• Non ci sono risultati.

DEMOCRAZIA SINDACALE: LA GILDA PROPONE ALLO SNALS UN FRONTE COMUNE DI LOTTA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DEMOCRAZIA SINDACALE: LA GILDA PROPONE ALLO SNALS UN FRONTE COMUNE DI LOTTA "

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

G I L D A N A Z I O N A L E

D E G L I I N S E G N A N T I

Federazione GILDA UNAMS

00198 Roma – Corso Trieste 62/a - tel. 068845005-8845095; fax 0684082071

COMUNICATO STAMPA

DEMOCRAZIA SINDACALE: LA GILDA PROPONE ALLO SNALS UN FRONTE COMUNE DI LOTTA

INTERVENTO DEL COORDINATORE NAZIONALE AL X CONGRESSO SNALS-CONFSAL

Relazioni e democrazia sindacale: due sistemi che, secondo la Gilda degli Insegnanti, devono essere modificati per migliorare la scuola italiana. E per farlo, il coordinatore nazionale Rino Di Meglio propone allo Snals di creare un fronte comune di lotta.

Intervenendo al X congresso nazionale dello Snals-Confsal, il leader della Gilda sottolinea la necessità di “batterci insieme affinché la misurazione della rappresentatività non avvenga in base ai voti delle Rsu, perché – afferma Di Meglio – è come eleggere il Parlamento attraverso le elezioni condominiali”.

Anche il sistema delle relazioni sindacali, definito “iniquo” dal coordinatore nazionale, richiede profondi mutamenti perché “impone limiti inaccettabili nella fase della contrattazione e che, per esempio, impediscono ai sindacati di incrementare gli stipendi se non in base all’inflazione programmata. Considerati anche i notevoli ritardi che sempre si ripetono - dichiara provocatoriamente Di Meglio nel suo intervento – chiediamo al Governo di stipulare i contratti per corrispondenza, così da risparmiare tempo e denaro”.

Il coordinatore della Gilda, inoltre, esprime apprezzamento per le tematiche poste dallo Snals al centro del congresso: qualità della scuola e serietà degli studi. “Si tratta – afferma Di Meglio – di questioni ritenute fondamentali anche dalla nostra associazione e che, purtroppo, si scontrano con la realtà della scuola italiana dove mancano persino le risorse economiche per pagare le sostituzioni degli insegnanti assenti”.

Roma, 8 maggio 2007

UF F I C I O S TA M PA GI L D A IN S E G N A N T I

Riferimenti

Documenti correlati