• Non ci sono risultati.

Per una Città che orienta e accompagna i percorsi di crescita delle ragazze e dei ragazzi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Per una Città che orienta e accompagna i percorsi di crescita delle ragazze e dei ragazzi"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Per una Città che orienta e accompagna i percorsi di crescita delle ragazze e dei ragazzi

Dopo oltre un decennio il progetto PARTENZE INTELLIGENTI diventa servizio, per offrire stabilmente opportunità di orientamento, consulenza e accompagnamento alle studentesse e agli studenti che, insieme alle loro famiglie, affrontano i passaggi scuola-scuola e scuola- lavoro e, più ampiamente, la complessità delle molteplici transizioni dei percorsi di crescita dall’adolescenza alla vita adulta.

Per sostenere una comunità che orienta nella contemporaneità sociale, sempre più caratterizzata dalla fluidità e dal cambiamento continuo. Intendiamo, quindi, andare oltre le partenze e muoverci in percorsi che attraversino i nuovi scenari, occupandoci di nuovi bisogni e nuove opportunità.

Punto di partenza imprescindibile, che da sempre caratterizza il nostro lavoro orientativo, è l'idea che genitori, docenti e figure educative, siano risorse fondamentali e co-protagoniste, insieme a ragazze e ragazzi, nelle scelte e nei passaggi che il loro percorso di crescita comporta.

La scuola, la famiglia, le agenzie educative hanno un ruolo importantissimo nell’orientamento: il loro compito è aiutare ogni giovane a sviluppare le competenze per scegliere bene, immaginare e progettare il suo futuro, iniziando dal primo anno della scuola secondaria di 1° grado e procedendo oltre, fino alla fine delle scuole secondarie di 2° grado, quando le scelte diventano più consapevoli e i progetti più articolati.

Una partenza intelligente è, quindi, il primo passo di un percorso che guarda oltre in modo lungimirante, per accompagnare ragazze e ragazzi a crescere attraversando periodi di importanti cambiamenti fisici, psichici e sociali. Parliamo di preadolescenza e adolescenza, fasi della vita in cui maturano gli interessi personali e professionali, si impara a confrontarsi concretamente con il mondo del lavoro, si coltivano risorse e attitudini, le idee si trasformano in strategie.

COSA PROPONIAMO?

PERCHÉ?

LE IDEE DI FONDO

(2)

Inoltre, pensiamo che alcune possibilità di innovazione siano ormai diventate una necessità per essere al passo con i tempi e con la continua evoluzione delle nuove generazioni. Per questo vogliamo prestare particolare cura agli aspetti di comunicazione e costruire un nuovo ambiente, fisico e digitale, accessibile a tutti, in cui i cittadini possano trovare un’offerta di servizi informativi e orientativi personalizzata, orientata all’ascolto, all’osservazione e alla produzione di soluzioni mirate, efficaci e flessibili.

I cicli di incontri: per tutti i destinatari (insegnanti, genitori, ragazze e ragazzi, figure educative) saranno organizzati nel corso dell’anno scolastico incontri dedicati (online e dal vivo).

I temi e i bisogni: vogliamo ampliare il tema dell’orientamento per considerare le molteplici questioni che coinvolge (l’informazione, il mercato del lavoro, la genitorialità, la didattica…), sempre adottando l’approccio pedagogico ed educativo che contraddistingue e qualifica la proposta info-orientativa di Spazio Informagiovani.

Il legame con il territorio: potenzieremo il nostro network territoriale, guidati dall’idea di orientamento diffuso a cui da tempo lavoriamo, promuovendo iniziative con e nel territorio finalizzate alla sensibilizzazione continua di una città che orienta e accompagna i giovani che la abitano e lì crescono. “Bergamo orienta”, gli incontri di piccolo gruppo negli Spazi giovanili di quartiere, i laboratori nelle scuole sono alcune delle proposte.

Lo staff è composto da esperti in processi info-orientativi, consulenza pedagogica e di orientamento, innovazione sociale e mercato del lavoro locale, comunicazione e social media che intervengono a diverso titolo nell’organizzazione e nella gestione dei servizi.

Lavorano per Spazio Informagiovani: Alessandra Ciccia, Claudia Mazzoleni, Giorgia Semperboni, Giorgio Montisci. Collaborano con il servizio le orientatrici, Cristina Crippa e Nadia Raimondi.

Presso Spazio Informagiovani svolgono ogni anno il Servizio Civile Nazionale giovani del territorio interessati al nostro contesto, per vivere la loro esperienza e realizzare il loro progetto, mettendo a disposizione un preziosissimo contributo operativo. Attualmente sono con noi Ilaria Ventriglia e Ayman Bourrai.

QUALI SONO LE NOVITÀ?

LO STAFF DI SPAZIO INFORMAGIOVANI

(3)

ADESIONE

Per aderire al servizio “PerCORSI INTELLIGENTI” è necessario compilare il modulo online che potete trovare al seguente link https://forms.gle/B1g7ekDrcob7gviBA; in questa fase sarà sufficiente indicare il nominativo di un docente referente che curerà i rapporti con Spazio Informagiovani. Successivamente, a settembre, tale referente verrà contattato per aggiornamenti.

L’adesione si intende a una o più tra le azioni proposte rivolte ai docenti, contenute nelle schede della sezione “Docenti e figure educative”.

Si richiede, inoltre, alle scuole aderenti di diffondere informazioni sul servizio attraverso le modalità che riterranno più opportune (circolare alle famiglie, pubblicazione sul registro elettronico e sul sito d’Istituto, comunicazioni a comitato/associazione genitori, rappresentanti di classe, ecc.).

STRUTTURA

PerCORSI INTELLIGENTI propone nel corso dell’anno scolastico occasioni di approfondimento informativo ed orientativo rivolti ai diversi soggetti coinvolti nelle transizioni delle ragazze e dei ragazzi dal secondo anno della scuola secondaria di 1° grado fino all’ultimo anno della scuola secondaria di 2° grado.

Illustriamo di seguito le iniziative pensate per la scelta successiva alla scuola secondaria di 1° grado.

GENITORI

STUDENTESSE E STUDENTI DOCENTI,

EDUCATORI/TRICI

(4)

Scheda 1 Seminari su metodi, strumenti e risorse per orientare

pag. 5

Scheda 2 Bergamo Orienta pag. 6

Scheda 3 Azioni di network territoriale pag. 7

Scheda 4 Incontri di gruppo riguardo a tematiche legate alla crescita di pre- e adolescenti

pag. 8

Scheda 5 Incontri info-orientativi di piccolo gruppo pag. 9

Scheda 2 Bergamo Orienta pag. 6

Scheda 6 Percorsi individuali di orientamento pag. 10 Scheda 7 Percorso educativo di accompagnamento alla

scelta

pag. 11

D D O O C C EN E N T T I I E E F F I I G G U U R R E E E E D D U U C C A A T T I I V V E E

G G E E N N IT I T OR O R I I

S S T T U U D D E E N N T T E E S S S S E E E E S S T T U U D D EN E N T T I I

(5)

Scheda 1 – Seminari su metodi, strumenti e risorse per orientare

Rivolti a insegnanti e figure educative della scuola e del territorio interessati a approfondire alcuni temi strategici dell’accompagnamento orientativo dei giovanissimi.

Gli incontri potranno essere informativi, formativi o laboratoriali e prevedere modalità e-learning e in presenza; a seconda del tema e della tipologia di setting saranno previsti un numero massimo e minimo di partecipanti.

Siamo disponibili a valutare, su richiesta, la progettazione e l’organizzazione di proposte su misura per team di educatori, operatori o insegnanti, anche su committenza delle organizzazioni di appartenenza.

L’idea di fondo

Alcuni temi di particolare interesse:

Osservare per orientare

Come possiamo utilizzare l’osservazione educativa nei contesti scolastici ed extra- scolastici per raccogliere e restituire alle ragazze, ai ragazzi e ai genitori elementi utili per scegliere? Quali strumenti possiamo adottare o costruire per ottenere osservazioni utili a avviare bene il processo di scelta, utilizzando criteri validi?

Interessi e orientamento

Gli interessi rappresentano uno dei criteri più efficaci per effettuare una buona scelta orientativa. Come è possibile lavorare a scuola, negli spazi giovanili, nei contesti educativi non formali, con i giovani per stimolare, far emergere e insegnare ad autovalutare gli interessi individuali?

Stili di apprendimento e orientamento Come aiutare nelle relazioni educative a far emergere, riconoscere e valorizzare gli stili di apprendimento individuali e farne risorsa per una buona scelta orientativa?

La comunicazione e il colloquio orientativo con la famiglia

Essere consapevoli dei meccanismi della comunicazione, degli stili personali e delle tecniche di conduzione del colloquio risulta d’aiuto nella relazione con la famiglia soprattutto in funzione orientativa. Come dialogare con i genitori sulla scelta scolastica dei figli?

Cosa proponiamo

Per chi:

Insegnanti, educatori, operatori sociali, psicologi.

Quando:

Nel corso dell’anno scolastico.

Dove:

Spazio Informagiovani/piattaforme online a seconda del setting.

Come partecipare:

Iscrizioni online fino a esaurimento posti, secondo le modalità e le date che verranno indicate.

Cosa chiediamo alla scuola:

Promozione del calendario dei seminari presso tutti i docenti del proprio istituto.

Previste azioni in modalità digitale

Online/offline

DD

OO

CC EE

NN TT

I I EE

FF

II GG

UU RR

EE

EE DD

UU CC

AA TT

II VV

EE

(6)

Scheda 2 - Bergamo Orienta

Evento organizzato in forma digitale.

Per chi

1-Studenti delle classi terze che hanno aderito a PerCORSI INTELLIGENTI accompagnati da un genitore;

2-figure educative e docenti.

Quando

Pomeriggi dal 2 al 13 novembre 2020.

Dove

Piattaforme online.

Come partecipare

Iscrizioni online fino a esaurimento posti, secondo le modalità e le date che verranno indicate.

Cosa chiediamo alla scuola

Partecipazione dei docenti interessati agli incontri proposti.

In attesa di poterci incontrare “dal vivo”, proponiamo per quest’anno così particolare una versione online delle Settimane dell’orientamento, con un nuovo nome ma la classica formula, lasciando alle prossime edizioni importanti novità.

Finalità di tale iniziativa è illustrare i diversi

indirizzi aggregati in aree

disciplinari/tematiche, così che si agevoli la riflessione sulle scelte possibili cogliendo le differenze a livello di metodo di apprendimento e di studio, di strumenti utilizzati, di competenze specifiche e di requisiti.

Gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado che hanno aderito a PerCORSI INTELLIGENTI, accompagnati da un genitore, avranno l’opportunità di partecipare a webinar pomeridiani alla presenza di docenti e/o di studenti testimonial delle scuole secondarie di 2° grado e degli enti di formazione di Bergamo. Gli incontri saranno moderati dallo staff di Spazio Informagiovani.

Completano il calendario incontri di approfondimento su tematiche legate alla scelta e sguardi sul tema delle professioni e del mercato del lavoro, in sinergia con altri enti e istituzioni del territorio.

L’idea di fondo

Cosa proponiamo

Online/offline

DD

OO C C E E

NN TT

II

EE

FF II

GG

UU RR

EE

EE DD

UU CC

AA TT

II VV

EE

E E

DD UU

CC AA

TT II

VV EE

SS TT

UU DD

EE NN

E TT E

SS SS

EE

EE

SS TT

UU DD

EE NN

TT II

(7)

Scheda 3 – Azioni di network territoriale

Incontri formulabili anche in versione digitale

Per chi

Studenti in situazione di fragilità, anche transitorie.

Quando

Dal mese di maggio del secondo anno.

Dove

Da definire in base alle singole esigenze.

Come partecipare

mail a informagiovani@comune.bg.it da parte del docente/educatore per illustrare il caso.

Cosa chiediamo alla scuola

Collaborazione e continuo confronto tra docenti/ figure educative e staff di Spazio Informagiovani.

L’avvio di percorsi di orientamento per alunni in situazioni di fragilità o difficoltà, anche transitorie, su segnalazione dei docenti o delle figure educative di riferimento.

Come già accaduto per le passate edizioni, avvieremo collaborazioni con operatori e professionisti dei settori pedagogico, sanitario, educativo, ricreativo e sportivo in cui transitano i giovani fragili o in difficoltà, per fare in modo che nei percorsi orientativi si possa tenere conto anche dei vissuti extrascolastici e delle loro implicazioni nei processi di scelta.

Grazie a una serie di relazioni ormai consolidate con diversi soggetti del territorio che a vario titolo intercettano i ragazzi di questa fascia di età, possiamo mettere in campo azioni volte a:

- accompagnare durante la fase di scelta attraverso l’anticipazione del percorso orientativo già a partire dal secondo anno della secondaria di 1°grado;

- prevenire l’abbandono scolastico grazie a colloqui di riorientamento con alunni del primo biennio delle secondarie di 2°

grado.

L’idea di fondo

Cosa proponiamo

Online/offline

DD

OO

CC EE

NN TT

II

EE

FF II

GG

UU RR

EE

EE DD

UU CC

AA TT

II VV

EE

(8)

Scheda 4 – Incontri di gruppo riguardo a tematiche legate alla crescita di pre- e adolescenti

Incontri formulabili anche in versione digitale

Per chi

Genitori del secondo e terzo anno della secondaria di 1° grado.

Quando

Durante tutto l’anno scolastico.

Dove

Spazio Informagiovani/ piattaforme digitali.

Come partecipare

Iscrizioni online fino a esaurimento posti, secondo le modalità e le date che verranno indicate.

Seminari/workshop mensili rivolti a genitori di studenti della secondaria di 1° grado, per approfondire alcuni i temi legati alla crescita delle ragazze e dei ragazzi, ai processi di apprendimento e alle modalità di accompagnamento orientativo specifiche del ruolo del genitore.

Gli incontri saranno formativi e laboratoriali e prevederanno modalità e-learning e in presenza; a seconda del tema e della tipologia di setting saranno previsti un numero massimo e minimo di partecipanti.

Alcuni dei temi che affronteremo nei diversi appuntamenti:

Adolescenti in ricerca - Questa casa non è un albergo

Come i cambiamenti della preadolescenza e dell’adolescenza influiscono nelle fasi di transizione e di scelta? Quali segnali premonitori di disagio? I genitori fungono da bussola affettiva nel processo di costruzione del progetto di vita di preadolescenti e adolescenti in cerca della loro identità e in continua trasformazione fisica ed emotiva.

Che ruolo giocano i genitori in questi cambiamenti?

Orientiamo a orientarsi

La scelta della scuola secondaria di 2° grado è frutto di una condivisione tra genitori e figli, di un percorso che si attraversa insieme avendo cura delle modalità con cui si comunica, dei criteri di scelta che si utilizzano, del tempo che viene dedicato a osservare i figli nel loro vivere quotidiano.

Come si può condividere questo percorso di scelta perché sia un’occasione educativa?

Alla scoperta della mappa dell’offerta formativa

Quali sono le differenze tra indirizzi scolastici significative per una scelta consapevole e mirata? Quali i luoghi comuni, i falsi miti, i pregiudizi di cui è permeata la nostra conoscenza dei vari percorsi di studio?

La nuova avventura della scuola superiore

Come sostenere i figli nella nuova esperienza scolastica, accompagnarli a vivere nuove relazioni, nuovi ambienti, nuovi adulti di riferimento? E, soprattutto, come è possibile aiutarli ad avere maggiore consapevolezza e autonomia rispetto al proprio modo di apprendere, di organizzare la giornata, di individuare un metodo di studio adeguato per

L’idea di fondo Cosa proponiamo

Online/offline

GG

EE NN

II TT

OO

RR II

(9)

Scheda 5 – Incontri info-orientativi di piccolo gruppo

Incontri formulabili anche in versione digitale

Per chi

Studenti delle classi seconde e terze accompagnati da un genitore.

Quando

Classi seconde: aprile/maggio, classi terze: settembre/ottobre.

Dove

Spazio Informagiovani e Spazi Giovanili del Comune di Bergamo/piattaforme digitali.

Come partecipare

Iscrizioni online fino a esaurimento posti, secondo le modalità e le date che verranno indicate.

Organizzati e gestiti in collaborazione con gli educatori degli spazi giovanili del Comune di Bergamo, questi incontri rappresentano occasioni di conoscenza e approfondimento dei singoli percorsi di studio. Puntano al diretto coinvolgimento dei partecipanti che, grazie al numero limitato, hanno la possibilità di sciogliere dubbi e scardinare luoghi comuni o informazioni errate che spesso conducono a scelte non adatte e poco meditate.

Ogni ragazza/o può prendere parte a 2 incontri: il primo durante la primavera della classe seconda sarà volto a illustrare le differenze tra le diverse tipologie dei percorsi scolastici attraverso la lettura della mappa dell’offerta formativa ideata da Spazio Informagiovani. Riteniamo, infatti, che solo una volta comprese le differenze a livello di metodo di apprendimento e sbocchi in uscita, sarà possibile per i ragazzi addentrarsi nella specificità di singoli percorsi scolastici.

Il secondo incontro, all’inizio del terzo anno, ha proprio la finalità di “guardare” con gli occhi dei ragazzi il mondo della scuola secondaria per fugare dubbi e paure e rispondere a domande specifiche sui singoli percorsi.

L’idea di fondo

Cosa proponiamo

Online/offline

SS TT

UU DD

EE NN

TT EE

SS SS

EE

EE

SS TT

UU DD

EE NN

TT II

(10)

Scheda 6 – Percorsi individuali di orientamento

Sono ipotizzabili incontri in forma digitale

Per chi

Studenti delle classi III delle secondarie di 1°

grado che hanno aderito a PerCORSI

INTELLIGENTI, accompagnati da un genitore.

Quando

Dalla fine di “Bergamo orienta” fino a chiusura delle iscrizioni alla secondaria di 2°

grado.

Dove

Spazio Informagiovani/piattaforme online.

Come partecipare

Compilazione dell’apposito form sul sito www.giovani.bg.it/informagiovani.

Terminati gli incontri di “Bergamo Orienta”, le famiglie che necessitano di un ulteriore supporto per rispondere a specifici bisogni emersi, potranno rivolgersi a Spazio Informagiovani per accedere a un percorso di consulenza orientativa, in condivisione con i genitori.

La necessità di tale tipologia di supporto verrà valutata dall’operatore attraverso un colloquio preliminare. Durante tale incontro, attraverso un’indagine guidata, verrà tracciato un profilo dello studente in riferimento a: metodo e propensione allo studio, gradimento e riuscita nelle diverse materie, eventuali desideri per il futuro lavorativo, verifica dell’adeguato livello di conoscenza dei percorsi di studio ipotizzati, parere dei genitori e dei docenti riguardo alla scelta.

Se il bisogno emerso dal colloquio preliminare risulta essere più di tipo informativo, l’operatore prosegue il percorso con lo studente, con uno o più incontri successivi, approfondendo la conoscenza dei percorsi di studio d’interesse per coglierne le peculiarità, le differenze, la congruenza o meno con il proprio profilo orientativo. Ciò che emergerà da tale percorso verrà condiviso con il genitore in momenti dedicati.

Se, invece, lo studente risulta ancora molto in difficoltà nell’individuazione di validi criteri di scelta poiché poco consapevole di interessi, capacità e competenze che gli sono propri, viene inviato alle consulenti dell’orientamento che, attraverso particolari strumenti d’indagine orientativa, lo supporteranno verso la scelta. Il percorso orientativo prevede un primo incontro alla presenza di un genitore, una serie di incontri successivi - a cadenza settimanale o bisettimanale e in numero variabile a seconda delle esigenze - dedicati solo al ragazzo. In un colloquio finale verrà restituito alla famiglia il report del percorso effettuato.

L’idea di fondo

Cosa proponiamo

Online/offline

SS TT

UU DD

EE NN

TT EE

SS SS

EE

EE

SS TT

UU DD

EE NN

TT II

(11)

Scheda 7 – Percorso educativo di accompagnamento alla scelta

(solo per IC Camozzi/Muzio/De Amicis)

Si tratta di un intervento educativo di accompagnamento alla scelta con l’intento di affrontare il tema del passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado a quella di 2° grado e sviluppare competenze relazionali e emotive, utili al progetto di vita nella fase dell’adolescenza.

Il percorso si attiva a scuola, nelle classi seconde e terze, con tempistiche e modalità individuate dagli educatori degli spazi giovanili del Comune di Bergamo in accordo con i singoli istituti.

Obiettivi specifci

 Potenziare gli strumenti conoscitivi rispetto al sé di ogni singolo ragazzo (identità, conoscenza, sguardo degli altri).

 Individuare le variabili che entrano in gioco nei processi di scelta (elementi fondamentali per scelte adeguate).

 Sostenere i ragazzi nel considerare le fasi di transizione non solo come dei momenti di criticità ma anche di potenzialità (paura e sogni pensando al futuro).

 Rendere consapevoli i ragazzi che fatiche, errori e fallimenti sono delle possibilità connesse ai processi di transizione e di scelta (mettersi in gioco nei processi di crescita/ogni volta che cado raccolgo qualcosa).

Metodologia

di tipo animativo-partecipativo, orientata al coinvolgimento attivo degli studenti in quanto protagonisti del processo orientativo, alla loro messa in gioco nel costruire il percorso in funzione dei loro bisogni e delle loro aspettative. Il progetto si svilupperà in base alle caratteristiche di ciascun gruppo classe e alle specificità individuali, che emergeranno, in modo non sempre prevedibile, durante il processo di lavoro.

Articolazione del percorso e dei tempi A partire dagli obiettivi, la declinazione specifica del percorso viene costruita in raccordo con gli insegnanti di ogni plesso scolastico:

 un incontro di presentazione del progetto con i docenti,

 4/5 incontri di 2 ore ciascuno (da svolgersi a partire dalla classe seconda per concludersi in terza),

 un incontro finale di verifica delle attività.

Strumenti

Di tipo ludico–espressivo, finalizzati alla creazione di un clima di gruppo adeguato per l’espressione di sé e la rielaborazione dei contenuti.

“Senti chi parla”

Tra le attività del progetto è prevista un’azione informativa che utilizza la metodologia peer to peer. Si tratta di un incontro di confronto tra gli alunni delle classi terze e alcuni studenti delle scuole secondarie di 2° grado, mediato dagli educatori professionali degli Spazi Giovanili comunali, con approfondimenti sull’offerta formativa da parte degli operatori di Spazio Informagiovani.

Cosa proponiamo L’idea di fondo

Online/offline

SS TT

UU DD

EE NN

TT EE

SS SS

EE

EE

SS TT

UU DD

EE NN

TT II

Riferimenti

Documenti correlati

BARINA RICCARDO (II^ G MICHELANGELO) BASSO TOMMASO (I^ G MICHELANGELO) BINCOLETTO BEATRICE (II^ D MICHELANGELO). BORTOLETTO ADRIANO (I^ F MICHELANGELO) CERCHIER ELENA (II^

GATTO EDOARDO (II^ C D’ANNUNZIO) HALLOULY AMIR (II^ C D’ANNUNZIO) MATTIOLI LEONARDO (I^ D D’ANNUNZIO) MINORA ANDREA CARLOS (I^ E D’ANNUNZIO). BENINTENDE AURORA (I^

Esperto di riferimento: Saul Ciriaco della Riserva Marina WWF di Miramare Le proposte sono state votate usando questo metodo: ogni votante doveva mettere in ordine di priorità

Pierantonio Zangaro Sede di Ghedi: tutti I giovedi, dalle 9:00 alle 10:00. Prof.ssa

La condizione occupazionale dei genitori condiziona la soddisfazione dei rispondenti: gli studenti delle scuole secondarie di primo grado con entrambi i genitori

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze sarà costituita da un numero massimo di 50 componenti, di cui al massimo 20 componenti di età compresa tra i 9 e i 13 anni

Sul sito della Garante ww.assemblea.emr.it/garante- minori troverai il modulo da compilare entro l'11 ottobre 2021 per chiedere di far parte dell’Assemblea e le!.

Le proposte e le valutazioni che emergeranno dall’Assemblea saranno poste all’attenzione della Regione e di altre Istituzioni, così da facilitare scelte e politiche più vicine a