• Non ci sono risultati.

Con nota del R.U.P. entro il termine di 10 giorni il Concorrente verrà invitato a regolarizzare le dichiarazioni da sanare.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Con nota del R.U.P. entro il termine di 10 giorni il Concorrente verrà invitato a regolarizzare le dichiarazioni da sanare."

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DI CANILE E GATTILE COMUNALI, ASSISTENZA VETERINARIA DEGLI

ANIMALI OSPITI E, LIMITATAMENTE AL TERRITORIO COMUNALE, CATTURA ANIMALI VAGANTI, RACCOLTA ANIMALI FERITI E SPOGLIE, PRONTO SOCCORSO ED

EMERGENZA CHIRURGICA

Codice identificativo di gara (CIG): si rimanda al bando di gara, in calce al quale è riportato il CIG .

NORME DI GARA

Alla presente procedura aperta trova applicazione il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50, il D.P.R. 207/2010 nelle parti ancora in vigore e in quanto applicabile, la delibera di Giunta Comunale n. 194 del 29 luglio 2014 e n. 228 del 21.06.2016 e le linee guida n. 2 approvate dall'Anac con delibera n. 1005 del 21 settembre 2016.

L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di gestione del canile e del gattile comunali, assistenza veterinaria degli animali ospiti e, limitatamente al territorio comunale, cattura animali vaganti, raccolta animali feriti e spoglie, pronto soccorso ed emergenza chirurgica per il periodo 1 gennaio 2017 (e comunque dalla data del verbale di consegna) – 31 dicembre 2017.

La gara viene esperita con il sistema della procedura aperta, con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 95 – comma 3 - del D.Lgs. 50/2016, con esclusione di offerte in aumento e alla pari rispetto all’importo a base d'asta.

L’appalto, con un importo complessivo di base d’asta di Euro 279.097,00 IVA al 22% esclusa, viene suddiviso in due lotti:

1° lotto: affidamento dei servizi di: gestione del Canile Comunale in località “Madonnina”, ivi compresa l'assistenza veterinaria dei cani ospiti; cattura di animali vaganti o incustoditi e raccolta di animali feriti e spoglie, limitatamente a cani e gatti ed al territorio comunale. Importo complessivo a base d'asta pari ad Euro 205.327,00 esclusa;

2° lotto: affidamento dei servizi di: gestione del Gattile Comunale in località “Le Botteghe di Le Mose” e supporto alla gestione delle colonie feline, ivi compresa l'assistenza veterinaria dei gatti ospiti del Gattile e di quelli censiti presso le colonie; primo soccorso di animali d'affezione feriti, o in pericolo di vita, sul territorio comunale. Importo complessivo a base d'asta pari ad Euro 73.770,00 IVA esclusa.

La gara si sviluppa nelle seguenti fasi e secondo i seguenti criteri, prescrizioni, modalità e condizioni:

a) Presentazione dei Plichi: entro le ore 12:00 del giorno 22/11/2016 presentazione da parte delle ditte concorrenti dei plichi offerta secondo le modalità sotto indicate;

(2)

b) Celebrazione della gara: il giorno 23/11/2016 alle ore 9,00 presso questo Comune – Piazza Cavalli n. 2 - Piacenza - alla presenza, tra gli altri, dei Legali Rappresentanti delle Organizzazioni concorrenti ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai predetti Legali Rappresentanti, il Responsabile del Procedimento, procede all'apertura dei plichi, in seduta pubblica, all’esame formale della documentazione richiesta ai successivi punti 1)- 3) - 4) - 5) -6) - 7) - 8) – 9) - 10) e 12) ai fini dell’ammissibilità delle Ditte concorrenti.

Nei limiti previsti dall'art. 83 – comma 9 del D.Lgs. 50/16, Il Responsabile Unico del Procedimento invita, se necessario, i concorrenti a completare e/o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni prodotte e di seguito citati, previo applicazione, salvi i casi di irregolarità formali, della sanzione prevista dalla succitata delibera della Giunta Comunale n. 194/2014, pari allo 0,5% dell’importo a base d’asta . Nel caso di specie tale importo, così come previsto dal comma 9 – 2° periodo dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016, è pari ad Euro 1.026,64 per il lotto 1° ed Euro 368,85 per il lotto 2°.

Con nota del R.U.P. entro il termine di 10 giorni il Concorrente verrà invitato a regolarizzare le dichiarazioni da sanare.

Contestualmente alla regolarizzazione il concorrente dovrà comprovare l’avvenuto pagamento della sanzione. La sanzione viene richiesta solo nel caso in cui il concorrente decidesse di regolarizzare.

In caso di inutile decorso del termine indicato dal R.U.P. per la regolarizzazione il concorrente verrà escluso dalla gara.

Esaurita questa prima fase pubblica della procedura il R.U.P. rassegnerà i plichi delle offerte qualitative e quantitative alla Commissione di gara, nominata dal medesimo R.U.P. successivamente i termini di scadenza per la presentazione delle offerte, secondo quanto disposto dalla delibera della Giunta Comunale n. 228 del 21.06.2016.

La Commissione Esaminatrice e Giudicatrice provvederà, in seduta pubblica, i cui termini verranno comunicati preventivamente ai partecipanti per il tramite di telefax e/o posta certificata, all’apertura dei plichi contenenti l’offerta qualitativa per verificarne i contenuti.

Esaurite questa fase pubblica della procedura, la Commissione inizierà le sessioni riservate non pubbliche per la valutazione tecnica della proposta contenuta nel plico “OFFERTA QUALITATIVA” presentato dai singoli concorrenti che porterà all’attribuzione dei punteggi, per singolo lotto, secondo i criteri stabiliti dalle presenti norme di gara.

Ultimate le procedure di valutazione del progetto tecnico, per singolo lotto, e dopo averne data comunicazione ai concorrenti, la Commissione, in seduta pubblica, provvederà, per singolo lotto, all’apertura dei plichi “OFFERTA QUANTITATIVA” ed all’attribuzione dei coefficienti numerici, così come previsti dalle presenti norme di gara.

(3)

Nel corso della stessa seduta pubblica verrà quindi stilata la graduatoria finale ed aggiudicatario provvisorio sarà quello che avrà ottenuto il valore più alto come risultato dell’applicazione dei punteggi di seguito previsti.

Alla Commissione viene riservata anche la competenza della verifica della congruità dell’offerta secondo quanto disposto dall’art. 97 – comma 3 del D.Lgs. 50/2016.

Successivamente la Commissione rassegnerà i verbali al Dirigente Responsabile del Procedimento per la formale aggiudicazione cui farà seguito la stipula di regolare contratto.

L’appalto viene aggiudicato all’Operatore economico che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 – comma 3 del D.Lgs. 50/2016, sulla base dei seguenti elementi:

1° LOTTO

offerta qualitativa punteggio massimo 80 offerta quantitativa punteggio massimo 20 2° LOTTO

offerta qualitativa punteggio massimo 80 offerta quantitativa punteggio massimo 20

OFFERTA QUALITATIVA 1° lotto

L’offerta Qualitativa del 1° lotto verrà valutata secondo i seguenti elementi:

A) OFFERTA QUALITATIVA Punteggio massimo assegnabile fino a punti 80

Il punteggio massimo verrà attribuito dalla Commissione Giudicatrice, sulla base di una relazione prodotta dalla Ditta concorrente in un numero di facciate non superiore a 10. Le facciate superiori a 10 non verranno considerate dalla Commissione.

Tale relazione dovrà sviluppare i seguenti punti:

A/1 Progetto tecnico / gestionale: Punteggio massimo assegnabile fino a punti 40

La ditta dovrà produrre una relazione, di facciate non superiore a 4, escluso il curriculum richiesto (le facciate superiori alle prime quattro non verranno considerate dalla Commissione giudicatrice) , nella quale dovrà descrivere il progetto proposto, articolando la medesima nei seguenti punti:

- dettagliata trattazione delle modalità organizzative nello svolgimento del servizio, comprensivo di quello di assistenza veterinaria e nella gestione della struttura ;

- il personale utilizzato, indicando per ognuno ruoli e ripartizione delle attività e delle responsabilità;

organizzazione dei turni di lavoro nell'arco della settimana, sia in termini di ore totali di presenza che di modalità di turnazione, servizio reperibilità nelle 24 ore;

-- risorse strumentali utilizzate;

(4)

- organizzazione pronto soccorso.

- il curriculum del Responsabile della gestione, da cui si evinca in particolare l'esperienza professionale maturata nella gestione del personale e dei volontari

Criteri motivazionali: saranno valutati, in particolare, la rispondenza del progetto alle prestazioni richieste e alle finalità del Capitolato, la coerenza tra la proposta di utilizzo del personale e l'offerta tecnica complessiva, l'efficacia delle risorse strumentali utilizzate.

La Commissione esaminatrice e giudicatrice eseguirà la valutazione del progetto determinando un coefficiente variabile tra “0” e “1”, calcolato attraverso la media dei coefficienti assegnati dai singoli commissari. Il punteggio assegnato sarà calcolato moltiplicando il coefficiente attribuito per il punteggio massimo assegnabile.

Per l’attribuzione dei coefficienti ai sottoelementi la Commissione Giudicatrice utilizzerà i seguenti criteri:

contenuto minimo: quando la relazione contiene una trattazione insufficiente dei contenuti prima citati: coefficiente da 0 a 0,25;

contenuto parziale: quando la relazione contiene una trattazione sintetica dei contenuti prima citati:

coefficiente da 0,26 a 0,50;

contenuto corretto: quando la relazione, pur contenendo una trattazione sintetica dei contenuti, dimostra una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,51 a 0,75;

contenuto pienamente sviluppato: quando il progetto contiene una dettagliata ed attenta trattazione dei contenuti, dimostrando una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,76 a 1

Alla Ditta che avrà ottenuto il miglior coefficiente verrà attributo il punteggio massimo di punti 40 alle rimanenti il punteggio verrà attribuito in modo proporzionale secondo l’utilizzo della seguente formula:

SO = Ra / Rmax * 40 DOVE:

SO = punteggio offerta in esame Rmax = migliore coiefficiente Ra = coefficiente offerta in esame

* = moltiplicazione

40 = punteggio massimo attribuibile

A/2: Assorbimento del personale già impiegato dagli attuali gestori: Punteggio massimo assegnabile fino a punti 8

L’Amministrazione, valutata positivamente l’esperienza maturata dal personale impiegato presso il servizio oggetto dell’appalto, al fine di consolidare lo standard qualitativo raggiunto, attribuirà un punteggio alla Ditta che, nel rispetto dei requisiti previsti, manifesterà la disponibilità ad impiegare prioritariamente il personale che ha prestato servizio nell’ultimo anno presso la struttura del canile comunale.

La Ditta concorrente dovrà illustrare in una relazione sviluppata in 2 facciate (le facciate superiori alle prime due non verranno esaminate dalla Commissione) il numero di unità di personale attualmente in servizio di cui intenda procedere all’assunzione.

(5)

Criteri motivazionali: saranno valutati il numero del personale che ha già prestato servizio nell’ultimo anno che la Ditta intende assumere, all’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore che intende applicare, l'applicazione degli eventuali contratti integrativi in vigore nel Comune di Piacenza e l'inquadramento contrattuale che intende applicare per le singole figure professionali.

Ad ogni proposta verranno attribuiti dei coefficienti secondo i seguenti parametri:

contenuto minimo: quando la relazione contiene una trattazione insufficiente dei contenuti prima citati: coefficiente da 0 a 0,25;

contenuto parziale: quando la relazione contiene una trattazione sintetica dei contenuti prima citati:

coefficiente da 0,26 a 0,50;

contenuto corretto: quando la relazione, pur contenendo una trattazione sintetica dei contenuti, dimostra una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,51 a 0,75;

contenuto pienamente sviluppato: quando il progetto contiene una dettagliata ed attenta trattazione dei contenuti, dimostrando una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,76 a 1

Alla Ditta che avrà ottenuto il miglior coefficiente verrà attribuito il punteggio massimo di 8 punti. Alle rimanenti il punteggio verrà attribuito in modo proporzionale secondo l’utilizzo della seguente formula:

SO = Ra / Rmax * 8

dove:

SO = punteggio offerta in esame Rmax = miglior coefficiente Ra = coefficiente offerta in esame

* = moltiplicazione

8 punteggio massimo assegnabile

A/3: Organizzazione di iniziative volte a favorire l’adozione e l’affidamento dei cani presenti nella struttura con pubblicizzazione di questo servizio e promozione di campagne divulgative nel campo del benessere animale e relativi contenuti: Punteggio massimo assegnabile fino a punti 7

Il punteggio verrà attribuito dalla Commissione Giudicatrice, sulla base di una relazione prodotta dalla Ditta concorrente in un numero di facciate non superiore a 2 (le facciate superiori alle due non verranno considerate dalla Commissione giudicatrice), ove dovranno essere descritte e dettagliate:

1. organizzazione di attività culturali atte alla sensibilizzazione all’adozione e all’affidamento dei cani presenti nella struttura;

2. promozione di campagne divulgative nel campo del benessere animale e relativi contenuti;

3. modalità di attuazione, soggetti coinvolti e tempistiche.

Criteri motivazionali: saranno valutati, in particolare il numero e la tipologia di giornate e campagne organizzate, l'efficienza ed efficacia delle proposte, la coerenza tra il progetto qui presentato e l'offerta tecnica complessiva, anche rispetto ai tempi e ai costi in termini di risorse umane e strumenti utilizzati.

La Commissione esaminatrice e giudicatrice eseguirà la valutazione del progetto determinando un coefficiente variabile tra “0” e “1”, calcolato attraverso la media dei coefficienti assegnati dai singoli commissari. Il punteggio assegnato sarà calcolato moltiplicando il coefficiente attribuito per il punteggio massimo assegnabile.

Ad ogni proposta verranno attribuiti dei coefficienti secondo i seguenti parametri:

(6)

contenuto minimo: quando la relazione contiene una trattazione insufficiente dei contenuti prima citati: coefficiente da 0 a 0,25;

contenuto parziale: quando la relazione contiene una trattazione sintetica dei contenuti prima citati:

coefficiente da 0,26 a 0,50;

contenuto corretto: quando la relazione, pur contenendo una trattazione sintetica dei contenuti, dimostra una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,51 a 0,75;

contenuto pienamente sviluppato: quando il progetto contiene una dettagliata ed attenta trattazione dei contenuti, dimostrando una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,76 a 1

Alla Ditta che avrà ottenuto il miglior coefficiente verrà attribuito il punteggio massimo di 7 punti. Alle rimanenti il punteggio verrà attribuito in modo proporzionale secondo l’utilizzo della seguente formula:

SO = Ra / Rmax * 7

dove:

SO = punteggio offerta in esame Rmax = miglior coefficiente Ra = coefficiente offerta in esame

* = moltiplicazione

7 punteggio massimo assegnabile

A/4 PROPOSTE MIGLIORATIVE : punteggio massimo assegnabile punti 25

Il punteggio verrà attribuito dalla Commissione Giudicatrice, sulla base di una relazione prodotta dalla Ditta concorrente in un numero di facciate non superiore a 2 (le facciate superiori alle due non verranno considerate dalla Commissione giudicatrice) che dovrà sviluppare i seguenti punti:

- descrizione delle migliorie rispetto la gestione e la qualità del servizio, con particolare riferimento all'attività veterinaria, relativamente al monte ore di impiego del veterinario ed alle prestazioni previste in capitolato, nonché alla strumentazione utilizzata nella cattura e recupero dei cani randagi;

- descrizione delle migliorie strutturali relativamente a:

box ed altri ambienti ospitanti i cani;

arredi per i locali in funzione dell’uso (ambulatorio, uffici, sala attesa pubblico);

attività di pulizia straordinaria degli ambienti ospitanti i cani;

tinteggiatura di tutti i locali affinché i medesimi risultino risanati e privi di odore;

sistemazione delle aree esterne (compresa la piantumazione).

Criteri motivazionali: saranno valutati, in particolare, il numero delle proposte migliorative, l'efficienza ed efficacia delle stesse, la coerenza tra il progetto qui presentato e l'offerta tecnica complessiva.

Ad ogni proposta verranno attribuiti dei coefficienti secondo i seguenti parametri:

contenuto minimo: quando la relazione contiene una trattazione insufficiente dei contenuti prima citati: coefficiente da 0 a 0,25;

contenuto parziale: quando la relazione contiene una trattazione sintetica dei contenuti prima citati:

coefficiente da 0,26 a 0,50;

contenuto corretto: quando la relazione, pur contenendo una trattazione sintetica dei contenuti, dimostra una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,51 a 0,75;

contenuto pienamente sviluppato: quando il progetto contiene una dettagliata ed attenta trattazione

(7)

dei contenuti, dimostrando una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,76 a 1

Alla Ditta che avrà ottenuto il miglior coefficiente verrà attributo il punteggio massimo di punti 25 alle rimanenti il punteggio verrà attribuito in modo proporzionale secondo l’utilizzo della seguente formula:

SO = Ra / Rmax * 25

DOVE:

SO = punteggio offerta in esame Rmax = migliore coefficiente Ra = coefficiente offerta in esame

* = moltiplicazione

25 = punteggio massimo attribuibile

Riparametrazione:

Al concorrente che avrà ottenuto il maggior punteggio, derivante dalla somma dei punteggi assegnati ai singoli elementi in precedenza citati (A/1+ A/2+ A/3 + A/4) verranno attribuiti 80 punti. Agli altri concorrenti verranno assegnati punti proporzionalmente decrescenti secondo la seguente formula:

P x PJ

X = --- MP

Dove:

P = punteggio massimo attribuibile (80) previsto per l’offerta che ha riportato la più alta votazione MP = miglior punteggio tecnico attribuito (la valutazione più alta)

PJ = punteggio assegnato all’offerta in esame

Non saranno ammessi alla riparametrazione ed al proseguimento della gara i progetti-offerta qualitativa che non avranno raggiunto, prima della riparametrazione, almeno 32 punti.

I punteggi saranno apprezzati al secondo decimale per troncamento.

La comunicazione dei punteggi assegnati avverrà, per tutti i concorrenti, nella seduta pubblica relativa all’apertura dell’offerta quantitativa immediatamente prima dell’apertura dell’offerta quantitativa stessa.

La Commissione si riserva la facoltà di chiedere ai concorrenti chiarimenti e/o precisazioni in ordine alle rispettive offerte qualitative presentate.

OFFERTA QUALITATIVA 2° lotto

(8)

L’offerta Qualitativa del 2° lotto verrà valutata secondo i seguenti elementi:

A) OFFERTA QUALITATIVA Punteggio massimo assegnabile fino a punti 80

Il punteggio massimo verrà attribuito dalla Commissione Giudicatrice, sulla base di una relazione prodotta dalla Ditta concorrente in un numero di facciate non superiore a 10. Le facciate superiori a 10 non verranno considerate dalla Commissione.

Tale relazione dovrà sviluppare i seguenti punti:

A/1 Progetto tecnico / gestionale: Punteggio massimo assegnabile fino a punti 40

La ditta dovrà produrre una relazione, di facciate non superiore a 4, escluso il curriculum richiesto (le facciate superiori alle prime quattro non verranno considerate dalla Commissione giudicatrice) , nella quale dovrà descrivere il progetto proposto, articolando la medesima nei seguenti punti:

- dettagliata trattazione delle modalità organizzative nello svolgimento del servizio e nella gestione della struttura compreso gli aspetti sanitari;

- il personale utilizzato, indicando per ognuno ruoli e ripartizione delle attività e delle responsabilità;

organizzazione dei turni di lavoro nell'arco della settimana, sia in termini di ore totali di presenza che di modalità di turnazione, reperibilità nelle 24 ore;

- il curriculum del Responsabile della gestione, da cui si evinca in particolare l'esperienza professionale maturata nella gestione del personale e dei volontari

- risorse strumentali utilizzate;

- organizzazione pronto soccorso dei cani e gatti feriti e/o in pericolo di vita recuperati nel territorio comunale.

Criteri motivazionali: saranno valutati, in particolare, la rispondenza del progetto alle prestazioni richieste e alle finalità del Capitolato, la coerenza tra la proposta di utilizzo del personale e l'offerta tecnica complessiva, l'efficacia delle risorse strumentali utilizzate, l’esperienza del Responsabile della gestione.

La Commissione esaminatrice e giudicatrice eseguirà la valutazione del progetto determinando un coefficiente variabile tra “0” e “1”, calcolato attraverso la media dei coefficienti assegnati dai singoli commissari. Il punteggio assegnato sarà calcolato moltiplicando il coefficiente attribuito per il punteggio massimo assegnabile.

Per l’attribuzione dei coefficienti ai sottoelementi la Commissione Giudicatrice utilizzerà i seguenti criteri:

contenuto minimo: quando la relazione contiene una trattazione insufficiente dei contenuti prima citati: coefficiente da 0 a 0,25;

contenuto parziale: quando la relazione contiene una trattazione sintetica dei contenuti prima citati:

coefficiente da 0,26 a 0,50;

contenuto corretto: quando la relazione, pur contenendo una trattazione sintetica dei contenuti, dimostra una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,51 a 0,75;

contenuto pienamente sviluppato: quando il progetto contiene una dettagliata ed attenta trattazione dei contenuti, dimostrando una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente

(9)

da 0,76 a 1

Alla Ditta che avrà ottenuto il miglior coefficiente verrà attributo il punteggio massimo di punti 40 alle rimanenti il punteggio verrà attribuito in modo proporzionale secondo l’utilizzo della seguente formula:

SO = Ra / Rmax * 40 DOVE:

SO = punteggio offerta in esame Rmax = migliore coiefficiente Ra = coefficiente offerta in esame

* = moltiplicazione

40 = punteggio massimo attribuibile

A/2: Organizzazione di iniziative volte a favorire l’adozione e l’affidamento dei gatti presenti nella struttura con pubblicizzazione di questo servizio e promozione di campagne divulgative nel campo del benessere animale e relativi contenuti: Punteggio massimo assegnabile fino a punti 15

Il punteggio verrà attribuito dalla Commissione Giudicatrice, sulla base di una relazione prodotta dalla Ditta concorrente in un numero di facciate non superiore a 2 (le facciate superiori alle due non verranno considerate dalla Commissione giudicatrice), ove dovranno essere descritte e dettagliate:

1. organizzazione di attività culturali atte alla sensibilizzazione all’adozione e all’affidamento dei gatti presenti nella struttura;

2. promozione di campagne divulgative nel campo del benessere animale e relativi contenuti;

3. modalità di attuazione, soggetti coinvolti e tempistiche.

Criteri motivazionali: saranno valutati, in particolare il numero e la tipologia di giornate e campagne organizzate, l'efficienza ed efficacia delle proposte, la coerenza tra il progetto qui presentato e l'offerta

tecnica complessiva, anche rispetto ai tempi e ai costi in termini di risorse umane e strumenti utilizzati.

La Commissione esaminatrice e giudicatrice eseguirà la valutazione del progetto determinando un coefficiente variabile tra “0” e “1”, calcolato attraverso la media dei coefficienti assegnati dai singoli commissari. Il punteggio assegnato sarà calcolato moltiplicando il coefficiente attribuito per il punteggio massimo assegnabile.

Ad ogni proposta verranno attribuiti dei coefficienti secondo i seguenti parametri:

contenuto minimo: quando la relazione contiene una trattazione insufficiente dei contenuti prima citati:

coefficiente da 0 a 0,25;

contenuto parziale: quando la relazione contiene una trattazione sintetica dei contenuti prima citati:

coefficiente da 0,26 a 0,50;

contenuto corretto: quando la relazione, pur contenendo una trattazione sintetica dei contenuti, dimostra una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,51 a 0,75;

contenuto pienamente sviluppato: quando il progetto contiene una dettagliata ed attenta trattazione dei contenuti, dimostrando una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,76 a 1 Alla Ditta che avrà ottenuto il miglior coefficiente verrà attribuito il punteggio massimo di 15 punti. Alle rimanenti il punteggio verrà attribuito in modo proporzionale secondo l’utilizzo della seguente formula:

(10)

SO = Ra / Rmax * 15

dove:

SO = punteggio offerta in esame Rmax = miglior coefficiente Ra = coefficiente offerta in esame

* = moltiplicazione

15 punteggio massimo assegnabile

A/3 PROPOSTE MIGLIORATIVE : punteggio massimo assegnabile punti 25

Il punteggio verrà attribuito dalla Commissione Giudicatrice, sulla base di una relazione prodotta dalla Ditta concorrente in un numero di facciate non superiore a 4 (le facciate superiori alle quattro non verranno considerate dalla Commissione giudicatrice) che dovrà sviluppare i seguenti punti:

- descrizione delle migliorie rispetto la gestione e la qualità del servizio, con particolare riferimento all'attività veterinaria, relativamente all'indicazione di un numero minimo di ore di impiego del personale veterinario, alle prestazioni sanitarie ulteriori rispetto a quelle previste in capitolato ed alle prestazioni del pronto soccorso.

- descrizione delle migliorie strutturali relativamente a:

- locali ed altri ambienti ospitanti i gatti.

- arredi ed arricchimenti ambientali per i locali esistenti in funzione dell’uso (ambienti comuni, sale degenza, ambulatorio…)

- pulizia straordinaria degli ambienti ospitanti i gatti.

- sistemazione delle aree esterne.

Criteri motivazionali: saranno valutati, in particolare, il numero delle proposte migliorative (gestionali e strutturali), l'efficienza ed efficacia delle stesse, la coerenza tra il progetto qui presentato e l'offerta tecnica complessiva.

Ad ogni proposta verranno attribuiti dei coefficienti secondo i seguenti parametri:

contenuto minimo: quando la relazione contiene una trattazione insufficiente dei contenuti prima citati: coefficiente da 0 a 0,25;

contenuto parziale: quando la relazione contiene una trattazione sintetica dei contenuti prima citati:

coefficiente da 0,26 a 0,50;

contenuto corretto: quando la relazione, pur contenendo una trattazione sintetica dei contenuti, dimostra una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,51 a 0,75;

contenuto pienamente sviluppato: quando il progetto contiene una dettagliata ed attenta trattazione dei contenuti, dimostrando una piena rispondenza agli elementi costitutivi del servizio: coefficiente da 0,76 a 1

Alla Ditta che avrà ottenuto il miglior coefficiente verrà attributo il punteggio massimo di punti 25 alle rimanenti il punteggio verrà attribuito in modo proporzionale secondo l’utilizzo della seguente formula:

SO = Ra / Rmax * 25

DOVE:

(11)

SO = punteggio offerta in esame Rmax = migliore coefficiente Ra = coefficiente offerta in esame

* = moltiplicazione

25 = punteggio massimo attribuibile

Riparametrazione:

Al concorrente che avrà ottenuto il maggior punteggio, derivante dalla somma dei punteggi assegnati ai singoli elementi in precedenza citati (A/1+ A/2+ A/3 + A/4) verranno attribuiti 80 punti. Agli altri concorrenti verranno assegnati punti proporzionalmente decrescenti secondo la seguente formula:

P x PJ

X = --- MP

Dove:

P = punteggio massimo attribuibile (80) previsto per l’offerta che ha riportato la più alta votazione MP = miglior punteggio tecnico attribuito (la valutazione più alta)

PJ = punteggio assegnato all’offerta in esame

Non saranno ammessi alla riparametrazione ed al proseguimento della gara i progetti-offerta qualitativa che non avranno raggiunto, prima della riparametrazione, almeno 32 punti.

I punteggi saranno apprezzati al secondo decimale per troncamento.

La comunicazione dei punteggi assegnati avverrà, per tutti i concorrenti, nella seduta pubblica relativa all’apertura dell’offerta quantitativa immediatamente prima dell’apertura dell’offerta quantitativa stessa.

La Commissione si riserva la facoltà di chiedere ai concorrenti chiarimenti e/o precisazioni in ordine alle rispettive offerte qualitative presentate.

OFFERTA QUANTITATIVA 1° lotto

L’offerta Quantitativa del 1° lotto verrà valutata secondo i seguenti elementi:

B) OFFERTA QUANTITATIVA LOTTO 1°: punteggio massimo attribuibile sarà pari a punti 20

Il concorrente dovrà presentare il proprio migliore prezzo, rispetto al prezzo posto a base d’asta pari ad € 205.327,00 IVA esclusa.

Il punteggio di 20 punti verrà attribuito dalla Commissione giudicatrice all’offerta quantitativa

(12)

secondo i seguenti criteri:

1. determinazione del coefficiente da utilizzare quale moltiplicatore del punteggio massimo pari a 20. Il coefficiente verrà determinato individuando innanzi tutto la media dei ribassi offerti. La media dei ribassi offerti verrà determinata secondo la seguente formula:

ribasso 1 + ribasso 2 + ribasso 3 + …..

Asoglia = _________________________________

numero ribassi

2. percentuale da applicare nel calcolo della determinazione del coefficiente: 0,85 3. formula da applicare:

c/1 nel caso in cui la percentuale di ribasso sia inferiore o uguale alla media dei ribassi così come determinata al punto a)

Ci = 0,85 x Ai / Asoglia

c/2 nel caso in cui la percentuale di ribasso sia superiore alla media dei ribassi così come determinato al punto a)

Ci = 0,85 + (1-0,85) x [(Ai-Asoglia)/(Amax-Asoglia)]

Dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente iesimo 0,85 = percentuale applicata

Ai = percentuale di ribasso dell’offerta in esame Asoglia = media dei ribassi offerti

Amax = migliore percentuale di ribasso offerta

Il punteggio ad ogni concorrente verrà quindi attribuito utilizzando la seguente formula:

Ci x 20

Dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente esimo 20 = punteggio massimo attribuibile

I punteggi saranno apprezzati al secondo decimale per troncamento.

OFFERTA QUANTITATIVA 2° lotto

L’offerta Quantitativa del 2° lotto verrà valutata secondo i seguenti elementi:

B) OFFERTA QUANTITATIVA LOTTO 2°: punteggio massimo attribuibile sarà pari a punti

(13)

20

Il concorrente dovrà presentare il proprio migliore prezzo, rispetto al prezzo posto a base d’asta pari ad € 73.770,00 IVA esclusa

Il punteggio di 20 punti verrà attribuito dalla Commissione giudicatrice all’offerta quantitativa secondo i seguenti criteri:

1. determinazione del coefficiente da utilizzare quale moltiplicatore del punteggio massimo pari a 20. Il coefficiente verrà determinato individuando innanzi tutto la media dei ribassi offerti. La media dei ribassi offerti verrà determinata secondo la seguente formula:

ribasso 1 + ribasso 2 + ribasso 3 + …..

Asoglia = _________________________________

numero ribassi

2. percentuale da applicare nel calcolo della determinazione del coefficiente: 0,85 3. formula da applicare:

c/1 nel caso in cui la percentuale di ribasso sia inferiore o uguale alla media dei ribassi così come determinata al punto a)

Ci = 0,85 x Ai / Asoglia

c/2 nel caso in cui la percentuale di ribasso sia superiore alla media dei ribassi così come determinato al punto a)

Ci = 0,85 + (1-0,85) x [(Ai-Asoglia)/(Amax-Asoglia)]

Dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente iesimo 0,85 = percentuale applicata

Ai = percentuale di ribasso dell’offerta in esame Asoglia = media dei ribassi offerti

Amax = migliore percentuale di ribasso offerta

Il punteggio ad ogni concorrente verrà quindi attribuito utilizzando la seguente formula:

Ci x 20

Dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente esimo 20 = punteggio massimo attribuibile

(14)

I punteggi saranno apprezzati al secondo decimale per troncamento.

Il punteggio definitivo, per ciascun concorrente, avuto presente che il punteggio massimo è complessivamente 100 per ogni singolo lotto, sarà calcolato come somma dei singoli punteggi prima citati.

Sono sottoposte a verifica, a sensi dell’art. 87 del D.Lgs. 163/2006, le offerte che raggiungono almeno i quattro quinti del punteggio massimo rispettivamente previsto sia sull’offerta Qualitativa che sull’offerta quantitativa.

La Commissione, a sensi dell’art. 86 – 3° comma – in ogni caso si riserva la facoltà di valutare la congruità di ogni altra offerta che in base ad elementi specifici appaia anormalmente bassa.

In caso di offerte uguali (di pari punteggio), si provvederà all'aggiudicazione mediante estrazione a sorte.

All'esito del procedimento di verifica la Commissione giudicatrice, in seduta pubblica dichiarerà le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulta, nel suo complesso, inaffidabile, e dichiarerà l’aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione del presente servizio anche nel caso sia pervenuto un solo progetto-offerta, purché valido e ritenuto congruo.

La Commissione rassegnerà i verbali al Dirigente Responsabile del Procedimento per la formale aggiudicazione cui farà seguito la stipula di regolare contratto.

Tutte le sedute di gara come più sopra indicato possono essere sospese ed aggiornate ad altra ora o giorno successivo non festivo salvo che nella fase di apertura delle buste delle offerte economiche.

E’ vietata l’associazione in partecipazione.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta, salvo quanto disposto dalle norme di legge in merito; l’inosservanza di tale divieto comporta l’esclusione dalla gara o la revoca dell’aggiudicazione.

L’Amministrazione appaltante si riserva comunque, per gravi motivi di interesse pubblico, ai fini della definitiva aggiudicazione dell’appalto, l'adozione dei provvedimenti previsti dalle disposizioni vigenti.

Le Ditte concorrenti dovranno far pervenire per mezzo del servizio postale Raccomandato di Stato o di terze persone, oppure anche a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Piacenza – viale Beverora 57 - Piacenza, non più tardi delle ore 12,00 del giorno 22/11/2016 un plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura contenente:

1) Istanza di partecipazione alla gara in bollo da Euro 16,00# secondo il modello allegato al

(15)

presente disciplinare (allegato 1); nel caso di concorrente costituito da Associazione temporanea di concorrenti non ancora costituita, la domanda dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta Associazione.

In caso di Raggruppamento Temporaneo di concorrenti costituendo l’istanza deve contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse Imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare sulla stessa offerta e qualificata come capogruppo/mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti ed ancora l’impegno ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di forniture pubbliche con riguardo alle associazioni temporanee.

2) L’offerta quantitativa dovrà essere redatta in carta da bollo da Euro 16,00# , secondo il fac- simile allegato 2, così come di seguito indicato:

L’offerta quantitativa del 1° lotto dovrà essere espressa con una percentuale unica di ribasso, in cifre e in lettere sull'importo a base d'asta pari ad Euro 205.327,00 IVA esclusa; l'offerta economica dovrà riportare anche i costi relativi agli oneri per la sicurezza interna .

L’offerta quantitativa del 2° lotto dovrà essere espressa con una percentuale unica di ribasso, in cifre e in lettere sull'importo a base d'asta pari ad Euro 73.770,00 IVA esclusa;l'offerta economica dovrà ri- portare anche i costi relativi agli oneri per la sicurezza interna .

L’offerta come più sopra formulata deve tenere conto di qualunque costo e onere accessorio, ivi compresi i costi per la sicurezza dell’organizzazione che devono essere indicati specificamente in offerta e devono essere congrui in rapporto alle prestazioni da effettuare.

L’offerta quantitativa va sottoscritto dal Titolare o Legale Rappresentante con firma leggibile e per esteso.

Sulla busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente le dichiarazioni di cui sopra, deve essere indicata la dicitura “OFFERTA QUANTITATIVA”.

Oltre al termine in precedenza indicato non resta valida alcuna altra offerta quantitativa, anche se sostitutiva od aggiuntiva all'offerta precedente, e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altre offerte.

L’offerta quantitativa potrà essere accompagnata dalle specifiche che compongono l’offerta con riferimento a:

costi del personale che si intende impiegare nel servizio, nel rispetto del Contratto Collettivo di lavoro nazionale e decentrato di riferimento;

costi inerenti la parte dell’offerta qualitativa

costi diretti del servizio: costo materiale, costi per le assicurazioni richieste dal Capitolato

(16)

Speciale di Appalto;

altre spese varie, quali quelle generali aziendali (gestione dell’appalto e del personale amministrativo, spese per la stipulazione del contratto ecc.)

margine di utile da conseguire per il servizio offerto

In caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti non ancora costituito, l’offerta deve essere sottoscritta congiuntamente dai rappresentanti legali di ciascuna delle singole imprese del costituendo raggruppamento.

La mancanza dell'indicazione degli oneri per la sicurezza interna NON sarà oggetto di soccorso istruttorio e sarà pertanto causa di esclusione

3) dichiarazione di cui al fac-simile (allegato 3) alle presenti Norme di Gara, resa e sottoscritta dal Titolare o Legale Rappresentante della Ditta ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

a) I nominativi, date di nascita e residenza dei titolari, di eventuali soci e dei direttori tecnici;

b) di essere in possesso di tutte le condizioni di cui al comma 2 dell’art. 143 del D.Lgs.

50/2016

c) di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione; di accettare, senza condizione e riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel Capitolato speciale d’appalto e nel bando di gara; di avere presa conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e dei relativi oneri nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore; di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono influire sia sull’esecuzione del contratto, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare pertanto remunerativa l’offerta economica presentata; di aver effettuato uno studio approfondito dell’appalto ritenendolo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

d) di impegnarsi a mantenere valida l'offerta formulata fino a 180 giorni dalla data di celebrazione della gara;

e) di non aver subito risoluzioni di contratto per inadempimento nell’ultimo anno (2015);

f) di essere disponibile, in caso di urgenza, ad iniziare l’appalto immediatamente dopo l’esperimento della presente gara anche in pendenza della stipula del relativo contratto e l’impegno ad eseguirlo nel rispetto delle condizioni tutte stabilite nel Capitolato Speciale

(17)

d’Appalto;

g) di essere in regola con le norme sul diritto del lavoro dei disabili a sensi dell'art. 17 della Legge n. 68/99 e della circolare del Ministero del Lavoro n. 79/2000;

oppure

la non assoggettabilità agli obblighi derivanti dalla legge 12.03.1999 n. 68;

n.b. (SCEGLIERE IN MODO CHIARO ED EVIDENTE UNA DELLE DUE OPZIONI DEL PUNTO g)

h) dell’insussistenza di situazioni di controllo, a sensi dell'art. 2359 codice civile con altre imprese partecipanti alla gara;

i) di non aver commesso violazioni gravi definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o in quella dello Stato in cui è stabilito, così come previsto al comma 4 dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ; j) di non trovarsi in una delle situazioni di cui all’art. 80 comma 5 lett. a) – b) – c)- d – e) f) – g

) h) – i) – l) e m) del D.Lgs. 50/2016;

k) di non aver commesso violazioni gravi definitivamente accertate alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito;

l) l’idoneità finanziaria ed economica della ditta al fine dell’assunzione dell’appalto attestato da almeno un istituto di credito o banca autorizzata all’esercizio dell’attività bancaria operante negli stati membri della CEE (l’attestato dovrà obbligatoriamente essere allegato alla dichiarazione);

m) di aver svolto negli ultimi 3 anni (2013 – 2014 – 2015) oppure negli ultimi tre anni utili attività inerenti la gestione di un servizio analogo, per almeno un anno consecutivo (12 mesi);

n) di avere la disponibilità di personale sufficiente ad eseguire il servizio richiesto dal capitolato speciale d’appalto;

o) di impegnarsi ad eseguire il servizio oggetto dell’appalto al prezzo proposto nell’offerta quantitativa e alle condizioni tutte del capitolato d’oneri e alle condizioni migliorative indicate nell’offerta qualitativa, avendo valutato nella determinazione dei prezzi tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione del servizio;

p) l’inesistenza di sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 comminate nei confronti dell’impresa e tali da impedire di contrattare con le pubbliche amministrazioni;

(18)

q) di accettare di rimborsare alla Stazione appaltante le spese da quest’ultima sostenute per la pubblicazione degli atti di gara così come indicato all’art. 216 - comma 11 del D.Lgs.

50/2016

r) di accettare, in caso di aggiudicazione, di presentarsi alla stipulazione del contratto nella data fissata dalla Stazione Appaltante e comunicata all’impresa aggiudicataria con preavviso di almeno tre giorni lavorativi.

n.b.: Nel caso di R.T. di Imprese:

i requisiti di cui ai punti sub a) – b) -c) – d- e) - f) - g) –h) – i) – j) –k) -l)- o) – p) – q) – r) devono essere posseduti da ogni impresa partecipante al raggruppamento;

il requisito di cui ai punti sub – m) – n) può essere posseduto almeno da un soggetto partecipante al raggruppamento;

oppure

- il requisito di cui ai punti sub -m) -n) può essere posseduto per ogni singolo punto per almeno il 51% dalla Ditta mandataria, la restante parte dalla Ditta mandante o dalle Ditte mandanti;

In caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti, la suddetta dichiarazione dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, nel contenuto e nella forma prevista, da tutte le Imprese raggruppate.

In aletrnativa alla dichiarazione di cui al punto 3) i concorrenti potranni produrre Il Documento Unico di Gara Europeo (DGUE), scaricabile con campi editabili dal sito www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-garaunico-europeo, compilato nelle parti interessate e sottoscritto dal Legale Rappresentante.

Con riferimento alle dichiarazioni riportate nel D.G.U.E. il Responsabile Unico del Procedimento, per i motivi di esclusione, farà riferimento a quanto disposto dall’art. 80 derl D.Lgs. 50/2016.

4) cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta, per ogni singolo lotto, costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato o presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. - Sede di Piacenza - azienda di credito autorizzata a titolo di pegno a favore di questa Amministrazione.

Detta cauzione può essere costituita anche mediante fidejussione bancaria prestata da Istituti di Credito o da banche autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n.

385 o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del

(19)

D.Lgs. 1.9.1993 n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica oppure mediante polizza assicurativa prestata da Imprese di assicurazione di primaria importanza autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo della presente garanzia.

In ogni caso la garanzia provvisoria deve avere durata fino a 180 giorni dalla data fissata per la gara e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta del Comune.

Tale cauzione sarà automaticamente svincolata all’aggiudicatario al momento della costituzione definitiva e/o ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 (trenta) giorni dall’avvenuta aggiudicazione.

La garanzia provvisoria, se non prestata in contanti o in debito pubblico garantiti dallo Stato, deve essere prodotta secondo gli schemi previsti dal regolamento approvato con D.M.

12.03.2004, n. 123.

Non sono ammessi assegni bancari né assegni circolari né denaro contante.

In caso di Associazioni temporanee di Imprese, la cauzione provvisoria costituita come sopra, è presentata dall’Impresa qualificatasi come mandataria in nome e per conto di tutti i concorrenti raggruppati mandanti (da indicare nominativamente) ed è sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese costituenti l’a.t.i..

5) DICHIARAZIONE DA RILASCIARE SOLO NEL CASO IN CUI LA DITTA CONCORRENTE PRESTASSE LA CAUZIONE DI CUI AL PRECEDENTE PUNTO 4) IN CONTANTI PRESSO LA TESORERIA COMUNALE

Dichiarazione di un Istituto di Credito o di una Banca autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D. Lgs. 1.9.1993 n. 385 o di una Compagnia di assicurazione autorizzata alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo della presente garanzia o di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993 n.

385, contenente l’impegno a rilasciare in favore delle Amministrazioni appaltanti, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, due fideiussioni bancarie ovvero due polizze assicurative fidejussorie, relative alle cauzioni definitive previste dal capitolato speciale d’appalto con l’espressa previsione di quanto previsto all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016.

NELL’IPOTESI IN CUI IL CONCORRENTE PRESENTASSE IL DEPOSITO CAUZIONALE PROVVISORIO TRAMITE FIDEIUSSIONE BANCARIA O POLIZZA

(20)

ASSICURATIVA SECONDO GLI SCHEMI DI CUI AL D.M. N. 123 DEL 12 MARZO 2004, NON SARA’ NECESSARIA LA DICHIARAZIONE DI CUI AL PUNTO 5).

6) Ricevuta, in originale, solo per il lotto 1° dell’avvenuto versamento di € 20,00 secondo le disposizioni contenute nella determina dell’ANAC n. 163 del 22.12.2015 - quale contributo a favore dell’Autorità medesima. La mancata presentazione della ricevuta in originale di cui sopra, così come la mancata dimostrazione dell’avvenuto versamento è causa dell’esclusione dalla procedura di gara.

Nota bene: nel caso di associazione temporanea di impresa il versamento è unico ed è effettuato dalla capogruppo.

7) PER LE IMPRESE INDIVIDUALI

A) Dichiarazione sostitutiva del Certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese ex D.P.R.

7.12.1995 n. 581, di data non anteriore a sei mesi rispetto alla data della gara compresa, resa e sottoscritta dal Titolare ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, attestante:

1. l’iscrizione nella categoria atta allo svolgimento della fornitura in parola;

2. che la ditta non è in stato di fallimento e che procedure concorsuali non si sono verificate nell'ultimo quinquennio;

3. che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 comma 1 – lett. da a) a g) e dai commi da 7 a 8 e all’art. 76 comma 8 del D.Lgs. 159/2011, come modificato dal D.Lgs 218/2012.

B) Dichiarazione sostitutiva del Certificato del Tribunale competente - Sezione fallimentare, di data non anteriore a sei mesi rispetto alla data della gara compresa, resa e sottoscritta dal Titolare ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, attestante che la ditta non ha presentato domanda di concordato preventivo;

C) Dichiarazione sostitutiva, secondo il modello allegato 4 presentata dal Titolare e dal Direttore tecnico attestante:

-di non aver riportato con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per uno dei reati indicati all’art. 80 comma 1 lett. a) – b) – c) – d) e) – f) e g) del D.Lgs.

50/2016

8) PER LE SOCIET À COMMERCIALI, LE SOCIET À COOPERATIVE

Le Società Commerciali, le Società Cooperative che concorrono alla gara, oltre ai documenti indicati nei precedenti numeri 1) - 2) - 3) - 4) - 5) - 6) dovranno far pervenire anche i seguenti:

A) Dichiarazione sostitutiva del Certificato di iscrizione nel Registro Imprese ex D.P.R. 7.12.1995 N. 581, di data non anteriore a sei mesi rispetto alla data della gara compresa, resa e sottoscritta dal

(21)

legale Rappresentante ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, attestante:

a) l’iscrizione nella categoria atta allo svolgimento della fornitura in argomento;

b) il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la società stessa e, in caso di Società in nome collettivo, il nominativo di tutti i componenti;

c) che la Società non è in stato di fallimento e che procedure concorsuali non si sono verificate nell'ultimo quinquennio.

B) Dichiarazione sostitutiva del Certificato del Tribunale competente - Sezione Fallimentare, di data non anteriore a sei mesi rispetto alla data della gara compresa, resa e sottoscritta dal Legale Rappresentante ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, attestante che la Società non ha presentato domanda di concordato preventivo;

C) Dichiarazione sostitutiva, secondo il modello allegato 4 presentata da:

- Società in nome collettivo: dai Soci e dal Direttore Tecnico

- Società in Accomandita Semplice: dai Soci accomandatari e dal Direttore Tecnico

- Per ogni altra Società: da Tutti i soggetti indicati al comma 3 dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (ossia dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, (poteri) di direzione o (poteri) di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo):

-di non aver riportato con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per uno dei reati indicati all’art. 80 comma 1 lett. a) – b) – c) – d) e) – f) e g) del D.Lgs.

50/2016

9) PER LE ASSOCIAZIONI

Le Associazioni che concorrono alla gara, oltre ai documenti indicati nei precedenti numeri 1) – 2) – 3) – 4) – 5) – 6) dovranno far pervenire anche i seguenti:

A) Dichiarazione sostitutiva dell’atto costitutivo dell’Associazione, resa e sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Associazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, attestante:

a) le finalità dell’Associazione;

b) il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l’Associazione stessa;

c) gli estremi di iscrizione all’albo delle associazioni riconosciute.

C) Dichiarazione sostitutiva, secondo il modello allegato 4 presentata da:

tutte le persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l’Associazione

-di non aver riportato con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o

(22)

sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per uno dei reati indicati all’art. 80 comma 1 lett. a) – b) – c) – d) e) – f) e g) del D.Lgs.

50/2016

Con le modalità previste dall’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, a seguito di aggiudicazione provvisoria, sarà cura del Responsabile dell'Unità Operativa Acquisti e Gare controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti punti 7) - 8) e 9) rese dall’Organizzazione aggiudicataria richiedendo alle rispettive amministrazioni certificanti conferma scritta di quanto dichiarato dal concorrente.

Si precisa che, tra le altre cause di esclusione, eventuale sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del Codice di procedura penale, a carico del Titolare o del legale rappresentante per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale, determinano l’esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti e l’impossibilità a stipulare i relativi contratti.

10) dichiarazione, di cui all’allegato 6, con la quale si attesti di essersi recato sul posto dove deve eseguirsi il servizio posto in gara, guidata dal Tecnico incaricato della Stazione Appaltante. La visita guidata dovrà essere effettuata OBBLIGATORIAMENTE:

- dal Legale rappresentante ;

- da un procuratore speciale o generale munito di procura notarile generale o speciale in copia;

- personale dipendente diretto del soggetto concorrente (purchè munito di delega del Rappresentante Legale , sulla quale deve essere riportato il numero di registrazione proprio del dipendente delegato così come riportato dal Libro Unico del Lavoro). La Stazione appaltante si riserva la facoltà di richiedere alla Ditta concorrente copia del Libro Unico del Lavoro per effettuare le verifiche del caso.

Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dai soggetti interessati ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e, per conferma, anche da parte del predetto Tecnico incaricato(per i giorni previsti indicativamente per le visite guidate si rimanda all’ultima pagina del presente Disciplinare). La mancata dichiarazione confermativa da parte del predetto Tecnico progettista in ordine alla visita dei luoghi, comporta la non ammissione del concorrente alla gara.

La mancata presentazione del documento attestante l’esecuzione della presa visione oppure il sopralluogo effettuato da persone che non siano un procuratore speciale o generale o un dipendente diretto comporta l’esclusione dalla gara. In caso di A.T.I. la presa visione deve essere effettuata da tutte le Ditte componenti l’associazione. E’ consentita la delega plurima ad un medesimo soggetto da parte di più imprese , purchè appartenenti allo stesso raggruppamento anche se non costituito. La mancanza di una dichiarazione di presa visione comporta l’esclusione dalla gara.

(23)

11) TUTTA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA RELATIVA ALL’OFFERTA QUALITATIVA; la predetta documentazione deve essere racchiusa in altra/e busta/e, egualmente sigillata/e e controfirmata/e sui lembi di chiusura su cui dovrà essere riportato il nominativo della Ditta concorrente nonché la dicitura “OFFERTA QUALITATIVA”;

In caso di R.T.C. non ancora costituito, la documentazione prodotta deve essere sottoscritta congiuntamente dai rappresentanti legali di ciascuna delle singole imprese del costituendo raggruppamento.

In caso di R.T.C. già costituito, la documentazione prodotta deve essere sottoscritta dal rappresentante dell’impresa mandataria del raggruppamento stesso.

Il mancato inserimento della documentazione di cui sopra in buste distinte per singolo lotto e controfirmata/e senza che vi siano inclusi altri documenti oltre a quelli richiesti comporta l’esclusione dalla gara.

La mancanza della predetta documentazione, oppure la non sottoscrizione comporta la non assegnazione del punteggio relativo all’offerta.

12) il Codice Passoe, di cui alla determina n 111 del 20 dicembre 2012, documento che attesta che l’Operatore Economico di essere verificato tramite AVCPASS. La mancanza del Passoe non può essere causa di esclusione.

RESTA INTESO CHE IL RECAPITO DEL PIEGO CHIUSO, SIGILLATO E CONTROFIRMATO SUI LEMBI DI CHIUSURA RIMANE AD ESCLUSIVO RISCHIO DEL MITTENTE OVE, PER QUALSIASI MOTIVO, IL PIEGO STESSO NON GIUNGA A DESTINAZIONE IN TEMPO UTILE.

Non sono ammesse offerte condizionate né documenti equipollenti.

Non si dà corso al plico che non risulti pervenuto entro le ore 12.00 del giorno 22/11/ 2016 che non risulti chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale non sia apposta la scritta indicante la specificazione della gara e non sia apposto l'indirizzo indicato nelle presenti norme.

Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che i plichi contenenti l'offerta quantitativa e l’offerta qualitativa, compilati come sub 2) e sub 9), siano contenuti nelle apposite buste interne non debitamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.

Prima della stipula del contratto con l’Organizzazione affidataria dell'appalto il Responsabile dell'Unità Operativa Acquisti e Gare, acquisirà, se del caso, la certificazione (DURC) attestante la regolarità in ordine all'adempimento degli obblighi contributivi e tributari della ditta aggiudicataria e al possesso quindi dei requisiti morali e professionali. La certificazione non regolare comporterà

(24)

l’annullamento dell’aggiudicazione.

Si rammenta inoltre l'obbligo per la ditta aggiudicataria della presentazione della documentazione necessaria per comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico- organizzativa richiesti per la partecipazione alla gara e della documentazione occorrente per la stesura del contratto d'appalto entro dieci giorni dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione.

La ditta aggiudicataria che non provvederà agli adempimenti occorrenti per la formalizzazione del contratto definitivo entro il termine suindicato, incorrerà nelle sanzioni previste dall’art. 103, comma 3, del D.Lgs. n.50/2016.

Inoltre l'impresa aggiudicataria è tenuta a versare presso la Tesoreria Comunale- Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. - Sede di Piacenza - Via Poggiali n. 18, la somma indicata dal Responsabile del Servizio Contratti per le spese di copia, di stampa, carta bollata, di registrazione del contratto e tutte le altre spese attinenti alla stipula del contratto, dovute secondo le Leggi in vigore. Il versamento deve essere effettuato entro dieci giorni dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. Per il caso di mancato versamento il Responsabile dell'Unità Operativa Acquisti e Gare ha facoltà di disporre la trattenuta della somma dovuta in sede di primo pagamento relativo al contratto e ne versa l'ammontare presso il suddetto sportello bancario.

PER EVITARE DUBBI DI INTERPRETAZIONE, SI CHIARISCE CHE L'OFFERTA ECONOMICA E IL PROGETTO TECNICO, COMPILATI CON LE MODALITA’ INDICATE AL PUNTO 2) E AL PUNTO 11), VANNO CHIUSI DA SOLI IN SINGOLE BUSTE SIGILLATE E CONTROFIRMATE SUI LEMBI DI CHIUSURA. TALI BUSTE SARANNO QUINDI INCLUSE NEL PLICO CONTENENTE TUTTI GLI ALTRI PRESCRITTI DOCUMENTI CHE DOVRA' ESSERE CHIUSO, SIGILLATO E CONTROFIRMATO SUI LEMBI DI CHIUSURA E RIPORTARE, OLTRE AL SEGUENTE INDIRIZZO: COMUNE DI PIACENZA – DIREZIONE OPERATIVA RISORSE – UNITA' OPERATIVA ACQUISTI E GARE – VIALE BEVERORA 57 -ANCHE L’OGGETTO DELLA GARA D’APPALTO E IL NOMINATIVO DELL’IMPRESA MITTENTE.

N.B.:Per sigillo deve intendersi una qualsiasi impronta o segno atto ad assicurare la chiusura

e, nello stesso tempo, confermare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente al fine di evitare manomissioni di sorta delle buste (sia impronta impressa su materiale plastico come ceralacca o piombo, sia una striscia incollata con timbri e firme).

Si tenga altresì presente che l’'appaltatore di contratti pubblici è tenuto ad osservare integralmente il trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi nazionali e territoriali in vigore per il settore e per la zona nella quale si svolgono i contratti.

L'appaltatore trasmette all'amministrazione committente, prima dell'inizio della fornitura, la documentazione di avvenuta denuncia agli enti previdenziali, assicurativi ed antinfortunistici.

(25)

L'appaltatore trasmette periodicamente a questa Amministrazione copia dei versamenti contributivi, previdenziali, assicurativi nonché di quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva.

RIUNIONE TEMPORANEA DI CONCORRENTI

Al riguardo si richiama quanto già precisato in precedenza con le presenti Norme.

Per i Raggruppamenti non ancora costituiti all’atto di presentazione dell’offerta, l’Organizzazione qualificata come Capogruppo deve presentare la documentazione di cui ai punti 1)- 2) - 3) – 6) e 10) – 11) e 12) riferita a ciascuna delle Imprese, compresa la Capogruppo, che compongono la riunione (i documenti sub 7)- 8) – 9) secondo la natura dell’Impresa); i documenti sub 4) – 5) devono essere presentati dalla Capogruppo con le modalità indicate nei punti medesimi.

L’Organizzazione qualificata come capogruppo, nel caso di aggiudicazione della gara al Raggruppamento, dovrà presentare:

a. il mandato conferitole dalle Imprese mandanti per scrittura privata autenticata esclusivamente a mezzo Notaio;

b. la procura relativa al mandato di cui alla lettera a) in forma pubblica.

Qualora mandato e procura fossero conglobati in un unico documento, quest'ultimo andrà prodotto in forma pubblica e cioè con l'esclusiva osservanza delle norme prescritte dalla Legge Notarile in materia.

SI PRECISA CHE E' VIETATA L'ASSOCIAZIONE ANCHE IN PARTECIPAZIONE. E’ VIETATA QUALSIASI MODIFICAZIONE ALLA COMPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI TEMPORANEE RISPETTO A QUELLA RISULTANTE DALL’IMPEGNO PRESENTATO IN SEDE DI DOMANDA.

AVVALIMENTO

L’avvalimento è disciplinato dalle disposizioni dell’art. 89 del D.Lgs. 50/2016.

Possono formare oggetto di avvalimento nella presente procedura i requisiti di capacità economico- finanziaria e tecnico-organizzativa della dichiarazione di cui al D.G.U.E. – oppure di cui al punto 3 delle presenti Norme di gara.

Ai fini dell’avvalimento il concorrente deve presentare la documentazione seguente:

a) dichiarazione attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’identità dell’ausiliario;

b) dichiarazione sottoscritta da parte dell’ausiliario attestante il possesso da parte di quest’ultimo dei requisiti generali di cui all’art. 89 del D.Lgs. 50/2016;

c) una dichiarazione sottoscritta dall’ausiliario con cui quest’ultimo si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse

Riferimenti

Documenti correlati

Il ruolo concerne la responsabilità riguardo all'analisi dei bisogni formativi, alla progettazione, conduzione e gestione di corsi formativi rivolti agli operatori

Coordinatrice Scuola Estiva Alta Formazione in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli Scuola di Aversa « Il mondo Islamico tra tradizione

• Date 15.01.2016 Corso di formazione: “Il baratto amministrativo: come ridurre i costi di manutenzione con la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali alla cura di

27-05-17 – Camminando insieme ci raccontiamo 5 organizzato dall’UO Chirurgia senologica di Santarcangelo dell’Azienda USL della Romagna 25-10-17 – Influenza: aspetti

Buone capacità e competenze organizzative acquisite attraverso il coordinamento pedagogico dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, il coordinamento

“XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia”, svoltosi a Roma;. “Aggiornamento sui dispositivi di protezione individuale in relazione al rischio di contaminazione

• Qualifica conseguita Diploma di Master I Livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.. • Date (da – a) Da 1991

• l’Inps riconferma la procedura della stabilizzazione, ovvero la possibilità per i committenti-datori di lavoro di trasformare i rapporti di collaborazione coordinata e