• Non ci sono risultati.

Relazione economica e sociale 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione economica e sociale 2020"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Relazione

economica e sociale 2020

R elazione economica e sociale 2020

cacucci editore

€ 16,00

ISBN 978-88-6611-992-0

Fondazione

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali

(2)

Fondazione Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali

La Fondazione tra origine dall’Associazione costituita nel 1968 tra enti pubblici espressioni del sistema delle Autonomie locali e funzionali della regione Puglia.

La Regione Puglia – che esprime la maggioranza assoluta del fondo di gestio- ne – si avvale della Fondazione “per la promozione e la realizzazione di attività di studio, ricerca, programmazione e accrescimento professionale della pubblica amministrazione in materia di sviluppo sociale ed economico” (L.R. 12 gennaio 2005 n. 1 - Titolo I, Capo V, art. 57, 1° comma).

Le finalità della Fondazione sono rivolte principalmente ad assicurare, attraverso attività di studio e ricerca, la definizione, l’attuazione e la valutazione delle poli- tiche regionali e lo sviluppo delle relazioni istituzionali multilivello.

* * * Governance

Consiglio di Amministrazione: Mario de Donatis (Presidente), Antonino Rizzo, Vita Maria Surico (Vice – Presidente).

Comitato Tecnico – scientifico: Vito Sandro Leccese (Presidente), Mario Aulen- ta, Luigi Di Carlo, Alessandra Gallotta, Ciro Imperio, Laura Marchetti, Mario Morlacco, Lino Patruno, Vito Peragine, Angelo Roma, Maria Domenica Ruggeri.

Revisore dei conti: Aurora de Falco Direttore Generale: Angelo Grasso

(3)

Fondazione

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali IPRES

Relazione

economica e sociale 2020

cacucci editore

bari

(4)

proprietà letteraria riservata

© 2021 Cacucci Editore – Bari

Via Nicolai, 39 – 70122 Bari – Tel. 080/5214220 http://www.cacucci.it e-mail: info@cacucci.it Ai sensi della legge sui diritti d’Autore e del codice civile è vietata la riproduzione di questo libro o di parte di esso con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, per mezzo di fotocopie, microfilms, registrazioni o altro, senza il con- senso dell’autore e dell’editore.

(5)

La presente pubblicazione, realizzata nell’ambito del Programma annuale delle ricerche ed approvato dall’Assemblea, è il risultato di riflessioni maturate in seno al Consiglio di Amministrazione e al Comitato tecnico – scientifico e del lavoro interdisciplinare delle professionalità presenti nella Fondazione.

I gruppi di lavoro che hanno portato alla stesura finale del Rapporto sono stati coordinati dal dott. Nunzio Mastrorocco. L’editing è stato curato dalla dott.ssa Elisa Calò e dal dott. Iary Goffredo.

Gli studi sono stati elaborati, per la gran parte, sulla base dei dati statistici con- tenuti nella banca dati “Puglia in cifre” della Fondazione, disponibile sul sito www.ipres.it .

La Fondazione sente di dover rivolgere un vivo ringraziamento alle realtà istitu- zionali che con la loro attiva collaborazione hanno assicurato dati e informazioni utili per l’attività di ricerca (Direzione staff e qualità, Banca d’Italia – Divisione di analisi e ricerche economiche territoriali della Banca d’Italia, sede di Bari, ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica, Regione Puglia – Assessorato al Diritto allo studio e formazione, Agenzia per la Coesione Territoriale - Nucleo CPT, Ragioneria Generale dello Stato per i dati del Conto annuale del personale, SVI- MEZ, Globus et locus).

(6)

Indice

Avvertenze 9

1. Demografia ed immigrazione 11

Elisa Calò, Iary I.P. Goffredo, Nunzio Mastrorocco

1. Introduzione; 2. La popolazione residente; 3. La struttura della popolazione; 4. La struttura delle famiglie e la nuzialità 5. Previsioni sull’andamento della popolazione;

6. La popolazione straniera residente; 7. Incremento della mortalità in alcuni comuni pugliesi nel periodo del COVID-19; 8. Conclusioni; Sitografia.

2. Mercato del lavoro 29

Iary I.P. Goffredo, Alessandro Lombardi, Nunzio Mastrorocco, Rocco Vincenzo Santandrea

1. Introduzione; 2. Principali elementi del mercato del lavoro regionale; 3. Occupazione qualificata; 3.1 Aspetti generali; 3.2 Capitale umano qualificato: inserimento professionale dei dottori di ricerca; 4. Caratteri dell’occupazione; 4.1 Occupazione dipendente; 4.2 Occupazione indipendente; 4.3 L’occupazione dipendente e indipendente nell’ultimo decennio; 4.4 Part time; 5. Occupazione per settore economico; 6. La retribuzione oraria del lavoro dipendente nel settore privato; 7. Gli effetti della pandemia da COVID-19 sull’occupazione; 7.1 L’occupazione nei settori sospesi; 7.2 La Cassa Integrazione; 7.3 Il lavoro vulnerabile nel corso dell’anno; 8. Su dinamiche demo-socio-economiche, indicatori di deprivazione, di salute e di povertà;9. Conclusioni; Bibliografia.

3. Imprese e sistema produttivo 63

Nunzio Mastrorocco, Rocco Vincenzo Santandrea

1. Introduzione; 2. Il Conto economico regionale del 2018; 3. Valore aggiunto, occupati e produttività; 4. Le dinamiche dei comparti produttivi; 5. Gli investimenti; 6.

L’interscambio con l’estero; 6.1 Aspetti generali; 6.2 L’interscambio nel 2020. Qualche cenno; 7. Lo scenario in Puglia; 8. Conclusioni; Bibliografia e sitografia.

4. Finanza pubblica 89

Roberta Garganese, Alessandro Lombardi

1. Introduzione; 2. Andamento della finanza regionale; 3. Spesa regionale per missioni ed aree di policy; 4. Andamento del debito della Regione Puglia; 5. Trend della finanza locale; 6. Lo scenario tendenziale per la finanza pubblica nel Documento di Economia e Finanza 2020; 6.1 Gli aggregati macroeconomici e di finanza pubblica nazionale; 6.2 Gli effetti della pandemia sulla finanza regionale; 6.3 Gli effetti della pandemia sulla finanza locale; 7. Conclusioni; Bibliografia e sitografia.

Indicatori BES – Serie storiche 115 Elisa Calò, Alessandro Lombardi

(7)

Avvertenze

Il presente volume raccoglie gli studi svolti dalla Fondazione IPRES per sostenere gli attori dei processi partecipativi della programmazione regionale; le finalità del volume sono rivolte, in particolare, a facilitare i lavori degli Enti del sistema delle Autonomie locali e del Partenariato economico e sociale per la “formazione dell’agenda delle politiche regionali”.

Riferimenti

Documenti correlati

10. Per far fronte ad eventuali e straordinari eventi relativi alle emissioni obbligazionarie e anche alle operazioni in derivati collegate, Regione Lombardia accantona per

Redazione di un manuale contenente le linee guida di riferimento per l’individuazione e la definizione delle migliori strategie, tecniche, metodiche e modalità operative

2) a mezzo posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione, all’indirizzo ateneo@pec.unimc.it, della domanda e degli allegati in formato .pdf, entro le ore 14.00

La richiesta di erogazione del contributo a titolo di S.A.L., che è facoltativa, non prevede una tempistica specifica ma può essere presentata solo a fronte di

b) che le suddette spese sono documentate da fatture o altri titoli di spesa fiscalmente validi sui quali è stata apposta l’annotazione “Fattura agevolata con

b) che le suddette spese sono documentate da fatture o altri titoli di spesa fiscalmente validi sui quali è stata apposta l’annotazione “Fattura agevolata con

POR FESR LAZIO 2007 – 2013 NUOVO FONDO DI INGEGNERIA FINANZIARIA A FAVORE DELLE PMI – LINEA DI ATTIVITA’ “FONDO DI PROMOZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA E DELLA PRODUZIONE

[r]