• Non ci sono risultati.

CARTA DI QUALITA DEL SERVIZIO GESTIONE TARIFFE TARI E RAPPORTI CON GLI UTENTI. Nell ambito del Servizio Integrato di gestione dei rifiuti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CARTA DI QUALITA DEL SERVIZIO GESTIONE TARIFFE TARI E RAPPORTI CON GLI UTENTI. Nell ambito del Servizio Integrato di gestione dei rifiuti"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

1

3° SETTORE CONTABILITA’, FINANZA E RISORSE UMANE

Servizio Tributi – Ufficio TARI

CARTA DI QUALITA’

DEL SERVIZIO GESTIONE TARIFFE TARI E RAPPORTI CON GLI UTENTI

Nell’ambito del Servizio Integrato di gestione dei rifiuti

Approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n. __ del _____ in vigore dal _______

VERS. DATA DESCRIZIONE REDATTO

Rev 0 23/11/2020 Versione iniziale da sottoporre a consultazione preliminare Dott. Di Paolo Emilio Emilio Redattore: Dott. Emilio Di Paolo Emilio 3° Settore Contabilità, Finanza e Risorse Umane - Servizio Tributi

Città di Spoltore - Via Gioacchino di Marzio, 66, 65010 Spoltore (PE) - Telefono 085 49641 - P.IVA 00128340684 - Posta elettronica certificata (Pec) protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it

(2)

2

INDICE Pag.

1. LA CARTA DEI SERVIZI ……… 3

2. PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI ……… 4

3. PRINCIPI FONDAMENTALI ……….. 5

4. PERIODO DI VALIDITA’ ………. 7

5. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO ……… 7

6. IMPEGNI RECIPROCI AMMINISTRAZIONE E CITTADINO ………... 8

7. L’ORGANIZZAZIONE ………. 9

8. L’ATTIVITA’ ……….. 11

9. A CHI CI RIVOLGIAMO ……….. 12

10. PRINCIPI E FINALITA’ ………... 12

11. COS’E’ LA TARI (TASSA SUI RIFIUTI) ………... 12

12. TARIFFE E CRITERI PER IL CALCOLO DELLA TASSA ……… 12

13. MODALITA’ DI PAGAMENTO ………... 12

14. SERVIZI EROGATI ………. 13

15. ISTRUZIONI PER I CORRETTI ADEMPIMENTI ………... 15

16. STANDARD DI QUALITA’ DEL SERVIZIO ………. 16

17. LA VERIFICA DEL RISPETTO DEGLI STANDARD DI QUALITA’ ……….. 18

18. RECLAMI, SEGNALAZIONI E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO ………... 18

19. LA VALUTAZIONE PERIODICA DEI SERVIZI ……….. 19

20. DOVE TROVARE LA CARTA DEI SERVIZI ………... 20

21. LA TUTELA DELLA PRIVACY ……….. 20

Allegato: Scheda-tipo prestazioni (rif. punto 16) ……… 21

Allegato: Istituti a tutela del contribuente ………. 22

Allegato: modulo reclami, suggerimenti e proposte di miglioramento dei servizi …….. 25

(3)

3

1. LA CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è un documento predisposto dal Comune di Spoltore e rivolto agli Utenti e Contribuenti del servizio di gestione delle tariffe e dei rapporti con il contribuente in relazione alla tassa sui Rifiuti (TARI), di seguito denominato “Servizio TARI”.

La carta dei servizi è uno strumento fondamentale per avvicinare il cittadino/contribuente alla scoperta di quelle che sono le attività del Comune e, in modo particolare, per conoscere gli strumenti che lo stesso può utilizzare per ricevere informazioni e/o servizi.

Lo scopo della Carta è fissare principi per l'erogazione del servizio, stabilire standard generali riferibili alla qualità complessiva delle prestazioni e standard specifici che indicano prestazioni direttamente controllabili dal cittadino.

La Carta di qualità dei servizi è un impegno scritto assunto dal Comune nei confronti dei cittadini, orientato a rendere i pubblici servizi meglio rispondenti alle esigenze effettive degli utenti e a migliorarne la qualità complessiva.

Il documento infatti consente di orientarsi tra scadenze, uffici e indirizzi, ma rappresenta anche un vademecum per capire come vengono definite e calcolate le tariffe, per ricordare i diritti che spettano ai contribuenti e gli adempimenti a cui bisogna attenersi. E’ quindi un’opportunità per instaurare un rapporto di collaborazione tra cittadini e Comune indispensabile per migliorare i servizi e renderli sempre più rispondenti alle esigenze della popolazione.

Gli standard di livelli minimi di qualità previsti nell’erogazione di servizi, che il Comune s’impegna a garantire ai cittadini, sono derogabili soltanto se più favorevoli.

In caso di mancato rispetto degli obiettivi e/o degli standard prefissati, il cittadino/utente può

presentare reclamo con le modalità previste.

Il riconoscimento della mancata o difettosa erogazione di una singola prestazione, può dare luogo ad azioni correttive.

La Carta dei Servizi costituisce elemento integrativo della normativa.

Pertanto tutte le condizioni più favorevoli per i cittadini/contribuenti contenute nella Carta integrano quelle previste dalla normativa.

Per sua stessa natura la Carta è caratterizzata da un linguaggio di facile accesso e comprensibilità

e nella stessa trovano spazio sia le indicazioni necessarie al cittadino che l’individuazione di quelli che sono gli standard di qualità con cui deve essere erogato il servizio.

(4)

4

La Carta intende guidare il contribuente informandolo sui servizi messi a disposizione e fornendo gli elementi necessari per verificare in che misura vengono rispettati gli impegni che l’amministrazione si assume nei suoi confronti, garantendo i livelli di qualità dichiarati negli standard per rispondere sempre meglio alle aspettative dei contribuenti e perseguire il continuo miglioramento dei servizi resi.

La Carta dei Servizi è parte di un atteggiamento più ampio ed articolato di attenzione ai cittadini- contribuenti al fine di consentire un approccio globale alla qualità del servizio prestato.

La Carta è quindi uno strumento nelle mani del cittadino e delle Associazioni di difesa dei cittadini consumatori, per consentire un dialogo continuo tra il Comune e gli utenti del servizio.

2. PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

La Carta è ispirata:

 alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, recante i

“Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.

 alla legge 27 luglio 2000, n. 212 “Statuto dei diritti del contribuente”.

 al D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 in tema di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

 al D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 in materia di ottimizzazione del lavoro pubblico, e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, come modificato dal D.Lgs. n.

74/2017. Questo decreto prevede, fra l’altro, la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi, e lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle relazioni con i cittadini, e in particolare con i destinatari dei servizi.

 alla deliberazione dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 444 del 31 ottobre 2019, in materia di “trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”.

 al vigente “Regolamento Generale delle Entrate Tributarie, comprensivo delle regole per l’esercizio dell’autotutela, degli istituti deflattivi e dello Statuto del Contribuente”.

 al vigente “Regolamento Comunale per la disciplina della Tassa sui rifiuti”.

(5)

5

3. PRINCIPI FONDAMENTALI

Nell’erogazione dei propri servizi il Comune di Spoltore e nello specifico l’ufficio TARI si conforma ai principi fondamentali di seguito esposti, avendo come obiettivo primario la

soddisfazione dei bisogni del cittadino/contribuente.

Legalità

L’erogazione dei servizi e il generale funzionamento del Servizio TARI si ispirano al principio di legalità, nel rispetto delle norme, delle leggi e dei regolamenti applicabili

Eguaglianza

Il Servizio TARI nell’erogazione del servizio si ispira ai principi di eguaglianza dei diritti degli utenti secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, senza discriminazione di sesso, età, nazionalità, etnia, lingua, religione, opinione politica e condizione sociale.

L’eguaglianza garantisce l’eguaglianza di trattamento, escludendo ogni forma di discriminazione ingiustificata, a parità di presupposti nell’ambito di tutto il territorio comunale, con particolare attenzione ai soggetti portatori di handicap, agli anziani ed ai cittadini appartenenti a fasce sociali deboli che non hanno particolare dimestichezza con la materia tributaria.

Non va in ogni caso, intesa come uniformità delle prestazioni (uguaglianza formale), che possono invece variare in funzione delle specifiche situazioni personali e sociali (uguaglianza sostanziale).

Imparzialità

Il servizio TARI eroga i servizi di competenza ai propri contribuenti secondo criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. E’ assicurata la costante e completa conformità alle norme regolatrici di settore, in ogni fase di erogazione dei relativi servizi.

Continuità

Nell’ambito delle modalità stabilite dalla vigente normativa regolatrice di settore, l'erogazione del servizio avviene, salvo conclamati casi di forza maggiore o previsti da specifiche norme di legge, con continuità, regolarità e senza interruzioni.

Nei casi di interruzione temporanea per impedimento oggettivo, il Comune si adopera per ridurre al minimo la durata dell'interruzione ed arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

Il Servizio si impegna ad avvisare gli utenti interessati con adeguato anticipo (minimo due giorni), attraverso l’avviso sul sito internet istituzionale; la durata massima delle interruzioni non può superare i tre giorni lavorativi.

(6)

6 Partecipazione

Il servizio TARI si impegna a promuovere la partecipazione dei cittadini alla prestazione del servizio pubblico, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione dei servizi, sia per favorirne il rapporto collaborativo.

L’utente, in base alle modalità stabilite dalla normativa vigente in materia, ha il diritto di richiedere ed ottenere dal Comune tutte le informazioni che lo riguardano.

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è consentito, nel rispetto della L. 241/90 a tutti coloro che risultino titolari di un interesse personale e concreto, finalizzato alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

L’utente, in proprio o attraverso le Associazioni, ha la facoltà di presentare reclami ed istanze, produrre memorie e documenti, avanzare proposte e suggerimenti per il miglioramento del servizio.

Per gli aspetti di relazione con l’utente, il Servizio TARI garantisce la identificabilità del personale ed individua i responsabili degli uffici e dei servizi coinvolti.

Il Servizio TARI promuove periodicamente rilevazioni sul grado di soddisfazione degli utenti, circa la qualità dei servizi resi.

Chiarezza e comprensibilità dei messaggi

Il Servizio TARI assicura il proprio impegno per garantire l’esposizione corretta delle informazioni necessarie e la disponibilità degli uffici al buon esito della pratica in fase di trattazione, ponendo anche la massima attenzione alla semplicità e alla chiarezza del linguaggio utilizzato.

Cortesia

Il personale in servizio presso il servizio TARI agisce con rispetto, cortesia, disponibilità all’ascolto, al rispetto e all’educazione reciproci, nei confronti dell’utente in modo da poter rispondere ad ogni sua richiesta, agevolarlo nell’esercizio dei suoi diritti e nell’adempimento degli obblighi dettati dalla disciplina tributaria.

Efficacia ed efficienza

Il Servizio TARI persegue l'obiettivo del progressivo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del servizio, adottando in maniera continuativa soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali al raggiungimento dello scopo, compatibilmente con le risorse disponibili.

Riservatezza

Il Servizio TARI si impegna a garantire che il trattamento dei dati personali dei utenti avvenga nel rispetto delle disposizioni di cui al GDPR.

(7)

7 4. PERIODO DI VALIDITA’

La Carta dei Servizi TARI ha validità pluriennale ed è soggetta a revisione del contenuto, sulle modalità di erogazione dei servizi e sui relativi standard di qualità.

Alla base di questi aggiornamenti vi sono i risultati dei processi di verifica descritti ai punti successivi, i giudizi espressi dagli utenti coinvolti nelle indagini sulla customer satisfaction e le modifiche normative ed organizzative attuate negli uffici interessati.

5. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’attività svolta dal servizio TARI è finalizzata all’acquisizione delle risorse di cui il Comune necessita per il finanziamento delle proprie spese dirette all’erogazione del servizio integrato di igiene urbana alla collettività, inteso come l’insieme delle attività volte ad ottimizzare la gestione dei rifiuti urbani (indipendentemente dalla classificazione che assumono durante il loro percorso), vale a dire:

- attività di raccolta e trasporto;

- attività di trattamento e smaltimenti dei R.U.;

- attività di trattamento e recupero;

- attività di spazzamento e lavaggio strade;

- attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.

Il Servizio TARI in particolare si occupa della gestione e riscossione ordinaria, del controllo dell’evasione e riscossione coattiva, della Tassa Rifiuti (TARI) di competenza del Comune e cura i rapporti con i cittadini ed i contribuenti, nel rispetto dei principi stabiliti dalla legge 27 luglio 2000, n. 212 nota come “Statuto dei diritti dei contribuenti”.

(8)

8 6. IMPEGNI RECIPROCI UFFICIO E CITTADINO

Per ogni servizio è possibile:

 ottenere informazioni sull’applicabilità del tributo, sulla modulistica da utilizzare, sulle tariffe e aliquote da applicare, sui requisiti necessari per ottenere agevolazioni, sulla natura e misura delle sanzioni in caso di violazioni commesse.

 dichiarare, se previsto, la propria posizione ai fini tributari e le successive variazioni

 Usufruire, dove possibile, degli strumenti di prevenzione del contenzioso tributario (ravvedimento operoso, accertamento con adesione, reclamo e mediazione, conciliazione giudiziale).

o Tali strumenti rappresentano la possibilità di sanare violazioni commesse, prima che intervenga il Servizio TARI con proprie azioni di verifica e con l’emissione di atti di accertamento, oppure sono forme di adesione alle contestazioni del servizio TARI, che consentono riduzioni delle sanzioni o altre forme di agevolazione sulle sanzioni applicate.

o A tal proposito si fa riferimento al vigente “regolamento generale delle Entrate Tributarie” comprensivo delle regole per l’esercizio dell’autotutela, degli istituti deflattivi e dello Statuto del Contribuente.

 Ottenere informazioni sulla propria posizione debitoria e richiedere l’eventuale rateizzazione se ammessa dal regolamento comunale

 presentare suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi al servizio usufruito.

I servizi sono erogati con le medesime modalità a prescindere dalla tipologia di utenza che vi si rivolge.

Gli operatori forniscono risposte chiare, complete e precise utilizzando un linguaggio comprensibile alla totalità degli utenti ivi compresi quelli non abituati a trattare problematiche fiscali ed amministrative in genere.

L’accesso ai servizi non comporta alcuna spesa per l’utente.

Sito internet

Sul sito internet www.comune.spoltore.pe.it nella sezione Tributi Canoni e Tariffe, nonché sull’apposito banner “Portale Trasparenza: Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani” sono disponibili le norme, i regolamenti e le tariffe relative alla tassa sui rifiuti, nonché la modulistica per la presentazione di dichiarazioni, richieste di rimborso e di agevolazioni, ecc.

(9)

9 7. L’ORGANIZZAZIONE

Il Settore responsabile dei servizi illustrati in questa carta è il 3° Settore Contabilità, Finanza e Risorse Umane – Servizio Tributi – Ufficio TARI

L’ufficio Tassa Smaltimento Rifiuti (TARI) (front e back office) si trova nel Palazzo Municipale in via Gioacchino Di Marzio n. 66 – 65010 Spoltore (PE)

Centralino Comunale:

Numero verde gratuito: 800 255 684 Uffici TARI:

- Nicolò Rossana 085 49 64 302 - De Martis Daniela 085 49 64 264 Ufficio Riscossione:

- Di Battista Barbara 085 49 64 226

PEC protocollo: protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it Mail protocollo: protocollo@comune.spoltore.pe.it Uffici TARI:

rossananicolo@comune.spoltore.pe.it demartis.daniela@comune.spoltore.pe.it Ufficio Riscossione:

barbara.dibattista@comune.spoltore.pe.it

www.comune.spoltore.pe.it

Dal sito istituzionale dell’Ente è possibile accedere al Servizio Tributi e visionare i regolamenti di competenza e acquisire informazioni utili alla tassa sui Rifiuti e per scaricare la modulistica necessaria ad assolvere correttamente a tutti gli adempimenti previsti dalle norme regolamentari;

Sullo stesso sito sono riportati i nominativi e i recapiti del personale addetto

Gli uffici sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

martedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 17,30

ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO telefonico o con email (indicando un recapito telefonico di contatto)

Fissato l'appuntamento il cittadino potrà accedere al Palazzo Municipale di Via Gioacchino Di Marzio, 66 in Spoltore capoluogo all’orario convenuto. Si ricorda l'obbligo di indossare la mascherina a protezione di naso e bocca

(10)

10

ORGANIGRAMMA

3° Settore

Contabilità, Finanze e Risorse Umane

Melideo Anna Maria

Servizio Tributi

Di Paolo Emilio Emilio

Ufficio Riscossione

Di Battista Barbara

Ufficio TARI

Nicolò Rossana

Ufficio TARI

De Martis Daniela

(11)

11

8. L’ATTIVITA’

L’Ufficio TARI si occupa principalmente di:

- offrire un servizio di consulenza, assistenza e confronto con i cittadini, per metterli in grado di ottemperare agevolmente alle disposizioni normative e regolamentari in materia;

- elaborare e modificare il regolamento, tenendo presente la realtà locale e le esigenze che si presentano nella quotidianità;

- determinare annualmente le tariffe a copertura dei costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

- espletare le seguenti ulteriori attività:

PRE E FRONT OFFICE

Presso gli sportelli tutto il personale a contatto con l’utente ha la competenza e l’esperienza necessarie per fornire risposte adeguate e dettagli esaurienti sulle modalità per regolarizzare la posizione di ciascuno, assicurando la necessaria assistenza.

Servizi offerti:

- Accoglienza, ascolto ed indirizzamento dei cittadini - Informazioni di base

- Consulenza di primo livello (su questioni semplici) - Consegna modulistica ed assistenza alla compilazione - Ricevimento dichiarazioni

- Accoglimento istanze di riduzioni/agevolazioni - Consulenza specifica (su questioni complesse) - Modifiche posizioni tributarie, ricalcoli

- Ristampe avvisi di pagamento e F24

- Call center: informazioni telefoniche tel. 085/4964302, 4964264, 49642226, 4964244 mail: rossananicolo@comune.spoltore.pe.it,

demartis.daniela@comune.spoltore.pe.it, barbara.dibattista@comune.spoltore.pe.it, dipaoloemilio@comune.spoltore.pe.it

BACK OFFICE Servizi offerti

- Emissione provvedimenti di rimborso e rateizzazioni - Riconoscimento e quantificazione agevolazioni

- Gestione accertamenti/solleciti, rateizzazioni, contenzioso, procedure fallimentari

- Gestione pratiche complesse

- Elaborazione e spedizione di inviti al pagamento e “F24” precompilati, anche tramite mail (se richiesto dall’interessato)

- Informazioni dedicate (risposte a mail, Pec, lettere, ecc.) e generali (sito internet, comunicati stampa, manifesti)

- Lavorazioni pratiche ricevute in front office (Dichiarazioni, variazioni, cessazioni, ecc.)

(12)

12

9. A CHI CI RIVOLGIAMO

Ci rivolgiamo ai cittadini che possiedono o occupano locali o aree scoperte utilizzate come operative nel territorio di Spoltore, distinti in due macro categorie: Utenze domestiche (abitazioni con relative pertinenze) ed Utenze non domestiche (30 categorie di attività suddivise per omogenea potenzialità di produzione rifiuti).

10. PRINCIPI E FINALITA’

- Equità fiscale (pagare tutti per pagare meno) - Copertura del costo del servizio

- Informativa (informazioni chiare ed esaustive, complete e puntuali) - Snellimento delle procedure nel rispetto delle tempistiche prefissate

11. COS’E’ LA TARI (TASSA SUI RIFIUTI)

La TARI è una tassa finalizzata a garantire il necessario flusso di entrate per l’Amministrazione comunale, al fine di consentire la realizzazione di indispensabili servizi alla collettività (raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati, spazzamento delle strade, ecc.). L’ufficio che la gestisce è pertanto strategico nell’economia del bilancio del Comune.

12. TARIFFA E CRITERI PER IL CALCOLO DELLA TASSA

Le tariffe sono deliberate annualmente dal Consiglio Comunale.

Per le utenze domestiche il calcolo avviene moltiplicando la tariffa unitaria (composta da una parte fissa ed una variabile) per la superficie calpestabile detenuta espressa in metri quadrati, tenendo conto anche del numero dei componenti il nucleo familiare.

In particolare, si evidenziano le modalità di calcolo dei componenti:

 Residenti - si tiene conto del numero dei componenti del nucleo famigliare risultanti dall’anagrafe comunale;

 Non residenti - salvo diversa dichiarazione, sulla base della superficie dell’alloggio, comprensiva delle pertinenze, si calcolano numero un occupante per superficie fino a 60mq, due occupanti per superficie fino a 90mq, tre occupanti per superficie fino a 120mq, oltre 120mq quattro occupanti.

Per le utenze non domestiche il calcolo avviene moltiplicando la tariffa unitaria (composta da una parte fissa ed una variabile) per la superficie calpestabile detenuta espressa in metri quadrati, sia che si tratti di locali sia di aree scoperte operative.

Alla tassa si aggiunge il 5% a titolo di Tributo provinciale per l’Esercizio delle Funzioni Ambientali (TEFA), che viene riversato alla Provincia.

13. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Ogni anno la Tari si versa con le seguenti tempistiche, salvo diversa disposizione del Consiglio Comunale in sede di approvazione delle tariffe annuali, per particolari esigenze:

- in unica soluzione entro il 16 giugno

(13)

13

- oppure in quattro rate scadenti il 31 maggio, il 31 luglio, il 30 settembre ed il 30 novembre

A tale scopo si rimanda alla sezione della pagina Web del Comune associato al servizio tributi, www.comune.spoltore.pe.it sezione tributi-canoni-tariffe, dove sono pubblicati delibere tariffarie e regolamenti.

Viene spedito all’indirizzo di residenza di ciascun contribuente un invito al pagamento, con allegati i relativi “mod. F24 semplificati” precompilati, con le informazioni relative all’utenza, l’importo e le scadenze. In caso di mancata ricezione dell’invito di pagamento è opportuno recarsi presso l’ufficio in tempo utile, prima delle scadenze previste dal vigente regolamento, per riceverne copia.

I modelli F24 possono essere pagati senza alcuna commissione presso:

- Sportello bancario - Sportello postale - Per via telematica Per i residenti all'estero:

Il pagamento del tributo va effettuato con un bonifico bancario intestato a:

Comune di Spoltore su Banca Popolare di Bari - Servizio di Tesoreria Comunale IBAN IT 06 S 05424 04297 000050002223 - BIC/SWIFT BPBAIT3B

La causale di versamento deve riportare:

Codice tributo: 3944 - Tari anno____

Comune I922

Codice fiscale o partita IVA

La copia dell'operazione va inoltrata al Comune per i successivi controlli a protocollo@comune.spoltore.pe.it o a mezzo fax al n. 085/4962923 o tramite posta ordinaria.

14. SERVIZI EROGATI

SERVIZIO MODALITA’ DI RICHIESTA A CHI RIVOLGERSI Informazioni verbali o scritte

sul tributo in generale o sulla propria posizione

Telefono

Richiesta scritta per posta ordinaria

Fax Mail

PEC

Direttamente al front office

085 4964302/4964264/4964244 Comune di Spoltore – ufficio TARI Via Gioacchino Di marzio, 66 – 65010 Spoltore (PE)

085 49 62 923

protocollo@comune.spoltore.pe.it rossananicolò@comune.spoltore.pe.it dipaoloemilio@comune.spoltore.pe.it demartis.daniela@comune.spoltore.pe.it barbara.dibattista@comune.spoltore.pe.it protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it 3° Settore - Ufficio TARI - Via Gioacchino Di Marzio, 66 nei seguenti orari: martedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 17,30

Oppure consultare il sito Internet http://www.comune.spoltore.pe.it area tematica tributi canoni e tariffe Assistenza alla compilazione

modulistica (nuove iscrizioni - variazioni - cessazioni)

Assistenza alla compilazione di istanze per riduzioni e

agevolazioni

(14)

14 Ricevimento dichiarazioni

(inizio possesso/detenzione, rettifica posizione tributaria, cessazione posizione)

Richiesta scritta per posta A/R

Fax Mail PEC

Direttamente all’ufficio protocollo del Comune

Comune di Spoltore – ufficio TARI Via Gioacchino Di Marzio, 66 – 65010 Spoltore (PE)

085 49 62 923

protocollo@comune.spoltore.pe.it protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it Via Gioacchino Di Marzio, 66 – 65010 Spoltore (PE)

Rimborsi e sgravi

Richiesta di chiarimenti su solleciti e avvisi di accertamento

Telefono

Richiesta scritta per posta ordinaria

Fax Mail

PEC

Direttamente al front office

085 4964302/4964264/4964244 Comune di Spoltore – ufficio TARI Via Gioacchino Di marzio, 66 – 65010 Spoltore (PE)

085 49 62 923

protocollo@comune.spoltore.pe.it rossananicolò@comune.spoltore.pe.it dipaoloemilio@comune.spoltore.pe.it demartis.daniela@comune.spoltore.pe.it barbara.dibattista@comune.spoltore.pe.it protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it 3° Settore - Ufficio TARI - Via Gioacchino Di Marzio, 66 nei seguenti orari: martedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 17,30

Ricorso avverso avviso di accertamento (contenzioso)

Processo telematico (ai sensi del D. Lgs. 546/92)

Comune di Spoltore – ufficio TARI Via Gioacchino Di marzio, 66 – 65010 Spoltore (PE)

CTP Pescara -Piazza Italia, 15 – 65121 Pescara

CTR Abruzzo – Sez. staccata di Pescara – Piazza Italia, 15 – 65121 Pescara

Versamento F24, bollettino c.c.p., bonifico

Banca Poste italiane Home Banking Assistenza per il calcolo del

ravvedimento operoso

Telefono

Richiesta scritta per posta ordinaria

Fax Mail

PEC

Direttamente al front office

085 4964302/4964264/4964244 Comune di Spoltore – ufficio TARI Via Gioacchino Di marzio, 66 – 65010 Spoltore (PE)

085 49 62 923

protocollo@comune.spoltore.pe.it rossananicolò@comune.spoltore.pe.it dipaoloemilio@comune.spoltore.pe.it demartis.daniela@comune.spoltore.pe.it barbara.dibattista@comune.spoltore.pe.it protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it 3° Settore - Ufficio TARI - Via Gioacchino

(15)

15

Di Marzio, 66 nei seguenti orari: martedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 17,30

15. ISTRUZIONI PER I CORRETTI ADEMPIMENTI

• Dichiarazioni

Per consentire una corretta emissione degli inviti al pagamento i contribuenti presentano nei termini previsti dal vigente regolamento TARI, dal momento in cui accade, le istanze di:

- Inizio del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettabili al tributo;

- Variazione qualora si verifichino condizioni che determinino un diverso ammontare del tributo (es. variazione superficie, cambio destinazione d’uso, il verificarsi o il venir meno delle condizioni che danno luogo a esenzioni, riduzioni o agevolazioni previste dal regolamento, ecc.);

- Cessazione del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettati al tributo.

E’ possibile accedere alla modulistica presente sul sito del Comune di Spoltore – Area tematica:

Tributi-canoni e tariffe: https://www.comune.spoltore.pe.it/archivio2_aree-tematiche_0_68.html I modelli compilati in ogni loro parte, sono da presentare (con allegato documento di identità):

- a mezzo posta raccomandata indirizzata al Comune di Spoltore, Servizio Tributi – Ufficio TARI - via Gioacchino Di Marzio, n. 55 – 65010 Spoltore (PE);

- a mezzo fax al n. 085 49 62 923;

- allo sportello del protocollo comunale, in Via Gioacchino Di Marzio, 66, con dichiarazione in duplice copia;

- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it

• Rimborsi

In caso di somme versate e non dovute è possibile ottenere il rimborso, presentando istanza su apposito modulo, presente nel sito suindicato, allegando documento d’identità da inviare tramite posta, fax, posta elettronica certificata o direttamente allo sportello del protocollo comunale, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente

(16)

16

accertato il diritto alla restituzione. Si ricorda che all’ istanza va allegata la quietanza di versamento e tutta la documentazione in possesso del contribuente che dimostri il diritto al rimborso, come ad esempio disdetta del contratto di affitto, cessazione alla Camera di Commercio, ecc.

• Raccolta differenziata

L’attività di gestione della raccolta e trasporto rifiuti e l’attività di gestione di spazzamento e lavaggio delle strade vengono svolte dalla ditta RIECO S.p.A.. Sul sito del gestore all’indirizzo:

https://www.riecospa.it/site/comune/Spoltore, nonché sul Portale di Trasparenza per la gestione

Rifiuti del Comune di Spoltore all’indirizzo:

https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=I922 si trova ampia documentazione relativa a: - raccolta differenziata – calendario raccolta differenziata – modulistica reclami – campagne straordinarie – istruzioni per il corretto conferimento – regolamenti - tariffe – scadenze pagamenti e informazioni varie riguardanti la gestione del servizio di igiene urbana..

• Agevolazioni e riduzioni

Il dettaglio di tutte le esclusioni, esenzioni, riduzioni è specificato nel regolamento di applicazione del tributo, e nelle delibere annuali di approvazione delle tariffe rinvenibili nel Portale di Trasparenza per la gestione Rifiuti del Comune di Spoltore all’indirizzo:

https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=I922

Utenze non domestiche

Sono in generale previste riduzioni per le utenze non domestiche di nuova apertura per i primi due anni, per quelle situate nei centri storici, per uso stagionale, per la cessione gratuita delle eccedenze alimentari, per l’avvio al recupero di rifiuti assimilati agli urbani.

Utenze domestiche

Sono in generale previste riduzioni per le utenze domestiche con unico occupante, per abitazioni tenute a disposizione, per residenti all’estero, per fabbricati rurali, per famiglie che versino in condizioni di disagio sociale ed economico

16. STANDARD DI QUALITA’ DEL SERVIZIO

Il personale si impegna a garantire la correttezza, la completezza e la chiarezza delle informazioni fornite allo sportello, telefonicamente e sul sito Internet; le medesime caratteristiche sono garantite anche nella modulistica distribuita presso gli uffici stessi e disponibile sul sito.

Gli addetti operano con la massima cortesia e disponibilità all’ascolto degli utenti con l’impegno di agevolare questi ultimi nell’adempimento degli obblighi tributari e nell’esercizio dei diritti loro riconosciuti dalla legge o dai regolamenti.

(17)

17

L’orario di apertura al pubblico degli uffici è articolato in modo da consentire la più

ampia soddisfazione possibile delle esigenze dell’utenza instaurando un rapporto di collaborazione che tenga conto del fattore “tempo”, inteso come “tempo a disposizione” del cittadino per usufruire dei servizi disponibili.

In determinati periodi dell’anno caratterizzati da scadenze di adempimenti o versamenti, nei quali è prevedibile un aumento del pubblico, si provvede ad ampliare l’orario di apertura degli sportelli.

Gli sportelli, come anche in generale i locali di attesa ed i servizi igienici, sono attrezzati per il ricevimento degli utenti con difficoltà motorie.

Questionario soddisfazione utenti: al fine di verificare il livello di soddisfazione degli utenti, agli stessi è richiesto, dopo l’erogazione del servizio, di esprimere un giudizio sulla qualità del servizio ricevuto.

I risultati del questionario sono valutati al fine del continuo miglioramento dei servizi offerti.

A fine anno, il servizio predispone un report dove vengono pubblicati i risultati dell’indagine sulla soddisfazione dei cittadini, con evidenziate le criticità e le aree di miglioramento.

Prestazioni-tipo: per garantire che i servizi descritti nella presente Carta vengano erogati in modo ottimale sono state individuate delle prestazioni-tipo a cui sono stati associati degli indicatori (standard) che esprimono il termine massimo in cui l’ufficio si impegna a concludere il procedimento nel presupposto che l’istanza sia stata presentata completa. Per alcune prestazioni è stato indicato anche il termine eventualmente previsto dalla legge.

Qualora l’utente invii la documentazione incompleta o inesatta, rallentando in tal modo il procedimento, l’ufficio si impegna ad informarlo sullo stato della pratica al fine di trovare una rapida soluzione. A questo proposito, il responsabile del procedimento si impegna, in casi di particolare complessità, a convocare l’utente, anche telefonicamente, per una più rapida risoluzione dei problemi riscontrati. Le prestazioni- tipo sono soggette a periodico aggiornamento, anche in conseguenza delle variazioni normative in materia.

Ogni scheda riporta inoltre l'impegno dell’Ufficio in termini di “tempi di risposta”, con l'individuazione degli standard di qualità e degli indicatori di riferimento.

Gli utenti possono, in tal modo, verificare se i servizi offerti dagli uffici rispettano la qualità promessa. Nel caso in cui lo standard garantito non venga rispettato, gli utenti possono presentare reclamo con le modalità indicate successivamente.

(18)

18

17. LA VERIFICA DEL RISPETTO DEGLI STANDARD DI QUALITA’

La Carta dei Servizi costituisce il riconoscimento da parte del Comune dei diritti del cittadino quale utente dell’Ufficio Tributi e, nello stesso momento, rappresenta il formale impegno ad una tutela ampia di questi diritti.

Per raggiungere tale obiettivo di garanzia nei confronti dei cittadini, è necessario che il Comune proceda ad un monitoraggio continuo delle prestazioni rese all’utente finalizzato alla verifica del rispetto degli standard di qualità I risultati ottenuti sono pubblicati periodicamente sul sito internet.

In questo modo si ottiene il risultato di perseguire la completa soddisfazione delle aspettative del cittadino e tendere al continuo miglioramento dei servizi erogati.

Il monitoraggio delle prestazioni comporta che tutte le richieste che pervengono all’ufficio, siano protocollate in base alla tipologia su appositi registri e quindi avviate all’ufficio competente per l’esecuzione.

A procedura completata si provvede alla registrazione sul protocollo della data di avvenuta conclusione del procedimento.

Periodicamente il responsabile del servizio effettua una ricognizione delle pratiche eseguite con particolare riferimento ai tempi impiegati per l’espletamento delle stesse.

Se viene riscontrato in modo rilevante il mancato rispetto degli standard di qualità dichiarati, si individuano le problematicità e le eventuali responsabilità personali che hanno generato la disfunzione rilevata.

Successivamente si adottano, di concerto con il responsabile dell’ufficio interessato, le azioni correttive e disciplinari da intraprendere.

La segnalazione di problemi che si riflettono negativamente sulla qualità dei servizi può, altresì, provenire dagli utenti stessi secondo le modalità indicate nel successivo punto 18.

Infine, anche gli addetti agli uffici possono contribuire in modo significativo al miglioramento del livello di servizio tramite segnalazioni e rilievi rivolti al dirigente responsabile.

18. RECLAMI, SEGNALAZIONI E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO

Ogni utente può presentare reclami, segnalazioni e proposte di miglioramento relativamente all’erogazione del servizio, con particolare riferimento a quanto disposto dalla presente Carta.

(19)

19

Il reclamo dovrà essere presentato, in forma scritta, mediante consegna diretta all’Ufficio Tributi, per posta, via fax, per posta elettronica, e deve contenere le generalità della persona che lo ha redatto, con indirizzo ed eventuale numero di telefono e la sua firma.

L’eventuale presentazione informale (verbale, diretta, telefonica o anonima) sarà considerata in ogni caso, come una semplice segnalazione alla quale non verrà, tuttavia, data risposta scritta.

In caso di presentazione formale, il responsabile del servizio valuta il reclamo e risponde all’utente con la massima celerità e comunque entro trenta giorni dalla presentazione dello stesso.

Se il reclamo è riconosciuto fondato il responsabile adotta i provvedimenti opportuni per eliminare il disservizio segnalato.

Al fine di agevolare l’utente, presso l’Ufficio Tributi sono disponibili gli appositi modelli per la presentazione scritta di reclami e suggerimenti.

Il modello è scaricabile anche dal sito Internet ed è allegato alla presente Carta.

Oltre ai reclami gli utenti possono presentare, con le medesime modalità, proposte di miglioramento dei servizi e suggerimenti in merito agli stessi.

I reclami ed i suggerimenti ricevuti vengono raccolti in un report annuale e di essi si tiene conto al fine della redazione del piano di miglioramento della qualità.

19. LA VALUTAZIONE PERIODICA DEI SERVIZI

Con periodicità annuale, il Responsabile del Servizio Tributi relaziona in merito all’andamento degli uffici, mettendo in evidenza i fattori di criticità presenti e proporre soluzioni migliorative; dovrà, inoltre, dare conto dei risultati dell’attività relativamente agli indicatori di qualità con i relativi scostamenti dagli standard prestabiliti motivandone le cause.

Sulla base dei risultati emersi dalle eventuali indagini sulla customer satisfaction, del contenuto dei reclami e dei suggerimenti presentati dagli utenti, nonché dalle proposte eventualmente avanzate dai dipendenti, viene effettuata una valutazione della qualità dei servizi erogati al fine di mantenere gli standard previsti nella presenta Carta.

(20)

20

20. DOVE TROVARE LA CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei servizi del Servizio TARI è disponibile presso gli uffici del Servizio Tributi ed è scaricabile dal sito www.comune.spoltore.pe.it nella sezione dedicata ai tributi comunali e nell’apposito “portale trasparenza: Servizio di gestione dei rifiuti urbani” nella sezione 3.1.g > Carta della qualità del servizio.

21. LA TUTELA DELLA PRIVACY

Il contribuente che comunica agli uffici competenti i propri dati viene informato, ai sensi del D.lgs. 196/2003 così come sostituito dal nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy n, 2016/679ue, che gli stessi saranno utilizzati ai soli fini istituzionali e la loro comunicazione ad altri soggetti è ammessa solo se norme di legge o regolamentari lo prevedono e, comunque, sempre ed unicamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali.

Responsabile del trattamento dei dati personali è il Responsabile del 3° Settore Contabilità, Finanza e Risorse Umane.

(21)

21 Allegato Scheda-tipo prestazioni (rif. Punto 16)

PRESTAZIONE TERMINE DI LEGGE O DI

REGOLAMENTO TERMINE DI IMPEGNO*

Rilascio di informazioni di carattere generale (con riguardo a tariffe, scadenze,

adempimenti)

Non specificato

Immediato nel caso di richieste effettuate telefonicamente o direttamente allo sportello, entro

7 giorni lavorativi se presentata per posta, posta elettronica o

fax

Rilascio di informazioni relative alla specifica situazione del contribuente

Non specificato

Entro 7 giorni lavorativi nel caso di richiesta effettuata telefonicamente o direttamente

allo sportello, entro 15 giorni lavorativi se presentata per posta, posta elettronica o fax Ricezione di denunce,

dichiarazioni, richieste, comunicazioni, ricorsi

Non specificato Immediato

Gestione delle istanze per riduzioni e agevolazioni

Da regolamento a seconda della tipologia

Entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza (completa di tutta la

documentazione)

Rimborso somme non dovute

Entro 180 giorni dal ricevimento della richiesta di rimborso o compensazione (da presentare

entro 5 anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è

stato accertato il diritto alla restituzione)

Entro 90 giorni dal momento in cui la richiesta è completa di

tutta la documentazione necessaria per il riconoscimento

del credito

Discarico somme iscritte a ruolo richiesta coattivamente e non dovuta

Entro 180 giorni dal ricevimento della richiesta (da presentare

entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso)

Entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta (da presentare

entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso)

Annullamento/rettifica avviso di accertamento

Entro 120 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni

dalla notifica dell’avviso)

Entro 60 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni

dalla notifica dell’avviso) Interpello (art. 11 legge n.

212/2000 – Statuto dei diritti del contribuente

Entro 120 giorni dalla richiesta Entro 60 giorni dalla richiesta Risposta a reclamo presentato

in forma scritta Non specificato Entro 30 giorni dalla

presentazione

Erogazione di contributi,

agevolazioni Non specificato

Entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle relative istanze o nei termini previsti dai singoli bandi/regolamenti

* Per il calcolo dei tempi di erogazione dei servizi nei limiti degli standard assunti dalla presente carta, non si terrà naturalmente conto di tutti gli eventi esterni ed indipendenti dalla volontà e dalle capacità gestionali che di fatto tuttavia impediscono e condizionano l’attività del servizio.

I casi ai quali si fa riferimento con il presente punto sono ad es.:

 eventi di carattere eccezionale esterni all’attività del Servizio e da questo non dipendenti

 afflussi eccezionali di Utenza agli sportelli indipendenti dalla volontà del servizio;

(22)

22 Allegato Istituti a tutela del contribuente

Ravvedimento operoso

Successivamente alla scadenza del termine di pagamento della TARI, finché la violazione non venga contestata dall’Ente, è possibile regolarizzarsi usufruendo del cosiddetto “Ravvedimento operoso” che prevede sanzioni ridotte e interessi minimi, a seconda del momento in cui interviene il pagamento, secondo il seguente prospetto:

Prospetto di riepilogo del nuovo ravvedimento operoso

FATTISPECIE MODALITÀ

RAVVEDIMENTO SANZIONI INTERESSI Omesso/parziale

versamento

RAVVEDIMENTO SPRINT

Versamento entro 15 giorni dalla scadenza del tributo

dovuto

0,1% per ogni giorno

fino al quindicesimo

calcolati a giorni, per i giorni di

ritardo (solo sul tributo) Omesso/parziale

versamento

RAVVEDIMENTO BREVE

Versamento entro 30 giorni dalla scadenza del tributo

dovuto

1/10 del 15%

= 1,50%

calcolati a giorni, per i giorni di

ritardo (solo sul tributo) Omesso/parziale

versamento

RAVVEDIMENTO INTERMEDIO

Versamento entro 90 giorni dalla scadenza del tributo

dovuto

1/9 del 15%

= 1,67%

calcolati a giorni, per i giorni di

ritardo (solo sul tributo)

Omesso versamento RAVVEDIMENTO ORDINARIO

Versamento oltre 30 giorni dalla scadenza del tributo

dovuto, ma entro l’anno

1/8 del 30%

= 3,75%

calcolati a giorni, per i giorni di

ritardo (solo sul tributo)

Omesso versamento

RAVVEDIMENTO ULTRANNUALE

Versamento entro il termine di presentazione della dichiarazione successiva,

ma entro 2 anni

1/7 del 30%

= 4,29%

calcolati a giorni, per i giorni di

ritardo (solo sul tributo)

Omesso versamento RAVVEDIMENTO LUNGO

Versamento oltre i 2 anni del termine di presentazione della dichiarazione e fino a 5

anni

1/6 del 30%

= 5,00%

calcolati a giorni, per i giorni di

ritardo (solo sul tributo)

EProspetto di riepilogo dei tassi legali di interesse

dal 01/01/2015 al 31/12/2015 0,50% DM Economia 11/12/2014

dal 01/01/2016 al 31/12/2016 0,20% DM Economia 11/12/2015

dal 01/01/2017 al 31/12/2017 0,10% DM Economia 07/12/2016

dal 01/01/2018 al 31/12/2018 0,30% DM Economia 13/12/2017

(23)

23

dal 01/01/2019 al 31/12/2019 0,80% DM Economia 12/12/2018

dal 01/01/2020 0,05% DM Economia 12/12/2019

Il pagamento della sanzione ridotta deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, quando dovuti, nonché al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

Se il contribuente ha già ricevuto la notifica di atti di accertamento, il ravvedimento non è più possibile.

Il pagamento e la regolarizzazione di cui sopra non precludono l’inizio o la prosecuzione di accessi, verifiche o altre attività amministrative di controllo e accertamento.

Strumenti di adesione alle contestazioni

Se si ritengono corrette le contestazioni del Comune è possibile beneficiare di una riduzione sulle sanzioni o altre forme di agevolazione

Acquiescenza dell’accertamento

è possibile aderire all’accertamento per omessa o infedele dichiarazione, versando l’importo dovuto, entro 60 giorni indicati nell’atto, beneficiando della riduzione della sanzione ad 1/3.

Il beneficio della riduzione delle sanzioni è condizionato alla rinuncia alla presentazione del ricorso.

Accertamento con adesione

È un “accordo” tra il contribuente e ufficio che può essere raggiunto (solo in alcuni casi previsti dalla normativa) sia prima dell’emissione di un avviso di accertamento che dopo, sempre che il contribuente non presenti ricorso davanti al giudice tributario.

Reclamo/mediazione

la presentazione del ricorso in Commissione Tributaria per gli atti di valore inferiore a € 50.000,00 produce automaticamente, oltre agli effetti tipici del ricorso, anche quelli di reclamo-mediazione.

La presentazione del ricorso-reclamo apre automaticamente una nuova fase amministrativa gestita dal Comune (procedimento di mediazione tributaria) che si può concludere con l’accoglimento del reclamo presentato o con una mediazione tra contribuente e Comune.

Conciliazione giudiziale

(24)

24

Si applica a tutte le controversie tributarie anche se instaurate a seguito del rigetto del reclamo oppure di mancata conclusione dell’accordo di mediazione.

La conciliazione giudiziale si può perfezionare sia in “udienza” che con un accordo stragiudiziale.

Altri strumenti di tutela del contribuente

Interpello

È possibile interpellare il Servizio TARI per ottenere un parere riguardante situazioni concrete e personali relative all’applicazione dei tributi locali nelle ipotesi previste dal regolamento comunale. La presentazione dell’istanza non ha effetto sulle scadenze previste dalla disciplina tributaria.

autotutela

è possibile chiedere al Servizio TARI di annullare parzialmente o totalmente l’avviso di accertamento, qualora risulti illegittimo o infondato. La presentazione dell’istanza di autotutela non sospende il termine per la presentazione del ricorso.

ricorso alle commissioni tributarie

Nei casi in cui il contribuente ritenga illegittima o infondata la pretesa dell’ufficio ed esperito anche il tentativo di autotutela, può avviare l’iter del processo tributario.

(25)

25

Allegato: Modulo reclami, suggerimenti e proposte di miglioramento dei servizi

All’ UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI SPOLTORE Via G. Di Marzio, 66 65010 SPOLTORE (PE)

MODULO PER LA PRESENTAZIONE DI RECLAMI, SUGGERIMENTI E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE TARIFFA TARI E RAPPORTI CON L’UTENTE

Dati del presentatore:

1

Cognome e Nome _____________________________________________________________________________

Nato/a a ____________________________________________ (prov. _________) Il ______/_______/_________

Residente a _____________________________________________________________ CAP _____________

In Via __________________________________________________________________ N. _______________

Tel. ________________________________

Email __________________________________________________________________

Motivo del reclamo

Data episodio _________________________________

Nominativo dipendente/i interessato/i ________________________________________________________

[__] Ritardo (breve descrizione) _____________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

[__] omissione (breve descrizione) __________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

[__] scortesia (breve descrizione) __________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

Timbro Protocollo in arrivo (riservato all’ufficio)

Assegnato al dipendente:

________________________________

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, 1° comma della L. 241/1990.

Addi__________________

Il Responsabile del Settore ___________________________

(26)

26

[__] Altro (breve descrizione) __________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

Proposta di miglioramento del servizio:

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

Informativa Privacy

Dichiara di aver preso visione e conoscenza dell’informativa completa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati, affissa nei locali degli uffici del Settore III Contabilità e Finanza, nonché pubblicata nel sito web del Comune di Spoltore all’indirizzo: http://www.comune.spoltore.pe.it/pagina1783_privacy.html

___________________________________ _________________________________________________

(Luogo e data) (Firma del richiedente per esteso e leggibile)

=======================================================================================================

SPAZIO RISERVATO ALL’UFFICIO

Spazio per eventuali osservazioni dell’ufficio coinvolto:

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

Il Dipendente

***************************************************

Decisione del Responsabile:

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

Il Responsabile

(27)

27

(28)

28

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso, a seguito di preventivo accordo tra il Comune di Bovolone e Bovolone Attiva S.r.l., la raccolta avvenisse attraverso l’utilizzo di campane la disponibilità delle stesse

e le ditte affidatarie raccolgono dagli utenti al momento dell’erogazione di particolari servizi sono comunque acquisiti al fine dell’espletamento diretto o indiretto

* Accessibile con supporto di personale specializzato, o in autonomia solo dopo formazione specifica.. Sono compresi tutto il materiale di consumo ad esclusione

Il gestore è inoltre tenuto al rispetto dello standard relativo al tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore che in tal caso è il tempo intercorrente tra la

• Fontanelli pubblici: per il servizio di acquedotto, fognatura e depurazione e per tutte le Quote Fisse viene applicato uno sconto del 95% sulla tariffa pubblica.. • Acqua

Nel caso in cui venga attivata la procedura di riesame in autotutela, l’Ufficio TARI esaminerà le osservazioni del contribuente e, qualora riconoscesse un errore nella

Ad essa il Consiglio di Stato, nelle pronunce sopra richiamate, oppone una lettura fondamentalmente formalistica, basata solo sulla formulazione delle delibere dell’Autorità

Per tutte le utenze la parte puntuale corrisponde al numero di svuotamenti del contenitore del rifiuto moltiplicati per il costo del singolo svuotamento. La