• Non ci sono risultati.

ALKEMY S.P.A.: NEL 2020 FORTE CRESCITA DI EBITDA (+23%) EBITDA MARGIN ALL 8% PRIMO RISULTATO DEL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE IN ATTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALKEMY S.P.A.: NEL 2020 FORTE CRESCITA DI EBITDA (+23%) EBITDA MARGIN ALL 8% PRIMO RISULTATO DEL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE IN ATTO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ALKEMY S.P.A.: NEL 2020 FORTE CRESCITA DI EBITDA (+23%)

EBITDA MARGIN ALL’8% PRIMO RISULTATO DEL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE IN ATTO

Il Consiglio di Amministrazione ha preso visione in data odierna di fatturato consolidato e EBITDA gestionali al 31 dicembre 2020

Fatturato consolidato gestionale1 al 31 dicembre 2020 (FY 2020) è pari a circa Euro 74,8 milioni, circa -11% rispetto a Euro 84,5 milioni del FY 2019, principalmente a causa dei ricavi in contrazione della società controllata messicana, maggiormente esposta al settore turistico- alberghiero, colpito dal COVID-19. Resilienza del business in Italia.

Risultato operativo lordo (EBITDA) gestionale2 del FY 2020 è pari a circa Euro 6,2 milioni, in crescita di circa il 23% rispetto al dato di Euro 5,0 milioni del FY 2019, quale primo risultato delle efficienze derivanti dall’industrializzazione del modello di business e alla focalizzazione del Gruppo su progetti a maggior valore aggiunto. L’EBITDA margin3 è pari a circa l’8%, +2 punti percentuali rispetto al FY 2019. Si sottolinea che nel corso dell’intero esercizio 2020 non è stato fatto uso di cassa integrazione né di altri strumenti pubblici di sostegno dei lavoratori.

Milano, 12 febbraio 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Alkemy S.p.A., società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) – segmento STAR di Borsa Italiana (ALK), ha preso visione in data odierna del fatturato consolidato di Gruppo e del risultato operativo lordo (EBITDA) gestionali al 31 dicembre 2020, non soggetti a revisione contabile.

L’esercizio 2020, pur nella complessità e l’incertezza del contesto, ha visto per Alkemy buona resilienza nel business, in particolare in termini di crescita della redditività operativa, grazie al forte presidio sui clienti, alla maggiore efficienza del business e alla nuova strategia di Go-to-Market, focalizzata sullo sviluppo di grandi progetti a maggior valore aggiunto e a maggior profittabilità, proseguendo nel percorso di industrializzazione del proprio modello di business.

A fronte di ricavi in contrazione principalmente sui mercati esteri rispetto al 2019, e in minor parte in Italia, Alkemy ha registrato un incremento consistente della marginalità, con un EBITDA superiore all’anno precedente di oltre il 23% e EBITDA margin pari a circa l’8%.

Questi risultati, grazie alla capacità di adattamento della struttura operativa del Gruppo, alla razionalizzazione derivante dalla nuova organizzazione ed alla consistenza del business, sono stati raggiunti senza ricorrere alla cassa integrazione o ad altri strumenti pubblici di sostegno dei lavoratori, con pieno utilizzo della forza lavoro disponibile.

Alkemy, quale società indipendente leader nel settore della trasformazione digitale nelle geografie di riferimento, dispone dell’offerta di servizi necessari alle imprese che vorranno uscire vincenti dalla crisi e risultare competitive nel mercato di domani. Le recenti evoluzioni legate all’emergenza COVID-19 stanno imponendo alle imprese una sempre più rapida capacità di adattamento e trasformazione, ripensando drasticamente attraverso il digitale i propri modelli di business e reinventando la relazione con i nuovi consumatori.

“Il 2020 ha dimostrato una fortissima resilienza dei nostri servizi che unita al lavoro di industrializzazione ed efficientamento del nostro modello di business cominciato nel 2019, ha portato e continuerà a

1 Il fatturato consolidato gestionale non è ancora soggetto a revisione e potrebbe subire variazioni.

2 L’EBITDA gestionale, non include gli oneri straordinari e non ricorrenti e non è ancora soggetto a revisione e potrebbe subire variazioni.

3 L’EBITDA Margin è calcolato rapportando l’EBITDA gestionale al fatturato gestionale.

(2)

portare un incremento della nostra marginalità” ha commentato l’Amministratore Delegato Duccio Vitali. “Nel corso del 2021 faremo perno sul potenziamento industriale raggiunto per sostenere un nuovo percorso di crescita”.

“La dilatazione della fase di emergenza sanitaria e l’evoluzione delle abitudini dei consumatori e del mercato hanno confermato la centralità del digitale nell’evoluzione dell’intero sistema economico produttivo” ha aggiunto il Presidente del Consiglio di Amministrazione Alessandro Mattiacci. “Il momento che stiamo vivendo e le opzioni di intervento di politica industriale, rappresenteranno nei prossimi mesi una grande opportunità di accelerazione della digital transformation in Europa nelle geografie in cui operiamo, nelle quali le aziende sono in relativo ritardo. Ci aspettiamo una rinnovata centralità nel nostro mercato, nel quale Alkemy opera sempre più con una struttura e offerta coerenti”.

Analisi dei dati

I ricavi consolidati gestionali del Gruppo per FY 2020 ammontano a circa Euro 74,8 milioni, rispetto a Euro 84,5 milioni del FY 2019, con un decremento di circa l’11%. Tale risultato è prevalentemente imputabile alle società estere, che hanno maggiormente risentito degli effetti pandemici, a causa della preponderante esposizione al settore turistico-alberghiero.

I ricavi realizzati in Italia hanno mostrato una maggior resilienza del business, registrando una contrazione limitata, principalmente grazie alla nuova strategia di Go-to-Market, focalizzata sul forte presidio dei clienti principali, i quali nel corso del periodo hanno accresciuto il fatturato medio per cliente, e della forte tenuta dei contratti in essere che solo in parte hanno risentito del lockdown totale.

All’estero i ricavi hanno subito una flessione maggiore, imputabile principalmente alla controllata messicana, la quale, in seguito al COVID-19, ha risentito relativamente agli investimenti nel Media da parte dei clienti del rallentamento del settore turistico-alberghiero a cui è esposta, senza generare impatto sulla marginalità. La controllata spagnola, che aveva registrato una forte contrazione dei ricavi nella prima parte del 2020, ha recuperato nel corso del secondo semestre, chiudendo l’anno in linea con il FY 2019.

L’EBITDA gestionale FY 2020 è pari a circa Euro 6,2 milioni, in crescita di circa il 23% rispetto al dato di Euro 5 milioni del FY 2019, quale primo risultato delle efficienze derivanti dall’implementazione della nuova organizzazione, che sostiene il Gruppo nell’industrializzazione del proprio modello di business, e alla nuova strategia di Go-to-Market focalizzata sullo sviluppo di progetti a maggior valore aggiunto.

L’EBITDA Margin FY 2020 è pari a circa 8%, in crescita di oltre 2 punti percentuali rispetto a 6% del FY 2019, grazie alle efficienze della riorganizzazione e all’internalizzazione di alcune attività in particolare in area tecnologica in precedenza affidate a fornitori esterni e alla razionalizzazione dei costi del personale delle società italiane, senza per altro beneficiare di riduzioni correlate al ricorso ad ammortizzatori sociali o ad altre agevolazioni disponibili in quanto non necessarie, stante il pieno utilizzo del personale in forza.

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Claudio Benasso, ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, dichiara che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

(3)

***

Alkemy S.p.A. opera per migliorare la posizione di mercato e la competitività delle grandi e medie aziende stimolando l’evoluzione del modello di business in coerenza con l’innovazione tecnologica e i comportamenti dei consumatori. Alkemy integra competenze nelle aree di Strategy, Communication, Design, Performance, Technology, Insights & Analytics con un’offerta, pensata per il contesto post-digital, che copre l’intera catena del valore dalla strategia all’implementazione.

Contatti

Investor Relations & Corporate Communication

Matilde Cucuzza | matilde.cucuzza@alkemy.com | +39 340 0645496

(4)

ALKEMY S.P.A.: IN FY 2020 STRONG EBITDA GROWTH (+ 23%)

EBITDA MARGIN AT 8% (+2 pps) AS FIRST RESULT OF THE INDUSTRIALIZATION PROCESS

The Board of Directors today acknowledged preliminary consolidated turnover and EBITDA at December 31, 2020

• Preliminary turnover4 as at December 31st , 2020 (from now on “FY 2020”) is equal to about Euro 74.8 million, about -11% compared to Euro 84.5 million in FY 2019, mainly due to the decrease in revenues of the Mexican subsidiary, more exposed to the travel and leisure industry, particularly affected by COVID-19.Resiliency of the core business in Italy.

• FY 2020 preliminary EBITDA5 is equal to about Euro 6.2 million, up by 23% compared to the figure of Euro 5 million in FY 2019, as the first result of the efficiencies deriving from the industrialization of the business model and the Group's focus on high value-added projects.

EBITDA margin6 is equal to about 8%, +2 percentage points compared to 6% in FY 2019. It is worth noting that no use was made of temporary layoffs nor other public support benefits for workers.

Milan, February 12th, 2021 – The Board of Director of Alkemy S.p.A., a leading company in the business model evolution of large and medium-sized companies and listed on the Mercato Telematico Azionario (MTA) – STAR Segment of Borsa Italiana (ticker: ALK), today viewed acknowledged preliminary consolidated turnover and EBITDA at December 31, 2020, not yet subject to auditing.

Considering the complexity and uncertainty of the context, FY 2020 saw a resilient trend for Alkemy’s business, in particular in terms of marginality’s growth, thanks to the strong focus on customers, greater business efficiency and new Go-to-Market strategy, focused on the development of large projects with greater value-added and greater profitability, continuing along the path of industrialization of its business model.

Despite decreasing revenues mainly on foreign markets compared to FY 2019, and for a minor part in Italy, in FY 2020 Alkemy recorded a substantial improvement in marginality, with an EBITDA higher than the previous year by about 23%, EBITDA margin at about 8%.

These results, thanks to the flexibility of the Group's operating structure and the consistency of the business, were achieved without resorting to temporary layoffs or other public support tools for workers, with full use of the available workforce.

Alkemy, as an independent leading company in the digital transformation industry in the geographies of reference, offers the range of services necessary for companies that want to emerge from the crisis and be competitive in tomorrow's market. The recent developments related to the COVID-19 emergency have in fact imposed on companies an even faster ability to adapt and transform, digitalizing their business models and rethinking their relationship with the new consumers.

"Over the course of FY 2020, we showed strong resiliency of the services we offer, that, together with the process of industrialization and efficiency of our business model, resulted in a strong improvement of marginality, that will continue in the future "commented the CEO Duccio Vitali. “Over the course of 2021 we will pivot on the industrial enhancement achieved to support a new growth phase".

4 Preliminary consolidated turnover is not yet subject to auditing and could undergo changes.

5 Preliminary operating EBITDA does not include extraordinary and non-recurring charges and is not yet subject to auditing and may undergo changes.

6 EBITDA Margin is calculated by relating the preliminary EBITDA to the preliminary turnover.

(5)

“The expansion of the health emergency phase, the evolution of the consumer habits and of the market confirm the centrality of digitization in the evolution of the entire economic production system" added the Chairman of the Board of Directors Alessandro Mattiacci. “The moment we are experiencing and the options for industrial policy intervention are indeed a great opportunity over the next months to accelerate digital transformation in Europe in the geographies in which we operate, in which companies are relatively late. We expect a renewed centrality of our industry, for which Alkemy increasingly has a consistent structure and offer.”.

Data analysis

The Group's preliminary revenues in FY 2020 amounted to about Euro 74.8 million, compared to Euro 84.5 million in FY 2019, with a decrease of about 11%. This result is mainly attributable to foreign subsidiaries, which were most affected by the pandemic, due to the predominant exposure to the travel and leisure industry.

Italian turnover showed greater resilience of the business, registering a limited contraction, mainly thanks to the new Go-to-Market strategy, focused on the strong focus on main customers, which over the period increased their average revenues per client and to the existing contracts which were only partially affected by the total lockdown.

Abroad, revenues suffered a major decline compared to FY 2019, mainly attributable to investments in media by customers of the Mexican subsidiary, which, following COVID-19, were immediately affected by the slowdown in the travel and leisure industry, without a strong impact on EBITDA. The Spanish subsidiary, which had recorded a sharp decline in revenues in the first part of 2020, recovered during the second half, closing the year in line with FY 2019.

FY 2020 preliminary EBITDA amounted to about Euro 6.2 million, up by 23% compared to the figure of Euro 5 million in FY 2019, mainly thanks to the efficiencies deriving from the implementation of the new organization, which supports the Group in the industrialization of its business model, and the new Go-to-Market strategy focused on the development of projects with greater value-added.

FY 2020 EBITDA Margin was about 8%, up by 2 percentage points compared to FY 2019, as the first result of the efficiencies of the new organization, to the internalization of some activities in the technological area, which were outsourced before, and to the costs rationalization of the Italian companies, and it does not benefit from reductions related to the use of temporary layoffs nor public social safety nets nor other facilities available as they were not necessary, given the full use of the staff in force.

***

The Manager in charge of preparing the corporate accounting documents, Claudio Benasso, pursuant to paragraph 2 of article 154-bis of the Consolidated Law on Finance, declares that the accounting information contained in this press release corresponds to the documentary results, books and records accounting.

(6)

***

Alkemy S.p.A. works to improve the market positioning and competitiveness of large and medium- sized companies by stimulating the evolution of their business models in line with technological innovation and consumer behaviour. Alkemy integrates skills and expertise in the areas of Strategy, Communication, Design, Performance, Technology and Insights & Analytics, with an offering designed for our post-digital environment and covering the entire chain of value from strategy to implementation.

For further information

Investor Relations & Corporate Communication

Matilde Cucuzza | matilde.cucuzza@alkemy.com | +39 340 0645496

Riferimenti

Documenti correlati

La strategia di sostenibilità di Reti si basa su un modello sostenibile incentrato sulla promozione della trasformazione digitale e dell’innovazione improntata sulla ricerca e

 INFRASTRUTTURE ENERGETICHE – L’EBITDA del settore, pari a 371,6 milioni di Euro, è in crescita dell’1,1% rispetto al 2020, grazie alla positiva performance di areti derivante

Sulla variazione della Posizione Finanziaria Netta hanno inciso positivamente gli aumenti di capitali conseguenti alla seconda e terza finestra di conversione

Per quanto riguarda la vendita delle azioni proprie il Consiglio di Amministrazione stabilirà di volta in volta, in conformità alla normativa applicabile e/o alle prassi di

Di rilievo le operazioni straordinarie concluse nel 2021: l’alleanza industriale con Streparava ci consente di operare congiuntamente attraverso Alunext e in sinergia nel

Gli atti di disposizione delle azioni proprie acquistate potranno essere effettuate anche prima di avere esaurito gli acquisti e potranno avvenire in una o più volte mediante

• Risultato d’Esercizio consolidato FY 2020 è pari a Euro 1,8 milioni, in forte crescita rispetto al risultato negativo del FY 2019 pari a Euro -0,2

In particolare, il Calacatta, con Ricavi per 17,8 milioni di Euro, segna una crescita del 35% rispetto ai risultati registrati nel 2020, mentre lo Statuario ha registrato un