• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO DIDATTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO DIDATTICO"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

2021 2022 REGOLAMENTO DIDATTICO Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello

Approvato con delibera del Consiglio Accademico del 31 maggio 2021

(2)

Indice

Titolo I

Riferimenti normativi 4

Art. 1 - Ambiti di applicazione 4

Titolo II

Organizzazione del corso di studi 4

Art. 2 - Calendario accademico 4

Art. 3 - Certificazioni e titoli 4

Art. 4 - Articolazione piano di studi 4

Art. 5 - Ammissione 5

Titolo III

Carriera dello studente 5

Art. 6 - Progressione degli studi 5

Titolo IV

Appendice 7 Art. 7 - Piani di studio dei corsi

di diploma accademico di I livello 7 Diploma Accademico di Primo Livello

in Fashion Design & Accessories 7

Diploma Accademico di Primo Livello

in Interior Design 10

Diploma Accademico di Primo Livello

in Product Design 13

Diploma Accademico di Primo Livello

in Visual Design 16

(3)

TITOLO I

RIFERIMENTI NORMATIVI

ART. 1 - AMBITI DI APPLICAZIONE

1.1. Il presente Regolamento Didattico dei Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello (di seguito denominato “Rego- lamento”) di Istituto Marangoni (di seguito denominato “Isti- tuto”) è previsto dall’art. 10 del DPR 212/2005 che disciplina la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica a norma dell’art. 2 della Legge n. 508/1999, e contemplato dal Rego- lamento Didattico di Istituto Marangoni, Istituzione autoriz- zata a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, in attuazione dell’art. 3 del DPR 212/2005, del Decreto Ministeriale 1 giugno 2016 n. 352 e del Decreto Mi- nisteriale 14 maggio 2018 n. 384.

1.2. Il Regolamento disciplina l’ordinamento dei corsi di stu- dio svolti nell’Istituto per il conseguimento dei titoli accade- mici aventi valore legale di cui art.4 della Legge 508/1999 e definisce l’ordinamento degli studi dei corsi di Diploma Accademico di Primo Livello svolti dall’Istituto in attuazione dell’art. 3 del DPR 212/2005.

TITOLO II

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI STUDI

ART. 2 - CALENDARIO ACCADEMICO

2.1. I Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello hanno una durata convenzionale di tre anni accademici.

2.2. L’anno accademico è suddiviso in due semestri, cia- scuno dei quali è costituito da una sessione didattica e da sessioni di verifica dell’apprendimento (sessioni d’esame).

2.3. La sessione didattica di ciascun semestre è composta da lezioni, esercitazioni e attività di laboratorio, seguite, a chiusura del semestre, da un periodo dedicato alla verifica dell’apprendimento. La durata dell’anno accademico è fis- sata da ottobre a settembre oppure da febbraio a dicembre.

Ciò non contrasta con la possibilità di anticipare le attività didattiche in sede di calendario accademico.

2.4. In rapporto agli obiettivi didattici e alla più efficace organizzazione delle attività, l’Istituto si riserva di disporre variazioni alle giornate e all’orario di svolgimento delle lezio- ni, sia in via provvisoria, sia definitiva, dandone opportuna comunicazione agli Studenti.

2.5. La pianificazione dell’utilizzo degli spazi e degli orari de- finisce la disponibilità degli spazi stessi da destinarsi alle at- tività didattiche e di studio, nonché i rispettivi orari di utilizzo.

2.6. La pianificazione individua per ciascun insegnamento attivato la denominazione esatta della disciplina, il nome del docente, l’orario, il giorno di inizio e di conclusione delle le- zioni.

• Diploma Supplement (DS). L’Istituto rilascia, come sup- plemento al diploma di ogni titolo di studio, un certificato redatto in duplice lingua (in italiano e in inglese) e riporta le principali indicazioni relative al “curriculum” specifico seguito dallo studente per il conseguimento del titolo, nonché la valutazione secondo la scala ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). Il modello di

“Diploma Supplement” è quello sviluppato da UNESCO/

CEPES e Commissione Europea, recepito dalla normativa italiana ed eventuali successive modifiche.

3.2. Il Diploma Accademico di Primo livello comporta il con- ferimento a conclusione del corso di 180 crediti formativi, con un impegno orario di studio pari a 3600 ore, secondo un rapporto ore/credito 1:20.

3.3. Il Diploma Accademico di Primo livello dà accesso ai corsi di laurea magistrale oppure di diploma accademico di Secondo livello, oltre che a master universitari di primo livello, diplomi accademici di specializzazione e diploma di perfezionamento.

ART. 4 - ARTICOLAZIONE PIANO DI STUDI

4.1. Il Piano di studi prevede un’offerta didattica per un to- tale di 180 CFA.

4.2. Il Piano di Studi stabilisce una serie di precedenze de- gli insegnamenti, definite propedeuticità, in base alle quali, per accedere ad alcuni insegnamenti, è necessario aver- ne superati altri, ritenuti ad essi propedeutici (vedasi art. 6 Progressione degli studi). La propedeuticità definisce un vincolo di progressione degli studi, che garantisce il rag- giungimento degli obiettivi formativi previsti dall’annualità del Corso di Studi.

4.3. Piani di studio individuali: l’Ordinamento didattico di Corso di Studio può prevedere opportune articolazioni se- condo ‘percorsi formativi’ scelti dallo studente nella fase di immatricolazione, ai fini del perseguimento di obiettivi pro- fessionali personali.

4.4. A 1 CFA corrispondono 20 ore di lavoro, comprensive di lezioni teoriche, teorico-pratiche, laboratori, progettazio- ni e studio individuale. La quantità media di lavoro di ap- prendimento dello Studente impegnato a tempo nei Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello è convenzionalmente fissata in un totale di 3600 ore (180 CFA in totale).

4.5. Le attività formative sono suddivise nelle seguenti tipo- logie:

• attività formative relative alla formazione di base: fornisco- no elementi conoscitivi propedeutici, informazioni e stru- menti metodologici e analitici di tipo generale nei diversi ambiti disciplinari;

• attività formative caratterizzanti: forniscono conoscenze indispensabili per la definizione dei contenuti culturali e tecnici, nonché le abilità e le competenze specialistiche che qualificano le figure professionali;

• altre attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguar-

(4)

• attività formative dirette alla preparazione e alla verifica della conoscenza della lingua straniera;

• attività formative dirette alla preparazione della prova fina- le per il conseguimento del titolo di studio (Tesi).

4.2.2. I contenuti delle attività formative sono indicati nel Pia- no di Studi del corso. L’impegno richiesto è commisurato al numero di CFA per esse previsto dal Piano di Studi.

ART. 5 - AMMISSIONE 5.1. Requisiti di ammissione

5.1.1. Per essere ammessi a un Corso Triennale (Diploma Accademico di Primo Livello) occorre aver raggiunto la maggiore età entro l’anno solare di inizio del corso (31 di- cembre).

5.1.2. Possono accedere alla prova di ammissione i cittadini italiani forniti di diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito al termine di un corso di studi quinquen- nale.

5.1.3. Possono accedere alla prova di ammissione i cittadini stranieri forniti di titolo di studio equipollente (con almeno 12 anni di scolarità). Tale equipollenza deve essere accertata e certificata dal Consolato Italiano nella città di provenienza.

5.1.4. I cittadini stranieri in possesso di un titolo, conseguito al termine di un percorso scolastico inferiore ai 12 anni, per poter essere ammessi all’Istituto dovrà presentare almeno uno dei seguenti documenti:

• certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno di studi universitari nel caso di sistema scolastico locale di undici anni, ovvero la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per i primi due anni accademici nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni;

• un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario;

• certificazioni da parte di università italiane o estere relative al superamento di corsi propedeutici (foundation course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.

5.1.5. Lo Studente deve essere in possesso di un’adegua- ta preparazione iniziale riguardante la conoscenza della lingua di svolgimento del corso. La conoscenza linguistica richiesta deve corrispondere a un livello B1, come da strut- tura del Quadro comune europeo di riferimento per la cono- scenza delle lingue (QCER), così composta:

• A1 Breakthrough: livello introduttivo;

• A2 Waystage: livello sopravvivenza;

• B1 Threshold: livello intermedio;

• B2 Vantage: livello intermedio superiore;

• C1 Effective Proficiency: livello avanzato;

• C2 Mastery: livello padronanza.

5.1.6. Il livello di conoscenza della lingua può essere dimo- strato dallo Studente tramite presentazione di valida certifi- cazione riconosciuta, oppure accertato dall’Istituto tramite verifica durante la prova di ammissione al Corso di Studi.

5.1.7. Potranno essere riconosciuti i crediti formativi relati- vi all'apprendimento della seconda lingua, tramite idoneità assegnata d'ufficio ed esonero alla frequenza del corso in oggetto, allo studente che fornisca adeguata documenta- zione che dimostri che abbia frequentato un altro percorso di studi in lingua inglese precedentemente all'iscrizione al corso in oggetto.

5.2. Procedure di ammissione

5.2.1. Gli studenti all'atto dell'iscrizione per i Corsi di Diplo- ma Accademico di Primo Livello devono produrre la se- guente documentazione:

• domanda di iscrizione;

• lettera di motivazione firmata;

• copia del Diploma del titolo di studio autenticato e certifi- cato sostitutivo;

• copia del passaporto;

• n.1 fotografia formato tessera.

5.2.2. Come indicato nell’Art. 10 del Regolamento Didattico, l'ammissione ai corsi è consentita per un numero di studenti massimo indicato dal Consiglio Accademico, previo il supe- ramento di una prova atta a verificare l'attitudine del candi- dato verso l'indirizzo didattico prescelto.

5.3. Prova di ammissione

5.3.1. L'Istituto provvede all'ammissione alle prove di tutti e soli quei candidati che abbiano presentato la domanda, nei modi e nei tempi prescritti dal Regolamento Didattico, completa della documentazione richiesta.

5.3.2. L'ammissione al corso è conseguita previo supera- mento di una prova volta a verificare l’attitudine del candi- dato verso l'indirizzo didattico prescelto. In particolare: mo- tivazione verso l'area di studio scelta, obiettivi professionali, interessi personali, capacità di comunicazione.

5.3.3 La prova è così articolata:

• Skill test: per la prima parte della prova di ammissione i candidati sono invitati a presentare 6 idee creative per- sonali. Possono essere presentate in forma di schizzi, di- segni, fotografie, moodboard e collage (le 6 idee creative potrebbero essere composte da un mix di queste forme).

Possono anche essere:

• rivisitazioni personali di oggetti, ambienti, persone, situa- zioni, ecc.;

• idee progettuali: rappresentazioni di creazioni personali come abiti / collezioni di moda, oggetti, mobili, ambienti interni, ecc. (in base al corso desiderato per il quale si stia facendo domanda). Tutti i progetti devono essere presen- tati in formato A4 o A3, in formato .pdf, .tiff, .jpg, .zip.

• In aggiunta, i candidati sono tenuti a rispondere a 4 do- mande a scelta multipla;

• Colloquio: la seconda parte della prova di ammissione con- siste in un colloquio individuale attitudinale che può essere anche svolto via Skype o Zoom. Durante il colloquio verran- no verificate anche le capacità linguistiche del candidato.

5.3.4. La commissione per la prova è nominata dal Consiglio Accademico, presieduta dal Direttore Didattico. I docenti nominati devono appartenere a diverse aree didattiche.

5.3.5. La commissione stabilisce i temi e gli argomenti og- getto delle prove e definisce i parametri di valutazione.

5.3.6. Il calendario dei colloqui è definito dal Direttore Di- dattico.

5.3.7. I candidati devono presentarsi alle prove muniti di do- cumento di identità.

5.4. Comunicazione dei risultati della prova di ammissione 5.4.1. La commissione suddetta redige, inoltre, un secondo elenco dei candidati non ammessi ordinati per merito, i qua li, dimostrato il loro interesse ed attitudine ai corsi, possano aspirare all'iscrizione all'Istituto qualora uno o più candidati ammessi rinuncino all’iscrizione.

5.4.2. Nel valutare il candidato la commissione verifica i ri- sultati e predispone l'elenco degli ammessi. Detto elenco riporta i candidati in ordine alfabetico senza indicare valu- tazioni di merito.

5.4.3. La Segreteria dell’Istituto contatta gli interessati utiliz- zando l’indirizzo di posta elettronica da loro indicato in fase di preiscrizione.

TITOLO III

CARRIERA DELLO STUDENTE

ART. 6 - PROGRESSIONE DEGLI STUDI 6.1. Studenti regolari

6.1.1 Sono considerati Studenti regolari tutti gli studenti iscritti ai corsi che entro la sessione autunnale dell'anno in corso abbiano sostenuto positivamente tutti gli esami hanno diritto all'iscrizione al successivo anno di corso.

(5)

6.1.2. Per poter accedere agli anni successivi al primo, lo Studente deve conseguire il numero di CFA minimo previ- sto dal Piano di Studi di ciascun corso, corrispondente alle attività formative ritenute “fondamentali” (vincolanti per l’i- scrizione agli anni successivi) per l’iscrizione agli anni suc- cessivi. Lo Studente può, quindi, essere in debito dei CFA corrispondenti alle attività formative ritenute “complementa- ri” (non vincolanti per l’iscrizione agli anni successivi) dal Piano di Studi di ciascun corso.

6.1.3. Nel caso in cui lo Studente abbia conseguito il nume- ro minimo di Crediti Formativi necessari per accedere agli anni successivi al primo, ma sia comunque in debito di alcu- ni insegnamenti complementari previsti dal Piano di Studi, dovrà recuperare tali insegnamenti e i relativi CFA mancanti nelle sessioni d’esame dell’anno successivo

6.1.4. Lo Studente che non abbia raggiunto la soglia mi- nima di frequenza dovrà, laddove richiesto dal Consiglio Accademico, frequentare nuovamente gli insegnamenti e sostenere le eventuali prove in itinere e le relative prove d’esame (come da art. 13.4 del Regolamento Didattico di Istituto).

6.2. Studenti ripetenti

6.2.1. Gli studenti che non si trovano nella posizione indica- ta dai commi precedenti del presente articolo possono iscri- versi come Studenti Ripetenti all'ultimo anno di corso fre- quentato, pagandone la relativa retta; non sono comunque tenuti a frequentare i corsi dei quali abbiano già sostenuto positivamente l'esame o abbiano acquisito la frequenza e le firme di ammissione.

6.2.2. Le domande di iscrizione agli anni successivi al primo devono essere presentate all'Istituto entro il 30 luglio.

6.2.3. Tutti coloro che non provvedono a regolarizzare la loro iscrizione ai diversi anni di corso, nei tempi e nei modi stabiliti dai commi precedenti del presente articolo, non sono ammessi alle lezioni né possono utilizzare le attrezza- ture dell’Istituto.

6.3. Iscrizioni al secondo anno

6.3.1. In relazione al corso frequentato, alla fine del primo anno lo Studente deve aver conseguito un numero di CFA corrispondenti alle discipline ritenute fondamentali, mentre può sostenere gli esami delle materie complementari negli appelli di esame degli anni accademici successivi, come descritto negli articoli successivi.

6.3.2. Le discipline complementari del primo anno per ogni corso sono le seguenti:

Corsi di Fashion Design & Accessories

Fisica per il Design (2 CFA), Lingua Straniera (4 CFA) e Attivi- tà autonoma dello studente (5 CFA) per un totale di 11 CFA;

Corsi di Interior Design

Fisica del Design (2 CFA), Lingua Straniera (4 CFA) e Attività autonoma dello studente (4 CFA) per un totale di 10 CFA;

Corsi di Product Design

Fisica del Design (2 CFA), Lingua Straniera (4 CFA) e Attività autonoma dello studente (5 CFA) per un totale di 11 CFA;

Corsi di Visual Design

Fisica per il Design (2 CFA), Lingua Straniera (4 CFA) e Attivi- tà autonoma dello studente (4 CFA) per un totale di 10 CFA.

6.4. Iscrizioni al terzo anno

6.4.1. In relazione al corso frequentato, alla fine del secondo anno lo Studente deve aver conseguito un numero di CFA corrispondenti a tutte le discipline previste dal piano di stu- di nel primo anno e alle discipline ritenute fondamentali dal piano di studi nel secondo anno.

6.4.2. Le discipline complementari del secondo anno per ogni corso sono le seguenti:

Corsi di Fashion Design & Accessories

Storia e Critica del Design Contemporaneo (3 CFA), Sociolo- gia Antropologia e Psicologia della Moda II (3 CFA) e Attività autonoma dello studente (5 CFA) per un totale di 11 CFA;

Corsi di Interior Design

Psicologia per il Design e la Comunicazione (4 CFA), Mate- riali e Processi (2 CFA) e Attività autonoma dello studente (5 CFA) per un totale di 11 CFA;

Corsi di Product Design

Sociologia del Design (3 CFA), Tecniche di comunicazione del progetto (4 CFA) e Attività autonoma dello studente (4 CFA) per un totale di 11 CFA;

Corsi di Visual Design

Comunicazione di massa (3 CFA), Comunicazione del pro- getto moda (4 CFA) e Attività autonoma dello studente (5 CFA) per un totale di 12 CFA.

6.5. Studenti fuori corso

6.5.1. Alla fine del corso lo Studente deve aver conseguito 180 CFA.

6.5.2. Nel caso in cui non abbia completato la frequenza e gli esami di profitto di tutti gli esami previsti nel piano di studi entro la sessione autunnale del terzo anno, lo Studente deve iscriversi entro il 30 settembre in qualità di Studente Fuori Corso, pagando le relative tasse e contributi.

6.5.3. Gli studenti, iscritti al corrente anno accademico, che abbiano conseguito entro la sessione autunnale dello stes- so tutti i crediti relativi alle attività formative, possono con- cludere il Tirocinio e la preparazione della Tesi entro la ses- sione di febbraio/marzo dell’anno successivo senza doversi iscrivere all’Anno Accademico come studenti fuori corso, e quindi senza pagare le relative tasse e i contributi previsti.

6.5.4. Qualora il Tirocinio non sia completato e la Tesi non sia discussa nella sessione di Diploma di febbraio/marzo, lo studente diplomando è tenuto a iscriversi, come Studente Fuori Corso.

(6)

TITOLO IV APPENDICE

ART. 7 - PIANI DI STUDIO DEI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Design & Accessories PRIMO ANNO

Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali I di base ISDC/07 Tecniche

informatiche multimediali

Informatica

di base TP 48 48 96 4 24 E 27

I ISSC/03 Storia e Cultura

della Moda Storia e Cultura

della Moda T 24 48 72 3 24 E

I ISSU/05 Sociologia

Antropologia e Psicologia della Moda

Sociologia Antropologia e Psicologia della Moda

T 8 16 24 1 24 E

I ISST/02 Scienza

e Tecnologia dei Materiali

Scienza e Tecnologia dei Materiali

TP 72 72 144 6 24 E

I ISST/01 Scienze

Matematiche e Fisiche

Fisica

per il Design TP 24 24 48 2 24 E

I ISDC/07 Tecniche

Informatiche Multimediali

Elaborazione Digitale dell'Immagine

TP 48 48 96 4 24 E

I ISSC/01 Storia e Cultura

del Design Storia dell'Arte

Applicata T 24 48 72 3 24 E

I ISDR/02 Metodi e

Strumenti per la Rappresentazione

Metodi e Strumenti per la Rappresentazione

TP 48 48 96 4 24 E

I caratterizzante ISME/02 Basic Design Basic Design TP 48 48 96 4 24 E 24

I ISDE/05 Design

della Moda Design

della Moda I TP 96 96 192 8 24 E

I ISDR/03 Tecniche di

Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Tecniche di Comunicazione Visiva

TP 48 48 96 4 24 E

I ISME/02 Basic Design Basic Design TP 48 48 96 4 24 E

I ISDC/03 Progettazione

Grafica dell'Immagine

Progettazione Grafica dell'Immagine

TP 48 48 96 4 24 E

I attività autonome dello studente

Attività autonome

dello studente TP 60 60 120 5 24 E 5

I lingua

straniera Lingua straniera TP 48 48 96 4 24 ID 4

TOTALI 692 748 1.440 60 60

(7)

SECONDO ANNO Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali II di base ISSC/03 Storia e Cultura

della Moda Storia e Critica della Moda Contemporanea

T 24 48 72 3 24 E 8

II ISSU/05 Sociologia

Antropologia e Psicologia della Moda

Sociologia Antropologia e Psicologia della Moda

T 16 32 48 2 24 E

II ISSC/01 Storia e Cultura

del Design Storia e Critica del Design Contemporaneo

T 24 48 72 3 24 E

II caratterizzante ISST/03 Tecnologie

della Produzione Processi

di Produzione TP 48 48 96 4 24 E 48

II ISDE/05 Design

della Moda Creazione Prototipi Sperimentali

TP 96 96 192 8 24 E

II ISME/01 Metodologia

della Progettazione

Metodologia della Progetta- zione

TP 48 48 96 4 24 E

II ISDE/05 Design

della Moda Design

della Moda II TP 96 96 192 8 24 E

II ISST/04 Tecnologie

del Prodotto Moda Tecnologie

del Prodotto Moda TP 24 24 48 2 24 E

II ISST/04 Tecnologie

del Prodotto Moda Cartamodello TP 48 48 96 4 24 E

II ISDE/04 Ingegnerizzazione

del Prodotto Progettazione Integrata di Prodotto

TP 48 48 96 4 24 E

II ISDE/05 Design

della Moda Ricerca Tendenze TP 48 48 96 4 24 E

II ISME/03 Scienze

e Linguaggi della Percezione

Teoria

della Percezione TP 96 96 192 8 24 E

II ISST/04 Tecnologie

del Prodotto Moda Creazione

su Manichino TP 24 24 48 2 24 E

II autonome Attività autonome

dello studente TP 48 48 96 4 24 E 4

TOTALI 688 752 1.440 60 60

(8)

TERZO ANNO Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali III di base ISSU/05 Sociologia

Antropologia e Psicologia della Moda

Sociologia Antropologia e Psicologia della Moda

T 24 48 72 3 24 E 3

III caratterizzante ISDE/05 Design

della Moda Sviluppo

collezioni TP 96 96 192 8 24 E 40

III ISDE/01 Design

del Prodotto Design

del Prodotto I TP 48 48 96 4 24 E

III ISST/04 Tecnologie

del Prodotto Moda

Modellistica TP 48 48 96 4 24 E

III ISSE/03 Economia

e Marketing della Moda

Economia e Marketing della Moda

T 32 64 96 4 24 E

III ISDE/04 Ingegnerizzazione

del prodotto Prototipazione TP 96 96 192 8 24 E

III ISDE/01 Design

del Prodotto Design

del Prodotto II TP 24 24 48 2 24 E

III ISST/04 Tecnologie

del Prodotto Moda

Realizzazione Prototipi Sperimentali

TP 24 24 48 2 24 E

III ISSE/01 Economia

e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese

T 32 64 96 4 24 E

III ISDC/08 Comunicazione

del Progetto di Moda

Comunicazione del Progetto di Moda

T 32 64 96 4 24 E

III attività formative ulteriori

Tirocinio R&D 216 9 24 ID 9

III attività formative relative alla prova finale

Tesi 192 8 24 ID 8

TOTALI 456 456 1.440 60 60

(9)

Diploma Accademico di Primo Livello in Interior Design PRIMO ANNO

Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali I di base ISDR/02 Metodi

e Strumenti per la

Rappresentazione Metodi e Strumenti per la

Rappresentazione

TP 48 48 96 4 24 E 28

I ISSC/01 Storia e Cultura

del Design Storia e Cultura

del Design T 24 48 72 3 24 E

I ISDC/07 Tecniche

Informatiche Multimediali

Informatica

di Base TP 48 48 96 4 24 E

I ISDR/02 Metodi

e Strumenti per la

Rappresentazione Disegno

Tecnico TP 48 48 96 4 24 E

I ISST/01 Scienze

Matematiche e Fisiche

Fisica

per il Design TP 24 24 48 2 24 E

I ISSC/01 Storia

e Cultura del Design

Storia dell’Arte Applicata

T 24 48 72 3 24 E

I ISDR/02 Metodi

e Strumenti per la Rappresen- tazione

Disegno

Tecnico TP 48 48 96 4 24 E

I ISDC/07 Tecniche

Informatiche Multimediali

Elementi di Informatica per il Design

TP 48 48 96 4 24 E

I caratterizzante ISME/02 Basic Design Design del Colore TP 24 24 48 2 24 E 24

I ISME/01 Metodologia

della Progettazione

Metodologia della Progettazione

TP 96 96 192 8 24 E

I ISME/02 Basic Design Design della Luce TP 48 48 96 4 24 E

I ISME/03 Scienze

e Linguaggi della Percezione

Scienze e Linguaggi della Percezione

TP 48 48 96 4 24 E

I ISME/01 Metodologia

della Progettazione

Elementi

di Progettazione TP 48 48 96 4 24 E

I ISST/03 Tecnologie

della Produzione Processi

e Materiali TP 24 24 48 2 24 E

I Lingua

straniera Lingua straniera TP 48 48 96 4 24 ID 4

I Attività autonome dello studente

attività autonome dello studente

96 4 24 E 4

TOTALI 648 696 1.440 60 60

(10)

SECONDO ANNO Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali II di base ISSC/01 Storia

e Cultura del Design

Storia e Critica del Design Contemporaneo

T 24 48 72 3 24 E 13

II ISSU/04 Ergonomia Ergonomia

dei Prodotti TP 36 36 72 3 24 E

II ISSC/01 Storia e Cultura

del Design Storia e Critica del Design Contemporaneo

T 24 48 72 3 24 E

II ISSU/03 Psicologia per il

Design e la Comunicazione

Psicologia per il Design e la Comunicazione

T 32 64 96 4 24 E

II caratterizzante ISDR/03 Tecniche di Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Tecniche di Comunicazione del Progetto

TP 48 48 96 4 24 E 42

II ISDE/02 Design

degli Ambienti Progettazione degli Interni - Interior Design

TP 96 96 192 8 24 E

II ISDC/04 Progettazione

Multimediale Progettazione

Multimediale TP 48 48 96 4 24 E

II ISME/01 Metodologia della

Progettazione Elementi

di Progettazione TP 48 48 96 4 24 E

II ISDR/03 Tecniche di

Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Disegno

Automatico/CAD TP 96 96 192 8 24 E

II ISDE/02 Design

degli Ambienti Progettazione degli Interni - Interior Design

TP 96 96 192 8 24 E

II ISME/01 Metodologia

della Progettazione

Didattica

del Design TP 48 48 96 4 24 E

II ISST/03 Tecnologie

della Produzione Processi

e Materiali TP 24 24 48 2 24 E

II Attività autonome dello studente

attività autonome dello studente

120 5 24 E 5

TOTALI 620 620 1.440 60 60

(11)

TERZO ANNO Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali III di base ISSC/01 Storia e Cultura

del Design Storia e Cultura

del Design T 24 48 72 3 24 E 3

III caratterizzante ISDR/03 Tecniche di Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Rendering TP 48 48 96 4 24 E 40

III ISDE/02 Design

degli Ambienti Design

degli Ambienti TP 96 96 192 8 24 E

III ISST/03 Tecnologie

della Produzione Tecnologie

della Produzione TP 48 48 96 4 24 E

III ISSE/03 Economia

e Marketing della Moda

Sviluppo Prodotto Moda, dal concetto al consumatore

TP 48 48 96 4 24 E

III ISDR/03 Tecniche di

Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Rendering TP 48 48 96 4 24 E

III ISDE/02 Design

degli Ambienti Arredamento TP 72 72 144 6 24 E

III ISDC/04 Progettazione

Multimediale Progettazione

Multimediale TP 36 36 72 3 24 E

III ISSE/02 Gestione

dell'Attività Professionale

Organizzazione e Gestione della Professione

TP 48 48 96 4 24 E

III ISDC/08 Comunicazione

del Progetto di Moda

Comunicazione del Progetto di Moda

TP 36 36 72 3 24 E

III attività formative ulteriori

Tirocinio R&D 216 9 24 ID 9

III attività formative relative alla prova finale

Tesi 192 8 24 ID 8

TOTALI 504 528 1.440 60 60

(12)

Diploma Accademico di Primo Livello in Product Design PRIMO ANNO

Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali I di base ISSC/01 Storia e Cultura

del Design Storia e Cultura

del Design T 24 48 72 3 24 E 25

I ISDR/02 Metodi

e Strumenti per la

Rappresentazione Disegno

Tecnico TP 48 48 96 4 24 E

I ISSU/04 Ergonomia Ergonomia TP 48 48 96 4 24 E

I ISDC/07 Tecniche

Informatiche Multimediali

Informatica

di Base TP 48 48 96 4 24 E

I ISSC/03 Storia

e Cultura della Moda

Storia delle Tendenze Estetiche

T 8 16 24 1 24 E

I ISST/01 Scienze

Matematiche e Fisiche

Fisica

per il Design TP 24 24 48 2 24 E

I ISSC/01 Storia e Cultura

del Design Storia e Cultura

del Design T 24 48 72 3 24 E

I ISDR/02 Metodi

e Strumenti per la

Rappresentazione Metodi e Strumenti per la

Rappresentazione

TP 48 48 96 4 24 E

I caratterizzante ISME/02 Basic Design Basic Design TP 48 48 96 4 24 E 26

I ISDC/03 Progettazione

Grafica dell'Immagine

Progettazione Grafica dell'Immagine

TP 48 48 96 4 24 E

I ISME/01 Metodologia della

Progettazione Elementi

di Progettazione TP 48 48 96 4 24 E

I ISME/02 Basic Design Basic Design TP 24 24 48 2 24 E

I ISDR/01 Analisi e

Rappresentazione della Forma e del Progetto

Analisi e Rappresentazione della Forma e del Progetto

TP 96 96 192 8 24 E

I ISDC/03 Progettazione

Grafica dell'Immagine

Progettazione Grafica dell'Immagine

TP 48 48 96 4 24 E

I Lingua

straniera Lingua

straniera TP 48 48 96 4 24 ID 4

I Attività autonoma dello studente

Attività autonome dello studente

120 5 24 E 5

TOTALE 632 688 1.440 60 60

(13)

SECONDO ANNO Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali II di base ISST/02 Scienze

e Tecnologie dei Materiali

Scienze e Tecnologie dei Materiali

T 32 64 96 4 24 E 16

II ISSU/01 Sociologia

e Antropologia del Design

Antropologia

del Design T 24 48 72 3 24 E

II ISSC/03 Storia

e Cultura della Moda

Storia delle Tendenze Estetiche

T 16 32 48 2 24 E

II ISST/02 Scienze

e Tecnologie dei Materiali

Scienze e Tecnologie dei Materiali

T 32 64 96 4 24 E

II ISSU/01 Sociologia

e Antropologia del Design

Sociologia

del Design T 24 48 72 3 24 E

II caratterizzante ISDE/03 Design

dei Sistemi Design del Sistema Prodotto

TP 48 48 96 4 24 E 40

II ISDE/04 Ingegnerizzazione

del Prodotto Modellazione

CAD CAM TP 48 48 96 4 24 E

II ISME/01 Metodologia della

Progettazione Metodologia della

Progettazione TP 48 48 96 4 24 E

II ISDR/03 Tecniche di

Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Modellistica TP 96 96 192 8 24 E

II ISDE/03 Design

dei Sistemi Design del Sistema Prodotto

TP 48 48 96 4 24 E

II ISDE/04 Ingegnerizzazione

del Prodotto Modellazione

CAD CAM TP 48 48 96 4 24 E

II ISME/01 Metodologia della

Progettazione Metodologia della

Progettazione TP 96 96 192 8 24 E

II ISDR/03 Tecniche di

Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Tecniche di Comunicazione del Progetto

TP 48 48 96 4 24 E

II Attività autonoma dello studente

Attività a utonome dello studente

96 4 24 E 4

TOTALE 608 736 1.440 60 60

(14)

TERZO ANNO Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali III di base ISSC/03 Storia

e Cultura della Moda

Storia delle Tendenze Estetiche

T 24 48 72 3 24 E 3

III caratterizzante ISDR/03 Tecniche di Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Tecniche di Comunicazione del Progetto

TP 48 48 96 4 24 E 40

III ISDE/04 Ingegnerizzazione

del Prodotto Prototipazione TP 48 48 96 4 24 E

III ISST/03 Tecnologie

della Produzione

Processi e Materiali Innovativi

TP 60 60 120 5 24 E

III ISSE/01 Economia

e Gestione delle Imprese

Economia e Gestione delle Imprese

T 40 80 120 5 24 E

III ISDR/03 Tecniche di

Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Tecniche di Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

TP 72 72 144 6 24 E

III ISDE/04 Ingegnerizzazione

del Prodotto Progettazione Integrata del Prodotto

TP 48 48 96 4 24 E

III ISST/03 Tecnologie

della Produzione Processi

di Produzione TP 96 96 192 8 24 E

III ISSE/02 Gestione

dell'Attività Professionale

Organizzazione e Gestione della Professione

T 32 64 96 4 24 E

III attività formative ulteriori

Tirocinio R&D 216 9 24 ID 9

III attività formative relative alla prova finale

Prova finale 192 8 24 ID 8

TOTALE 468 564 1.440 60 60

(15)

Diploma Accademico di Primo Livello in Visual Design PRIMO ANNO

Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali I di base ISDC/07 Tecniche

Informatiche Multimediali

Informatica

di Base TP 48 48 96 4 24 E 33

I ISDC/06 Tecniche

di Produzione e Grafica

Tecniche

Grafiche TP 96 96 192 8 24 E

I ISDC/06 Tecniche

di Produzione e Grafica

Tecnologie

di Stampa TP 96 96 192 8 24 E

I ISSC/01 Storia

e Cultura del Design

Storia e Cultura del Design

T 48 96 144 6 24 E

I ISST/01 Scienze

Matematiche e Fisiche

Fisica

per il Design TP 24 24 48 2 24 E

I ISDC/01 Scienze della

Comunicazione Semiotica

dell'Immagine TP 24 24 48 2 24 E

I ISSU/02 Sociologia

e Antropologia della Comunicazione

Comunicazione

Sociale T 24 48 72 3 24 E

I caratterizzante ISDC/03 Progettazione Grafica dell'Immagine

Grafica Editoriale TP 48 48 96 4 24 E 19

I ISME/02 Basic Design Basic Design TP 48 48 96 4 24 E

I ISDC/03 Progettazione

Grafica dell'Immagine

Fotografia TP 48 48 96 4 24 E

I ISDC/03 Progettazione

Grafica dell'Immagine

Progettazione

Grafica TP 36 36 72 3 24 E

I ISDC/03 Progettazione

Grafica dell'Immagine

Fotografia TP 48 48 96 4 24 E

I Lingua

straniera Lingua

straniera TP 48 48 96 4 24 ID 4

I Attività autonome dello studente

Attività autonome dello studente

96 4 24 E 4

TOTALE 636 348 1.440 60 60

(16)

SECONDO ANNO Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali II di base ISDC/07 Tecniche

Informatiche Multimediali

Elementi di Informatica per il Design

TP 48 48 96 4 24 E 21

II ISSU/02 Sociologia

e Antropologia della Comunicazione

Sociologia e Antropologia della Comunicazione

T 24 48 72 3 24 E

II ISSC/03 Storia

e Cultura della Moda

Storia delle Tendenze Estetiche

T 24 48 72 3 24 E

II ISDC/07 Tecniche

Informatiche Multimediali

Elaborazione Digitale dell'Immagine

TP 96 96 192 8 24 E

II ISSU/02 Sociologia

e Antropologia della Comunicazione

Comunicazione

di Massa T 24 48 72 3 24 E

II caratterizzante ISDR/03 Tecniche di Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Tecniche di Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

TP 96 96 192 8 24 E 34

II ISDE/02 Design

degli Ambienti Design

degli Ambienti TP 72 72 144 6 24 E

II ISDC/08 Comunicazione

del Progetto Moda Comunicazione

del Progetto Moda TP 48 48 96 4 24 E

II ISDC/02 Tecniche

e Linguaggi della Comunicazione

Comunicazione

della Marca TP 48 48 96 4 24 E

II ISME/03 Scienze

e Linguaggi della Percezione

Ricerca

Visiva TP 48 48 96 4 24 E

II ISDC/04 Progettazione

Multimediale Progettazione

Multimediale TP 96 96 192 8 24 E

II Attività autonome dello studente

Attività autonome dello studente

120 5 24 E 5

TOTALE 624 600 1.440 60 60

(17)

TERZO ANNO Anno Attività

Formative Codice Settori Scientifico Accademici

Ambiti

Disciplinari Tipo di Lezione Ore di

Lezione Ore di Studio Totale

Ore CFA Rapporto Ore/Crediti Tipo di

Valuta- zione

CFATotali III di base ISDC/07 Tecniche

Informatiche Multimediali

Tecniche Informatiche Multimediali

TP 48 48 96 4 24 E 12

III ISDC/07 Tecniche

Informatiche Multimediali

Informatica

Multimediale TP 96 96 192 8 24 E

III caratterizzante ISDC/04 Progettazione

Multimediale Design

Multimediale TP 60 60 120 5 24 E 31

III ISSE/01 Economia

e Gestione delle Imprese

Marketing T 24 48 72 3 24 E

III ISDC/05 Design

della Comunicazione

Design della Comunicazione

TP 108 108 216 9 24 E

III ISSE/02 Gestione

dell'Attività Professionale

Organizzazione e Gestione della Professione

T 24 48 72 3 24 E

III ISDC/03 Progettazione

Grafica dell'Immagine

Iconografia TP 36 36 72 3 24 E

III ISDR/03 Tecniche di

Rappresentazione e Comunicazione del Progetto

Rendering TP 48 48 96 4 24 E

III ISDC/08 Comunicazione

del Progetto Moda Comunicazione

del Progetto Moda TP 48 48 96 4 24 E

III attività formative ulteriori

Tirocinio R&D 216 9 24 ID 9

III attività formative relative alla prova finale

Tesi 192 8 24 ID 8

TOTALE 492 540 1.440 60 60

Riferimenti

Documenti correlati

Il Consiglio di Corso di studio valuta i piani di studio individuali presentati sulla base della loro congruenza con l’ordinamento didattico del corso di studio e con gli

• dopo il superamento dell'esame che consiste al secondo anno in una tesi su un argomento a scelta tra quelli presentati in ambito clinico applicativo, nel piano didattico;. •

L’elenco degli insegnamenti è riportato in Appendice 1, insieme all’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di appartenenza (SSD), dei corrispondenti

Nel caso in cui lo studente non consegua la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia entro un numero di anni pari al doppio della durata legale del corso di studio più uno,

Nel caso di un insegnamento articolato in moduli (come ad esempio gli insegnamenti a scelta) il voto finale è unico.. Per ciascun insegnamento è disponibile una

i) le disposizioni sugli eventuali obblighi di frequenza. Il Regolamento didattico di corso, secondo quanto previsto dall’art. 12, comma primo del RAU, è approvato dal

La sostituzione di insegnamenti impartiti nei corsi di studio con insegnamenti svolti in altri corsi di studio anche di università estere, nonché il raccordo

La Commissione per l’assicurazione della qualità si propone di verificare la qualità delle attività didattiche e formative del corso di laurea magistrale in