latisana, per un insolito e piacevole risveglio all’insegna dell’ottima musica in riva al mare. In caso di maltempo l’evento, organizzato in collaborazione con Pro Latisana e Yachting Club Aprilia Marittima, si svolgerà il giorno 17 agosto alla stessa ora. L’ingresso è gratuito, ma

(5)

con prenotazione obbligatoria, telefonando al n. 0432 532330 (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) o inviando una mail a: info@associazioneprogettomusica.org. Il Festival Nei Suoni dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e del Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Spettacolo e con il sostegno della

F o n d a z i o n e F r i u l i .

Un quartetto d’archi che nasce nella musica classica, una cantante rock e un batterista fondono le loro voci unendo originali spunti provenienti da stili diversi. Il risultato è una proposta musicale di altissimo livello, capace di dilatare i minuti dell’alba in lunghissimi attimi di nutrimento interiore. L’ArTime Quartet è formato da Sabina Bakholdina e Erica Fassetta (violino), Alessandra Commisso (viola) Elena Borgo (violoncello), a cui si uniscono Monica Commisso (voce)

(6)

e Paolo Muscovi (percussioni). Il programma di questo frizzante concerto mattutino comprenderà musiche da film e successi swing, pop e rock di artisti e band che hanno fatto la storia, da Frank Sinatra ai The Police, da Joni Mitchell ai Queen, da Etta James ai Led Zeppelin e Guns N’ Roses.

UN FIUME DI NOTE: DEBUTTA GIOVEDÌ 6 AGOSTO AL DUOMO DI GEMONA – CON REPLICA VENERDÌ 7 A POLCENIGO

Debutta giovedì 6 agosto al Duomo di Gemona alle 20.45, con replica alla stessa ora venerdì 7 agosto al Chiostro di San Giacomo a Polcenigo, l’atteso concerto Due violini e pianoforte, con Lucio Degani, Antonella Defrenza e Ferdinando Mussutto, inserito nel cartellone di “Un fiume di note”, la rassegna musicale itinerante che attraversa alcuni tra i siti di maggior pregio sotto l’aspetto paesaggistico, storico e architettonico della nostra regione, realizzata da Piano FVG e Il Distretto Culturale del Friuli Venezia Giulia con il Comune di Polcenigo e curata da Dory Deriu Frasson e Davide Fregona.

Un’occasione preziosa per apprezzare ancora una volta il tocco inconfondibile e istrionico di un violinista, Lucio Degani, pressoché perfetto, dotato di tecnica insuperabile e di raro carisma, che vanta una pluriennale carriera internazionale che lo ha portato nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi teatri del mondo (Lincoln Center di New York, Musikverein di Vienna, Teatro La Scala di

(7)

Milano, l’Opéra di Parigi, e molti altri). Primo violino solista de “I Solisti Veneti”, già sotto la direzione del compianto M° Claudio Scimone, Degani è descritto come “…uno dei violinisti dotati di maggior fascino e carisma sul panorama internazionale, un interprete capace non solo di disinvoltura tecnica ma anche di preziosa ricerca del suono che gli permettono così di raggiungere livelli massimi di virtuosismo ed espressività”. Accanto a lui il talentuoso pianista Ferdinando Mussutto e la giovane, ma già affermata, violinista Antonella Defrenza.

Il programma musicale è particolarmente ricercato e accattivante: spazierà tra musiche di Charles-Auguste de Beriot, Johann Sebastian Bach, Heandel-Halvorsen, Maurice Moszkowski, Dmitry Shostakovich e Pablo De Sarasate.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 392 3293266.

Un Fiume di Note prosegue sabato 8 agosto alle 20.45 all’Area Archeologica di Torre a Pordenone, con una produzione esclusiva realizzata dalla kermesse: il concerto “Dedicato a Ennio Morricone” con l’inedito connubio tra il flauto di Roberto Fabbriciani e la tromba solita di Diego Cal, virtuosi dello strumento che per l’occasione propongono un originale duetto di fiati di straordinaria e peculiare sonorità.

Il concerto rende omaggio al grande compositore recentemente scomparso. Dopo una breve introduzione in ricordo del Maestro, si avvicenderanno brani appositamente arrangiati e originali tratti da colonne sonore di celebri film quali “Mission”,

“C’era una volta in America” “Canone inverso”, canzoni e musica “pura” quali la “Cadenza” per flauto e nastro magnetico del 1988 e la musica del film “La Gabbia” del 1985, scritte e dedicate a Roberto Fabbriciani. Inoltre Fabbriciani eseguirà la sua “Elegia” e Diego Cal una elaborata fantasia di canzoni arrangiata per tromba e strumenti.

(8)

Curato da Dory Deriu Frasson e Davide Fregona, Un Fiume di note è realizzato dal Comune di Polcenigo sotto l’egida di Piano FVG e Il Distretto Culturale del Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Friuli, Itas Mutua Assicurazione, BCC Pordenonese e Monsile, i Comuni di Aquileia, Gemona, Sacile e la collaborazione di Mittelfest 2020.

Calici di Stelle raddoppia ospitando eventi in ville e in cantine

Ritorna con le notti più luminose dell’anno l’appuntamento con Calici di Stelle, l’evento dedicato alle fragranze e ai profumi della nostra regione, che accompagnerà turisti e appassionati in un viaggio entusiasmante alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche.

L’evento, organizzato da Movimento Turismo del Vino FVG in concerto con Città del Vino (tutti gli appuntamenti organizzati dai Comuni Città del Vino sono disponibili sul sito www.cittadelvino.it), quest’anno introduce una novità: Calici di Stelle… in Villa che si svolgerà venerdì 7 agosto da De Claricini a Moimacco e sabato 8 agosto da Tenuta di Blasig a Ronchi dei Legionari. Durante l’evento potrete scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare le vere “stelle” dell’evento…

i vini di alcune delle migliori cantine regionali.

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo e nel pieno

(9)

rispetto delle normative previste per il contenimento del Covid-19; per questo motivo l’accesso alle degustazioni avviene solamente previo acquisto in prevendita sul sito www.vinodila.it dello speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca che vi consentirà di assaggiare liberamente i vini proposti e deliziarvi con degustazioni gastronomiche (€ 40,00).

Nel corso delle serate ci sarà spazio per interessanti momenti d i a p p r o f o n d i m e n t o s u i v i n i i n d e g u s t a z i o n e c o n il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a d i s p o s i z i o n e d e l p u b b l i c o p e r c u r i o s i t à e d o m a n d e sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione.

Inoltre, non perdetevi Calici di Stelle… in cantina: diverse aziende agricole ospiteranno eventi ed esperienze direttamente a “casa loro” nel periodo tra il 2 e il 16 agosto. Aderiscono all’iniziativa: Borgo Conventi (domenica 9 agosto), Cantina Puntin (domenica 9 Buio Picnic, lunedì 10 2 Calici e le Stelle, giovedì 13 agosto Degustazione artistica; altre iniziative tutti i sabati di agosto), Elio Vini, Ferrin Paolo (lunedì 10 agosto Cena in Vigna), Graunar (venerdì 7, sabato 8, venerdì 14 e sabato 15 agosto Visita, degustazioni e cena panoramica), I Magredi (venerdì 7 agosto Aperitivo con l’arte… Andy Warhol), Isola Augusta (domenica 9 agosto), Le 2 Torri (sabato 8 agosto Serata country) e Parovel Vigneti e Oliveti 1898 (sabato 15 agosto Serata evento su prenotazione).

Il programma completo di Calici di Stelle in Villa e in cantina lo trovate su www.cantineaperte.info.

De Claricini, Bottenicco di Moimacco _ venerdì 7 agosto

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, Dante Alighieri

Un giardino all’italiana, una villa storica e il fascino di un piccolo borgo rurale: questa è la suggestiva cornice che impreziosirà le vostre degustazioni per la prima serata di

(10)

Calici di Stelle… in Villa, venerdì 7 agosto, dalle 20.00 alle 24.00, da De Claricini a Moimacco, via Boiani 4!

Le aziende vinicole regionali presenti sono: De Claricini, Elio Vini, Le 2 Torri, Parovel Vigneti e Oliveti 1898, Rocca Bernarda e Vini Grillo.

I vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche dal nostro animatore del vino Giovanni Munisso, che vi accompagnerà in questo viaggio in maniera coinvolgente.

La Trattoria Bozzi di Bottenicco di Moimacco preparerà le seguenti prelibatezze gastronomiche per accompagnarvi in un viaggio di scoperta dei piatti locali della tradizione culinaria con un occhio di riguardo per la sostenibilità e il b i o l o g i c o : P r o s c i u t t o c r u d o d i S a n Daniele e formaggio latteria di Cividale, orzotto con punte di ortica e speck nostrano con orzo bio azienda agricola De Claricini, gnocchi di rucola con pomodorini cigliegini e basilico fresco; guanciale di maiale brasato al refosco De Claricini; insalata vegetariana.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale per impreziosire ulteriormente le vostre degustazioni.

Tenuta di Blasig, Ronchi dei Legionari _ sabato 8 agosto Il Vate nella terra dei vini

Un maestoso pioppo nero alto 25 metri, inserito nell’elenco degli alberi monumentali del Friuli Venezia Giulia, da oltre 150 anni domina un vasto parco secolare, giardini molto curati e antichi roseti… un luogo dove la natura sprigiona tutta la sua magnificenza! In questa magica atmosfera si svolgerà la seconda serata di Calici di Stelle… in Villa, sabato 8 agosto dalle 20.00 alle 24.00 da Tenuta di Blasig a Ronchi dei Legionari, ingresso evento da via Androna Palmada.

Potrete conoscere personalmente le aziende Conte d’Attimis- Maniago, Elio Vini, Parovel Vigneti e Oliveti 1898 e Tenuta di Blasig.

(11)

I vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche dal nostro animatore del vino Giovanni Munisso, che vi accompagnerà in questo viaggio in maniera coinvolgente

Potrete degustare i vini proposti accompagnati dalle succulente proposte gastronomiche del ristorante Arcimboldo di Ronchi dei Legionari: dalle 20.00 alle 22.00 – Aperitivo del gusto con lecca lecca di frico, rotolini di frittata alle erbe con formaggio spalmabile, mini piadine con prosciutto di Sauris e crescenza, formaggio stravecchio di collina con mostarda alla frutta e riso Venere con gamberi e pomodorini;

alle 22.00 circa verranno servite le crespelle al basilico per concludere verso le 23.30 circa con la sbriciolata alle pesche noci.

Alessandro Pelos impreziosirà la serata con un variegato programma musicale, mentre Andrea Gilli ci racconterà la storica connessione tra Tenuta di Blasig e Gabriele D’Annunzio con letture a tema con tre momenti dedicati

Si ringraziano per la collaborazione i partner e gli sponsor tecnici di Calici di Stelle: PromoTurismoFVG, Civibank, Acqua Dolomia, Juliagraf, Vino e Sapori FVG e Q.B. Quanto Basta.

Enrico Liotti

PORDENONE 10 AGOSTO: Concerti Notte magica e Alba di rinascita

La notte magica di San Lorenzo, sarà celebrata lunedì 10 agosto alle 21 in piazza XX Settembre

(12)

con l’esibizione di sette pianoforti sotto le stelle a cura dell’Accademia musicale Naonis e l’alba di

ferragosto sabato 15 alle 6.09 del mattino con il concerto nel parco del Castello di Torre proposto da

Fadiesis ensemble.

Lo ha svelato l’assessore alla cultura Pietro Tropeano nel corso della conferenza stampa tenutasi

nella sala Degan della Biblioteca civica di piazza XX Settembre, che assieme ai vertici delle due

associazioni musicali ha presentato i contenuti degli eventi.

Prima di affrontare nello specifico il

programma dei due concerti l’assessore Tropeano a cui il sindaco Alessandro Ciriani ha delegato il settore cultura, per sommi capi ha illustrato alcuni appuntamenti di agosto della rassegna Estate a Pordenone. Fra gli altri in calendario gli spettacoli musicali di Polinote Musica, l’appuntamento con le Biblioteche in quartiere con Thesis, spettacoli e laboratori teatrali con Ortotreatro e la Scuola sperimentale dell’attore, Apertivi con arte, Music in Village, e i film di Cinemazero in piazza Calderari che concluderà la programmazione cinematografica il 26 agosto con la proiezione del docufilm dedicato al Pordenone, realizzato nell’ambito della mostra sul pittore rinascimentale Antonio De Sacchis..

“La notte magica…” del 10 agosto, attraverso il suono in contemporanea di sette pianoforti

suonati da Daniele Bonini , Giada Borin, Caterina Croci , Matteo Perlin , Alberto Ravagnin , Luca Ridolfo e Daniele Russo vuol richiamare l’idea di un viaggio nell’est europeo fondendo l’esperienza multisensoriale con la modalità delle musiche proposte– ha esordito Adriana De Biase dell’Accademia Naonis -. L’intento è finalizzato a creare contaminazioni musicali ma anche la valorizzazione di giovani talenti, e mira a creare un progetto che parta dalla musica classica. Saranno p r o p o s t i b r a n i d i S m e t a n a e B o r o d i n , d i B r e g o v i c h (Kalashnikov) e Sting (Russian), passando attraverso alcuni esperimenti sonori meno conosciuti ma altrettanto interessanti. Il

(13)

repertorio prevede inoltre brani di P.I. Tchaikowsky, M.Mussorgsky , A.Mossolov, A Khchaturian e un brano tradizionale armeno. In prima assoluta inoltre verrà eseguita Aghe d’olee appositamente composta per l’evento dal maestro Sivilotti con riferiti al canto patriarchino attinente alla gloriosa storia del patriarcato di Aquileia.

L’ensamble, anomala ed originale quindi eseguirà nuovi arrangiamenti che il maestro Valter Sivilotti, direttore artistico dell’Accademia Naonis, compositore affermato a livello internazionale, ha ideato per l’occasione in collaborazione con Caterina Croci e Daniele Russo.

“Pordenone Fa Musica scommette sull’Alba, sinonimo di rinascita, – ha commentato commenta il

direttore artistico Gianni Fassetta – dopo il successo dello scorso anno sulle sponde del Noncello

l’Associazione Musicale Fadiesis si ripropone questa volta al Castello di Torre, in un’oasi di verde che richiama l’origine e la storia di Pordenone. Il repertorio prevede l’esecuzione di brandi di alcune grandi colonne sonore , con musiche fra le aaltre di Ennio Morricone e Nino Rota che saranno interpretate da Erica Fassetta e Monica Cordaz al violino, Elisabetta Fassetta al violoncello, Riccardo Di Vinci al contrabbasso, Gianni Fassetta alla fisarmonica, Paolo Muscovi alla batteria e da Stefania Fassetta al pianoforte.

Ingresso libero alle manifestazioni, con prenotazione telefonica alle sede delle due associazioni,

nel rispetto delle disposizioni anti covid -19.

All’organizzazione degli eventi concorrono la Regione FVG, il Comune di Pordenone, la Fondazione Friuli, Associazione Fadiesis, Primalinea , Proloco Pordenone, Accademia musicale Naonis, Pianocity.

(14)

DOMANI 26 lug.17.30, nella Pieve di Santa Maria : Arezzo Organ Festival

È la meravigliosa Pieve di Santa Maria il prossimo palcoscenico d’eccezione dell’Arezzo Organ Festival, la manifestazione dedicata alla musica d’organo che, unica in Italia nel suo genere, giunge alla sua settima edizione grazie alla direzione artistica del M° Andrea Trovato.

Domenica 26 luglio alle ore 17.30 una prolusione storica, artistica e musicale a cura dal Centro Guide Arezzo e Provincia, introdurrà il recital organistico che vede protagonista Juan Paradell Solé, organista titolare della Pontificia Cappella Sistina in Vaticano.

Da Bach a Vierne il maestro Paradell Solé eseguirà un programma emozionante e impegnativo con il quale darà prova del suo straordinario virtuosismo.

Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, suona regolarmente nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale “Sistina”.

Primo Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, è titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone.

Nasce a Igualada (Barcellona), dove inizia gli studi musicali in giovane età col gregorianista P. Albert Foix e lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il

(15)

Conservatorio di Musica di Barcellona.

Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger.

È Presidente Onorario dell’Associazione “Les Amis de l’Orgue Merklin d’Obernai” (Alsazia). Direttore artistico Onorario dell’Associazione “Vallinmusica” e Presidente Onorario dell’Associazione “Settembre Organistico Fabrianese”.

Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali.

Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive italiane e spagnole.

Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs. Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina, numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia) e vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Biennale: dal 29 agosto al 31

dicembre aperture

(16)

straordinarie del Padiglione Venezia per dare voce agli artisti

Nonostante il posticipo al 2021 della Mostra internazionale d’architettura il Comune di Venezia non rinuncia al proprio Padiglione Venezia nei Giardini, dando voce e spazio gratuitamente alle realtà culturali che negli ultimi mesi hanno attraversato una profonda crisi.

Con le “Aperture straordinarie”, dal 29 agosto al 31 dicembre, il Padiglione non accoglierà infatti installazioni e opere d’arte, ma privilegerà, invece, la presenza e le riflessioni di ospiti illustri, invitati a condividere visioni e aspettative sul futuro della cultura.

Un programma scandito in 13 weekend, preceduti durante la settimana da eventi introduttivi, all’insegna dello scambio e del confronto tra professionalità e generazioni diverse, con l’obiettivo di identificare un sapere e un vivere nuovo, dettato dal mutamento che la nostra società ha inevitabilmente subito in questi mesi. L’interno del Padiglione prevede l’allestimento di una sorta di salotto, con poltroncine e tavolini pensati per l’occasione dagli artigiani locali.

(17)

“ S i t r a t t a – s p i e g a l a curatrice Giovanna Zabotti – di un ponte virtuale con la Biennale del prossimo anno. Il Padiglione Venezia si riprende il suo ruolo di collante tra le diverse r e a l t à a r t i g i a n a l i , artistiche e culturali del Paese. Un’opportunità per immaginare e plasmare un m o n d o d i v e r s o e p e r i n v i t a r e i g i o v a n i a credere in questo futuro prossimo, apparentemente così incerto. Siamo partiti dall’idea di non esporre o p e r e m a d a r e esclusivamente visibilità e voce agli artisti, affacciandosi al loro mondo. Uno studio di design ha immaginato poi una grafica, una combinazione di segni che richiamano le finestre del Padiglione e li ha concretizzati in un tessuto prodotto da un’azienda del territorio. In un certo senso, attraverso la voce di queste persone, vogliamo trasmettere ai giovani l’idea che sia comunque sempre possibile ipotizzare e plasmare un mondo nuovo e invitarli a credere in un futuro prossimo, diverso da quello che ci saremmo aspettati ma non per questo meno ricco di opportunità”.

Il progetto è organizzato in collaborazione con l’architetto Michele De Lucchi e Marilisa Capuano, ideatrice di eventi culturali e con la speciale collaborazione del cineasta e artista Ferzan Özpetek. Un ringraziamento va a Matteo Gobbo Trioli, Simone Ciarmoli e Miguel Queda.

Nelle prossime settimane verrà reso noto l’elenco degli ospiti e il programma delle serate che saranno su prenotazione

(18)

obbligatoria.

FESTIVAL DI MAJANO Presentata la 60° edizione fra grande musica, arte e cultura, gastronomia e eventi in sicurezza per tutti

DAL 24 LUGLIO AL 16 AGOSTO MAJANO (UD) – Piazza Italia

Si avvicina l’inizio del Festival di Majano, storica rassegna musicale, culturale e gastronomica del Friuli collinare, giunta al suo60° anno di svolgimento. Un’edizione questa fortemente voluta nonostante le difficoltà del periodo, per mandare un messaggio di ripartenza a un territorio intero, ferma ovviamente restando l’intenzione degli organizzatori di allestire una festa che sia attenta alle norme vigenti in materia di contenimento del Covid-19 per garantire la sicurezza di tutti, dagli spettatori, agli artisti e addetti a i l a v o r i . D a l 2 4 l u g l i o a l 1 6 a g o s t o e c c o q u i n d i ufficializzato un ricco calendario con decine di eventi che spaziano dai grandi concerti espettacoli agli eventi culturali, dalle mostre d’arte agli eventi gastronomici, ai tanti appuntamenti per i più piccoli e per tutta la famiglia.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul

(19)

sito www.promajano.it.

MUSICA E EVENTI LIVE

Da decenni il Festival di Majano è diventato un punto di riferimento per i grandi concerti live nell’estate del Nordest. Stella dell’edizione 2020 sarà uno dei cantautori p i ù a m a t i d a l p u b b l i c o italiano,Francesco Gabbani, che aprirà il calendario dell’Area Concerti domenica 26 luglio con lo spettacolo

“ I n s o l i t o A c u s t i c o ” , u n ’ o c c a s i o n e u n i c a p e r ascoltare dal vivo tutti i successi diventati veri e propri tormentoni, come

“ O c c i d e n t a l i ’ s k a r m a ” ,

“Viceversa”, “Tra le granite e le granate”, “Amen”, tra g l i a l t r i . D o p p i o a p p u n t a m e n t o d e d i c a t o a l m i g l i o r r o c k n a z i o n a l e e internazionale di scena invece giovedì 30 luglio, con The Blood Brothers: The Bruce Springsteen Show, fra i migliori tributi dedicati al boss del New Jersey, e sabato 1 agosto, con la prima storica reunion della Vasco History Band. Sul palco un incredibile gruppo formato da Andrea Braido (chitarre), Mimmo Camporeale (tastiere), Claudio Golinelli (basso), Andrea Innesto (sax e cori), Maurizio Solieri (chitarre), Daniele Tedeschi (batteria), con la direzione tecnica di Diego Spagnoli, grandi artisti che hanno

(20)

accompagnato il rocker di Zocca dagli anni ’70 fino ad oggi.

Star del pop italiano è anche Nek, artista capace di vendere oltre 14 milioni di dischi nel

mondo, sul palco del festival di Majano l’11 agosto con lo spettacolo “Solo: chitarra e voce”. L’artista devolverà il suo compenso al fondo Music Innovation Hub destinato ai lavoratori dello spettacolo.

Altra band leggendaria è

quella del Banco del Mutuo Soccorso, simbolo del progressive rock in Italia nel mondo, protagonisti sul palco il 14 agosto.

I concerti di Gabbani, Blood Brothers, Vasco History Band e Banco del Mutuo Soccorso sono organizzati in collaborazione conZenit srl, biglietti in vendita su Ticketone, info su www.azalea.it. Appuntamento di musica e solidarietà è poi quello con The Powerful Gospel Chorale, strepitoso mass choir diretto daAlessandro Pozzetto, di scena il 14 agosto, che vedrà l’intero ricavato devoluto al dipartimento di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Udine.

Ma Festival di Majano significa anche tanta musica da fruire gratuitamente durante tutte le serate del calendario, già a partire da venerdì 24 luglio con il concerto dei Seawards, gruppo messosi in luce a X Factor e guidato dal majanese doc Loris Venier. Sul palco di Piazza Italia si avvicenderanno poi tra gli altri: Guns Celebration(25 luglio), May Day 28 (5 agosto), Diavolo & l’Acqua Santa (7 agosto), Diatriba (8 agosto), Vipers Queen Tribute (13 agosto), Tra palco e realtà (14 agosto) e Galao (15 agosto).

ARTE E CULTURA

(21)

C o m e d a t r a d i z i o n e è i m m a n c a b i l e a l F e s t i v a l d i Majanol’appuntamento con l’arte e la cultura. Saranno due le mostre fruibili al pubblico durante tutto il periodo della rassegna. Al Palazzo Municipale verrà allestita la mostra personale “Galli in testa”, diSandro Comini, artista, musicista, autore e comunicatore friulano. In via Udine, negli spazi dell’ex sede Unicredit, sarà invece visitabile l’esposizione “Mattoncino al Festival”, esposizione di mattoncini Lego a cura di FVG Brick Team, nella quale si potranno ammirare costruzioni di tutti i tipi, realizzate con i celebri mattoncini, per il sicuro divertimento di grandi e piccini.

Serata dedicata alla consegna del Premio Pro Majano è invece quella di venerdì 31 luglio (ore 19.00 in Piazza Italia). Il Premio Pro Majano, che ogni anno viene conferito a un simbolo dell’eccellenza friulana nel mondo, verrà assegnato quest’anno al Cav. Pietro Pittaro, personalità di spicco nel campo enologico internazionale, che seguirà così nell’ordine Dante Spinotti (2012), Giorgio Di Centa (2013), le Frecce Tricolori (2014), Chiara Cainero (2015), la Cineteca del Friuli (2016), Don Domenico Zanier (2017), Bruno Pizzul (2018) e Don Alessio Geretti (2019). L’inizio del Festival vedrà poi l’uscita del nuovo numero unico per il 2020 della rivista Majano Nuova, che approfondirà tutte le iniziative culturali in corso di programmazione e le attività con le città gemellate con Majano, darà spazio alle eccellenze del comprensorio majanese e alle tante realtà associative del territorio.

ITINERARI, TEMPO LIBERO E EVENTI PER BAMBINI

Dopo il successo della scorsa edizione, tornano gli appuntamenti con “A spasso con il festival sulle strade del vino e dei sapori”, due visite guidate a cantine, aziende e

(22)

realtà economiche del nostro territorio. Nel primo appuntamento del 25 luglio la gita interesserà il territorio di Valvasone e Pinzano al Tagliamento. Il 2 agosto la gita si svolgerà nelle zone di Cassacco, Capriva del Friuli e Cormons.

Entrambe le visite partiranno alle 14.00 da Majano per concludersi, dopo il tour, con la cena al festival per tutti i partecipanti (info e prenotazioni al 339 5348606).

Vino e musica protagonisti domenica 9 agosto, alle 19.00 in Piazza Italia, con l’evento “60 posti per 60 anni”

WINEPLUGGED – Edizione speciale, degustazione guidata con Stefano Trinco, Manuel Marchetti, Diana Candusso, con musica dei Wineplugged e la speciale partecipazione dello chef Stefano Basello, un viaggio lungo sei decenni tra sapori, profumi, storie, musiche nel mondo, in Friuli Venezia Giulia e a Majano.

Appuntamento dedicato ai motori sarà quello con il I° Raduno Vespa Festival, in collaborazione con Vespa Club d’Italia – Udine, in programma venerdì 31 luglio alle 18.00 in Piazza Italia. Evento dedicato agli amici a quattro zampe è invece quello del 9 agosto(ritrovo 8.30) con “Dog Walking”, passeggiata di socializzazione e cultura cinofila. Per tutto il periodo del festival non mancheranno attività dedicate ai più piccoli come il “Pomeriggio Magico con il Mago Gas”

(domenica 2 agosto alle 17.00), e “Pittore ti voglio parlare”

(domenica 9 agosto alle 17.00).

ENOGASTRONOMIA

(23)

Le eccellenze della gastronomia friulana, italiana e mitteleuropea sono da sempre un fiore all’occhiello del Festival di Majano. L’area festeggiamenti sarà divisa quest’anno in tre distinte zone. LaBoutique della Brace, dove gustare lo strepitoso galletto allo spiedo, costa e salsiccia, e i Wurstel ripieni di formaggio arrotolati nella pancetta, il tutto annaffiato dall’ottima birra a caduta. NellaCucina Centrale ecco la magnifica Wienerschnitzel con patate cucinata dagli “Amis di San Martin” e le proposte di Integraldo, cucina sana, naturale e gustosa adatta a ogni tipo di intolleranza.

L’Angolo della bontà proporrà poi la costata alla brace, l’immancabile filetto del festival proposto in quattro squisite varianti, oltre all’elegante spazio enoteca, dove sorseggiare i vini delle migliori cantine del territorio.

Immancabile sarà lo spazio gestito daCucina di Carnia, dove assaporare il frico morbido o friabile, i cjarsons alle erbe e gli gnocchi allo speck e ricotta affumicata.

(24)

MISURE DI CONTENIMENTO COVID-19

Allo scopo di contenere la diffusione del Covid-19, la 60°

edizionedel Festival di Majano sarà organizzata e allestita seguendo le attuali disposizioni governative. Il personale della Pro Majano sarà costantemente a disposizione del pubblico per ogni esigenza e gli spazi del festival garantiranno, grazie al contingentamento degli ingressi e ai vari percorsi individuati, il necessario rispetto del distanziamento. Per info www.promajano.it, telefono +39 0432 959060, mail promajano60@gmail.com .

Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, il Comune di Majano, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare. Tutte le info su www.promajano.it .

E.L.

Carniarmonie: “Vox & Cello”

mercoledì 22 a Invillino di Villa Santina

“Vox & Cello”, originale e inusuale ensemble composto dalla voce di Federica Vinci e dal quartetto violoncellistico Lumen Harmonicum, con Cecilia Barucca Sebastiani, Massimo Favento, Anna Molaro e Andrea Musto. Un insieme vocale e strumentale sui generis che sarà protagonista di un altrettanto insolito

(25)

concerto, mercoledì 22 luglio alle ore 20.45 nella Pieve di Santa Maria Maddalena a Invillino di Villa Santina per Carniarmonie. Composizioni di Dvořák, Moor, Pachelbel, Purcell, Bach e Händel per un nuovo mondo di suoni grazie a una formazione di voce e quartetto di violoncelli, tra prime esecuzioni di preziosità musicali dimenticate del Romanticismo mitteleuropeo e immersioni nel Barocco europeo. Necessaria la prenotazione al concerto attraverso il sito carniarmonie.it, nel rispetto delle norme anti contagio.

L’intento di Lumen Harmonicum è “portare luce nel mondo dei suoni”, una missione che la formazione musicale e al tempo stesso struttura di produzione artistica friulana, conduce per la valorizzazione di partiture musicali e teatrali di repertorio e di prima esecuzione. Attivo dal 1995, il gruppo sviluppa progetti organici ed eterogenei relativi ad autori, periodi storici, costume e società attraverso la musica. Da anni il Lumen Harmonicum collabora con musei, archivi, istituzioni di conservazione artistica in progetti di valorizzazione storico-musicale, e numerosi sono gli spettacoli teatral-musicali portati in scena in diversi contesti. Quest’ultimo progetto “Vox & Cello”, che mette insieme giovani musicisti con affermate maestranze, fonde le sonorità della voce con lo strumento che maggiormente imita la voce, ovvero il violoncello, nelle composizioni di grandi autori del Sei e Settecento a confronto con grandi romantici della Mitteleuropa.

Per le prenotazioni – necessarie a tutti i concerti – visita il sito www.carniarmonie.it e compila l’apposito form per ciascun appuntamento (escluso il 28 agosto). Le prenotazioni devono essere effettuate entro le 13.00 del giorno del concerto (nel caso di domeniche o festivi, entro le 13.00 del giorno precedente). Le restanti importanti indicazioni sono indicate chiaramente sul sito che sarà sempre aggiornato e che si invita a visionare con frequenza.

(26)

P e r u l t e r i o r i informazioni: www.carniarmonie.it, info@carniarmonie.it

Riferimenti

Documenti correlati

Gli orari indicati potrebbero subire variazioni anche nella stessa giornata in relazione all’andamento degli scrutini previsti: si prega di controllare questo

Allarme ieri mattina al porto per un positivo al Covid-19 a bordo del traghetto Bithia della Tirrenia, in partenza per Olbia. Immediatamente si è messa in moto la macchina

Ore 18.00 - Casa della POesia tRA sCRIttURA e fUMettO inCOntrO COn tItO fARACI Ore 19.00 - Casa della POesia fAVOLe PeR bAMbInI MOLtO stAnChI. inCOntrO COn dente CLAUdIA

Msc Crociere ha infatti scelto di ripartire dall' Italia e dal Mediterraneo con due navi tra le più belle e innovative della propria flotta proponendo agli ospiti un' esperienza

A sostegno del progetto “DisAbility” per garantire aiuto concreto a bambini con disabilità in Zambia.. In

lunedì ora martedì ora mercoledì ora giovedì ora venerdì ora sabato ora.

[r]

Inoltre, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 presso il Centro Idrokin, annesso al Centro Diurno, saranno illustrate le terapie. riabilitative e i corsi