• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 11 del 07 MARZO 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 11 del 07 MARZO 2019"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE n. 11 del 07 MARZO 2019

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE CERUTTI EMANUELE PROTOCOLLATA IN DATA 22/01/2019 AL N. 0003140/2019 E SOTTOSCRITTA DAI CONSIGLIERI FAGGIANO ROBERTO CATALDO E FORNARA PIERGIORGIO: INTERVENTI SULLA RETE FERROVIARIA.

Oggetto:

L'anno DUEMILADICIANNOVE addì SETTE del mese di MARZO alle ore DICIOTTO E MINUTI OTTO, nella sala delle adunanze.

Previa osservanza di tutte le formalità prescritte dal D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267, si e' riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica, di prima convocazione, con la presenza, ad inizio seduta, dei signori:

Pres.

Carica

Cognome e Nome Cognome e Nome Carica Pres.

SI

BOSSI Sergio SINDACO

SI CERUTTI Massimo CONSIGLIERE

SI ZANETTA Massimo CONSIGLIERE

SI

PAGANI Michele CONSIGLIERE

SI PASTORE Maria Piera CONSIGLIERE

SI MOIA Vittorino Gino CONSIGLIERE

SI

VICARIO Diego CONSIGLIERE

SI

MORA Andrea CONSIGLIERE

SI

MANCA Mariano CONSIGLIERE

SI NONNIS Roberto CONSIGLIERE

NO

LATERZA Luigi CONSIGLIERE

SI FORNARA Piergiorgio CONSIGLIERE

SI CERUTTI Emanuele CONSIGLIERE

NO PASTORE Pier Luigi CONSIGLIERE

SI FAGGIANO Roberto Cataldo CONSIGLIERE

SI CALDERONI Simone CONSIGLIERE

SI FORNARA Andrea CONSIGLIERE

Totale Presenti: 15 Totali Assenti: 2

Sono altresì presenti gli Assessori Zanetta Ignazio Stefano, Cerutti Franco, Zanetta Elisa Lucia, Valsesia Francesco Carlo, Beccaria Annalisa.

Assiste il Segretario Generale Michele Crescentini

Essendo legale il numero degli intervenuti, il signor Roberto Nonnis nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale ha assunto la presidenza e dichiarata aperta la seduta per la trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno tra i quali risulta la deliberazione in oggetto e di cui trattasi nel presente verbale, con rinvio, per quanto concerne la discussione, al relativo verbale di seduta.

(2)

1

Estratto sul punto in oggetto tratto dal verbale di seduta in cui sono stati trascritti tutti gli interventi registrati su supporto digitale dell’intera seduta consiliare del 7 marzo 2019.

PUNTO NUMERO 12 ALL’ORDINE DEL GIORNO AVENTE AD OGGETTO:

“INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE CERUTTI EMANUELE PROTOCOLLATA IN DATA 22/01/2019 AL N. 0003140/2019 E SOTTOSCRITTA DAI CONSIGLIERI FAGGIANO ROBERTO CATALDO E FORNARA PIERGIORGIO:

INTERVENTI SULLA RETE FERROVIARIA”.

Si dà atto che, rispetto ai presenti all’appello di inizio seduta, all’atto della trattazione del presente punto all’ordine del giorno risultano essere presenti in più in aula i consiglieri Laterza Luigi e Pastore Pier Luigi mentre risulta essere assente in più dall’aula il consigliere Fornara Andrea. Pertanto 16 sono i presenti. Inoltre risulta essere assente dall’aula il vicesindaco Zanetta Ignazio Stefano.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO

Procediamo col punto numero 12 con oggetto: “Interrogazione presentata dal Consigliere Cerutti Emanuele protocollata in data 22/01/2019 al n. 3140/2019 e sottoscritta dai Consiglieri Faggiano Roberto Cataldo e Fornara Piergiorgio: interventi sulla rete ferroviaria”. Prego, la parola al firmatario Cerutti Emanuele.

CONSIGLIERE CERUTTI EMANUELE

Grazie, interrogazione relativa agli interventi sulla rete ferroviaria. “Visto il grande interesse che i cittadini di Borgomanero hanno mostrato per l’evolversi del rapporto con la RFI in quanto la presenza della rete ferroviaria e delle relative infrastrutture impatta direttamente con la vita delle persone nel bene e nel male, visti i disagi più volte denunciati dai pendolari che per motivi di lavoro o di studio utilizzano il trasporto ferroviario e in particolare la stazione di Borgomanero, evidenziati anche in una raccolta firme, più di 750 a Borgomanero, di protesta, nel 2018, viste le numerose questioni problematiche sollevate dai cittadini di Borgomanero emerse negli incontri pubblici con l’Amministrazione (estate 2018), considerato che l’Amministrazione Comunale il 10 gennaio ultimo scorso ha organizzato un incontro con alcuni dirigenti di RFI e di SBB Cargo Srl per presentare le nuove innovazioni che i due enti avrebbero realizzato sul nostro territorio per affrontare i disagi dei cittadini, ritenendo che le risposte finora raccolte, anche nella serata del 10 gennaio, siano state molto insufficienti a lasciare intravedere risposte concrete ai disagi evidenziati, visti infine i numerosi incontri avuti da questa Amministrazione con RFI anche attraverso il Consigliere esperto soprattutto in relazione alla realizzazione di sottopassi ferroviari, i sottoscritti Consiglieri Comunali interrogano il signor Sindaco e l’Assessore competente per conoscere:

1.se rispetto agli interventi relativi alle barriere acustiche e alla stazione siano stati indicati i tempi definiti e certi;

2.se vi siano indicazioni relative all’intenzione di gestione del bar il cui primo bando è andato deserto;

3.se parimenti vi sia modo di garantire ai passeggeri che quotidianamente usufruiscono della stazione dei diritti minimi dei viaggiatori (sala d’aspetto e bagni);

4.se vi sia in programma qualche intervento atto ad eliminare i ritardi nelle corse e le attese ai passaggi a livello e il sovraffollamento dei treni pendolari;

5.se vi sia una programmazione e una tempistica relativa al ripristino della linea Arona- Santhia- Torino;

(3)

2

6.quali siano gli interventi che questa Amministrazione intende adottare per evitare che con l’annunciata soppressione dei passaggi a livello a sud di Borgomanero la città venga di fatto tagliata a metà.”

Grazie.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO

Grazie, Consigliere Emanuele Cerutti. Prego, la parola al signor Sindaco per la lettura dell’interrogazione.

Si dà atto che esce dall’aula il consigliere Laterza Luigi (15 presenti).

SINDACO BOSSI SERGIO

Grazie Presidente. Rispondo all’interrogazione in oggetto. Fin dall’insediamento quest’Amministrazione sta agendo con profonda attenzione sulla complessiva questione riguardante la presenza di una rete ferroviaria sul territorio comunale. Va premesso che, mentre sussistono competenze dirette del Comune circa determinati aspetti, altri sono rimessi a diverse articolazioni amministrative di governo. Per quanto riguarda la competenza dell’Amministrazione, è risaputo che dopo una lunghissima attesa finalmente siamo riusciti ad arrivare alla stipulazione della convenzione per la soppressione dei passaggi a livello e l’appalto dei lavori che inizieranno a breve.

Ciò anche grazie all’amore per la città di persone che senza incarichi formali hanno messo a disposizione della comunità le proprie competenze e il proprio tempo. L’iniziativa dell’Amministrazione tuttavia non si è limitata a quanto fosse possibile fare direttamente. Laddove si era impossibilitati ad agire direttamente è stata comunque costante nel tempo l’iniziativa e la proposta nei confronti di altri soggetti: Trenitalia e Regione Piemonte e i soggetti competenti sono stati costantemente interessati dall’Amministrazione circa tutte le problematiche segnalate dall’interrogazione, pur nella consapevolezza che nella relazione ad esse il Comune non dispone di poteri coercitivi. Al momento nonostante l’interessamento dei soggetti competenti non hanno indicato tempi certi per la realizzazione di interventi alle barriere acustiche e alla stazione come non hanno espresso l’intenzione circa la gestione del bar, c’è poi un’evoluzione, della stazione dei servizi quali la sala d’aspetto e i bagni. L’Amministrazione ha chiesto ad RFI la disponibilità ad estendere il comodato in essere con il Comune per l’utilizzo di alcuni locali così non ci sono impegni precisi nonostante le iniziative poste in essere dal coordinamento dei Sindaci per la soluzione di problemi, di ritardi, attese e sovraffollamento come il ripristino anche della linea Arona-Santhia-Torino. Infine non risulta sia stata annunciata la soppressione del passaggio a livello a sud. Al momento è stata avanzata una proposta da parte dell’Amministrazione Comunale che RFI sta valutando. Grazie.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO Grazie, signor Sindaco. La parola al consigliere Emanuele Cerutti.

CONSIGLIERE CERUTTI EMANUELE

Sì, intanto grazie per la risposta puntuale. Ci sono tre aspetti che vorrei considerare. Due sono premesse e cerco di essere rapido sulle premesse. La prima è che credo sia importante rimanere sull’oggetto dell’interrogazione. I sottopassi non erano oggetto dell’interrogazione. Se mai erano citati in premessa come un’occasione che il Comune ha avuto e ha raccontato di aver incontrato RFI. Alcuni professori qua direbbero fuori tema. Due però la sottolineatura, il riferimento alle persone che si mettono a disposizione gratuitamente per il Comune mi permette di fare una sottolineatura che ritengo molto importante e che ho già fatto in questi da questi banchi, come dicono gli esperti. Ma visto che non è stata recepita, la rifaccio. Quando si mette in discussione un

(4)

3

metodo, una procedura, si mette in discussione il metodo e la procedura, non la persona individuata attraverso quel metodo e quella procedura. Se no sembra che spostare l’attenzione alle persone, alla direttrice del CISS, al Consigliere esperto e poi non so, possiamo ragionare su il direttore della Biblioteca Marazza o il presidente della Pro Loco, non è il problema la persona individuata attraverso una procedura. Se io metto in discussione la procedura stiamo su quello perché se no chi mette in discussione la persona siete voi, nel senso che per noi se una procedura è da osservare, e la domanda è: è stata fatta una procedura corretta? Spostare l’attenzione sulla persona è scorretto perché non è quello l’oggetto della riflessione della discussione. In questo caso, tra l’altro appunto in questo caso ci avevate raccontato semmai, nel caso specifico ci avevate detto che il Consigliere esperto aveva esaurito la sua funzione e quindi non era necessario che si dimettesse perché era già dimesso, salvo poi accorgersi che ha ancora un ruolo attivo, firma o compare nelle convocazioni per esempio come quella di gennaio ultimo scorso della lettera al CCR, per cui al limite ci possiamo sentire un po' presi in giro per la vostra risposta di qualche tempo fa. Ma non è quello il problema. Il problema non sta sulla persona. Ve lo chiedo un’altra volta. Rispetto invece all’oggetto, così torniamo in tema e i professori non ci dicono che siamo stati un po' tutti fuori tema, perché l’oggetto erano da interrogano in poi e quindi quelle 6 domande lì, rilevo che alla prima domanda non hanno indicato i tempi, alla seconda domanda non hanno espresso intenzioni, all’altra domanda non ci sono impegni precisi, all’altra domanda non si hanno informazioni a riguardo. E allora dico, caspita, nonostante tutto se per certi aspetti, con l’impegno quando si arriva a dei risultati, per cose minime non si riesce ad avere dei risultati? Citando va bene di nuovo la non competenza in materia del Comune di Borgomanero. Va be’ però su altri aspetti, pur non essendo competenti, nel momento in cui si insiste dei risultati li si ottiene. Quindi, come dire se a 6 domande si risponde NO, NO, NO, NO, io non so che cosa dire. Chiedo invece se ci sono delle notizie in più rispetto al fatto che da due mesi a questa parte c’erano in previsione incontri eccetera eccetera quindi chiedo se, non so per far fare la pipì almeno ai viaggiatori di Borgomanero si è riusciti a spuntare qualcosa con questi di RFI che sembrano un po' duri d’orecchi. Grazie.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO Grazie. Passo la parola al signor Sindaco, prego.

SINDACO BOSSI SERGIO

Grazie, abbiamo risposto, consigliere Cerutti abbiamo risposto quello che avete sentito anche voi in quella riunione fatta il 10. D’altra parte cosa vuol fare? Quando un Sindaco … ineffabile come Bossi, non si può andar da nessuna parte. Queste parole arrivano dal suo Gruppo.

Eh cosa vuole fare quando un Sindaco è incapace non possiamo andare da nessuna parte. Purtroppo le cose mi vengono anche dette, vengono lette. E poi, o sto zitto, sempre, e uno che sta zitto a volte insomma passa anche per fesso. Questa cosa mi dà un po' fastidio. Io credo che l’impegno di questa Amministrazione come quella prima e quella prima ancora, e grazie a Dio a Borgomanero tante amministrazioni hanno fatto veramente sempre il suo impegnandosi, se l’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro e non sono arrivate delle risposte, io credo che noi non ci fermiamo, non ci siamo fermati, abbiamo avuto altri incontri, ci sono degli sviluppi, è arrivata una lettera dove adesso a quanto pare la zona del bar ci viene data ancora in comodato, altre zone stiamo lavorando sul discorso dei servizi igienici. Qualcosa stiamo facendo. Non siamo fermi. E’ chiaro che non è piacevole sempre essere presi in giro da ingegneri, da scienziati che insomma sono un po' al limite di quella che può essere anche la denuncia perché prima o poi arriveremo anche a questo.

Perché capisce Consigliere, dopo un po' anche il signor Sindaco, se così si può chiamare, si arrabbia e magari poi è stufo di essere offeso o trattato come un deficiente. Questa cosa comincia a darmi fastidio. L’impegno nostro c’è. Non siamo, non riesco a fare ancora miracoli, mi creda neanche con

(5)

4

l’aiuto del Consigliere esperto. Però ci stiamo impegnando tanto e stiamo cercando di portare a casa dei risultati. Grazie.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NONNIS ROBERTO

Mi spiace consigliere Emanuele Cerutti. Il motivo è l’articolo… allora la motivazione è che l’articolo 35 dice chiaramente cosa si può fare nello svolgimento del regolamento. E’ stata … bene signor Sindaco, se insiste non c’è nessun problema. Allora, possiamo proseguire.

(6)

Letto, approvato e sottoscritto.

* * * * * * * *

Copia predisposta ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 82/2005 - Il documento originale firmato digitalmente è conservato presso l'amministrazione in conformità all'art. 71 del D.Lgs. 82/2005.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE F.to Roberto Nonnis

IL SEGRETARIO GENERALE F.to Michele Crescentini

La presente copia è destinata esclusivamente alla pubblicazione all’albo pretorio on-line.

(7)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 11 DEL 07/03/2019

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE (Art. 124 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

Borgomanero, lì 23/05/2019

L'addetto alla pubblicazione attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata dal 23/05/2019 all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi.

IL MESSO COMUNALE Di Palma Riccardo

Documento prodotto in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell'art. 20 del "Codice dell'amministrazione digitale" (D.Lgs. 82/2005).

Riferimenti

Documenti correlati

Sempre più il tempo della riflessione con l’Altro, oppure il tempo del “silenzio interiore”, viene invaso dalle nuove tecno- logie come Internet e come lo smartphone intesi

- si riduce la sperimentazione a cinque indagini, prendendo in considerazione i dati relativi ad una sola estrazione (popolazione di riferimento ASIA2001) e replicandoli nel

“Gestione dati errati e non rispondenti”, che riguarda eventuali informazioni sulle imprese pervenute alle indagini su dati errati (Ateco, Ragione sociale, indirizzo, …) che

A tal proposito si esca per return (cf. [3]) se la derivata prima si annulla in una iterazione ponendo flag uguale a 1 o se il valore assoluto dello step `e minore della

(traccia: ci sono 4 configurazioni possibili (disegnarle); le tangenti alla curva grafico stanno sempre sopra o sotto la curva, la successione {x n } `e monotona e limitata, quindi

− se un metodo ha questa funzione di costo asintotico si dice che ha complessità costante complessità costante. • log N log N - logaritmo in

(traccia: ci sono 4 configurazioni possibili (disegnarle); le tangenti alla curva grafico stanno sempre sopra o sotto la curva, la successione {x n } `e monotona e limitata, quindi

Scopo di questi esempi ` e anche mostrare come possano essere risolti problemi connessi all’inversione di funzioni, visto che un passaggio standard nella risoluzione delle EDO a